martedì, novembre 07, 2006

CONSIDERAZIONI PERSONALI SU FELICE TUFANO

Adesso basta!!!!!
Il signor Felice Tufano ha stufato tutti quanti!
L'indecorosa prova della squadra grigia contro l'Orbassano ( persa 2-1 in vantaggio numerico 11 contro 9) sul neutro del "Primo Nebbiolo" di Torino nel giorno del ricordo di "Dolly" (il più grande Ultras della Curva Nord che ha scritto un pezzo di storia della calorosissima tifoseria alessandrina fondando il gruppo "Ultras Grigi 1974"), ha dimostrato l'incapacità della squadra di onorare il ricordo di "Dolly" con una prova di forza, e la mediocrità di un allenatore che di calcio non capisce niente.
Tutti quanti i tifosi Grigi si erano illusi nelle amichevoli pre-campionato, soprattutto vedendo le onorevoli partite disputate contro Genoa e Torino, ma in campionato, purtroppo, si è vista una squadra priva di gioco, di idee, ma soprattutto, priva di cattiveria, grinta e determinazione.
Questa è la dimostrazione che Tufano lavora con molta superficialità, e, dicendola in poche parole, non ha ancora capito come si lavora nell'Alessandria Calcio 1912.
Società dal passato importante, ma purtroppo, anche società che ha avuto a che fare con persone incompetenti che hanno preso in giro l'unico gruppo di gente onesta che alla squadra ci tiene veramente: gli Ultras della Curva Nord.
Gruppo fatto di gente che passa la domenica pomeriggio a guardare la propria squadra del cuore e a cantare per 90', incitando e spingendo la squadra verso la vittoria, che, in casa, non arriva quasi mai.
I tifosi hanno visto vincere l'Alessandria in casa solo con la Rivarolese dell'ex mister Ricky Milani, grazie ad un gol del mai domo Marco Montante al 92°.
1 vittoria e 3 pareggi, ruolino di marcia insoddisfacente per una squadra che vuole puntare alla C2.
Risultato?
Il risultato è che quell'emerito imbecille di Tufano, nel corso della conferenza stampa nel post-partita di Alessandria-Imperia (1-1, gol di Basty Kyeremateng al 91°) si inventa di sana pianta un discorso del cazzo in cui parla di "sindrome da Moccagatta", il cui succo del discorso è che, secondo lui, giocare in casa ti mette troppa fretta di vincere e, di conseguenza, giochi male.
Visto che io sono tra quelli che urlano e cantano 90' ed escono dallo stadio senza voce, visto che la situazione è questa, invito i dirigenti dell'U.S. Alessandria Calcio 1912 ad affrettarsi ad esonerare Tufano, e a prendere un allenatore in grado di dare una mossa a questa squadra.
E lo voglio prima di Alessandria-Borgomanero.

GRIGI INGUARDABILI, L'ORBASSANO LI BATTE 2-1

Una bruttissima e vergognosa Alessandria è caduta per la seconda volta consecutiva in trasferta, provocando le vibranti e giustificatissime proteste di una tifoseria come quella grigia che si presenta allo stadio in massa tutte le domeniche.
Un ulteriore motivo per vincere (oltre a quello di non staccarsi dal Savona capolista) era quello di onorare al meglio la triste ricorrenza della morte di "Dolly", fondatore del gruppo Ultras Grigi 1974.
Invece, i Grigi, domenica, hanno superato se stessi: infatti sono stati capaci di perdere una partita in vantaggio numerico di 11 contro 9.
La partita, già al 17°, poteva essere compromessa.
Fallo di Manetti su Santoro in area di rigore.
L'arbitro, senza esitazioni, indica il dischetto.
La punta torinese prende la rincorsa e segna, ma l'arbitro fa giustamente ripetere per l'entrata anticipata in area di rigore da parte di Canavese.
Santoro questa volta tira forte ma centrale, e Campana para salvando i suoi.
Per tutta la parte del primo tempo c'è un assedio da parte dell'Orbassano e il bravo portiere grigio è costretto agli straordinari in un paio di occasioni.
Al 55° Marantino tenta la via del gol, ma Galetti para sventando la minaccia.
Al 63° sempre Marantino entra in area e calcia, ma il suo sinistro va alle stelle.
Al 66° invece, Orbassano in gol.
Punizione di Canavese, testa di Fiorducci e palla in gol.
I Grigi si innervosiscono, e, pur essendo in vantaggio numerico, si fanno trovare scoperti in difesa, e, all'85°, la compagine torinese raddoppia.
Santoro se ne va indisturbato sulla fascia sinistra e crossa per Bonfiglio (lasciato colpevolmente solo in area davanti a Campana) che di sinistro batte l'incolpevole portiere ospite.
Al 93° un cross di Aliotta impattato da due difensori avversari termina in gol, ma l'Alessandria si arrende 2-1 all'Orbassano.
Con le vittorie casalinghe di Canavese e Savona, i Grigi sono a -7 dalla vetta.
Altra tegola sull'Alessandria Calcio: da segnalare che Emilio Belmonte si è lussato la spalla e dovrà stare fermo per 45 giorni.
Come detto all'inizio del mio articolo, i tifosi, comprensibilmente stufi, hanno chiesto le dimissioni di Tufano.
Da ieri sera infatti, in città circolano voci su un possibile esonero del mister grigio.
Oggi sapremo di più, e domani, sul mio blog, potrebbe esserci un articolo.....

domenica, novembre 05, 2006

GRIGI, CON L'ORBASSANO SERVE LA VITTORIA

Dopo l'ennesimo pareggio casalingo, la squadra di mister Tufano sta lavorando per preparare al meglio la trasferta di Torino sul neutro del "Ruffini", nel quale si affronteranno l'Orbassano, e, appunto, l'Alessandria.
Nella doppia sfida dell'anno scorso, il confronto è stato nettamente a favore dei Grigi, vittoriosi 3-1 al "Moccagatta" grazie ai gol di Gabriele Spinelli e alla doppietta di un certo Marco Montante, che hanno reso inutile il momentaneo 2-1 di Spartera.
Al ritorno invece, un'ingenua Alessandria sprecava un preziosissimo, nonchè pesantissimo 0-2 grazie alla doppietta di Lorieri, facendosi raggiungere nel giro di 180'' da Chianello e Spartera.
Sarebbe consigliabile a Manetti e compagni di iniziare con l'aggressività dei primi minuti con l'Imperia e soprattutto, stavolta, di comandare il gioco, non lasciando ragionare la compagine torinese.
Squadra che, a parte il 2-2 clamoroso a Vado Ligure, sta ben figurando e (dopo aver raggiunto e disputato i playoff valevoli per la promozione in C2), quest'anno, ha gli stessi punti della squadra alessandrina.
Comunque stiano le cose, l'Alessandria deve soltanto vincere, per non perdere terreno da Savona e Canavese.
I Biancoblù liguri affronteranno il Sestri Levante, reduce dalla sconfitta contro il Casale nel turno infrasettimanale, ma che, soprattutto, non segnano e vincono da quattro partite: da Sestri Levante-Orbassano 1-0, i sestresi hanno perso 1-0 col Borgomanero, 0-2 in casa con la Lavagnese e in quel di Saluzzo 1-0.
Il Canavese affronta l'Imperia (che mercoledì ha rischiato di sbancare il "Mocca"), tosto in attacco, ma vulnerabilissimo in difesa (data anche la giovane età del portiere Blasetta).
Ritornando a parlare dei Grigi, la defezione per squalifica di Taormina costringe Tufano a pensare ad un cambio.
L'undici ipotetico che andrà ad affrontare l'Orbassano è il seguente:
CAMPANA
BOYOMO
CESARI
RAGNOLI
GRILLO
MARANTINO
VISCOMI
MANETTI
MONTANTE
BELMONTE
KYEREMATENG

Oltre a Orbassano-Alessandria, Canavese-Imperia e Savona-Sestri Levante, ci saranno da seguire con molto interesse Borgomanero-Vado (il Borgomanero domenica prossima è ospite al "Mocca"), Lavagnese-PB Vercelli e Casale-Rivarolese.
Le restanti partite del nono turno sono le seguenti: Casteggiobroni-Castellettese, Giaveno-Voghera e Saluzzo-Canelli.

giovedì, novembre 02, 2006

SERIE D GIRONE A, ALESSANDRIA 1-1 IMPERIA

L'Alessandria non si è riscattata dalla sconfitta di San Giusto Canavese come tutti speravano, ma grazie allo 0-0 esterno della capolista Savona, l'undici di mister Tufano rimane a -4 dalla formazione Biancoblù.
La squadra aveva iniziato sotto i migliori auspici, partendo con la giusta aggressività mettendo (in qualche occasione) in imbarazzo una difesa e un portiere non certo irresistibili.
Al 4° Chiarlone si presenta pericolosamente davanti a Campana che, in due tempi, para la sua fiacca conclusione.
All'11° grossa occasione per l'Alessandria.
Cross di Marantino respinto dalla difesa, arriva Manetti che, con una bordata da fuori area, va vicino al gol.
Nell'occasione, il numero 1 ospite Blasetta (coperto da un suo compagno di squadra e nonostante il tiro angolato), si allunga compiendo una parata di straordinaria importanza, deviando la sfera in corner e impedendo ai Grigi di passare in vantaggio.
Al 28° però, da un angolo di Chiarlone, Merzeg colpisce di testa indisturbato, Campana tocca la palla ma non abbastanza da impedire a quest'ultima di andare in gol: 0-1.
I Grigi, colpiti quando meno se lo aspettavano, provano a reagire.
Al 33° punizione di Manetti.
Millesi ha la palla buona ma spara alle stelle.
Cross di Marantino, Blasetta anticipa in maniera decisiva Millesi.
Al 40° Friso crossa in area.
Pallonetto di Millesi sopra la traversa.
Sul finire del primo tempo,s u un'azione innocua di Friso a centrocampo, quest'ultimo riceve una ginocchiata alla tempia dal centrocampista ospite.
Nella ripresa l'Alessandria sbaglia molti palloni, sembra non avere la grinta necessaria per tornare in partita e, in più, Ma se i Grigi (che badano più a giocar bene piuttosto che venire al sodo) a pochi minuti dalla fine sembrano non avere più le forze per cercare il pareggio e l'Imperia sembra poter sbancare il "Mocca," il forcing dei padroni di casa, al 90°, si concretizza.
All'84° Mazzei su punizione, Campana vola a deviare in angolo.
Perfetto corner calciato da Viscomi sul quale si avventa Kyeremateng.
Il numero 11 grigio segna e i Grigi (sospinti da una Nord come sempre strapiena e straordinaria) cercano addirittura di abbattere i liguri, ma il risultato non cambierà più.
Come abbiamo detto il Savona ha pareggiato 0-0 con la Castellettese, e adesso, i Biancoblù, sono a pari merito con il Canavese che ha battuto 0-2 il Giaveno, mentre il Casale vince, ma raccoglie uno striminzito e poco soddisfacente 0-1 in casa della matricola Sestri Levante.
Si segnalano l'incredibile 1-1 del Canelli con la Lavagnese e il 2-2 dell'Orbassano in casa del Vado.
Infine la Pro Belvedere di Zirafa batte il Borgomanero (avversario dei Grigi il 12 Novembre prossimo al "Mocca") 2-0, la Rivarolese di mister Milani finalmente vince battendo in casa il Saluzzo 2-1, e, incredibile ma vero, dopo la vittoria del 22 Ottobre scorso col Casale, il Voghera cade al "Comunale" con un pesantissimo 1-4 a favore del Casteggiobroni.
Micidiale Nordi autore di una doppietta.
Ieri, comunque, il rammarico di non aver "rubato" due punti al Savona c'è, ma adesso si deve solo pensare ad andare a Torino sul neutro del "Ruffini" a battere l'Orbassano.

martedì, ottobre 31, 2006

GRIGI, DOMANI AL MOCCAGATTA ARRIVA L'IMPERIA

Sabato i Grigi hanno perso, ma vogliono immediatamente rialzare la testa.
Per rimediare allo schiaffo preso dal Canavese, l'undici di mister Tufano riavrà a disposizione l'esperienza di capitan Manetti e un Belmonte che, dopo i 90' di rodaggio in quel di San Giusto, vorrà segnare magari sotto la Nord per dimostrare di meritare questa squadra.
La squadra domani ha un'importantissima possibilità di riguadagnare i tre punti persi a favore della capolista Savona (3-1 casalingo col Voghera) dato che gioca a Castelletto Ticino (Novara) contro la Castellettese, reduce dal bello, pesante e inaspettato 0-2 in trasferta contro un Casale in difficoltà.
Ma ritorniamo a parlare dell'Alessandria.
Sabato, senza capitan Manetti, un Belmonte non in perfetta forma e (incredibile ma vero) la scarsa spinta di un poco propositivo Kyeremateng sulla fascia sinistra, hanno fatto si che il Canavese si prendesse l'intera posta in palio senza troppi patemi d'animo.
Ma domani è tutto un altro discorso, il capitolo Canavese è ampiamente chiuso e si vuole voltare pagina all'istante.
Per vincere e restare nel gruppo delle grandi, Tufano schiererà questa formazione:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
MARANTINO
MANETTI
KYEREMATENG
MONTANTE
BELMONTE

Oltre ad Alessandria-Imperia e Castellettese-Savona, altre interessanti partite in programma domani sono Giaveno-Canavese e Sestri Levante-Casale.
Completano il programma le seguenti partite: Canelli-Lavagnese; PB Vercelli-Borgomanero; Rivarolese-Saluzzo; Vado-Orbassano Ciriè; Voghera-Casteggiobroni.

