Domani pomeriggio al "Mocca" arriverà l'Orbassano Ciriè, squadra tosta, ma non impossibile da battere.
L'undici di mister Niccolò Napoli all'andata è riuscito incredibilmente a battere 2-1 i Grigi in svantaggio numerico: 9 contro 11.
I gol di Fioccardi e Santoro riuscirono a mettere KO i Grigi nella loro peggior partita stagionale, Grigi che riuscirono a segnare il gol della bandiera grazie ad un'autorete di un difensore locale su cross di Aliotta.
L'anno scorso, il 25 settembre 2005, allo stadio "Moccagatta" di Alessandria, i Grigi riuscirono a battere la compagine torinese 3-1 grazie ai gol di Gabriele Spinelli al 2' e alla doppietta di Marco Montante al 52' e all'89', che resero inutile il gol di Santoro al 61'.
Ebbene, quell'Alessandria era l'Alessandria di Corradino, Marrazza, Spilli, Cecchini, Albrieux.... quindi se siamo riusciti a battere l'Orbassano con quella squadra....
Per quanto riguarda l'Alessandria saranno da verificare le condizioni di Kyeremateng che giovedì si è procurato una distorsione al ginocchio, mentre per l'Orbassano mancheranno Montagna infortunato e Fioccardi squalificato.
La probabile formazione che metterà in campo Azzali sarà la seguente:
1 CAMPANA
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RODIGHIERO
6 CESARI
7 DELLA MORTE
8 ALIOTTA
9 LORIERI
10 MONTANTE
11 BELMONTE
Oltre ad Alessandria-Orbassano Ciriè, sarà interessante seguire partite come Imperia-Canavese, Voghera-Giaveno, PB Vercelli-Lavagnese, Sestri Levante-Savona e Rivarolese-Casale.
Le altre partite in programma sono le seguenti: Vado-Borgomanero, Castellettese-Casteggiobroni e Canelli-Saluzzo.
sabato, marzo 10, 2007
martedì, marzo 06, 2007
DELLA MORTE AFFONDA L'IMPERIA SU RIGORE, GRIGI OK 0-1
Stadio "Nino Ciccione" di Imperia, 31 Ottobre 1999, Imperia-Alessandria 0-1.
Quella stagione con i Grigi in C2 e soprattutto con mister Maselli in panchina, si concluse trionfalmente al "Giglio" di Reggio Emilia con la promozione in serie C1 grazie alla finale playoff vinta contro il Prato per 3-2.
I gol di Angelo Montrone al 13', di Cristiano Scazzola al 23' e ancora di Angelo Montrone al 60' resero vani i gol di Maccarone al 26' e di Gori all'86'.
Stadio "Nino Ciccione" di Imperia, 4 Marzo 2007, Imperia-Alessandria 0-1.
Stesso identico risultato di sette anni e mezzo fa, ancora con i Grigi che partono con ambizioni di promozione, ma quest'anno l'epilogo non sarà, sfortunatamente, lo stesso.
Tornando alla partita, l'undici allenato da mister Azzali, ha dovuto aspettare il minuto 68 prima che Gabriele Rodighiero si guadagnasse con bravura la massima punizione, e che, Ivano Della Morte, entrato nella ripresa, la trasformasse.
Stessa partita dell'andata, con l'Imperia a comandare il gioco, ma rispetto alla partita del "Mocca" del 1 Novembre scorso è stata piuttosto equilibrata, e i Grigi, grazie all'ottima prestazione del portiere Campana, ma soprattutto grazie alla vivacità dell'indomabile Della Morte, sempre uno dei migliori, hanno potuto così ritornare in Alessandria con tre punti.
Tre punti importanti perchè consentono ai Grigi di raggiungere quota 35 punti e di superare Voghera e Borgomanero, con 34 e 33 punti in classifica, che hanno rispettivamente pareggiato e perso contro Casteggiobroni e Pro Belvedere Vercelli.
Adesso l'undici Grigionero si trova a -1 dall'Orbassano Ciriè, che però dovrà giocare domani pomeriggio in casa contro il Vado ultimo in classifica.
Sarà molto importante fare sei punti nelle prossime due partite, entrambe al "Mocca", in programma domenica e mercoledì: come già detto in precedenza, domenica arriverà l'Orbassano Ciriè, mentre mercoledì, nel recupero della quarta giornata di ritorno sospesa per i tragici fatti di Catania accaduti durante Catania-Palermo del 2 Febbraio scorso, arriverà il Canelli di Fuser.
Quella stagione con i Grigi in C2 e soprattutto con mister Maselli in panchina, si concluse trionfalmente al "Giglio" di Reggio Emilia con la promozione in serie C1 grazie alla finale playoff vinta contro il Prato per 3-2.
I gol di Angelo Montrone al 13', di Cristiano Scazzola al 23' e ancora di Angelo Montrone al 60' resero vani i gol di Maccarone al 26' e di Gori all'86'.
Stadio "Nino Ciccione" di Imperia, 4 Marzo 2007, Imperia-Alessandria 0-1.
Stesso identico risultato di sette anni e mezzo fa, ancora con i Grigi che partono con ambizioni di promozione, ma quest'anno l'epilogo non sarà, sfortunatamente, lo stesso.
Tornando alla partita, l'undici allenato da mister Azzali, ha dovuto aspettare il minuto 68 prima che Gabriele Rodighiero si guadagnasse con bravura la massima punizione, e che, Ivano Della Morte, entrato nella ripresa, la trasformasse.
Stessa partita dell'andata, con l'Imperia a comandare il gioco, ma rispetto alla partita del "Mocca" del 1 Novembre scorso è stata piuttosto equilibrata, e i Grigi, grazie all'ottima prestazione del portiere Campana, ma soprattutto grazie alla vivacità dell'indomabile Della Morte, sempre uno dei migliori, hanno potuto così ritornare in Alessandria con tre punti.
Tre punti importanti perchè consentono ai Grigi di raggiungere quota 35 punti e di superare Voghera e Borgomanero, con 34 e 33 punti in classifica, che hanno rispettivamente pareggiato e perso contro Casteggiobroni e Pro Belvedere Vercelli.
Adesso l'undici Grigionero si trova a -1 dall'Orbassano Ciriè, che però dovrà giocare domani pomeriggio in casa contro il Vado ultimo in classifica.
Sarà molto importante fare sei punti nelle prossime due partite, entrambe al "Mocca", in programma domenica e mercoledì: come già detto in precedenza, domenica arriverà l'Orbassano Ciriè, mentre mercoledì, nel recupero della quarta giornata di ritorno sospesa per i tragici fatti di Catania accaduti durante Catania-Palermo del 2 Febbraio scorso, arriverà il Canelli di Fuser.
lunedì, febbraio 26, 2007
GRIGI KO AL MOCCA COL CANAVESE, 0-1
Ieri pomeriggio l'Alessandria allenata da Romeo Azzali ha perso immeritatamente la sua prima gara casalinga del torneo col Canavese di Salvatore Iacolino, squadra che ora comanda la classifica a +3 sul Savona.
I Grigi hanno perso immeritatamente perchè, anche pur non facendo nulla di trascendentale, hanno creato più di una volta il panico davanti a Vono (soprattutto con l'ingresso di Marco Montante, chiamato a gran voce dal pubblico dall'inizio della ripresa), mentre il Canavese ha fatto il massimo con il minimo sforzo, pervenendo al gol al 32', grazie al gol dell'ex Gabriele Spinelli, lasciato inspiegabilmente libero dal distratto Cesari.
Ecco, parlando della difesa grigia, c'è da segnalare la prestazione allucinante di Gabriele Rodighiero.
Sui calci da fermo in favore dell'Alessandria si spinge sempre in avanti alla ricerca del gol, ma da difensore centrale, il suo ruolo, combina pasticci su pasticci, facendo lisci clamorosi, uno dei quali ha mandato in porta il centravanti del Canavese, che ha sbagliato il gol a tu per tu con il portiere grigio Campana.
A inizio ripresa, occasione d'oro per Belmonte che, invece di segnare il gol del sicuro 1-1, cerca di conquistarsi un rigore destreggiandosi tra due difensori avversari, che però gli portano via il pallone.
L'entrata in campo di Lorieri, la velocità e la vivacità di Kyeremateng e Montante non sortiscono gli effetti sperati, e, come l'anno scorso, il Canavese di Iacolino (espulso giustamente per proteste a inizio partita) sbanca il "Mocca".
Domenica prossima trasferta ad Imperia, anche se lo stadio "Ciccione" non sembra essere agibile, e, molto probabilmente, la partita verrà giocata a Sanremo.
Per il Canavese, invece, gara casalinga contro il temibile Giaveno, una squadra da trasferta.
Gli altri risultati sono i seguenti: Canelli 0-0 Borgomanero; Vado 1-0 Imperia; Rivarolese 2-0 Lavagnese; Sestri Levante 1-2 Saluzzo; Voghera 3-2 Savona; Castellettese 0-2 Casale.
Giocate sabato: Giaveno 2-0 Casteggiobroni e Pro Belvedere Vercelli 1-1 Orbassano Ciriè.
I Grigi hanno perso immeritatamente perchè, anche pur non facendo nulla di trascendentale, hanno creato più di una volta il panico davanti a Vono (soprattutto con l'ingresso di Marco Montante, chiamato a gran voce dal pubblico dall'inizio della ripresa), mentre il Canavese ha fatto il massimo con il minimo sforzo, pervenendo al gol al 32', grazie al gol dell'ex Gabriele Spinelli, lasciato inspiegabilmente libero dal distratto Cesari.
Ecco, parlando della difesa grigia, c'è da segnalare la prestazione allucinante di Gabriele Rodighiero.
Sui calci da fermo in favore dell'Alessandria si spinge sempre in avanti alla ricerca del gol, ma da difensore centrale, il suo ruolo, combina pasticci su pasticci, facendo lisci clamorosi, uno dei quali ha mandato in porta il centravanti del Canavese, che ha sbagliato il gol a tu per tu con il portiere grigio Campana.
A inizio ripresa, occasione d'oro per Belmonte che, invece di segnare il gol del sicuro 1-1, cerca di conquistarsi un rigore destreggiandosi tra due difensori avversari, che però gli portano via il pallone.
L'entrata in campo di Lorieri, la velocità e la vivacità di Kyeremateng e Montante non sortiscono gli effetti sperati, e, come l'anno scorso, il Canavese di Iacolino (espulso giustamente per proteste a inizio partita) sbanca il "Mocca".
Domenica prossima trasferta ad Imperia, anche se lo stadio "Ciccione" non sembra essere agibile, e, molto probabilmente, la partita verrà giocata a Sanremo.
Per il Canavese, invece, gara casalinga contro il temibile Giaveno, una squadra da trasferta.
Gli altri risultati sono i seguenti: Canelli 0-0 Borgomanero; Vado 1-0 Imperia; Rivarolese 2-0 Lavagnese; Sestri Levante 1-2 Saluzzo; Voghera 3-2 Savona; Castellettese 0-2 Casale.
Giocate sabato: Giaveno 2-0 Casteggiobroni e Pro Belvedere Vercelli 1-1 Orbassano Ciriè.
domenica, febbraio 25, 2007
GRIGI, COL CANAVESE NIENTE SCONTI
Oggi alle ore 14:30 al "Mocca" arriva il Canavese di Salvatore Iacolino, primo in classifica.
I torinesi sono reduci da una vittoria per 4-1 ottenuta nell'anticipo di sabato scorso col Casteggiobroni, mentre i Grigi domenica scorsa hanno battuto il Vado fanalino di coda 3-0 grazie al primo gol in maglia grigia di Emilio Belmonte e alla doppietta di Orazio Millesi.
Per la partita di oggi col Canavese escluso Maurizio Ragnoli alle prese con una fastidiosa pubalgia sono a rischio Damiano Cesari e Ivano Della Morte.
Il primo è alle prese con una botta all'unghia dell'alluce destro, mentre il centrocampista è alle prese con la febbre, ma farà il possibile per giocare.
Se ce ne sono due che rischiano di non giocare, ce ne sono due che hanno pienamente recuperato e sono Damiano Viscomi e Alessandro Manetti.
Azzali, molto probabilmente, schiererà questa formazione:
1 CAMPANA
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RODIGHIERO
6 RUSSO
7 DELLA MORTE
8 MANETTI
9 LORIERI
10 KYEREMATENG
11 BELMONTE
Negli anticipi di ieri Giaveno-Casteggiobroni è finita 2-0, mentre Pro Belvedere Vercelli-Orbassano Ciriè è finita 1-1.
Oltre ad Alessandria-Canavese sarà interessante seguire partite come Castellettese-Casale, Voghera-Savona, Rivarolese-Lavagnese e Canelli-Borgomanero.
Le altre partite in programma sono: Vado-Imperia e Sestri Levante.
I torinesi sono reduci da una vittoria per 4-1 ottenuta nell'anticipo di sabato scorso col Casteggiobroni, mentre i Grigi domenica scorsa hanno battuto il Vado fanalino di coda 3-0 grazie al primo gol in maglia grigia di Emilio Belmonte e alla doppietta di Orazio Millesi.
Per la partita di oggi col Canavese escluso Maurizio Ragnoli alle prese con una fastidiosa pubalgia sono a rischio Damiano Cesari e Ivano Della Morte.
Il primo è alle prese con una botta all'unghia dell'alluce destro, mentre il centrocampista è alle prese con la febbre, ma farà il possibile per giocare.
Se ce ne sono due che rischiano di non giocare, ce ne sono due che hanno pienamente recuperato e sono Damiano Viscomi e Alessandro Manetti.
Azzali, molto probabilmente, schiererà questa formazione:
1 CAMPANA
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RODIGHIERO
6 RUSSO
7 DELLA MORTE
8 MANETTI
9 LORIERI
10 KYEREMATENG
11 BELMONTE
Negli anticipi di ieri Giaveno-Casteggiobroni è finita 2-0, mentre Pro Belvedere Vercelli-Orbassano Ciriè è finita 1-1.
Oltre ad Alessandria-Canavese sarà interessante seguire partite come Castellettese-Casale, Voghera-Savona, Rivarolese-Lavagnese e Canelli-Borgomanero.
Le altre partite in programma sono: Vado-Imperia e Sestri Levante.
martedì, febbraio 20, 2007
MILLESI-SHOW, VADO KO 3-0 AL "MOCCA"
L'Alessandria Calcio 1912 allenata da Romeo Azzali torna a vincere al "Mocca" dopo tre 0-0 consecutivi ottenuti contro Savona, Giaveno e Sestri Levante.
Grande protagonista della partita è stato Orazio Millesi, entrato nella ripresa, che ha capitalizzato al meglio le occasioni avute.
Dopo soli 6' i Grigi si portano in vantaggio.
Kyeremateng vede libero Belmonte e gli cede la palla.
Il centravanti uruguayano si incunea senza problemi nella difesa avversaria, e, arrivato davanti a Ghizzardi, lo batte con un bell'esterno destro.
Il numero 11 ci prende gusto, e, dopo aver segnato il primo gol in maglia grigia in campionato, prova a mettere a segno la sua doppietta personale: al 20' infatti, su lancio di Rodighiero, Belmonte colpisce benissimo di testa, ma un difensore ospite salva i suoi dall'ennesima capitolazione.
Il primo tempo, così, finisce 1-0 per l'Alessandria.
Nella ripresa, dopo che Kyeremateng si era fatto prendere palla dall'avversario (che solitamente viene saltato) in area di rigore, con il conseguente e giustificato disappunto da parte degli Ultras, sale in cattedra il nuovo entrato Millesi, che, al 79', segna il 2-0.
Lorieri avvia l'azione servendo Kyeremateng, il quale vede e serve Marantino che entra in area e tira.
Ghizzardi si oppone col corpo, ma la palla schizza via e, a porta vuota, Orazio segna il più facile dei gol.
Quando ormai la partita sembra definitivamente archiviata sul 2-0, ecco che la caparbietà di Lorieri premia ancora una volta Millesi.
Marantino viene fermato in un contrasto da un difensore, ma da dietro si inserisce Lorieri che crossa al centro per Millesi.
Orazio calcia di prima intenzione d'esterno destro segnando un bellissimo gol, con Ghizzardi immobile.
A fine partita i Grigi (nonostante giocassero contro l'ultima in classifica, e quindi partissero strafavoriti per vincere) vengono giustamente chiamati sotto la Nord a ricevere gli applausi degli Ultras.
Però, la partita in cui mi piacerebbe veder lottare e vincere l'Alessandria è quella in programma al "Mocca" già domenica prossima col Canavese primo in classifica.
E nonostante la squadra abbia buttato al vento anche questo campionato noi ci saremo, perchè noi non molliamo mai e non sarà certo un cazzo di blocco delle auto a fermarci.
I ragazzi non saranno mai soli.
Grande protagonista della partita è stato Orazio Millesi, entrato nella ripresa, che ha capitalizzato al meglio le occasioni avute.
Dopo soli 6' i Grigi si portano in vantaggio.
Kyeremateng vede libero Belmonte e gli cede la palla.
Il centravanti uruguayano si incunea senza problemi nella difesa avversaria, e, arrivato davanti a Ghizzardi, lo batte con un bell'esterno destro.
Il numero 11 ci prende gusto, e, dopo aver segnato il primo gol in maglia grigia in campionato, prova a mettere a segno la sua doppietta personale: al 20' infatti, su lancio di Rodighiero, Belmonte colpisce benissimo di testa, ma un difensore ospite salva i suoi dall'ennesima capitolazione.
Il primo tempo, così, finisce 1-0 per l'Alessandria.
Nella ripresa, dopo che Kyeremateng si era fatto prendere palla dall'avversario (che solitamente viene saltato) in area di rigore, con il conseguente e giustificato disappunto da parte degli Ultras, sale in cattedra il nuovo entrato Millesi, che, al 79', segna il 2-0.
Lorieri avvia l'azione servendo Kyeremateng, il quale vede e serve Marantino che entra in area e tira.
Ghizzardi si oppone col corpo, ma la palla schizza via e, a porta vuota, Orazio segna il più facile dei gol.
Quando ormai la partita sembra definitivamente archiviata sul 2-0, ecco che la caparbietà di Lorieri premia ancora una volta Millesi.
Marantino viene fermato in un contrasto da un difensore, ma da dietro si inserisce Lorieri che crossa al centro per Millesi.
Orazio calcia di prima intenzione d'esterno destro segnando un bellissimo gol, con Ghizzardi immobile.
A fine partita i Grigi (nonostante giocassero contro l'ultima in classifica, e quindi partissero strafavoriti per vincere) vengono giustamente chiamati sotto la Nord a ricevere gli applausi degli Ultras.
Però, la partita in cui mi piacerebbe veder lottare e vincere l'Alessandria è quella in programma al "Mocca" già domenica prossima col Canavese primo in classifica.
E nonostante la squadra abbia buttato al vento anche questo campionato noi ci saremo, perchè noi non molliamo mai e non sarà certo un cazzo di blocco delle auto a fermarci.
I ragazzi non saranno mai soli.
sabato, febbraio 17, 2007
GRIGI, DOMANI E' OBBLIGATORIO VINCERE
Dopo le figurace di Rivarolo Canavese e Vercelli, i Grigi tornano davanti al proprio pubblico per sfidare il Vado di mister Eretta, battuto all'andata 0-3, ora ultimo in classifica.
Cesari e compagni dovranno fare bottino pieno per togliersi da una strana e scomoda opsizione in classifica.
Strana perchè i Grigi sono a -2 dall'ultimo posto disponibile per disputare i playoff, scomoda perchè i Grigi si trovano a +6 dalla zona playout, dove si trovano le squadre che lottano per gli spareggi-retrocessione.
Azzali, tre settimane fa, addirittura, si era messo a disposizione della società per un eventuale esonero, che, guarda caso, non è avvenuto.
Ormai rassegnati a giocare anche la stagione 2007-2008 in serie D, l'undici di mister Romeo Azzali dovrà rendere il resto della stagione meno agonizzante possibile.
Dopo la partita con il Vado ultimo in classifica, l'Alessandria giocherà in casa contro il Canavese di Salvatore Iacolino, l'Orbassano Ciriè, di Niccolò Napoli la Lavagnese di Claudio Maselli, il Casale di Franco Lerda, il Casteggiobroni di Claudio Sangiorgio e il Voghera di Enrico Bortolas, dove spero di potermi divertire vedendo lottare e vincere la mia squadra.
Tornando ad Alessandria-Vado, la probabile formazione che schiererà domani misetr Azzali è la seguente:
1 CAMPANA
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 MANETTI
5 RODIGHIERO
6 CESARI
7 MARANTINO
8 FRISO
9 LORIERI
10 PEZZICA
11 KYEREMATENG
Oggi, inoltre, è in programma, c'è Canavese-Casteggiobroni.
Oltre ad Alessandria-Vado, sarà interessante seguire partite come: Savona-Giaveno, Casale-Voghera; Borgomanero-Rivarolese; Orbassano Ciriè-Canelli; Imperia-PB Vercelli; Lavagnese-Sestri Levante.
Le altre partite in programma oggi sono: Saluzzo-Castellettese.
Cesari e compagni dovranno fare bottino pieno per togliersi da una strana e scomoda opsizione in classifica.
Strana perchè i Grigi sono a -2 dall'ultimo posto disponibile per disputare i playoff, scomoda perchè i Grigi si trovano a +6 dalla zona playout, dove si trovano le squadre che lottano per gli spareggi-retrocessione.
Azzali, tre settimane fa, addirittura, si era messo a disposizione della società per un eventuale esonero, che, guarda caso, non è avvenuto.
Ormai rassegnati a giocare anche la stagione 2007-2008 in serie D, l'undici di mister Romeo Azzali dovrà rendere il resto della stagione meno agonizzante possibile.
Dopo la partita con il Vado ultimo in classifica, l'Alessandria giocherà in casa contro il Canavese di Salvatore Iacolino, l'Orbassano Ciriè, di Niccolò Napoli la Lavagnese di Claudio Maselli, il Casale di Franco Lerda, il Casteggiobroni di Claudio Sangiorgio e il Voghera di Enrico Bortolas, dove spero di potermi divertire vedendo lottare e vincere la mia squadra.
Tornando ad Alessandria-Vado, la probabile formazione che schiererà domani misetr Azzali è la seguente:
1 CAMPANA
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 MANETTI
5 RODIGHIERO
6 CESARI
7 MARANTINO
8 FRISO
9 LORIERI
10 PEZZICA
11 KYEREMATENG
Oggi, inoltre, è in programma, c'è Canavese-Casteggiobroni.
Oltre ad Alessandria-Vado, sarà interessante seguire partite come: Savona-Giaveno, Casale-Voghera; Borgomanero-Rivarolese; Orbassano Ciriè-Canelli; Imperia-PB Vercelli; Lavagnese-Sestri Levante.
Le altre partite in programma oggi sono: Saluzzo-Castellettese.
giovedì, febbraio 15, 2007
ZIRAFA MANDA KO I GRIGI E LORIERI SBAGLIA UN RIGORE, 1-0
Peggio di così non si poteva.
Un gol "regalato" a Zirafa grazie ad un errore di Rodighiero al 47' stende i Grigi che adesso vedono allontanarsi i playoff e avvicinarsi le squadre a ridosso della zona playout.
Situazione difficile per i Grigi.
Mister Azzali, poco meno di tre settimane fa, si era messo a disposizione della società per un eventuale esonero, che, guarda caso, non è avvenuto.
Domenica pomeriggio al "Mocca" arriverà il fanalino di coda Vado dell'ex Giacchino, battuto in trasferta 0-3 il 18 Ottobre scorso, il giorno dell'infortunio al portierone grigio Gianluca Binello.
Sulla carta non ci dovrebbero essere particolari problemi, ma l'1-1 casalingo col Canavese lascia presagire che la squadra ligure vorrebbe provare a venire ad Alessandria per giocarsela fino in fondo.
Tornando alla partita giocata ieri, l'undici allenato da Romeo Azzali ha giocato in modo vergognoso, avendo avuto solo una vera e propria possibilità di fare gol a Dan a inizio partita, proprio con l'autore dell'errore decisivo, Gabriele Rodighiero.
Come consuetudine, il numero 5 Grigionero anticipava tutti sugli sviluppi di una punizione, ma mandava la sfera a lato di poco.
Nella ripresa, pronti e via il gol dell'ex.
Successivamente ad un errore del già citato Rodighiero, Zirafa si impossessava del pallone, entrava in area e batteva di precisione il portiere grigio Campana.
All'83° l'incredibile fattaccio.
Sugli sviluppi di un'azione concitata, un difensore locale tocca con la mano: rigore per l'Alessandria.
Sul dischetto si presenta Lorieri che mira all'angolino alla destra di Dan, che però è bravo a deviare in corner il tiro del bomber grigio.
Il forcing finale degli ospiti non portava gli effetti sperati e così per i Grigi arriva la sesta sconfitta in questo campionato.
Un gol "regalato" a Zirafa grazie ad un errore di Rodighiero al 47' stende i Grigi che adesso vedono allontanarsi i playoff e avvicinarsi le squadre a ridosso della zona playout.
Situazione difficile per i Grigi.
Mister Azzali, poco meno di tre settimane fa, si era messo a disposizione della società per un eventuale esonero, che, guarda caso, non è avvenuto.
Domenica pomeriggio al "Mocca" arriverà il fanalino di coda Vado dell'ex Giacchino, battuto in trasferta 0-3 il 18 Ottobre scorso, il giorno dell'infortunio al portierone grigio Gianluca Binello.
Sulla carta non ci dovrebbero essere particolari problemi, ma l'1-1 casalingo col Canavese lascia presagire che la squadra ligure vorrebbe provare a venire ad Alessandria per giocarsela fino in fondo.
