sabato, ottobre 14, 2006

GRIGI, DOMENICA AL MOCCAGATTA LA PRO BELVEDERE VERCELLI

Domenica per la Pro Belvedere Vercelli degli ex Scazzola, Troiano, ma soprattutto Zirafa, sarà un'impresa uscire imbattuta da Alessandria.
I Grigi ormai hanno capito come si deve giocare in serie D e i risultati, alla squadra, stanno dando ragione.
Dopo il soffertissimo successo casalingo ottenuto in extremis contro la Rivarolese dell'ex mister Ricky Milani, sono arrivati altri due successi (uno in campionato e uno in Coppa) contro la stessa squadra, tutt'altro che irresistibile (il Canelli).
1-4 a Canelli, 4-0 in Alessandria.
Ma non c'è solo questo che fa gioire i tifosi: la squadra è già a -2 dal Casale capolista e non intende fermarsi.
Binello a Canelli è stato meno preciso del solito, ma è un numero 1 affidabilissimo, e comunque, se c'è bisogno di sostituirlo per qualsiasi motivo, Campana ha dimostrato di essere all'altezza della situazione.
Nel reparto arretrato tutto OK, con Damiano Cesari che sta facendo valere tutta la sua esperienza fermando sempre le punte più pericolose, facilitando così, i compagni di ruolo.
Il centrocampo, finalmente, oltre ad aver ritrovato un Manetti strepitoso, ha dato conferma che, sulla fascia destra, Marantino è tornato ai livelli dell'anno scorso a Voghera, dove è stato la rivelazione del campionato, nel quale saltava sempre avversari su avversari, e Kyeremateng, che ha di nuovo dato dimostrazione delle sue ottime qualità e del suo senso della posizione, che gli ha anche permesso di segnare un gol in Coppa.
Montante, finito l'anno di apprendistato in serie D con 9 gol in 28 partite, è già a quota 3 in 2 partite giocate, mentre Orazio Millesi, dopo il breve momento di appannamento, sembra essere tornato il bomber micidiale dell'anno scorso: negli ultimi anni con le maglie di Cuneo e Alessandria non è andato oltre i 13 gol, mentre il suo record è quello stabilito nella stagione 2000-2001 con la maglia della Sanremese, con la quale segnò 16 gol.
Mi dispiace tantissimo dirlo, ma purtroppo bisogna essere obiettivi e non si può negare l'evidenza: l'unica nota dolente è il bomber Fabio Lorieri, 16 gol in 20 partite la passata stagione, che è ancora a secco di gol (speriamo che si sblocchi con un gol sotto la Nord!!!)
La formazione che Tufano metterà in campo sarà la seguente:
1 BINELLO
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RAGNOLI
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MONTANTE
11 KYEREMATENG


Inoltre, se, come ci si aspetta, si dovesse fare bottino pieno al "Moccagatta", il Giaveno, squadra che in trasferta fa paura a tutti, potrebbe dare una mano ai Grigi battendo al "Palli" il Casale.
Meriterebbe un occhio di riguardo anche la partita Savona-Casteggiobroni, partita dal risultato tutt'altro che scontato per l'ottimo campionato dell'undici pavese, squadra sfortunata, fragile in difesa, ma di tutto rispetto.
Le quattro partite del Casteggiobroni: Borgomanero 0-2 Casteggiobroni; Casteggiobroni 2-2 Lavagnese; Saluzzo 3-3 Casteggiobroni; Casteggiobroni 1-1 Casale.
Oltre ad Alessandria-Pro Belvedere Vercelli, Casale-Giaveno e Savona-Casteggiobroni, le altre partite in programma per la quinta giornata sono le seguenti:
BORGOMANERO-SESTRI LEVANTE
CANAVESE-VADO
IMPERIA-CANELLI
LAVAGNESE-CASTELLETTESE
ORBASSANO CIRIE'-RIVAROLESE
SALUZZO-VOGHERA

Parlando sempre della battaglia con i Nerostellati, se i Grigi vincono, oltre a restare in scia (se il Casale vince), raggiungerlo (se il Casale pareggia e l'Alessandria, ovviamente, vince), o superarlo (se il Casale perde e l'Alessandria vince), la squadra di mister Felice Tufano, inoltre, potrebbe approfittare del difficile impegno casalingo del Savona per guadagnare ulteriori punti sull'undici Biancoblù, ed avere così, un avversario in meno da cui guardarsi.

giovedì, ottobre 12, 2006

COPPA ITALIA SERIE D, ALESSANDRIA 4-0 CANELLI

E' stata una partita a doppio senso.
Primo tempo inguardabile, secondo tempo straordinario sotto l'aspetto della grinta, della determinazione e soprattutto, della cattiveria dimostrata davanti al malcapitato Tagliapietra.
4 gol, tutti quanti rigorosamente sotto la Nord, in uno stramaledettissimo giorno settimanale lavorativo (mercoledì), che ha impedito la grande affluenza degli Ultras più accesi allo stadio, ma non l'attaccamento alla squadra di quelli, che, in Curva Nord, c'erano.
Le azioni della squadra grigia nel primo tempo sono state tremendamente lente e prevedibili, ma, nella ripresa, è andata in scena la "fiera del gol".
Chi ha aperto le marcature?
E chi se non Marco Montante, micidiale come sempre davanti al portiere.
E' il 47° quando il numero 17 grigio vede l'accorrente Marantino scendere indisturbato sulla fascia destra, e, ricevuto il suo perfetto cross, stavolta metteva in gol di destro, non proprio il suo piede.
Al 57° toccava a Millesi raddoppiare.
Ricevuta una palla perfetta da Aliotta, il numero 10 tirava a botta sicura indirizzando il pallone sul primo palo.
Al 75° è finalmente Basty Kyaremateng a calare il tris.
Cross di Marantino, il difensore astigiano sbaglia l'intervento di testa e Kyaremateng, senza troppi problemi effettua un pallonetto facile facile che termina alle spalle del numero 1 ospite.
A finire in bellezza, all'87°, è capitan Alessandro Manetti, che, con una splendida punizione (deviata leggermente dalla barriera) sanciva il definitivo 4-0.
Montante e Millesi bomber micidiali, Manetti è in ottima forma, Marantino e Kyaremateng ancora una volta i padroni delle rispettive fasce di competenza.
L'unica nota negativa è stata l'infortunio di Merlin Landry Boyomo, uscito al 20° del primo tempo.
Per precauzione il camerunense verrà sottoposto a risonanza magnetica.
I Grigi finalmente, hanno capito come devono giocare, ma intanto nel mirino di Berago ci sono due giocatori: Ciro Capuano, ex Pisa, Cremonese e Savona, in prova.
Il secondo a mio avviso è improbabile che arrivi, ma se l'operazione dovesse andare in porto sarebbe un gran bel colpo:
si tratta del centravanti uruguayano Emilio Belmonte, 7 presenze e 1 gol in serie A con la maglia della Salernitana.
L'Alessandria quest'anno ha un organico che può farsi rispettare da tutti dovunque e comunque, per il Canelli, nonostante il reintegro di Fuser e Lentini in squadra, sarà durissima salvarsi ed evitare il ritorno in Eccellenza.
Domenica di nuovo i Grigi al "Moccagatta" contro la Pro Belvedere Vercelli, Canelli in trasferta ad Imperia.