lunedì, ottobre 30, 2006

SERIE D GIRONE A, GRIGI KO COL CANAVESE 1-0

Nel primo big match stagionale, l'Alessandria cade in terra torinese col Canavese di Salvatore Iacolino, al termine di una partita equilibrata fino ad un certo punto, che sembrava avviarsi verso uno 0-0 di poco conto, ma, al 58° Capraro con un violentissimo tiro angolato da 20 metri batteva l'incolpevole Campana (che rimane uno dei portieri più affidabili della categoria) che, per altro, aveva toccato il pallone, ma non è riuscito a impedire il gol.
L'Alessandria si presentava al "Cerutti" di San Giusto Canavese con il già citato Campana in porta, Aliotta centrale di centrocampo al posto dello squalificato Manetti, e il tanto sospirato nuovo acquisto, Emilio Belmonte, non proprio tirato a lucido (non giocava una partita da un mese), però, tra il 33° e il 34°, con le conclusioni di Friso e Aliotta, faceva spaventare e non poco l'allenatore locale Iacolino.
Al 37° veniva giustamente annullato un gol a Bergantin per un fuorigioco millimetrico.
Poi, nella ripresa, il già citato gol con palla rubata (incredibile ma vero) da Capraro a Kyeremateng mentre la squadra di Tufano stava per impostare un'azione d'attacco.
Quattro minuti dopo Campana viene sorpreso fuori dai pali da Capraro che ritenta la via del gol: palo pieno.
Al 65° entra anche Millesi in non perfette condizioni per una botta ricevuta in allenamento, ma il risultato non cambia, anzi.
Al 73° infatti, su una punizione al limite dell'area calciata da Capraro, Campana in tuffo toglieva la palla da sotto al sette con una fantastica prodezza.
All'89°, su un cross del generoso ma inefficace Montante, Vono anticipava tutti facendo sua la palla.
I Grigi perdono l'imbattibilità ma dopodomani ci sarà già l'occasione per rifarsi con l'Imperia (2-1 casalingo al Vado), con un Belmonte sicuramente più in condizione visto che ha giocato tutti i 90' regolamentari.
Il Savona ha battuto il Voghera ed è in testa con 16 punti, seguito dal Canavese a 14 e dall'Alessandria a quota 12.
Il Casale (privo del suo regista La Tartara), invece, esce inaspettatamente sconfitto dal "Natal Palli" con un secco 0-2 contro la Castellettese.
Le partite di mercoledì di Savona, Canavese, Alessandria e Casale sono le seguenti: Castellettese-Savona, Giaveno-Canavese, Alessandria-Imperia e Sestri Levante-Casale.

venerdì, ottobre 27, 2006

GRIGI, DOMANI COL CANAVESE PER VINCERE

Domenica scorsa Grigi corsari a Vado Ligure contro i padroni di casa del Vado, una formazione che, però, non è irresistibile.
Il Vado non sarà stato un degno banco di prova per i Grigi, però, dopo un primo tempo inconsistente, si è visto un discreto gioco (favorito anche dalle espulsioni di Eretta e Cammaroto) e soprattutto, la voglia di vincere.
Domani, invece, alle ore 14:30 allo stadio "Cerutti" di San Giusto Canavese, c'è la cosiddetta prima prova del nove della stagione 2006-2007, contro una squadra ostica che in casa ha segnato ben 13 delle 17 reti totali (Canavese 6-1 Canelli, Canavese 6-1 PB Vercelli e Canavese 1-0 Vado).
Per la partita di domani (visto che non so la formazione) vista l'assenza di capitan Manetti per squalifica, prevedo l'esordio di Viscomi dal 1' e il vivacissimo centrocampista offensivo ghanese Basty Kyeremateng dietro alla due punte Montante e Millesi, domenica scorsa autore di uno splendido gol al volo.
Quindi, la formazione che domani cercherà di imporre il proprio gioco ai padroni di casa è questa:
CAMPANA
GRILLO
TAORMINA
RAGNOLI
CESARI
MARANTINO
FRISO
VISCOMI
KYEREMATENG
MONTANTE
MILLESI

Occhio a Alberti (capocannoniere del torneo con 6 reti) e Bergantin, pericolose punte del Canavese.

mercoledì, ottobre 25, 2006

ALESSANDRIA, INGAGGIATO EMILIO BELMONTE

Il D.S. dell'Alessandria Calcio 1912 Vittorio Berago ha fatto il primo acquisto boom del mercato di riparazione di Novembre, ingaggiando il centravanti uruguayano Emilio Belmonte, proveniente dal Cosenza, anch'essa formazione di serie D.
Con il secco 0-3 di domenica in quel di Vado Ligure contro i padroni di casa, la sconfitta del Casale e il pareggio del Canavese (che, tradotto in parole povere, vuol dire essere secondi a -1 dalla capolista Savona) un'altra bella notizia in casa grigia.
Con il fatto di poter tesserare il giocatore già nella giornata di domani e averlo a disposizione di mister Tufano nell'anticipo di sabato proprio contro il Canavese (inizio ore 14:30, diretta su RAISPORT SAT), fa si che i Grigi possano sopperire alla mancanza del loro bomber, anche se Lorieri, in questo campionato, non ha ancora segnato ed ha deluso tantissimo.
Già, Lorieri.
Il numero 9 grigio (che domenica ha avuto problemi al flessore della gamba sinistra) dovrà stare fermo fino al 19 Novembre, giorno di Lavagnese-Alessandria.
Con l'innesto di Belmonte la formazione grigia che mi piacerebbe vedere in campo sarebbe questa (modulo 3-4-3):
CAMPANA
GRILLO
RAGNOLI
TAORMINA
MARANTINO
CESARI
MANETTI
KYAREMATENG
MONTANTE
MILLESI
BELMONTE

martedì, ottobre 24, 2006

GRIGI, SECONDO TEMPO PERFETTO, VADO KO 0-3

L'Alessandria è tornata da Vado Ligure come meglio non poteva.
Tre punti fin troppo sudati contro il Vado di questi tempi, non di certo squadra irresistibile.
Un primo tempo in cui le (rare) azioni di gioco passano in secondo piano per gli infortuni capitati a Lorieri e Binello.
Al 10° l'attaccante al 10° accusa su un suo scatto un affaticamento muscolare, e, poco dopo, viene sostituito da Millesi.
Al 35° sugli sviluppi di un corner Giacchino entra in maniera scomposta sulla caviglia destra di Binello.
La diagnosi dice distorsione caviglia destra con interessamento dei legamenti.
Entra Campana che, al 40°, vola a deviare in corner un insidiosissimo colpo di testa di Baudi.
Al 43° punizione per i Grigi da posizione defilata sulla sinistra: tiro e miracolo di Ghizzardi.
Nella ripresa gli Ultras dell'Alessandria invitano la propria squadra ad avere maggior grinta, rabbia e determinazione e, dopo 9', esattamente al 54°, i Grigi si portano in vantaggio.
Punizione con cross perfetto di Manetti dalla sinistra, Cesari salta più in alto di tutti e indirizza la sfera nell'angolino alla destra del numero 1 locale.
Poco dopo Montante fa tutto bene, entra in area (cosa che non gli capita mai) ma ha un'esitazione e Ghizzardi gli para il tiro ravvicinato.
Ancora Montante poco dopo.
Stavolta entra in area e tira mirando all'angolino alla sinistra di Ghizzardi, che però salva i suoi dallo 0-2 mandando la palla in corner.
Al 65° saltano i nervi a Cammaroto, che, per proteste, viene mandato in anticipo sotto la doccia.
Al 77° Eretta G. scalcia Grillo da dietro e anche lui va a far compagnia al suo compagno di squadra sotto la doccia.
I Grigi ringraziano del doppio regalo e raddoppiano.
All'80° combinazione Montante-Millesi, palla a Taormina che va sul fondo e crossa.
Millesi si coordina in maniera spettacolare e calcia al volo di destro.
La palla sbatte sotto la traversa e va fuori...ma per arbitro e guardalinee ha passato la linea bianca: 0-2.
All'87° cross da destra per Marantino, che, bevutosi un avversario, effettua un diagonale imparabile per Ghizzardi.
All'89° bomba di Baudi ma Campana si conferma un ottimo portiere e, di conseguenza, un acquisto azzeccato
Capitolo Lorieri.
Non giudicabile, si è fatto male subito.
Il 26 si attende l'acquisto di Belmonte e il suo esordio in Canavese-Alessandria.
E ci sarà da divertirsi.....
Risultati interessanti sono stati Voghera-Casale 2-1 e Giaveno-Savona 1-2.

sabato, ottobre 21, 2006

SERIE D GIRONE A, DOMENICA C'E' VADO-ALESSANDRIA

Domenica scorsa i Grigi (che non avrebbero demeritato la vittoria) non sono andati oltre lo 0-0 casalingo dopo averci provato in tutti i modi e da tutte le posizioni, e, per fortuna, la classifica non si è mossa, con la squadra di Tufano non più seconda, ma pur sempre a -2 dal Casale capolista.
L'anno scorso finì 1-1, ma dopodomani, nella trasferta di Vado Ligure, non sono ammessi ulteriori passi falsi, anche perchè, il Vado di questo inizio di campionato è la più grande delusione insieme al Voghera di Bortolas.
La cessione di Grabinsky non ha giovato per niente alla compagine allenata da mister Eretta, e, pur assicurandosi la conferma di Carlo Giacchino, regista della squadra, l'undici ligure ha conseguito risultati assolutamente insoddisfacenti.
Per far capire meglio, i risultati conseguiti dal Vado nelle prime cinque giornate sono stati i seguenti:
VADO 0-1 SESTRI LEVANTE
RIVAROLESE 2-4 VADO
VADO 0-0 CANELLI
PB VERCELLI 1-1 VADO
CANAVESE 1-0 VADO
Una vittoria, due pareggi e due sconfitte.
Nessuno si aspettava una partenza così brutta e, i risultati più allarmanti, sono stati sicuramente lo 0-0 casalingo con il Canelli (ultimo in classifica), e l'1-1 contro la Pro Belvedere Vercelli.
Domenica scorsa sembrava che i difensori ospiti riuscissero nell'impresa di imbrigliare le forti punte del Canavese Bergantin e Alberti, ma quest'ultimo, all'87°, ha regalato al Canavese una vittoria ormai insperata.
Dal canto suo, l'Alessandria vuole ripetere la trasferta di Canelli, visto che si deve far perdonare la mancata vittoria data dall'imprecisione di Lorieri e compagni sotto porta contro la Pro Belvedere Vercelli.
L'unica cosa che è rimasta da Canelli sino a questo momento è stato il bel gioco, ma, per vincere le partite, oltre al bel gioco sulle fasce ci vuole anche un po' più di cattiveria in zona-gol.
La squadra di Tufano scenderà in campo con il solito 4-3-3, e cioè:
1 BINELLO
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RAGNOLI
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MONTANTE
11 KYEREMATENG

Da seguire con molto interesse, inoltre, saranno Giaveno-Savona, Casteggiobroni-Canavese e soprattutto Voghera-Casale.
Oltre a Vado-Alessandria, Giaveno-Savona, Casteggiobroni-Canavese e Voghera-Casale, le altre partite in programma sono le seguenti:
Canelli-Orbassano Ciriè; Castellettese-Saluzzo; PB Vercelli-Imperia; Rivarolese-Borgomanero; Sestri Levante-Lavagnese.

martedì, ottobre 17, 2006

Serie D girone A, Alessandria 0-0 Pro Belvedere Vercelli

Chi pensava di vedere un'Alessandria brillante e all'altezza di quella vista nel doppio confronto con il Canelli (che dispiace dirlo, ma quelle due partite non sono giudicabili) è stato ancora una volta deluso.
Ancora una volta la splendida e soprattutto piena Curva Nord è stata ripagata come non doveva.
Al 20° prima azione degna di nota.
Kyeremateng si invola sulla fascia sinistra, si beve un paio di difensori avversari e serve a Lorieri il più facile dei palloni.
Il bomber grigio si aggiustava la palla sul sinistro e tirava: palla fuori di un soffio con Dan immobile, il quale non avrebbe potuto fare nulla.
Al 39° altra azione di Lorieri: il numero 9 grigio tentava il colpo a sorpresa da 30 metri, ma Dan volava ed evitava il vantaggio grigio.
Nella ripresa si vede una squadra che vuole la vittoria, un fantastico Kyeremateng e un Montante mai domo, a cui al 60° viene respinto un pallone a porta vuota, con Dan che gli corre in contro chiudendogli in maniera decisiva lo specchio della porta, dopo una straordinaria azione solitaria di Kyeremateng sull'out sinistro.
Un'altra azione è uno scambio Montante-Lorieri su cui è ancora bravo Dan a deviare in angolo, ma, se ci fosse stata una punta grigia in agguato, l'esito dell'azione sarebbe stata senz'ombra di dubbio diversa, con il boato della Nord ad accompagnare la sfera in fondo al sacco.
All'84° allenatore e tifosi se la vedono brutta per quello che combinano i giocatori: azione inizialmente innocua che arriva dalle parti di Binello.
Incomprensione con Grillo, Vitali ne approfitta e calcia a porta vuota.
Uno straordinario Cesari interviene andando a togliere il pallone che stava superando la linea.
Sul susseguirsi dell'azione Zirafa si fa largo e tira: il pallone finisce sulle gambe di Grillo e successivamente (per fortuna) tra le braccia di Binello.
Il finale vede gli ULTRAS che chiamano comunque i giocatori sotto la Nord a prendersi gli applausi, ma questa squadra continua a non convincere sotto l'aspetto della cinicità, componente fondamentale per vincere le partite, mentre il gioco è migliorato, ma se i risultati non arrivano, ovviamente, è inutile cercare giustificazioni.
Per fortuna della squadra di Tufano il Casale ha pareggiato 0-0 in casa col Giaveno, ma il Savona ha travolto in casa il Casteggiobroni per 4-1
Classifica: Casale 11, Canavese e Savona 10, Alessandria e Imperia 9.
Capitolo nuovi acquisti.
Qualcuno dice che Belmonte ha già firmato il contratto con i Grigi da una settimana, qualcuno dice di no e ironizza dicendo: "Belmonte farà come Pettinari, andrà a Casale!"
Il centravanti uruguayano, comunque, sarà la prossima punta dell'Alessandria, e potrà essere tesserato dal 26 Ottobre prossimo, mentre la sua gara d'esordio sarà Alessandria-Imperia del 1 Novembre prossimo.
Nonostante tutto, io non mi vergogno a dire che ci credo, ma un dubbio ce l'ho.
Non è che a questa squadra (non avendo ancora giocato nemmeno uno scontro diretto) sono mancati gli stimoli sapendo di aver giocato solo ed esclusivamente contro squadre con il solo obbiettivo della salvezza?
Questo mio dubbio sarà confermato o smentito a seconda dei risultati che saranno conseguiti dall'undici di Tufano il 22 e il 29 Ottobre e il 1° Novembre, nelle sfide (in trasferta) contro Vado e Canavese, e nella partita infrasettimanale che si giocherà al "Moccagatta" contro l'Imperia di Roberto Iannolo.