Tornando alla partita giocata ieri, l'undici allenato da Romeo Azzali ha giocato in modo vergognoso, avendo avuto solo una vera e propria possibilità di fare gol a Dan a inizio partita, proprio con l'autore dell'errore decisivo, Gabriele Rodighiero.
Come consuetudine, il numero 5 Grigionero anticipava tutti sugli sviluppi di una punizione, ma mandava la sfera a lato di poco.
Nella ripresa, pronti e via il gol dell'ex.
Successivamente ad un errore del già citato Rodighiero, Zirafa si impossessava del pallone, entrava in area e batteva di precisione il portiere grigio Campana.
All'83° l'incredibile fattaccio.
Sugli sviluppi di un'azione concitata, un difensore locale tocca con la mano: rigore per l'Alessandria.
Sul dischetto si presenta Lorieri che mira all'angolino alla destra di Dan, che però è bravo a deviare in corner il tiro del bomber grigio.
Il forcing finale degli ospiti non portava gli effetti sperati e così per i Grigi arriva la sesta sconfitta in questo campionato.
sabato, febbraio 03, 2007
GRIGI, DAL PROSSIMO ANNO UNA SQUADRA VERA!
Sono stati sospesi i campionati a tempo indeterminato a causa degli scontri avvenuti durante e dopo la partita Catania-Palermo.
Sono stati sospesi tutti i campionati, anche quello di serie D, in cui gioca l'Alessandria.
La partita che doveva giocarsi domani alle ore 14:30 allo stadio "Moccagatta" di Alessandria contro il Canelli di Lentini e Fuser è stata sospesa a data da destinarsi.
C'era sicuramente curiosità per vedere se i ragazzi avrebbero riscattato la sconfitta di Rivarolo Canavese, una sconfitta bruciante in cui gli Ultras della Nord hanno assistito all'ennesima prova inguardabile della loro squadra.
Quest'estate si temeva per le sorti di Marco Montante e Fabio Lorieri, ai quali l'Acqui di Arturo Merlo e proprio il Canelli allenato ancora da Paolo Danzè (adesso sulla panchina del Canelli c'è Pallavicini) avevano messo gli occhi addosso e avevano fatto preoccupare per l'appunto i tifosi Grigi.
Ma quest'estate c'era soprattutto la convinzione di vincere il campionato per l'arrivo di Gabetta, offensivista convinto, e la firma vicinissima di Raffaele Giglio, l'anno scorso in C1 alla Sangiovannese.
La fuga di Gabetta e il mancato acquisto di Giglio avevano dato segnali tutt'altro che positivi ai tifosi, ma l'arrivo di Tufano (vincitore del girone A della serie D con il Savona cinque anni prima) aveva ridato fiducia a una tifoseria bisognosa di ritornare nel calcio che contava.
Risultato: pre-campionato fantastico nel quale spicca la vittoria tutt'altro che demeritata dei Grigi sul Torino il 31 agosto scorso, il giorno della presentazione della squadra, avvenuta tre ore prima della partita alla Camera di Commercio di Via Vochieri.
Coppa Italia ok con il passaggio del turno nella doppia sfida contro la Pro Belvedere Vercelli e poi è iniziato il disastro.
Poche vittorie e tanti pareggi in casa, e continue sconfitte negli scontri diretti in trasferta.
Azzali, addirittura, dopo la batosta di domenica scorsa, si è messo a disposizione della società per un eventuale esonero.
L'unica cosa che un giovane Ultras come me può dire è che bisogna finirla con queste continue prese in giro, vogliamo gente con le palle che venga in Alessandria a riportarci dove meritiamo.
Sarebbe gradito un ritorno di Claudio Maselli, protagonista della promozione dei Grigi in C1, avvenuta l'11 giugno 2000 al "Giglio" di Reggio Emilia al termine di Alessandria-Prato 3-2.
L'Alessandria Calcio 1912 stagione 2007-2008 deve essere questa:
PORTIERI:
BINELLO Gianluca
GIRIBALDI Luca (1988, Savona)
PINELLI Fabrizio (1985, Canavese)
DIFENSORI:
BOYOMO LANDRY Merlin (1983, Saronno)
CESARI Damiano
GRILLO Antonio
N'ZE KOUASSI Marcus (1986, Canavese)
RODIGHIERO Gabriele
TAORMINA Giovanni
CENTROCAMPISTI:
DELLA MORTE Ivano
ESPOSITO Andrea (1976, Derthona)
FRISO Vincenzo
KYEREMATENG Basty
MANETTI Alessandro
MARTUCCI Mirko (1988, Genoa)
RE DAVID Vito (1981, Canavese)
VISCOMI Damiano
ATTACCANTI:
CAPRARO Marco (1987, Canavese)
GIGLIO Raffaele (1973, Nuorese)
LORIERI Fabio
MASITTO Cristiano (1972, Lavagnese)
MONTANTE Marco
ZIRAFA Paolo (1974, Pro Belvedere Vercelli)
ALLENATORE:
MASELLI Claudio
Sono stati sospesi tutti i campionati, anche quello di serie D, in cui gioca l'Alessandria.
La partita che doveva giocarsi domani alle ore 14:30 allo stadio "Moccagatta" di Alessandria contro il Canelli di Lentini e Fuser è stata sospesa a data da destinarsi.
C'era sicuramente curiosità per vedere se i ragazzi avrebbero riscattato la sconfitta di Rivarolo Canavese, una sconfitta bruciante in cui gli Ultras della Nord hanno assistito all'ennesima prova inguardabile della loro squadra.
Quest'estate si temeva per le sorti di Marco Montante e Fabio Lorieri, ai quali l'Acqui di Arturo Merlo e proprio il Canelli allenato ancora da Paolo Danzè (adesso sulla panchina del Canelli c'è Pallavicini) avevano messo gli occhi addosso e avevano fatto preoccupare per l'appunto i tifosi Grigi.
Ma quest'estate c'era soprattutto la convinzione di vincere il campionato per l'arrivo di Gabetta, offensivista convinto, e la firma vicinissima di Raffaele Giglio, l'anno scorso in C1 alla Sangiovannese.
La fuga di Gabetta e il mancato acquisto di Giglio avevano dato segnali tutt'altro che positivi ai tifosi, ma l'arrivo di Tufano (vincitore del girone A della serie D con il Savona cinque anni prima) aveva ridato fiducia a una tifoseria bisognosa di ritornare nel calcio che contava.
Risultato: pre-campionato fantastico nel quale spicca la vittoria tutt'altro che demeritata dei Grigi sul Torino il 31 agosto scorso, il giorno della presentazione della squadra, avvenuta tre ore prima della partita alla Camera di Commercio di Via Vochieri.
Coppa Italia ok con il passaggio del turno nella doppia sfida contro la Pro Belvedere Vercelli e poi è iniziato il disastro.
Poche vittorie e tanti pareggi in casa, e continue sconfitte negli scontri diretti in trasferta.
Azzali, addirittura, dopo la batosta di domenica scorsa, si è messo a disposizione della società per un eventuale esonero.
L'unica cosa che un giovane Ultras come me può dire è che bisogna finirla con queste continue prese in giro, vogliamo gente con le palle che venga in Alessandria a riportarci dove meritiamo.
Sarebbe gradito un ritorno di Claudio Maselli, protagonista della promozione dei Grigi in C1, avvenuta l'11 giugno 2000 al "Giglio" di Reggio Emilia al termine di Alessandria-Prato 3-2.
L'Alessandria Calcio 1912 stagione 2007-2008 deve essere questa:
PORTIERI:
BINELLO Gianluca
GIRIBALDI Luca (1988, Savona)
PINELLI Fabrizio (1985, Canavese)
DIFENSORI:
BOYOMO LANDRY Merlin (1983, Saronno)
CESARI Damiano
GRILLO Antonio
N'ZE KOUASSI Marcus (1986, Canavese)
RODIGHIERO Gabriele
TAORMINA Giovanni
CENTROCAMPISTI:
DELLA MORTE Ivano
ESPOSITO Andrea (1976, Derthona)
FRISO Vincenzo
KYEREMATENG Basty
MANETTI Alessandro
MARTUCCI Mirko (1988, Genoa)
RE DAVID Vito (1981, Canavese)
VISCOMI Damiano
ATTACCANTI:
CAPRARO Marco (1987, Canavese)
GIGLIO Raffaele (1973, Nuorese)
LORIERI Fabio
MASITTO Cristiano (1972, Lavagnese)
MONTANTE Marco
ZIRAFA Paolo (1974, Pro Belvedere Vercelli)
ALLENATORE:
MASELLI Claudio
lunedì, gennaio 29, 2007
RICKY MILANI UMILIA I GRIGI, KO CON LA RIVAROLESE 2-0
Ieri pomeriggio è maturata un'altra sconfitta per i Grigi.
Stavolta, a condannare i Grigi grazie ad un netto ed indiscutibile 2-0 è stato l'indimenticato Ricky Milani, ex mister grigio protagonista della promozione dall'Eccellenza alla serie D.
Ebbene si, Ricky Milani ha fatto un altro balzo importante verso la salvezza, il suo ennesimo miracolo, perchè con ancora quattordici partite da giocare ha raggiunto quota 22 punti, andando a +9 sul Vado ultimo in classifica.
Questo che sta compiendo, inoltre, è l'ennesimo miracolo con la Rivarolese.
Dopo la salvezza al Canavese e il campionato vinto con l'Alessandria, mister Milani si ripete l'anno successivo conquistando una promozione storica, la prima nella storia della compagine torinese.
E rieccolo qua, Milani, che, dopo un inizio di campionato poco felice dovuta all'inesperienza dei suoi giocatori in questa categoria, ha iniziato a far capire ai suoi stessi giocatori che dovevano giocarsela alla pari con tutti, non bastava giocare bene, e i risultati si sono visti.
Io lo sapevo per esperienza che quando le squadre di Milani giocano in casa sono temibilissime, ma ieri quando ho letto la cronaca della partita sono rimasto senza parole.
Comunque, Milani o non Milani, ieri la partita si doveva vincere a tutti i costi, e invece, la squadra di Azzali, dopo aver colpito la traversa con Lorieri al 7', ha lasciato l'iniziativa ai padroni di casa che, al 22' e al 30', hanno chiuso la partita in anticipo.
Al 22' Sudiero saltava Taormina e crossava per l'ex di turno Munari che di testa anticipava Rodighiero e Campana e portava in vantaggio l'undici torinese.
Al 30' il solito Sudiero saltava Grillo e crossava per Russo che non aveva difficoltà a battere Campana.
Al 59' un rimpallo favoriva Lorieri che serviva Marantino che però veniva anticipato bene da Ferrato.
Al 62' invece l'attaccante della Rivarolese anticipava Campana ma la palla terminava di pochissimo a lato.
Fino al 90' non accadrà più nulla e trionferà senza problemi la Rivarolese.
Vorrei spendere due parole per Ricky Milani.
Con tutto il rispetto che posso avere per Romeo Azzali, l'unico allenatore con i controcoglioni è proprio Ricky Milani.
Non me ne frega niente se con noi ha vinto un misero campionato come quello d'Eccellenza con il quale l'Alessandria Calcio 1912 non centrava un cazzo.
Quando entravo in curva Nord, indipendentemente dal fatto che le avversarie si chiamassero Derthona, Nova Colligiana, Acqui.... ci si divertiva a vedere l'Alessandria giocare e a fine partita i giocatori venivano a festeggiare sotto la Nord.
E invece, adesso, al "Mocca", davanti ai propri tifosi, i Grigi giocano partite inguardabili.
Non si riesce nemmeno a vincere contro il Sestri Levante, che ha il portiere più scarso del mondo.
Non ho più parole: continuerò sempre a stare vicino alla squadra, continueremo sempre a stare vicini alla squadra, perchè noi non molleremo mai, ma io, anche se so che abbiamo dei limiti io voglio di più dalla mia squadra.
Secondo me, l'unico che sarebbe capace di portarci in C2 è proprio Milani.
Infine, i risultati della 20ma giornata, sono i seguenti:
VOGHERA 0-1 BORGOMANERO
PB VERCELLI 1-3 CANAVESE
SESTRI LEVANTE 3-1 IMPERIA
GIAVENO 1-1 LAVAGNESE
CASTELLETTESE 2-1 ORBASSANO CIRIE'
CASTEGGIOBRONI 1-1 SALUZZO
CANELLI 1-0 VADO
SAVONA 0-2 CASALE
Indipendentemente dal fatto che il Canelli si sia rinforzato con Mogni in porta, riconfermando Lentini e Fuser a centrocampo e acquistando dal Casale Simone Spinelli, domenica prossima voglio solo ed esclusivamente tre punti.
Stavolta, a condannare i Grigi grazie ad un netto ed indiscutibile 2-0 è stato l'indimenticato Ricky Milani, ex mister grigio protagonista della promozione dall'Eccellenza alla serie D.
Ebbene si, Ricky Milani ha fatto un altro balzo importante verso la salvezza, il suo ennesimo miracolo, perchè con ancora quattordici partite da giocare ha raggiunto quota 22 punti, andando a +9 sul Vado ultimo in classifica.
Questo che sta compiendo, inoltre, è l'ennesimo miracolo con la Rivarolese.
Dopo la salvezza al Canavese e il campionato vinto con l'Alessandria, mister Milani si ripete l'anno successivo conquistando una promozione storica, la prima nella storia della compagine torinese.
E rieccolo qua, Milani, che, dopo un inizio di campionato poco felice dovuta all'inesperienza dei suoi giocatori in questa categoria, ha iniziato a far capire ai suoi stessi giocatori che dovevano giocarsela alla pari con tutti, non bastava giocare bene, e i risultati si sono visti.
Io lo sapevo per esperienza che quando le squadre di Milani giocano in casa sono temibilissime, ma ieri quando ho letto la cronaca della partita sono rimasto senza parole.
Comunque, Milani o non Milani, ieri la partita si doveva vincere a tutti i costi, e invece, la squadra di Azzali, dopo aver colpito la traversa con Lorieri al 7', ha lasciato l'iniziativa ai padroni di casa che, al 22' e al 30', hanno chiuso la partita in anticipo.
Al 22' Sudiero saltava Taormina e crossava per l'ex di turno Munari che di testa anticipava Rodighiero e Campana e portava in vantaggio l'undici torinese.
Al 30' il solito Sudiero saltava Grillo e crossava per Russo che non aveva difficoltà a battere Campana.
Al 59' un rimpallo favoriva Lorieri che serviva Marantino che però veniva anticipato bene da Ferrato.
Al 62' invece l'attaccante della Rivarolese anticipava Campana ma la palla terminava di pochissimo a lato.
Fino al 90' non accadrà più nulla e trionferà senza problemi la Rivarolese.
Vorrei spendere due parole per Ricky Milani.
Con tutto il rispetto che posso avere per Romeo Azzali, l'unico allenatore con i controcoglioni è proprio Ricky Milani.
Non me ne frega niente se con noi ha vinto un misero campionato come quello d'Eccellenza con il quale l'Alessandria Calcio 1912 non centrava un cazzo.
Quando entravo in curva Nord, indipendentemente dal fatto che le avversarie si chiamassero Derthona, Nova Colligiana, Acqui.... ci si divertiva a vedere l'Alessandria giocare e a fine partita i giocatori venivano a festeggiare sotto la Nord.
E invece, adesso, al "Mocca", davanti ai propri tifosi, i Grigi giocano partite inguardabili.
Non si riesce nemmeno a vincere contro il Sestri Levante, che ha il portiere più scarso del mondo.
Non ho più parole: continuerò sempre a stare vicino alla squadra, continueremo sempre a stare vicini alla squadra, perchè noi non molleremo mai, ma io, anche se so che abbiamo dei limiti io voglio di più dalla mia squadra.
Secondo me, l'unico che sarebbe capace di portarci in C2 è proprio Milani.
Infine, i risultati della 20ma giornata, sono i seguenti:
VOGHERA 0-1 BORGOMANERO
PB VERCELLI 1-3 CANAVESE
SESTRI LEVANTE 3-1 IMPERIA
GIAVENO 1-1 LAVAGNESE
CASTELLETTESE 2-1 ORBASSANO CIRIE'
CASTEGGIOBRONI 1-1 SALUZZO
CANELLI 1-0 VADO
SAVONA 0-2 CASALE
Indipendentemente dal fatto che il Canelli si sia rinforzato con Mogni in porta, riconfermando Lentini e Fuser a centrocampo e acquistando dal Casale Simone Spinelli, domenica prossima voglio solo ed esclusivamente tre punti.
domenica, gennaio 28, 2007
SERIE D GIRONE A, OGGI C'E' RIVAROLESE-ALESSANDRIA
Oggi l'Alessandria allenata da Romeo Azzali sarà impegnata nella trasferta di Rivarolo Canavese contro la Rivarolese dell'ex mister grigio Ricky Milani, che però oggi non sarà in panchina perchè squalificato dal Giudice Sportivo fino al 31 gennaio.
La Rivarolese arriva da una preziosissima vittoria in trasferta nello scontro diretto con il Vado, mentre i Grigi un po' per colpa loro e un po' per colpa delle decisioni contorte dell'arbitro, non sono andati oltre al terzo 0-0 consecutivo al "Mocca".
L'Alessandria deve assolutamente vincere questa e le altre due partite contro Canelli e PB Vercelli per poter giocare le due partite casalinghe consecutive contro Vado e Canavese con la massima tranquillità e concentrazione.
La formazione che manderà in campo Azzali (senza Aliotta che starà fermo fino a martedì) dovrebbe essere la seguente:
1 CAMPANA
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 MANETTI
5 RODIGHIERO
6 CESARI
7 MARANTINO
8 FRISO
9 LORIERI
10 MONTANTE
11 MILLESI
Oltre a Rivarolese-Alessandria, per quanto riguarda le partite di oggi sarà interessante seguire PB Vercelli-Canaves, Voghera-Borgomanero e il big match di giornata Savona-Casale e Castellettese-Orbassano Ciriè.
Le altre partite in programma sono le seguenti: Sestri Levante-Imperia, Giaveno-Lavagnese, Casteggiobroni-Saluzzo e Canelli-Vado.
La Rivarolese arriva da una preziosissima vittoria in trasferta nello scontro diretto con il Vado, mentre i Grigi un po' per colpa loro e un po' per colpa delle decisioni contorte dell'arbitro, non sono andati oltre al terzo 0-0 consecutivo al "Mocca".
L'Alessandria deve assolutamente vincere questa e le altre due partite contro Canelli e PB Vercelli per poter giocare le due partite casalinghe consecutive contro Vado e Canavese con la massima tranquillità e concentrazione.
La formazione che manderà in campo Azzali (senza Aliotta che starà fermo fino a martedì) dovrebbe essere la seguente:
1 CAMPANA
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 MANETTI
5 RODIGHIERO
6 CESARI
7 MARANTINO
8 FRISO
9 LORIERI
10 MONTANTE
11 MILLESI
Oltre a Rivarolese-Alessandria, per quanto riguarda le partite di oggi sarà interessante seguire PB Vercelli-Canaves, Voghera-Borgomanero e il big match di giornata Savona-Casale e Castellettese-Orbassano Ciriè.
Le altre partite in programma sono le seguenti: Sestri Levante-Imperia, Giaveno-Lavagnese, Casteggiobroni-Saluzzo e Canelli-Vado.
sabato, gennaio 20, 2007
GRIGI, DOMANI ARRIVA IL SESTRI LEVANTE
Domani pomeriggio, con inizio alle ore 14:45, allo stadio "Giuseppe Moccagatta" di Alessandria arriverà il Sestri Levante, squadra che, dopo un avvio molto convincente con 8 punti su 12 nelle prime quattro partite, ha avuto un calo psicologico sui giocatori dato dal fatto che, nelle prime quattro partite, mister Mango ha visto i suoi costringere ad uno 0-0 l'Alessandria e addirittura un sorprendente 1-0 sull'Orbassano Ciriè.
Ora il Sestri ha 19 punti, ed è a -9 dai Grigi quinti in classifica.
La compagine ligure, dopo due pareggi (contro Canelli e Vado) e una sconfitta (1-2 con la PB Vercelli) ha esonerato mister Mango sostituendolo con Flavio Ferrero, ma il problema di fondo è che lo stesso Ferrero ha già rassegnato le dimissioni e non è già più l'allenatore del Sestri Levante.
L'undici sestrese si presenterà in Alessandria con la consapevolezza di avere alle spalle una sola vittoria, con ben quattro pareggi e tre sconfitte in trasferta.
Dal canto suo, l'Alessandria è reduce da un'importante vittoria in quel di Castelletto Ticino, e la cosa che rende più sereno l'ambiente, ma soprattutto mister Azzali in primis, è quella di aver recuperato tutti gli squalificati e gli infortunati di lunga data.
Aliotta, infatti, ieri si è procurato una distorsione e non sarà a disposizione per domani.
La formazione che mi piacerebbe che mandasse in campo il mister grigio è la seguente:
1 CAMPANA
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RODIGHIERO
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MILLESI
11 MONTANTE
Per quanto riguarda le partite di domani, oltre ad Alessandria-Sestri Levante sarà interessante seguire partite come il big match di giornata Canavese-Casale, Orbassano Ciriè-Voghera, Saluzzo-Savona, PB Vercelli-Canelli e Lavagnese-Casteggiobroni.
Le altre partite in programma sono le seguenti: Imperia-Castellettese, Borgomanero-Giaveno e Vado-Rivarolese.
Ora il Sestri ha 19 punti, ed è a -9 dai Grigi quinti in classifica.
La compagine ligure, dopo due pareggi (contro Canelli e Vado) e una sconfitta (1-2 con la PB Vercelli) ha esonerato mister Mango sostituendolo con Flavio Ferrero, ma il problema di fondo è che lo stesso Ferrero ha già rassegnato le dimissioni e non è già più l'allenatore del Sestri Levante.
L'undici sestrese si presenterà in Alessandria con la consapevolezza di avere alle spalle una sola vittoria, con ben quattro pareggi e tre sconfitte in trasferta.
Dal canto suo, l'Alessandria è reduce da un'importante vittoria in quel di Castelletto Ticino, e la cosa che rende più sereno l'ambiente, ma soprattutto mister Azzali in primis, è quella di aver recuperato tutti gli squalificati e gli infortunati di lunga data.
Aliotta, infatti, ieri si è procurato una distorsione e non sarà a disposizione per domani.
La formazione che mi piacerebbe che mandasse in campo il mister grigio è la seguente:
1 CAMPANA
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RODIGHIERO
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MILLESI
11 MONTANTE
Per quanto riguarda le partite di domani, oltre ad Alessandria-Sestri Levante sarà interessante seguire partite come il big match di giornata Canavese-Casale, Orbassano Ciriè-Voghera, Saluzzo-Savona, PB Vercelli-Canelli e Lavagnese-Casteggiobroni.
Le altre partite in programma sono le seguenti: Imperia-Castellettese, Borgomanero-Giaveno e Vado-Rivarolese.
lunedì, gennaio 15, 2007
I GRIGI ESPUGNANO CASTELLETTO TICINO, 1-2
Nella prima giornata di ritorno i Grigi espugnano il "Mario Zucco" di Castelletto Ticino, riportandosi così al quinto posto con 28 punti in coabitazione con PB Vercelli e Voghera.
Dopo il netto KO in quel di Voghera, la formazione di mister Azzali ha tenuto il campo per tutti i 90' permettendo di segnare a Roselli su punizione soltanto in pieno recupero.
Come nella trasferta di Voghera, l'Alessandria è partita fortissimo, soltanto che, questa volta, finalmente, le occasioni da gol create sono state sfruttate a dovere, permettendo di ritornare ad Alessandria con tre punti in tasca.
La squadra grigia dopo neanche un quarto d'ora scarso era già in vantaggio 0-2, grazie a due bei gol di Marantino e Millesi.
Al 7' il giovane attaccante ex Voghera rubava palla dopo la svirgolata del centrale difensivo locale e trafiggeva Vaccaro grazie ad un bel pallonetto che non lasciava scampo al numero 1 locale, mentre al 14' Millesi lasciava partire una forte e precisa conclusione da 20 metri che garantiva ai Grigi il meritato 0-2 che non ammetteva repliche.
Acquisito il doppio vantaggio l'Alessandria rimaneva padrona del campo, ma badava più a difenderlo che ad incrementarlo.
La Castellettese non riusciva a rendersi pericolosa, e, soltanto al 91', il giovane attaccante Roselli segnava il gol della bandiera.
La compagine Grigionera, aspettando i doverosi rinforzi (anche se una persona in particolare continua ininterrottamente a prenderci in giro) ora dovrà concentrarsi sulla partita casalinga di domenica prossima contro la matricola Sestri Levante che in trasferta ha fatto 7 punti su 24 disponibili frutto di una vittoria, quattro pareggi e tre sconfitte.
L'undici di mister Romeo Azzali dovrà sfruttare gli scontri diretti in programma domenica (Canavese-Casale e Orbassano Ciriè-Voghera) per rubare qualche punto.
Dopo il netto KO in quel di Voghera, la formazione di mister Azzali ha tenuto il campo per tutti i 90' permettendo di segnare a Roselli su punizione soltanto in pieno recupero.
Come nella trasferta di Voghera, l'Alessandria è partita fortissimo, soltanto che, questa volta, finalmente, le occasioni da gol create sono state sfruttate a dovere, permettendo di ritornare ad Alessandria con tre punti in tasca.
La squadra grigia dopo neanche un quarto d'ora scarso era già in vantaggio 0-2, grazie a due bei gol di Marantino e Millesi.
Al 7' il giovane attaccante ex Voghera rubava palla dopo la svirgolata del centrale difensivo locale e trafiggeva Vaccaro grazie ad un bel pallonetto che non lasciava scampo al numero 1 locale, mentre al 14' Millesi lasciava partire una forte e precisa conclusione da 20 metri che garantiva ai Grigi il meritato 0-2 che non ammetteva repliche.
