lunedì, dicembre 25, 2006

GRIGI, CONTRO IL GIAVENO UN BRUTTISSIMO 0-0

Finisce con l'ennesima delusione e il secondo 0-0 consecutivo al "Moccagatta" un nero 2006 per i Grigi.
L'altro ieri è stato un pomeriggio surreale al "Mocca", con gli Ultras della Nord che cantavano quei pochi cori che hanno fatto a metà della ripresa, per sottolineare giustamente chi è veramente il signor Gianni Bianchi.
Il presidente grigio è una persona squallida nel vero senso della parola.
Gianni Bianchi è una persona maleducatissima, che dopo Alessandria-Savona ha osato rispondere ad un tifoso che lo contestava giustamente usando un linguaggio colorito (ma che gli parlava in maniera civilissima soprattutto senza alzare le mani) e quel "simpaticone" del nostro presidente apriva la sua cazzo di bocca dicendo che il tifoso in questione non meritava risposta.
Gianni Bianchi è uno a cui della sua squadra non gliene fotte una beata minchia, si occupa solo della sua cazzo di Happy Tour.
L'altro ieri era un pomeriggio surreale, perchè un pubblico che è sempre stato vicino alla squadra e che ha sempre cantato per lei, voleva manifestare il suo dissenso verso Bianchi, per una volta, senza cantare.
Ieri però, in compenso, si sono rivisti in Alessandria (stavolta non in campo, ma insieme ai ragazzi della Nord) gente come l'ex Addetto Stampa Gigi Poggio, il mister Fabrizio Viassi, il portiere Francesco Teti e il centrocampista offensivo Andrea Mandes.
Davanti a loro i Grigi hanno offerto una prestazione indegna, facendo addirittura andar via anzi tempo Teti, uscito dal "Mocca" al 40'.
Dopo aver iniziato prendendo il comando del gioco i Grigi, penalizzati dall'infortunio di Ivano Della Morte non hanno praticamente più giocato, facendo mettere i brividi ai pochissimi tifosi del Giaveno solo al 77', con una traversa colpita da Orazio Millesi da circa 30 metri dalla porta del numero 1 ospite Vairolatti.
Il Giaveno, dal canto suo, è arrivato in Alessandria per conquistare un punto e c'è riuscita, sfiorando addirittura il colpaccio in due occasioni.
Al 49' Gianluca Gerbo dopo un'azione solitaria faceva partire un tiro che terminava di poco sopra la traversa mettendo i brividi a Campana, sorpreso fuori dai pali.
Al 61' semi-rovesciata di Alessi in area, la palla sbatte contro la schiena di Ragnoli e viene parata da Campana.
Occorrono rinforzi al più presto, per cambiare qualcosa all'interno di questa squadra da mettere a disposizione di mister Azzali, per presentarsi a Voghera tentando di vincere.

sabato, dicembre 23, 2006

ALESSANDRIA, CONTRO IL GIAVENO ESORDIO DI MISTER AZZALI

Oggi è l'ultima partita prima dello stop per le festività natalizie, ma è la prima in assoluto sulla panchina grigia del "motivatore" Romeo Azzali, da lunedì scorso allenatore dell'Alessandria.
La prima di mister Azzali è davanti al proprio pubblico, dove i giocatori Grigi affronteranno il Giaveno, squadra temibilissima in trasferta, che arriva in Alessandria galvanizzata dal successo casalingo ottenuto per 2-0 contro il Vado in uno scontro diretto di fondamentale importanza.
Il debutto del mister emiliano, però, avverrà davanti ad una Curva Nord che resterà in rigoroso silenzio per 90' per una forma di protesta contro il presidente Gianni Bianchi, che lunedì ha ufficializzato il suo sesto allenatore in soli due anni di presidenza.
Dopo Enrico Nicolini, Mauro Della Bianchina, Fabrizio Viassi, Claudio Gabetta e Felice Tufano, quindi, ecco spuntare, finalmente, un allenatore competente in materia: Romeo Azzali.
Pur non avendo ancora promozioni alle spalle, è un motivatore, un combattente che vuole sempre uscire dal campo a testa alta.
E' uno che promette solo di metterci tutta la sua passione che ha per questo lavoro, nient'altro "perchè se no sarei un ipocrita" afferma il mister grigio.
Ha una filosofia di gioco, si ispira a Zdenek Zeman, predilige il 4-4-2.
Per domani, con Cesari e Friso squalificati, Azzali spera di recuperare Damiano Viscomi, che non riesce a calciare con naturalezza per una botta rimediata a Broni.
Per la formazione di domani ha un'idea ben precisa in testa, il mister.
Come coppia di centrali di centrocampo Manetti-Aliotta con Della Morte a sinistra, ma soprattutto con Kyeremateng e Lorieri in avanti, anche se il centrocampista offensivo ghanese è in forte dubbio.
Quindi la formazione di domani sarebbe la seguente:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
VISCOMI
RODIGHIERO
RAGNOLI
DELLA MORTE
MANETTI
ALIOTTA
LORIERI
KYEREMATENG

Escludendo l'anticipo di oggi Imperia-Casteggiobroni, oltre ad Alessandria-Giaveno sarà interessante seguire Borgomanero-Casale, Canavese-Rivarolese, Orbassano Ciriè-Savona, PB Vercelli-Castellettese e Vado-Voghera.
Le altre partite in programma sono le seguenti: Canelli-Sestri Levante e Lavagnese-Saluzzo.

mercoledì, dicembre 20, 2006

ALESSANDRIA, ROMEO AZZALI E' IL NUOVO ALLENATORE

Nel pomeriggio di ieri è stato presentato Romeo Azzali, che poi, in seguito, ha sostenuto il primo allenamento con la squadra al centro sportivo della Michelin.
Nato a Mezzani (Parma) il 26 Febbraio 1960 ha ricoperto il ruolo di allenatore delle giovanili del Brescello dal 1991 al 1999.
Nella stagione successiva arriva a campionato in corso ad allenare la prima squadra.
Dal penultimo posto porta il Brescello fino ai playoff, dove sfugge nei minuti di recupero una storica promozione.
Nella stagione 2000-2001 ricopre il ruolo di vice-allenatore e preparatore dei portieri sempre nel Brescello.
La stagione dopo viene chiamato dal San Marino, dove anche qui sfiora il colpaccio.
Sesto posto a pochi punti di distacco dalla Sambenedettese (che, in seguito, vincerà i playoff guadagnandosi la promozione in C1).
Dopo un altro ottimo campionato ritorna al Brescello, per poi andare alla guida tecnica dell'Imolese: qui però viene esonerato dopo 33 giornate dopo aver condotto la squadra alla salvezza, garantendosi però gli spareggi ai playout.
Due pareggi condannano la squadra di Rumignani e per l'Imolese è serie D.
Dopo un anno di stop voluto, la scorsa stagione accetta la chiamata dell'Aglianese.
La squadra toscana, grazie a lui, evita l'Eccellenza ai playout: l'Orvietana va ko in trasferta perdendo 2-0 e pareggia in casa 2-2.
Romeo Azzali era già presente a Broni, dove domenica scorsa i Grigi hanno pareggiato 2-2 soffrendo molto più del previsto.
Dagli esperti è considerato un motivatore.
Dal suo curriculum sembra un allenatore da Alessandria.
Dopo il Giaveno e le feste natalizie si va al "Comunale" di Voghera per un'importantissima prova del nove, e li si capirà veramente qual è la stoffa del mister.

lunedì, dicembre 18, 2006

GRIGI, DELUDENTE 2-2 COL CASTEGGIOBRONI

Altro deludente pareggio in casa grigia.
Ieri pomeriggio al "Comunale" di Broni, infatti, i Grigi hanno pareggiato 2-2 col Casteggiobroni, dopo essere stati addirittura sotto 2-0.
L'unica cosa positiva è stato l'esordio dal 1' di Ivano Della Morte, giocatore dotato di una classe indiscutibile e dall'invidiabile curriculum.
Nonostante tutto il Casteggiobroni parte fortissimo, e al 10', è già in vantaggio.
Mariani scende sull'out destro e crossa per Gabba.
Il forte centrocampista, approfittando della dormita dei difensori in maglia grigia, batte l'incolpevole Campana.
Pur essendo sotto di un gol i Grigi non reagiscono e, al 29', subiscono il gol del raddoppio.
Fallo di Cesari (ammonito, salterà Alessandria-Giaveno di sabato 23) su Ardizzone a 30 metri dalla porta.
Sul pallone va Patrini che, con una conclusione potentissima di destro, non lascia scampo all'ancora incolpevole Campana.
Dopo aver subito il gol del 2-0, l'Alessandria continua a lasciare l'iniziativa alla compagine pavese, e, tra il 40' e il 42', Ardizzone e Patrini avrebbero la possibilità di triplicare.
Il primo non riesce a tirare e il secondo tira tra le braccia di Campana.
Al 46', però, viene finalmente fuori tutta la classe di Ivano Della Morte.
Lorieri viene atterrato da un difensore locale a circa 25 metri dalla porta difesa da Villani.
Sul pallone va il numero 11 grigio che non lascia scampo al numero 1 pavese con una bellissima conclusione a giro sotto il sette.
Nell'intervallo Tufano alza la voce, e, nella ripresa, i Grigi entrano in campo vogliosi di raggiungere il pareggio, pur sapendo che si dovranno esporre al contropiede avversario.
Dopo una sfortunata conclusione di Cesari su tiro di Viscomi, al 54', arriva il pareggio.
Della Morte tenta il tiro da fuori, Lorieri lo intercetta e va in gol con una bella conclusione di sinistro.
Il Casteggiobroni reagisce subito.
Mariani tenta la via del gol, Campana intuisce ma non trattiene, ma Della Morte sbroglia la difficile situazione.
Al 61' ancora Della Morte protagonista.
Il numero 11 scende sulla destra e tenta il gol a sorpresa con un tiro-cross pericolosissimo.
Villani mette in corner con difficoltà.
Al 68' esce l'applauditissimo Ivano Della Morte ed entra Fabiano Aliotta.
All' 85' ultima azione pericolosa della partita ad opera dell'Alessandria.
Taormina affronta un difensore avversario e poi serve: Marantino si fa largo in area e viene atterrato da un difensore locale.
Per tutti è sembrato rigore ad eccezione di quel coglione di Bergher e del suo assistente, che a parere di tutti gli Ultras dell'Alessandria, è stato considerato giustamente un venduto.
Se vogliamo essere obbiettivi, per quello che hanno fatto vedere entrambe le squadre il risultato giusto è stato il pareggio, ma se l'arbitro avesse dato il rigore e la partita fosse finita 2-3 sarebbe stato tutt'altro che uno scandalo.
Dopo quanto ho detto, le mie considerazioni personali sono le seguenti.
Io ritengo che sia uno scandalo presentarsi a Broni lasciando signori giocatori come Manetti, Montante e Kyeremateng in panchina mettendo Marantino dietro le punte.
Solo un incapace può fare una cosa simile, e Tufano lo è.
Adesso però ha stufato, oltrepassando ogni limite, e il limite di sopportazione degli Ultras sta per esaurirsi.
Ma non l'hai ancora capito che devi giocare con questa formazione?:
1 CAMPANA
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO (VISCOMI)
5 RODIGHIERO
6 CESARI
7 DELLA MORTE
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MONTANTE
11 KYEREMATENG

Gli altri risultati sono:
CANAVESE 1-1 LAVAGNESE (giocata sabato)
CASTELLETTESE 2-2 CANELLI
GIAVENO 2-0 VADO
SALUZZO 1-1 BORGOMANERO
SAVONA 4-0 IMPERIA
SESTRI LEVANTE 1-0 RIVAROLESE
VOGHERA 2-0 PB VERCELLI
CASALE 1-1 ORBASSANO CIRIE'

venerdì, dicembre 15, 2006

GRIGI, COL CASTEGGIOBRONI PER VINCERE

L'Alessandria allenata da Felice Tufano, nelle ultime due partite, deve assolutamente vincere.
Quelle con Casteggiobroni e Giaveno sono due tappe fondamentali, per arrivare alla pausa natalizia in piena zona playoff.
Si, perchè l'Orbassano Ciriè (quarto a +4 sui Grigi) dovrà giocare contro Casale e Savona, e quindi, se i Grigi dovessero vincere le ultime due partite ci potrebbe essere una concreta possibilità di vederli al quarto posto al posto della forte compagine torinese di mister Niccolò Napoli.
Ma adesso pensiamo a parlare solo del Casteggiobroni.
Squadra pavese di medio-bassa classifica, ha iniziato bene il campionato, ma dalla quinta giornata in poi i Gialloblù pavesi hanno avuto una preoccupante flessione che li perseguita ancora adesso.
In casa non hanno ancora vinto: 0 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte.
Come se non bastasse, Omar Nordi (l'uomo-gol della squadra pavese) è stato appena ceduto alla Novese (girone B dell'Eccellenza piemontese).
Per quanto riguarda l'Alessandria, tutti a disposizione del mister, che, molto probabilmente, usufruirà dell'esordio dal 1° minuto di un certo Ivano Della Morte (ex Chievo), e giocherà in attacco con Kyeremateng chiamato a supportare le punte Lorieri e Montante.
La formazione grigia, perciò, giocherà con questa formazione:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RODIGHIERO
CESARI
DELLA MORTE
VISCOMI
LORIERI
MONTANTE
KYEREMATENG

Eccezion fatta per l'anticipo Canavese-Lavagnese, domenica oltre a Casteggiobroni-Alessandria, sarà interessante seguire Giaveno-Vado, Savona-Imperia, Voghera-PB Vercelli e Casale-Orbassano Ciriè.
Le altre partite in programma sono le seguenti: Castellettese-Canelli, Saluzzo-Borgomanero e Sestri Levante-Rivarolese.