sabato, ottobre 14, 2006

GRIGI, DOMENICA AL MOCCAGATTA LA PRO BELVEDERE VERCELLI

Domenica per la Pro Belvedere Vercelli degli ex Scazzola, Troiano, ma soprattutto Zirafa, sarà un'impresa uscire imbattuta da Alessandria.
I Grigi ormai hanno capito come si deve giocare in serie D e i risultati, alla squadra, stanno dando ragione.
Dopo il soffertissimo successo casalingo ottenuto in extremis contro la Rivarolese dell'ex mister Ricky Milani, sono arrivati altri due successi (uno in campionato e uno in Coppa) contro la stessa squadra, tutt'altro che irresistibile (il Canelli).
1-4 a Canelli, 4-0 in Alessandria.
Ma non c'è solo questo che fa gioire i tifosi: la squadra è già a -2 dal Casale capolista e non intende fermarsi.
Binello a Canelli è stato meno preciso del solito, ma è un numero 1 affidabilissimo, e comunque, se c'è bisogno di sostituirlo per qualsiasi motivo, Campana ha dimostrato di essere all'altezza della situazione.
Nel reparto arretrato tutto OK, con Damiano Cesari che sta facendo valere tutta la sua esperienza fermando sempre le punte più pericolose, facilitando così, i compagni di ruolo.
Il centrocampo, finalmente, oltre ad aver ritrovato un Manetti strepitoso, ha dato conferma che, sulla fascia destra, Marantino è tornato ai livelli dell'anno scorso a Voghera, dove è stato la rivelazione del campionato, nel quale saltava sempre avversari su avversari, e Kyeremateng, che ha di nuovo dato dimostrazione delle sue ottime qualità e del suo senso della posizione, che gli ha anche permesso di segnare un gol in Coppa.
Montante, finito l'anno di apprendistato in serie D con 9 gol in 28 partite, è già a quota 3 in 2 partite giocate, mentre Orazio Millesi, dopo il breve momento di appannamento, sembra essere tornato il bomber micidiale dell'anno scorso: negli ultimi anni con le maglie di Cuneo e Alessandria non è andato oltre i 13 gol, mentre il suo record è quello stabilito nella stagione 2000-2001 con la maglia della Sanremese, con la quale segnò 16 gol.
Mi dispiace tantissimo dirlo, ma purtroppo bisogna essere obiettivi e non si può negare l'evidenza: l'unica nota dolente è il bomber Fabio Lorieri, 16 gol in 20 partite la passata stagione, che è ancora a secco di gol (speriamo che si sblocchi con un gol sotto la Nord!!!)
La formazione che Tufano metterà in campo sarà la seguente:
1 BINELLO
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RAGNOLI
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MONTANTE
11 KYEREMATENG


Inoltre, se, come ci si aspetta, si dovesse fare bottino pieno al "Moccagatta", il Giaveno, squadra che in trasferta fa paura a tutti, potrebbe dare una mano ai Grigi battendo al "Palli" il Casale.
Meriterebbe un occhio di riguardo anche la partita Savona-Casteggiobroni, partita dal risultato tutt'altro che scontato per l'ottimo campionato dell'undici pavese, squadra sfortunata, fragile in difesa, ma di tutto rispetto.
Le quattro partite del Casteggiobroni: Borgomanero 0-2 Casteggiobroni; Casteggiobroni 2-2 Lavagnese; Saluzzo 3-3 Casteggiobroni; Casteggiobroni 1-1 Casale.
Oltre ad Alessandria-Pro Belvedere Vercelli, Casale-Giaveno e Savona-Casteggiobroni, le altre partite in programma per la quinta giornata sono le seguenti:
BORGOMANERO-SESTRI LEVANTE
CANAVESE-VADO
IMPERIA-CANELLI
LAVAGNESE-CASTELLETTESE
ORBASSANO CIRIE'-RIVAROLESE
SALUZZO-VOGHERA

Parlando sempre della battaglia con i Nerostellati, se i Grigi vincono, oltre a restare in scia (se il Casale vince), raggiungerlo (se il Casale pareggia e l'Alessandria, ovviamente, vince), o superarlo (se il Casale perde e l'Alessandria vince), la squadra di mister Felice Tufano, inoltre, potrebbe approfittare del difficile impegno casalingo del Savona per guadagnare ulteriori punti sull'undici Biancoblù, ed avere così, un avversario in meno da cui guardarsi.

giovedì, ottobre 12, 2006

COPPA ITALIA SERIE D, ALESSANDRIA 4-0 CANELLI

E' stata una partita a doppio senso.
Primo tempo inguardabile, secondo tempo straordinario sotto l'aspetto della grinta, della determinazione e soprattutto, della cattiveria dimostrata davanti al malcapitato Tagliapietra.
4 gol, tutti quanti rigorosamente sotto la Nord, in uno stramaledettissimo giorno settimanale lavorativo (mercoledì), che ha impedito la grande affluenza degli Ultras più accesi allo stadio, ma non l'attaccamento alla squadra di quelli, che, in Curva Nord, c'erano.
Le azioni della squadra grigia nel primo tempo sono state tremendamente lente e prevedibili, ma, nella ripresa, è andata in scena la "fiera del gol".
Chi ha aperto le marcature?
E chi se non Marco Montante, micidiale come sempre davanti al portiere.
E' il 47° quando il numero 17 grigio vede l'accorrente Marantino scendere indisturbato sulla fascia destra, e, ricevuto il suo perfetto cross, stavolta metteva in gol di destro, non proprio il suo piede.
Al 57° toccava a Millesi raddoppiare.
Ricevuta una palla perfetta da Aliotta, il numero 10 tirava a botta sicura indirizzando il pallone sul primo palo.
Al 75° è finalmente Basty Kyaremateng a calare il tris.
Cross di Marantino, il difensore astigiano sbaglia l'intervento di testa e Kyaremateng, senza troppi problemi effettua un pallonetto facile facile che termina alle spalle del numero 1 ospite.
A finire in bellezza, all'87°, è capitan Alessandro Manetti, che, con una splendida punizione (deviata leggermente dalla barriera) sanciva il definitivo 4-0.
Montante e Millesi bomber micidiali, Manetti è in ottima forma, Marantino e Kyaremateng ancora una volta i padroni delle rispettive fasce di competenza.
L'unica nota negativa è stata l'infortunio di Merlin Landry Boyomo, uscito al 20° del primo tempo.
Per precauzione il camerunense verrà sottoposto a risonanza magnetica.
I Grigi finalmente, hanno capito come devono giocare, ma intanto nel mirino di Berago ci sono due giocatori: Ciro Capuano, ex Pisa, Cremonese e Savona, in prova.
Il secondo a mio avviso è improbabile che arrivi, ma se l'operazione dovesse andare in porto sarebbe un gran bel colpo:
si tratta del centravanti uruguayano Emilio Belmonte, 7 presenze e 1 gol in serie A con la maglia della Salernitana.
L'Alessandria quest'anno ha un organico che può farsi rispettare da tutti dovunque e comunque, per il Canelli, nonostante il reintegro di Fuser e Lentini in squadra, sarà durissima salvarsi ed evitare il ritorno in Eccellenza.
Domenica di nuovo i Grigi al "Moccagatta" contro la Pro Belvedere Vercelli, Canelli in trasferta ad Imperia.

martedì, ottobre 10, 2006

COPPA ITALIA SERIE D, DOMANI ALESSANDRIA-CANELLI

Domani pomeriggio, con inizio alle ore 15:00, Alessandria e Canelli si sfideranno nuovamente, stavolta a campi invertiti, in Coppa Italia.
Dopo l'1-4 rifilato dall'undici di Tufano alla formazione astigiana, stavolta, pur giocando in un campo ostico come quello del "Moccagatta", gli spumantieri, privi di Lentini e Fuser, cercheranno di fare una figura decente, anche se, contro l'Alessandria vista domenica, sarà pressochè inevitabile una sconfitta.
Della squadra allenata da mister Danzè fa paura la difesa: infatti, il numero 1 astigiano Tagliapietra, in queste prime quattro giornate ha raccolto il pallone in fondo alla rete ben 12 volte, rimanendo sorprendentemente imbattuto nella trasferta di Vado Ligure terminata 0-0.
Invece, dopo due pareggi stentati contro Castellettese e Sestri Levante, e una vittoria all'ultimo respiro contro la Rivarolese, i Grigi domenica sembrano tornati quelli del pre-campionato, aggressivi, concentrati e soprattutto padroni del campo.
Manetti ispiratissimo, Marantino e Kyaremateng padroni incontrastati delle proprie fasce di competenza, Montante e Millesi devastanti in zona-gol.
E Lorieri?
Il bomber grigio, infallibile nel pre-campionato, si impegna al massimo, ma quando tira la palla non vuole entrare, ma domani e domenica sono sicuro che gonfierà la rete sotto la Nord al "Moccagatta" contro Canelli e Pro Belvedere Vercelli.
Domani la formazione grigia sarà la seguente:
BINELLO
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
MARANTINO
MANETTI
LORIERI
KYAREMATENG
MONTANTE

lunedì, ottobre 09, 2006

CANELLI INESISTENTE, I GRIGI LO STRAPAZZANO, 1-4

Finalmente una prova bella e convincente dell'Alessandria allenata da Felice Tufano.
Lasciate alle spalle critiche pesanti, i Grigi sono stati perfetti sotto qualsiasi punto di vista con un Basty Kyaremateng in splendida forma e un Marco Montante in versione 2004-2005.
Al 16° un lancio dell'ispiratissimo Manetti mette nelle condizioni Montante di arrivare davanti a Tagliapietra, per poi freddarlo con una conclusione potente e precisa nell'angolino alla sua destra.
Il Canelli provava una timidissima reazione che si concretizzava al 30° con un rigore per un fallo di un difensore grigio sul centravanti astigiano Busolin.
Sul dischetto andava Mirone che spiazzava Binello.
Al 36° però, va in scena il Kyaremateng-show.
Il velocissimo giocatore ghanese si lascia alle spalle i difensori avversari e serve Montante, che, evitati portiere e difensore, segna il più comodo dei gol.
Nella ripresa Tufano manda in campo tutti gli stessi undici giocatori titolari.
Al 52° Manetti e compagni calano il tris.
Lorieri ridà palla a Marantino, e, quest'ultimo, arrivato davanti a Tagliapietra, non si fa pregare segnando l'1-3.
Al 65° entra Fabiano Aliotta per sostituire Mario Marantino.
All'88° entra Orazio Millesi per Marco Montante.
Al 94° un precisissimo cross di Aliotta trova pronto alla deviazione di piatto Orazio Millesi, al suo 2° gol personale in 4 partite.
A Canelli i Grigi sono scesi in campo con la seguente formazione:
1 BINELLO
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RAGNOLI
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
11 KYAREMATENG
17 MONTANTE
Vorrei spendere due parole per Lorieri.
L'impegno del bomber non manca assolutamente, ma sono sicuro che domenica prossima contro la Pro Belvedere Vercelli, Fabio si sblocchi.
Gli altri risultati del 4° turno sono i seguenti:
CASTEGGIOBRONI 1-1 CASALE
CASTELLETTESE 0-1 BORGOMANERO
GIAVENO 1-0 SALUZZO
PB VERCELLI 1-1 VADO
RIVAROLESE 1-1 IMPERIA
SAVONA 3-3 CANAVESE
SESTRI LEVANTE 1-1 ORBASSANO
VOGHERA 1-1 LAVAGNESE

Dopo un inizio titubante, l'undici di mister Tufano sembra che stia iniziando a ingranare e, ieri pomeriggio, sono stati sottratti due punti al Casale, capolista del girone A con 10 punti, e al Savona, dietro ai Grigi di 1 punto, a quota 7.
Il Casale, in svantaggio nel primo tempo grazie al gol di Nordi su rigore, è stato bravo a recuperare la partita grazie a Panzanaro.
Nulla toglie che domenica, pur avendo il pubblico del "Palli" a favore si possa snobbare un impegno casalingo contro un Giaveno che, lontano dal "Torta" è una squadra temibilissima.
Il Savona, invece, ha mostrato due "lati" nella partita di ieri: uno positivo e uno negativo.
Quello positivo è certamente la rimonta da 1-3 a 3-3, quello negativo sono sicuramente i 3 gol presi tutti in una volta sola, che, sommando i tre subiti nelle prime tre partite, fanno sei.
Sei gol subiti in tre partite per una squadra ambiziosa come il Savona di Maximilian Grabinsky denotano eccessiva distrazione nel reparto arretrato.