Acquisito il doppio vantaggio l'Alessandria rimaneva padrona del campo, ma badava più a difenderlo che ad incrementarlo.
La Castellettese non riusciva a rendersi pericolosa, e, soltanto al 91', il giovane attaccante Roselli segnava il gol della bandiera.
La compagine Grigionera, aspettando i doverosi rinforzi (anche se una persona in particolare continua ininterrottamente a prenderci in giro) ora dovrà concentrarsi sulla partita casalinga di domenica prossima contro la matricola Sestri Levante che in trasferta ha fatto 7 punti su 24 disponibili frutto di una vittoria, quattro pareggi e tre sconfitte.
L'undici di mister Romeo Azzali dovrà sfruttare gli scontri diretti in programma domenica (Canavese-Casale e Orbassano Ciriè-Voghera) per rubare qualche punto.
sabato, gennaio 13, 2007
GRIGI, CON LA CASTELLETTESE BISOGNA VINCERE
Domani pomeriggio l'Alessandria allenata da mister Azzali deve assolutamente ritrovare la vittoria, che le manca da Alessandria-Saluzzo del 26 novembre scorso.
Entrambe le squadre sono reduci da una figuraccia: la Castellettese ha perso in casa 1-2 contro il Vado ultimo in classifica, mentre i Grigi hanno perso in quel di Voghera e sono stati rispediti a casa con un secco 3-0.
Nell'Alessandria sono squalificati Ragnoli e Friso per una giornata, mentre rientrerà sicuramente in campo Emilio Belmonte (non si sa se titolare o meno), infortunatosi il 5 novembre scorso durante la gara Orbassano Ciriè-Alessandria.
La formazione che schiererà Azzali molto probabilmente sarà la seguente:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
VISCOMI
RODIGHIERO
CESARI
MARANTINO
PEZZICA
LORIERI
MONTANTE
KYEREMATENG
Per quanto riguarda le altre partite sarà molto interessante seguire Canelli-Canavese, Savona-Lavagnese, Casale-Saluzzo e Sestri Levante-Vado.
Le altre partite in programma sono: Casteggiobroni-Borgomanero, Voghera-Imperia, Giaveno-Orbassano Ciriè e PB Vercelli-Rivarolese.
Entrambe le squadre sono reduci da una figuraccia: la Castellettese ha perso in casa 1-2 contro il Vado ultimo in classifica, mentre i Grigi hanno perso in quel di Voghera e sono stati rispediti a casa con un secco 3-0.
Nell'Alessandria sono squalificati Ragnoli e Friso per una giornata, mentre rientrerà sicuramente in campo Emilio Belmonte (non si sa se titolare o meno), infortunatosi il 5 novembre scorso durante la gara Orbassano Ciriè-Alessandria.
La formazione che schiererà Azzali molto probabilmente sarà la seguente:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
VISCOMI
RODIGHIERO
CESARI
MARANTINO
PEZZICA
LORIERI
MONTANTE
KYEREMATENG
Per quanto riguarda le altre partite sarà molto interessante seguire Canelli-Canavese, Savona-Lavagnese, Casale-Saluzzo e Sestri Levante-Vado.
Le altre partite in programma sono: Casteggiobroni-Borgomanero, Voghera-Imperia, Giaveno-Orbassano Ciriè e PB Vercelli-Rivarolese.
sabato, gennaio 06, 2007
GRIGI, DOMANI IMPEGNATIVA TRASFERTA A VOGHERA
Domani, dopo le lunghe festività natalizie, riparte il campionato di serie D.
Nel girone A l'Alessandria allenata da mister Romeo Azzali sarà impegnata sul difficile campo del "Comunale" di Voghera, dove affronterà la squadra locale allenata da mister Enrico Bortolas.
La squadra pavese, dopo un inizio difficile si è ripresa, e adesso è un punto sotto la squadra grigia, e per questo presumo possa essere una gara divertentissima, dove tutte e due giocheranno per vincere, approfittando dei risultati che possono giungere dai campi di Savona, Casale e Broni.
Infatti la capolista giocherà in casa contro un Borgomanero rigenerato dalla vittoria casalinga pre-natalizia contro il Casale, i Nerostellati giocheranno anch'essi in casa contro la pericolosa Lavagnese (1-1 in campi difficili come quelli di Voghera e San Giusto Canavese) allenata dall'ex mister grigio Maselli, mentre l'Orbassano Ciriè (che in classifica precede l'Alessandria) sarà impegnata sul campo del Casteggiobroni, un campo che nasconde insidie....
Ritornando a Voghera-Alessandria, posso dire che l'unico avversaroi ad uscire dal "Comunale" con tre punti in tasca è stato il Casteggiobroni, che si è imposto 1-4 soprattutto grazie alla doppietta di Omar Nordi (ora centravanti della Novese).
Vincere a Voghera è difficile, ma non impossibile.
Per provare a farlo mister Azzali potrà contare finalmente su Damiano Cesari e Vincenzo Friso, che contro il Giaveno hanno scontato un turno di squalifica, e Basty Kyeremateng, lasciato a riposo 62' contro il Giaveno a causa della caviglia troppo gonfia.
Per la trasferta di Voghera mancheranno gli assenti Binello, Belmonte e Della Morte (che rientrerà a Castelletto Ticino, domenica prossima), e quindi la probabile formazione che schiererà Azzali è la seguente:
1 CAMPANA
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RODIGHIERO
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 PEZZICA
10 LORIERI
11 KYEREMATENG
Come ho detto in precedenza, oltre a Voghera-Alessandria, Savona-Borgomanero, Casale-Lavagnese e Casteggiobroni-Orbassano Ciriè, sarà interessante seguire partite come Saluzzo-Canavese e Sestri Levante-PB Vercelli.
Le altre partite in programma domani saranno: Castellettese-Vado, Giaveno-Imperia e Rivarolese-Canelli.
Nel girone A l'Alessandria allenata da mister Romeo Azzali sarà impegnata sul difficile campo del "Comunale" di Voghera, dove affronterà la squadra locale allenata da mister Enrico Bortolas.
La squadra pavese, dopo un inizio difficile si è ripresa, e adesso è un punto sotto la squadra grigia, e per questo presumo possa essere una gara divertentissima, dove tutte e due giocheranno per vincere, approfittando dei risultati che possono giungere dai campi di Savona, Casale e Broni.
Infatti la capolista giocherà in casa contro un Borgomanero rigenerato dalla vittoria casalinga pre-natalizia contro il Casale, i Nerostellati giocheranno anch'essi in casa contro la pericolosa Lavagnese (1-1 in campi difficili come quelli di Voghera e San Giusto Canavese) allenata dall'ex mister grigio Maselli, mentre l'Orbassano Ciriè (che in classifica precede l'Alessandria) sarà impegnata sul campo del Casteggiobroni, un campo che nasconde insidie....
Ritornando a Voghera-Alessandria, posso dire che l'unico avversaroi ad uscire dal "Comunale" con tre punti in tasca è stato il Casteggiobroni, che si è imposto 1-4 soprattutto grazie alla doppietta di Omar Nordi (ora centravanti della Novese).
Vincere a Voghera è difficile, ma non impossibile.
Per provare a farlo mister Azzali potrà contare finalmente su Damiano Cesari e Vincenzo Friso, che contro il Giaveno hanno scontato un turno di squalifica, e Basty Kyeremateng, lasciato a riposo 62' contro il Giaveno a causa della caviglia troppo gonfia.
Per la trasferta di Voghera mancheranno gli assenti Binello, Belmonte e Della Morte (che rientrerà a Castelletto Ticino, domenica prossima), e quindi la probabile formazione che schiererà Azzali è la seguente:
1 CAMPANA
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RODIGHIERO
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 PEZZICA
10 LORIERI
11 KYEREMATENG
Come ho detto in precedenza, oltre a Voghera-Alessandria, Savona-Borgomanero, Casale-Lavagnese e Casteggiobroni-Orbassano Ciriè, sarà interessante seguire partite come Saluzzo-Canavese e Sestri Levante-PB Vercelli.
Le altre partite in programma domani saranno: Castellettese-Vado, Giaveno-Imperia e Rivarolese-Canelli.
lunedì, dicembre 25, 2006
GRIGI, CONTRO IL GIAVENO UN BRUTTISSIMO 0-0
Finisce con l'ennesima delusione e il secondo 0-0 consecutivo al "Moccagatta" un nero 2006 per i Grigi.
L'altro ieri è stato un pomeriggio surreale al "Mocca", con gli Ultras della Nord che cantavano quei pochi cori che hanno fatto a metà della ripresa, per sottolineare giustamente chi è veramente il signor Gianni Bianchi.
Il presidente grigio è una persona squallida nel vero senso della parola.
Gianni Bianchi è una persona maleducatissima, che dopo Alessandria-Savona ha osato rispondere ad un tifoso che lo contestava giustamente usando un linguaggio colorito (ma che gli parlava in maniera civilissima soprattutto senza alzare le mani) e quel "simpaticone" del nostro presidente apriva la sua cazzo di bocca dicendo che il tifoso in questione non meritava risposta.
Gianni Bianchi è uno a cui della sua squadra non gliene fotte una beata minchia, si occupa solo della sua cazzo di Happy Tour.
L'altro ieri era un pomeriggio surreale, perchè un pubblico che è sempre stato vicino alla squadra e che ha sempre cantato per lei, voleva manifestare il suo dissenso verso Bianchi, per una volta, senza cantare.
Ieri però, in compenso, si sono rivisti in Alessandria (stavolta non in campo, ma insieme ai ragazzi della Nord) gente come l'ex Addetto Stampa Gigi Poggio, il mister Fabrizio Viassi, il portiere Francesco Teti e il centrocampista offensivo Andrea Mandes.
Davanti a loro i Grigi hanno offerto una prestazione indegna, facendo addirittura andar via anzi tempo Teti, uscito dal "Mocca" al 40'.
Dopo aver iniziato prendendo il comando del gioco i Grigi, penalizzati dall'infortunio di Ivano Della Morte non hanno praticamente più giocato, facendo mettere i brividi ai pochissimi tifosi del Giaveno solo al 77', con una traversa colpita da Orazio Millesi da circa 30 metri dalla porta del numero 1 ospite Vairolatti.
Il Giaveno, dal canto suo, è arrivato in Alessandria per conquistare un punto e c'è riuscita, sfiorando addirittura il colpaccio in due occasioni.
Al 49' Gianluca Gerbo dopo un'azione solitaria faceva partire un tiro che terminava di poco sopra la traversa mettendo i brividi a Campana, sorpreso fuori dai pali.
Al 61' semi-rovesciata di Alessi in area, la palla sbatte contro la schiena di Ragnoli e viene parata da Campana.
Occorrono rinforzi al più presto, per cambiare qualcosa all'interno di questa squadra da mettere a disposizione di mister Azzali, per presentarsi a Voghera tentando di vincere.
L'altro ieri è stato un pomeriggio surreale al "Mocca", con gli Ultras della Nord che cantavano quei pochi cori che hanno fatto a metà della ripresa, per sottolineare giustamente chi è veramente il signor Gianni Bianchi.
Il presidente grigio è una persona squallida nel vero senso della parola.
Gianni Bianchi è una persona maleducatissima, che dopo Alessandria-Savona ha osato rispondere ad un tifoso che lo contestava giustamente usando un linguaggio colorito (ma che gli parlava in maniera civilissima soprattutto senza alzare le mani) e quel "simpaticone" del nostro presidente apriva la sua cazzo di bocca dicendo che il tifoso in questione non meritava risposta.
Gianni Bianchi è uno a cui della sua squadra non gliene fotte una beata minchia, si occupa solo della sua cazzo di Happy Tour.
L'altro ieri era un pomeriggio surreale, perchè un pubblico che è sempre stato vicino alla squadra e che ha sempre cantato per lei, voleva manifestare il suo dissenso verso Bianchi, per una volta, senza cantare.
Ieri però, in compenso, si sono rivisti in Alessandria (stavolta non in campo, ma insieme ai ragazzi della Nord) gente come l'ex Addetto Stampa Gigi Poggio, il mister Fabrizio Viassi, il portiere Francesco Teti e il centrocampista offensivo Andrea Mandes.
Davanti a loro i Grigi hanno offerto una prestazione indegna, facendo addirittura andar via anzi tempo Teti, uscito dal "Mocca" al 40'.
Dopo aver iniziato prendendo il comando del gioco i Grigi, penalizzati dall'infortunio di Ivano Della Morte non hanno praticamente più giocato, facendo mettere i brividi ai pochissimi tifosi del Giaveno solo al 77', con una traversa colpita da Orazio Millesi da circa 30 metri dalla porta del numero 1 ospite Vairolatti.
Il Giaveno, dal canto suo, è arrivato in Alessandria per conquistare un punto e c'è riuscita, sfiorando addirittura il colpaccio in due occasioni.
Al 49' Gianluca Gerbo dopo un'azione solitaria faceva partire un tiro che terminava di poco sopra la traversa mettendo i brividi a Campana, sorpreso fuori dai pali.
Al 61' semi-rovesciata di Alessi in area, la palla sbatte contro la schiena di Ragnoli e viene parata da Campana.
Occorrono rinforzi al più presto, per cambiare qualcosa all'interno di questa squadra da mettere a disposizione di mister Azzali, per presentarsi a Voghera tentando di vincere.
sabato, dicembre 23, 2006
ALESSANDRIA, CONTRO IL GIAVENO ESORDIO DI MISTER AZZALI
Oggi è l'ultima partita prima dello stop per le festività natalizie, ma è la prima in assoluto sulla panchina grigia del "motivatore" Romeo Azzali, da lunedì scorso allenatore dell'Alessandria.
La prima di mister Azzali è davanti al proprio pubblico, dove i giocatori Grigi affronteranno il Giaveno, squadra temibilissima in trasferta, che arriva in Alessandria galvanizzata dal successo casalingo ottenuto per 2-0 contro il Vado in uno scontro diretto di fondamentale importanza.
Il debutto del mister emiliano, però, avverrà davanti ad una Curva Nord che resterà in rigoroso silenzio per 90' per una forma di protesta contro il presidente Gianni Bianchi, che lunedì ha ufficializzato il suo sesto allenatore in soli due anni di presidenza.
Dopo Enrico Nicolini, Mauro Della Bianchina, Fabrizio Viassi, Claudio Gabetta e Felice Tufano, quindi, ecco spuntare, finalmente, un allenatore competente in materia: Romeo Azzali.
Pur non avendo ancora promozioni alle spalle, è un motivatore, un combattente che vuole sempre uscire dal campo a testa alta.
E' uno che promette solo di metterci tutta la sua passione che ha per questo lavoro, nient'altro "perchè se no sarei un ipocrita" afferma il mister grigio.
Ha una filosofia di gioco, si ispira a Zdenek Zeman, predilige il 4-4-2.
Per domani, con Cesari e Friso squalificati, Azzali spera di recuperare Damiano Viscomi, che non riesce a calciare con naturalezza per una botta rimediata a Broni.
Per la formazione di domani ha un'idea ben precisa in testa, il mister.
Come coppia di centrali di centrocampo Manetti-Aliotta con Della Morte a sinistra, ma soprattutto con Kyeremateng e Lorieri in avanti, anche se il centrocampista offensivo ghanese è in forte dubbio.
Quindi la formazione di domani sarebbe la seguente:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
VISCOMI
RODIGHIERO
RAGNOLI
DELLA MORTE
MANETTI
ALIOTTA
LORIERI
KYEREMATENG
Escludendo l'anticipo di oggi Imperia-Casteggiobroni, oltre ad Alessandria-Giaveno sarà interessante seguire Borgomanero-Casale, Canavese-Rivarolese, Orbassano Ciriè-Savona, PB Vercelli-Castellettese e Vado-Voghera.
Le altre partite in programma sono le seguenti: Canelli-Sestri Levante e Lavagnese-Saluzzo.
La prima di mister Azzali è davanti al proprio pubblico, dove i giocatori Grigi affronteranno il Giaveno, squadra temibilissima in trasferta, che arriva in Alessandria galvanizzata dal successo casalingo ottenuto per 2-0 contro il Vado in uno scontro diretto di fondamentale importanza.
Il debutto del mister emiliano, però, avverrà davanti ad una Curva Nord che resterà in rigoroso silenzio per 90' per una forma di protesta contro il presidente Gianni Bianchi, che lunedì ha ufficializzato il suo sesto allenatore in soli due anni di presidenza.
Dopo Enrico Nicolini, Mauro Della Bianchina, Fabrizio Viassi, Claudio Gabetta e Felice Tufano, quindi, ecco spuntare, finalmente, un allenatore competente in materia: Romeo Azzali.
Pur non avendo ancora promozioni alle spalle, è un motivatore, un combattente che vuole sempre uscire dal campo a testa alta.
E' uno che promette solo di metterci tutta la sua passione che ha per questo lavoro, nient'altro "perchè se no sarei un ipocrita" afferma il mister grigio.
Ha una filosofia di gioco, si ispira a Zdenek Zeman, predilige il 4-4-2.
Per domani, con Cesari e Friso squalificati, Azzali spera di recuperare Damiano Viscomi, che non riesce a calciare con naturalezza per una botta rimediata a Broni.
Per la formazione di domani ha un'idea ben precisa in testa, il mister.
Come coppia di centrali di centrocampo Manetti-Aliotta con Della Morte a sinistra, ma soprattutto con Kyeremateng e Lorieri in avanti, anche se il centrocampista offensivo ghanese è in forte dubbio.
Quindi la formazione di domani sarebbe la seguente:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
VISCOMI
RODIGHIERO
RAGNOLI
DELLA MORTE
MANETTI
ALIOTTA
LORIERI
KYEREMATENG
Escludendo l'anticipo di oggi Imperia-Casteggiobroni, oltre ad Alessandria-Giaveno sarà interessante seguire Borgomanero-Casale, Canavese-Rivarolese, Orbassano Ciriè-Savona, PB Vercelli-Castellettese e Vado-Voghera.
Le altre partite in programma sono le seguenti: Canelli-Sestri Levante e Lavagnese-Saluzzo.
mercoledì, dicembre 20, 2006
ALESSANDRIA, ROMEO AZZALI E' IL NUOVO ALLENATORE
Nel pomeriggio di ieri è stato presentato Romeo Azzali, che poi, in seguito, ha sostenuto il primo allenamento con la squadra al centro sportivo della Michelin.
Nato a Mezzani (Parma) il 26 Febbraio 1960 ha ricoperto il ruolo di allenatore delle giovanili del Brescello dal 1991 al 1999.
Nella stagione successiva arriva a campionato in corso ad allenare la prima squadra.
Dal penultimo posto porta il Brescello fino ai playoff, dove sfugge nei minuti di recupero una storica promozione.
Nella stagione 2000-2001 ricopre il ruolo di vice-allenatore e preparatore dei portieri sempre nel Brescello.
La stagione dopo viene chiamato dal San Marino, dove anche qui sfiora il colpaccio.
Sesto posto a pochi punti di distacco dalla Sambenedettese (che, in seguito, vincerà i playoff guadagnandosi la promozione in C1).
Dopo un altro ottimo campionato ritorna al Brescello, per poi andare alla guida tecnica dell'Imolese: qui però viene esonerato dopo 33 giornate dopo aver condotto la squadra alla salvezza, garantendosi però gli spareggi ai playout.
Due pareggi condannano la squadra di Rumignani e per l'Imolese è serie D.
Dopo un anno di stop voluto, la scorsa stagione accetta la chiamata dell'Aglianese.
La squadra toscana, grazie a lui, evita l'Eccellenza ai playout: l'Orvietana va ko in trasferta perdendo 2-0 e pareggia in casa 2-2.
Romeo Azzali era già presente a Broni, dove domenica scorsa i Grigi hanno pareggiato 2-2 soffrendo molto più del previsto.
Dagli esperti è considerato un motivatore.
Dal suo curriculum sembra un allenatore da Alessandria.
Dopo il Giaveno e le feste natalizie si va al "Comunale" di Voghera per un'importantissima prova del nove, e li si capirà veramente qual è la stoffa del mister.
Nato a Mezzani (Parma) il 26 Febbraio 1960 ha ricoperto il ruolo di allenatore delle giovanili del Brescello dal 1991 al 1999.
Nella stagione successiva arriva a campionato in corso ad allenare la prima squadra.
Dal penultimo posto porta il Brescello fino ai playoff, dove sfugge nei minuti di recupero una storica promozione.
Nella stagione 2000-2001 ricopre il ruolo di vice-allenatore e preparatore dei portieri sempre nel Brescello.
La stagione dopo viene chiamato dal San Marino, dove anche qui sfiora il colpaccio.
Sesto posto a pochi punti di distacco dalla Sambenedettese (che, in seguito, vincerà i playoff guadagnandosi la promozione in C1).
Dopo un altro ottimo campionato ritorna al Brescello, per poi andare alla guida tecnica dell'Imolese: qui però viene esonerato dopo 33 giornate dopo aver condotto la squadra alla salvezza, garantendosi però gli spareggi ai playout.
Due pareggi condannano la squadra di Rumignani e per l'Imolese è serie D.
Dopo un anno di stop voluto, la scorsa stagione accetta la chiamata dell'Aglianese.
La squadra toscana, grazie a lui, evita l'Eccellenza ai playout: l'Orvietana va ko in trasferta perdendo 2-0 e pareggia in casa 2-2.
Romeo Azzali era già presente a Broni, dove domenica scorsa i Grigi hanno pareggiato 2-2 soffrendo molto più del previsto.
Dagli esperti è considerato un motivatore.
Dal suo curriculum sembra un allenatore da Alessandria.
Dopo il Giaveno e le feste natalizie si va al "Comunale" di Voghera per un'importantissima prova del nove, e li si capirà veramente qual è la stoffa del mister.
lunedì, dicembre 18, 2006
GRIGI, DELUDENTE 2-2 COL CASTEGGIOBRONI
Altro deludente pareggio in casa grigia.
Ieri pomeriggio al "Comunale" di Broni, infatti, i Grigi hanno pareggiato 2-2 col Casteggiobroni, dopo essere stati addirittura sotto 2-0.
L'unica cosa positiva è stato l'esordio dal 1' di Ivano Della Morte, giocatore dotato di una classe indiscutibile e dall'invidiabile curriculum.
Nonostante tutto il Casteggiobroni parte fortissimo, e al 10', è già in vantaggio.
Mariani scende sull'out destro e crossa per Gabba.
Il forte centrocampista, approfittando della dormita dei difensori in maglia grigia, batte l'incolpevole Campana.
Pur essendo sotto di un gol i Grigi non reagiscono e, al 29', subiscono il gol del raddoppio.
Fallo di Cesari (ammonito, salterà Alessandria-Giaveno di sabato 23) su Ardizzone a 30 metri dalla porta.
Sul pallone va Patrini che, con una conclusione potentissima di destro, non lascia scampo all'ancora incolpevole Campana.
Dopo aver subito il gol del 2-0, l'Alessandria continua a lasciare l'iniziativa alla compagine pavese, e, tra il 40' e il 42', Ardizzone e Patrini avrebbero la possibilità di triplicare.
Il primo non riesce a tirare e il secondo tira tra le braccia di Campana.
Al 46', però, viene finalmente fuori tutta la classe di Ivano Della Morte.
Lorieri viene atterrato da un difensore locale a circa 25 metri dalla porta difesa da Villani.
Sul pallone va il numero 11 grigio che non lascia scampo al numero 1 pavese con una bellissima conclusione a giro sotto il sette.
Nell'intervallo Tufano alza la voce, e, nella ripresa, i Grigi entrano in campo vogliosi di raggiungere il pareggio, pur sapendo che si dovranno esporre al contropiede avversario.
Dopo una sfortunata conclusione di Cesari su tiro di Viscomi, al 54', arriva il pareggio.
Della Morte tenta il tiro da fuori, Lorieri lo intercetta e va in gol con una bella conclusione di sinistro.
Il Casteggiobroni reagisce subito.
Mariani tenta la via del gol, Campana intuisce ma non trattiene, ma Della Morte sbroglia la difficile situazione.
Al 61' ancora Della Morte protagonista.
Il numero 11 scende sulla destra e tenta il gol a sorpresa con un tiro-cross pericolosissimo.
Villani mette in corner con difficoltà.
Al 68' esce l'applauditissimo Ivano Della Morte ed entra Fabiano Aliotta.
All' 85' ultima azione pericolosa della partita ad opera dell'Alessandria.
Taormina affronta un difensore avversario e poi serve: Marantino si fa largo in area e viene atterrato da un difensore locale.
Per tutti è sembrato rigore ad eccezione di quel coglione di Bergher e del suo assistente, che a parere di tutti gli Ultras dell'Alessandria, è stato considerato giustamente un venduto.
Se vogliamo essere obbiettivi, per quello che hanno fatto vedere entrambe le squadre il risultato giusto è stato il pareggio, ma se l'arbitro avesse dato il rigore e la partita fosse finita 2-3 sarebbe stato tutt'altro che uno scandalo.
Dopo quanto ho detto, le mie considerazioni personali sono le seguenti.
Io ritengo che sia uno scandalo presentarsi a Broni lasciando signori giocatori come Manetti, Montante e Kyeremateng in panchina mettendo Marantino dietro le punte.
Solo un incapace può fare una cosa simile, e Tufano lo è.
Adesso però ha stufato, oltrepassando ogni limite, e il limite di sopportazione degli Ultras sta per esaurirsi.
Ma non l'hai ancora capito che devi giocare con questa formazione?:
1 CAMPANA
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO (VISCOMI)
5 RODIGHIERO
6 CESARI
7 DELLA MORTE
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MONTANTE
11 KYEREMATENG
Gli altri risultati sono:
CANAVESE 1-1 LAVAGNESE (giocata sabato)
CASTELLETTESE 2-2 CANELLI
GIAVENO 2-0 VADO
SALUZZO 1-1 BORGOMANERO
SAVONA 4-0 IMPERIA
SESTRI LEVANTE 1-0 RIVAROLESE
VOGHERA 2-0 PB VERCELLI
CASALE 1-1 ORBASSANO CIRIE'
Ieri pomeriggio al "Comunale" di Broni, infatti, i Grigi hanno pareggiato 2-2 col Casteggiobroni, dopo essere stati addirittura sotto 2-0.