lunedì, dicembre 11, 2006

GRIGI, CON IL SAVONA UN INUTILE 0-0

Un brutto quanto inutile 0-0 in una partita che era da vincere a tutti i costi.
Bloccato il bomber savonese Maximilian Grabinsky, i Grigi non hanno ingenuamente approfittato della giornataccia della compagine Biancoblù sotto porta, controllando senza particolari problemi (a parte il miracolo di Campana su un tiro angolatissimo di Moronti) una partita che tutti gli Ultras della Nord avrebbero desiderato vincere, solo e soltanto vincere.
E invece mi tocca commentare poco o niente.
Per la squadra grigia da segnalare due belle azioni in velocità di Basty Kyeremateng (l'unico a salvarsi insieme a Campana e a tutta la difesa, anche se nei minuti iniziali Campana ha salvato la faccia a Rodighiero dopo uno svarione del numero 5 grigio) e un colpo di testa bello, ma purtroppo impreciso, di Damiano Cesari nel finale.
Se fosse per me manderei via all'istante il signor Gianni Bianchi (che cazzo ci stanno a fare i menefreghisti nella gloriosa Alessandria Calcio 1912!!!!!) e il signor Felice Tufano.
Per quanto riguarda il primo buffone, non è accettabile che quando un Ultras gli parla in maniera magari colorita ma civile lui gli risponda maleducatamente.
Per quanto riguarda il secondo buffone, invece, non è accettabile vedere un allenatore che, dopo la partita giocata e persa sul neutro del "Nebbiolo" di Torino contro l'Orbassano, il nostro regista di centrocampo nonchè capitano Alessandro Manetti venga lasciato fuori.
Non è accettabile che si giochi con il signor Mario Marantino, classe 1987, dietro le punte Lorieri e Montante.
Non è accettabile lasciare in panchina un giocatore come Basty, che dà vivacità alla manovra della squadra.
Ma soprattutto, non è accettabile lasciare continuamente in panchina un giocatore come Orazio Millesi che l'anno scorso con Lorieri ha fatto sfaceli.
Cosa cazzo costa a Tufano schierare un 4-2-3-1 con a centrocampo Marantino a destra e Manetti a sinistra, in attacco sulla destra Millesi, con Kyeremateng centrale e Montante a sinistra, a sostegno dell'unica punta Lorieri, in una formazione che sarebbe spettacolare?
A proposito del malore di Kyeremateng al rientro negli spogliatoi, gli accertamenti fatti all'ospedale di Alessandria e il giocatore (già in serata) è stato dimesso.

sabato, dicembre 09, 2006

IL PROSSIMO AVVERSARIO DEI GRIGI: IL SAVONA

Domenica, il prossimo avversario dei Grigi al "Moccagatta", è il Savona.
I Biancoblù verranno nuovamente ad Alessandria per sfidare la squadra locale allenata da Felice Tufano, il mister dell'ultima promozione in C2, datata stagione 2001-2002.
L'undici savonese, a differenza dello scorso campionato, arriva al "Mocca" da capolista.
Arriverà per sfidare una squadra con il dente avvelenato per aver perso malamente un derby sentitissimo quale Casale-Alessandria, ma che in casa ha subìto 2 gol in 6 partite.
Una squadra che in casa è sostenuta dagli Ultras della Curva Nord, che (specialmente al "Mocca") incitano di continuo i nostri ragazzi dimostrando un forte attaccamento alla maglia grigia.
Noi Ultras (ancora arrabbiati per come è arrivata la sconfitta in quel di Casale, e comprensibilmente indignati per l'arbitraggio) aspettiamo con trepidazione l'arrivo dei nostri nemici savonesi, sognando di rivederli andare via da Alessandria a fine partita con una sconfitta sul groppone.
L'anno scorso, pur non avendo avuto una squadra eccezionale, li abbiamo rispediti in quel di Savona con un pesantissimo 5-0, grazie ai gol di Mirko Martucci, Orazio Millesi e Marco Montante, ma soprattutto grazie alla doppietta di Fabio Lorieri.
Sono convinto che sarà una bellissima partita e ci saranno bei duelli fra gli attaccanti: Lorieri contro Grabinsky e Montante contro Moronti.
Già, Lorieri e Montante.
I difensori Biancoblù se li ritroveranno contro domenica, ma il fatto di trovarseli in area di rigore non farà di certo piacere nemmeno al giovane numero 1 ligure Chiusi, visto che uno dei portieri più esperti della categoria come Cancellara, l'anno scorso da questi due s'e preso tre gol.
La formazione che Tufano manderà in campo è la seguente:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RODIGHIERO
CESARI
MARANTINO
VISCOMI
LORIERI
MONTANTE
KYEREMATENG

Peccato per i savonesi che Lorieri sia tornato dall'infortunio da tre settimane e in tre partite abbia fatto tre gol.
E se poi ci mettiamo quelle due specie di mine vaganti di Marco Montante e Basty Kyeremateng....
La formazione Biancoblù allenata da mister Riolfo ha due attaccanti molto spietati come Grabinsky e Moronti, ma a differenza di quello che possa sembrare il Savona è Grabinsky-dipendente, quindi per la trasferta del "Mocca" la capolista deve sperare nell'ennesima giornata di grazia del centravanti italo-argentino.
Oltre al big match Alessandria-Savona, domenica pomeriggio sarà interessante seguire partite come Borgomanero-Lavagnese, Imperia-Casale, Orbassano Ciriè-Saluzzo, PB Vercelli-Giaveno e Sestri Levante-Canavese.
Le altre partite sono le seguenti: Canelli-Voghera, Rivarolese-Castellettese e Vado-Casteggiobroni.

lunedì, dicembre 04, 2006

I GRIGI CROLLANO NELLA RIPRESA, DERBY AL CASALE

Nel calcio spesso si dice che quando due squadre fanno un tempo per uno il risultato più giusto sarebbe il pareggio, ma stavolta non è il caso di Casale-Alessandria.
L'undici casalese nel primo tempo è stato letteralmente "domato" dai giocatori Grigi, che meritavano di andare al riposo come minimo sullo 0-2, ma nella ripresa i nostri ragazzi sono stati schiacciati dalla squadra locale, che ha meritato di uscire vittoriosa dalla contesa.
Come capitato nelle ultime tre apparizioni prima della trasferta di Casale, i Grigi sono partiti a mille all'ora, destando più di una preoccupazione sulla tenuta della retroguardia casalese.
Al 16' i Grigi si portano in vantaggio.
Marantino arriva sul fondo e crossa.
Finta di Montante a liberare abilmente Lorieri, che, saltato un avversario, con una potente conclusione di destro trafigge Pettinari.
Pur senza effettuare tiri in porta i Grigi comunque mettono sempre in apprensione la difesa Nerostellata, e ogni volta che i giocatori alessandrini si avvicinano all'area danno l'impressione di poter far male.
Al 38' una fantastica azione dell'Alessandria si conclude in maniera beffarda.
Lorieri vede e serve Montante: con la coda dell'occhio il bomber grigio vede l'accorrente Friso.
Il numero 11 serve l'ex casalese che stoppa la palla di petto e con un destro al volo colpisce la parte bassa della traversa, la sfera torna in campo ma Lorieri (che ovviamente pensava al gol) viene anticipato con affanno da due difensori monferrini.
Quando la prima frazione di gioco sembrava scivolare sul meritato vantaggio grigio, ecco che, al 43', entra in scena l'arbitro Perrelli.
Quest'ultimo vede un'entrata di Taormina su Caredda, che però è già in caduta, ma l'arbitro la combina grossa dando l'inesistente rigore.
Sul dischetto si presenta Panzanaro, Campana indovina l'angolo del tiro ma non riesce a pararlo: 1-1.
I giocatori allenati da mister Tufano vanno colpevolmente negli spogliatoi demoralizzati, ed entrano in campo senza la giusta concentrazione, la giusta grinta e la giusta voglia per far bene.
Nella ripresa, i gol casalesi.
Al 66' è Ianni a girare imparabilmente di destro per l'ottimo Campana (il migliore della squadra grigia).
Al 69' Caredda salta Taormina e crossa, il nuovo entrato Ebagua sbaglia la deviazione e Cusano, appoggiandosi su Grillo, segna il gol del definitivo 3-1.
Da segnalare (nei minuti finali) l'espulsione dello stesso Ebagua, per un bruttissimo fallo su Taormina.
L'arbitro (l'ennesimo coglione che arbitra senza imparzialità sfavorendo l'Alessandria in occasione del primo e del terzo gol), estrae sorprendentemente il cartellino giallo, e, soltanto dopo che Ebagua provocava l'ira dei tifosi Grigi facendo il segno del tre (i gol del Casale) con la mano, veniva espulso.
Comunque sia i Grigi devono cambiare registro perchè domenica prossima al "Mocca" arriva il Savona capolista.
La squadra grigia, comunque, in casa è reduce da due vittorie consecutive, gioca bene e si difende con grande grinta.
L'ultima sconfitta casalinga è datata 11-12-2005 Alessandria-Canavese 0-1 (partita d'esordio di Fabio Lorieri) gol di Simone Rota, ma con un Lorieri così sono convinto che i Grigi faranno bene.
Gli altri risultati sono i seguenti:
Casteggiobroni 1-2 PB Vercelli
Castellettese 0-0 Sestri Levante
Giaveno 1-1 Canelli
Lavagnese 1-1 Orbassano Ciriè
Saluzzo 0-0 Imperia
Savona 2-0 Vado
Voghera 2-0 Rivarolese

sabato, dicembre 02, 2006

ALESSANDRIA, E' ARRIVATA L'ORA DEL DERBY!

E' arrivato il momento atteso da un'eternità.
I Grigi tornano a giocare un derby di campionato col Casale a distanza di 14 anni.
L'ultimo Casale-Alessandria al "Natal Palli", infatti, è datato stagione 1991-1992: finì 0-0.
Le due compagini quest'anno si sono già affrontate al "Palli", ma per la Coppa Italia, e fu un nervosissimo 2-1 per i Nerostellati.
Ormai quella sconfitta è archiviata e adesso si pensa a far bene in campionato.
La squadra grigia è reduce da tre vittorie consecutive e non intende fermarsi.
Dopo le comprensibili lamentele degli Ultras della Curva Nord dopo Orbassano Ciriè-Alessandria, i giocatori hanno tirato fuori rabbia, grinta e determinazione vincendo (oltre alla partita di domenica scorsa contro il Saluzzo) le impegnative partite contro Borgomanero e Lavagnese, dimostrando di meritare la maglia che indossano.
Adesso i nostri ragazzi hanno preso coraggio e non intendono fare sconti a nessuno, vogliono andare a Casale per vincere, e basta.
Nella squadra grigia sono indisponibili soltanto gli infortunati di lunga data Binello e Belmonte, Della Morte ha una settimana in più di allenamento nelle gambe, e tutti gli acciaccati hanno pienamente recuperato.
A centrocampo confermata la coppia centrale Friso-Viscomi, mentre per quanto riguarda il reparto offensivo sarà il solito imprendibile Kyeremateng ad agire dietro le due punte Montante e Lorieri.
La formazione grigia scenderà in campo con il solito 4-3-3, e cioè:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RODIGHIERO
CESARI
MARANTINO
VISCOMI
LORIERI
MONTANTE
KYEREMATENG

Nell'undici casalese ci saranno due assenze pesanti: alla compagine casalese mancheranno l'esperto difensore Coletto per squalifica, ma soprattutto mancherà Priore, per infortunio.
Sarà la coppia d'attacco Spinaci-Semplice a tentare di scardinare la difesa meno battuta del torneo.
Escluso l'incontro Canavese-Borgomanero (che si giocava oggi alle ore 14:30), oltre a Casale-Alessandria, sarà interessante seguire partite come Casteggiobroni-PB Vercelli, Lavagnese-Orbassano Ciriè e Voghera-Rivarolese.
Le altre partite in programma domani sono le seguenti: Castellettese-Sestri Levante, Giaveno-Canelli, Saluzzo-Imperia e Savona-Vado.

martedì, novembre 28, 2006

GRIGI, DA OGGI LA TESTA E' AL DERBY

L'Alessandria Calcio 1912 deve essere concentrata ai massimi livelli, questa settimana.
Lavorare con impegno, professionalità, ma soprattutto serenità, perchè da oggi ci si deve impegnare al 110% per preparare benissimo una partita speciale che i Grigi non disputano da un'eternità, dal 1992: Casale-Alessandria.
Quelli che sono pronti per davvero, è inutile dirlo, sono gli Ultras della Curva Nord, che hanno già promesso di invadere Casale, perchè questa è come una finale, da vincere ad ogni costo.
Tre vittorie consecutive sono un biglietto da visita pesante per un'Alessandria che si presenta al "Palli" caricata a mille, soprattutto con un Lorieri così.
Grinta, rabbia, determinazione e Ivano Della Morte: queste le carte a disposizione di una squadra che vuole sbancare Casale Monferrato.
Se questo accadesse il morale della squadra sarebbe altissimo, e i ragazzi incomincerebbero ad incutere timore verso chiunque, in primis il Savona capolista, prossimo avversario al "Mocca".
Damiano Viscomi, immediatamente dopo la vittoria contro il Saluzzo, in un'intervista rilasciata a un giornalista ha detto, in poche parole, che spera ci siano un sacco di tifosi Grigi a sostegno della squadra, che daranno a loro una grossa mano.
Sarà della partita anche Vincenzo Friso, ex casalese, che ha promesso agli Ultras Grigi: "Se segno scavalco la rete e vengo a esultare da voi".
Come dice la frase del giornalino della Curva Voce alla Nord: "Niente scuse o impegni....bisogna esserci tutti!"

TUTTI A CASALE PER SOSTENERE L'ORSO GRIGIO!!!!!

Perchè noi vogliamo vincere il campionato e.........