martedì, ottobre 10, 2006

COPPA ITALIA SERIE D, DOMANI ALESSANDRIA-CANELLI

Domani pomeriggio, con inizio alle ore 15:00, Alessandria e Canelli si sfideranno nuovamente, stavolta a campi invertiti, in Coppa Italia.
Dopo l'1-4 rifilato dall'undici di Tufano alla formazione astigiana, stavolta, pur giocando in un campo ostico come quello del "Moccagatta", gli spumantieri, privi di Lentini e Fuser, cercheranno di fare una figura decente, anche se, contro l'Alessandria vista domenica, sarà pressochè inevitabile una sconfitta.
Della squadra allenata da mister Danzè fa paura la difesa: infatti, il numero 1 astigiano Tagliapietra, in queste prime quattro giornate ha raccolto il pallone in fondo alla rete ben 12 volte, rimanendo sorprendentemente imbattuto nella trasferta di Vado Ligure terminata 0-0.
Invece, dopo due pareggi stentati contro Castellettese e Sestri Levante, e una vittoria all'ultimo respiro contro la Rivarolese, i Grigi domenica sembrano tornati quelli del pre-campionato, aggressivi, concentrati e soprattutto padroni del campo.
Manetti ispiratissimo, Marantino e Kyaremateng padroni incontrastati delle proprie fasce di competenza, Montante e Millesi devastanti in zona-gol.
E Lorieri?
Il bomber grigio, infallibile nel pre-campionato, si impegna al massimo, ma quando tira la palla non vuole entrare, ma domani e domenica sono sicuro che gonfierà la rete sotto la Nord al "Moccagatta" contro Canelli e Pro Belvedere Vercelli.
Domani la formazione grigia sarà la seguente:
BINELLO
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
MARANTINO
MANETTI
LORIERI
KYAREMATENG
MONTANTE

lunedì, ottobre 09, 2006

CANELLI INESISTENTE, I GRIGI LO STRAPAZZANO, 1-4

Finalmente una prova bella e convincente dell'Alessandria allenata da Felice Tufano.
Lasciate alle spalle critiche pesanti, i Grigi sono stati perfetti sotto qualsiasi punto di vista con un Basty Kyaremateng in splendida forma e un Marco Montante in versione 2004-2005.
Al 16° un lancio dell'ispiratissimo Manetti mette nelle condizioni Montante di arrivare davanti a Tagliapietra, per poi freddarlo con una conclusione potente e precisa nell'angolino alla sua destra.
Il Canelli provava una timidissima reazione che si concretizzava al 30° con un rigore per un fallo di un difensore grigio sul centravanti astigiano Busolin.
Sul dischetto andava Mirone che spiazzava Binello.
Al 36° però, va in scena il Kyaremateng-show.
Il velocissimo giocatore ghanese si lascia alle spalle i difensori avversari e serve Montante, che, evitati portiere e difensore, segna il più comodo dei gol.
Nella ripresa Tufano manda in campo tutti gli stessi undici giocatori titolari.
Al 52° Manetti e compagni calano il tris.
Lorieri ridà palla a Marantino, e, quest'ultimo, arrivato davanti a Tagliapietra, non si fa pregare segnando l'1-3.
Al 65° entra Fabiano Aliotta per sostituire Mario Marantino.
All'88° entra Orazio Millesi per Marco Montante.
Al 94° un precisissimo cross di Aliotta trova pronto alla deviazione di piatto Orazio Millesi, al suo 2° gol personale in 4 partite.
A Canelli i Grigi sono scesi in campo con la seguente formazione:
1 BINELLO
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RAGNOLI
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
11 KYAREMATENG
17 MONTANTE
Vorrei spendere due parole per Lorieri.
L'impegno del bomber non manca assolutamente, ma sono sicuro che domenica prossima contro la Pro Belvedere Vercelli, Fabio si sblocchi.
Gli altri risultati del 4° turno sono i seguenti:
CASTEGGIOBRONI 1-1 CASALE
CASTELLETTESE 0-1 BORGOMANERO
GIAVENO 1-0 SALUZZO
PB VERCELLI 1-1 VADO
RIVAROLESE 1-1 IMPERIA
SAVONA 3-3 CANAVESE
SESTRI LEVANTE 1-1 ORBASSANO
VOGHERA 1-1 LAVAGNESE

Dopo un inizio titubante, l'undici di mister Tufano sembra che stia iniziando a ingranare e, ieri pomeriggio, sono stati sottratti due punti al Casale, capolista del girone A con 10 punti, e al Savona, dietro ai Grigi di 1 punto, a quota 7.
Il Casale, in svantaggio nel primo tempo grazie al gol di Nordi su rigore, è stato bravo a recuperare la partita grazie a Panzanaro.
Nulla toglie che domenica, pur avendo il pubblico del "Palli" a favore si possa snobbare un impegno casalingo contro un Giaveno che, lontano dal "Torta" è una squadra temibilissima.
Il Savona, invece, ha mostrato due "lati" nella partita di ieri: uno positivo e uno negativo.
Quello positivo è certamente la rimonta da 1-3 a 3-3, quello negativo sono sicuramente i 3 gol presi tutti in una volta sola, che, sommando i tre subiti nelle prime tre partite, fanno sei.
Sei gol subiti in tre partite per una squadra ambiziosa come il Savona di Maximilian Grabinsky denotano eccessiva distrazione nel reparto arretrato.

sabato, ottobre 07, 2006

SERIE D GIRONE A, DOMANI C'E' CANELLI-ALESSANDRIA

Domani pomeriggio a Canelli, i grigi affronteranno i padroni di casa, sicuramente galvanizzati dall'inaspettato 0-0 di Vado Ligure anche perchè ottenuto senza Gianluigi Lentini e Diego Fuser, i due registi di centrocampo della formazione astigiana, protagonisti della promozione dall'Eccellenza alla D.
6-1 dal Canavese in trasferta, 1-2 in casa contro la Pro Belvedere Vercelli e 0-0 con il Vado.
1 punto su 9 in tre partite, una pessima partenza.
E domani, contro l'Alessandria, la formazione astigiana dovrà dare il meglio di sè per non avere un'altra sconfitta sul groppone.
Dal canto suo, però, l'Alessandria di mister Tufano si è sbloccata vincendo, seppur immeritatamente, al 92° contro la Rivarolese al "Moccagatta" grazie al mai domo Marco Montante, che, dopo uno slalom dei suoi ha effettuato un diagonale imparabile per Corallo.
E' già passata praticamente una settimana da quello stupendo gol che ha regalato tre punti pesanti come macigni ad una squadra che, comunque, è in palese difficoltà dal punto di vista del gioco.
Visto il momento di appannamento della coppia Lorieri-Millesi, 29 gol in due l'anno scorso, a quell' "intelligentone del presidente grigio Gianni Bianchi è venuta una "brillante idea": vendere Boyomo, Kyaremateng e Montante per prendere una punta affidabile.
Ma io mi chiedo: è mai possibile che in Alessandria vengano a lavorare nella società degli incompetenti che non capiscano mai nulla di calcio (Bianchi-Tufano)?!!!
Io comunque sono fiducioso sia in Lorieri, sia in Millesi, che, nonostante questo periodo di scarsa forma fisica, questi due ottimi giocatori (quando avranno ritrovato la forma) faranno un ottimo campionato come l'anno scorso.
Ritornando al discorso della partita domani la formazione grigia sarà questa:
1 BINELLO
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RAGNOLI
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MILLESI
11 KYAREMATENG