sabato, ottobre 07, 2006

SERIE D GIRONE A, DOMANI C'E' CANELLI-ALESSANDRIA

Domani pomeriggio a Canelli, i grigi affronteranno i padroni di casa, sicuramente galvanizzati dall'inaspettato 0-0 di Vado Ligure anche perchè ottenuto senza Gianluigi Lentini e Diego Fuser, i due registi di centrocampo della formazione astigiana, protagonisti della promozione dall'Eccellenza alla D.
6-1 dal Canavese in trasferta, 1-2 in casa contro la Pro Belvedere Vercelli e 0-0 con il Vado.
1 punto su 9 in tre partite, una pessima partenza.
E domani, contro l'Alessandria, la formazione astigiana dovrà dare il meglio di sè per non avere un'altra sconfitta sul groppone.
Dal canto suo, però, l'Alessandria di mister Tufano si è sbloccata vincendo, seppur immeritatamente, al 92° contro la Rivarolese al "Moccagatta" grazie al mai domo Marco Montante, che, dopo uno slalom dei suoi ha effettuato un diagonale imparabile per Corallo.
E' già passata praticamente una settimana da quello stupendo gol che ha regalato tre punti pesanti come macigni ad una squadra che, comunque, è in palese difficoltà dal punto di vista del gioco.
Visto il momento di appannamento della coppia Lorieri-Millesi, 29 gol in due l'anno scorso, a quell' "intelligentone del presidente grigio Gianni Bianchi è venuta una "brillante idea": vendere Boyomo, Kyaremateng e Montante per prendere una punta affidabile.
Ma io mi chiedo: è mai possibile che in Alessandria vengano a lavorare nella società degli incompetenti che non capiscano mai nulla di calcio (Bianchi-Tufano)?!!!
Io comunque sono fiducioso sia in Lorieri, sia in Millesi, che, nonostante questo periodo di scarsa forma fisica, questi due ottimi giocatori (quando avranno ritrovato la forma) faranno un ottimo campionato come l'anno scorso.
Ritornando al discorso della partita domani la formazione grigia sarà questa:
1 BINELLO
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RAGNOLI
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MILLESI
11 KYAREMATENG

Domani oltre a Canelli-Alessandria saranno in programma le seguenti partite: Casteggiobroni-Casale; Castellettese-Borgomanero; Giaveno-Saluzzo; PB Vercelli-Vado; Rivarolese-Imperia; Savona-Canavese; Sestri Levante-Orbassano Ciriè; Voghera-Lavagnese

lunedì, ottobre 02, 2006

SERIE D GIRONE A, ALESSANDRIA 1-0 RIVAROLESE

E' stata dura, durissima.
Marco Montante, invece, in pieno recupero ha tolto le castagne dal fuoco a mister Tufano e soprattutto ha salvato la faccia all'Alessandria da un'altra figuraccia che, a quel punto, sembra inevitabile.
Riccardo Milani, andato via imbattuto al "Moccagatta", stava per fare un bruttissimo scherzo ad una tifoseria che lo ha acclamato per tutta la partita, ma, come detto, Montante, l'ex pupillo di mister Milani, ha portato a casa per i Grigi tre punti fondamentali, importantissimi, che pesano come macigni, "grazie" anche alla contemporanea vittoria del Casale nel big match del "Palli" con il Savona.
La Rivarolese, dal canto suo, spavalda e ordinata, e soprattutto velocissima sulle fasce (caratteristica anche dell'Alessandria di Riccardo Milani nella stagione 2004-2005), ha imbrigliato le deludenti punte grigie Millesi e Lorieri per tutta la partita, e, non a caso, i migliori in campo sono stati i nuovi entrati Kyaremateng e il match winner Montante.
Per quanto riguarda la partita, è stata molto confusionaria ma battagliera, ma nel primo tempo azioni da segnalare non ce ne sono state.
Dal 46° minuto del secondo tempo è entrato Marco Montante al posto di uno spento Orazio Millesi.
Al 6o° invece, Basty Kyaremateng ha rilevato Giovanni Taormina.
All'84° i Grigi potrebbero portarsi in vantaggio.
Angolo di Manetti, mischia furibonda in area, nella quale spunta Montante, che, con una potente conclusione mancina trova però pronto Corallo in due tempi.
Al 90° l'arbitro Grazioli di Lodi segnala al quarto uomo cinque minuti di recupero.
Al 92°Aliotta serve Kyaremateng, passaggio perfetto per Montante che, seminati due avversari, effettua un diagonale che fulmina Corallo.
Al 95° l'arbitro fischia la fine e i giocatori Grigi, stavolta, vengono chiamati sotto la Nord finalmente per festeggiare.
Domenica prossima, sul neutro del "San Cassiano" di Alba, i Grigi saranno ospitati da un Canelli che (senza Lentini infortunato e Fuser squalificato) è in estrema difficoltà sia dal punto di vista del gioco sia dal punto di vista realizzativo, ma sicuramente rigenerato dal pareggio 0-0 contro il Vado in trasferta, mentre la Rivarolese ospiterà l'Imperia di bomber Roberto Iannolo, 2-2 in casa contro un bravo e fastidioso Sestri Levante.

domenica, ottobre 01, 2006

SERIE D GIRONE A, DOMANI C'E' ALESSANDRIA-RIVAROLESE

Era andato via da vincitore, e adesso ci ritorna, da vincitore.
Riccardo Milani domani farà ritorno al "Moccagatta" lo stadio in cui, l'8 maggio 2005, dopo la vittoria sul Libarna per 2-1, concluse trionfalmente la sua avventura da allenatore dell'Alessandria, vincendo il girone A dell'Eccellenza piemontese.
18 vittorie, 9 pareggi, 3 sconfitte.
13 vittorie e 2 pareggi in casa, 5 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte in trasferta.
Questi numeri fanno di Riccardo Milani un allenatore che verrà sempre ricordato da tutti i tifosi dell' "Orso Grigio".
Ma domani, contro la sua Rivarolese, servirà obbligatoriamente una vittoria, per cercare di sfruttare un eventuale pareggio tra Casale e Savona, capoliste a +4 sui Grigi.
La squadra che manderà in campo Tufano quest'oggi, molto probabilmente, sarà questa:
BINELLO
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
MARANTINO
MANETTI
LORIERI
MILLESI
KYAREMATENG

Le altre partite di giornata oltre a Alessandria-Rivarolese e Casale-Savona sono le seguenti: Borgomanero-Voghera; Canavese-PB Vercelli; Imperia-Sestri Levante; Lavagnese-Giaveno; Orbassano Ciriè-Castellettese; Saluzzo-Casteggiobroni; Vado-Canelli.

martedì, settembre 26, 2006

Coppa Italia serie D, domani l'attesissimo derby Casale-Alessandria

Domani pomeriggio alle ore 16:00 allo stadio "Natal Palli" di Casale ci sarà il sentitissimo derby Casale-Alessandria, che ritorna dopo ben 14 anni di assenza.
Le due squadre arrivano a questo appuntamento con umori esattamente opposti: i Nerostellati domenica hanno vinto in casa col Canavese 2-1 e si sono portati in testa alla classifica con 6 punti in compagnia del Savona, mentre per i Grigi, sul neutro di Lavagna, è arrivato un altro deludente pareggio, stavolta per 0-0 contro il non irresistibile Sestri Levante.
Comunque domani sarà battaglia vera tra due squadre che non vorranno perdere, con anche un Vincenzo Friso che vorrà dimostrare alla sua ex squadra e ai suoi ex tifosi che è tutt'altro che scarso.
Non sapendo la formazione ufficiale che sceglierà Tufano, con capitan Manetti indisponibile, azzardo quella che mi piacerebbe che fosse messa in campo:
BINELLO
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
VISCOMI
MONTANTE
LORIERI
MILLESI
KYAREMATENG

lunedì, settembre 25, 2006

SERIE D GIRONE A, SESTRI LEVANTE 0-0 ALESSANDRIA

Sul sintetico del "Riboli" di Lavagna ieri pomeriggio è stata una bruttissima partita e un'inguardabile Alessandria.
I progressi promessi dal mister grigio si sono visti purtroppo solo nella linea difensiva davanti ad un ottimo Binello, che, nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa, ha sempre risposto presente.
La squadra mandata in campo ieri è la seguente:
1 BINELLO
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RAGNOLI
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MILLESI
11 PONTE

Tufano, come possiamo vedere, nella formazione titolare ha ripresentato l'undici che ha giocato al "Mocca" contro la Castellettese, ad eccezione del ghanese Kyaremateng relegato in panchina per far posto al rientrante Ponte.
Giocatori del calibro di Viscomi (che i tifosi come me sperano di rivedere già da domenica prossima con la Rivarolese al posto di un Marantino che dire imbarazzante vuol dire essere troppo gentili), il già citato Kyaremateng e l'idolo della Nord Marco Montante in panchina.
Nella prima frazione di gioco ci provano Taormina, che fallisce il controllo favorendo il recupero del difensore locale, e Friso, che al termine di una bella azione tira, ma è più bravo di lui Cancellara a respingere il tiro in corner.
Al rientro dagli spogliatoi, forse coscienti della momentanea vittoria del Casale sul Canavese, Lorieri e compagni tentano invani di superare Cancellara in qualsiasi modo, ma il numero 1 locale respinge qualunque tentativo grigio.
Al 53' Hovel spreca alzando troppo il pallonetto davanti a Binello.
Il Casale alla fine vince 2-1 al "Palli" contro il Canavese, ma adesso per i Grigi la partita della verità è mercoledì in Coppa proprio contro i Nerostellati.
E da domenica si incomincia a vincere anche in campionato.
Con in campo almeno Viscomi e Kyaremateng.

sabato, settembre 23, 2006

SERIE D GIRONE A, DOMANI C'E' SESTRI LEVANTE-ALESSANDRIA

Dopo la deludente prestazione casalinga offerta al "Moccagatta" contro la Castellettese, i Grigi allenati da Felice Tufano, domani pomeriggio, alle ore 15:00, cercheranno il pronto riscatto.
L'avversario è il Sestri Levante, squadra all'apparenza molto debole, ma in realtà molto spavalda, che bisogna prendere con le molle.
L'undici ligure è nel gruppetto delle capoliste, dato che, nella prima giornata, ha addirittura battuto in trasferta di misura il Vado di mister Eretta.
I giocatori grigi questa settimana si sono allenati bene, sono tutti in salute e sono concentratissimi su questo impegno in cui è assolutamente vietato sbagliare.
D'accordo, anche il Casale ha un impegno ostico, dato che al "Palli" di Casale arriva il Canavese di Salvatore Iacolino, ma è sempre meglio non fidarsi di nessuno.
L'Alessandria, comunque, quest'anno ha un organico molto forte e un allenatore competente, e, sono convinto, che, da domani pomeriggio, i frutti del lavoro si vedranno in positivo.
la formazione prevista per domani è la seguente:
BINELLO
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
MARANTINO
MANETTI
LORIERI
MILLESI
KYEREMATENG

Oltre a Sestri Levante-Alessandria e Casale-Canavese le altre partite sono le seguenti: Canelli-PB Vercelli
Casteggiobroni-Lavagnese; Castellettese-Imperia; Giaveno-Borgomanero; Rivarolese-Vado; Savona-Saluzzo; Voghera-Orbassano Ciriè.

martedì, settembre 19, 2006

SERIE D GIRONE A, ALESSANDRIA 1-1 CASTELLETTESE

E' stata, inaspettatamente, una bruttissima Alessandria quella vista allo stadio "Moccagatta" domenica pomeriggio.
Squadra priva di idee e di gioco, il centrocampista ghanese Basty Kyaremateng e uno stanco Fabio Lorieri in ombra, con il solo Orazio Millesi come unica nota positiva di una deludente prestazione.
E' stato poco prima dell'inizio della partita l'unico momento emozionante.
Gianni Bianchi con Vittorio Berago e il primo cittadino Mara Scagni, sono andati in Curva Nord con una targa commemorativa in memoria di Roberto D'Onofrio, meglio conosciuto come "Dolly", fondatore dello storico gruppo "Ultras Grigi '74", che ci ha lasciato alla fine della partita Alessandria-Borgomanero del 6 novembre scorso, dopo che, dopo aver visto l'ultimo gol sotto la Nord del suo idolo Marco Montante, si è sentito male.
I gol della partita: al 32' il giovane centrocampista Gestra, classe 1988, viene messo davanti a Binello da un lancio del centravanti Aimè.
Al 60', invece, sugli sviluppi di un corner, il tiro di Millesi viene stoppato da un difensore ospite con un braccio: rigore.
Millesi si incarica della trasformazione e spiazza Vaccaro.
Nei restanti 30' i Grigi ci provano ma oltre ad un tiro di Millesi che crea un po' di apprensione al numero 1 novarese la partita, in buona sostanza, finisce senza ulteriori pericoli per i rispettivi portieri, con entrambe le squadre che stanno attente a non scoprirsi.
L'Alessandria si è presentata con il seguente 4-3-3:
1 Binello
2 Grillo
3 Taormina
4 Friso
5 Ragnoli
6 Cesari
7 Marantino
8 Manetti
9 Lorieri
10 Millesi
11 Kyaremateng

L'Alessandria domenica prossima sarà attesa in trasferta dal Sestri Levante.