L'unica cosa positiva è stato l'esordio dal 1' di Ivano Della Morte, giocatore dotato di una classe indiscutibile e dall'invidiabile curriculum.
Nonostante tutto il Casteggiobroni parte fortissimo, e al 10', è già in vantaggio.
Mariani scende sull'out destro e crossa per Gabba.
Il forte centrocampista, approfittando della dormita dei difensori in maglia grigia, batte l'incolpevole Campana.
Pur essendo sotto di un gol i Grigi non reagiscono e, al 29', subiscono il gol del raddoppio.
Fallo di Cesari (ammonito, salterà Alessandria-Giaveno di sabato 23) su Ardizzone a 30 metri dalla porta.
Sul pallone va Patrini che, con una conclusione potentissima di destro, non lascia scampo all'ancora incolpevole Campana.
Dopo aver subito il gol del 2-0, l'Alessandria continua a lasciare l'iniziativa alla compagine pavese, e, tra il 40' e il 42', Ardizzone e Patrini avrebbero la possibilità di triplicare.
Il primo non riesce a tirare e il secondo tira tra le braccia di Campana.
Al 46', però, viene finalmente fuori tutta la classe di Ivano Della Morte.
Lorieri viene atterrato da un difensore locale a circa 25 metri dalla porta difesa da Villani.
Sul pallone va il numero 11 grigio che non lascia scampo al numero 1 pavese con una bellissima conclusione a giro sotto il sette.
Nell'intervallo Tufano alza la voce, e, nella ripresa, i Grigi entrano in campo vogliosi di raggiungere il pareggio, pur sapendo che si dovranno esporre al contropiede avversario.
Dopo una sfortunata conclusione di Cesari su tiro di Viscomi, al 54', arriva il pareggio.
Della Morte tenta il tiro da fuori, Lorieri lo intercetta e va in gol con una bella conclusione di sinistro.
Il Casteggiobroni reagisce subito.
Mariani tenta la via del gol, Campana intuisce ma non trattiene, ma Della Morte sbroglia la difficile situazione.
Al 61' ancora Della Morte protagonista.
Il numero 11 scende sulla destra e tenta il gol a sorpresa con un tiro-cross pericolosissimo.
Villani mette in corner con difficoltà.
Al 68' esce l'applauditissimo Ivano Della Morte ed entra Fabiano Aliotta.
All' 85' ultima azione pericolosa della partita ad opera dell'Alessandria.
Taormina affronta un difensore avversario e poi serve: Marantino si fa largo in area e viene atterrato da un difensore locale.
Per tutti è sembrato rigore ad eccezione di quel coglione di Bergher e del suo assistente, che a parere di tutti gli Ultras dell'Alessandria, è stato considerato giustamente un venduto.
Se vogliamo essere obbiettivi, per quello che hanno fatto vedere entrambe le squadre il risultato giusto è stato il pareggio, ma se l'arbitro avesse dato il rigore e la partita fosse finita 2-3 sarebbe stato tutt'altro che uno scandalo.
Dopo quanto ho detto, le mie considerazioni personali sono le seguenti.
Io ritengo che sia uno scandalo presentarsi a Broni lasciando signori giocatori come Manetti, Montante e Kyeremateng in panchina mettendo Marantino dietro le punte.
Solo un incapace può fare una cosa simile, e Tufano lo è.
Adesso però ha stufato, oltrepassando ogni limite, e il limite di sopportazione degli Ultras sta per esaurirsi.
Ma non l'hai ancora capito che devi giocare con questa formazione?:
1 CAMPANA
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO (VISCOMI)
5 RODIGHIERO
6 CESARI
7 DELLA MORTE
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MONTANTE
11 KYEREMATENG
Gli altri risultati sono:
CANAVESE 1-1 LAVAGNESE (giocata sabato)
CASTELLETTESE 2-2 CANELLI
GIAVENO 2-0 VADO
SALUZZO 1-1 BORGOMANERO
SAVONA 4-0 IMPERIA
SESTRI LEVANTE 1-0 RIVAROLESE
VOGHERA 2-0 PB VERCELLI
CASALE 1-1 ORBASSANO CIRIE'
venerdì, dicembre 15, 2006
GRIGI, COL CASTEGGIOBRONI PER VINCERE
L'Alessandria allenata da Felice Tufano, nelle ultime due partite, deve assolutamente vincere.
Quelle con Casteggiobroni e Giaveno sono due tappe fondamentali, per arrivare alla pausa natalizia in piena zona playoff.
Si, perchè l'Orbassano Ciriè (quarto a +4 sui Grigi) dovrà giocare contro Casale e Savona, e quindi, se i Grigi dovessero vincere le ultime due partite ci potrebbe essere una concreta possibilità di vederli al quarto posto al posto della forte compagine torinese di mister Niccolò Napoli.
Ma adesso pensiamo a parlare solo del Casteggiobroni.
Squadra pavese di medio-bassa classifica, ha iniziato bene il campionato, ma dalla quinta giornata in poi i Gialloblù pavesi hanno avuto una preoccupante flessione che li perseguita ancora adesso.
In casa non hanno ancora vinto: 0 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.
Come se non bastasse, Omar Nordi (l'uomo-gol della squadra pavese) è stato appena ceduto alla Novese (girone B dell'Eccellenza piemontese).
Per quanto riguarda l'Alessandria, tutti a disposizione del mister, che, molto probabilmente, usufruirà dell'esordio dal 1° minuto di un certo Ivano Della Morte (ex Chievo), e giocherà in attacco con Kyeremateng chiamato a supportare le punte Lorieri e Montante.
La formazione grigia, perciò, giocherà con questa formazione:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RODIGHIERO
CESARI
DELLA MORTE
VISCOMI
LORIERI
MONTANTE
KYEREMATENG
Eccezion fatta per l'anticipo Canavese-Lavagnese, domenica oltre a Casteggiobroni-Alessandria, sarà interessante seguire Giaveno-Vado, Savona-Imperia, Voghera-PB Vercelli e Casale-Orbassano Ciriè.
Le altre partite in programma sono le seguenti: Castellettese-Canelli, Saluzzo-Borgomanero e Sestri Levante-Rivarolese.
Quelle con Casteggiobroni e Giaveno sono due tappe fondamentali, per arrivare alla pausa natalizia in piena zona playoff.
Si, perchè l'Orbassano Ciriè (quarto a +4 sui Grigi) dovrà giocare contro Casale e Savona, e quindi, se i Grigi dovessero vincere le ultime due partite ci potrebbe essere una concreta possibilità di vederli al quarto posto al posto della forte compagine torinese di mister Niccolò Napoli.
Ma adesso pensiamo a parlare solo del Casteggiobroni.
Squadra pavese di medio-bassa classifica, ha iniziato bene il campionato, ma dalla quinta giornata in poi i Gialloblù pavesi hanno avuto una preoccupante flessione che li perseguita ancora adesso.
In casa non hanno ancora vinto: 0 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.
Come se non bastasse, Omar Nordi (l'uomo-gol della squadra pavese) è stato appena ceduto alla Novese (girone B dell'Eccellenza piemontese).
Per quanto riguarda l'Alessandria, tutti a disposizione del mister, che, molto probabilmente, usufruirà dell'esordio dal 1° minuto di un certo Ivano Della Morte (ex Chievo), e giocherà in attacco con Kyeremateng chiamato a supportare le punte Lorieri e Montante.
La formazione grigia, perciò, giocherà con questa formazione:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RODIGHIERO
CESARI
DELLA MORTE
VISCOMI
LORIERI
MONTANTE
KYEREMATENG
Eccezion fatta per l'anticipo Canavese-Lavagnese, domenica oltre a Casteggiobroni-Alessandria, sarà interessante seguire Giaveno-Vado, Savona-Imperia, Voghera-PB Vercelli e Casale-Orbassano Ciriè.
Le altre partite in programma sono le seguenti: Castellettese-Canelli, Saluzzo-Borgomanero e Sestri Levante-Rivarolese.
lunedì, dicembre 11, 2006
GRIGI, CON IL SAVONA UN INUTILE 0-0
Un brutto quanto inutile 0-0 in una partita che era da vincere a tutti i costi.
Bloccato il bomber savonese Maximilian Grabinsky, i Grigi non hanno ingenuamente approfittato della giornataccia della compagine Biancoblù sotto porta, controllando senza particolari problemi (a parte il miracolo di Campana su un tiro angolatissimo di Moronti) una partita che tutti gli Ultras della Nord avrebbero desiderato vincere, solo e soltanto vincere.
E invece mi tocca commentare poco o niente.
Per la squadra grigia da segnalare due belle azioni in velocità di Basty Kyeremateng (l'unico a salvarsi insieme a Campana e a tutta la difesa, anche se nei minuti iniziali Campana ha salvato la faccia a Rodighiero dopo uno svarione del numero 5 grigio) e un colpo di testa bello, ma purtroppo impreciso, di Damiano Cesari nel finale.
Se fosse per me manderei via all'istante il signor Gianni Bianchi (che cazzo ci stanno a fare i menefreghisti nella gloriosa Alessandria Calcio 1912!!!!!) e il signor Felice Tufano.
Per quanto riguarda il primo buffone, non è accettabile che quando un Ultras gli parla in maniera magari colorita ma civile lui gli risponda maleducatamente.
Per quanto riguarda il secondo buffone, invece, non è accettabile vedere un allenatore che, dopo la partita giocata e persa sul neutro del "Nebbiolo" di Torino contro l'Orbassano, il nostro regista di centrocampo nonchè capitano Alessandro Manetti venga lasciato fuori.
Non è accettabile che si giochi con il signor Mario Marantino, classe 1987, dietro le punte Lorieri e Montante.
Non è accettabile lasciare in panchina un giocatore come Basty, che dà vivacità alla manovra della squadra.
Ma soprattutto, non è accettabile lasciare continuamente in panchina un giocatore come Orazio Millesi che l'anno scorso con Lorieri ha fatto sfaceli.
Cosa cazzo costa a Tufano schierare un 4-2-3-1 con a centrocampo Marantino a destra e Manetti a sinistra, in attacco sulla destra Millesi, con Kyeremateng centrale e Montante a sinistra, a sostegno dell'unica punta Lorieri, in una formazione che sarebbe spettacolare?
A proposito del malore di Kyeremateng al rientro negli spogliatoi, gli accertamenti fatti all'ospedale di Alessandria e il giocatore (già in serata) è stato dimesso.
Bloccato il bomber savonese Maximilian Grabinsky, i Grigi non hanno ingenuamente approfittato della giornataccia della compagine Biancoblù sotto porta, controllando senza particolari problemi (a parte il miracolo di Campana su un tiro angolatissimo di Moronti) una partita che tutti gli Ultras della Nord avrebbero desiderato vincere, solo e soltanto vincere.
E invece mi tocca commentare poco o niente.
Per la squadra grigia da segnalare due belle azioni in velocità di Basty Kyeremateng (l'unico a salvarsi insieme a Campana e a tutta la difesa, anche se nei minuti iniziali Campana ha salvato la faccia a Rodighiero dopo uno svarione del numero 5 grigio) e un colpo di testa bello, ma purtroppo impreciso, di Damiano Cesari nel finale.
Se fosse per me manderei via all'istante il signor Gianni Bianchi (che cazzo ci stanno a fare i menefreghisti nella gloriosa Alessandria Calcio 1912!!!!!) e il signor Felice Tufano.
Per quanto riguarda il primo buffone, non è accettabile che quando un Ultras gli parla in maniera magari colorita ma civile lui gli risponda maleducatamente.
Per quanto riguarda il secondo buffone, invece, non è accettabile vedere un allenatore che, dopo la partita giocata e persa sul neutro del "Nebbiolo" di Torino contro l'Orbassano, il nostro regista di centrocampo nonchè capitano Alessandro Manetti venga lasciato fuori.
Non è accettabile che si giochi con il signor Mario Marantino, classe 1987, dietro le punte Lorieri e Montante.
Non è accettabile lasciare in panchina un giocatore come Basty, che dà vivacità alla manovra della squadra.
Ma soprattutto, non è accettabile lasciare continuamente in panchina un giocatore come Orazio Millesi che l'anno scorso con Lorieri ha fatto sfaceli.
Cosa cazzo costa a Tufano schierare un 4-2-3-1 con a centrocampo Marantino a destra e Manetti a sinistra, in attacco sulla destra Millesi, con Kyeremateng centrale e Montante a sinistra, a sostegno dell'unica punta Lorieri, in una formazione che sarebbe spettacolare?
A proposito del malore di Kyeremateng al rientro negli spogliatoi, gli accertamenti fatti all'ospedale di Alessandria e il giocatore (già in serata) è stato dimesso.
sabato, dicembre 09, 2006
IL PROSSIMO AVVERSARIO DEI GRIGI: IL SAVONA
Domenica, il prossimo avversario dei Grigi al "Moccagatta", è il Savona.
I Biancoblù verranno nuovamente ad Alessandria per sfidare la squadra locale allenata da Felice Tufano, il mister dell'ultima promozione in C2, datata stagione 2001-2002.
L'undici savonese, a differenza dello scorso campionato, arriva al "Mocca" da capolista.
Arriverà per sfidare una squadra con il dente avvelenato per aver perso malamente un derby sentitissimo quale Casale-Alessandria, ma che in casa ha subìto 2 gol in 6 partite.
Una squadra che in casa è sostenuta dagli Ultras della Curva Nord, che (specialmente al "Mocca") incitano di continuo i nostri ragazzi dimostrando un forte attaccamento alla maglia grigia.
Noi Ultras (ancora arrabbiati per come è arrivata la sconfitta in quel di Casale, e comprensibilmente indignati per l'arbitraggio) aspettiamo con trepidazione l'arrivo dei nostri nemici savonesi, sognando di rivederli andare via da Alessandria a fine partita con una sconfitta sul groppone.
L'anno scorso, pur non avendo avuto una squadra eccezionale, li abbiamo rispediti in quel di Savona con un pesantissimo 5-0, grazie ai gol di Mirko Martucci, Orazio Millesi e Marco Montante, ma soprattutto grazie alla doppietta di Fabio Lorieri.
Sono convinto che sarà una bellissima partita e ci saranno bei duelli fra gli attaccanti: Lorieri contro Grabinsky e Montante contro Moronti.
Già, Lorieri e Montante.
I difensori Biancoblù se li ritroveranno contro domenica, ma il fatto di trovarseli in area di rigore non farà di certo piacere nemmeno al giovane numero 1 ligure Chiusi, visto che uno dei portieri più esperti della categoria come Cancellara, l'anno scorso da questi due s'e preso tre gol.
La formazione che Tufano manderà in campo è la seguente:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RODIGHIERO
CESARI
MARANTINO
VISCOMI
LORIERI
MONTANTE
KYEREMATENG
Peccato per i savonesi che Lorieri sia tornato dall'infortunio da tre settimane e in tre partite abbia fatto tre gol.
E se poi ci mettiamo quelle due specie di mine vaganti di Marco Montante e Basty Kyeremateng....
La formazione Biancoblù allenata da mister Riolfo ha due attaccanti molto spietati come Grabinsky e Moronti, ma a differenza di quello che possa sembrare il Savona è Grabinsky-dipendente, quindi per la trasferta del "Mocca" la capolista deve sperare nell'ennesima giornata di grazia del centravanti italo-argentino.
Oltre al big match Alessandria-Savona, domenica pomeriggio sarà interessante seguire partite come Borgomanero-Lavagnese, Imperia-Casale, Orbassano Ciriè-Saluzzo, PB Vercelli-Giaveno e Sestri Levante-Canavese.
Le altre partite sono le seguenti: Canelli-Voghera, Rivarolese-Castellettese e Vado-Casteggiobroni.
I Biancoblù verranno nuovamente ad Alessandria per sfidare la squadra locale allenata da Felice Tufano, il mister dell'ultima promozione in C2, datata stagione 2001-2002.
L'undici savonese, a differenza dello scorso campionato, arriva al "Mocca" da capolista.
Arriverà per sfidare una squadra con il dente avvelenato per aver perso malamente un derby sentitissimo quale Casale-Alessandria, ma che in casa ha subìto 2 gol in 6 partite.
Una squadra che in casa è sostenuta dagli Ultras della Curva Nord, che (specialmente al "Mocca") incitano di continuo i nostri ragazzi dimostrando un forte attaccamento alla maglia grigia.
Noi Ultras (ancora arrabbiati per come è arrivata la sconfitta in quel di Casale, e comprensibilmente indignati per l'arbitraggio) aspettiamo con trepidazione l'arrivo dei nostri nemici savonesi, sognando di rivederli andare via da Alessandria a fine partita con una sconfitta sul groppone.
L'anno scorso, pur non avendo avuto una squadra eccezionale, li abbiamo rispediti in quel di Savona con un pesantissimo 5-0, grazie ai gol di Mirko Martucci, Orazio Millesi e Marco Montante, ma soprattutto grazie alla doppietta di Fabio Lorieri.
Sono convinto che sarà una bellissima partita e ci saranno bei duelli fra gli attaccanti: Lorieri contro Grabinsky e Montante contro Moronti.
Già, Lorieri e Montante.
I difensori Biancoblù se li ritroveranno contro domenica, ma il fatto di trovarseli in area di rigore non farà di certo piacere nemmeno al giovane numero 1 ligure Chiusi, visto che uno dei portieri più esperti della categoria come Cancellara, l'anno scorso da questi due s'e preso tre gol.
La formazione che Tufano manderà in campo è la seguente:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RODIGHIERO
CESARI
MARANTINO
VISCOMI
LORIERI
MONTANTE
KYEREMATENG
Peccato per i savonesi che Lorieri sia tornato dall'infortunio da tre settimane e in tre partite abbia fatto tre gol.
E se poi ci mettiamo quelle due specie di mine vaganti di Marco Montante e Basty Kyeremateng....
La formazione Biancoblù allenata da mister Riolfo ha due attaccanti molto spietati come Grabinsky e Moronti, ma a differenza di quello che possa sembrare il Savona è Grabinsky-dipendente, quindi per la trasferta del "Mocca" la capolista deve sperare nell'ennesima giornata di grazia del centravanti italo-argentino.
Oltre al big match Alessandria-Savona, domenica pomeriggio sarà interessante seguire partite come Borgomanero-Lavagnese, Imperia-Casale, Orbassano Ciriè-Saluzzo, PB Vercelli-Giaveno e Sestri Levante-Canavese.
Le altre partite sono le seguenti: Canelli-Voghera, Rivarolese-Castellettese e Vado-Casteggiobroni.
lunedì, dicembre 04, 2006
I GRIGI CROLLANO NELLA RIPRESA, DERBY AL CASALE
Nel calcio spesso si dice che quando due squadre fanno un tempo per uno il risultato più giusto sarebbe il pareggio, ma stavolta non è il caso di Casale-Alessandria.
L'undici casalese nel primo tempo è stato letteralmente "domato" dai giocatori Grigi, che meritavano di andare al riposo come minimo sullo 0-2, ma nella ripresa i nostri ragazzi sono stati schiacciati dalla squadra locale, che ha meritato di uscire vittoriosa dalla contesa.
Come capitato nelle ultime tre apparizioni prima della trasferta di Casale, i Grigi sono partiti a mille all'ora, destando più di una preoccupazione sulla tenuta della retroguardia casalese.
Al 16' i Grigi si portano in vantaggio.
Marantino arriva sul fondo e crossa.
Finta di Montante a liberare abilmente Lorieri, che, saltato un avversario, con una potente conclusione di destro trafigge Pettinari.
Pur senza effettuare tiri in porta i Grigi comunque mettono sempre in apprensione la difesa Nerostellata, e ogni volta che i giocatori alessandrini si avvicinano all'area danno l'impressione di poter far male.
Al 38' una fantastica azione dell'Alessandria si conclude in maniera beffarda.
Lorieri vede e serve Montante: con la coda dell'occhio il bomber grigio vede l'accorrente Friso.
Il numero 11 serve l'ex casalese che stoppa la palla di petto e con un destro al volo colpisce la parte bassa della traversa, la sfera torna in campo ma Lorieri (che ovviamente pensava al gol) viene anticipato con affanno da due difensori monferrini.
Quando la prima frazione di gioco sembrava scivolare sul meritato vantaggio grigio, ecco che, al 43', entra in scena l'arbitro Perrelli.
Quest'ultimo vede un'entrata di Taormina su Caredda, che però è già in caduta, ma l'arbitro la combina grossa dando l'inesistente rigore.
Sul dischetto si presenta Panzanaro, Campana indovina l'angolo del tiro ma non riesce a pararlo: 1-1.
I giocatori allenati da mister Tufano vanno colpevolmente negli spogliatoi demoralizzati, ed entrano in campo senza la giusta concentrazione, la giusta grinta e la giusta voglia per far bene.
Nella ripresa, i gol casalesi.
Al 66' è Ianni a girare imparabilmente di destro per l'ottimo Campana (il migliore della squadra grigia).
Al 69' Caredda salta Taormina e crossa, il nuovo entrato Ebagua sbaglia la deviazione e Cusano, appoggiandosi su Grillo, segna il gol del definitivo 3-1.
Da segnalare (nei minuti finali) l'espulsione dello stesso Ebagua, per un bruttissimo fallo su Taormina.
L'arbitro (l'ennesimo coglione che arbitra senza imparzialità sfavorendo l'Alessandria in occasione del primo e del terzo gol), estrae sorprendentemente il cartellino giallo, e, soltanto dopo che Ebagua provocava l'ira dei tifosi Grigi facendo il segno del tre (i gol del Casale) con la mano, veniva espulso.
Comunque sia i Grigi devono cambiare registro perchè domenica prossima al "Mocca" arriva il Savona capolista.
La squadra grigia, comunque, in casa è reduce da due vittorie consecutive, gioca bene e si difende con grande grinta.
L'ultima sconfitta casalinga è datata 11-12-2005 Alessandria-Canavese 0-1 (partita d'esordio di Fabio Lorieri) gol di Simone Rota, ma con un Lorieri così sono convinto che i Grigi faranno bene.
Gli altri risultati sono i seguenti:
Casteggiobroni 1-2 PB Vercelli
Castellettese 0-0 Sestri Levante
Giaveno 1-1 Canelli
Lavagnese 1-1 Orbassano Ciriè
Saluzzo 0-0 Imperia
Savona 2-0 Vado
Voghera 2-0 Rivarolese
L'undici casalese nel primo tempo è stato letteralmente "domato" dai giocatori Grigi, che meritavano di andare al riposo come minimo sullo 0-2, ma nella ripresa i nostri ragazzi sono stati schiacciati dalla squadra locale, che ha meritato di uscire vittoriosa dalla contesa.
Come capitato nelle ultime tre apparizioni prima della trasferta di Casale, i Grigi sono partiti a mille all'ora, destando più di una preoccupazione sulla tenuta della retroguardia casalese.
Al 16' i Grigi si portano in vantaggio.
Marantino arriva sul fondo e crossa.
Finta di Montante a liberare abilmente Lorieri, che, saltato un avversario, con una potente conclusione di destro trafigge Pettinari.
Pur senza effettuare tiri in porta i Grigi comunque mettono sempre in apprensione la difesa Nerostellata, e ogni volta che i giocatori alessandrini si avvicinano all'area danno l'impressione di poter far male.
Al 38' una fantastica azione dell'Alessandria si conclude in maniera beffarda.
Lorieri vede e serve Montante: con la coda dell'occhio il bomber grigio vede l'accorrente Friso.
Il numero 11 serve l'ex casalese che stoppa la palla di petto e con un destro al volo colpisce la parte bassa della traversa, la sfera torna in campo ma Lorieri (che ovviamente pensava al gol) viene anticipato con affanno da due difensori monferrini.
Quando la prima frazione di gioco sembrava scivolare sul meritato vantaggio grigio, ecco che, al 43', entra in scena l'arbitro Perrelli.
Quest'ultimo vede un'entrata di Taormina su Caredda, che però è già in caduta, ma l'arbitro la combina grossa dando l'inesistente rigore.
Sul dischetto si presenta Panzanaro, Campana indovina l'angolo del tiro ma non riesce a pararlo: 1-1.
I giocatori allenati da mister Tufano vanno colpevolmente negli spogliatoi demoralizzati, ed entrano in campo senza la giusta concentrazione, la giusta grinta e la giusta voglia per far bene.
Nella ripresa, i gol casalesi.
Al 66' è Ianni a girare imparabilmente di destro per l'ottimo Campana (il migliore della squadra grigia).
Al 69' Caredda salta Taormina e crossa, il nuovo entrato Ebagua sbaglia la deviazione e Cusano, appoggiandosi su Grillo, segna il gol del definitivo 3-1.
Da segnalare (nei minuti finali) l'espulsione dello stesso Ebagua, per un bruttissimo fallo su Taormina.
L'arbitro (l'ennesimo coglione che arbitra senza imparzialità sfavorendo l'Alessandria in occasione del primo e del terzo gol), estrae sorprendentemente il cartellino giallo, e, soltanto dopo che Ebagua provocava l'ira dei tifosi Grigi facendo il segno del tre (i gol del Casale) con la mano, veniva espulso.
Comunque sia i Grigi devono cambiare registro perchè domenica prossima al "Mocca" arriva il Savona capolista.
La squadra grigia, comunque, in casa è reduce da due vittorie consecutive, gioca bene e si difende con grande grinta.
L'ultima sconfitta casalinga è datata 11-12-2005 Alessandria-Canavese 0-1 (partita d'esordio di Fabio Lorieri) gol di Simone Rota, ma con un Lorieri così sono convinto che i Grigi faranno bene.