Domani oltre a Canelli-Alessandria saranno in programma le seguenti partite: Casteggiobroni-Casale; Castellettese-Borgomanero; Giaveno-Saluzzo; PB Vercelli-Vado; Rivarolese-Imperia; Savona-Canavese; Sestri Levante-Orbassano Ciriè; Voghera-Lavagnese

lunedì, ottobre 02, 2006

SERIE D GIRONE A, ALESSANDRIA 1-0 RIVAROLESE

E' stata dura, durissima.
Marco Montante, invece, in pieno recupero ha tolto le castagne dal fuoco a mister Tufano e soprattutto ha salvato la faccia all'Alessandria da un'altra figuraccia che, a quel punto, sembra inevitabile.
Riccardo Milani, andato via imbattuto al "Moccagatta", stava per fare un bruttissimo scherzo ad una tifoseria che lo ha acclamato per tutta la partita, ma, come detto, Montante, l'ex pupillo di mister Milani, ha portato a casa per i Grigi tre punti fondamentali, importantissimi, che pesano come macigni, "grazie" anche alla contemporanea vittoria del Casale nel big match del "Palli" con il Savona.
La Rivarolese, dal canto suo, spavalda e ordinata, e soprattutto velocissima sulle fasce (caratteristica anche dell'Alessandria di Riccardo Milani nella stagione 2004-2005), ha imbrigliato le deludenti punte grigie Millesi e Lorieri per tutta la partita, e, non a caso, i migliori in campo sono stati i nuovi entrati Kyaremateng e il match winner Montante.
Per quanto riguarda la partita, è stata molto confusionaria ma battagliera, ma nel primo tempo azioni da segnalare non ce ne sono state.
Dal 46° minuto del secondo tempo è entrato Marco Montante al posto di uno spento Orazio Millesi.
Al 6o° invece, Basty Kyaremateng ha rilevato Giovanni Taormina.
All'84° i Grigi potrebbero portarsi in vantaggio.
Angolo di Manetti, mischia furibonda in area, nella quale spunta Montante, che, con una potente conclusione mancina trova però pronto Corallo in due tempi.
Al 90° l'arbitro Grazioli di Lodi segnala al quarto uomo cinque minuti di recupero.
Al 92°Aliotta serve Kyaremateng, passaggio perfetto per Montante che, seminati due avversari, effettua un diagonale che fulmina Corallo.
Al 95° l'arbitro fischia la fine e i giocatori Grigi, stavolta, vengono chiamati sotto la Nord finalmente per festeggiare.
Domenica prossima, sul neutro del "San Cassiano" di Alba, i Grigi saranno ospitati da un Canelli che (senza Lentini infortunato e Fuser squalificato) è in estrema difficoltà sia dal punto di vista del gioco sia dal punto di vista realizzativo, ma sicuramente rigenerato dal pareggio 0-0 contro il Vado in trasferta, mentre la Rivarolese ospiterà l'Imperia di bomber Roberto Iannolo, 2-2 in casa contro un bravo e fastidioso Sestri Levante.

domenica, ottobre 01, 2006

SERIE D GIRONE A, DOMANI C'E' ALESSANDRIA-RIVAROLESE

Era andato via da vincitore, e adesso ci ritorna, da vincitore.
Riccardo Milani domani farà ritorno al "Moccagatta" lo stadio in cui, l'8 maggio 2005, dopo la vittoria sul Libarna per 2-1, concluse trionfalmente la sua avventura da allenatore dell'Alessandria, vincendo il girone A dell'Eccellenza piemontese.
18 vittorie, 9 pareggi, 3 sconfitte.
13 vittorie e 2 pareggi in casa, 5 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte in trasferta.
Questi numeri fanno di Riccardo Milani un allenatore che verrà sempre ricordato da tutti i tifosi dell' "Orso Grigio".
Ma domani, contro la sua Rivarolese, servirà obbligatoriamente una vittoria, per cercare di sfruttare un eventuale pareggio tra Casale e Savona, capoliste a +4 sui Grigi.
La squadra che manderà in campo Tufano quest'oggi, molto probabilmente, sarà questa:
BINELLO
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
MARANTINO
MANETTI
LORIERI
MILLESI
KYAREMATENG

Le altre partite di giornata oltre a Alessandria-Rivarolese e Casale-Savona sono le seguenti: Borgomanero-Voghera; Canavese-PB Vercelli; Imperia-Sestri Levante; Lavagnese-Giaveno; Orbassano Ciriè-Castellettese; Saluzzo-Casteggiobroni; Vado-Canelli.

martedì, settembre 26, 2006

Coppa Italia serie D, domani l'attesissimo derby Casale-Alessandria

Domani pomeriggio alle ore 16:00 allo stadio "Natal Palli" di Casale ci sarà il sentitissimo derby Casale-Alessandria, che ritorna dopo ben 14 anni di assenza.
Le due squadre arrivano a questo appuntamento con umori esattamente opposti: i Nerostellati domenica hanno vinto in casa col Canavese 2-1 e si sono portati in testa alla classifica con 6 punti in compagnia del Savona, mentre per i Grigi, sul neutro di Lavagna, è arrivato un altro deludente pareggio, stavolta per 0-0 contro il non irresistibile Sestri Levante.
Comunque domani sarà battaglia vera tra due squadre che non vorranno perdere, con anche un Vincenzo Friso che vorrà dimostrare alla sua ex squadra e ai suoi ex tifosi che è tutt'altro che scarso.
Non sapendo la formazione ufficiale che sceglierà Tufano, con capitan Manetti indisponibile, azzardo quella che mi piacerebbe che fosse messa in campo:
BINELLO
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
VISCOMI
MONTANTE
LORIERI
MILLESI
KYAREMATENG

lunedì, settembre 25, 2006

SERIE D GIRONE A, SESTRI LEVANTE 0-0 ALESSANDRIA

Sul sintetico del "Riboli" di Lavagna ieri pomeriggio è stata una bruttissima partita e un'inguardabile Alessandria.
I progressi promessi dal mister grigio si sono visti purtroppo solo nella linea difensiva davanti ad un ottimo Binello, che, nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa, ha sempre risposto presente.
La squadra mandata in campo ieri è la seguente:
1 BINELLO
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RAGNOLI
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MILLESI
11 PONTE