mercoledì, luglio 26, 2006

ALESSANDRIA, LA NUOVA SQUADRA PER LA STAGIONE 2006-2007

Ieri mattina, alle ore 10:00, presso la sala stampa dello stadio "Giuseppe Moccagatta" di Alessandria, sono stati presentati i tanto attesi nuovi acquisti della squadra Grigionera, che formeranno la rosa che, agli ordini di mister Felice TUFANO, affronterà questo durissimo campionato dilettantistico con la chiara intenzione di dominare da subito, anche perchè, gran parte dei giocatori Grigi, arrivano dalla serie C2.
Partendo dai portieri, il ruolo di titolare se lo giocheranno Gianluca BINELLO ed Emiliano CAMPANA, visto che Alessandro BENZO non "disturberà" più di tanto, anche perchè è un '89 che gioca nella Juniores.
BINELLO, classe 1976, ha affrontato i Grigi con la maglia dell'Acqui due anni fa, nel campionato di Eccellenza vinto proprio dall'Alessandria.
Nella sua carriera ha giocato in Eccellenza, e, oltre ad aver giocato con la maglia dell'Acqui (1998-1999, 2003-2004 e 2004-2005), ha giocato con Fossanese e Cairese, mentre in serie D ha giocato soltanto con le maglie di Castellettese e Sant'Angelo Lodigiano, ma comunque è considerato uno dei portieri più forti del campionato dilettantistico.
L'anno scorso, invece, ha fatto la riserva in C2, al portiere del Cuneo Christian MANDRELLI.
Di Emiliano CAMPANA (non avendo trovato ulteriori informazioni sulla sua carriera), classe 1978, so solo che ha giocato in serie D con la maglia del Castelsardo e che ha fatto la riserva dell'esperto Luca MORDENTI nel Benevento di Claudio Gabetta l'anno scorso.
Nel reparto difensivo grigio, che l'anno scorso ha subito 39 gol, a far compagnia ai riconfermati Christian MARCAT, Maurizio RAGNOLI, Marco BELLOMIA, Merlin LANDRY BOYOMO e Antonio GRILLO si sono aggiunti Luca TODESCO, classe 1989, difensore arrivato dalle giovanili della Juventus, Giulio PONTE, classe 1987, dalla Sampdoria Primavera e l'espertissimo Damiano CESARI, classe 1973, che ha alle spalle anche tre campionati di serie B.
A centrocampo, oltre agli intoccabili Damiano VISCOMI e Alessandro MANETTI, sono arrivati altri tre giocatori: Vincenzo FRISO, classe 1980, ex centrocampista di Savona e Casale, Fabiano ALIOTTA, anch'esso del 1980, pupillo del mister Felice TUFANO che l'ha già avuto l'anno scorso nelle file della Solbiatese, e il giovane Giovanni TAORMINA, classe 1988, dalla Sampdoria Primavera.
In attacco, agli incedibili Fabio LORIERI, Orazio MILLESI e Marco MONTANTE, l'anno scorso autori rispettivamente di 16, 13 e 9 gol, si sono aggiunti gli attaccanti Rosario ROSCIGNO e Francesco VITALE.
Entrambi centravanti classe 1988, si sono distinti l'anno scorso in Eccellenza, rispettivamente con le maglie di Sianese (Eccellenza campana) e del Polis Genova (Eccellenza ligure).
E' impossibile fare previsioni su quella che sarà la formazione titolare, perchè sono tutti bravi e perchè la maggior parte arriva dalla serie C2, quindi scrivo quella che mi piacerebbe veder giocare dall'inizio alla fine del campionato di serie D girone A 2006-2007:
BINELLO
BOYOMO RAGNOLI CESARI GRILLO
VISCOMI MANETTI ALIOTTA
MONTANTE
MILLESI LORIERI

Queste sono solo mie supposizioni, quindi, per verificare meglio le mosse di mister TUFANO confrontandole con la mia formazione, sarà di grande aiuto il prestigiosissimo test che faranno i Grigi contro il neopromosso Genoa di Gian Piero GASPERINI.
Il programma delle prime tre amichevoli è il seguente:
Domenica 30 luglio: Stadio "Geirino" OVADA-ALESSANDRIA
Sabato 5 agosto: Stadio "Moccagatta" ALESSANDRIA-GENOA
Venerdì 11 agosto: Stadio "Girardengo" NOVESE-ALESSANDRIA

martedì, maggio 09, 2006

MILLESI-GOL E L'ALESSANDRIA VINCE CON LA SOLBIATESE, 0-1

Nell'ultima partita di campionato, l'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina vince a Solbiate Arno, ma la vittoria non è comunque servita ad agganciare il Giaveno a pari merito al settimo posto, poichè gli Azulgrana hanno preggiato al "Torta" di Giaveno Coazze 1-1 contro il Vado e, di conseguenza, hanno conservato il settimo posto grazie ai 51 punti ottenuti contro i 50 dei Grigi.
Grigi che, pero, tornando alla partita giocata a Solbiate, arrivavano in Lombardia non proprio sotto i migliori auspici.
Infatti un dolore alla mano impediva a Teti di giocare regolarmente tra i pali, e veniva chiamato in causa Corradino, classe 1986, criticato continuamente a inizio campionato per i suoi numerosi errori che sono costati 9 punti su 15 nelle prime cinque partite.
E nonostante tre domeniche fa, contro la formazione Juniores del Chiari sia stato all'altezza della situazione parando anche un rigore al capitano del Chiari Cesari, il pubblico sembrava un po' troppo agitato.
Poi, come se non bastasse, quando è stata annunciata la terna arbitrale, i tifosi hanno scoperto, infatti, che il secondo assistente dell'arbitro Todaro di Palermo, il signor Ricci, era di La Spezia, e così sono cominciate le lamentele dei tifosi ospiti.
Ma partiamo con la cronaca che non è ricchissima di azioni da gol.
Al 13° Ragnoli scherza col fuoco, non gli riesce un dribbling e si fa soffiare la palla da Marsich.
Il numero 7 della squadra di mister Tufano serve Alfano.
Il numero 10, fantasista della squadra, vede e serve Scavo, solissimo a centro-area.
Il bomber della squadra di casa arriva leggermente scoordinato e spedisce il pallone alto di un soffio con Corradino fuori causa.
Al 38° Lorieri cerca di incunearsi nelle difesa lombarda, ma Finazzi alla fine ha la meglio e gli porta via il pallone, sventando il possibile pericolo.
Al 42° ai Grigi non viene accordato un evidentissimo rigore.
Lorieri serve Martucci, e, mentre il numero 11 Grigionero cerca la coordinazione, stavolta Finazzi lo atterra irregolarmente, ma l'arbitro faceva cenno di proseguire provocando l'ira di giocatori e tifosi alessandrini che invocavano la massima punizione.
Nella ripresa l'undici di mister Della Bianchina inizia a farsi notare di più dalle parti di Spanu, e al 60° arriva il gol grigio.
Punizione da 25 metri di Manetti, palla in area, testa di Lorieri e Millesi, lasciato colpevolmente solo, anticipa tutti: 0-1.
Passa un minuto e Musolino ce la mette tutta per combinare una frittata.
Poco lontano dalla sua area, il numero 3 lombardo si fa soffiare ingenuamente il pallone dal caparbio Millesi.
Il numero 10 grigio vede e serve immediatamente Lorieri.
Tutti gli Ultras pensano che bomber Fabio Lorieri arrivato davanti a Spanu lo sorprenda con un facile pallonetto, ma il centravanti dell'Alessandria invece di tentare un pallonetto che sarebbe andato dritto dritto in gol, tenta il tiro di precisione nell'angolino, e il giovane portiere questa volta non si fa sorprendere, si distende e respinge il pallone.
Al 73° Marrazza, defilato sulla fascia destra prova a cogliere di sorpresa il numero 1 locale con una staffilata di destro sul quale Spanu risponde da campione.
I Grigi chiudono la loro stagione ottavi, a -1 dal Giaveno, e il discorso playoff è virtualmente chiuso, a meno che non ci siano più di due rinunce da parte delle squadre che sono in zona playoff.
Se ci sarà l'imprevisto saranno tutti contenti ma la società comunque pensa già al prossimo anno, e si ripartirà dal bomber Fabio Lorieri, capocannoniere dell'Alessandria con 16 reti in 20 partite, questo è poco ma sicuro.
Intanto, giovedì sera a Canelli alle ore 20:30, i Grigi faranno un'amichevole con il Canelli di Fuser e Lentini, fresco di promozione in serie D.

sabato, maggio 06, 2006

ALESSANDRIA, CON LA SOLBIATESE PER VINCERE E SPERARE

L'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, ad appena sei giorni dalla strapazzante vittoria con gli eterni rivali del Savona per 5-0, si chiede l'ultimo sforzo della regular season per battere la Solbiatese, arrivare a 50 punti in classifica e sperare che, qualche squadra, in primis l'Unione Sportiva Oratorio Calcio, squadra della piccola città di Calcio, in provincia di Bergamo, rinunci ai playoff per consentire ai Grigi di ambire ad un traguardo inatteso a inizio stagione (l'Alessandria, insieme al neopromosso Varese e al Voghera era una delle superfavorite per vincere il campionato).
Per vincere Della Bianchina ha a disposizione il velocissimo centrocampista offensivo Mirko Martucci, autore di 5 gol, e i bomber Fabio Lorieri e Orazio Millesi, autori rispettivamente di 16 e 12 gol, mentre il "panchinaro" Marco Montante, idolo della Nord, è stato autore di 9 gol, pur giocando, secondo tutti i tifosi, troppo poche partite intere.
Se si considerano tutti gli attaccanti di ruolo, i centravanti grigi hanno segnato 41 dei 60 gol segnati dall'Alessandria, e questo è un dato da tenere in considerazione.
All'andata al "Moccagatta" l'Alessandria uscì dal proprio stadio con l'ennesima patta sul groppone.
Al gol del vantaggio lombardo firmato da Fossati al 10' rispose un tiro forte e angolato di Fabio Lorieri al 39', poi la formazione ospite soffrì per 45' che sembravano interminabili, ma le imprecisioni degli avanti Grigioneri e la sfortuna, impedì alla formazione di mister Fabrizio Viassi di uscire vittoriosa dalla contesa.
Quando le due compagini si affrontarono era il 23 dicembre, l'anti-vigilia di Natale.
Adesso i tempi sono cambiati, ma le due formazioni sono a pari merito in classifica a quota 47 punti, e l'undici lombardo, domenica scorsa, mentre i Grigi si congedavano dai propri tifosi con una partita memorabile con il Savona, la formazione di Felice Tufano è stata battuta inaspettatamente dal Vigevano quart'ultimo in classifica.
La formazione dell'Alessandria che molto probabilmente si presenterà al "Chinetti" di Solbiate Arno, dovrebe essere questa:
Teti
Grillo
Cabrerizo
Ragnoli
Marrazza
Viscomi
Munari
Manetti
Lorieri
Millesi
Martucci
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

La scoore casalingo della Solbiatese è di 8 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, 28 punti su 48 disponibili.
Quello dell'Alessandria in trasferta è di 3 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte, 17 punti su 48 disponibili.

lunedì, maggio 01, 2006

ALESSANDRIA, CON IL SAVONA TUTTO FACILE, 5-0

Nell'ultima partita casalinga, l'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina ha battuto facilmente i rivali di sempre del Savona allenato da mister Adrian per 5-0, in una partita che si annunciava molto combattuta, e che, lo è stata meno del previsto.
Ma partiamo con la cronaca.
Al 2° Alessandria già in vantaggio.
Manetti effettua un lancio precisissimo per Munari, il centrocampista grigio vede libero Marrazza sulla fascia destra e gli cede il pallone.
Cross perfetto, il pallone arriva a Martucci che, pur non essendo un gigante, sovrasta il suo diretto marcatore e batte Cancellara mettendo il pallone alla sinistra del portiere ligure.
L'Alessandria però, non intende fermarsi ad attendere il Savona nella propria metacampo a difesa dell'1-0 e, onorando al massimo l'ultimo impegno casalingo, continua a giocare molto bene e, all'8°, arriva il raddoppio.
Corner di Manetti, e Lorieri, appostato sul primo palo, non ha difficoltà a battere il non impeccabile Cancellara, mettendo il pallone nell'angolino alla sua destra.
Al 35° un lancio di Grillo mette Munari nelle condizioni di segnare, ma, il numero 7 grigio, però, arriva scoordinato e calcia il pallone del possibile 3-0 in Curva Sud.
Il primo tempo finisce con il seguente risultato: Alessandria 2-0 Savona.
Nella ripresa, nonostante nei primi 45' la compagine Biancoblù non abbia toccato praticamente palla, ci si aspetta l'arrembaggio, e invece, al 47°, bomber Lorieri cala il tris.
Lancio perfetto di Marrazza dalla metacampo, Lorieri scatta sul filo del fuorigioco in posizione regolare e, sull'uscita di Cancellara lo dribbla e deposita la sfera nella porta sguarnita.
Al 63°, invece azione fotocopia, con protagonista diverso.
Lancio di Marrazza per Millesi in posizione regolare.
Il centravanti grigio lo guarda, fa finta di andare a sinistra e poi va a destra, il portiere abbocca la finta ed è fuori causa.
Con la porta spalancata Millesi fa poker andando a segnare il suo 12° gol personale in 25 partite.
Tre giri d'orologio e stavolta tocca a un altro idolo della Nord segnare: lancio perfetto di Manetti e Montante si invola verso la porta savonese: il numero 1 ospite sulla conclusione del numero 17 grigio riesce a smorzare la palla toccandola, ma quest'ultima finisce ancora in gol.
Al 79° Millesi si infortuna per un calcione rifilatogli da Concas, espulso, ed entra per la gioia dei tifosi alessandrini Merlin Landry Boyomo.
All'88° Montante serve in area il neo-entrato Marzocchella: il giovane attaccante abruzzese stoppa il pallone e tira inspiegabilmente in Curva sprecando una ghottissima occasione.
La Curva Nord si accorge che mancano 24' più recupero e dice ai giocatori di inferire sugli storici rivali Biancoblù, ma i Grigi controllano la gara, e solo al 92° il Savona avrebbe una ghiottissima occasione per segnare.
Curraba entra in area e tira, Teti si distende e para ma non trattiene, arriva Iannolo e tira nuovamente, ma uno straordinario Teti si tuffa all'indietro e ferma la palla sulla linea bianca.
Alla fine i Grigi vanno a raccogliere la meritatissima ovazione del pubblico dando maglie e tutto quanto richiesto dai tifosi, mentre il Savona, dopo la disfatta, apprende della vittoria casalinga del Vigevano contro la Solbiatese che li fa precipitare praticamente in Eccellenza.
L'Alessandria chiuderà il proprio campionato domenica prossima a Solbiate Arno, contro la Solbiatese, mentre il Savona presumibilmente precipiterà in Eccellenza, dato che, al "Valerio Bagicalupo" di Savona domenica arriverà un Orbassano che ha ancora bisogno di punti per migliorare la propria classifica in vista dei playoff, mentre il Vigevano di Oscar Magoni avrà un impegno più facile contro la Castellettese.