Gli altri risultati sono i seguenti:
Casteggiobroni 1-2 PB Vercelli
Castellettese 0-0 Sestri Levante
Giaveno 1-1 Canelli
Lavagnese 1-1 Orbassano Ciriè
Saluzzo 0-0 Imperia
Savona 2-0 Vado
Voghera 2-0 Rivarolese
sabato, dicembre 02, 2006
ALESSANDRIA, E' ARRIVATA L'ORA DEL DERBY!
E' arrivato il momento atteso da un'eternità.
I Grigi tornano a giocare un derby di campionato col Casale a distanza di 14 anni.
L'ultimo Casale-Alessandria al "Natal Palli", infatti, è datato stagione 1991-1992: finì 0-0.
Le due compagini quest'anno si sono già affrontate al "Palli", ma per la Coppa Italia, e fu un nervosissimo 2-1 per i Nerostellati.
Ormai quella sconfitta è archiviata e adesso si pensa a far bene in campionato.
La squadra grigia è reduce da tre vittorie consecutive e non intende fermarsi.
Dopo le comprensibili lamentele degli Ultras della Curva Nord dopo Orbassano Ciriè-Alessandria, i giocatori hanno tirato fuori rabbia, grinta e determinazione vincendo (oltre alla partita di domenica scorsa contro il Saluzzo) le impegnative partite contro Borgomanero e Lavagnese, dimostrando di meritare la maglia che indossano.
Adesso i nostri ragazzi hanno preso coraggio e non intendono fare sconti a nessuno, vogliono andare a Casale per vincere, e basta.
Nella squadra grigia sono indisponibili soltanto gli infortunati di lunga data Binello e Belmonte, Della Morte ha una settimana in più di allenamento nelle gambe, e tutti gli acciaccati hanno pienamente recuperato.
A centrocampo confermata la coppia centrale Friso-Viscomi, mentre per quanto riguarda il reparto offensivo sarà il solito imprendibile Kyeremateng ad agire dietro le due punte Montante e Lorieri.
La formazione grigia scenderà in campo con il solito 4-3-3, e cioè:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RODIGHIERO
CESARI
MARANTINO
VISCOMI
LORIERI
MONTANTE
KYEREMATENG
Nell'undici casalese ci saranno due assenze pesanti: alla compagine casalese mancheranno l'esperto difensore Coletto per squalifica, ma soprattutto mancherà Priore, per infortunio.
Sarà la coppia d'attacco Spinaci-Semplice a tentare di scardinare la difesa meno battuta del torneo.
Escluso l'incontro Canavese-Borgomanero (che si giocava oggi alle ore 14:30), oltre a Casale-Alessandria, sarà interessante seguire partite come Casteggiobroni-PB Vercelli, Lavagnese-Orbassano Ciriè e Voghera-Rivarolese.
Le altre partite in programma domani sono le seguenti: Castellettese-Sestri Levante, Giaveno-Canelli, Saluzzo-Imperia e Savona-Vado.
I Grigi tornano a giocare un derby di campionato col Casale a distanza di 14 anni.
L'ultimo Casale-Alessandria al "Natal Palli", infatti, è datato stagione 1991-1992: finì 0-0.
Le due compagini quest'anno si sono già affrontate al "Palli", ma per la Coppa Italia, e fu un nervosissimo 2-1 per i Nerostellati.
Ormai quella sconfitta è archiviata e adesso si pensa a far bene in campionato.
La squadra grigia è reduce da tre vittorie consecutive e non intende fermarsi.
Dopo le comprensibili lamentele degli Ultras della Curva Nord dopo Orbassano Ciriè-Alessandria, i giocatori hanno tirato fuori rabbia, grinta e determinazione vincendo (oltre alla partita di domenica scorsa contro il Saluzzo) le impegnative partite contro Borgomanero e Lavagnese, dimostrando di meritare la maglia che indossano.
Adesso i nostri ragazzi hanno preso coraggio e non intendono fare sconti a nessuno, vogliono andare a Casale per vincere, e basta.
Nella squadra grigia sono indisponibili soltanto gli infortunati di lunga data Binello e Belmonte, Della Morte ha una settimana in più di allenamento nelle gambe, e tutti gli acciaccati hanno pienamente recuperato.
A centrocampo confermata la coppia centrale Friso-Viscomi, mentre per quanto riguarda il reparto offensivo sarà il solito imprendibile Kyeremateng ad agire dietro le due punte Montante e Lorieri.
La formazione grigia scenderà in campo con il solito 4-3-3, e cioè:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RODIGHIERO
CESARI
MARANTINO
VISCOMI
LORIERI
MONTANTE
KYEREMATENG
Nell'undici casalese ci saranno due assenze pesanti: alla compagine casalese mancheranno l'esperto difensore Coletto per squalifica, ma soprattutto mancherà Priore, per infortunio.
Sarà la coppia d'attacco Spinaci-Semplice a tentare di scardinare la difesa meno battuta del torneo.
Escluso l'incontro Canavese-Borgomanero (che si giocava oggi alle ore 14:30), oltre a Casale-Alessandria, sarà interessante seguire partite come Casteggiobroni-PB Vercelli, Lavagnese-Orbassano Ciriè e Voghera-Rivarolese.
Le altre partite in programma domani sono le seguenti: Castellettese-Sestri Levante, Giaveno-Canelli, Saluzzo-Imperia e Savona-Vado.
martedì, novembre 28, 2006
GRIGI, DA OGGI LA TESTA E' AL DERBY
L'Alessandria Calcio 1912 deve essere concentrata ai massimi livelli, questa settimana.
Lavorare con impegno, professionalità, ma soprattutto serenità, perchè da oggi ci si deve impegnare al 110% per preparare benissimo una partita speciale che i Grigi non disputano da un'eternità, dal 1992: Casale-Alessandria.
Quelli che sono pronti per davvero, è inutile dirlo, sono gli Ultras della Curva Nord, che hanno già promesso di invadere Casale, perchè questa è come una finale, da vincere ad ogni costo.
Tre vittorie consecutive sono un biglietto da visita pesante per un'Alessandria che si presenta al "Palli" caricata a mille, soprattutto con un Lorieri così.
Grinta, rabbia, determinazione e Ivano Della Morte: queste le carte a disposizione di una squadra che vuole sbancare Casale Monferrato.
Se questo accadesse il morale della squadra sarebbe altissimo, e i ragazzi incomincerebbero ad incutere timore verso chiunque, in primis il Savona capolista, prossimo avversario al "Mocca".
Damiano Viscomi, immediatamente dopo la vittoria contro il Saluzzo, in un'intervista rilasciata a un giornalista ha detto, in poche parole, che spera ci siano un sacco di tifosi Grigi a sostegno della squadra, che daranno a loro una grossa mano.
Sarà della partita anche Vincenzo Friso, ex casalese, che ha promesso agli Ultras Grigi: "Se segno scavalco la rete e vengo a esultare da voi".
Come dice la frase del giornalino della Curva Voce alla Nord: "Niente scuse o impegni....bisogna esserci tutti!"
TUTTI A CASALE PER SOSTENERE L'ORSO GRIGIO!!!!!
Perchè noi vogliamo vincere il campionato e.........
PERCHE' CI SIAMO ROTTI IL CAZZO DELLA SERIE D!
NON CE LA FACCIAMO PIU'!!!!!
Lavorare con impegno, professionalità, ma soprattutto serenità, perchè da oggi ci si deve impegnare al 110% per preparare benissimo una partita speciale che i Grigi non disputano da un'eternità, dal 1992: Casale-Alessandria.
Quelli che sono pronti per davvero, è inutile dirlo, sono gli Ultras della Curva Nord, che hanno già promesso di invadere Casale, perchè questa è come una finale, da vincere ad ogni costo.
Tre vittorie consecutive sono un biglietto da visita pesante per un'Alessandria che si presenta al "Palli" caricata a mille, soprattutto con un Lorieri così.
Grinta, rabbia, determinazione e Ivano Della Morte: queste le carte a disposizione di una squadra che vuole sbancare Casale Monferrato.
Se questo accadesse il morale della squadra sarebbe altissimo, e i ragazzi incomincerebbero ad incutere timore verso chiunque, in primis il Savona capolista, prossimo avversario al "Mocca".
Damiano Viscomi, immediatamente dopo la vittoria contro il Saluzzo, in un'intervista rilasciata a un giornalista ha detto, in poche parole, che spera ci siano un sacco di tifosi Grigi a sostegno della squadra, che daranno a loro una grossa mano.
Sarà della partita anche Vincenzo Friso, ex casalese, che ha promesso agli Ultras Grigi: "Se segno scavalco la rete e vengo a esultare da voi".
Come dice la frase del giornalino della Curva Voce alla Nord: "Niente scuse o impegni....bisogna esserci tutti!"
TUTTI A CASALE PER SOSTENERE L'ORSO GRIGIO!!!!!
Perchè noi vogliamo vincere il campionato e.........
PERCHE' CI SIAMO ROTTI IL CAZZO DELLA SERIE D!
NON CE LA FACCIAMO PIU'!!!!!
lunedì, novembre 27, 2006
GRIGI INDOMABILI, SALUZZO KO 2-0
In vista del sentitissimo derby col Casale, l'Alessandria infila la terza vittoria consecutiva, e adesso, sembra non volersi più fermare.
Dopo Borgomanero e Lavagnese, a inchinarsi ai Grigi è stato il Saluzzo, il quale anche se avesse avuto i quattro titolari indisponibili, sarebbe caduto lo stesso sotto i colpi di Lorieri e compagni.
Partita perfetta da parte dei giocatori di mister Tufano, che, sospinti da una calorosissima quanto straordinaria Curva Nord, sono partiti in quarta sin da subito.
Al 5° i Grigi potrebbero essere già in vantaggio.
Su un cross di Grillo, Cesari stacca di testa, ma Basano para appostato sulla linea di porta.
La palla sfugge incredibilmente dalle mani del numero 1 ospite (il quale, perfetto attore, finge un infortunio) arriva Rodighiero e segna.
L'arbitro annulla inspiegabilmente.
Al 13° punizione di Viscomi con il pallone che attraversa tutta l'area e, per essere arrivato una frazione di secondo dopo, Rodighiero arriva in scivolata mancando di un soffio la deviazione vincente.
Al 27° ancora grandissima occasione per l'Alessandria.
Kyeremateng arrivato a circa 20 metri dalla porta cerca di servire Lorieri in area.
Il difensore liscia la palla che arriva a Lorieri, Fabio se la aggiusta sul sinistro, ma l'arrivo di Basano a valanga sul numero 9 grigio, fa sbagliare la conclusione vincente al centravanti.
La porta sotto la Nord sembra stregata, ma al 31° arriva il meritatissimo vantaggio.
Montante punta il suo diretto marcatore e lo salta, alza la testa e crossa per Lorieri.
L'attaccante alessandrino tenta un tuffo, ma ingenuamente il numero 5 Tortone lo strattona, e l'arbitro Zambelli indica il dischetto senza esitazioni.
Lo stesso Lorieri va in gol con una potente conclusione centrale sotto al sette: 1-0.
Ogni volta che i Grigi attaccano si ha sempre l'impressione di poter esultare, ma il primo tempo della contesa sembra terminare 1-0.
Ma al terzo e ultimo minuto di recupero del primo tempo...... arriva il 2-0!
Montante viene atterrato al limite dell'area, in posizione decentrata sulla sinistra.
Calcia Viscomi, Rodighiero e Lorieri fintano la deviazione ingannando Basano che non trattiene: 2-0.
Nella ripresa c'è soltanto da annotare una conclusione di Montante parata da Basano dopo una bella volata del bomber grigio, e una parata fenomenale di Campana su una punizione deviata involontariamente dalla barriera.
L'Alessandria esce dal "Mocca" tra gli applausi.
Aspettando i giocatori fuori dagli spogliatoi e parlandoci assieme, ho potuto constatare la grande voglia da parte di quest'ultimi di andare a sbancare Casale, considerando quella di domenica prossima una partita tutt'altro che normale.
Gli Ultras della Curva Nord saranno attesi in gran numero al "Palli" per aiutare i loro ragazzi a vincere.
Anche perchè dopo c'è il Savona al "Mocca".....
Savona che ha vinto inaspettatamente con la Pro Belvedere Vercelli in trasferta 0-2, il Casale anch'esso ha vinto in trasferta a Vado Ligure per 1-4 contro il Vado.
Il Canavese ha vinto 2-3 a Castelletto Ticino con la Castellettese, mentre l'Orbassano Ciriè ha vinto 4-0 facendo a pezzi un bruttissimo Borgomanero.
Le prime cinque squadre in classifica nel girone A della serie D sono le seguenti:
SAVONA 27
CANAVESE 25
CASALE 24
ORBASSANO 23
ALESSANDRIA 22
Dopo Borgomanero e Lavagnese, a inchinarsi ai Grigi è stato il Saluzzo, il quale anche se avesse avuto i quattro titolari indisponibili, sarebbe caduto lo stesso sotto i colpi di Lorieri e compagni.
Partita perfetta da parte dei giocatori di mister Tufano, che, sospinti da una calorosissima quanto straordinaria Curva Nord, sono partiti in quarta sin da subito.
Al 5° i Grigi potrebbero essere già in vantaggio.
Su un cross di Grillo, Cesari stacca di testa, ma Basano para appostato sulla linea di porta.
La palla sfugge incredibilmente dalle mani del numero 1 ospite (il quale, perfetto attore, finge un infortunio) arriva Rodighiero e segna.
L'arbitro annulla inspiegabilmente.
Al 13° punizione di Viscomi con il pallone che attraversa tutta l'area e, per essere arrivato una frazione di secondo dopo, Rodighiero arriva in scivolata mancando di un soffio la deviazione vincente.
Al 27° ancora grandissima occasione per l'Alessandria.
Kyeremateng arrivato a circa 20 metri dalla porta cerca di servire Lorieri in area.
Il difensore liscia la palla che arriva a Lorieri, Fabio se la aggiusta sul sinistro, ma l'arrivo di Basano a valanga sul numero 9 grigio, fa sbagliare la conclusione vincente al centravanti.
La porta sotto la Nord sembra stregata, ma al 31° arriva il meritatissimo vantaggio.
Montante punta il suo diretto marcatore e lo salta, alza la testa e crossa per Lorieri.
L'attaccante alessandrino tenta un tuffo, ma ingenuamente il numero 5 Tortone lo strattona, e l'arbitro Zambelli indica il dischetto senza esitazioni.
Lo stesso Lorieri va in gol con una potente conclusione centrale sotto al sette: 1-0.
Ogni volta che i Grigi attaccano si ha sempre l'impressione di poter esultare, ma il primo tempo della contesa sembra terminare 1-0.
Ma al terzo e ultimo minuto di recupero del primo tempo...... arriva il 2-0!
Montante viene atterrato al limite dell'area, in posizione decentrata sulla sinistra.
Calcia Viscomi, Rodighiero e Lorieri fintano la deviazione ingannando Basano che non trattiene: 2-0.
Nella ripresa c'è soltanto da annotare una conclusione di Montante parata da Basano dopo una bella volata del bomber grigio, e una parata fenomenale di Campana su una punizione deviata involontariamente dalla barriera.
L'Alessandria esce dal "Mocca" tra gli applausi.
Aspettando i giocatori fuori dagli spogliatoi e parlandoci assieme, ho potuto constatare la grande voglia da parte di quest'ultimi di andare a sbancare Casale, considerando quella di domenica prossima una partita tutt'altro che normale.
Gli Ultras della Curva Nord saranno attesi in gran numero al "Palli" per aiutare i loro ragazzi a vincere.
Anche perchè dopo c'è il Savona al "Mocca".....
Savona che ha vinto inaspettatamente con la Pro Belvedere Vercelli in trasferta 0-2, il Casale anch'esso ha vinto in trasferta a Vado Ligure per 1-4 contro il Vado.
Il Canavese ha vinto 2-3 a Castelletto Ticino con la Castellettese, mentre l'Orbassano Ciriè ha vinto 4-0 facendo a pezzi un bruttissimo Borgomanero.
Le prime cinque squadre in classifica nel girone A della serie D sono le seguenti:
SAVONA 27
CANAVESE 25
CASALE 24
ORBASSANO 23
ALESSANDRIA 22
sabato, novembre 25, 2006
Alessandria, con il Saluzzo per vincere in attesa del derby col Casale
Grigi allenati da Felice Tufano, si stanno preparando al meglio per cercare di vincere la partita casalinga che in questa domenica li vedrà opposti al Saluzzo.
La squadra grigia, nelle ultime due partite, si è distinta in modo particolare per la grinta, la rabbia e la determinazione con cui ha affrontato le due impegnative partite contro Borgomanero e Lavagnese.
Quella contro la compagine cuneese, invece, è l'ultima partita di novembre, prima delle due sfide di fuoco che, nelle prime due domeniche di dicembre, vedranno di scena i Grigi al "Natal Palli" di Casale contro gli odiati rivali Nerostellati, e al "Moccagatta" contro il Savona, momentaneamente capolista.
Ma adesso si pensa soltanto a vincere contro il Saluzzo.
Buona notizia per i grigi: gli acciaccati Kyeremateng e Ponte recuperano dai rispettivi infortuni e sono disponibili per la partita col Saluzzo
Inoltre, "grazie" alla squalifica di Marantino, farà il suo ritorno Ivano Della Morte, che ricalcherà il terreno del "Mocca" a distanza di 10 anni.
La probabile formazione grigia è la seguente:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RODIGHIERO
CESARI
DELLA MORTE
VISCOMI
MONTANTE
KYEREMATENG
LORIERI
Oltre ad Alessandria-Saluzzo, sarà interessante seguire con attenzione le partite di Canavese, Casale, Savona e Orbassano.
Le prime tre saranno impegnate in trasferta rispettivamente contro Castellettese, Vado e PB Vercelli, mentre l'Orbassano se la vedrà con il Borgomanero tra le mura amiche.
Le altre partite del 12° turno sono le seguenti: Canelli-Casteggiobroni, Imperia-Lavagnese, Rivarolese-Giaveno e Sestri Levante-Voghera.
La squadra grigia, nelle ultime due partite, si è distinta in modo particolare per la grinta, la rabbia e la determinazione con cui ha affrontato le due impegnative partite contro Borgomanero e Lavagnese.
Quella contro la compagine cuneese, invece, è l'ultima partita di novembre, prima delle due sfide di fuoco che, nelle prime due domeniche di dicembre, vedranno di scena i Grigi al "Natal Palli" di Casale contro gli odiati rivali Nerostellati, e al "Moccagatta" contro il Savona, momentaneamente capolista.
Ma adesso si pensa soltanto a vincere contro il Saluzzo.
Buona notizia per i grigi: gli acciaccati Kyeremateng e Ponte recuperano dai rispettivi infortuni e sono disponibili per la partita col Saluzzo
Inoltre, "grazie" alla squalifica di Marantino, farà il suo ritorno Ivano Della Morte, che ricalcherà il terreno del "Mocca" a distanza di 10 anni.
La probabile formazione grigia è la seguente:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RODIGHIERO
CESARI
DELLA MORTE
VISCOMI
MONTANTE
KYEREMATENG
LORIERI
Oltre ad Alessandria-Saluzzo, sarà interessante seguire con attenzione le partite di Canavese, Casale, Savona e Orbassano.
Le prime tre saranno impegnate in trasferta rispettivamente contro Castellettese, Vado e PB Vercelli, mentre l'Orbassano se la vedrà con il Borgomanero tra le mura amiche.
Le altre partite del 12° turno sono le seguenti: Canelli-Casteggiobroni, Imperia-Lavagnese, Rivarolese-Giaveno e Sestri Levante-Voghera.
lunedì, novembre 20, 2006
LORIERI-GOL E LA LAVAGNESE VA KO, 0-1
Ieri pomeriggio è ritornato in campo Lorieri, e si è visto.
Dopo che nelle prime 6 partite al bomber grigio non gliene era andata dritta una, pronti e via ha subito realizzato il gol-vittoria che ha deciso Lavagnese-Alessandria.
Punizione di Viscomi, cross di Grillo e perfetto colpo di testa dell'attaccante alessandrino che supera Pozzo.
Al 1° minuto Lavagnese-Alessandria 0-1.
I Grigi sono ordinati, non commettono errori e Masitto, di conseguenza, non infastidisce la retroguardia grigia, anzi.
Al 19° infatti, una furbata di Montante sull'out sinistro metteva Lorieri nelle condizioni di far nuovamente male a Pozzo, ma l'attaccante grigio sbagliava lo stop e l'azione sfumava.
Verso la fine del tempo Masitto cercava di sorprendere Campana con una conclusione da fuori, ma il numero 1 grigio si difendeva bene mandando la sfera in corner.
Nella ripresa il copione non cambiava, Cesari e compagni prendevano le redini del gioco, rischiando più di una volta di raddoppiare.
A quel punto mister Maselli tentava la mossa della disperazione butando in mischia il giovane e bravo Martin, ma il risultato, ogni minuto che passava, era sempre 0-1.
Nelle battute finali dell'incontro la Lavagnese ha l'occasione dell'1-1.
Rilancio del portiere, dopo un po' di carambole strane Grillo serve involontariamente Masitto, il quale (sorpreso del regalo) tira, ma la palla termina sulla parte alta della traversa e si spegne sul fondo.
Alla fine applausi per la squadra grigia, capace di comandare le operazioni del gioco per tutta la partita contro un'ottima squadra, rischiando nel finale quello che sarebbe stato un immeritato pareggio.
Da questa partita, comunque, Tufano ha potuto trarre delle ottime conclusioni, soprattutto per quanto riguarda Fabio Lorieri.
Il bomber, tornato al gol, ha dato indicazioni positive al suo allenatore, che contro il Saluzzo dovrà schierarlo per 90' per poi averlo in ottima forma nella sfida più sentita del panorama calcistico alessandrino: Casale-Alessandria.
Per quanto riguarda i risultati il Savona ha battuto il Canelli 1-0 con gol di Moronti al 55°, il big match Canavese-Orbassano è terminato 1-1 grazie al gol di Bergantin che ha replicato a quello di Mastropasqua al 27°.
Infine Casale-PB Vercelli è finita 1-1.
La classifica per le prime posizioni è la seguente:
SAVONA 24
CANAVESE 22
CASALE 21
ORBASSANO 20
ALESSANDRIA 19
Il programma del prossimo turno per le prime cinque classificate del girone A della serie D è il seguente: Alessandria-Saluzzo, Castellettese-Canavese, Orbassano Ciriè-Borgomanero, PB Vercelli-Savona e Vado-Casale.
Dopo che nelle prime 6 partite al bomber grigio non gliene era andata dritta una, pronti e via ha subito realizzato il gol-vittoria che ha deciso Lavagnese-Alessandria.
Punizione di Viscomi, cross di Grillo e perfetto colpo di testa dell'attaccante alessandrino che supera Pozzo.
Al 1° minuto Lavagnese-Alessandria 0-1.
I Grigi sono ordinati, non commettono errori e Masitto, di conseguenza, non infastidisce la retroguardia grigia, anzi.
Al 19° infatti, una furbata di Montante sull'out sinistro metteva Lorieri nelle condizioni di far nuovamente male a Pozzo, ma l'attaccante grigio sbagliava lo stop e l'azione sfumava.
Verso la fine del tempo Masitto cercava di sorprendere Campana con una conclusione da fuori, ma il numero 1 grigio si difendeva bene mandando la sfera in corner.
Nella ripresa il copione non cambiava, Cesari e compagni prendevano le redini del gioco, rischiando più di una volta di raddoppiare.
A quel punto mister Maselli tentava la mossa della disperazione butando in mischia il giovane e bravo Martin, ma il risultato, ogni minuto che passava, era sempre 0-1.
Nelle battute finali dell'incontro la Lavagnese ha l'occasione dell'1-1.
Rilancio del portiere, dopo un po' di carambole strane Grillo serve involontariamente Masitto, il quale (sorpreso del regalo) tira, ma la palla termina sulla parte alta della traversa e si spegne sul fondo.
Alla fine applausi per la squadra grigia, capace di comandare le operazioni del gioco per tutta la partita contro un'ottima squadra, rischiando nel finale quello che sarebbe stato un immeritato pareggio.
Da questa partita, comunque, Tufano ha potuto trarre delle ottime conclusioni, soprattutto per quanto riguarda Fabio Lorieri.
Il bomber, tornato al gol, ha dato indicazioni positive al suo allenatore, che contro il Saluzzo dovrà schierarlo per 90' per poi averlo in ottima forma nella sfida più sentita del panorama calcistico alessandrino: Casale-Alessandria.
Per quanto riguarda i risultati il Savona ha battuto il Canelli 1-0 con gol di Moronti al 55°, il big match Canavese-Orbassano è terminato 1-1 grazie al gol di Bergantin che ha replicato a quello di Mastropasqua al 27°.
Infine Casale-PB Vercelli è finita 1-1.
La classifica per le prime posizioni è la seguente:
SAVONA 24
CANAVESE 22
CASALE 21
ORBASSANO 20
ALESSANDRIA 19
Il programma del prossimo turno per le prime cinque classificate del girone A della serie D è il seguente: Alessandria-Saluzzo, Castellettese-Canavese, Orbassano Ciriè-Borgomanero, PB Vercelli-Savona e Vado-Casale.
sabato, novembre 18, 2006
GRIGI, CON LA LAVAGNESE NIENTE SCONTI
I giocatori Grigi hanno passato una settimana migliore dal punto di vista mentale di quella che precedeva Alessandria-Borgomanero, grazie ad una vittoria ottenuta con una grinta, una rabbia e una determinazione che è piaciuta molto ai tifosi.
La cosa che Tufano dovrà mettere in testa ai giocatori è che quando si va in vantaggio si deve avere più cattiveria in zona-gol per mettere al sicuro il risultato.