Tufano, come possiamo vedere, nella formazione titolare ha ripresentato l'undici che ha giocato al "Mocca" contro la Castellettese, ad eccezione del ghanese Kyaremateng relegato in panchina per far posto al rientrante Ponte.
Giocatori del calibro di Viscomi (che i tifosi come me sperano di rivedere già da domenica prossima con la Rivarolese al posto di un Marantino che dire imbarazzante vuol dire essere troppo gentili), il già citato Kyaremateng e l'idolo della Nord Marco Montante in panchina.
Nella prima frazione di gioco ci provano Taormina, che fallisce il controllo favorendo il recupero del difensore locale, e Friso, che al termine di una bella azione tira, ma è più bravo di lui Cancellara a respingere il tiro in corner.
Al rientro dagli spogliatoi, forse coscienti della momentanea vittoria del Casale sul Canavese, Lorieri e compagni tentano invani di superare Cancellara in qualsiasi modo, ma il numero 1 locale respinge qualunque tentativo grigio.
Al 53' Hovel spreca alzando troppo il pallonetto davanti a Binello.
Il Casale alla fine vince 2-1 al "Palli" contro il Canavese, ma adesso per i Grigi la partita della verità è mercoledì in Coppa proprio contro i Nerostellati.
E da domenica si incomincia a vincere anche in campionato.
Con in campo almeno Viscomi e Kyaremateng.

sabato, settembre 23, 2006

SERIE D GIRONE A, DOMANI C'E' SESTRI LEVANTE-ALESSANDRIA

Dopo la deludente prestazione casalinga offerta al "Moccagatta" contro la Castellettese, i Grigi allenati da Felice Tufano, domani pomeriggio, alle ore 15:00, cercheranno il pronto riscatto.
L'avversario è il Sestri Levante, squadra all'apparenza molto debole, ma in realtà molto spavalda, che bisogna prendere con le molle.
L'undici ligure è nel gruppetto delle capoliste, dato che, nella prima giornata, ha addirittura battuto in trasferta di misura il Vado di mister Eretta.
I giocatori grigi questa settimana si sono allenati bene, sono tutti in salute e sono concentratissimi su questo impegno in cui è assolutamente vietato sbagliare.
D'accordo, anche il Casale ha un impegno ostico, dato che al "Palli" di Casale arriva il Canavese di Salvatore Iacolino, ma è sempre meglio non fidarsi di nessuno.
L'Alessandria, comunque, quest'anno ha un organico molto forte e un allenatore competente, e, sono convinto, che, da domani pomeriggio, i frutti del lavoro si vedranno in positivo.
la formazione prevista per domani è la seguente:
BINELLO
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
MARANTINO
MANETTI
LORIERI
MILLESI
KYEREMATENG

Oltre a Sestri Levante-Alessandria e Casale-Canavese le altre partite sono le seguenti: Canelli-PB Vercelli
Casteggiobroni-Lavagnese; Castellettese-Imperia; Giaveno-Borgomanero; Rivarolese-Vado; Savona-Saluzzo; Voghera-Orbassano Ciriè.

martedì, settembre 19, 2006

SERIE D GIRONE A, ALESSANDRIA 1-1 CASTELLETTESE

E' stata, inaspettatamente, una bruttissima Alessandria quella vista allo stadio "Moccagatta" domenica pomeriggio.
Squadra priva di idee e di gioco, il centrocampista ghanese Basty Kyaremateng e uno stanco Fabio Lorieri in ombra, con il solo Orazio Millesi come unica nota positiva di una deludente prestazione.
E' stato poco prima dell'inizio della partita l'unico momento emozionante.
Gianni Bianchi con Vittorio Berago e il primo cittadino Mara Scagni, sono andati in Curva Nord con una targa commemorativa in memoria di Roberto D'Onofrio, meglio conosciuto come "Dolly", fondatore dello storico gruppo "Ultras Grigi '74", che ci ha lasciato alla fine della partita Alessandria-Borgomanero del 6 novembre scorso, dopo che, dopo aver visto l'ultimo gol sotto la Nord del suo idolo Marco Montante, si è sentito male.
I gol della partita: al 32' il giovane centrocampista Gestra, classe 1988, viene messo davanti a Binello da un lancio del centravanti Aimè.
Al 60', invece, sugli sviluppi di un corner, il tiro di Millesi viene stoppato da un difensore ospite con un braccio: rigore.
Millesi si incarica della trasformazione e spiazza Vaccaro.
Nei restanti 30' i Grigi ci provano ma oltre ad un tiro di Millesi che crea un po' di apprensione al numero 1 novarese la partita, in buona sostanza, finisce senza ulteriori pericoli per i rispettivi portieri, con entrambe le squadre che stanno attente a non scoprirsi.
L'Alessandria si è presentata con il seguente 4-3-3:
1 Binello
2 Grillo
3 Taormina
4 Friso
5 Ragnoli
6 Cesari
7 Marantino
8 Manetti
9 Lorieri
10 Millesi
11 Kyaremateng

L'Alessandria domenica prossima sarà attesa in trasferta dal Sestri Levante.

mercoledì, luglio 26, 2006

ALESSANDRIA, LA NUOVA SQUADRA PER LA STAGIONE 2006-2007

Ieri mattina, alle ore 10:00, presso la sala stampa dello stadio "Giuseppe Moccagatta" di Alessandria, sono stati presentati i tanto attesi nuovi acquisti della squadra Grigionera, che formeranno la rosa che, agli ordini di mister Felice TUFANO, affronterà questo durissimo campionato dilettantistico con la chiara intenzione di dominare da subito, anche perchè, gran parte dei giocatori Grigi, arrivano dalla serie C2.
Partendo dai portieri, il ruolo di titolare se lo giocheranno Gianluca BINELLO ed Emiliano CAMPANA, visto che Alessandro BENZO non "disturberà" più di tanto, anche perchè è un '89 che gioca nella Juniores.
BINELLO, classe 1976, ha affrontato i Grigi con la maglia dell'Acqui due anni fa, nel campionato di Eccellenza vinto proprio dall'Alessandria.
Nella sua carriera ha giocato in Eccellenza, e, oltre ad aver giocato con la maglia dell'Acqui (1998-1999, 2003-2004 e 2004-2005), ha giocato con Fossanese e Cairese, mentre in serie D ha giocato soltanto con le maglie di Castellettese e Sant'Angelo Lodigiano, ma comunque è considerato uno dei portieri più forti del campionato dilettantistico.
L'anno scorso, invece, ha fatto la riserva in C2, al portiere del Cuneo Christian MANDRELLI.
Di Emiliano CAMPANA (non avendo trovato ulteriori informazioni sulla sua carriera), classe 1978, so solo che ha giocato in serie D con la maglia del Castelsardo e che ha fatto la riserva dell'esperto Luca MORDENTI nel Benevento di Claudio Gabetta l'anno scorso.
Nel reparto difensivo grigio, che l'anno scorso ha subito 39 gol, a far compagnia ai riconfermati Christian MARCAT, Maurizio RAGNOLI, Marco BELLOMIA, Merlin LANDRY BOYOMO e Antonio GRILLO si sono aggiunti Luca TODESCO, classe 1989, difensore arrivato dalle giovanili della Juventus, Giulio PONTE, classe 1987, dalla Sampdoria Primavera e l'espertissimo Damiano CESARI, classe 1973, che ha alle spalle anche tre campionati di serie B.
A centrocampo, oltre agli intoccabili Damiano VISCOMI e Alessandro MANETTI, sono arrivati altri tre giocatori: Vincenzo FRISO, classe 1980, ex centrocampista di Savona e Casale, Fabiano ALIOTTA, anch'esso del 1980, pupillo del mister Felice TUFANO che l'ha già avuto l'anno scorso nelle file della Solbiatese, e il giovane Giovanni TAORMINA, classe 1988, dalla Sampdoria Primavera.
In attacco, agli incedibili Fabio LORIERI, Orazio MILLESI e Marco MONTANTE, l'anno scorso autori rispettivamente di 16, 13 e 9 gol, si sono aggiunti gli attaccanti Rosario ROSCIGNO e Francesco VITALE.
Entrambi centravanti classe 1988, si sono distinti l'anno scorso in Eccellenza, rispettivamente con le maglie di Sianese (Eccellenza campana) e del Polis Genova (Eccellenza ligure).
E' impossibile fare previsioni su quella che sarà la formazione titolare, perchè sono tutti bravi e perchè la maggior parte arriva dalla serie C2, quindi scrivo quella che mi piacerebbe veder giocare dall'inizio alla fine del campionato di serie D girone A 2006-2007:
BINELLO
BOYOMO RAGNOLI CESARI GRILLO
VISCOMI MANETTI ALIOTTA
MONTANTE
MILLESI LORIERI