sabato, aprile 29, 2006

ALESSANDRIA, DOMENICA ARRIVA IL SAVONA

L'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina in questi giorni si sta preparando al meglio per giocare e vincere una sfida molto sentita dalla Curva Nord, quella contro l'odiatissimo Savona.
Partita con ben altre ambizioni, la compagine Biancoblù, a tre giornate dalla fine del torneo, ha vinto solo tre partite ed è penultima a quota 29 punti, in coabitazione con il Vigevano.
Il terzo, e finora ultimo successo della squadra ligure, è arrivato con il minimo scarto domenica scorsa, proprio nello scontro diretto per non retrocedere, proprio contro la squadra pavese allenata da Oscar Magoni, classe 1968, ex centrocampista di Bologna e Napoli.
Il Vigevano, che giocherà in casa contro la Solbiatese (squadra che dovranno affrontare i Grigi all'ultima giornata), quindi, tiferà per una vittoria dell'Alessandria al "Moccagatta" contro l'undici di mister Felice Tufano, alla disperata ricerca di altri sei punti, per evitare, addirittura, la demoralizzante retrocessione in Eccellenza.
La squadra locale di mister Della Bianchina, dal canto suo, dopo aver perso con onore 3-2 a San Giusto Canavese, nell'ultima partita della regular season al "Moccagatta", vuole chiudere in bellezza dando la soddisfazione ai propri tifosi di avvicinare il Savona alla retrocessione.
La compagine grigia, perdendo domenica scorsa in terra torinese contro la squadra di mister Salvatore Iacolino, che si dice da alcune settimane che potrebbe essere il nuovo allenatore dell'Alessandria a partire da questa estate, ha abbandonato il discorso playoff, che, a un certo punto, si pensava che potesse essere non solo un sogno, ma una realtà.
Domenica, se Della Bianchina non dovesse mandare incredibilmente Millesi in panchina nel primo tempo, com'è successo domenica scorsa, dovrebbe giocare Martucci dietro le due punte Lorieri-Millesi, autori rispettivamente di 14 e 12 reti, cioè 26 delle 55 reti segnate dalla squadra Grigionera.
Con Marcat indisponibile per via della frattura della frattura delle ossa nasali con deviazione del setto procuratosi a causa di uno scontro con il numero 4 del Canavese, Dotti, e, non si esclude, che la formazione che il mister grigio decida di schierare sia questa:
Teti
Grillo
Lispi
Gemmi
Ragnoli
Cabrerizo
Munari
Manetti
Lorieri
Viscomi
Martucci
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

Il Savona in trasferta ha un ruolino di marcia tutt'altro che invidiabile: 11 punti su 48 disponibili frutto di 2 vittorie, 5 pareggi, e 9 sconfitte.
L'Alessandria in casa in casa ha conquistato 27 punti su 48 disponibili, frutto di 6 vittorie, 9 pareggi e 1 sconfitta (Alessandria 0-1 Canavese, 11 dicembre scorso).
Il capocannoniere dell'Alessandria è Fabio Lorieri con 14 reti, mentre quello del Savona è Roberto Iannolo, con 12 reti.
Arbitro della partita Alessandria-Savona sarà il signor Bricoli di Parma.

giovedì, aprile 20, 2006

ALESSANDRIA, A SAN GIUSTO CANAVESE PER VINCERE

L'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, dopo la sosta pasquale, ritorna a giocare regolarmente domenica, quando andrà in quel di San Giusto Canavese, ad affrontare i padroni di casa della Canavese.
Questa è una gara che, di fatto, dirà la verità sul destino dell'Alessandria Calcio in questa prima (e a questo punto si spera ultima) stagione tra i dilettanti, categoria che non merita di certo una squadra gloriosa come quella grigia.
Se si vince, si spera nel K.O. casalingo del Borgomanero col Varese per agganciare con tre giornate d'anticipo la zona playoff, se si pareggia o si perde i playoff sarebbero molto a rischio, e bisognerebbe sperare che lo stesso Borgomanero, la Cossatese e il Vado perdano anche loro, mantenendo così invariate le distanze.
I Grigi arrivano da cinque risultati utili consecutivi (tre vittorie e due pareggi) e sono il terzo miglior attacco del girone, cosa che fa ben sperare in vista di questa delicatissima trasferta.
Oltre ad aver "demolito" il Chiari Juniores per 8-0 due settimane fa al "Moccagatta", dove si sono segnalati in grandissimo stato di forma Lorieri, autore di una tripletta, e Millesi, autore di una doppietta, nell'ultima trasferta i Grigi hanno avuto la meglio sulla Cossatese quarta in classifica, andando a segno nello spazio di otto minuti con il giovane difensore Damiano Viscomi al 32' e con il bomber Fabio Lorieri al 40'.
Per quanto riguarda i difensori acciaccati, Moreno Longo sta recuperando e potrebbe essere messo in considerazione da mister Della Bianchina per riprendere il suo posto sulla fascia destra, mentre sta dando segnali confortanti Antonio Grillo, che si allena costantemente con i compagni.
A questo punto l'ipotetica formazione che Mauro Della Bianchina dovrebbe mandare in campo è questa:
Teti
Cabrerizo
Marcat
Gemmi
Ragnoli
Marzocchella
Viscomi
Manetti
Martucci
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

I Grigi, in questo girone di ritorno hanno conquistato 22 punti su 42, frutto di 5 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte.
La squadra di casa, invece, ha conquistato 23 punti su 42, frutto di 6 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.
All'andata il Canavese riuscì a violare il "Moccagatta" vincendo con il minimo scarto grazie al gol di Simone Rota al 63°.
Nel Canavese gli attaccanti sono Marco Bergantin, attaccante classe 1974, uno dei più bravi centravanti della categoria, e Nicola Lenzoni, arrivato al Canavese proprio dall'Alessandria.
Le sfide che riguardano più "da vicino" l'Alessandria nelle partite di domenica sono Borgomanero-Varese, Trino-Vado e Cossatese-Casteggiobroni.

martedì, aprile 11, 2006

ALESSANDRIA SCATENATA, LA GOLEADA AL CHIARI FINISCE 8-0

Un'Alessandria in un ottimo stato di forma, l'altro ieri, ha stravinto contro la formazione Juniores del Chiari.
Così, l'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, ha portato a casa altri tre punti importantissimi, mandando in gol tutti gli attaccanti.
Ma partiamo con la cronaca.
Al 5° Grigi già in vantaggio.
Manetti serve in profondità Lorieri evita un avversario e serve Millesi: quest'ultimo, entrato in area davanti al giovane portiere ospite, lo trafigge con un potente e preciso destro nell'angolino alla sinistra di Zanini.
Al 15° la squadra locale non si ferma e raddoppia.
Lancio di Manetti, la difesa lombarda si addormenta e Lorieri ne approfitta segnando con un destro in diagonale che non dà scampo al povero estremo difensore ospite.
La compagine Grigionera non sembra intenzionata a non infierire e, già al 18°, cala il tris.
Sul cross di Millesi, Marzocchella viene atterrato: Millesi va sul dischetto e realizza.
A quel punto l'Alessandria sembra abbassare il ritmo assordante tenuto fin li, ma al 35° Manetti smarca alla perfezione Marzocchella e segna il poker.
Nella ripresa Della Bianchina opera subito un cambio: fuori Manetti, dentro Montante, e, il numero 17 grigio, impiega poco meno di un minuto per far capire al proprio diretto marcatore di che pasta è fatto.
Punta l'uomo, lo supera in velocità e conquista il fallo da rigore.
Sul dischetto va Lorieri che non spiazza il giovane portiere bresciano, ma angola quel tanto che basta per realizzare lo stesso il gol del 5-0.
Al 61° è ancora Lorieri-gol ad andare a segno.
Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gemmi serve il bomber grigio, che, arrivato al limite dell'area, scarica un tiro violento ma non irresistibile: portiere e difensore non si capiscono e, il numero 1 ospite, tocca la palla ma se la lascia sfuggire per il gol del 6-0.
La festa del gol dei Grigi sembra finire li, ma all'88°, prima Marzocchella con un perfetto pallonetto, e poi Montante su uno schema da calcio di punizione, completano il tabellino dei marcatori.
Precedentemente, all'80°, Corradino ha parato un rigore a capitan Cesari per atterramento di Cabrerizo su Festoni.
Adesso dopodomani si giocherà un'amichevole a Castellazzo contro i padroni di casa, e, dopo le vacanze pasquali in programma dal 13 al 18 Aprile, i Grigi riprenderanno gli allenamenti per preparare al meglio la gara di San Giusto Canavese, contro la squadra di Salvatore Iacolino, il candidato alla panchina grigia per il prossimo anno, per ripetere il colpaccio di Cossato e sperare nella caduta casalinga del Borgomanero col Varese, visto che i novaresi occupano l'ultimo posto valevole per la conquista dei playoff e hanno solamente un vantaggio di tre punti sui Grigi.
Vorrei segnalare un dato molto importante: Fabio Lorieri, centravanti grigio arrivato dalla Sanremese nel mercato di Novembre, ha segnato la bellezza di 14 gol in 17 partite, mentre il suo record precedente di gol erano 9 in 33 partite nel Giorgione, serie C2, stagione 1996-1997.
Complimenti.

sabato, aprile 08, 2006

ALESSANDRIA, CONTRO IL CHIARI VITTORIA SCONTATA

Dopo l'importantissima vittoria di Cossato contro la Cossatese di Enrico Bortolas con un secco ed indiscutibile 0-2 grazie ai gol di Damiano Viscomi e Fabio Lorieri (11 gol in 16 partite), l'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, domenica si appresterà a vincere la seconda partita consecutiva contro la formazione Juniores del Chiari.
Retrocessa ufficialmente in Eccellenza domenica dopo la sconfitta casalinga contro il Vigevano per 0-2, il Chiari ormai perde senza problemi sia in casa, sia in trasferta.
Quindi io penso che la formazione lombarda (che non ha più niente da chiedere a questo campionato) domenica uscirà sconfitta dal terreno del "Moccagatta", anche perchè Lorieri ha ritrovato il gol e rientrano Grillo e Manetti, indisponibili a Cossato per squalifica.
Altre note positive della trasferta di Cossato riguardano Viscomi, tornato ai livelli di inizio stagione, Teti, in grande spolvero (che a parte l'essersi salvato grazie alla traversa sulla punizione di Pastorino, ha compiuto parate importanti), e Cabrerizo, il difensore brasiliano tesserato tre settimane fa, che, alla sua seconda partita in campionato, ha dimostrato nuovamente di essere un centrale di ottimo livello.
Di conseguenza, con i recuperi di Grillo e Manetti rientranti dalle squalifiche e il recupero di Marcat dall'infortunio, la formazione Grigionera dovrebbe essere questa:
Teti
Marcat
Cabrerizo
Ragnoli
Grillo
Viscomi
Martucci
Manetti
Gemmi
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

Intant martedì, Michele Padovano, il Direttore Generale dell'Alessandria, presente alla trasmissione "Diretta Sport", ha incominciato a parlare dei possibili nuovi allenatori che potrebbero sedere sulla panchina grigia il prossimo anno: in vantaggio su tutti c'è Salvatore Iacolino, ex allenatore del Casale, ora alla guida della Canavese.