Comunque sia i tifosi domenica scorsa si sono accontentati e hanno lasciato da parte le contestazioni su Tufano e quel menefreghista pezzo di merda di Bianchi, applaudendo i giocatori accorsi sotto la Nord per contraccambiare il saluto.
A me comunque, oltre a Campana (sempre uno dei migliori), Cesari, Montante e Kyeremateng, mi sono piaciuti in modo particolare Rodighiero e Viscomi.
Per andare al "Riboli" di Lavagna a giocare con la Lavagnese di Maselli e vincere, metterei la stessa formazione schierata domenica che ha giocato con grinta, rabbia e determinazione con i soli cambi di Della Morte al posto di Marantino sulla fascia destra e Manetti a centrocampo al posto di Aliotta.
Domani, inoltre, ci sarà il ritorno in campo di Fabio Lorieri.
Io, con le opportune modifiche, metterei questi undici:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
CESARI
RODIGHIERO
DELLA MORTE
FRISO
VISCOMI
MANETTI
MONTANTE
KYEREMATENG
Escludendo Casale-PB Vercelli in anticipo domani pomeriggio, domenica oltre a Lavagnese-Alessandria, da seguire con molto interesse saranno Borgomanero-Imperia, Canavese-Orbassano Ciriè e Saluzzo-Vado (il Saluzzo è l'avversario dei Grigi al "Mocca" domenica prossima).
Le altre partite sono le seguenti: Categgiobroni-Rivarolese; Giaveno-Sestri Levante; Savona-Canelli; Voghera-Castellettese.
La cosa che Tufano dovrà mettere in testa ai giocatori è che quando si va in vantaggio si deve avere più cattiveria in zona-gol per mettere al sicuro il risultato.
Comunque sia i tifosi domenica scorsa si sono accontentati e hanno lasciato da parte le contestazioni su Tufano e quel menefreghista pezzo di merda di Bianchi, applaudendo i giocatori accorsi sotto la Nord per contraccambiare il saluto.
A me comunque, oltre a Campana (sempre uno dei migliori), Cesari, Montante e Kyeremateng, mi sono piaciuti in modo particolare Rodighiero e Viscomi.
Per andare al "Riboli" di Lavagna a giocare con la Lavagnese di Maselli e vincere, metterei la stessa formazione schierata domenica che ha giocato con grinta, rabbia e determinazione con i soli cambi di Della Morte al posto di Marantino sulla fascia destra e Manetti a centrocampo al posto di Aliotta.
Domani, inoltre, ci sarà il ritorno in campo di Fabio Lorieri.
Io, con le opportune modifiche, metterei questi undici:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
CESARI
RODIGHIERO
DELLA MORTE
FRISO
VISCOMI
MANETTI
MONTANTE
KYEREMATENG
Escludendo Casale-PB Vercelli in anticipo domani pomeriggio, domenica oltre a Lavagnese-Alessandria, da seguire con molto interesse saranno Borgomanero-Imperia, Canavese-Orbassano Ciriè e Saluzzo-Vado (il Saluzzo è l'avversario dei Grigi al "Mocca" domenica prossima).
Le altre partite sono le seguenti: Categgiobroni-Rivarolese; Giaveno-Sestri Levante; Savona-Canelli; Voghera-Castellettese.
lunedì, novembre 13, 2006
COLPO GRIGIO, ARRIVA IVANO DELLA MORTE!
L'altro ieri, nel primo pomeriggio di sabato 11 novembre, esattamente alle ore 13:40, Ivano Della Morte è ritornato a vestire la casacca dell'Alessandria Calcio 1912 dopo ben 10 anni.
Ottimo acquisto quello fatto dalla dirigenza grigia, che si è assicurata un centrocampista di valore che, non più tardi di quattro stagioni or sono, fece il suo ritorno in serie A con la maglia del Chievo allenato da Luigi Del Neri, dove giocò 24 partite segnando 4 gol, contribuendo alla qualificazione in Coppa Uefa della compagine clivense.
Ivano Della Morte è nato a Ciriè il 13 Ottobre 1974, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Torino, squadra con la quale ha fatto il suo esordio in serie A il 28 febbraio 1993 in un Torino-Pescara 3-1.
Le due stagioni dopo gioca complessivamente 36 partite in serie B con le maglie di Monza e Lecce, segnando 1 gol con la maglia salentina, cresce calcisticamente parlando, e, il suo buon rendimento, viene notato dalla Lazio, ma nella squadra capitolina non giocherà mai.
Nel novembre del '95 l'interessamento dell'Avellino, in cui gioca 19 partite.
La stagione dopo lo chiama l'Alessandria di Enzo Ferrari dei vari Toccafondi, Avallone, Ferrarese, Lizzani, Scaglia... gioca un ottimo campionato in C1 nel quale in 26 partite segna 3 gol.
A quel punto, il fatto di aver disputato un ottimo campionato in una squadra importante come l'Alessandria, gli vale una chiamata in serie B, stavolta dalla Reggiana.
24 partite e 1 gol, ma non viene riconfermato perchè arriva l'interessamento del Fidelis Andria.
Squadra un po' troppo scarsa, e Della Morte non riesce ad evitare la retrocessione della compagine pugliese.
Viene richimato a Reggio Emilia e salva la Reggiana (retrocessa l'anno prima) dalla C2, giocando 18 partite segnando 1 gol.
Stessa cosa con la Lucchese, 28 partite e 3 gol e playout evitati.
Nella stagione seguente va a Vicenza dove gioca 28 partite e segna 1 gol, in un campionato in cui la squadra veneta ha vagato nelle zone medio-basse della classifica.
Come citato all'inizio del mio articolo, nella stagione 2002-2003 va al Chievo in serie A, gioca 24 partite e segna 4 gol, e la squadra di Del Neri, anche grazie a lui va in Coppa Uefa, dove però i Gialloblù vengono eliminati subito dalla Stella Rossa.
Ancora una maglia di una squadra gloriosa, quella Rossoblù del Genoa.
Gioca 19 partite contribuendo alla risalita del Genoa in serie A dopo dieci anni, ma il presidente Preziosi con un messaggio scritto sul cellulare di un giocatore del Venezia che diceva: "Se tutto va come deve andare..." rovina tutto, e, così facendo, la squadra genoana viene retrocessa in serie C1!
Nella stagione 2004-2005 va a giocare nel Cesena di Fabrizio Castori (dove totalizza 10 presenze), dove aiuta la squadra romagnola a centrare addirittura l'obbiettivo playoff, ma il doppio KO con il Torino mette fine ai sogni della squadra Bianconera romagnola.
La scorsa stagione ha giocato in serie A con l'Ascoli (3 partite).
E rieccolo qua, Ivano Della Morte.
Prima: stagione 1996-1997, 22 anni.
Dopo: stagione 2006-2007, 32 anni, e dovrà essere il leader di questa Alessandria, squadra a cui non piace a nessuno vederla vagare nell'anonimato di una cazzo di serie D.
Ottimo acquisto quello fatto dalla dirigenza grigia, che si è assicurata un centrocampista di valore che, non più tardi di quattro stagioni or sono, fece il suo ritorno in serie A con la maglia del Chievo allenato da Luigi Del Neri, dove giocò 24 partite segnando 4 gol, contribuendo alla qualificazione in Coppa Uefa della compagine clivense.
Ivano Della Morte è nato a Ciriè il 13 Ottobre 1974, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Torino, squadra con la quale ha fatto il suo esordio in serie A il 28 febbraio 1993 in un Torino-Pescara 3-1.
Le due stagioni dopo gioca complessivamente 36 partite in serie B con le maglie di Monza e Lecce, segnando 1 gol con la maglia salentina, cresce calcisticamente parlando, e, il suo buon rendimento, viene notato dalla Lazio, ma nella squadra capitolina non giocherà mai.
Nel novembre del '95 l'interessamento dell'Avellino, in cui gioca 19 partite.
La stagione dopo lo chiama l'Alessandria di Enzo Ferrari dei vari Toccafondi, Avallone, Ferrarese, Lizzani, Scaglia... gioca un ottimo campionato in C1 nel quale in 26 partite segna 3 gol.
A quel punto, il fatto di aver disputato un ottimo campionato in una squadra importante come l'Alessandria, gli vale una chiamata in serie B, stavolta dalla Reggiana.
24 partite e 1 gol, ma non viene riconfermato perchè arriva l'interessamento del Fidelis Andria.
Squadra un po' troppo scarsa, e Della Morte non riesce ad evitare la retrocessione della compagine pugliese.
Viene richimato a Reggio Emilia e salva la Reggiana (retrocessa l'anno prima) dalla C2, giocando 18 partite segnando 1 gol.
Stessa cosa con la Lucchese, 28 partite e 3 gol e playout evitati.
Nella stagione seguente va a Vicenza dove gioca 28 partite e segna 1 gol, in un campionato in cui la squadra veneta ha vagato nelle zone medio-basse della classifica.
Come citato all'inizio del mio articolo, nella stagione 2002-2003 va al Chievo in serie A, gioca 24 partite e segna 4 gol, e la squadra di Del Neri, anche grazie a lui va in Coppa Uefa, dove però i Gialloblù vengono eliminati subito dalla Stella Rossa.
Ancora una maglia di una squadra gloriosa, quella Rossoblù del Genoa.
Gioca 19 partite contribuendo alla risalita del Genoa in serie A dopo dieci anni, ma il presidente Preziosi con un messaggio scritto sul cellulare di un giocatore del Venezia che diceva: "Se tutto va come deve andare..." rovina tutto, e, così facendo, la squadra genoana viene retrocessa in serie C1!
Nella stagione 2004-2005 va a giocare nel Cesena di Fabrizio Castori (dove totalizza 10 presenze), dove aiuta la squadra romagnola a centrare addirittura l'obbiettivo playoff, ma il doppio KO con il Torino mette fine ai sogni della squadra Bianconera romagnola.
La scorsa stagione ha giocato in serie A con l'Ascoli (3 partite).
E rieccolo qua, Ivano Della Morte.
Prima: stagione 1996-1997, 22 anni.
Dopo: stagione 2006-2007, 32 anni, e dovrà essere il leader di questa Alessandria, squadra a cui non piace a nessuno vederla vagare nell'anonimato di una cazzo di serie D.
SERIE D GIRONE A, I GRIGI BATTONO IL BORGOMANERO 1-0
Anche se la sconfitta della scorsa settimana a Torino contro l'Orbassano sul neutro del "Primo Nebiolo" è stata una mazzata allo stomaco non indifferente, ieri pomeriggio, alle 14:00, quando sono entrato in Curva Nord allo stadio "Moccagatta" di Alessandria, c'era poca gente, ma non temevo di essere uno dei pochi Ultras a incitare i nostri ragazzi contro il Borgomanero.
Infatti non mi sbagliavo.
Con il passare dei minuti, cominciava ad arrivare gente con gli striscioni contro il nostro presidente Gianni Bianchi, ma soprattutto erano venuti per incitare la squadra a ritrovare la vittoria, che era la cosa più importante.
La squadra è entrata in campo concentratissima, lasciando due occasioni per tempo, meritando ampiamente la vittoria.
Ma passiamo alla cronaca.
Al 7' lunghissimo rilancio di Campana, il solito Montante ruba la palla ad un difensore, e calcia.
La traiettoria del pallone (come al solito) è precisa e potente, ma il giovanissimo estremo difensore ospite Pedrina, alzava ottimamente la sfera in corner.
Al 9' sugli sviluppi di un azioni corale della squadra ospite, il centravanti novarese Brollo scivolava, e Rodighiero, successivamente, rimpallava la conclusione del numero 9 in corner, incitando i propri compagni a stare più attenti.
Al 13' la squadra di Tufano potrebbe andare in vantaggio.
Viscomi vede libero Taormina in posizione centrale (ma soprattutto in posizione regolare) e di prima lo serve.
Il numero 3 grigio si presenta davanti a Pedrina e lo trafigge con una conclusione mancina angolata perfettamente.
Il guardalinee, tra lo stupore generale di giocatori e tifosi Grigi che esultavano, annulla.
Al 19' stavolta, l'Alessandria segna in maniera regolare.
Grillo vede libero Montante e gli cede la palla.
Il numero 9 grigio brucia l'intera retroguardia novarese e di sinistro batte Pedrina.
Al 32' Marantino effettua vari slalom creando panico nella difesa ospite, un difensore respinge la minaccia rifugiandosi in corner.
Al 43' Rota, in piena area di rigore, crossa per Lazzaro, ma prima Campana e poi Rodighiero (appostato a pochi metri dalla porta) allontanano la minaccia.
Nella ripresa il Borgomanero va alla caccia del pari, scoprendosi in difesa, esponendosi inevitabilmente al contropiede grigio.
Al 63' però, c'è la grandissima parata di Campana.
Cross dalla sinistra, testa di Lazzaro e prodezza dell'estremo difensore grigio che manda la palla in corner.
All'83' contropiede dell'Alessandria.
Kyeremateng si porta a spasso la difesa ospite e, arrivato al limite dell'area, effettua una conclusione che si spegne di poco sul fondo alla destra di Pedrina.
Al 92' la grandissima occasione per il pareggio della compagine Rossoblù.
Azione d'attacco insistita da parte della squadra di mister Viganò, respinta della difesa grigia, Rota stupisce tutti con un tiro al volo che centra in pieno il palo.
Al 93' i Grigi potrebbero raddoppiare.
Grillo serve Taormina al limite dell'area, il numero 3 Grigionero stoppa di petto, entra in area, si aggiusta il pallone e tira a colpo sicuro.
Pedrina con una prodezza alza la palla in corner quello che sarebbe stato il meritato 2-0.
Al 94' infine, conclusione di Montante a circa 20 metri dalla porta, Pedrina si distende ed evita il 2-0 coprendo benissimo il secondo palo.
Alla fine meritatissimi applausi della curva Grigionera per i giocatori Grigi che non avrebbero meritato di soffrire così tanto, meritavano invece di uscire dal campo con almeno un 2 o 3-0 a favore.
Gli altri risultati dicono che il Voghera ha bloccato il Canavese sull'1-1 mentre la Rivarolese di Milani ha pareggiato 0-0 con il Savona, colpendo anche una clamorosa traversa al 90' su calcio di punizione.
Adesso si pensa a lavorare con serenità in vista dell'impegnativa trasferta di Lavagna, stavolta contro la Lavagnese dell'ex mister Claudio Maselli e dell'ex centravanti grigio Cristiano Masitto.
Questa mattina, invece (dopo l'acquisto di Ivano Della Morte), i dirigenti Grigi si incontravano alle ore 11:00 per definire un altro illustre ritorno in maglia grigia.
Si tratta del 36enne centrocampista Gaetano Fontana.
Infatti non mi sbagliavo.
Con il passare dei minuti, cominciava ad arrivare gente con gli striscioni contro il nostro presidente Gianni Bianchi, ma soprattutto erano venuti per incitare la squadra a ritrovare la vittoria, che era la cosa più importante.
La squadra è entrata in campo concentratissima, lasciando due occasioni per tempo, meritando ampiamente la vittoria.
Ma passiamo alla cronaca.
Al 7' lunghissimo rilancio di Campana, il solito Montante ruba la palla ad un difensore, e calcia.
La traiettoria del pallone (come al solito) è precisa e potente, ma il giovanissimo estremo difensore ospite Pedrina, alzava ottimamente la sfera in corner.
Al 9' sugli sviluppi di un azioni corale della squadra ospite, il centravanti novarese Brollo scivolava, e Rodighiero, successivamente, rimpallava la conclusione del numero 9 in corner, incitando i propri compagni a stare più attenti.
Al 13' la squadra di Tufano potrebbe andare in vantaggio.
Viscomi vede libero Taormina in posizione centrale (ma soprattutto in posizione regolare) e di prima lo serve.
Il numero 3 grigio si presenta davanti a Pedrina e lo trafigge con una conclusione mancina angolata perfettamente.
Il guardalinee, tra lo stupore generale di giocatori e tifosi Grigi che esultavano, annulla.
Al 19' stavolta, l'Alessandria segna in maniera regolare.
Grillo vede libero Montante e gli cede la palla.
Il numero 9 grigio brucia l'intera retroguardia novarese e di sinistro batte Pedrina.
Al 32' Marantino effettua vari slalom creando panico nella difesa ospite, un difensore respinge la minaccia rifugiandosi in corner.
Al 43' Rota, in piena area di rigore, crossa per Lazzaro, ma prima Campana e poi Rodighiero (appostato a pochi metri dalla porta) allontanano la minaccia.
Nella ripresa il Borgomanero va alla caccia del pari, scoprendosi in difesa, esponendosi inevitabilmente al contropiede grigio.
Al 63' però, c'è la grandissima parata di Campana.
Cross dalla sinistra, testa di Lazzaro e prodezza dell'estremo difensore grigio che manda la palla in corner.
All'83' contropiede dell'Alessandria.
Kyeremateng si porta a spasso la difesa ospite e, arrivato al limite dell'area, effettua una conclusione che si spegne di poco sul fondo alla destra di Pedrina.
Al 92' la grandissima occasione per il pareggio della compagine Rossoblù.
Azione d'attacco insistita da parte della squadra di mister Viganò, respinta della difesa grigia, Rota stupisce tutti con un tiro al volo che centra in pieno il palo.
Al 93' i Grigi potrebbero raddoppiare.
Grillo serve Taormina al limite dell'area, il numero 3 Grigionero stoppa di petto, entra in area, si aggiusta il pallone e tira a colpo sicuro.
Pedrina con una prodezza alza la palla in corner quello che sarebbe stato il meritato 2-0.
Al 94' infine, conclusione di Montante a circa 20 metri dalla porta, Pedrina si distende ed evita il 2-0 coprendo benissimo il secondo palo.
Alla fine meritatissimi applausi della curva Grigionera per i giocatori Grigi che non avrebbero meritato di soffrire così tanto, meritavano invece di uscire dal campo con almeno un 2 o 3-0 a favore.
Gli altri risultati dicono che il Voghera ha bloccato il Canavese sull'1-1 mentre la Rivarolese di Milani ha pareggiato 0-0 con il Savona, colpendo anche una clamorosa traversa al 90' su calcio di punizione.
Adesso si pensa a lavorare con serenità in vista dell'impegnativa trasferta di Lavagna, stavolta contro la Lavagnese dell'ex mister Claudio Maselli e dell'ex centravanti grigio Cristiano Masitto.
Questa mattina, invece (dopo l'acquisto di Ivano Della Morte), i dirigenti Grigi si incontravano alle ore 11:00 per definire un altro illustre ritorno in maglia grigia.
Si tratta del 36enne centrocampista Gaetano Fontana.
sabato, novembre 11, 2006
Grigi, col Borgomanero una vittoria in attesa degli acquisti
Domani pomeriggio al "Mocca" arriva il Borgomanero, squadra rivelazione di questo inizio di campionato con 15 punti, cinque in meno della coppia di testa Savona-Canavese.
La compagine novarese arriva da un tennistico 6-0 casalingo rifilato al Vado di mister Eretta, mentre i Grigi, purtroppo, sono reduci da un vergognoso quanto inaspettato KO (per 2-1) in quel di Torino sul neutro del "Primo Nebbiolo", contro l'Orbassano di mister Niccolò Napoli.
Le dimissioni di Berago mercoledì, e quelle di Poggio, Marcellini e Tagliafico giovedì, devono passare in secondo piano, perchè ora è indispensabile che i Grigi vincano sul campo contro il Borgomanero, per dimostrare (una volta per tutte) di essere più forti delle contestazioni.
Un Borgomanero che (quello stramaledettissimo 6 novembre scorso, nella partita in cui si sentì male "Dolly"), la passata stagione, riuscì incredibilmente a uscire indenne da una partita nella quale gli ospiti si salvarono in corner, come si suol dire, ringraziando gli avanti Grigi e non solo (incredibile il gol sbagliato da Viscomi a porta vuota dopo 30'' nella ripresa) per i numerosissimi errori della squadra allenata da Fabrizio Viassi.
Non vorrei portare freddo dicendo quello che sto per dire, ma il Borgomanero in quattro partite giocate in trasferta ne ha vinta una (Castellettese-Borgomanero 0-1), pareggiate due (Giaveno-Borgomanero 2-2 e Rivarolese-Borgomanero 1-1) e perdendone una (PB Vercelli 2-0 Borgomanero).
A proposito della partita, comunque, ritornerà in difesa Taormina, e in avanti ci saranno sulle rispettive fasce Marantino e Kyeremateng a supporto dell'unica punta Montante, mentre Orazio Millesi, ancora alle prese con la pubalgia, partirà dalla panchina.
A proposito di panchina, a ben 21 giorni dall'infortunio, mister Tufano potrebbe portare in panchina Fabio Lorieri, e chissà, magari uno spezzone di partita a disposizione del nostro bomber ci potrebbe essere.
La formazione che scenderà in campo agli ordini di Tufano è la seguente:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
VISCOMI
MANETTI
MARANTINO
KYEREMATENG
MONTANTE
Per quanto riguarda le rivali dei Grigi, il Casale va in quel di Canelli a giocare con l'ultima in classifica, il Savona capolista è attesa dalla temibile Rivarolese di Ricky Milani, mentre l'altra capolista Canavese va a Voghera.
Le altre partite in programma sono: Castellettese-Giaveno; Imperia-Orbassano Ciriè; PB Vercelli-Saluzzo; Sestri Levante-Casteggiobroni; Vado-Lavagnese.
La compagine novarese arriva da un tennistico 6-0 casalingo rifilato al Vado di mister Eretta, mentre i Grigi, purtroppo, sono reduci da un vergognoso quanto inaspettato KO (per 2-1) in quel di Torino sul neutro del "Primo Nebbiolo", contro l'Orbassano di mister Niccolò Napoli.
Le dimissioni di Berago mercoledì, e quelle di Poggio, Marcellini e Tagliafico giovedì, devono passare in secondo piano, perchè ora è indispensabile che i Grigi vincano sul campo contro il Borgomanero, per dimostrare (una volta per tutte) di essere più forti delle contestazioni.
Un Borgomanero che (quello stramaledettissimo 6 novembre scorso, nella partita in cui si sentì male "Dolly"), la passata stagione, riuscì incredibilmente a uscire indenne da una partita nella quale gli ospiti si salvarono in corner, come si suol dire, ringraziando gli avanti Grigi e non solo (incredibile il gol sbagliato da Viscomi a porta vuota dopo 30'' nella ripresa) per i numerosissimi errori della squadra allenata da Fabrizio Viassi.
Non vorrei portare freddo dicendo quello che sto per dire, ma il Borgomanero in quattro partite giocate in trasferta ne ha vinta una (Castellettese-Borgomanero 0-1), pareggiate due (Giaveno-Borgomanero 2-2 e Rivarolese-Borgomanero 1-1) e perdendone una (PB Vercelli 2-0 Borgomanero).
A proposito della partita, comunque, ritornerà in difesa Taormina, e in avanti ci saranno sulle rispettive fasce Marantino e Kyeremateng a supporto dell'unica punta Montante, mentre Orazio Millesi, ancora alle prese con la pubalgia, partirà dalla panchina.
A proposito di panchina, a ben 21 giorni dall'infortunio, mister Tufano potrebbe portare in panchina Fabio Lorieri, e chissà, magari uno spezzone di partita a disposizione del nostro bomber ci potrebbe essere.
La formazione che scenderà in campo agli ordini di Tufano è la seguente:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
VISCOMI
MANETTI
MARANTINO
KYEREMATENG
MONTANTE
Per quanto riguarda le rivali dei Grigi, il Casale va in quel di Canelli a giocare con l'ultima in classifica, il Savona capolista è attesa dalla temibile Rivarolese di Ricky Milani, mentre l'altra capolista Canavese va a Voghera.
Le altre partite in programma sono: Castellettese-Giaveno; Imperia-Orbassano Ciriè; PB Vercelli-Saluzzo; Sestri Levante-Casteggiobroni; Vado-Lavagnese.
martedì, novembre 07, 2006
CONSIDERAZIONI PERSONALI SU FELICE TUFANO
Adesso basta!!!!!
Il signor Felice Tufano ha stufato tutti quanti!
L'indecorosa prova della squadra grigia contro l'Orbassano ( persa 2-1 in vantaggio numerico 11 contro 9) sul neutro del "Primo Nebbiolo" di Torino nel giorno del ricordo di "Dolly" (il più grande Ultras della Curva Nord che ha scritto un pezzo di storia della calorosissima tifoseria alessandrina fondando il gruppo "Ultras Grigi 1974"), ha dimostrato l'incapacità della squadra di onorare il ricordo di "Dolly" con una prova di forza, e la mediocrità di un allenatore che di calcio non capisce niente.
Tutti quanti i tifosi Grigi si erano illusi nelle amichevoli pre-campionato, soprattutto vedendo le onorevoli partite disputate contro Genoa e Torino, ma in campionato, purtroppo, si è vista una squadra priva di gioco, di idee, ma soprattutto, priva di cattiveria, grinta e determinazione.
Questa è la dimostrazione che Tufano lavora con molta superficialità, e, dicendola in poche parole, non ha ancora capito come si lavora nell'Alessandria Calcio 1912.
Società dal passato importante, ma purtroppo, anche società che ha avuto a che fare con persone incompetenti che hanno preso in giro l'unico gruppo di gente onesta che alla squadra ci tiene veramente: gli Ultras della Curva Nord.
Gruppo fatto di gente che passa la domenica pomeriggio a guardare la propria squadra del cuore e a cantare per 90', incitando e spingendo la squadra verso la vittoria, che, in casa, non arriva quasi mai.
I tifosi hanno visto vincere l'Alessandria in casa solo con la Rivarolese dell'ex mister Ricky Milani, grazie ad un gol del mai domo Marco Montante al 92°.