PERCHE' CI SIAMO ROTTI IL CAZZO DELLA SERIE D!
NON CE LA FACCIAMO PIU'!!!!!

lunedì, novembre 27, 2006

GRIGI INDOMABILI, SALUZZO KO 2-0

In vista del sentitissimo derby col Casale, l'Alessandria infila la terza vittoria consecutiva, e adesso, sembra non volersi più fermare.
Dopo Borgomanero e Lavagnese, a inchinarsi ai Grigi è stato il Saluzzo, il quale anche se avesse avuto i quattro titolari indisponibili, sarebbe caduto lo stesso sotto i colpi di Lorieri e compagni.
Partita perfetta da parte dei giocatori di mister Tufano, che, sospinti da una calorosissima quanto straordinaria Curva Nord, sono partiti in quarta sin da subito.
Al 5° i Grigi potrebbero essere già in vantaggio.
Su un cross di Grillo, Cesari stacca di testa, ma Basano para appostato sulla linea di porta.
La palla sfugge incredibilmente dalle mani del numero 1 ospite (il quale, perfetto attore, finge un infortunio) arriva Rodighiero e segna.
L'arbitro annulla inspiegabilmente.
Al 13° punizione di Viscomi con il pallone che attraversa tutta l'area e, per essere arrivato una frazione di secondo dopo, Rodighiero arriva in scivolata mancando di un soffio la deviazione vincente.
Al 27° ancora grandissima occasione per l'Alessandria.
Kyeremateng arrivato a circa 20 metri dalla porta cerca di servire Lorieri in area.
Il difensore liscia la palla che arriva a Lorieri, Fabio se la aggiusta sul sinistro, ma l'arrivo di Basano a valanga sul numero 9 grigio, fa sbagliare la conclusione vincente al centravanti.
La porta sotto la Nord sembra stregata, ma al 31° arriva il meritatissimo vantaggio.
Montante punta il suo diretto marcatore e lo salta, alza la testa e crossa per Lorieri.
L'attaccante alessandrino tenta un tuffo, ma ingenuamente il numero 5 Tortone lo strattona, e l'arbitro Zambelli indica il dischetto senza esitazioni.
Lo stesso Lorieri va in gol con una potente conclusione centrale sotto al sette: 1-0.
Ogni volta che i Grigi attaccano si ha sempre l'impressione di poter esultare, ma il primo tempo della contesa sembra terminare 1-0.
Ma al terzo e ultimo minuto di recupero del primo tempo...... arriva il 2-0!
Montante viene atterrato al limite dell'area, in posizione decentrata sulla sinistra.
Calcia Viscomi, Rodighiero e Lorieri fintano la deviazione ingannando Basano che non trattiene: 2-0.
Nella ripresa c'è soltanto da annotare una conclusione di Montante parata da Basano dopo una bella volata del bomber grigio, e una parata fenomenale di Campana su una punizione deviata involontariamente dalla barriera.
L'Alessandria esce dal "Mocca" tra gli applausi.
Aspettando i giocatori fuori dagli spogliatoi e parlandoci assieme, ho potuto constatare la grande voglia da parte di quest'ultimi di andare a sbancare Casale, considerando quella di domenica prossima una partita tutt'altro che normale.
Gli Ultras della Curva Nord saranno attesi in gran numero al "Palli" per aiutare i loro ragazzi a vincere.
Anche perchè dopo c'è il Savona al "Mocca".....
Savona che ha vinto inaspettatamente con la Pro Belvedere Vercelli in trasferta 0-2, il Casale anch'esso ha vinto in trasferta a Vado Ligure per 1-4 contro il Vado.
Il Canavese ha vinto 2-3 a Castelletto Ticino con la Castellettese, mentre l'Orbassano Ciriè ha vinto 4-0 facendo a pezzi un bruttissimo Borgomanero.
Le prime cinque squadre in classifica nel girone A della serie D sono le seguenti:
SAVONA 27
CANAVESE 25
CASALE 24
ORBASSANO 23
ALESSANDRIA 22

sabato, novembre 25, 2006

Alessandria, con il Saluzzo per vincere in attesa del derby col Casale

Grigi allenati da Felice Tufano, si stanno preparando al meglio per cercare di vincere la partita casalinga che in questa domenica li vedrà opposti al Saluzzo.
La squadra grigia, nelle ultime due partite, si è distinta in modo particolare per la grinta, la rabbia e la determinazione con cui ha affrontato le due impegnative partite contro Borgomanero e Lavagnese.
Quella contro la compagine cuneese, invece, è l'ultima partita di novembre, prima delle due sfide di fuoco che, nelle prime due domeniche di dicembre, vedranno di scena i Grigi al "Natal Palli" di Casale contro gli odiati rivali Nerostellati, e al "Moccagatta" contro il Savona, momentaneamente capolista.
Ma adesso si pensa soltanto a vincere contro il Saluzzo.
Buona notizia per i grigi: gli acciaccati Kyeremateng e Ponte recuperano dai rispettivi infortuni e sono disponibili per la partita col Saluzzo
Inoltre, "grazie" alla squalifica di Marantino, farà il suo ritorno Ivano Della Morte, che ricalcherà il terreno del "Mocca" a distanza di 10 anni.
La probabile formazione grigia è la seguente:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RODIGHIERO
CESARI
DELLA MORTE
VISCOMI
MONTANTE
KYEREMATENG
LORIERI

Oltre ad Alessandria-Saluzzo, sarà interessante seguire con attenzione le partite di Canavese, Casale, Savona e Orbassano.
Le prime tre saranno impegnate in trasferta rispettivamente contro Castellettese, Vado e PB Vercelli, mentre l'Orbassano se la vedrà con il Borgomanero tra le mura amiche.
Le altre partite del 12° turno sono le seguenti: Canelli-Casteggiobroni, Imperia-Lavagnese, Rivarolese-Giaveno e Sestri Levante-Voghera.

lunedì, novembre 20, 2006

LORIERI-GOL E LA LAVAGNESE VA KO, 0-1

Ieri pomeriggio è ritornato in campo Lorieri, e si è visto.
Dopo che nelle prime 6 partite al bomber grigio non gliene era andata dritta una, pronti e via ha subito realizzato il gol-vittoria che ha deciso Lavagnese-Alessandria.
Punizione di Viscomi, cross di Grillo e perfetto colpo di testa dell'attaccante alessandrino che supera Pozzo.
Al 1° minuto Lavagnese-Alessandria 0-1.
I Grigi sono ordinati, non commettono errori e Masitto, di conseguenza, non infastidisce la retroguardia grigia, anzi.
Al 19° infatti, una furbata di Montante sull'out sinistro metteva Lorieri nelle condizioni di far nuovamente male a Pozzo, ma l'attaccante grigio sbagliava lo stop e l'azione sfumava.
Verso la fine del tempo Masitto cercava di sorprendere Campana con una conclusione da fuori, ma il numero 1 grigio si difendeva bene mandando la sfera in corner.
Nella ripresa il copione non cambiava, Cesari e compagni prendevano le redini del gioco, rischiando più di una volta di raddoppiare.
A quel punto mister Maselli tentava la mossa della disperazione butando in mischia il giovane e bravo Martin, ma il risultato, ogni minuto che passava, era sempre 0-1.
Nelle battute finali dell'incontro la Lavagnese ha l'occasione dell'1-1.
Rilancio del portiere, dopo un po' di carambole strane Grillo serve involontariamente Masitto, il quale (sorpreso del regalo) tira, ma la palla termina sulla parte alta della traversa e si spegne sul fondo.
Alla fine applausi per la squadra grigia, capace di comandare le operazioni del gioco per tutta la partita contro un'ottima squadra, rischiando nel finale quello che sarebbe stato un immeritato pareggio.
Da questa partita, comunque, Tufano ha potuto trarre delle ottime conclusioni, soprattutto per quanto riguarda Fabio Lorieri.
Il bomber, tornato al gol, ha dato indicazioni positive al suo allenatore, che contro il Saluzzo dovrà schierarlo per 90' per poi averlo in ottima forma nella sfida più sentita del panorama calcistico alessandrino: Casale-Alessandria.
Per quanto riguarda i risultati il Savona ha battuto il Canelli 1-0 con gol di Moronti al 55°, il big match Canavese-Orbassano è terminato 1-1 grazie al gol di Bergantin che ha replicato a quello di Mastropasqua al 27°.
Infine Casale-PB Vercelli è finita 1-1.
La classifica per le prime posizioni è la seguente:
SAVONA 24
CANAVESE 22
CASALE 21
ORBASSANO 20
ALESSANDRIA 19

Il programma del prossimo turno per le prime cinque classificate del girone A della serie D è il seguente: Alessandria-Saluzzo, Castellettese-Canavese, Orbassano Ciriè-Borgomanero, PB Vercelli-Savona e Vado-Casale.

sabato, novembre 18, 2006

GRIGI, CON LA LAVAGNESE NIENTE SCONTI

I giocatori Grigi hanno passato una settimana migliore dal punto di vista mentale di quella che precedeva Alessandria-Borgomanero, grazie ad una vittoria ottenuta con una grinta, una rabbia e una determinazione che è piaciuta molto ai tifosi.
La cosa che Tufano dovrà mettere in testa ai giocatori è che quando si va in vantaggio si deve avere più cattiveria in zona-gol per mettere al sicuro il risultato.
Comunque sia i tifosi domenica scorsa si sono accontentati e hanno lasciato da parte le contestazioni su Tufano e quel menefreghista pezzo di merda di Bianchi, applaudendo i giocatori accorsi sotto la Nord per contraccambiare il saluto.
A me comunque, oltre a Campana (sempre uno dei migliori), Cesari, Montante e Kyeremateng, mi sono piaciuti in modo particolare Rodighiero e Viscomi.
Per andare al "Riboli" di Lavagna a giocare con la Lavagnese di Maselli e vincere, metterei la stessa formazione schierata domenica che ha giocato con grinta, rabbia e determinazione con i soli cambi di Della Morte al posto di Marantino sulla fascia destra e Manetti a centrocampo al posto di Aliotta.
Domani, inoltre, ci sarà il ritorno in campo di Fabio Lorieri.
Io, con le opportune modifiche, metterei questi undici:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
CESARI
RODIGHIERO
DELLA MORTE
FRISO
VISCOMI
MANETTI
MONTANTE
KYEREMATENG

Escludendo Casale-PB Vercelli in anticipo domani pomeriggio, domenica oltre a Lavagnese-Alessandria, da seguire con molto interesse saranno Borgomanero-Imperia, Canavese-Orbassano Ciriè e Saluzzo-Vado (il Saluzzo è l'avversario dei Grigi al "Mocca" domenica prossima).
Le altre partite sono le seguenti: Categgiobroni-Rivarolese; Giaveno-Sestri Levante; Savona-Canelli; Voghera-Castellettese.

lunedì, novembre 13, 2006

COLPO GRIGIO, ARRIVA IVANO DELLA MORTE!

L'altro ieri, nel primo pomeriggio di sabato 11 novembre, esattamente alle ore 13:40, Ivano Della Morte è ritornato a vestire la casacca dell'Alessandria Calcio 1912 dopo ben 10 anni.
Ottimo acquisto quello fatto dalla dirigenza grigia, che si è assicurata un centrocampista di valore che, non più tardi di quattro stagioni or sono, fece il suo ritorno in serie A con la maglia del Chievo allenato da Luigi Del Neri, dove giocò 24 partite segnando 4 gol, contribuendo alla qualificazione in Coppa Uefa della compagine clivense.
Ivano Della Morte è nato a Ciriè il 13 Ottobre 1974, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Torino, squadra con la quale ha fatto il suo esordio in serie A il 28 febbraio 1993 in un Torino-Pescara 3-1.
Le due stagioni dopo gioca complessivamente 36 partite in serie B con le maglie di Monza e Lecce, segnando 1 gol con la maglia salentina, cresce calcisticamente parlando, e, il suo buon rendimento, viene notato dalla Lazio, ma nella squadra capitolina non giocherà mai.
Nel novembre del '95 l'interessamento dell'Avellino, in cui gioca 19 partite.
La stagione dopo lo chiama l'Alessandria di Enzo Ferrari dei vari Toccafondi, Avallone, Ferrarese, Lizzani, Scaglia... gioca un ottimo campionato in C1 nel quale in 26 partite segna 3 gol.
A quel punto, il fatto di aver disputato un ottimo campionato in una squadra importante come l'Alessandria, gli vale una chiamata in serie B, stavolta dalla Reggiana.
24 partite e 1 gol, ma non viene riconfermato perchè arriva l'interessamento del Fidelis Andria.
Squadra un po' troppo scarsa, e Della Morte non riesce ad evitare la retrocessione della compagine pugliese.
Viene richimato a Reggio Emilia e salva la Reggiana (retrocessa l'anno prima) dalla C2, giocando 18 partite segnando 1 gol.
Stessa cosa con la Lucchese, 28 partite e 3 gol e playout evitati.
Nella stagione seguente va a Vicenza dove gioca 28 partite e segna 1 gol, in un campionato in cui la squadra veneta ha vagato nelle zone medio-basse della classifica.
Come citato all'inizio del mio articolo, nella stagione 2002-2003 va al Chievo in serie A, gioca 24 partite e segna 4 gol, e la squadra di Del Neri, anche grazie a lui va in Coppa Uefa, dove però i Gialloblù vengono eliminati subito dalla Stella Rossa.
Ancora una maglia di una squadra gloriosa, quella Rossoblù del Genoa.
Gioca 19 partite contribuendo alla risalita del Genoa in serie A dopo dieci anni, ma il presidente Preziosi con un messaggio scritto sul cellulare di un giocatore del Venezia che diceva: "Se tutto va come deve andare..." rovina tutto, e, così facendo, la squadra genoana viene retrocessa in serie C1!
Nella stagione 2004-2005 va a giocare nel Cesena di Fabrizio Castori (dove totalizza 10 presenze), dove aiuta la squadra romagnola a centrare addirittura l'obbiettivo playoff, ma il doppio KO con il Torino mette fine ai sogni della squadra Bianconera romagnola.
La scorsa stagione ha giocato in serie A con l'Ascoli (3 partite).
E rieccolo qua, Ivano Della Morte.
Prima: stagione 1996-1997, 22 anni.
Dopo: stagione 2006-2007, 32 anni, e dovrà essere il leader di questa Alessandria, squadra a cui non piace a nessuno vederla vagare nell'anonimato di una cazzo di serie D.