Queste sono solo mie supposizioni, quindi, per verificare meglio le mosse di mister TUFANO confrontandole con la mia formazione, sarà di grande aiuto il prestigiosissimo test che faranno i Grigi contro il neopromosso Genoa di Gian Piero GASPERINI.
Il programma delle prime tre amichevoli è il seguente:
Domenica 30 luglio: Stadio "Geirino" OVADA-ALESSANDRIA
Sabato 5 agosto: Stadio "Moccagatta" ALESSANDRIA-GENOA
Venerdì 11 agosto: Stadio "Girardengo" NOVESE-ALESSANDRIA

martedì, maggio 09, 2006

MILLESI-GOL E L'ALESSANDRIA VINCE CON LA SOLBIATESE, 0-1

Nell'ultima partita di campionato, l'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina vince a Solbiate Arno, ma la vittoria non è comunque servita ad agganciare il Giaveno a pari merito al settimo posto, poichè gli Azulgrana hanno preggiato al "Torta" di Giaveno Coazze 1-1 contro il Vado e, di conseguenza, hanno conservato il settimo posto grazie ai 51 punti ottenuti contro i 50 dei Grigi.
Grigi che, pero, tornando alla partita giocata a Solbiate, arrivavano in Lombardia non proprio sotto i migliori auspici.
Infatti un dolore alla mano impediva a Teti di giocare regolarmente tra i pali, e veniva chiamato in causa Corradino, classe 1986, criticato continuamente a inizio campionato per i suoi numerosi errori che sono costati 9 punti su 15 nelle prime cinque partite.
E nonostante tre domeniche fa, contro la formazione Juniores del Chiari sia stato all'altezza della situazione parando anche un rigore al capitano del Chiari Cesari, il pubblico sembrava un po' troppo agitato.
Poi, come se non bastasse, quando è stata annunciata la terna arbitrale, i tifosi hanno scoperto, infatti, che il secondo assistente dell'arbitro Todaro di Palermo, il signor Ricci, era di La Spezia, e così sono cominciate le lamentele dei tifosi ospiti.
Ma partiamo con la cronaca che non è ricchissima di azioni da gol.
Al 13° Ragnoli scherza col fuoco, non gli riesce un dribbling e si fa soffiare la palla da Marsich.
Il numero 7 della squadra di mister Tufano serve Alfano.
Il numero 10, fantasista della squadra, vede e serve Scavo, solissimo a centro-area.
Il bomber della squadra di casa arriva leggermente scoordinato e spedisce il pallone alto di un soffio con Corradino fuori causa.
Al 38° Lorieri cerca di incunearsi nelle difesa lombarda, ma Finazzi alla fine ha la meglio e gli porta via il pallone, sventando il possibile pericolo.
Al 42° ai Grigi non viene accordato un evidentissimo rigore.
Lorieri serve Martucci, e, mentre il numero 11 Grigionero cerca la coordinazione, stavolta Finazzi lo atterra irregolarmente, ma l'arbitro faceva cenno di proseguire provocando l'ira di giocatori e tifosi alessandrini che invocavano la massima punizione.
Nella ripresa l'undici di mister Della Bianchina inizia a farsi notare di più dalle parti di Spanu, e al 60° arriva il gol grigio.
Punizione da 25 metri di Manetti, palla in area, testa di Lorieri e Millesi, lasciato colpevolmente solo, anticipa tutti: 0-1.
Passa un minuto e Musolino ce la mette tutta per combinare una frittata.
Poco lontano dalla sua area, il numero 3 lombardo si fa soffiare ingenuamente il pallone dal caparbio Millesi.
Il numero 10 grigio vede e serve immediatamente Lorieri.
Tutti gli Ultras pensano che bomber Fabio Lorieri arrivato davanti a Spanu lo sorprenda con un facile pallonetto, ma il centravanti dell'Alessandria invece di tentare un pallonetto che sarebbe andato dritto dritto in gol, tenta il tiro di precisione nell'angolino, e il giovane portiere questa volta non si fa sorprendere, si distende e respinge il pallone.
Al 73° Marrazza, defilato sulla fascia destra prova a cogliere di sorpresa il numero 1 locale con una staffilata di destro sul quale Spanu risponde da campione.
I Grigi chiudono la loro stagione ottavi, a -1 dal Giaveno, e il discorso playoff è virtualmente chiuso, a meno che non ci siano più di due rinunce da parte delle squadre che sono in zona playoff.
Se ci sarà l'imprevisto saranno tutti contenti ma la società comunque pensa già al prossimo anno, e si ripartirà dal bomber Fabio Lorieri, capocannoniere dell'Alessandria con 16 reti in 20 partite, questo è poco ma sicuro.
Intanto, giovedì sera a Canelli alle ore 20:30, i Grigi faranno un'amichevole con il Canelli di Fuser e Lentini, fresco di promozione in serie D.