1 vittoria e 3 pareggi, ruolino di marcia insoddisfacente per una squadra che vuole puntare alla C2.
Risultato?
Il risultato è che quell'emerito imbecille di Tufano, nel corso della conferenza stampa nel post-partita di Alessandria-Imperia (1-1, gol di Basty Kyeremateng al 91°) si inventa di sana pianta un discorso del cazzo in cui parla di "sindrome da Moccagatta", il cui succo del discorso è che, secondo lui, giocare in casa ti mette troppa fretta di vincere e, di conseguenza, giochi male.
Visto che io sono tra quelli che urlano e cantano 90' ed escono dallo stadio senza voce, visto che la situazione è questa, invito i dirigenti dell'U.S. Alessandria Calcio 1912 ad affrettarsi ad esonerare Tufano, e a prendere un allenatore in grado di dare una mossa a questa squadra.
E lo voglio prima di Alessandria-Borgomanero.
Il signor Felice Tufano ha stufato tutti quanti!
L'indecorosa prova della squadra grigia contro l'Orbassano ( persa 2-1 in vantaggio numerico 11 contro 9) sul neutro del "Primo Nebbiolo" di Torino nel giorno del ricordo di "Dolly" (il più grande Ultras della Curva Nord che ha scritto un pezzo di storia della calorosissima tifoseria alessandrina fondando il gruppo "Ultras Grigi 1974"), ha dimostrato l'incapacità della squadra di onorare il ricordo di "Dolly" con una prova di forza, e la mediocrità di un allenatore che di calcio non capisce niente.
Tutti quanti i tifosi Grigi si erano illusi nelle amichevoli pre-campionato, soprattutto vedendo le onorevoli partite disputate contro Genoa e Torino, ma in campionato, purtroppo, si è vista una squadra priva di gioco, di idee, ma soprattutto, priva di cattiveria, grinta e determinazione.
Questa è la dimostrazione che Tufano lavora con molta superficialità, e, dicendola in poche parole, non ha ancora capito come si lavora nell'Alessandria Calcio 1912.
Società dal passato importante, ma purtroppo, anche società che ha avuto a che fare con persone incompetenti che hanno preso in giro l'unico gruppo di gente onesta che alla squadra ci tiene veramente: gli Ultras della Curva Nord.
Gruppo fatto di gente che passa la domenica pomeriggio a guardare la propria squadra del cuore e a cantare per 90', incitando e spingendo la squadra verso la vittoria, che, in casa, non arriva quasi mai.
I tifosi hanno visto vincere l'Alessandria in casa solo con la Rivarolese dell'ex mister Ricky Milani, grazie ad un gol del mai domo Marco Montante al 92°.
1 vittoria e 3 pareggi, ruolino di marcia insoddisfacente per una squadra che vuole puntare alla C2.
Risultato?
Il risultato è che quell'emerito imbecille di Tufano, nel corso della conferenza stampa nel post-partita di Alessandria-Imperia (1-1, gol di Basty Kyeremateng al 91°) si inventa di sana pianta un discorso del cazzo in cui parla di "sindrome da Moccagatta", il cui succo del discorso è che, secondo lui, giocare in casa ti mette troppa fretta di vincere e, di conseguenza, giochi male.
Visto che io sono tra quelli che urlano e cantano 90' ed escono dallo stadio senza voce, visto che la situazione è questa, invito i dirigenti dell'U.S. Alessandria Calcio 1912 ad affrettarsi ad esonerare Tufano, e a prendere un allenatore in grado di dare una mossa a questa squadra.
E lo voglio prima di Alessandria-Borgomanero.
GRIGI INGUARDABILI, L'ORBASSANO LI BATTE 2-1
Una bruttissima e vergognosa Alessandria è caduta per la seconda volta consecutiva in trasferta, provocando le vibranti e giustificatissime proteste di una tifoseria come quella grigia che si presenta allo stadio in massa tutte le domeniche.
Un ulteriore motivo per vincere (oltre a quello di non staccarsi dal Savona capolista) era quello di onorare al meglio la triste ricorrenza della morte di "Dolly", fondatore del gruppo Ultras Grigi 1974.
Invece, i Grigi, domenica, hanno superato se stessi: infatti sono stati capaci di perdere una partita in vantaggio numerico di 11 contro 9.
La partita, già al 17°, poteva essere compromessa.
Fallo di Manetti su Santoro in area di rigore.
L'arbitro, senza esitazioni, indica il dischetto.
La punta torinese prende la rincorsa e segna, ma l'arbitro fa giustamente ripetere per l'entrata anticipata in area di rigore da parte di Canavese.
Santoro questa volta tira forte ma centrale, e Campana para salvando i suoi.
Per tutta la parte del primo tempo c'è un assedio da parte dell'Orbassano e il bravo portiere grigio è costretto agli straordinari in un paio di occasioni.
Al 55° Marantino tenta la via del gol, ma Galetti para sventando la minaccia.
Al 63° sempre Marantino entra in area e calcia, ma il suo sinistro va alle stelle.
Al 66° invece, Orbassano in gol.
Punizione di Canavese, testa di Fiorducci e palla in gol.
I Grigi si innervosiscono, e, pur essendo in vantaggio numerico, si fanno trovare scoperti in difesa, e, all'85°, la compagine torinese raddoppia.
Santoro se ne va indisturbato sulla fascia sinistra e crossa per Bonfiglio (lasciato colpevolmente solo in area davanti a Campana) che di sinistro batte l'incolpevole portiere ospite.
Al 93° un cross di Aliotta impattato da due difensori avversari termina in gol, ma l'Alessandria si arrende 2-1 all'Orbassano.
Con le vittorie casalinghe di Canavese e Savona, i Grigi sono a -7 dalla vetta.
Altra tegola sull'Alessandria Calcio: da segnalare che Emilio Belmonte si è lussato la spalla e dovrà stare fermo per 45 giorni.
Come detto all'inizio del mio articolo, i tifosi, comprensibilmente stufi, hanno chiesto le dimissioni di Tufano.
Da ieri sera infatti, in città circolano voci su un possibile esonero del mister grigio.
Oggi sapremo di più, e domani, sul mio blog, potrebbe esserci un articolo.....
Un ulteriore motivo per vincere (oltre a quello di non staccarsi dal Savona capolista) era quello di onorare al meglio la triste ricorrenza della morte di "Dolly", fondatore del gruppo Ultras Grigi 1974.
Invece, i Grigi, domenica, hanno superato se stessi: infatti sono stati capaci di perdere una partita in vantaggio numerico di 11 contro 9.
La partita, già al 17°, poteva essere compromessa.
Fallo di Manetti su Santoro in area di rigore.
L'arbitro, senza esitazioni, indica il dischetto.
La punta torinese prende la rincorsa e segna, ma l'arbitro fa giustamente ripetere per l'entrata anticipata in area di rigore da parte di Canavese.
Santoro questa volta tira forte ma centrale, e Campana para salvando i suoi.
Per tutta la parte del primo tempo c'è un assedio da parte dell'Orbassano e il bravo portiere grigio è costretto agli straordinari in un paio di occasioni.
Al 55° Marantino tenta la via del gol, ma Galetti para sventando la minaccia.
Al 63° sempre Marantino entra in area e calcia, ma il suo sinistro va alle stelle.
Al 66° invece, Orbassano in gol.
Punizione di Canavese, testa di Fiorducci e palla in gol.
I Grigi si innervosiscono, e, pur essendo in vantaggio numerico, si fanno trovare scoperti in difesa, e, all'85°, la compagine torinese raddoppia.
Santoro se ne va indisturbato sulla fascia sinistra e crossa per Bonfiglio (lasciato colpevolmente solo in area davanti a Campana) che di sinistro batte l'incolpevole portiere ospite.
Al 93° un cross di Aliotta impattato da due difensori avversari termina in gol, ma l'Alessandria si arrende 2-1 all'Orbassano.
Con le vittorie casalinghe di Canavese e Savona, i Grigi sono a -7 dalla vetta.
Altra tegola sull'Alessandria Calcio: da segnalare che Emilio Belmonte si è lussato la spalla e dovrà stare fermo per 45 giorni.
Come detto all'inizio del mio articolo, i tifosi, comprensibilmente stufi, hanno chiesto le dimissioni di Tufano.
Da ieri sera infatti, in città circolano voci su un possibile esonero del mister grigio.
Oggi sapremo di più, e domani, sul mio blog, potrebbe esserci un articolo.....
domenica, novembre 05, 2006
GRIGI, CON L'ORBASSANO SERVE LA VITTORIA
Dopo l'ennesimo pareggio casalingo, la squadra di mister Tufano sta lavorando per preparare al meglio la trasferta di Torino sul neutro del "Ruffini", nel quale si affronteranno l'Orbassano, e, appunto, l'Alessandria.
Nella doppia sfida dell'anno scorso, il confronto è stato nettamente a favore dei Grigi, vittoriosi 3-1 al "Moccagatta" grazie ai gol di Gabriele Spinelli e alla doppietta di un certo Marco Montante, che hanno reso inutile il momentaneo 2-1 di Spartera.
Al ritorno invece, un'ingenua Alessandria sprecava un preziosissimo, nonchè pesantissimo 0-2 grazie alla doppietta di Lorieri, facendosi raggiungere nel giro di 180'' da Chianello e Spartera.
Sarebbe consigliabile a Manetti e compagni di iniziare con l'aggressività dei primi minuti con l'Imperia e soprattutto, stavolta, di comandare il gioco, non lasciando ragionare la compagine torinese.
Squadra che, a parte il 2-2 clamoroso a Vado Ligure, sta ben figurando e (dopo aver raggiunto e disputato i playoff valevoli per la promozione in C2), quest'anno, ha gli stessi punti della squadra alessandrina.
Comunque stiano le cose, l'Alessandria deve soltanto vincere, per non perdere terreno da Savona e Canavese.
I Biancoblù liguri affronteranno il Sestri Levante, reduce dalla sconfitta contro il Casale nel turno infrasettimanale, ma che, soprattutto, non segnano e vincono da quattro partite: da Sestri Levante-Orbassano 1-0, i sestresi hanno perso 1-0 col Borgomanero, 0-2 in casa con la Lavagnese e in quel di Saluzzo 1-0.
Il Canavese affronta l'Imperia (che mercoledì ha rischiato di sbancare il "Mocca"), tosto in attacco, ma vulnerabilissimo in difesa (data anche la giovane età del portiere Blasetta).
Ritornando a parlare dei Grigi, la defezione per squalifica di Taormina costringe Tufano a pensare ad un cambio.
L'undici ipotetico che andrà ad affrontare l'Orbassano è il seguente:
CAMPANA
BOYOMO
CESARI
RAGNOLI
GRILLO
MARANTINO
VISCOMI
MANETTI
MONTANTE
BELMONTE
KYEREMATENG
Oltre a Orbassano-Alessandria, Canavese-Imperia e Savona-Sestri Levante, ci saranno da seguire con molto interesse Borgomanero-Vado (il Borgomanero domenica prossima è ospite al "Mocca"), Lavagnese-PB Vercelli e Casale-Rivarolese.
Le restanti partite del nono turno sono le seguenti: Casteggiobroni-Castellettese, Giaveno-Voghera e Saluzzo-Canelli.
Nella doppia sfida dell'anno scorso, il confronto è stato nettamente a favore dei Grigi, vittoriosi 3-1 al "Moccagatta" grazie ai gol di Gabriele Spinelli e alla doppietta di un certo Marco Montante, che hanno reso inutile il momentaneo 2-1 di Spartera.
Al ritorno invece, un'ingenua Alessandria sprecava un preziosissimo, nonchè pesantissimo 0-2 grazie alla doppietta di Lorieri, facendosi raggiungere nel giro di 180'' da Chianello e Spartera.
Sarebbe consigliabile a Manetti e compagni di iniziare con l'aggressività dei primi minuti con l'Imperia e soprattutto, stavolta, di comandare il gioco, non lasciando ragionare la compagine torinese.
Squadra che, a parte il 2-2 clamoroso a Vado Ligure, sta ben figurando e (dopo aver raggiunto e disputato i playoff valevoli per la promozione in C2), quest'anno, ha gli stessi punti della squadra alessandrina.
Comunque stiano le cose, l'Alessandria deve soltanto vincere, per non perdere terreno da Savona e Canavese.
I Biancoblù liguri affronteranno il Sestri Levante, reduce dalla sconfitta contro il Casale nel turno infrasettimanale, ma che, soprattutto, non segnano e vincono da quattro partite: da Sestri Levante-Orbassano 1-0, i sestresi hanno perso 1-0 col Borgomanero, 0-2 in casa con la Lavagnese e in quel di Saluzzo 1-0.
Il Canavese affronta l'Imperia (che mercoledì ha rischiato di sbancare il "Mocca"), tosto in attacco, ma vulnerabilissimo in difesa (data anche la giovane età del portiere Blasetta).
Ritornando a parlare dei Grigi, la defezione per squalifica di Taormina costringe Tufano a pensare ad un cambio.
L'undici ipotetico che andrà ad affrontare l'Orbassano è il seguente:
CAMPANA
BOYOMO
CESARI
RAGNOLI
GRILLO
MARANTINO
VISCOMI
MANETTI
MONTANTE
BELMONTE
KYEREMATENG
Oltre a Orbassano-Alessandria, Canavese-Imperia e Savona-Sestri Levante, ci saranno da seguire con molto interesse Borgomanero-Vado (il Borgomanero domenica prossima è ospite al "Mocca"), Lavagnese-PB Vercelli e Casale-Rivarolese.
Le restanti partite del nono turno sono le seguenti: Casteggiobroni-Castellettese, Giaveno-Voghera e Saluzzo-Canelli.
giovedì, novembre 02, 2006
SERIE D GIRONE A, ALESSANDRIA 1-1 IMPERIA
L'Alessandria non si è riscattata dalla sconfitta di San Giusto Canavese come tutti speravano, ma grazie allo 0-0 esterno della capolista Savona, l'undici di mister Tufano rimane a -4 dalla formazione Biancoblù.
La squadra aveva iniziato sotto i migliori auspici, partendo con la giusta aggressività mettendo (in qualche occasione) in imbarazzo una difesa e un portiere non certo irresistibili.
Al 4° Chiarlone si presenta pericolosamente davanti a Campana che, in due tempi, para la sua fiacca conclusione.
All'11° grossa occasione per l'Alessandria.
Cross di Marantino respinto dalla difesa, arriva Manetti che, con una bordata da fuori area, va vicino al gol.
Nell'occasione, il numero 1 ospite Blasetta (coperto da un suo compagno di squadra e nonostante il tiro angolato), si allunga compiendo una parata di straordinaria importanza, deviando la sfera in corner e impedendo ai Grigi di passare in vantaggio.
Al 28° però, da un angolo di Chiarlone, Merzeg colpisce di testa indisturbato, Campana tocca la palla ma non abbastanza da impedire a quest'ultima di andare in gol: 0-1.
I Grigi, colpiti quando meno se lo aspettavano, provano a reagire.
Al 33° punizione di Manetti.
Millesi ha la palla buona ma spara alle stelle.
Cross di Marantino, Blasetta anticipa in maniera decisiva Millesi.
Al 40° Friso crossa in area.
Pallonetto di Millesi sopra la traversa.
Sul finire del primo tempo,s u un'azione innocua di Friso a centrocampo, quest'ultimo riceve una ginocchiata alla tempia dal centrocampista ospite.
Nella ripresa l'Alessandria sbaglia molti palloni, sembra non avere la grinta necessaria per tornare in partita e, in più, Ma se i Grigi (che badano più a giocar bene piuttosto che venire al sodo) a pochi minuti dalla fine sembrano non avere più le forze per cercare il pareggio e l'Imperia sembra poter sbancare il "Mocca," il forcing dei padroni di casa, al 90°, si concretizza.
All'84° Mazzei su punizione, Campana vola a deviare in angolo.
Perfetto corner calciato da Viscomi sul quale si avventa Kyeremateng.
Il numero 11 grigio segna e i Grigi (sospinti da una Nord come sempre strapiena e straordinaria) cercano addirittura di abbattere i liguri, ma il risultato non cambierà più.
Come abbiamo detto il Savona ha pareggiato 0-0 con la Castellettese, e adesso, i Biancoblù, sono a pari merito con il Canavese che ha battuto 0-2 il Giaveno, mentre il Casale vince, ma raccoglie uno striminzito e poco soddisfacente 0-1 in casa della matricola Sestri Levante.
Si segnalano l'incredibile 1-1 del Canelli con la Lavagnese e il 2-2 dell'Orbassano in casa del Vado.
Infine la Pro Belvedere di Zirafa batte il Borgomanero (avversario dei Grigi il 12 Novembre prossimo al "Mocca") 2-0, la Rivarolese di mister Milani finalmente vince battendo in casa il Saluzzo 2-1, e, incredibile ma vero, dopo la vittoria del 22 Ottobre scorso col Casale, il Voghera cade al "Comunale" con un pesantissimo 1-4 a favore del Casteggiobroni.
Micidiale Nordi autore di una doppietta.
Ieri, comunque, il rammarico di non aver "rubato" due punti al Savona c'è, ma adesso si deve solo pensare ad andare a Torino sul neutro del "Ruffini" a battere l'Orbassano.
La squadra aveva iniziato sotto i migliori auspici, partendo con la giusta aggressività mettendo (in qualche occasione) in imbarazzo una difesa e un portiere non certo irresistibili.
Al 4° Chiarlone si presenta pericolosamente davanti a Campana che, in due tempi, para la sua fiacca conclusione.
All'11° grossa occasione per l'Alessandria.
Cross di Marantino respinto dalla difesa, arriva Manetti che, con una bordata da fuori area, va vicino al gol.
Nell'occasione, il numero 1 ospite Blasetta (coperto da un suo compagno di squadra e nonostante il tiro angolato), si allunga compiendo una parata di straordinaria importanza, deviando la sfera in corner e impedendo ai Grigi di passare in vantaggio.
Al 28° però, da un angolo di Chiarlone, Merzeg colpisce di testa indisturbato, Campana tocca la palla ma non abbastanza da impedire a quest'ultima di andare in gol: 0-1.
I Grigi, colpiti quando meno se lo aspettavano, provano a reagire.
Al 33° punizione di Manetti.
Millesi ha la palla buona ma spara alle stelle.
Cross di Marantino, Blasetta anticipa in maniera decisiva Millesi.
Al 40° Friso crossa in area.
Pallonetto di Millesi sopra la traversa.
Sul finire del primo tempo,s u un'azione innocua di Friso a centrocampo, quest'ultimo riceve una ginocchiata alla tempia dal centrocampista ospite.
Nella ripresa l'Alessandria sbaglia molti palloni, sembra non avere la grinta necessaria per tornare in partita e, in più, Ma se i Grigi (che badano più a giocar bene piuttosto che venire al sodo) a pochi minuti dalla fine sembrano non avere più le forze per cercare il pareggio e l'Imperia sembra poter sbancare il "Mocca," il forcing dei padroni di casa, al 90°, si concretizza.
All'84° Mazzei su punizione, Campana vola a deviare in angolo.
Perfetto corner calciato da Viscomi sul quale si avventa Kyeremateng.
Il numero 11 grigio segna e i Grigi (sospinti da una Nord come sempre strapiena e straordinaria) cercano addirittura di abbattere i liguri, ma il risultato non cambierà più.
Come abbiamo detto il Savona ha pareggiato 0-0 con la Castellettese, e adesso, i Biancoblù, sono a pari merito con il Canavese che ha battuto 0-2 il Giaveno, mentre il Casale vince, ma raccoglie uno striminzito e poco soddisfacente 0-1 in casa della matricola Sestri Levante.
Si segnalano l'incredibile 1-1 del Canelli con la Lavagnese e il 2-2 dell'Orbassano in casa del Vado.
Infine la Pro Belvedere di Zirafa batte il Borgomanero (avversario dei Grigi il 12 Novembre prossimo al "Mocca") 2-0, la Rivarolese di mister Milani finalmente vince battendo in casa il Saluzzo 2-1, e, incredibile ma vero, dopo la vittoria del 22 Ottobre scorso col Casale, il Voghera cade al "Comunale" con un pesantissimo 1-4 a favore del Casteggiobroni.
Micidiale Nordi autore di una doppietta.
Ieri, comunque, il rammarico di non aver "rubato" due punti al Savona c'è, ma adesso si deve solo pensare ad andare a Torino sul neutro del "Ruffini" a battere l'Orbassano.
martedì, ottobre 31, 2006
GRIGI, DOMANI AL MOCCAGATTA ARRIVA L'IMPERIA
Sabato i Grigi hanno perso, ma vogliono immediatamente rialzare la testa.
Per rimediare allo schiaffo preso dal Canavese, l'undici di mister Tufano riavrà a disposizione l'esperienza di capitan Manetti e un Belmonte che, dopo i 90' di rodaggio in quel di San Giusto, vorrà segnare magari sotto la Nord per dimostrare di meritare questa squadra.
La squadra domani ha un'importantissima possibilità di riguadagnare i tre punti persi a favore della capolista Savona (3-1 casalingo col Voghera) dato che gioca a Castelletto Ticino (Novara) contro la Castellettese, reduce dal bello, pesante e inaspettato 0-2 in trasferta contro un Casale in difficoltà.
Ma ritorniamo a parlare dell'Alessandria.
Sabato, senza capitan Manetti, un Belmonte non in perfetta forma e (incredibile ma vero) la scarsa spinta di un poco propositivo Kyeremateng sulla fascia sinistra, hanno fatto si che il Canavese si prendesse l'intera posta in palio senza troppi patemi d'animo.
Ma domani è tutto un altro discorso, il capitolo Canavese è ampiamente chiuso e si vuole voltare pagina all'istante.
Per vincere e restare nel gruppo delle grandi, Tufano schiererà questa formazione:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
MARANTINO
MANETTI
KYEREMATENG
MONTANTE
BELMONTE
Oltre ad Alessandria-Imperia e Castellettese-Savona, altre interessanti partite in programma domani sono Giaveno-Canavese e Sestri Levante-Casale.
Completano il programma le seguenti partite: Canelli-Lavagnese; PB Vercelli-Borgomanero; Rivarolese-Saluzzo; Vado-Orbassano Ciriè; Voghera-Casteggiobroni.
Per rimediare allo schiaffo preso dal Canavese, l'undici di mister Tufano riavrà a disposizione l'esperienza di capitan Manetti e un Belmonte che, dopo i 90' di rodaggio in quel di San Giusto, vorrà segnare magari sotto la Nord per dimostrare di meritare questa squadra.
La squadra domani ha un'importantissima possibilità di riguadagnare i tre punti persi a favore della capolista Savona (3-1 casalingo col Voghera) dato che gioca a Castelletto Ticino (Novara) contro la Castellettese, reduce dal bello, pesante e inaspettato 0-2 in trasferta contro un Casale in difficoltà.
Ma ritorniamo a parlare dell'Alessandria.
Sabato, senza capitan Manetti, un Belmonte non in perfetta forma e (incredibile ma vero) la scarsa spinta di un poco propositivo Kyeremateng sulla fascia sinistra, hanno fatto si che il Canavese si prendesse l'intera posta in palio senza troppi patemi d'animo.
Ma domani è tutto un altro discorso, il capitolo Canavese è ampiamente chiuso e si vuole voltare pagina all'istante.
Per vincere e restare nel gruppo delle grandi, Tufano schiererà questa formazione:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
MARANTINO
MANETTI
KYEREMATENG
MONTANTE
BELMONTE
Oltre ad Alessandria-Imperia e Castellettese-Savona, altre interessanti partite in programma domani sono Giaveno-Canavese e Sestri Levante-Casale.
Completano il programma le seguenti partite: Canelli-Lavagnese; PB Vercelli-Borgomanero; Rivarolese-Saluzzo; Vado-Orbassano Ciriè; Voghera-Casteggiobroni.
lunedì, ottobre 30, 2006
SERIE D GIRONE A, GRIGI KO COL CANAVESE 1-0
Nel primo big match stagionale, l'Alessandria cade in terra torinese col Canavese di Salvatore Iacolino, al termine di una partita equilibrata fino ad un certo punto, che sembrava avviarsi verso uno 0-0 di poco conto, ma, al 58° Capraro con un violentissimo tiro angolato da 20 metri batteva l'incolpevole Campana (che rimane uno dei portieri più affidabili della categoria) che, per altro, aveva toccato il pallone, ma non è riuscito a impedire il gol.
L'Alessandria si presentava al "Cerutti" di San Giusto Canavese con il già citato Campana in porta, Aliotta centrale di centrocampo al posto dello squalificato Manetti, e il tanto sospirato nuovo acquisto, Emilio Belmonte, non proprio tirato a lucido (non giocava una partita da un mese), però, tra il 33° e il 34°, con le conclusioni di Friso e Aliotta, faceva spaventare e non poco l'allenatore locale Iacolino.
Al 37° veniva giustamente annullato un gol a Bergantin per un fuorigioco millimetrico.
Poi, nella ripresa, il già citato gol con palla rubata (incredibile ma vero) da Capraro a Kyeremateng mentre la squadra di Tufano stava per impostare un'azione d'attacco.
Quattro minuti dopo Campana viene sorpreso fuori dai pali da Capraro che ritenta la via del gol: palo pieno.
Al 65° entra anche Millesi in non perfette condizioni per una botta ricevuta in allenamento, ma il risultato non cambia, anzi.
Al 73° infatti, su una punizione al limite dell'area calciata da Capraro, Campana in tuffo toglieva la palla da sotto al sette con una fantastica prodezza.
All'89°, su un cross del generoso ma inefficace Montante, Vono anticipava tutti facendo sua la palla.
I Grigi perdono l'imbattibilità ma dopodomani ci sarà già l'occasione per rifarsi con l'Imperia (2-1 casalingo al Vado), con un Belmonte sicuramente più in condizione visto che ha giocato tutti i 90' regolamentari.