SERIE D GIRONE A, I GRIGI BATTONO IL BORGOMANERO 1-0

Anche se la sconfitta della scorsa settimana a Torino contro l'Orbassano sul neutro del "Primo Nebiolo" è stata una mazzata allo stomaco non indifferente, ieri pomeriggio, alle 14:00, quando sono entrato in Curva Nord allo stadio "Moccagatta" di Alessandria, c'era poca gente, ma non temevo di essere uno dei pochi Ultras a incitare i nostri ragazzi contro il Borgomanero.
Infatti non mi sbagliavo.
Con il passare dei minuti, cominciava ad arrivare gente con gli striscioni contro il nostro presidente Gianni Bianchi, ma soprattutto erano venuti per incitare la squadra a ritrovare la vittoria, che era la cosa più importante.
La squadra è entrata in campo concentratissima, lasciando due occasioni per tempo, meritando ampiamente la vittoria.
Ma passiamo alla cronaca.
Al 7' lunghissimo rilancio di Campana, il solito Montante ruba la palla ad un difensore, e calcia.
La traiettoria del pallone (come al solito) è precisa e potente, ma il giovanissimo estremo difensore ospite Pedrina, alzava ottimamente la sfera in corner.
Al 9' sugli sviluppi di un azioni corale della squadra ospite, il centravanti novarese Brollo scivolava, e Rodighiero, successivamente, rimpallava la conclusione del numero 9 in corner, incitando i propri compagni a stare più attenti.
Al 13' la squadra di Tufano potrebbe andare in vantaggio.
Viscomi vede libero Taormina in posizione centrale (ma soprattutto in posizione regolare) e di prima lo serve.
Il numero 3 grigio si presenta davanti a Pedrina e lo trafigge con una conclusione mancina angolata perfettamente.
Il guardalinee, tra lo stupore generale di giocatori e tifosi Grigi che esultavano, annulla.
Al 19' stavolta, l'Alessandria segna in maniera regolare.
Grillo vede libero Montante e gli cede la palla.
Il numero 9 grigio brucia l'intera retroguardia novarese e di sinistro batte Pedrina.
Al 32' Marantino effettua vari slalom creando panico nella difesa ospite, un difensore respinge la minaccia rifugiandosi in corner.
Al 43' Rota, in piena area di rigore, crossa per Lazzaro, ma prima Campana e poi Rodighiero (appostato a pochi metri dalla porta) allontanano la minaccia.
Nella ripresa il Borgomanero va alla caccia del pari, scoprendosi in difesa, esponendosi inevitabilmente al contropiede grigio.
Al 63' però, c'è la grandissima parata di Campana.
Cross dalla sinistra, testa di Lazzaro e prodezza dell'estremo difensore grigio che manda la palla in corner.
All'83' contropiede dell'Alessandria.
Kyeremateng si porta a spasso la difesa ospite e, arrivato al limite dell'area, effettua una conclusione che si spegne di poco sul fondo alla destra di Pedrina.
Al 92' la grandissima occasione per il pareggio della compagine Rossoblù.
Azione d'attacco insistita da parte della squadra di mister Viganò, respinta della difesa grigia, Rota stupisce tutti con un tiro al volo che centra in pieno il palo.
Al 93' i Grigi potrebbero raddoppiare.
Grillo serve Taormina al limite dell'area, il numero 3 Grigionero stoppa di petto, entra in area, si aggiusta il pallone e tira a colpo sicuro.
Pedrina con una prodezza alza la palla in corner quello che sarebbe stato il meritato 2-0.
Al 94' infine, conclusione di Montante a circa 20 metri dalla porta, Pedrina si distende ed evita il 2-0 coprendo benissimo il secondo palo.
Alla fine meritatissimi applausi della curva Grigionera per i giocatori Grigi che non avrebbero meritato di soffrire così tanto, meritavano invece di uscire dal campo con almeno un 2 o 3-0 a favore.
Gli altri risultati dicono che il Voghera ha bloccato il Canavese sull'1-1 mentre la Rivarolese di Milani ha pareggiato 0-0 con il Savona, colpendo anche una clamorosa traversa al 90' su calcio di punizione.
Adesso si pensa a lavorare con serenità in vista dell'impegnativa trasferta di Lavagna, stavolta contro la Lavagnese dell'ex mister Claudio Maselli e dell'ex centravanti grigio Cristiano Masitto.
Questa mattina, invece (dopo l'acquisto di Ivano Della Morte), i dirigenti Grigi si incontravano alle ore 11:00 per definire un altro illustre ritorno in maglia grigia.
Si tratta del 36enne centrocampista Gaetano Fontana.

sabato, novembre 11, 2006

Grigi, col Borgomanero una vittoria in attesa degli acquisti

Domani pomeriggio al "Mocca" arriva il Borgomanero, squadra rivelazione di questo inizio di campionato con 15 punti, cinque in meno della coppia di testa Savona-Canavese.
La compagine novarese arriva da un tennistico 6-0 casalingo rifilato al Vado di mister Eretta, mentre i Grigi, purtroppo, sono reduci da un vergognoso quanto inaspettato KO (per 2-1) in quel di Torino sul neutro del "Primo Nebbiolo", contro l'Orbassano di mister Niccolò Napoli.
Le dimissioni di Berago mercoledì, e quelle di Poggio, Marcellini e Tagliafico giovedì, devono passare in secondo piano, perchè ora è indispensabile che i Grigi vincano sul campo contro il Borgomanero, per dimostrare (una volta per tutte) di essere più forti delle contestazioni.
Un Borgomanero che (quello stramaledettissimo 6 novembre scorso, nella partita in cui si sentì male "Dolly"), la passata stagione, riuscì incredibilmente a uscire indenne da una partita nella quale gli ospiti si salvarono in corner, come si suol dire, ringraziando gli avanti Grigi e non solo (incredibile il gol sbagliato da Viscomi a porta vuota dopo 30'' nella ripresa) per i numerosissimi errori della squadra allenata da Fabrizio Viassi.
Non vorrei portare freddo dicendo quello che sto per dire, ma il Borgomanero in quattro partite giocate in trasferta ne ha vinta una (Castellettese-Borgomanero 0-1), pareggiate due (Giaveno-Borgomanero 2-2 e Rivarolese-Borgomanero 1-1) e perdendone una (PB Vercelli 2-0 Borgomanero).
A proposito della partita, comunque, ritornerà in difesa Taormina, e in avanti ci saranno sulle rispettive fasce Marantino e Kyeremateng a supporto dell'unica punta Montante, mentre Orazio Millesi, ancora alle prese con la pubalgia, partirà dalla panchina.
A proposito di panchina, a ben 21 giorni dall'infortunio, mister Tufano potrebbe portare in panchina Fabio Lorieri, e chissà, magari uno spezzone di partita a disposizione del nostro bomber ci potrebbe essere.
La formazione che scenderà in campo agli ordini di Tufano è la seguente:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
VISCOMI
MANETTI
MARANTINO
KYEREMATENG
MONTANTE

Per quanto riguarda le rivali dei Grigi, il Casale va in quel di Canelli a giocare con l'ultima in classifica, il Savona capolista è attesa dalla temibile Rivarolese di Ricky Milani, mentre l'altra capolista Canavese va a Voghera.
Le altre partite in programma sono: Castellettese-Giaveno; Imperia-Orbassano Ciriè; PB Vercelli-Saluzzo; Sestri Levante-Casteggiobroni; Vado-Lavagnese.

martedì, novembre 07, 2006

CONSIDERAZIONI PERSONALI SU FELICE TUFANO

Adesso basta!!!!!
Il signor Felice Tufano ha stufato tutti quanti!
L'indecorosa prova della squadra grigia contro l'Orbassano ( persa 2-1 in vantaggio numerico 11 contro 9) sul neutro del "Primo Nebbiolo" di Torino nel giorno del ricordo di "Dolly" (il più grande Ultras della Curva Nord che ha scritto un pezzo di storia della calorosissima tifoseria alessandrina fondando il gruppo "Ultras Grigi 1974"), ha dimostrato l'incapacità della squadra di onorare il ricordo di "Dolly" con una prova di forza, e la mediocrità di un allenatore che di calcio non capisce niente.
Tutti quanti i tifosi Grigi si erano illusi nelle amichevoli pre-campionato, soprattutto vedendo le onorevoli partite disputate contro Genoa e Torino, ma in campionato, purtroppo, si è vista una squadra priva di gioco, di idee, ma soprattutto, priva di cattiveria, grinta e determinazione.
Questa è la dimostrazione che Tufano lavora con molta superficialità, e, dicendola in poche parole, non ha ancora capito come si lavora nell'Alessandria Calcio 1912.
Società dal passato importante, ma purtroppo, anche società che ha avuto a che fare con persone incompetenti che hanno preso in giro l'unico gruppo di gente onesta che alla squadra ci tiene veramente: gli Ultras della Curva Nord.
Gruppo fatto di gente che passa la domenica pomeriggio a guardare la propria squadra del cuore e a cantare per 90', incitando e spingendo la squadra verso la vittoria, che, in casa, non arriva quasi mai.
I tifosi hanno visto vincere l'Alessandria in casa solo con la Rivarolese dell'ex mister Ricky Milani, grazie ad un gol del mai domo Marco Montante al 92°.
1 vittoria e 3 pareggi, ruolino di marcia insoddisfacente per una squadra che vuole puntare alla C2.
Risultato?
Il risultato è che quell'emerito imbecille di Tufano, nel corso della conferenza stampa nel post-partita di Alessandria-Imperia (1-1, gol di Basty Kyeremateng al 91°) si inventa di sana pianta un discorso del cazzo in cui parla di "sindrome da Moccagatta", il cui succo del discorso è che, secondo lui, giocare in casa ti mette troppa fretta di vincere e, di conseguenza, giochi male.
Visto che io sono tra quelli che urlano e cantano 90' ed escono dallo stadio senza voce, visto che la situazione è questa, invito i dirigenti dell'U.S. Alessandria Calcio 1912 ad affrettarsi ad esonerare Tufano, e a prendere un allenatore in grado di dare una mossa a questa squadra.
E lo voglio prima di Alessandria-Borgomanero.

GRIGI INGUARDABILI, L'ORBASSANO LI BATTE 2-1

Una bruttissima e vergognosa Alessandria è caduta per la seconda volta consecutiva in trasferta, provocando le vibranti e giustificatissime proteste di una tifoseria come quella grigia che si presenta allo stadio in massa tutte le domeniche.
Un ulteriore motivo per vincere (oltre a quello di non staccarsi dal Savona capolista) era quello di onorare al meglio la triste ricorrenza della morte di "Dolly", fondatore del gruppo Ultras Grigi 1974.
Invece, i Grigi, domenica, hanno superato se stessi: infatti sono stati capaci di perdere una partita in vantaggio numerico di 11 contro 9.
La partita, già al 17°, poteva essere compromessa.
Fallo di Manetti su Santoro in area di rigore.
L'arbitro, senza esitazioni, indica il dischetto.
La punta torinese prende la rincorsa e segna, ma l'arbitro fa giustamente ripetere per l'entrata anticipata in area di rigore da parte di Canavese.
Santoro questa volta tira forte ma centrale, e Campana para salvando i suoi.
Per tutta la parte del primo tempo c'è un assedio da parte dell'Orbassano e il bravo portiere grigio è costretto agli straordinari in un paio di occasioni.
Al 55° Marantino tenta la via del gol, ma Galetti para sventando la minaccia.
Al 63° sempre Marantino entra in area e calcia, ma il suo sinistro va alle stelle.
Al 66° invece, Orbassano in gol.
Punizione di Canavese, testa di Fiorducci e palla in gol.
I Grigi si innervosiscono, e, pur essendo in vantaggio numerico, si fanno trovare scoperti in difesa, e, all'85°, la compagine torinese raddoppia.
Santoro se ne va indisturbato sulla fascia sinistra e crossa per Bonfiglio (lasciato colpevolmente solo in area davanti a Campana) che di sinistro batte l'incolpevole portiere ospite.
Al 93° un cross di Aliotta impattato da due difensori avversari termina in gol, ma l'Alessandria si arrende 2-1 all'Orbassano.
Con le vittorie casalinghe di Canavese e Savona, i Grigi sono a -7 dalla vetta.
Altra tegola sull'Alessandria Calcio: da segnalare che Emilio Belmonte si è lussato la spalla e dovrà stare fermo per 45 giorni.
Come detto all'inizio del mio articolo, i tifosi, comprensibilmente stufi, hanno chiesto le dimissioni di Tufano.
Da ieri sera infatti, in città circolano voci su un possibile esonero del mister grigio.
Oggi sapremo di più, e domani, sul mio blog, potrebbe esserci un articolo.....

domenica, novembre 05, 2006

GRIGI, CON L'ORBASSANO SERVE LA VITTORIA

Dopo l'ennesimo pareggio casalingo, la squadra di mister Tufano sta lavorando per preparare al meglio la trasferta di Torino sul neutro del "Ruffini", nel quale si affronteranno l'Orbassano, e, appunto, l'Alessandria.
Nella doppia sfida dell'anno scorso, il confronto è stato nettamente a favore dei Grigi, vittoriosi 3-1 al "Moccagatta" grazie ai gol di Gabriele Spinelli e alla doppietta di un certo Marco Montante, che hanno reso inutile il momentaneo 2-1 di Spartera.
Al ritorno invece, un'ingenua Alessandria sprecava un preziosissimo, nonchè pesantissimo 0-2 grazie alla doppietta di Lorieri, facendosi raggiungere nel giro di 180'' da Chianello e Spartera.
Sarebbe consigliabile a Manetti e compagni di iniziare con l'aggressività dei primi minuti con l'Imperia e soprattutto, stavolta, di comandare il gioco, non lasciando ragionare la compagine torinese.
Squadra che, a parte il 2-2 clamoroso a Vado Ligure, sta ben figurando e (dopo aver raggiunto e disputato i playoff valevoli per la promozione in C2), quest'anno, ha gli stessi punti della squadra alessandrina.
Comunque stiano le cose, l'Alessandria deve soltanto vincere, per non perdere terreno da Savona e Canavese.
I Biancoblù liguri affronteranno il Sestri Levante, reduce dalla sconfitta contro il Casale nel turno infrasettimanale, ma che, soprattutto, non segnano e vincono da quattro partite: da Sestri Levante-Orbassano 1-0, i sestresi hanno perso 1-0 col Borgomanero, 0-2 in casa con la Lavagnese e in quel di Saluzzo 1-0.
Il Canavese affronta l'Imperia (che mercoledì ha rischiato di sbancare il "Mocca"), tosto in attacco, ma vulnerabilissimo in difesa (data anche la giovane età del portiere Blasetta).
Ritornando a parlare dei Grigi, la defezione per squalifica di Taormina costringe Tufano a pensare ad un cambio.
L'undici ipotetico che andrà ad affrontare l'Orbassano è il seguente:
CAMPANA
BOYOMO
CESARI
RAGNOLI
GRILLO
MARANTINO
VISCOMI
MANETTI
MONTANTE
BELMONTE
KYEREMATENG