sabato, maggio 06, 2006

ALESSANDRIA, CON LA SOLBIATESE PER VINCERE E SPERARE

L'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, ad appena sei giorni dalla strapazzante vittoria con gli eterni rivali del Savona per 5-0, si chiede l'ultimo sforzo della regular season per battere la Solbiatese, arrivare a 50 punti in classifica e sperare che, qualche squadra, in primis l'Unione Sportiva Oratorio Calcio, squadra della piccola città di Calcio, in provincia di Bergamo, rinunci ai playoff per consentire ai Grigi di ambire ad un traguardo inatteso a inizio stagione (l'Alessandria, insieme al neopromosso Varese e al Voghera era una delle superfavorite per vincere il campionato).
Per vincere Della Bianchina ha a disposizione il velocissimo centrocampista offensivo Mirko Martucci, autore di 5 gol, e i bomber Fabio Lorieri e Orazio Millesi, autori rispettivamente di 16 e 12 gol, mentre il "panchinaro" Marco Montante, idolo della Nord, è stato autore di 9 gol, pur giocando, secondo tutti i tifosi, troppo poche partite intere.
Se si considerano tutti gli attaccanti di ruolo, i centravanti grigi hanno segnato 41 dei 60 gol segnati dall'Alessandria, e questo è un dato da tenere in considerazione.
All'andata al "Moccagatta" l'Alessandria uscì dal proprio stadio con l'ennesima patta sul groppone.
Al gol del vantaggio lombardo firmato da Fossati al 10' rispose un tiro forte e angolato di Fabio Lorieri al 39', poi la formazione ospite soffrì per 45' che sembravano interminabili, ma le imprecisioni degli avanti Grigioneri e la sfortuna, impedì alla formazione di mister Fabrizio Viassi di uscire vittoriosa dalla contesa.
Quando le due compagini si affrontarono era il 23 dicembre, l'anti-vigilia di Natale.
Adesso i tempi sono cambiati, ma le due formazioni sono a pari merito in classifica a quota 47 punti, e l'undici lombardo, domenica scorsa, mentre i Grigi si congedavano dai propri tifosi con una partita memorabile con il Savona, la formazione di Felice Tufano è stata battuta inaspettatamente dal Vigevano quart'ultimo in classifica.
La formazione dell'Alessandria che molto probabilmente si presenterà al "Chinetti" di Solbiate Arno, dovrebe essere questa:
Teti
Grillo
Cabrerizo
Ragnoli
Marrazza
Viscomi
Munari
Manetti
Lorieri
Millesi
Martucci
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

La scoore casalingo della Solbiatese è di 8 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, 28 punti su 48 disponibili.
Quello dell'Alessandria in trasferta è di 3 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte, 17 punti su 48 disponibili.

lunedì, maggio 01, 2006

ALESSANDRIA, CON IL SAVONA TUTTO FACILE, 5-0

Nell'ultima partita casalinga, l'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina ha battuto facilmente i rivali di sempre del Savona allenato da mister Adrian per 5-0, in una partita che si annunciava molto combattuta, e che, lo è stata meno del previsto.
Ma partiamo con la cronaca.
Al 2° Alessandria già in vantaggio.
Manetti effettua un lancio precisissimo per Munari, il centrocampista grigio vede libero Marrazza sulla fascia destra e gli cede il pallone.
Cross perfetto, il pallone arriva a Martucci che, pur non essendo un gigante, sovrasta il suo diretto marcatore e batte Cancellara mettendo il pallone alla sinistra del portiere ligure.
L'Alessandria però, non intende fermarsi ad attendere il Savona nella propria metacampo a difesa dell'1-0 e, onorando al massimo l'ultimo impegno casalingo, continua a giocare molto bene e, all'8°, arriva il raddoppio.
Corner di Manetti, e Lorieri, appostato sul primo palo, non ha difficoltà a battere il non impeccabile Cancellara, mettendo il pallone nell'angolino alla sua destra.
Al 35° un lancio di Grillo mette Munari nelle condizioni di segnare, ma, il numero 7 grigio, però, arriva scoordinato e calcia il pallone del possibile 3-0 in Curva Sud.
Il primo tempo finisce con il seguente risultato: Alessandria 2-0 Savona.
Nella ripresa, nonostante nei primi 45' la compagine Biancoblù non abbia toccato praticamente palla, ci si aspetta l'arrembaggio, e invece, al 47°, bomber Lorieri cala il tris.
Lancio perfetto di Marrazza dalla metacampo, Lorieri scatta sul filo del fuorigioco in posizione regolare e, sull'uscita di Cancellara lo dribbla e deposita la sfera nella porta sguarnita.
Al 63°, invece azione fotocopia, con protagonista diverso.
Lancio di Marrazza per Millesi in posizione regolare.
Il centravanti grigio lo guarda, fa finta di andare a sinistra e poi va a destra, il portiere abbocca la finta ed è fuori causa.
Con la porta spalancata Millesi fa poker andando a segnare il suo 12° gol personale in 25 partite.
Tre giri d'orologio e stavolta tocca a un altro idolo della Nord segnare: lancio perfetto di Manetti e Montante si invola verso la porta savonese: il numero 1 ospite sulla conclusione del numero 17 grigio riesce a smorzare la palla toccandola, ma quest'ultima finisce ancora in gol.
Al 79° Millesi si infortuna per un calcione rifilatogli da Concas, espulso, ed entra per la gioia dei tifosi alessandrini Merlin Landry Boyomo.
All'88° Montante serve in area il neo-entrato Marzocchella: il giovane attaccante abruzzese stoppa il pallone e tira inspiegabilmente in Curva sprecando una ghottissima occasione.
La Curva Nord si accorge che mancano 24' più recupero e dice ai giocatori di inferire sugli storici rivali Biancoblù, ma i Grigi controllano la gara, e solo al 92° il Savona avrebbe una ghiottissima occasione per segnare.
Curraba entra in area e tira, Teti si distende e para ma non trattiene, arriva Iannolo e tira nuovamente, ma uno straordinario Teti si tuffa all'indietro e ferma la palla sulla linea bianca.
Alla fine i Grigi vanno a raccogliere la meritatissima ovazione del pubblico dando maglie e tutto quanto richiesto dai tifosi, mentre il Savona, dopo la disfatta, apprende della vittoria casalinga del Vigevano contro la Solbiatese che li fa precipitare praticamente in Eccellenza.
L'Alessandria chiuderà il proprio campionato domenica prossima a Solbiate Arno, contro la Solbiatese, mentre il Savona presumibilmente precipiterà in Eccellenza, dato che, al "Valerio Bagicalupo" di Savona domenica arriverà un Orbassano che ha ancora bisogno di punti per migliorare la propria classifica in vista dei playoff, mentre il Vigevano di Oscar Magoni avrà un impegno più facile contro la Castellettese.