Il Savona ha battuto il Voghera ed è in testa con 16 punti, seguito dal Canavese a 14 e dall'Alessandria a quota 12.
Il Casale (privo del suo regista La Tartara), invece, esce inaspettatamente sconfitto dal "Natal Palli" con un secco 0-2 contro la Castellettese.
Le partite di mercoledì di Savona, Canavese, Alessandria e Casale sono le seguenti: Castellettese-Savona, Giaveno-Canavese, Alessandria-Imperia e Sestri Levante-Casale.
L'Alessandria si presentava al "Cerutti" di San Giusto Canavese con il già citato Campana in porta, Aliotta centrale di centrocampo al posto dello squalificato Manetti, e il tanto sospirato nuovo acquisto, Emilio Belmonte, non proprio tirato a lucido (non giocava una partita da un mese), però, tra il 33° e il 34°, con le conclusioni di Friso e Aliotta, faceva spaventare e non poco l'allenatore locale Iacolino.
Al 37° veniva giustamente annullato un gol a Bergantin per un fuorigioco millimetrico.
Poi, nella ripresa, il già citato gol con palla rubata (incredibile ma vero) da Capraro a Kyeremateng mentre la squadra di Tufano stava per impostare un'azione d'attacco.
Quattro minuti dopo Campana viene sorpreso fuori dai pali da Capraro che ritenta la via del gol: palo pieno.
Al 65° entra anche Millesi in non perfette condizioni per una botta ricevuta in allenamento, ma il risultato non cambia, anzi.
Al 73° infatti, su una punizione al limite dell'area calciata da Capraro, Campana in tuffo toglieva la palla da sotto al sette con una fantastica prodezza.
All'89°, su un cross del generoso ma inefficace Montante, Vono anticipava tutti facendo sua la palla.
I Grigi perdono l'imbattibilità ma dopodomani ci sarà già l'occasione per rifarsi con l'Imperia (2-1 casalingo al Vado), con un Belmonte sicuramente più in condizione visto che ha giocato tutti i 90' regolamentari.
Il Savona ha battuto il Voghera ed è in testa con 16 punti, seguito dal Canavese a 14 e dall'Alessandria a quota 12.
Il Casale (privo del suo regista La Tartara), invece, esce inaspettatamente sconfitto dal "Natal Palli" con un secco 0-2 contro la Castellettese.
Le partite di mercoledì di Savona, Canavese, Alessandria e Casale sono le seguenti: Castellettese-Savona, Giaveno-Canavese, Alessandria-Imperia e Sestri Levante-Casale.
venerdì, ottobre 27, 2006
GRIGI, DOMANI COL CANAVESE PER VINCERE
Domenica scorsa Grigi corsari a Vado Ligure contro i padroni di casa del Vado, una formazione che, però, non è irresistibile.
Il Vado non sarà stato un degno banco di prova per i Grigi, però, dopo un primo tempo inconsistente, si è visto un discreto gioco (favorito anche dalle espulsioni di Eretta e Cammaroto) e soprattutto, la voglia di vincere.
Domani, invece, alle ore 14:30 allo stadio "Cerutti" di San Giusto Canavese, c'è la cosiddetta prima prova del nove della stagione 2006-2007, contro una squadra ostica che in casa ha segnato ben 13 delle 17 reti totali (Canavese 6-1 Canelli, Canavese 6-1 PB Vercelli e Canavese 1-0 Vado).
Per la partita di domani (visto che non so la formazione) vista l'assenza di capitan Manetti per squalifica, prevedo l'esordio di Viscomi dal 1' e il vivacissimo centrocampista offensivo ghanese Basty Kyeremateng dietro alla due punte Montante e Millesi, domenica scorsa autore di uno splendido gol al volo.
Quindi, la formazione che domani cercherà di imporre il proprio gioco ai padroni di casa è questa:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
RAGNOLI
CESARI
MARANTINO
FRISO
VISCOMI
KYEREMATENG
MONTANTE
MILLESI
Occhio a Alberti (capocannoniere del torneo con 6 reti) e Bergantin, pericolose punte del Canavese.
Il Vado non sarà stato un degno banco di prova per i Grigi, però, dopo un primo tempo inconsistente, si è visto un discreto gioco (favorito anche dalle espulsioni di Eretta e Cammaroto) e soprattutto, la voglia di vincere.
Domani, invece, alle ore 14:30 allo stadio "Cerutti" di San Giusto Canavese, c'è la cosiddetta prima prova del nove della stagione 2006-2007, contro una squadra ostica che in casa ha segnato ben 13 delle 17 reti totali (Canavese 6-1 Canelli, Canavese 6-1 PB Vercelli e Canavese 1-0 Vado).
Per la partita di domani (visto che non so la formazione) vista l'assenza di capitan Manetti per squalifica, prevedo l'esordio di Viscomi dal 1' e il vivacissimo centrocampista offensivo ghanese Basty Kyeremateng dietro alla due punte Montante e Millesi, domenica scorsa autore di uno splendido gol al volo.
Quindi, la formazione che domani cercherà di imporre il proprio gioco ai padroni di casa è questa:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
RAGNOLI
CESARI
MARANTINO
FRISO
VISCOMI
KYEREMATENG
MONTANTE
MILLESI
Occhio a Alberti (capocannoniere del torneo con 6 reti) e Bergantin, pericolose punte del Canavese.
mercoledì, ottobre 25, 2006
ALESSANDRIA, INGAGGIATO EMILIO BELMONTE
Il D.S. dell'Alessandria Calcio 1912 Vittorio Berago ha fatto il primo acquisto boom del mercato di riparazione di Novembre, ingaggiando il centravanti uruguayano Emilio Belmonte, proveniente dal Cosenza, anch'essa formazione di serie D.
Con il secco 0-3 di domenica in quel di Vado Ligure contro i padroni di casa, la sconfitta del Casale e il pareggio del Canavese (che, tradotto in parole povere, vuol dire essere secondi a -1 dalla capolista Savona) un'altra bella notizia in casa grigia.
Con il fatto di poter tesserare il giocatore già nella giornata di domani e averlo a disposizione di mister Tufano nell'anticipo di sabato proprio contro il Canavese (inizio ore 14:30, diretta su RAISPORT SAT), fa si che i Grigi possano sopperire alla mancanza del loro bomber, anche se Lorieri, in questo campionato, non ha ancora segnato ed ha deluso tantissimo.
Già, Lorieri.
Il numero 9 grigio (che domenica ha avuto problemi al flessore della gamba sinistra) dovrà stare fermo fino al 19 Novembre, giorno di Lavagnese-Alessandria.
Con l'innesto di Belmonte la formazione grigia che mi piacerebbe vedere in campo sarebbe questa (modulo 3-4-3):
CAMPANA
GRILLO
RAGNOLI
TAORMINA
MARANTINO
CESARI
MANETTI
KYAREMATENG
MONTANTE
MILLESI
BELMONTE
Con il secco 0-3 di domenica in quel di Vado Ligure contro i padroni di casa, la sconfitta del Casale e il pareggio del Canavese (che, tradotto in parole povere, vuol dire essere secondi a -1 dalla capolista Savona) un'altra bella notizia in casa grigia.
Con il fatto di poter tesserare il giocatore già nella giornata di domani e averlo a disposizione di mister Tufano nell'anticipo di sabato proprio contro il Canavese (inizio ore 14:30, diretta su RAISPORT SAT), fa si che i Grigi possano sopperire alla mancanza del loro bomber, anche se Lorieri, in questo campionato, non ha ancora segnato ed ha deluso tantissimo.
Già, Lorieri.
Il numero 9 grigio (che domenica ha avuto problemi al flessore della gamba sinistra) dovrà stare fermo fino al 19 Novembre, giorno di Lavagnese-Alessandria.
Con l'innesto di Belmonte la formazione grigia che mi piacerebbe vedere in campo sarebbe questa (modulo 3-4-3):
CAMPANA
GRILLO
RAGNOLI
TAORMINA
MARANTINO
CESARI
MANETTI
KYAREMATENG
MONTANTE
MILLESI
BELMONTE
martedì, ottobre 24, 2006
GRIGI, SECONDO TEMPO PERFETTO, VADO KO 0-3
L'Alessandria è tornata da Vado Ligure come meglio non poteva.
Tre punti fin troppo sudati contro il Vado di questi tempi, non di certo squadra irresistibile.
Un primo tempo in cui le (rare) azioni di gioco passano in secondo piano per gli infortuni capitati a Lorieri e Binello.
Al 10° l'attaccante al 10° accusa su un suo scatto un affaticamento muscolare, e, poco dopo, viene sostituito da Millesi.
Al 35° sugli sviluppi di un corner Giacchino entra in maniera scomposta sulla caviglia destra di Binello.
La diagnosi dice distorsione caviglia destra con interessamento dei legamenti.
Entra Campana che, al 40°, vola a deviare in corner un insidiosissimo colpo di testa di Baudi.
Al 43° punizione per i Grigi da posizione defilata sulla sinistra: tiro e miracolo di Ghizzardi.
Nella ripresa gli Ultras dell'Alessandria invitano la propria squadra ad avere maggior grinta, rabbia e determinazione e, dopo 9', esattamente al 54°, i Grigi si portano in vantaggio.
Punizione con cross perfetto di Manetti dalla sinistra, Cesari salta più in alto di tutti e indirizza la sfera nell'angolino alla destra del numero 1 locale.
Poco dopo Montante fa tutto bene, entra in area (cosa che non gli capita mai) ma ha un'esitazione e Ghizzardi gli para il tiro ravvicinato.
Ancora Montante poco dopo.
Stavolta entra in area e tira mirando all'angolino alla sinistra di Ghizzardi, che però salva i suoi dallo 0-2 mandando la palla in corner.
Al 65° saltano i nervi a Cammaroto, che, per proteste, viene mandato in anticipo sotto la doccia.
Al 77° Eretta G. scalcia Grillo da dietro e anche lui va a far compagnia al suo compagno di squadra sotto la doccia.
I Grigi ringraziano del doppio regalo e raddoppiano.
All'80° combinazione Montante-Millesi, palla a Taormina che va sul fondo e crossa.
Millesi si coordina in maniera spettacolare e calcia al volo di destro.
La palla sbatte sotto la traversa e va fuori...ma per arbitro e guardalinee ha passato la linea bianca: 0-2.
All'87° cross da destra per Marantino, che, bevutosi un avversario, effettua un diagonale imparabile per Ghizzardi.
All'89° bomba di Baudi ma Campana si conferma un ottimo portiere e, di conseguenza, un acquisto azzeccato
Capitolo Lorieri.
Non giudicabile, si è fatto male subito.
Il 26 si attende l'acquisto di Belmonte e il suo esordio in Canavese-Alessandria.
E ci sarà da divertirsi.....
Risultati interessanti sono stati Voghera-Casale 2-1 e Giaveno-Savona 1-2.
Tre punti fin troppo sudati contro il Vado di questi tempi, non di certo squadra irresistibile.
Un primo tempo in cui le (rare) azioni di gioco passano in secondo piano per gli infortuni capitati a Lorieri e Binello.
Al 10° l'attaccante al 10° accusa su un suo scatto un affaticamento muscolare, e, poco dopo, viene sostituito da Millesi.
Al 35° sugli sviluppi di un corner Giacchino entra in maniera scomposta sulla caviglia destra di Binello.
La diagnosi dice distorsione caviglia destra con interessamento dei legamenti.
Entra Campana che, al 40°, vola a deviare in corner un insidiosissimo colpo di testa di Baudi.
Al 43° punizione per i Grigi da posizione defilata sulla sinistra: tiro e miracolo di Ghizzardi.
Nella ripresa gli Ultras dell'Alessandria invitano la propria squadra ad avere maggior grinta, rabbia e determinazione e, dopo 9', esattamente al 54°, i Grigi si portano in vantaggio.
Punizione con cross perfetto di Manetti dalla sinistra, Cesari salta più in alto di tutti e indirizza la sfera nell'angolino alla destra del numero 1 locale.
Poco dopo Montante fa tutto bene, entra in area (cosa che non gli capita mai) ma ha un'esitazione e Ghizzardi gli para il tiro ravvicinato.
Ancora Montante poco dopo.
Stavolta entra in area e tira mirando all'angolino alla sinistra di Ghizzardi, che però salva i suoi dallo 0-2 mandando la palla in corner.
Al 65° saltano i nervi a Cammaroto, che, per proteste, viene mandato in anticipo sotto la doccia.
Al 77° Eretta G. scalcia Grillo da dietro e anche lui va a far compagnia al suo compagno di squadra sotto la doccia.
I Grigi ringraziano del doppio regalo e raddoppiano.
All'80° combinazione Montante-Millesi, palla a Taormina che va sul fondo e crossa.
Millesi si coordina in maniera spettacolare e calcia al volo di destro.
La palla sbatte sotto la traversa e va fuori...ma per arbitro e guardalinee ha passato la linea bianca: 0-2.
All'87° cross da destra per Marantino, che, bevutosi un avversario, effettua un diagonale imparabile per Ghizzardi.
All'89° bomba di Baudi ma Campana si conferma un ottimo portiere e, di conseguenza, un acquisto azzeccato
Capitolo Lorieri.
Non giudicabile, si è fatto male subito.
Il 26 si attende l'acquisto di Belmonte e il suo esordio in Canavese-Alessandria.
E ci sarà da divertirsi.....
Risultati interessanti sono stati Voghera-Casale 2-1 e Giaveno-Savona 1-2.
sabato, ottobre 21, 2006
SERIE D GIRONE A, DOMENICA C'E' VADO-ALESSANDRIA
Domenica scorsa i Grigi (che non avrebbero demeritato la vittoria) non sono andati oltre lo 0-0 casalingo dopo averci provato in tutti i modi e da tutte le posizioni, e, per fortuna, la classifica non si è mossa, con la squadra di Tufano non più seconda, ma pur sempre a -2 dal Casale capolista.
L'anno scorso finì 1-1, ma dopodomani, nella trasferta di Vado Ligure, non sono ammessi ulteriori passi falsi, anche perchè, il Vado di questo inizio di campionato è la più grande delusione insieme al Voghera di Bortolas.
La cessione di Grabinsky non ha giovato per niente alla compagine allenata da mister Eretta, e, pur assicurandosi la conferma di Carlo Giacchino, regista della squadra, l'undici ligure ha conseguito risultati assolutamente insoddisfacenti.
Per far capire meglio, i risultati conseguiti dal Vado nelle prime cinque giornate sono stati i seguenti:
VADO 0-1 SESTRI LEVANTE
RIVAROLESE 2-4 VADO
VADO 0-0 CANELLI
PB VERCELLI 1-1 VADO
CANAVESE 1-0 VADO
Una vittoria, due pareggi e due sconfitte.
Nessuno si aspettava una partenza così brutta e, i risultati più allarmanti, sono stati sicuramente lo 0-0 casalingo con il Canelli (ultimo in classifica), e l'1-1 contro la Pro Belvedere Vercelli.
Domenica scorsa sembrava che i difensori ospiti riuscissero nell'impresa di imbrigliare le forti punte del Canavese Bergantin e Alberti, ma quest'ultimo, all'87°, ha regalato al Canavese una vittoria ormai insperata.
Dal canto suo, l'Alessandria vuole ripetere la trasferta di Canelli, visto che si deve far perdonare la mancata vittoria data dall'imprecisione di Lorieri e compagni sotto porta contro la Pro Belvedere Vercelli.
L'unica cosa che è rimasta da Canelli sino a questo momento è stato il bel gioco, ma, per vincere le partite, oltre al bel gioco sulle fasce ci vuole anche un po' più di cattiveria in zona-gol.
La squadra di Tufano scenderà in campo con il solito 4-3-3, e cioè:
1 BINELLO
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RAGNOLI
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MONTANTE
11 KYEREMATENG
Da seguire con molto interesse, inoltre, saranno Giaveno-Savona, Casteggiobroni-Canavese e soprattutto Voghera-Casale.
Oltre a Vado-Alessandria, Giaveno-Savona, Casteggiobroni-Canavese e Voghera-Casale, le altre partite in programma sono le seguenti:
Canelli-Orbassano Ciriè; Castellettese-Saluzzo; PB Vercelli-Imperia; Rivarolese-Borgomanero; Sestri Levante-Lavagnese.
L'anno scorso finì 1-1, ma dopodomani, nella trasferta di Vado Ligure, non sono ammessi ulteriori passi falsi, anche perchè, il Vado di questo inizio di campionato è la più grande delusione insieme al Voghera di Bortolas.
La cessione di Grabinsky non ha giovato per niente alla compagine allenata da mister Eretta, e, pur assicurandosi la conferma di Carlo Giacchino, regista della squadra, l'undici ligure ha conseguito risultati assolutamente insoddisfacenti.
Per far capire meglio, i risultati conseguiti dal Vado nelle prime cinque giornate sono stati i seguenti:
VADO 0-1 SESTRI LEVANTE
RIVAROLESE 2-4 VADO
VADO 0-0 CANELLI
PB VERCELLI 1-1 VADO
CANAVESE 1-0 VADO
Una vittoria, due pareggi e due sconfitte.
Nessuno si aspettava una partenza così brutta e, i risultati più allarmanti, sono stati sicuramente lo 0-0 casalingo con il Canelli (ultimo in classifica), e l'1-1 contro la Pro Belvedere Vercelli.
Domenica scorsa sembrava che i difensori ospiti riuscissero nell'impresa di imbrigliare le forti punte del Canavese Bergantin e Alberti, ma quest'ultimo, all'87°, ha regalato al Canavese una vittoria ormai insperata.
Dal canto suo, l'Alessandria vuole ripetere la trasferta di Canelli, visto che si deve far perdonare la mancata vittoria data dall'imprecisione di Lorieri e compagni sotto porta contro la Pro Belvedere Vercelli.
L'unica cosa che è rimasta da Canelli sino a questo momento è stato il bel gioco, ma, per vincere le partite, oltre al bel gioco sulle fasce ci vuole anche un po' più di cattiveria in zona-gol.
La squadra di Tufano scenderà in campo con il solito 4-3-3, e cioè:
1 BINELLO
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RAGNOLI
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MONTANTE
11 KYEREMATENG
Da seguire con molto interesse, inoltre, saranno Giaveno-Savona, Casteggiobroni-Canavese e soprattutto Voghera-Casale.
Oltre a Vado-Alessandria, Giaveno-Savona, Casteggiobroni-Canavese e Voghera-Casale, le altre partite in programma sono le seguenti:
Canelli-Orbassano Ciriè; Castellettese-Saluzzo; PB Vercelli-Imperia; Rivarolese-Borgomanero; Sestri Levante-Lavagnese.
martedì, ottobre 17, 2006
Serie D girone A, Alessandria 0-0 Pro Belvedere Vercelli
Chi pensava di vedere un'Alessandria brillante e all'altezza di quella vista nel doppio confronto con il Canelli (che dispiace dirlo, ma quelle due partite non sono giudicabili) è stato ancora una volta deluso.
Ancora una volta la splendida e soprattutto piena Curva Nord è stata ripagata come non doveva.
Al 20° prima azione degna di nota.
Kyeremateng si invola sulla fascia sinistra, si beve un paio di difensori avversari e serve a Lorieri il più facile dei palloni.
Il bomber grigio si aggiustava la palla sul sinistro e tirava: palla fuori di un soffio con Dan immobile, il quale non avrebbe potuto fare nulla.
Al 39° altra azione di Lorieri: il numero 9 grigio tentava il colpo a sorpresa da 30 metri, ma Dan volava ed evitava il vantaggio grigio.
Nella ripresa si vede una squadra che vuole la vittoria, un fantastico Kyeremateng e un Montante mai domo, a cui al 60° viene respinto un pallone a porta vuota, con Dan che gli corre in contro chiudendogli in maniera decisiva lo specchio della porta, dopo una straordinaria azione solitaria di Kyeremateng sull'out sinistro.
Un'altra azione è uno scambio Montante-Lorieri su cui è ancora bravo Dan a deviare in angolo, ma, se ci fosse stata una punta grigia in agguato, l'esito dell'azione sarebbe stata senz'ombra di dubbio diversa, con il boato della Nord ad accompagnare la sfera in fondo al sacco.
All'84° allenatore e tifosi se la vedono brutta per quello che combinano i giocatori: azione inizialmente innocua che arriva dalle parti di Binello.
Incomprensione con Grillo, Vitali ne approfitta e calcia a porta vuota.
Uno straordinario Cesari interviene andando a togliere il pallone che stava superando la linea.
Sul susseguirsi dell'azione Zirafa si fa largo e tira: il pallone finisce sulle gambe di Grillo e successivamente (per fortuna) tra le braccia di Binello.
Il finale vede gli ULTRAS che chiamano comunque i giocatori sotto la Nord a prendersi gli applausi, ma questa squadra continua a non convincere sotto l'aspetto della cinicità, componente fondamentale per vincere le partite, mentre il gioco è migliorato, ma se i risultati non arrivano, ovviamente, è inutile cercare giustificazioni.
Per fortuna della squadra di Tufano il Casale ha pareggiato 0-0 in casa col Giaveno, ma il Savona ha travolto in casa il Casteggiobroni per 4-1
Classifica: Casale 11, Canavese e Savona 10, Alessandria e Imperia 9.
Capitolo nuovi acquisti.
Qualcuno dice che Belmonte ha già firmato il contratto con i Grigi da una settimana, qualcuno dice di no e ironizza dicendo: "Belmonte farà come Pettinari, andrà a Casale!"
Il centravanti uruguayano, comunque, sarà la prossima punta dell'Alessandria, e potrà essere tesserato dal 26 Ottobre prossimo, mentre la sua gara d'esordio sarà Alessandria-Imperia del 1 Novembre prossimo.
Nonostante tutto, io non mi vergogno a dire che ci credo, ma un dubbio ce l'ho.
Non è che a questa squadra (non avendo ancora giocato nemmeno uno scontro diretto) sono mancati gli stimoli sapendo di aver giocato solo ed esclusivamente contro squadre con il solo obbiettivo della salvezza?
Questo mio dubbio sarà confermato o smentito a seconda dei risultati che saranno conseguiti dall'undici di Tufano il 22 e il 29 Ottobre e il 1° Novembre, nelle sfide (in trasferta) contro Vado e Canavese, e nella partita infrasettimanale che si giocherà al "Moccagatta" contro l'Imperia di Roberto Iannolo.
Ancora una volta la splendida e soprattutto piena Curva Nord è stata ripagata come non doveva.
Al 20° prima azione degna di nota.
Kyeremateng si invola sulla fascia sinistra, si beve un paio di difensori avversari e serve a Lorieri il più facile dei palloni.
Il bomber grigio si aggiustava la palla sul sinistro e tirava: palla fuori di un soffio con Dan immobile, il quale non avrebbe potuto fare nulla.
Al 39° altra azione di Lorieri: il numero 9 grigio tentava il colpo a sorpresa da 30 metri, ma Dan volava ed evitava il vantaggio grigio.
Nella ripresa si vede una squadra che vuole la vittoria, un fantastico Kyeremateng e un Montante mai domo, a cui al 60° viene respinto un pallone a porta vuota, con Dan che gli corre in contro chiudendogli in maniera decisiva lo specchio della porta, dopo una straordinaria azione solitaria di Kyeremateng sull'out sinistro.
Un'altra azione è uno scambio Montante-Lorieri su cui è ancora bravo Dan a deviare in angolo, ma, se ci fosse stata una punta grigia in agguato, l'esito dell'azione sarebbe stata senz'ombra di dubbio diversa, con il boato della Nord ad accompagnare la sfera in fondo al sacco.
All'84° allenatore e tifosi se la vedono brutta per quello che combinano i giocatori: azione inizialmente innocua che arriva dalle parti di Binello.
Incomprensione con Grillo, Vitali ne approfitta e calcia a porta vuota.
Uno straordinario Cesari interviene andando a togliere il pallone che stava superando la linea.
Sul susseguirsi dell'azione Zirafa si fa largo e tira: il pallone finisce sulle gambe di Grillo e successivamente (per fortuna) tra le braccia di Binello.
Il finale vede gli ULTRAS che chiamano comunque i giocatori sotto la Nord a prendersi gli applausi, ma questa squadra continua a non convincere sotto l'aspetto della cinicità, componente fondamentale per vincere le partite, mentre il gioco è migliorato, ma se i risultati non arrivano, ovviamente, è inutile cercare giustificazioni.
Per fortuna della squadra di Tufano il Casale ha pareggiato 0-0 in casa col Giaveno, ma il Savona ha travolto in casa il Casteggiobroni per 4-1
Classifica: Casale 11, Canavese e Savona 10, Alessandria e Imperia 9.
Capitolo nuovi acquisti.
Qualcuno dice che Belmonte ha già firmato il contratto con i Grigi da una settimana, qualcuno dice di no e ironizza dicendo: "Belmonte farà come Pettinari, andrà a Casale!"
Il centravanti uruguayano, comunque, sarà la prossima punta dell'Alessandria, e potrà essere tesserato dal 26 Ottobre prossimo, mentre la sua gara d'esordio sarà Alessandria-Imperia del 1 Novembre prossimo.
Nonostante tutto, io non mi vergogno a dire che ci credo, ma un dubbio ce l'ho.
Non è che a questa squadra (non avendo ancora giocato nemmeno uno scontro diretto) sono mancati gli stimoli sapendo di aver giocato solo ed esclusivamente contro squadre con il solo obbiettivo della salvezza?
Questo mio dubbio sarà confermato o smentito a seconda dei risultati che saranno conseguiti dall'undici di Tufano il 22 e il 29 Ottobre e il 1° Novembre, nelle sfide (in trasferta) contro Vado e Canavese, e nella partita infrasettimanale che si giocherà al "Moccagatta" contro l'Imperia di Roberto Iannolo.
Iscriviti a:
Post (Atom)