Oltre a Orbassano-Alessandria, Canavese-Imperia e Savona-Sestri Levante, ci saranno da seguire con molto interesse Borgomanero-Vado (il Borgomanero domenica prossima è ospite al "Mocca"), Lavagnese-PB Vercelli e Casale-Rivarolese.
Le restanti partite del nono turno sono le seguenti: Casteggiobroni-Castellettese, Giaveno-Voghera e Saluzzo-Canelli.

giovedì, novembre 02, 2006

SERIE D GIRONE A, ALESSANDRIA 1-1 IMPERIA

L'Alessandria non si è riscattata dalla sconfitta di San Giusto Canavese come tutti speravano, ma grazie allo 0-0 esterno della capolista Savona, l'undici di mister Tufano rimane a -4 dalla formazione Biancoblù.
La squadra aveva iniziato sotto i migliori auspici, partendo con la giusta aggressività mettendo (in qualche occasione) in imbarazzo una difesa e un portiere non certo irresistibili.
Al 4° Chiarlone si presenta pericolosamente davanti a Campana che, in due tempi, para la sua fiacca conclusione.
All'11° grossa occasione per l'Alessandria.
Cross di Marantino respinto dalla difesa, arriva Manetti che, con una bordata da fuori area, va vicino al gol.
Nell'occasione, il numero 1 ospite Blasetta (coperto da un suo compagno di squadra e nonostante il tiro angolato), si allunga compiendo una parata di straordinaria importanza, deviando la sfera in corner e impedendo ai Grigi di passare in vantaggio.
Al 28° però, da un angolo di Chiarlone, Merzeg colpisce di testa indisturbato, Campana tocca la palla ma non abbastanza da impedire a quest'ultima di andare in gol: 0-1.
I Grigi, colpiti quando meno se lo aspettavano, provano a reagire.
Al 33° punizione di Manetti.
Millesi ha la palla buona ma spara alle stelle.
Cross di Marantino, Blasetta anticipa in maniera decisiva Millesi.
Al 40° Friso crossa in area.
Pallonetto di Millesi sopra la traversa.
Sul finire del primo tempo,s u un'azione innocua di Friso a centrocampo, quest'ultimo riceve una ginocchiata alla tempia dal centrocampista ospite.
Nella ripresa l'Alessandria sbaglia molti palloni, sembra non avere la grinta necessaria per tornare in partita e, in più, Ma se i Grigi (che badano più a giocar bene piuttosto che venire al sodo) a pochi minuti dalla fine sembrano non avere più le forze per cercare il pareggio e l'Imperia sembra poter sbancare il "Mocca," il forcing dei padroni di casa, al 90°, si concretizza.
All'84° Mazzei su punizione, Campana vola a deviare in angolo.
Perfetto corner calciato da Viscomi sul quale si avventa Kyeremateng.
Il numero 11 grigio segna e i Grigi (sospinti da una Nord come sempre strapiena e straordinaria) cercano addirittura di abbattere i liguri, ma il risultato non cambierà più.
Come abbiamo detto il Savona ha pareggiato 0-0 con la Castellettese, e adesso, i Biancoblù, sono a pari merito con il Canavese che ha battuto 0-2 il Giaveno, mentre il Casale vince, ma raccoglie uno striminzito e poco soddisfacente 0-1 in casa della matricola Sestri Levante.
Si segnalano l'incredibile 1-1 del Canelli con la Lavagnese e il 2-2 dell'Orbassano in casa del Vado.
Infine la Pro Belvedere di Zirafa batte il Borgomanero (avversario dei Grigi il 12 Novembre prossimo al "Mocca") 2-0, la Rivarolese di mister Milani finalmente vince battendo in casa il Saluzzo 2-1, e, incredibile ma vero, dopo la vittoria del 22 Ottobre scorso col Casale, il Voghera cade al "Comunale" con un pesantissimo 1-4 a favore del Casteggiobroni.
Micidiale Nordi autore di una doppietta.
Ieri, comunque, il rammarico di non aver "rubato" due punti al Savona c'è, ma adesso si deve solo pensare ad andare a Torino sul neutro del "Ruffini" a battere l'Orbassano.

martedì, ottobre 31, 2006

GRIGI, DOMANI AL MOCCAGATTA ARRIVA L'IMPERIA

Sabato i Grigi hanno perso, ma vogliono immediatamente rialzare la testa.
Per rimediare allo schiaffo preso dal Canavese, l'undici di mister Tufano riavrà a disposizione l'esperienza di capitan Manetti e un Belmonte che, dopo i 90' di rodaggio in quel di San Giusto, vorrà segnare magari sotto la Nord per dimostrare di meritare questa squadra.
La squadra domani ha un'importantissima possibilità di riguadagnare i tre punti persi a favore della capolista Savona (3-1 casalingo col Voghera) dato che gioca a Castelletto Ticino (Novara) contro la Castellettese, reduce dal bello, pesante e inaspettato 0-2 in trasferta contro un Casale in difficoltà.
Ma ritorniamo a parlare dell'Alessandria.
Sabato, senza capitan Manetti, un Belmonte non in perfetta forma e (incredibile ma vero) la scarsa spinta di un poco propositivo Kyeremateng sulla fascia sinistra, hanno fatto si che il Canavese si prendesse l'intera posta in palio senza troppi patemi d'animo.
Ma domani è tutto un altro discorso, il capitolo Canavese è ampiamente chiuso e si vuole voltare pagina all'istante.
Per vincere e restare nel gruppo delle grandi, Tufano schiererà questa formazione:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
MARANTINO
MANETTI
KYEREMATENG
MONTANTE
BELMONTE

Oltre ad Alessandria-Imperia e Castellettese-Savona, altre interessanti partite in programma domani sono Giaveno-Canavese e Sestri Levante-Casale.
Completano il programma le seguenti partite: Canelli-Lavagnese; PB Vercelli-Borgomanero; Rivarolese-Saluzzo; Vado-Orbassano Ciriè; Voghera-Casteggiobroni.

lunedì, ottobre 30, 2006

SERIE D GIRONE A, GRIGI KO COL CANAVESE 1-0

Nel primo big match stagionale, l'Alessandria cade in terra torinese col Canavese di Salvatore Iacolino, al termine di una partita equilibrata fino ad un certo punto, che sembrava avviarsi verso uno 0-0 di poco conto, ma, al 58° Capraro con un violentissimo tiro angolato da 20 metri batteva l'incolpevole Campana (che rimane uno dei portieri più affidabili della categoria) che, per altro, aveva toccato il pallone, ma non è riuscito a impedire il gol.
L'Alessandria si presentava al "Cerutti" di San Giusto Canavese con il già citato Campana in porta, Aliotta centrale di centrocampo al posto dello squalificato Manetti, e il tanto sospirato nuovo acquisto, Emilio Belmonte, non proprio tirato a lucido (non giocava una partita da un mese), però, tra il 33° e il 34°, con le conclusioni di Friso e Aliotta, faceva spaventare e non poco l'allenatore locale Iacolino.
Al 37° veniva giustamente annullato un gol a Bergantin per un fuorigioco millimetrico.
Poi, nella ripresa, il già citato gol con palla rubata (incredibile ma vero) da Capraro a Kyeremateng mentre la squadra di Tufano stava per impostare un'azione d'attacco.
Quattro minuti dopo Campana viene sorpreso fuori dai pali da Capraro che ritenta la via del gol: palo pieno.
Al 65° entra anche Millesi in non perfette condizioni per una botta ricevuta in allenamento, ma il risultato non cambia, anzi.
Al 73° infatti, su una punizione al limite dell'area calciata da Capraro, Campana in tuffo toglieva la palla da sotto al sette con una fantastica prodezza.
All'89°, su un cross del generoso ma inefficace Montante, Vono anticipava tutti facendo sua la palla.
I Grigi perdono l'imbattibilità ma dopodomani ci sarà già l'occasione per rifarsi con l'Imperia (2-1 casalingo al Vado), con un Belmonte sicuramente più in condizione visto che ha giocato tutti i 90' regolamentari.
Il Savona ha battuto il Voghera ed è in testa con 16 punti, seguito dal Canavese a 14 e dall'Alessandria a quota 12.
Il Casale (privo del suo regista La Tartara), invece, esce inaspettatamente sconfitto dal "Natal Palli" con un secco 0-2 contro la Castellettese.
Le partite di mercoledì di Savona, Canavese, Alessandria e Casale sono le seguenti: Castellettese-Savona, Giaveno-Canavese, Alessandria-Imperia e Sestri Levante-Casale.

venerdì, ottobre 27, 2006

GRIGI, DOMANI COL CANAVESE PER VINCERE

Domenica scorsa Grigi corsari a Vado Ligure contro i padroni di casa del Vado, una formazione che, però, non è irresistibile.
Il Vado non sarà stato un degno banco di prova per i Grigi, però, dopo un primo tempo inconsistente, si è visto un discreto gioco (favorito anche dalle espulsioni di Eretta e Cammaroto) e soprattutto, la voglia di vincere.
Domani, invece, alle ore 14:30 allo stadio "Cerutti" di San Giusto Canavese, c'è la cosiddetta prima prova del nove della stagione 2006-2007, contro una squadra ostica che in casa ha segnato ben 13 delle 17 reti totali (Canavese 6-1 Canelli, Canavese 6-1 PB Vercelli e Canavese 1-0 Vado).
Per la partita di domani (visto che non so la formazione) vista l'assenza di capitan Manetti per squalifica, prevedo l'esordio di Viscomi dal 1' e il vivacissimo centrocampista offensivo ghanese Basty Kyeremateng dietro alla due punte Montante e Millesi, domenica scorsa autore di uno splendido gol al volo.
Quindi, la formazione che domani cercherà di imporre il proprio gioco ai padroni di casa è questa:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
RAGNOLI
CESARI
MARANTINO
FRISO
VISCOMI
KYEREMATENG
MONTANTE
MILLESI

Occhio a Alberti (capocannoniere del torneo con 6 reti) e Bergantin, pericolose punte del Canavese.

mercoledì, ottobre 25, 2006

ALESSANDRIA, INGAGGIATO EMILIO BELMONTE

Il D.S. dell'Alessandria Calcio 1912 Vittorio Berago ha fatto il primo acquisto boom del mercato di riparazione di Novembre, ingaggiando il centravanti uruguayano Emilio Belmonte, proveniente dal Cosenza, anch'essa formazione di serie D.
Con il secco 0-3 di domenica in quel di Vado Ligure contro i padroni di casa, la sconfitta del Casale e il pareggio del Canavese (che, tradotto in parole povere, vuol dire essere secondi a -1 dalla capolista Savona) un'altra bella notizia in casa grigia.
Con il fatto di poter tesserare il giocatore già nella giornata di domani e averlo a disposizione di mister Tufano nell'anticipo di sabato proprio contro il Canavese (inizio ore 14:30, diretta su RAISPORT SAT), fa si che i Grigi possano sopperire alla mancanza del loro bomber, anche se Lorieri, in questo campionato, non ha ancora segnato ed ha deluso tantissimo.
Già, Lorieri.
Il numero 9 grigio (che domenica ha avuto problemi al flessore della gamba sinistra) dovrà stare fermo fino al 19 Novembre, giorno di Lavagnese-Alessandria.
Con l'innesto di Belmonte la formazione grigia che mi piacerebbe vedere in campo sarebbe questa (modulo 3-4-3):
CAMPANA
GRILLO
RAGNOLI
TAORMINA
MARANTINO
CESARI
MANETTI
KYAREMATENG
MONTANTE
MILLESI
BELMONTE

martedì, ottobre 24, 2006

GRIGI, SECONDO TEMPO PERFETTO, VADO KO 0-3

L'Alessandria è tornata da Vado Ligure come meglio non poteva.
Tre punti fin troppo sudati contro il Vado di questi tempi, non di certo squadra irresistibile.
Un primo tempo in cui le (rare) azioni di gioco passano in secondo piano per gli infortuni capitati a Lorieri e Binello.
Al 10° l'attaccante al 10° accusa su un suo scatto un affaticamento muscolare, e, poco dopo, viene sostituito da Millesi.
Al 35° sugli sviluppi di un corner Giacchino entra in maniera scomposta sulla caviglia destra di Binello.
La diagnosi dice distorsione caviglia destra con interessamento dei legamenti.
Entra Campana che, al 40°, vola a deviare in corner un insidiosissimo colpo di testa di Baudi.
Al 43° punizione per i Grigi da posizione defilata sulla sinistra: tiro e miracolo di Ghizzardi.
Nella ripresa gli Ultras dell'Alessandria invitano la propria squadra ad avere maggior grinta, rabbia e determinazione e, dopo 9', esattamente al 54°, i Grigi si portano in vantaggio.
Punizione con cross perfetto di Manetti dalla sinistra, Cesari salta più in alto di tutti e indirizza la sfera nell'angolino alla destra del numero 1 locale.
Poco dopo Montante fa tutto bene, entra in area (cosa che non gli capita mai) ma ha un'esitazione e Ghizzardi gli para il tiro ravvicinato.
Ancora Montante poco dopo.
Stavolta entra in area e tira mirando all'angolino alla sinistra di Ghizzardi, che però salva i suoi dallo 0-2 mandando la palla in corner.
Al 65° saltano i nervi a Cammaroto, che, per proteste, viene mandato in anticipo sotto la doccia.
Al 77° Eretta G. scalcia Grillo da dietro e anche lui va a far compagnia al suo compagno di squadra sotto la doccia.
I Grigi ringraziano del doppio regalo e raddoppiano.
All'80° combinazione Montante-Millesi, palla a Taormina che va sul fondo e crossa.
Millesi si coordina in maniera spettacolare e calcia al volo di destro.
La palla sbatte sotto la traversa e va fuori...ma per arbitro e guardalinee ha passato la linea bianca: 0-2.
All'87° cross da destra per Marantino, che, bevutosi un avversario, effettua un diagonale imparabile per Ghizzardi.
All'89° bomba di Baudi ma Campana si conferma un ottimo portiere e, di conseguenza, un acquisto azzeccato
Capitolo Lorieri.
Non giudicabile, si è fatto male subito.
Il 26 si attende l'acquisto di Belmonte e il suo esordio in Canavese-Alessandria.
E ci sarà da divertirsi.....
Risultati interessanti sono stati Voghera-Casale 2-1 e Giaveno-Savona 1-2.