sabato, aprile 29, 2006

ALESSANDRIA, DOMENICA ARRIVA IL SAVONA

L'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina in questi giorni si sta preparando al meglio per giocare e vincere una sfida molto sentita dalla Curva Nord, quella contro l'odiatissimo Savona.
Partita con ben altre ambizioni, la compagine Biancoblù, a tre giornate dalla fine del torneo, ha vinto solo tre partite ed è penultima a quota 29 punti, in coabitazione con il Vigevano.
Il terzo, e finora ultimo successo della squadra ligure, è arrivato con il minimo scarto domenica scorsa, proprio nello scontro diretto per non retrocedere, proprio contro la squadra pavese allenata da Oscar Magoni, classe 1968, ex centrocampista di Bologna e Napoli.
Il Vigevano, che giocherà in casa contro la Solbiatese (squadra che dovranno affrontare i Grigi all'ultima giornata), quindi, tiferà per una vittoria dell'Alessandria al "Moccagatta" contro l'undici di mister Felice Tufano, alla disperata ricerca di altri sei punti, per evitare, addirittura, la demoralizzante retrocessione in Eccellenza.
La squadra locale di mister Della Bianchina, dal canto suo, dopo aver perso con onore 3-2 a San Giusto Canavese, nell'ultima partita della regular season al "Moccagatta", vuole chiudere in bellezza dando la soddisfazione ai propri tifosi di avvicinare il Savona alla retrocessione.
La compagine grigia, perdendo domenica scorsa in terra torinese contro la squadra di mister Salvatore Iacolino, che si dice da alcune settimane che potrebbe essere il nuovo allenatore dell'Alessandria a partire da questa estate, ha abbandonato il discorso playoff, che, a un certo punto, si pensava che potesse essere non solo un sogno, ma una realtà.
Domenica, se Della Bianchina non dovesse mandare incredibilmente Millesi in panchina nel primo tempo, com'è successo domenica scorsa, dovrebbe giocare Martucci dietro le due punte Lorieri-Millesi, autori rispettivamente di 14 e 12 reti, cioè 26 delle 55 reti segnate dalla squadra Grigionera.
Con Marcat indisponibile per via della frattura della frattura delle ossa nasali con deviazione del setto procuratosi a causa di uno scontro con il numero 4 del Canavese, Dotti, e, non si esclude, che la formazione che il mister grigio decida di schierare sia questa:
Teti
Grillo
Lispi
Gemmi
Ragnoli
Cabrerizo
Munari
Manetti
Lorieri
Viscomi
Martucci
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

Il Savona in trasferta ha un ruolino di marcia tutt'altro che invidiabile: 11 punti su 48 disponibili frutto di 2 vittorie, 5 pareggi, e 9 sconfitte.
L'Alessandria in casa in casa ha conquistato 27 punti su 48 disponibili, frutto di 6 vittorie, 9 pareggi e 1 sconfitta (Alessandria 0-1 Canavese, 11 dicembre scorso).
Il capocannoniere dell'Alessandria è Fabio Lorieri con 14 reti, mentre quello del Savona è Roberto Iannolo, con 12 reti.
Arbitro della partita Alessandria-Savona sarà il signor Bricoli di Parma.

giovedì, aprile 20, 2006

ALESSANDRIA, A SAN GIUSTO CANAVESE PER VINCERE

L'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, dopo la sosta pasquale, ritorna a giocare regolarmente domenica, quando andrà in quel di San Giusto Canavese, ad affrontare i padroni di casa della Canavese.
Questa è una gara che, di fatto, dirà la verità sul destino dell'Alessandria Calcio in questa prima (e a questo punto si spera ultima) stagione tra i dilettanti, categoria che non merita di certo una squadra gloriosa come quella grigia.
Se si vince, si spera nel K.O. casalingo del Borgomanero col Varese per agganciare con tre giornate d'anticipo la zona playoff, se si pareggia o si perde i playoff sarebbero molto a rischio, e bisognerebbe sperare che lo stesso Borgomanero, la Cossatese e il Vado perdano anche loro, mantenendo così invariate le distanze.
I Grigi arrivano da cinque risultati utili consecutivi (tre vittorie e due pareggi) e sono il terzo miglior attacco del girone, cosa che fa ben sperare in vista di questa delicatissima trasferta.
Oltre ad aver "demolito" il Chiari Juniores per 8-0 due settimane fa al "Moccagatta", dove si sono segnalati in grandissimo stato di forma Lorieri, autore di una tripletta, e Millesi, autore di una doppietta, nell'ultima trasferta i Grigi hanno avuto la meglio sulla Cossatese quarta in classifica, andando a segno nello spazio di otto minuti con il giovane difensore Damiano Viscomi al 32' e con il bomber Fabio Lorieri al 40'.
Per quanto riguarda i difensori acciaccati, Moreno Longo sta recuperando e potrebbe essere messo in considerazione da mister Della Bianchina per riprendere il suo posto sulla fascia destra, mentre sta dando segnali confortanti Antonio Grillo, che si allena costantemente con i compagni.
A questo punto l'ipotetica formazione che Mauro Della Bianchina dovrebbe mandare in campo è questa:
Teti
Cabrerizo
Marcat
Gemmi
Ragnoli
Marzocchella
Viscomi
Manetti
Martucci
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

I Grigi, in questo girone di ritorno hanno conquistato 22 punti su 42, frutto di 5 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte.
La squadra di casa, invece, ha conquistato 23 punti su 42, frutto di 6 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.
All'andata il Canavese riuscì a violare il "Moccagatta" vincendo con il minimo scarto grazie al gol di Simone Rota al 63°.
Nel Canavese gli attaccanti sono Marco Bergantin, attaccante classe 1974, uno dei più bravi centravanti della categoria, e Nicola Lenzoni, arrivato al Canavese proprio dall'Alessandria.
Le sfide che riguardano più "da vicino" l'Alessandria nelle partite di domenica sono Borgomanero-Varese, Trino-Vado e Cossatese-Casteggiobroni.

martedì, aprile 11, 2006

ALESSANDRIA SCATENATA, LA GOLEADA AL CHIARI FINISCE 8-0

Un'Alessandria in un ottimo stato di forma, l'altro ieri, ha stravinto contro la formazione Juniores del Chiari.
Così, l'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, ha portato a casa altri tre punti importantissimi, mandando in gol tutti gli attaccanti.
Ma partiamo con la cronaca.
Al 5° Grigi già in vantaggio.
Manetti serve in profondità Lorieri evita un avversario e serve Millesi: quest'ultimo, entrato in area davanti al giovane portiere ospite, lo trafigge con un potente e preciso destro nell'angolino alla sinistra di Zanini.
Al 15° la squadra locale non si ferma e raddoppia.
Lancio di Manetti, la difesa lombarda si addormenta e Lorieri ne approfitta segnando con un destro in diagonale che non dà scampo al povero estremo difensore ospite.
La compagine Grigionera non sembra intenzionata a non infierire e, già al 18°, cala il tris.
Sul cross di Millesi, Marzocchella viene atterrato: Millesi va sul dischetto e realizza.
A quel punto l'Alessandria sembra abbassare il ritmo assordante tenuto fin li, ma al 35° Manetti smarca alla perfezione Marzocchella e segna il poker.
Nella ripresa Della Bianchina opera subito un cambio: fuori Manetti, dentro Montante, e, il numero 17 grigio, impiega poco meno di un minuto per far capire al proprio diretto marcatore di che pasta è fatto.
Punta l'uomo, lo supera in velocità e conquista il fallo da rigore.
Sul dischetto va Lorieri che non spiazza il giovane portiere bresciano, ma angola quel tanto che basta per realizzare lo stesso il gol del 5-0.
Al 61° è ancora Lorieri-gol ad andare a segno.
Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gemmi serve il bomber grigio, che, arrivato al limite dell'area, scarica un tiro violento ma non irresistibile: portiere e difensore non si capiscono e, il numero 1 ospite, tocca la palla ma se la lascia sfuggire per il gol del 6-0.
La festa del gol dei Grigi sembra finire li, ma all'88°, prima Marzocchella con un perfetto pallonetto, e poi Montante su uno schema da calcio di punizione, completano il tabellino dei marcatori.
Precedentemente, all'80°, Corradino ha parato un rigore a capitan Cesari per atterramento di Cabrerizo su Festoni.
Adesso dopodomani si giocherà un'amichevole a Castellazzo contro i padroni di casa, e, dopo le vacanze pasquali in programma dal 13 al 18 Aprile, i Grigi riprenderanno gli allenamenti per preparare al meglio la gara di San Giusto Canavese, contro la squadra di Salvatore Iacolino, il candidato alla panchina grigia per il prossimo anno, per ripetere il colpaccio di Cossato e sperare nella caduta casalinga del Borgomanero col Varese, visto che i novaresi occupano l'ultimo posto valevole per la conquista dei playoff e hanno solamente un vantaggio di tre punti sui Grigi.
Vorrei segnalare un dato molto importante: Fabio Lorieri, centravanti grigio arrivato dalla Sanremese nel mercato di Novembre, ha segnato la bellezza di 14 gol in 17 partite, mentre il suo record precedente di gol erano 9 in 33 partite nel Giorgione, serie C2, stagione 1996-1997.
Complimenti.