lunedì, aprile 03, 2006

Alessandria, micidiale uno-due Viscomi-Lorieri e la Cossatese va ko, 0-2

L'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina ieri è tornata a casa con tre punti importantissimi, fondamentali, che la collocano a metà classifica a quota 41 punti.
Però è stata la Cossatese a iniziare all'arrembaggio per il primo quarto d'ora, poi, dopo non aver sfruttato le occasioni avute per l'imprecisione e la sfortuna nei tiri degli avanti Rossoblù, si spegne.
Inizia ad avere un atteggiamento rinunciatario, la squadra di Enrico Bortolas, e i Grigi, con un uno-due micidiale in otto minuti firmato da Damiano Viscomi e Fabio Lorieri, in gol al 32° e al 40°, mettono sul binario giusto una partita che, fino a quel punto, non avevano praticamente giocato.
Fra tutti i componenti della difesa grigia, è toccato a Maurizio Ragnoli il cliente più difficile, quell'Omgba Manga che all'andata fece soffrire e non poco il traballante reparto avanzato della formazione di mister Fabrizio Viassi.
Però Ragnoli ha avuto la fortuna di aver come compagno un centrale difensivo come Bruno Cabrerizo, semplicemente formidabile, che sta dimostrando a tutti che i dirigenti del Savona si sono sbagliati di grosso a non assicurarselo quest'estate, e a quelli dell'Alessandria che hanno fatto bene a non lasciarselo scappare.
I gol: al 32° sugli sviluppi di una punizione Lorieri serve in acrobazia Munari, che, vedendo tutto solo sulla sua sinistra Viscomi, lo serve.
Il numero 7 Grigionero scarica un preciso diagonale sul secondo palo dove Barberis non può arrivare.
Al 36° una gomitata di Cuc a Marzocchella costa l'espulsione al centrocampista della squadra biellese.
Al 40° Lorieri viene servito da Viscomi, punta un avversario, lo supera in velocità e infila Barberis nello stesso angolino dove Viscomi aveva segnato il primo gol.
Nella ripresa anche a Munari tocca andare sotto la doccia.
Sugli sviluppi di un contropiede della formazione grigia, Munari tenta di servire Viscomi, perde palla, e, nel tentativo di recuperarla, stende il proprio avversario: è il 51° e anche lui va anticipatamente sotto la doccia.
Poi ci sarà un'altra occasione sui piedi di Viscomi al 65° per fare il tris, ma la spreca.
Alla fine applausi per i giocatori Grigi, mentre la Cossatese, dopo l'incredibile sconfitta di Vigevano, esce battuta anche dal proprio campo.
Complimenti particolari a Teti, e alla coppia centrale Ragnoli-Cabrerizo.
Se la Cossatese è una delle pretendenti ai playoff andiamo proprio bene.....

sabato, aprile 01, 2006

Alessandria, nella tana della Cossatese per provare a tirarsi fuori dai guai

L'Alessandria che arriva nel fine settimana della partita di Cossato non è una buona Alessandria.
Arriva dal bruttissimo 0-0 casalingo contro il Giaveno dell'applauditissimo ex Andrea "Chico" Mandes, continua a subire ingiustizie dagli arbitri (l'arbitro ha infatti ammonito ingiustamente Grillo e Manetti per dei contrasti duri ma regolari e per giunta sul pallone e non sulle gambe degli avversari), i quali sono sempre decisivi nel dare continui rigori contro all'Alessandria e ad ammonire ingiustamente giocatori che poi vengono regolarmente messi "al palo" dal Giudice Sportivo per uno o più turni.
In questo caso le squalifiche di Grillo e Manetti pesano come dei macigni sulla squadra di Mauro Della Bianchina, perchè i numeri 3 e 8 della compagine Grigionera sono sempre stati i migliori in campo nell'undici titolare dell'Alessandria.
La squadra che si presenta a Cossato può disporre di attaccanti come Lorieri, Montante e Millesi (gli ultimi due a mio parere vengono impiegati troppo poco), che, anche nelle loro giornate più storte, rappresentano comunque un pericolo costante per le difese avversarie, e il difensore brasiliano Bruno Cabrerizo, esperto difensore di 26 anni (100 partite nel Vasco da Gama di Romario, serie A brasiliana), tesserato il 20 Marzo scorso, che, nel grigiore generale della partita con il Giaveno, a dimostrato di essersi subito ambientato e calato nella realtà del difficilissimo campionato italiano (e, in questo caso, nel difficilissimo campionato dilettantistico di quest'anno) mettendo subito ordine nella difesa grigia.
Per affrontare questo impegno complicato con la Cossatese, Della Bianchina dovrebbe giocare con questo 4-3-3:
Teti
Bellomia
Cabrerizo
Ragnoli
Gemmi
Viscomi
Marzocchella
Martucci
Montante
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina


La Cossatese nel girone di ritorno ha conquistato 18 punti su 36, ultimamente è calata ma questo pazzo campionato ha fatto si che la compagine biellese restasse in piena zona playoff.
Nelle sei partite casalinghe disputate nel girone di ritorno, la Cossatese ha inanellato una serie di risultati non proprio esaltanti: Cossatese-Varese 1-1; Cossatese-Trino 1-0; Cossatese-Giaveno 0-1; Cossatese-Castellettese 0-1; Cossatese-Canavese 1-2; Cossatese-Solbiatese 1-0.
Come dimostrano questi risultati casalinghi, due vittorie, un pareggio e tre sconfitte che equivalgono a 7 punti su 18 disponibili, vuol dire che la squadra biellese in questo momento non sta affatto meglio dei Grigi, visto che la compagine Rossoblù domenica ha enormemente deluso i suoi tifosi andando addirittura a perdere 2-1 in trasferta a Vigevano contro i padroni di casa allenati dall'ex centrocampista di Bologna e Napoli Oscar Magoni, squadra che attualmente occupa il terz'ultimo posto in classifica con 28 punti.
C'è da tenere un altro fatto in considerazione: la squadra locale, inoltre, in queste sei partite casalinghe ha segnato solamente quattro gol, ma non inganni questo che comunque è un dato di fatto, perchè i due fantasisti Pastorino (ex Casale), e Baudinelli sono due tra i migliori giocatori della categoria.
Visto che la Cossatese ha vinto a fatica contro un Trino che in trasferta è un autentico disastro e sempre sul proprio campo ha addirittura perso con una squadra come la Castellettese, domani nessun risultato sarà scontato.
All'andata la Cossatese perse una grandissima occasione per sbancare Alessandria: infatti nel recupero della partita sospesa per neve il 4 dicembre e giocatasi il 14 i biellesi non approfittarono del doppio vantaggio grazie ai gol segnati da Pastorino su rigore al 31' e da Baudinelli al 59' di testa sugli sviluppi di una punizione, subendo l'immediato 1-2 dopo un minuto da parte di Martucci su un contropiede viziato da un errore grossolano della difesa ospite, e dal primo gol di Fabio Lorieri (arrivato in sostituzione di Andrea Cecchini nel mercato di riparazione Novembre) in maglia grigia.
Poi Barberis evitò il gol beffa di Millesi al 91' salvando i suoi da una figuraccia.

lunedì, marzo 27, 2006

Serie D girone A, Mandes il migliore del Giaveno, ma l'Alessandria fa solo 0-0

E' stata una bruttissima Alessandria, una bruttissima partita, con solo tre occasioni da gol in tutto l'arco dei novanta minuti regolamentari.
Questa era la partita che i Grigi dovevano assolutamente vincere per cercare di togliersi dai guai della zona playout distante tre punti, e giocare così le altre quattro partite rimanenti con più serenità e tranquillità.
Lorieri in giornata decisamente no, Montante in una delle sue partite meno brillanti della stagione.
Risultato?
Ci provano solo Manetti con i suoi cross sempre precisi e Martucci con la sua velocità a provare a finalizzare in qualche modo le azioni di gioco della squadra Grigionera, ma alla fin fine il migliore è stato un certo Bruno Cabrerizo, difensore brasiliano classe '79 tesserato lunedì scorso, al suo esordio con la maglia grigia.
Destro naturale, bravo nell'anticipare l'avversario e nel gioco aereo, ma soprattutto dà tranquillità ai compagni con la sua esperienza (100 partite con il Vasco da Gama, serie A brasiliana).
La breve cronaca della partita.
Al 2° lancio di Mandes, Ragnoli buca l'intervento favorendo Daddi, che ha un attimo di esitazione e si fa recuperare dal numero 6 grigio rendendo vano il tiro.
Al 7° lancio di Grillo verso Munari, che, lasciato incredibilmente solo davanti a Miglino lo grazia con un bruttissimo sinistro al volo.
Il primo tempo non offre più spunti degni di nota.
Nella ripresa il Giaveno cerca di intimorire la difesa di casa con due o tre punizioni battute al limite dell'area, ma la difesa grigia, comandata alla perfezione da Teti, non si fa sorprendere.
Verso la metà della ripresa vengono effettuati due cambi da mister Della Bianchina a distanza di cinque minuti l'uno dall'altro: prima fuori Viscomi dentro Millesi al 68°, poi all'83° dentro Marzocchella per Montante.
Al 75° applausi per Mandes, l'anno scorso in forza all'Alessandria, decisivo con i suoi cross per la vittoria del campionato di Eccellenza.
All'78° il possibile pallone della vittoria Grigionera: fase di gioco concitata ai diciotto metri dalla porta di Miglino.
Marzocchella prova a tirare, il tiro viene respinto da un difensore ospite con la faccia e termina verso Munari.
Il numero 7 Grigionero si presenta davanti a Miglino e invece di trafiggerlo con un semplice pallonetto, cerca la conclusione di potenza.
Il numero 1 ospite prima è bravo nel rimanere in piedi fino all'ultimo e a respingere il tiro, poi è fortunato a ritrovarsi il pallone fra le mani con Lorieri che era in agguato pronto a ribadire in rete.
Alla fine giuste contestazioni degli Ultras dell'Alessandria che chiedono più impegno a giocatori e mister.
Domenica prossima Grigi a Cossato con la Cossatese (che ha perso 2-1 con il Vigevano), e Giaveno in casa con l'Orbassano.

venerdì, marzo 24, 2006

ALESSANDRIA, COL GIAVENO SI GIOCA PER I TRE PUNTI

Per l'Alessandria questa gara contro il Giaveno rappresenta una tappa fondamentale di una completa stagione di anonimato causata dalla lunga convalescenza di Alessandro Manetti, dall'incapacità degli allenatori di mettere in campo una formazione decente e dal ritardato acquisto di un certo Fabio Lorieri che è stato capace di segnare 10 gol in 14 partite da lui disputate in questo equilibratissimo nonchè stranissimo campionato di serie D, dove tutte le squadre, a parte qualcuna, si equivalgono.
Rispetto alla gara del "Moccagatta" vinta contro il Trino quindici giorni fa, domenica scorsa a Voghera si è decisamente fatto un grosso passo indietro, a dimostrazione che, a cominciare dai giocatori, passando per lo staff tecnico e finendo ai tifosi, tutti quelli che centrano in qualche modo con la squadra Grigionera, non vedono l'ora di finire una stagione che senza un uomo di esperienza come capitan Daniele Giulietti si è rivelata disastrosa, nell'anno in cui, invece, i Grigi avevano in programma il ritorno tra i professionisti, il ritorno nella tanto attesa e desiderata serie C2.
Ormai non serve più recriminare per i numerosissimi rigori contro l'Alessandria, per arbitraggi che definire scandalosi è fin troppo poco, per gli assurdi fuorigioco che sono stati fischiati dai guardalinee quando gli attaccanti alessandrini erano pronti a involarsi soli davanti al portiere.
E' inutile nascondersi: pensano già tutti al prossimo anno.
I tifosi di fede grigia si augurano che per vincere questa partita importantissima mister Mauro Della Bianchina butti nella mischia almeno uno fra Marco Montante e Orazio Millesi, che, contro il Voghera, non hanno giocato.
La probabile formazione della squadra di casa dovrebbe schierarsi così:
Teti
Gemmi
Marrazza
Ragnoli
Grillo
Munari
Martucci
Viscomi
Manetti
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

Il Giaveno, pur essendo una squadra rinomata per andar male in casa e bene in trasferta, ultimamente sta andando un po' in crisi, e i Grigi, di questo, ne dovranno approfittare.
In questo girone di ritorno, la squadra torinese ha conquistato 16 punti su 33, frutto di 5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.
In trasferta però, ha conquistato solo 6 punti su 15 disponibili frutto di 1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta.
L'Alessandria in casa nel girone di ritorno ha conquistato 3 vittorie (3-2 contro il Vigevano grazie ai gol di Fabio Lorieri, Nicolò Munari e Marco Marzocchella, gol di Ferragina e Camoni per la squadra pavese, 4-2 contro il Saluzzo con gol di Orazio Millesi, Maurizio Ragnoli e doppietta di Fabio Lorieri, Caserio e Bessone per i saluzzesi e il 3-0 contro il Trino di quindici giorni fa grazie ai gol di Damiano Viscomi, Marco Montante e Nicolò Munari), e 2 pareggi (1-1 nel recupero dello scorso 15 Febbraio contro il Casteggiobroni dove al gol di Marco Marzocchella ha risposto a Curti su rigore, e l'1-1 contro il Varese il 26 Febbraio scorso dove Millesi rispose a Corallo anch'esso dagli undici metri).

lunedì, marzo 20, 2006

ALESSANDRIA, NELLA TRASFERTA DI VOGHERA NON SI VA OLTRE L'1-1

Voghera-Alessandria di ieri è stata una partita molto deludente, per quanto riguarda il risultato da entrambe le parti, ma nonostante abbiano segnato entrambi i capocannonieri delle rispettive squadre (Lorieri per l'Alessandria, Simone Spinelli per il Voghera, entrambi su rigore), il gioco ha latitato paurosamente annoiando i tifosi di entrambe le compagini.
I gol sono arrivati entrambi nel primo tempo, nel breve spazio di tre minuti l'uno dall'altro.
Sono stati prima i Grigi ad andare in gol.
Lancio della difesa grigia, colpo di testa di Lorieri che serve Munari.
Il centrocampista Grigionero tenta di saltare l'avversario, ma arrivato in area viene atterrato da un difensore: rigore che Lorieri trasforma spiazzando il portiere vogherese Mauro Bertaccini.
I tifosi della Curva Nord arrivati da Alessandria si entusiasmano e incitano la squadra a non mollare ma, al 23°, Longo combina un pasticcio che un giocatore come lui di classe ed esperienza, che, per giunta, ha giocato anche in serie B, non avrebbe mai dovuto fare.
Passaggio apparentemente innocuo verso Longo.
Il numero 2 Grigionero, pressato da Pagano, cerca di difendersi con il corpo da un attacco del centrocampista Rossonero tenendo a distanza il pallone, ma il centrocampista della squadra di casa e bravo a crederci e a sottrargli la sfera.
Longo, persa palla, cerca di recuperarla in qualche maniera impedendo al centrocampista di involarsi davanti a Teti ma lo atterra fallosamente: rigore che il solito Spinelli realizza.
Fino alla fine i Grigi lasciano l'iniziativa ai Rossoneri, che però non ne approfittano.
Nella ripresa l'Alessandria cerca di stringere i tempi e c'è subito il cross di Munari per Lorieri: l'attaccante grigio cerca di colpire di testa ma si ritrova la palla sul piede destro, tira ma portiere e difensore si salvano con qualche affanno.
Al 61° cross di Manetti sugli sviluppi di un corner, tocco di mano di Enow e proteste grigie ma l'arbitro dice di proseguire.
Alla fine questo 1-1 per i Grigi vuol dire sedicesimo pareggio stagionale, ma i giocatori ospiti vengono chiamati lo stesso dalla Curva per raccogliere gli applausi nonostante una prova esaltante.
Domenica Grigi in casa col Giaveno (0-1 al "Torta" contro il Vigevano), mentre il Voghera andrà al "Comunale" di Orbassano a giocare contro i padroni di casa (ieri vittoriosi 0-1 in trasferta al "Roberto Picco" di Trino Vercellese).
Inizio posticipato alle ore 15:00 per ora legale.