sabato, ottobre 21, 2006

SERIE D GIRONE A, DOMENICA C'E' VADO-ALESSANDRIA

Domenica scorsa i Grigi (che non avrebbero demeritato la vittoria) non sono andati oltre lo 0-0 casalingo dopo averci provato in tutti i modi e da tutte le posizioni, e, per fortuna, la classifica non si è mossa, con la squadra di Tufano non più seconda, ma pur sempre a -2 dal Casale capolista.
L'anno scorso finì 1-1, ma dopodomani, nella trasferta di Vado Ligure, non sono ammessi ulteriori passi falsi, anche perchè, il Vado di questo inizio di campionato è la più grande delusione insieme al Voghera di Bortolas.
La cessione di Grabinsky non ha giovato per niente alla compagine allenata da mister Eretta, e, pur assicurandosi la conferma di Carlo Giacchino, regista della squadra, l'undici ligure ha conseguito risultati assolutamente insoddisfacenti.
Per far capire meglio, i risultati conseguiti dal Vado nelle prime cinque giornate sono stati i seguenti:
VADO 0-1 SESTRI LEVANTE
RIVAROLESE 2-4 VADO
VADO 0-0 CANELLI
PB VERCELLI 1-1 VADO
CANAVESE 1-0 VADO
Una vittoria, due pareggi e due sconfitte.
Nessuno si aspettava una partenza così brutta e, i risultati più allarmanti, sono stati sicuramente lo 0-0 casalingo con il Canelli (ultimo in classifica), e l'1-1 contro la Pro Belvedere Vercelli.
Domenica scorsa sembrava che i difensori ospiti riuscissero nell'impresa di imbrigliare le forti punte del Canavese Bergantin e Alberti, ma quest'ultimo, all'87°, ha regalato al Canavese una vittoria ormai insperata.
Dal canto suo, l'Alessandria vuole ripetere la trasferta di Canelli, visto che si deve far perdonare la mancata vittoria data dall'imprecisione di Lorieri e compagni sotto porta contro la Pro Belvedere Vercelli.
L'unica cosa che è rimasta da Canelli sino a questo momento è stato il bel gioco, ma, per vincere le partite, oltre al bel gioco sulle fasce ci vuole anche un po' più di cattiveria in zona-gol.
La squadra di Tufano scenderà in campo con il solito 4-3-3, e cioè:
1 BINELLO
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RAGNOLI
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MONTANTE
11 KYEREMATENG

Da seguire con molto interesse, inoltre, saranno Giaveno-Savona, Casteggiobroni-Canavese e soprattutto Voghera-Casale.
Oltre a Vado-Alessandria, Giaveno-Savona, Casteggiobroni-Canavese e Voghera-Casale, le altre partite in programma sono le seguenti:
Canelli-Orbassano Ciriè; Castellettese-Saluzzo; PB Vercelli-Imperia; Rivarolese-Borgomanero; Sestri Levante-Lavagnese.

martedì, ottobre 17, 2006

Serie D girone A, Alessandria 0-0 Pro Belvedere Vercelli

Chi pensava di vedere un'Alessandria brillante e all'altezza di quella vista nel doppio confronto con il Canelli (che dispiace dirlo, ma quelle due partite non sono giudicabili) è stato ancora una volta deluso.
Ancora una volta la splendida e soprattutto piena Curva Nord è stata ripagata come non doveva.
Al 20° prima azione degna di nota.
Kyeremateng si invola sulla fascia sinistra, si beve un paio di difensori avversari e serve a Lorieri il più facile dei palloni.
Il bomber grigio si aggiustava la palla sul sinistro e tirava: palla fuori di un soffio con Dan immobile, il quale non avrebbe potuto fare nulla.
Al 39° altra azione di Lorieri: il numero 9 grigio tentava il colpo a sorpresa da 30 metri, ma Dan volava ed evitava il vantaggio grigio.
Nella ripresa si vede una squadra che vuole la vittoria, un fantastico Kyeremateng e un Montante mai domo, a cui al 60° viene respinto un pallone a porta vuota, con Dan che gli corre in contro chiudendogli in maniera decisiva lo specchio della porta, dopo una straordinaria azione solitaria di Kyeremateng sull'out sinistro.
Un'altra azione è uno scambio Montante-Lorieri su cui è ancora bravo Dan a deviare in angolo, ma, se ci fosse stata una punta grigia in agguato, l'esito dell'azione sarebbe stata senz'ombra di dubbio diversa, con il boato della Nord ad accompagnare la sfera in fondo al sacco.
All'84° allenatore e tifosi se la vedono brutta per quello che combinano i giocatori: azione inizialmente innocua che arriva dalle parti di Binello.
Incomprensione con Grillo, Vitali ne approfitta e calcia a porta vuota.
Uno straordinario Cesari interviene andando a togliere il pallone che stava superando la linea.
Sul susseguirsi dell'azione Zirafa si fa largo e tira: il pallone finisce sulle gambe di Grillo e successivamente (per fortuna) tra le braccia di Binello.
Il finale vede gli ULTRAS che chiamano comunque i giocatori sotto la Nord a prendersi gli applausi, ma questa squadra continua a non convincere sotto l'aspetto della cinicità, componente fondamentale per vincere le partite, mentre il gioco è migliorato, ma se i risultati non arrivano, ovviamente, è inutile cercare giustificazioni.
Per fortuna della squadra di Tufano il Casale ha pareggiato 0-0 in casa col Giaveno, ma il Savona ha travolto in casa il Casteggiobroni per 4-1
Classifica: Casale 11, Canavese e Savona 10, Alessandria e Imperia 9.
Capitolo nuovi acquisti.
Qualcuno dice che Belmonte ha già firmato il contratto con i Grigi da una settimana, qualcuno dice di no e ironizza dicendo: "Belmonte farà come Pettinari, andrà a Casale!"
Il centravanti uruguayano, comunque, sarà la prossima punta dell'Alessandria, e potrà essere tesserato dal 26 Ottobre prossimo, mentre la sua gara d'esordio sarà Alessandria-Imperia del 1 Novembre prossimo.
Nonostante tutto, io non mi vergogno a dire che ci credo, ma un dubbio ce l'ho.
Non è che a questa squadra (non avendo ancora giocato nemmeno uno scontro diretto) sono mancati gli stimoli sapendo di aver giocato solo ed esclusivamente contro squadre con il solo obbiettivo della salvezza?
Questo mio dubbio sarà confermato o smentito a seconda dei risultati che saranno conseguiti dall'undici di Tufano il 22 e il 29 Ottobre e il 1° Novembre, nelle sfide (in trasferta) contro Vado e Canavese, e nella partita infrasettimanale che si giocherà al "Moccagatta" contro l'Imperia di Roberto Iannolo.

sabato, ottobre 14, 2006

GRIGI, DOMENICA AL MOCCAGATTA LA PRO BELVEDERE VERCELLI

Domenica per la Pro Belvedere Vercelli degli ex Scazzola, Troiano, ma soprattutto Zirafa, sarà un'impresa uscire imbattuta da Alessandria.
I Grigi ormai hanno capito come si deve giocare in serie D e i risultati, alla squadra, stanno dando ragione.
Dopo il soffertissimo successo casalingo ottenuto in extremis contro la Rivarolese dell'ex mister Ricky Milani, sono arrivati altri due successi (uno in campionato e uno in Coppa) contro la stessa squadra, tutt'altro che irresistibile (il Canelli).
1-4 a Canelli, 4-0 in Alessandria.
Ma non c'è solo questo che fa gioire i tifosi: la squadra è già a -2 dal Casale capolista e non intende fermarsi.
Binello a Canelli è stato meno preciso del solito, ma è un numero 1 affidabilissimo, e comunque, se c'è bisogno di sostituirlo per qualsiasi motivo, Campana ha dimostrato di essere all'altezza della situazione.
Nel reparto arretrato tutto OK, con Damiano Cesari che sta facendo valere tutta la sua esperienza fermando sempre le punte più pericolose, facilitando così, i compagni di ruolo.
Il centrocampo, finalmente, oltre ad aver ritrovato un Manetti strepitoso, ha dato conferma che, sulla fascia destra, Marantino è tornato ai livelli dell'anno scorso a Voghera, dove è stato la rivelazione del campionato, nel quale saltava sempre avversari su avversari, e Kyeremateng, che ha di nuovo dato dimostrazione delle sue ottime qualità e del suo senso della posizione, che gli ha anche permesso di segnare un gol in Coppa.
Montante, finito l'anno di apprendistato in serie D con 9 gol in 28 partite, è già a quota 3 in 2 partite giocate, mentre Orazio Millesi, dopo il breve momento di appannamento, sembra essere tornato il bomber micidiale dell'anno scorso: negli ultimi anni con le maglie di Cuneo e Alessandria non è andato oltre i 13 gol, mentre il suo record è quello stabilito nella stagione 2000-2001 con la maglia della Sanremese, con la quale segnò 16 gol.
Mi dispiace tantissimo dirlo, ma purtroppo bisogna essere obiettivi e non si può negare l'evidenza: l'unica nota dolente è il bomber Fabio Lorieri, 16 gol in 20 partite la passata stagione, che è ancora a secco di gol (speriamo che si sblocchi con un gol sotto la Nord!!!)
La formazione che Tufano metterà in campo sarà la seguente:
1 BINELLO
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RAGNOLI
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MONTANTE
11 KYEREMATENG


Inoltre, se, come ci si aspetta, si dovesse fare bottino pieno al "Moccagatta", il Giaveno, squadra che in trasferta fa paura a tutti, potrebbe dare una mano ai Grigi battendo al "Palli" il Casale.
Meriterebbe un occhio di riguardo anche la partita Savona-Casteggiobroni, partita dal risultato tutt'altro che scontato per l'ottimo campionato dell'undici pavese, squadra sfortunata, fragile in difesa, ma di tutto rispetto.
Le quattro partite del Casteggiobroni: Borgomanero 0-2 Casteggiobroni; Casteggiobroni 2-2 Lavagnese; Saluzzo 3-3 Casteggiobroni; Casteggiobroni 1-1 Casale.
Oltre ad Alessandria-Pro Belvedere Vercelli, Casale-Giaveno e Savona-Casteggiobroni, le altre partite in programma per la quinta giornata sono le seguenti:
BORGOMANERO-SESTRI LEVANTE
CANAVESE-VADO
IMPERIA-CANELLI
LAVAGNESE-CASTELLETTESE
ORBASSANO CIRIE'-RIVAROLESE
SALUZZO-VOGHERA

Parlando sempre della battaglia con i Nerostellati, se i Grigi vincono, oltre a restare in scia (se il Casale vince), raggiungerlo (se il Casale pareggia e l'Alessandria, ovviamente, vince), o superarlo (se il Casale perde e l'Alessandria vince), la squadra di mister Felice Tufano, inoltre, potrebbe approfittare del difficile impegno casalingo del Savona per guadagnare ulteriori punti sull'undici Biancoblù, ed avere così, un avversario in meno da cui guardarsi.

giovedì, ottobre 12, 2006

COPPA ITALIA SERIE D, ALESSANDRIA 4-0 CANELLI

E' stata una partita a doppio senso.
Primo tempo inguardabile, secondo tempo straordinario sotto l'aspetto della grinta, della determinazione e soprattutto, della cattiveria dimostrata davanti al malcapitato Tagliapietra.
4 gol, tutti quanti rigorosamente sotto la Nord, in uno stramaledettissimo giorno settimanale lavorativo (mercoledì), che ha impedito la grande affluenza degli Ultras più accesi allo stadio, ma non l'attaccamento alla squadra di quelli, che, in Curva Nord, c'erano.
Le azioni della squadra grigia nel primo tempo sono state tremendamente lente e prevedibili, ma, nella ripresa, è andata in scena la "fiera del gol".
Chi ha aperto le marcature?
E chi se non Marco Montante, micidiale come sempre davanti al portiere.
E' il 47° quando il numero 17 grigio vede l'accorrente Marantino scendere indisturbato sulla fascia destra, e, ricevuto il suo perfetto cross, stavolta metteva in gol di destro, non proprio il suo piede.
Al 57° toccava a Millesi raddoppiare.
Ricevuta una palla perfetta da Aliotta, il numero 10 tirava a botta sicura indirizzando il pallone sul primo palo.
Al 75° è finalmente Basty Kyaremateng a calare il tris.
Cross di Marantino, il difensore astigiano sbaglia l'intervento di testa e Kyaremateng, senza troppi problemi effettua un pallonetto facile facile che termina alle spalle del numero 1 ospite.
A finire in bellezza, all'87°, è capitan Alessandro Manetti, che, con una splendida punizione (deviata leggermente dalla barriera) sanciva il definitivo 4-0.
Montante e Millesi bomber micidiali, Manetti è in ottima forma, Marantino e Kyaremateng ancora una volta i padroni delle rispettive fasce di competenza.
L'unica nota negativa è stata l'infortunio di Merlin Landry Boyomo, uscito al 20° del primo tempo.
Per precauzione il camerunense verrà sottoposto a risonanza magnetica.
I Grigi finalmente, hanno capito come devono giocare, ma intanto nel mirino di Berago ci sono due giocatori: Ciro Capuano, ex Pisa, Cremonese e Savona, in prova.
Il secondo a mio avviso è improbabile che arrivi, ma se l'operazione dovesse andare in porto sarebbe un gran bel colpo:
si tratta del centravanti uruguayano Emilio Belmonte, 7 presenze e 1 gol in serie A con la maglia della Salernitana.
L'Alessandria quest'anno ha un organico che può farsi rispettare da tutti dovunque e comunque, per il Canelli, nonostante il reintegro di Fuser e Lentini in squadra, sarà durissima salvarsi ed evitare il ritorno in Eccellenza.
Domenica di nuovo i Grigi al "Moccagatta" contro la Pro Belvedere Vercelli, Canelli in trasferta ad Imperia.

