sabato, marzo 04, 2006

Alessandria, dopo l'ottimo pareggio col Varese si pensa al colpaccio col Borgomanero

Partito il dimissionario Fabrizio Viassi, l'Alessandria, rigenerata dal cambio di panchina con il passaggio di Mauro Della Bianchina da vice ad allenatore della compagine Grigionera, dopo l'ottimo pareggio casalingo contro la capolista Varese, la società grigia sul sito www.alessandriacalcio.it fa presente ai tifosi che da martedì i giocatori e mister Della Bianchina sono ufficialmente in silenzio stampa per preparare al meglio partita dopo partita senza inutili pressioni da parte di nessuno.
La squadra nell'ultimo mese è piaciuta moltissimo dal punto di vista del gioco, ma dal punto di vista dei risultati bisogna dire che l'Alessandria non è stata cattiva al punto giusto.
Infatti, come di consueto, il reparto difensivo sin dall'inizio è stato bersagliato per continui errori dei singoli che rovinano sempre quello che Manetti e gli attaccanti combinano di buono.
Con Della Bianchina, i Grigi hanno conquistato 6 punti su 12 in quattro partite frutto di una vittoria e tre pareggi, e se si vuole cominciare a vincere con continuità, la trasferta di Borgomanero è l'occasione giusta per farlo.
I tifosi Grigi non si devono scoraggiare dal fatto che i Rossoblù novaresi arrivano a questo appuntamento con quattro punti in più (37 contro 33), perchè anche se il Borgomanero ha più punti della squadra alessandrina la trasferta che affronteranno Manetti e compagni nasconde certamente delle insidie, ma è molto meno proibitiva di quanto possa sembrare.
All'andata fu il giorno più triste in assoluto per Alessandria, l'Alessandria e chi ha fatto un pezzo di storia del gruppo Ultras Grigi 1974.
Infatti, il 6 Novembre scorso, in un giorno di pioggia battente, nell'intervallo del primo tempo, Roberto D'Onofrio vedeva l'ultima partita della sua squadra del cuore e, al 45° minuto, anche l'ultimo gol sotto la Curva Nord di quel giocatore, che quel giorno indossava la maglia numero 9, il suo preferito, Marco Montante.
Fabrizio Viassi e la squadra rigorosamente al completo, due giorni dopo, si riuniva per dare l'ultimo saluto a D'Onofrio, uno degli storici Ultras che amava questa squadra alla follia e che per trentun'anni gli è stato vicino nei momenti di gioia e di tristezza, nelle promozioni e nelle retrocessioni andando a vedere ogni domenica l'Alessandria, sia che giocasse al "Moccagatta" sia che giocasse in trasferta.
D'Onofrio quel giorno lasciò la moglie e la figlia di 14 anni.
Della Bianchina, come i tifosi avranno ben capito, non è un allenatore come Viassi che mette sotto pressione la squadra come invece aveva fatto il tecnico di Roreto di Cherasco nel periodo delle vacanze natalizie facendo fare alla squadra una serie di allenamenti faticosissimi per il livello di intensità che non hanno sortito gli effetti sperati, ma il mister grigio è uno a cui piace mettere in difficoltà gli avversari mettendo una formazione aggressiva a tal punto che l'avversario non ha praticamente il tempo per ragionare con la palla fra i piedi.
Contestato dalla tifoseria con scritte ingiuriose nei suoi confronti e verso la società, domenica scorsa ha opposto al Varese una formazione gagliarda al punto che i varesini per 35' non hanno toccato il pallone e, a mezzora scarsa dal termine della partita, sul risultato di 0-1 ha tentato il tutto per tutto togliendo Boyomo facendo entrare Millesi, mossa risultata poi vincente.
Nella formazione titolare di domani dovrebbe partire titolare ancora una volta Boyomo con l'aggiunta di Marzocchella che in attacco dovrebbe affiancare Lorieri.
Se in coppia con Lorieri invece di Marzocchella il mister grigio dovesse affiancare Millesi che fino ad adesso è stato molto importante con i suoi 8 gol, Boyomo si siederebbe in panchina per fare posto a Marco Bellomia
Con Grillo indisponibile per il cartellino rosso rimediato al 25° minuto contro il Varese, la formazione che i Grigi opporranno al Borgomanero dovrebbe essere questa:
Teti
Boyomo
Martucci
Marrazza
Gemmi
Ragnoli
Munari
Manetti
Lorieri
Viscomi
Marzocchella
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

Il Borgomanero in casa ha conquistato 16 punti, frutto di quattro vittorie, quattro pareggi e due sconfitte, non potrà contare su un po' di elementi della formazione titolare, fra cui Iaconis, un difensore.
La squadra Rossoblù allenata da Viganò è a secco di vittorie dall'1-0 della diciottesima giornata ottenuto nel recupero casalingo contro il Voghera.
I punti conquistati in queste prime otto giornate sono stati 14 su 24 frutto di quattro vittorie, due pareggi e due sconfitte.
Contando solo le partite casalinghe, però, una vittoria, un pareggio e due sconfitte, cioè 4 punti su 12 disponibili in quattro partite.

2 commenti:

AP ha detto...

Grigi! Grigi!
Allora, caro il mio giornalista sportivo, scrivi bene e te ne intendi molto, però tu lo sai, vero?, che ti manca una sola e importantissima cosa per essere all'altezza dell'hooliganismo che professi: devi farti una birretta ogni tanto!!! Dio di un dio...

Anonimo ha detto...

O almeno un rosso...cazzarola!
Zio.