sabato, marzo 18, 2006

ALESSANDRIA, DOMENICA L'IMPEGNATIVA TRASFERTA DI VOGHERA

L'Alessandria, domenica scorsa, non ha certo entusiasmato nel gioco, condizionato dal forte vento che spostava la palla e che non rendeva gradevolissimo lo spettacolo.
Nonostante la prova non tanto esaltante dei Grigi, l'undici di mister Mauro Della Bianchina, con un secco e indiscutibile 3-0, ha fatto sua la partita del "Moccagatta" col Trino, una squadra, che, in trasferta, a differenza di quando gioca in casa ha gravi problemi a imporre il suo gioco, e infatti ha collezionato una poco invidiabile striscia negativa di risultati che parlano chiaro: 0 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte (compresa quella del "Moccagatta"), e, proprio nella trasferta di Alessandria, la squadra vercellese ha visto giocare alla sua punta di diamante dello scacchiere Biancazzurro, Gianluca Bisesi, la sua peggior partita della stagione 2005-2006.
Le cose positive della partita col Trino sono stati i gol di Viscomi e di Munari, e "grazie" alla squalifica di Fabio Lorieri è ritornato al gol anche Marco Montante, il settimo in questo campionato, che è ritornato al gol a distanza di 94 giorni, da quando l'8 Dicembre scorso nella partita contro il Chiari segnò il gol del momentaneo 0-2 (poi l'Alessandria vinse 0-4).
E' stato molto importante che Montante si sia sbloccato, così l'Alessandria potrà ridisporre di un terminale offensivo micidiale che sbaglia poco o niente davanti alla porta.
E' vero, domenica torna titolare Lorieri, ma sono sicuro che Della Bianchina lo terrà in considerazione per le altre restanti sette partite.
Invece è stato importantissimo, fondamentale il recupero di Alessandro Manetti, uscito al 50° di Alessandria-Trino per una forte contrattura all'inguine, ma domenica, in campo, a dettare i ritmi e i tempi di gioco della squadra Grigionera ci sarà lui.
Dal canto suo, il Voghera, nell'ultima partita casalinga ha fatto il botto battendo 2-0 la Solbiatese, squadra a +1 in classifica sui Grigi.
Mister Flavio Chiti (ex roccioso centrocampista grigio a cavallo degli anni '80-'90) cercherà di dare un grosso dispiacere alla sua ex squadra da giocatore (l'Alessandria ha 36 punti, il Voghera 35), ma la formazione che Della Bianchina opporrà al Voghera che dovrebbe e potrebbe essere la seguente sarà una formazione spregiudicata e quindi votata all'attacco:
Teti
Longo
Grillo
Viscomi
Ragnoli
Gemmi
Munari
Manetti
Lorieri
Montante
Martucci
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

Il Voghera, in dodici partite giocate in casa, ha conquistato 5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, cioè 19 punti su 36 disponibili, 11 gol fatti e 7 subiti.
Il suo capocannoniere è Simone Spinelli (fratello di Gabriele, ex difensore dell'Alessandria ora in forza alla Nuorese), autore di 14 reti, 4 con la Castellettese e 10 con il Voghera, mentre quello dell'Alessandria è Fabio Lorieri con 9 reti in 13 partite.
Comunque sia l'Alessandria andrà a Voghera per battagliare e per vincere, mentre i padroni di casa, a -1 dall'Alessandria cercheranno di sfruttare il fattore campo provando anch'essi a vincere la partita, per avvicinarsi così a una più tranquilla posizione di classifica.

lunedì, marzo 13, 2006

SERIE D GIRONE A, ALESSANDRIA 3-0 TRINO

Un'Alessandria non brillantissima nel gioco ma cinica al punto giusto, vince una partita non difficilissima contro un Trino che se giocasse sempre in trasferta sarebbe ultimo in classifica, portandosi a quota 36 punti, a -1 dalla Solbiatese, costretta ad un inutile 1-1 casalingo contro il Giaveno di mister Licio Russo.
Con il peggior Gianluca Bisesi della stagione, il Trino crea il primo e unico pericolo della sua anonima e bruttissima partita al 7° minuto: Andorno serve Orilio che entra in area e con un tocco di prima supera Teti ma il pallone termina sul palo, poi Longo sbroglia la situazione mandando il pallone in calcio d'angolo.
Al 16° l'Alessandria tenta la via del gol, ma il tiro di Martucci da fuori area è altissimo e Randazzo deve solo guardare il pallone che termina fuori dal rettangolo di gioco.
Al 26°, però, alla prima vera occasione, i Grigi passano.
Fallo laterale da sinistra, Millesi serve Montante.
Il bomber alessandrino cerca di saltare in velocità un avversario, ma poi il pallone carambola verso Viscomi che scaraventa la palla in rete: 1-0.
Fino alla fine del primo tempo non succederà più niente.
Al 50° Manetti si fa male e viene portato via in barella e al suo posto entra Marrazza.
Oggi gli accertamenti hanno dato esito negativo e a questo punto spetterà solo a mister Della Bianchina se schierarlo o no nella trasferta di Voghera.
Al 69° Millesi tira dal limite dell'area, Randazzo respinge corto e Montante di testa trova il tap-in vincente: 2-0.
Al 77° Munari completa il tris.
Lancio lungo di Teti, la difesa vercellese sbaglia il tempo dell'intervento e il numero sette grigio, solo davanti a Randazzo, lo fulmina con un diagonale imprendibile.
A questo punto, la partita, ormai senza più storia, scivola via verso la settima vittoria stagionale per i Grigi.
Alla fine sono applausi per giocatori e mister Grigi e per la signora Vituliano di Livorno (al quarto anno di direzione in serie D e in procinto di passare tra i professionisti), che ieri al "Moccagatta" ha stabilito due record: è stata la prima donna ad arbitrare una partita di campionato dell'Alessandria e il primo e unico arbitro ad uscire dagli spalti del "Mocca" tra gli applausi.
L'Alessandria domenica prossima andrà al "Comunale" di Voghera, mentre il Trino giocherà al "Roberto Picco" di Trino Vercellese contro l'Orbassano.

sabato, marzo 11, 2006

ALESSANDRIA, DOMANI SFIDA IMPORTANTISSIMA COL TRINO

L'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, domani allo stadio "Moccagatta" con inizio alle ore 14:30, affronterà un Trino che in trasferta ha un ruolino di marcia incredibilmente disastroso: 0 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte in tredici partite frutto di quattro punti su trentasei disponibili.
I Grigi, reduci da un inaspettato e pesantissimo K.O. per 2-0 a Borgomanero, con il rientro di Grillo in difesa e Montante titolare in attacco al fianco di Millesi (Lorieri è squalificato), cercano una vittoria che renderebbe più sereno il cammino verso la fine di questo tormentatissimo campionato che doveva essere dominato incontrastatamente dall'Alessandria.
"Grazie" alle scarse formazioni che Nicolini (fermo da 4 anni!) ha messo in campo e alla pigrizia di Cecchini, questa per la compagine Grigionera rappresenta una sfida anonima e non una sfida da vincere per continuare (come si era detto quest'estate) una cavalcata trionfale verso la tanto attesa e desiderata serie C2.
Con Manetti come "regista" e punto di riferimento della squadra, la probabile formazione che mister Della Bianchina dovrebbe mandare in campo sara la seguente:
Teti
Boyomo
Longo
Marrazza
Grillo
Munari
Marzocchella
Manetti
Viscomi
Montante
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

Inoltre domani prima dell'inizio di Alessandria-Trino i tifosi dovranno impegnarsi a fare oltre 250 firme per difendere il "Moccagatta" e fare in modo che il glorioso stadio non venga chiuso per sempre.

sabato, marzo 04, 2006

Alessandria, dopo l'ottimo pareggio col Varese si pensa al colpaccio col Borgomanero

Partito il dimissionario Fabrizio Viassi, l'Alessandria, rigenerata dal cambio di panchina con il passaggio di Mauro Della Bianchina da vice ad allenatore della compagine Grigionera, dopo l'ottimo pareggio casalingo contro la capolista Varese, la società grigia sul sito www.alessandriacalcio.it fa presente ai tifosi che da martedì i giocatori e mister Della Bianchina sono ufficialmente in silenzio stampa per preparare al meglio partita dopo partita senza inutili pressioni da parte di nessuno.
La squadra nell'ultimo mese è piaciuta moltissimo dal punto di vista del gioco, ma dal punto di vista dei risultati bisogna dire che l'Alessandria non è stata cattiva al punto giusto.
Infatti, come di consueto, il reparto difensivo sin dall'inizio è stato bersagliato per continui errori dei singoli che rovinano sempre quello che Manetti e gli attaccanti combinano di buono.
Con Della Bianchina, i Grigi hanno conquistato 6 punti su 12 in quattro partite frutto di una vittoria e tre pareggi, e se si vuole cominciare a vincere con continuità, la trasferta di Borgomanero è l'occasione giusta per farlo.
I tifosi Grigi non si devono scoraggiare dal fatto che i Rossoblù novaresi arrivano a questo appuntamento con quattro punti in più (37 contro 33), perchè anche se il Borgomanero ha più punti della squadra alessandrina la trasferta che affronteranno Manetti e compagni nasconde certamente delle insidie, ma è molto meno proibitiva di quanto possa sembrare.
All'andata fu il giorno più triste in assoluto per Alessandria, l'Alessandria e chi ha fatto un pezzo di storia del gruppo Ultras Grigi 1974.
Infatti, il 6 Novembre scorso, in un giorno di pioggia battente, nell'intervallo del primo tempo, Roberto D'Onofrio vedeva l'ultima partita della sua squadra del cuore e, al 45° minuto, anche l'ultimo gol sotto la Curva Nord di quel giocatore, che quel giorno indossava la maglia numero 9, il suo preferito, Marco Montante.
Fabrizio Viassi e la squadra rigorosamente al completo, due giorni dopo, si riuniva per dare l'ultimo saluto a D'Onofrio, uno degli storici Ultras che amava questa squadra alla follia e che per trentun'anni gli è stato vicino nei momenti di gioia e di tristezza, nelle promozioni e nelle retrocessioni andando a vedere ogni domenica l'Alessandria, sia che giocasse al "Moccagatta" sia che giocasse in trasferta.
D'Onofrio quel giorno lasciò la moglie e la figlia di 14 anni.
Della Bianchina, come i tifosi avranno ben capito, non è un allenatore come Viassi che mette sotto pressione la squadra come invece aveva fatto il tecnico di Roreto di Cherasco nel periodo delle vacanze natalizie facendo fare alla squadra una serie di allenamenti faticosissimi per il livello di intensità che non hanno sortito gli effetti sperati, ma il mister grigio è uno a cui piace mettere in difficoltà gli avversari mettendo una formazione aggressiva a tal punto che l'avversario non ha praticamente il tempo per ragionare con la palla fra i piedi.
Contestato dalla tifoseria con scritte ingiuriose nei suoi confronti e verso la società, domenica scorsa ha opposto al Varese una formazione gagliarda al punto che i varesini per 35' non hanno toccato il pallone e, a mezzora scarsa dal termine della partita, sul risultato di 0-1 ha tentato il tutto per tutto togliendo Boyomo facendo entrare Millesi, mossa risultata poi vincente.
Nella formazione titolare di domani dovrebbe partire titolare ancora una volta Boyomo con l'aggiunta di Marzocchella che in attacco dovrebbe affiancare Lorieri.
Se in coppia con Lorieri invece di Marzocchella il mister grigio dovesse affiancare Millesi che fino ad adesso è stato molto importante con i suoi 8 gol, Boyomo si siederebbe in panchina per fare posto a Marco Bellomia
Con Grillo indisponibile per il cartellino rosso rimediato al 25° minuto contro il Varese, la formazione che i Grigi opporranno al Borgomanero dovrebbe essere questa:
Teti
Boyomo
Martucci
Marrazza
Gemmi
Ragnoli
Munari
Manetti
Lorieri
Viscomi
Marzocchella
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

Il Borgomanero in casa ha conquistato 16 punti, frutto di quattro vittorie, quattro pareggi e due sconfitte, non potrà contare su un po' di elementi della formazione titolare, fra cui Iaconis, un difensore.
La squadra Rossoblù allenata da Viganò è a secco di vittorie dall'1-0 della diciottesima giornata ottenuto nel recupero casalingo contro il Voghera.
I punti conquistati in queste prime otto giornate sono stati 14 su 24 frutto di quattro vittorie, due pareggi e due sconfitte.
Contando solo le partite casalinghe, però, una vittoria, un pareggio e due sconfitte, cioè 4 punti su 12 disponibili in quattro partite.