martedì, ottobre 10, 2006

COPPA ITALIA SERIE D, DOMANI ALESSANDRIA-CANELLI

Domani pomeriggio, con inizio alle ore 15:00, Alessandria e Canelli si sfideranno nuovamente, stavolta a campi invertiti, in Coppa Italia.
Dopo l'1-4 rifilato dall'undici di Tufano alla formazione astigiana, stavolta, pur giocando in un campo ostico come quello del "Moccagatta", gli spumantieri, privi di Lentini e Fuser, cercheranno di fare una figura decente, anche se, contro l'Alessandria vista domenica, sarà pressochè inevitabile una sconfitta.
Della squadra allenata da mister Danzè fa paura la difesa: infatti, il numero 1 astigiano Tagliapietra, in queste prime quattro giornate ha raccolto il pallone in fondo alla rete ben 12 volte, rimanendo sorprendentemente imbattuto nella trasferta di Vado Ligure terminata 0-0.
Invece, dopo due pareggi stentati contro Castellettese e Sestri Levante, e una vittoria all'ultimo respiro contro la Rivarolese, i Grigi domenica sembrano tornati quelli del pre-campionato, aggressivi, concentrati e soprattutto padroni del campo.
Manetti ispiratissimo, Marantino e Kyaremateng padroni incontrastati delle proprie fasce di competenza, Montante e Millesi devastanti in zona-gol.
E Lorieri?
Il bomber grigio, infallibile nel pre-campionato, si impegna al massimo, ma quando tira la palla non vuole entrare, ma domani e domenica sono sicuro che gonfierà la rete sotto la Nord al "Moccagatta" contro Canelli e Pro Belvedere Vercelli.
Domani la formazione grigia sarà la seguente:
BINELLO
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
MARANTINO
MANETTI
LORIERI
KYAREMATENG
MONTANTE

lunedì, ottobre 09, 2006

CANELLI INESISTENTE, I GRIGI LO STRAPAZZANO, 1-4

Finalmente una prova bella e convincente dell'Alessandria allenata da Felice Tufano.
Lasciate alle spalle critiche pesanti, i Grigi sono stati perfetti sotto qualsiasi punto di vista con un Basty Kyaremateng in splendida forma e un Marco Montante in versione 2004-2005.
Al 16° un lancio dell'ispiratissimo Manetti mette nelle condizioni Montante di arrivare davanti a Tagliapietra, per poi freddarlo con una conclusione potente e precisa nell'angolino alla sua destra.
Il Canelli provava una timidissima reazione che si concretizzava al 30° con un rigore per un fallo di un difensore grigio sul centravanti astigiano Busolin.
Sul dischetto andava Mirone che spiazzava Binello.
Al 36° però, va in scena il Kyaremateng-show.
Il velocissimo giocatore ghanese si lascia alle spalle i difensori avversari e serve Montante, che, evitati portiere e difensore, segna il più comodo dei gol.
Nella ripresa Tufano manda in campo tutti gli stessi undici giocatori titolari.
Al 52° Manetti e compagni calano il tris.
Lorieri ridà palla a Marantino, e, quest'ultimo, arrivato davanti a Tagliapietra, non si fa pregare segnando l'1-3.
Al 65° entra Fabiano Aliotta per sostituire Mario Marantino.
All'88° entra Orazio Millesi per Marco Montante.
Al 94° un precisissimo cross di Aliotta trova pronto alla deviazione di piatto Orazio Millesi, al suo 2° gol personale in 4 partite.
A Canelli i Grigi sono scesi in campo con la seguente formazione:
1 BINELLO
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RAGNOLI
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
11 KYAREMATENG
17 MONTANTE
Vorrei spendere due parole per Lorieri.
L'impegno del bomber non manca assolutamente, ma sono sicuro che domenica prossima contro la Pro Belvedere Vercelli, Fabio si sblocchi.
Gli altri risultati del 4° turno sono i seguenti:
CASTEGGIOBRONI 1-1 CASALE
CASTELLETTESE 0-1 BORGOMANERO
GIAVENO 1-0 SALUZZO
PB VERCELLI 1-1 VADO
RIVAROLESE 1-1 IMPERIA
SAVONA 3-3 CANAVESE
SESTRI LEVANTE 1-1 ORBASSANO
VOGHERA 1-1 LAVAGNESE

Dopo un inizio titubante, l'undici di mister Tufano sembra che stia iniziando a ingranare e, ieri pomeriggio, sono stati sottratti due punti al Casale, capolista del girone A con 10 punti, e al Savona, dietro ai Grigi di 1 punto, a quota 7.
Il Casale, in svantaggio nel primo tempo grazie al gol di Nordi su rigore, è stato bravo a recuperare la partita grazie a Panzanaro.
Nulla toglie che domenica, pur avendo il pubblico del "Palli" a favore si possa snobbare un impegno casalingo contro un Giaveno che, lontano dal "Torta" è una squadra temibilissima.
Il Savona, invece, ha mostrato due "lati" nella partita di ieri: uno positivo e uno negativo.
Quello positivo è certamente la rimonta da 1-3 a 3-3, quello negativo sono sicuramente i 3 gol presi tutti in una volta sola, che, sommando i tre subiti nelle prime tre partite, fanno sei.
Sei gol subiti in tre partite per una squadra ambiziosa come il Savona di Maximilian Grabinsky denotano eccessiva distrazione nel reparto arretrato.

sabato, ottobre 07, 2006

SERIE D GIRONE A, DOMANI C'E' CANELLI-ALESSANDRIA

Domani pomeriggio a Canelli, i grigi affronteranno i padroni di casa, sicuramente galvanizzati dall'inaspettato 0-0 di Vado Ligure anche perchè ottenuto senza Gianluigi Lentini e Diego Fuser, i due registi di centrocampo della formazione astigiana, protagonisti della promozione dall'Eccellenza alla D.
6-1 dal Canavese in trasferta, 1-2 in casa contro la Pro Belvedere Vercelli e 0-0 con il Vado.
1 punto su 9 in tre partite, una pessima partenza.
E domani, contro l'Alessandria, la formazione astigiana dovrà dare il meglio di sè per non avere un'altra sconfitta sul groppone.
Dal canto suo, però, l'Alessandria di mister Tufano si è sbloccata vincendo, seppur immeritatamente, al 92° contro la Rivarolese al "Moccagatta" grazie al mai domo Marco Montante, che, dopo uno slalom dei suoi ha effettuato un diagonale imparabile per Corallo.
E' già passata praticamente una settimana da quello stupendo gol che ha regalato tre punti pesanti come macigni ad una squadra che, comunque, è in palese difficoltà dal punto di vista del gioco.
Visto il momento di appannamento della coppia Lorieri-Millesi, 29 gol in due l'anno scorso, a quell' "intelligentone del presidente grigio Gianni Bianchi è venuta una "brillante idea": vendere Boyomo, Kyaremateng e Montante per prendere una punta affidabile.
Ma io mi chiedo: è mai possibile che in Alessandria vengano a lavorare nella società degli incompetenti che non capiscano mai nulla di calcio (Bianchi-Tufano)?!!!
Io comunque sono fiducioso sia in Lorieri, sia in Millesi, che, nonostante questo periodo di scarsa forma fisica, questi due ottimi giocatori (quando avranno ritrovato la forma) faranno un ottimo campionato come l'anno scorso.
Ritornando al discorso della partita domani la formazione grigia sarà questa:
1 BINELLO
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RAGNOLI
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MILLESI
11 KYAREMATENG

Domani oltre a Canelli-Alessandria saranno in programma le seguenti partite: Casteggiobroni-Casale; Castellettese-Borgomanero; Giaveno-Saluzzo; PB Vercelli-Vado; Rivarolese-Imperia; Savona-Canavese; Sestri Levante-Orbassano Ciriè; Voghera-Lavagnese

lunedì, ottobre 02, 2006

SERIE D GIRONE A, ALESSANDRIA 1-0 RIVAROLESE

E' stata dura, durissima.
Marco Montante, invece, in pieno recupero ha tolto le castagne dal fuoco a mister Tufano e soprattutto ha salvato la faccia all'Alessandria da un'altra figuraccia che, a quel punto, sembra inevitabile.
Riccardo Milani, andato via imbattuto al "Moccagatta", stava per fare un bruttissimo scherzo ad una tifoseria che lo ha acclamato per tutta la partita, ma, come detto, Montante, l'ex pupillo di mister Milani, ha portato a casa per i Grigi tre punti fondamentali, importantissimi, che pesano come macigni, "grazie" anche alla contemporanea vittoria del Casale nel big match del "Palli" con il Savona.
La Rivarolese, dal canto suo, spavalda e ordinata, e soprattutto velocissima sulle fasce (caratteristica anche dell'Alessandria di Riccardo Milani nella stagione 2004-2005), ha imbrigliato le deludenti punte grigie Millesi e Lorieri per tutta la partita, e, non a caso, i migliori in campo sono stati i nuovi entrati Kyaremateng e il match winner Montante.
Per quanto riguarda la partita, è stata molto confusionaria ma battagliera, ma nel primo tempo azioni da segnalare non ce ne sono state.
Dal 46° minuto del secondo tempo è entrato Marco Montante al posto di uno spento Orazio Millesi.
Al 6o° invece, Basty Kyaremateng ha rilevato Giovanni Taormina.
All'84° i Grigi potrebbero portarsi in vantaggio.
Angolo di Manetti, mischia furibonda in area, nella quale spunta Montante, che, con una potente conclusione mancina trova però pronto Corallo in due tempi.
Al 90° l'arbitro Grazioli di Lodi segnala al quarto uomo cinque minuti di recupero.
Al 92°Aliotta serve Kyaremateng, passaggio perfetto per Montante che, seminati due avversari, effettua un diagonale che fulmina Corallo.
Al 95° l'arbitro fischia la fine e i giocatori Grigi, stavolta, vengono chiamati sotto la Nord finalmente per festeggiare.
Domenica prossima, sul neutro del "San Cassiano" di Alba, i Grigi saranno ospitati da un Canelli che (senza Lentini infortunato e Fuser squalificato) è in estrema difficoltà sia dal punto di vista del gioco sia dal punto di vista realizzativo, ma sicuramente rigenerato dal pareggio 0-0 contro il Vado in trasferta, mentre la Rivarolese ospiterà l'Imperia di bomber Roberto Iannolo, 2-2 in casa contro un bravo e fastidioso Sestri Levante.

domenica, ottobre 01, 2006

SERIE D GIRONE A, DOMANI C'E' ALESSANDRIA-RIVAROLESE

Era andato via da vincitore, e adesso ci ritorna, da vincitore.
Riccardo Milani domani farà ritorno al "Moccagatta" lo stadio in cui, l'8 maggio 2005, dopo la vittoria sul Libarna per 2-1, concluse trionfalmente la sua avventura da allenatore dell'Alessandria, vincendo il girone A dell'Eccellenza piemontese.
18 vittorie, 9 pareggi, 3 sconfitte.
13 vittorie e 2 pareggi in casa, 5 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte in trasferta.
Questi numeri fanno di Riccardo Milani un allenatore che verrà sempre ricordato da tutti i tifosi dell' "Orso Grigio".
Ma domani, contro la sua Rivarolese, servirà obbligatoriamente una vittoria, per cercare di sfruttare un eventuale pareggio tra Casale e Savona, capoliste a +4 sui Grigi.
La squadra che manderà in campo Tufano quest'oggi, molto probabilmente, sarà questa:
BINELLO
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
MARANTINO
MANETTI
LORIERI
MILLESI
KYAREMATENG

Le altre partite di giornata oltre a Alessandria-Rivarolese e Casale-Savona sono le seguenti: Borgomanero-Voghera; Canavese-PB Vercelli; Imperia-Sestri Levante; Lavagnese-Giaveno; Orbassano Ciriè-Castellettese; Saluzzo-Casteggiobroni; Vado-Canelli.

martedì, settembre 26, 2006

Coppa Italia serie D, domani l'attesissimo derby Casale-Alessandria

Domani pomeriggio alle ore 16:00 allo stadio "Natal Palli" di Casale ci sarà il sentitissimo derby Casale-Alessandria, che ritorna dopo ben 14 anni di assenza.
Le due squadre arrivano a questo appuntamento con umori esattamente opposti: i Nerostellati domenica hanno vinto in casa col Canavese 2-1 e si sono portati in testa alla classifica con 6 punti in compagnia del Savona, mentre per i Grigi, sul neutro di Lavagna, è arrivato un altro deludente pareggio, stavolta per 0-0 contro il non irresistibile Sestri Levante.
Comunque domani sarà battaglia vera tra due squadre che non vorranno perdere, con anche un Vincenzo Friso che vorrà dimostrare alla sua ex squadra e ai suoi ex tifosi che è tutt'altro che scarso.
Non sapendo la formazione ufficiale che sceglierà Tufano, con capitan Manetti indisponibile, azzardo quella che mi piacerebbe che fosse messa in campo:
BINELLO
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
VISCOMI
MONTANTE
LORIERI
MILLESI
KYAREMATENG

lunedì, settembre 25, 2006

SERIE D GIRONE A, SESTRI LEVANTE 0-0 ALESSANDRIA

Sul sintetico del "Riboli" di Lavagna ieri pomeriggio è stata una bruttissima partita e un'inguardabile Alessandria.
I progressi promessi dal mister grigio si sono visti purtroppo solo nella linea difensiva davanti ad un ottimo Binello, che, nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa, ha sempre risposto presente.
La squadra mandata in campo ieri è la seguente:
1 BINELLO
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RAGNOLI
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MILLESI
11 PONTE

Tufano, come possiamo vedere, nella formazione titolare ha ripresentato l'undici che ha giocato al "Mocca" contro la Castellettese, ad eccezione del ghanese Kyaremateng relegato in panchina per far posto al rientrante Ponte.
Giocatori del calibro di Viscomi (che i tifosi come me sperano di rivedere già da domenica prossima con la Rivarolese al posto di un Marantino che dire imbarazzante vuol dire essere troppo gentili), il già citato Kyaremateng e l'idolo della Nord Marco Montante in panchina.
Nella prima frazione di gioco ci provano Taormina, che fallisce il controllo favorendo il recupero del difensore locale, e Friso, che al termine di una bella azione tira, ma è più bravo di lui Cancellara a respingere il tiro in corner.
Al rientro dagli spogliatoi, forse coscienti della momentanea vittoria del Casale sul Canavese, Lorieri e compagni tentano invani di superare Cancellara in qualsiasi modo, ma il numero 1 locale respinge qualunque tentativo grigio.
Al 53' Hovel spreca alzando troppo il pallonetto davanti a Binello.
Il Casale alla fine vince 2-1 al "Palli" contro il Canavese, ma adesso per i Grigi la partita della verità è mercoledì in Coppa proprio contro i Nerostellati.
E da domenica si incomincia a vincere anche in campionato.
Con in campo almeno Viscomi e Kyaremateng.

sabato, settembre 23, 2006

SERIE D GIRONE A, DOMANI C'E' SESTRI LEVANTE-ALESSANDRIA

Dopo la deludente prestazione casalinga offerta al "Moccagatta" contro la Castellettese, i Grigi allenati da Felice Tufano, domani pomeriggio, alle ore 15:00, cercheranno il pronto riscatto.
L'avversario è il Sestri Levante, squadra all'apparenza molto debole, ma in realtà molto spavalda, che bisogna prendere con le molle.
L'undici ligure è nel gruppetto delle capoliste, dato che, nella prima giornata, ha addirittura battuto in trasferta di misura il Vado di mister Eretta.
I giocatori grigi questa settimana si sono allenati bene, sono tutti in salute e sono concentratissimi su questo impegno in cui è assolutamente vietato sbagliare.
D'accordo, anche il Casale ha un impegno ostico, dato che al "Palli" di Casale arriva il Canavese di Salvatore Iacolino, ma è sempre meglio non fidarsi di nessuno.
L'Alessandria, comunque, quest'anno ha un organico molto forte e un allenatore competente, e, sono convinto, che, da domani pomeriggio, i frutti del lavoro si vedranno in positivo.
la formazione prevista per domani è la seguente:
BINELLO
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
MARANTINO
MANETTI
LORIERI
MILLESI
KYEREMATENG

Oltre a Sestri Levante-Alessandria e Casale-Canavese le altre partite sono le seguenti: Canelli-PB Vercelli
Casteggiobroni-Lavagnese; Castellettese-Imperia; Giaveno-Borgomanero; Rivarolese-Vado; Savona-Saluzzo; Voghera-Orbassano Ciriè.

martedì, settembre 19, 2006

SERIE D GIRONE A, ALESSANDRIA 1-1 CASTELLETTESE

E' stata, inaspettatamente, una bruttissima Alessandria quella vista allo stadio "Moccagatta" domenica pomeriggio.
Squadra priva di idee e di gioco, il centrocampista ghanese Basty Kyaremateng e uno stanco Fabio Lorieri in ombra, con il solo Orazio Millesi come unica nota positiva di una deludente prestazione.
E' stato poco prima dell'inizio della partita l'unico momento emozionante.
Gianni Bianchi con Vittorio Berago e il primo cittadino Mara Scagni, sono andati in Curva Nord con una targa commemorativa in memoria di Roberto D'Onofrio, meglio conosciuto come "Dolly", fondatore dello storico gruppo "Ultras Grigi '74", che ci ha lasciato alla fine della partita Alessandria-Borgomanero del 6 novembre scorso, dopo che, dopo aver visto l'ultimo gol sotto la Nord del suo idolo Marco Montante, si è sentito male.
I gol della partita: al 32' il giovane centrocampista Gestra, classe 1988, viene messo davanti a Binello da un lancio del centravanti Aimè.
Al 60', invece, sugli sviluppi di un corner, il tiro di Millesi viene stoppato da un difensore ospite con un braccio: rigore.
Millesi si incarica della trasformazione e spiazza Vaccaro.
Nei restanti 30' i Grigi ci provano ma oltre ad un tiro di Millesi che crea un po' di apprensione al numero 1 novarese la partita, in buona sostanza, finisce senza ulteriori pericoli per i rispettivi portieri, con entrambe le squadre che stanno attente a non scoprirsi.
L'Alessandria si è presentata con il seguente 4-3-3:
1 Binello
2 Grillo
3 Taormina
4 Friso
5 Ragnoli
6 Cesari
7 Marantino
8 Manetti
9 Lorieri
10 Millesi
11 Kyaremateng

L'Alessandria domenica prossima sarà attesa in trasferta dal Sestri Levante.

mercoledì, luglio 26, 2006

ALESSANDRIA, LA NUOVA SQUADRA PER LA STAGIONE 2006-2007

Ieri mattina, alle ore 10:00, presso la sala stampa dello stadio "Giuseppe Moccagatta" di Alessandria, sono stati presentati i tanto attesi nuovi acquisti della squadra Grigionera, che formeranno la rosa che, agli ordini di mister Felice TUFANO, affronterà questo durissimo campionato dilettantistico con la chiara intenzione di dominare da subito, anche perchè, gran parte dei giocatori Grigi, arrivano dalla serie C2.
Partendo dai portieri, il ruolo di titolare se lo giocheranno Gianluca BINELLO ed Emiliano CAMPANA, visto che Alessandro BENZO non "disturberà" più di tanto, anche perchè è un '89 che gioca nella Juniores.
BINELLO, classe 1976, ha affrontato i Grigi con la maglia dell'Acqui due anni fa, nel campionato di Eccellenza vinto proprio dall'Alessandria.
Nella sua carriera ha giocato in Eccellenza, e, oltre ad aver giocato con la maglia dell'Acqui (1998-1999, 2003-2004 e 2004-2005), ha giocato con Fossanese e Cairese, mentre in serie D ha giocato soltanto con le maglie di Castellettese e Sant'Angelo Lodigiano, ma comunque è considerato uno dei portieri più forti del campionato dilettantistico.
L'anno scorso, invece, ha fatto la riserva in C2, al portiere del Cuneo Christian MANDRELLI.
Di Emiliano CAMPANA (non avendo trovato ulteriori informazioni sulla sua carriera), classe 1978, so solo che ha giocato in serie D con la maglia del Castelsardo e che ha fatto la riserva dell'esperto Luca MORDENTI nel Benevento di Claudio Gabetta l'anno scorso.
Nel reparto difensivo grigio, che l'anno scorso ha subito 39 gol, a far compagnia ai riconfermati Christian MARCAT, Maurizio RAGNOLI, Marco BELLOMIA, Merlin LANDRY BOYOMO e Antonio GRILLO si sono aggiunti Luca TODESCO, classe 1989, difensore arrivato dalle giovanili della Juventus, Giulio PONTE, classe 1987, dalla Sampdoria Primavera e l'espertissimo Damiano CESARI, classe 1973, che ha alle spalle anche tre campionati di serie B.
A centrocampo, oltre agli intoccabili Damiano VISCOMI e Alessandro MANETTI, sono arrivati altri tre giocatori: Vincenzo FRISO, classe 1980, ex centrocampista di Savona e Casale, Fabiano ALIOTTA, anch'esso del 1980, pupillo del mister Felice TUFANO che l'ha già avuto l'anno scorso nelle file della Solbiatese, e il giovane Giovanni TAORMINA, classe 1988, dalla Sampdoria Primavera.
In attacco, agli incedibili Fabio LORIERI, Orazio MILLESI e Marco MONTANTE, l'anno scorso autori rispettivamente di 16, 13 e 9 gol, si sono aggiunti gli attaccanti Rosario ROSCIGNO e Francesco VITALE.
Entrambi centravanti classe 1988, si sono distinti l'anno scorso in Eccellenza, rispettivamente con le maglie di Sianese (Eccellenza campana) e del Polis Genova (Eccellenza ligure).
E' impossibile fare previsioni su quella che sarà la formazione titolare, perchè sono tutti bravi e perchè la maggior parte arriva dalla serie C2, quindi scrivo quella che mi piacerebbe veder giocare dall'inizio alla fine del campionato di serie D girone A 2006-2007:
BINELLO
BOYOMO RAGNOLI CESARI GRILLO
VISCOMI MANETTI ALIOTTA
MONTANTE
MILLESI LORIERI

Queste sono solo mie supposizioni, quindi, per verificare meglio le mosse di mister TUFANO confrontandole con la mia formazione, sarà di grande aiuto il prestigiosissimo test che faranno i Grigi contro il neopromosso Genoa di Gian Piero GASPERINI.
Il programma delle prime tre amichevoli è il seguente:
Domenica 30 luglio: Stadio "Geirino" OVADA-ALESSANDRIA
Sabato 5 agosto: Stadio "Moccagatta" ALESSANDRIA-GENOA
Venerdì 11 agosto: Stadio "Girardengo" NOVESE-ALESSANDRIA

martedì, maggio 09, 2006

MILLESI-GOL E L'ALESSANDRIA VINCE CON LA SOLBIATESE, 0-1

Nell'ultima partita di campionato, l'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina vince a Solbiate Arno, ma la vittoria non è comunque servita ad agganciare il Giaveno a pari merito al settimo posto, poichè gli Azulgrana hanno preggiato al "Torta" di Giaveno Coazze 1-1 contro il Vado e, di conseguenza, hanno conservato il settimo posto grazie ai 51 punti ottenuti contro i 50 dei Grigi.
Grigi che, pero, tornando alla partita giocata a Solbiate, arrivavano in Lombardia non proprio sotto i migliori auspici.
Infatti un dolore alla mano impediva a Teti di giocare regolarmente tra i pali, e veniva chiamato in causa Corradino, classe 1986, criticato continuamente a inizio campionato per i suoi numerosi errori che sono costati 9 punti su 15 nelle prime cinque partite.
E nonostante tre domeniche fa, contro la formazione Juniores del Chiari sia stato all'altezza della situazione parando anche un rigore al capitano del Chiari Cesari, il pubblico sembrava un po' troppo agitato.
Poi, come se non bastasse, quando è stata annunciata la terna arbitrale, i tifosi hanno scoperto, infatti, che il secondo assistente dell'arbitro Todaro di Palermo, il signor Ricci, era di La Spezia, e così sono cominciate le lamentele dei tifosi ospiti.
Ma partiamo con la cronaca che non è ricchissima di azioni da gol.
Al 13° Ragnoli scherza col fuoco, non gli riesce un dribbling e si fa soffiare la palla da Marsich.
Il numero 7 della squadra di mister Tufano serve Alfano.
Il numero 10, fantasista della squadra, vede e serve Scavo, solissimo a centro-area.
Il bomber della squadra di casa arriva leggermente scoordinato e spedisce il pallone alto di un soffio con Corradino fuori causa.
Al 38° Lorieri cerca di incunearsi nelle difesa lombarda, ma Finazzi alla fine ha la meglio e gli porta via il pallone, sventando il possibile pericolo.
Al 42° ai Grigi non viene accordato un evidentissimo rigore.
Lorieri serve Martucci, e, mentre il numero 11 Grigionero cerca la coordinazione, stavolta Finazzi lo atterra irregolarmente, ma l'arbitro faceva cenno di proseguire provocando l'ira di giocatori e tifosi alessandrini che invocavano la massima punizione.
Nella ripresa l'undici di mister Della Bianchina inizia a farsi notare di più dalle parti di Spanu, e al 60° arriva il gol grigio.
Punizione da 25 metri di Manetti, palla in area, testa di Lorieri e Millesi, lasciato colpevolmente solo, anticipa tutti: 0-1.
Passa un minuto e Musolino ce la mette tutta per combinare una frittata.
Poco lontano dalla sua area, il numero 3 lombardo si fa soffiare ingenuamente il pallone dal caparbio Millesi.
Il numero 10 grigio vede e serve immediatamente Lorieri.
Tutti gli Ultras pensano che bomber Fabio Lorieri arrivato davanti a Spanu lo sorprenda con un facile pallonetto, ma il centravanti dell'Alessandria invece di tentare un pallonetto che sarebbe andato dritto dritto in gol, tenta il tiro di precisione nell'angolino, e il giovane portiere questa volta non si fa sorprendere, si distende e respinge il pallone.
Al 73° Marrazza, defilato sulla fascia destra prova a cogliere di sorpresa il numero 1 locale con una staffilata di destro sul quale Spanu risponde da campione.
I Grigi chiudono la loro stagione ottavi, a -1 dal Giaveno, e il discorso playoff è virtualmente chiuso, a meno che non ci siano più di due rinunce da parte delle squadre che sono in zona playoff.
Se ci sarà l'imprevisto saranno tutti contenti ma la società comunque pensa già al prossimo anno, e si ripartirà dal bomber Fabio Lorieri, capocannoniere dell'Alessandria con 16 reti in 20 partite, questo è poco ma sicuro.
Intanto, giovedì sera a Canelli alle ore 20:30, i Grigi faranno un'amichevole con il Canelli di Fuser e Lentini, fresco di promozione in serie D.