sabato, aprile 08, 2006

ALESSANDRIA, CONTRO IL CHIARI VITTORIA SCONTATA

Dopo l'importantissima vittoria di Cossato contro la Cossatese di Enrico Bortolas con un secco ed indiscutibile 0-2 grazie ai gol di Damiano Viscomi e Fabio Lorieri (11 gol in 16 partite), l'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, domenica si appresterà a vincere la seconda partita consecutiva contro la formazione Juniores del Chiari.
Retrocessa ufficialmente in Eccellenza domenica dopo la sconfitta casalinga contro il Vigevano per 0-2, il Chiari ormai perde senza problemi sia in casa, sia in trasferta.
Quindi io penso che la formazione lombarda (che non ha più niente da chiedere a questo campionato) domenica uscirà sconfitta dal terreno del "Moccagatta", anche perchè Lorieri ha ritrovato il gol e rientrano Grillo e Manetti, indisponibili a Cossato per squalifica.
Altre note positive della trasferta di Cossato riguardano Viscomi, tornato ai livelli di inizio stagione, Teti, in grande spolvero (che a parte l'essersi salvato grazie alla traversa sulla punizione di Pastorino, ha compiuto parate importanti), e Cabrerizo, il difensore brasiliano tesserato tre settimane fa, che, alla sua seconda partita in campionato, ha dimostrato nuovamente di essere un centrale di ottimo livello.
Di conseguenza, con i recuperi di Grillo e Manetti rientranti dalle squalifiche e il recupero di Marcat dall'infortunio, la formazione Grigionera dovrebbe essere questa:
Teti
Marcat
Cabrerizo
Ragnoli
Grillo
Viscomi
Martucci
Manetti
Gemmi
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

Intant martedì, Michele Padovano, il Direttore Generale dell'Alessandria, presente alla trasmissione "Diretta Sport", ha incominciato a parlare dei possibili nuovi allenatori che potrebbero sedere sulla panchina grigia il prossimo anno: in vantaggio su tutti c'è Salvatore Iacolino, ex allenatore del Casale, ora alla guida della Canavese.

lunedì, aprile 03, 2006

Alessandria, micidiale uno-due Viscomi-Lorieri e la Cossatese va ko, 0-2

L'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina ieri è tornata a casa con tre punti importantissimi, fondamentali, che la collocano a metà classifica a quota 41 punti.
Però è stata la Cossatese a iniziare all'arrembaggio per il primo quarto d'ora, poi, dopo non aver sfruttato le occasioni avute per l'imprecisione e la sfortuna nei tiri degli avanti Rossoblù, si spegne.
Inizia ad avere un atteggiamento rinunciatario, la squadra di Enrico Bortolas, e i Grigi, con un uno-due micidiale in otto minuti firmato da Damiano Viscomi e Fabio Lorieri, in gol al 32° e al 40°, mettono sul binario giusto una partita che, fino a quel punto, non avevano praticamente giocato.
Fra tutti i componenti della difesa grigia, è toccato a Maurizio Ragnoli il cliente più difficile, quell'Omgba Manga che all'andata fece soffrire e non poco il traballante reparto avanzato della formazione di mister Fabrizio Viassi.
Però Ragnoli ha avuto la fortuna di aver come compagno un centrale difensivo come Bruno Cabrerizo, semplicemente formidabile, che sta dimostrando a tutti che i dirigenti del Savona si sono sbagliati di grosso a non assicurarselo quest'estate, e a quelli dell'Alessandria che hanno fatto bene a non lasciarselo scappare.
I gol: al 32° sugli sviluppi di una punizione Lorieri serve in acrobazia Munari, che, vedendo tutto solo sulla sua sinistra Viscomi, lo serve.
Il numero 7 Grigionero scarica un preciso diagonale sul secondo palo dove Barberis non può arrivare.
Al 36° una gomitata di Cuc a Marzocchella costa l'espulsione al centrocampista della squadra biellese.
Al 40° Lorieri viene servito da Viscomi, punta un avversario, lo supera in velocità e infila Barberis nello stesso angolino dove Viscomi aveva segnato il primo gol.
Nella ripresa anche a Munari tocca andare sotto la doccia.
Sugli sviluppi di un contropiede della formazione grigia, Munari tenta di servire Viscomi, perde palla, e, nel tentativo di recuperarla, stende il proprio avversario: è il 51° e anche lui va anticipatamente sotto la doccia.
Poi ci sarà un'altra occasione sui piedi di Viscomi al 65° per fare il tris, ma la spreca.
Alla fine applausi per i giocatori Grigi, mentre la Cossatese, dopo l'incredibile sconfitta di Vigevano, esce battuta anche dal proprio campo.
Complimenti particolari a Teti, e alla coppia centrale Ragnoli-Cabrerizo.
Se la Cossatese è una delle pretendenti ai playoff andiamo proprio bene.....

sabato, aprile 01, 2006

Alessandria, nella tana della Cossatese per provare a tirarsi fuori dai guai

L'Alessandria che arriva nel fine settimana della partita di Cossato non è una buona Alessandria.
Arriva dal bruttissimo 0-0 casalingo contro il Giaveno dell'applauditissimo ex Andrea "Chico" Mandes, continua a subire ingiustizie dagli arbitri (l'arbitro ha infatti ammonito ingiustamente Grillo e Manetti per dei contrasti duri ma regolari e per giunta sul pallone e non sulle gambe degli avversari), i quali sono sempre decisivi nel dare continui rigori contro all'Alessandria e ad ammonire ingiustamente giocatori che poi vengono regolarmente messi "al palo" dal Giudice Sportivo per uno o più turni.
In questo caso le squalifiche di Grillo e Manetti pesano come dei macigni sulla squadra di Mauro Della Bianchina, perchè i numeri 3 e 8 della compagine Grigionera sono sempre stati i migliori in campo nell'undici titolare dell'Alessandria.
La squadra che si presenta a Cossato può disporre di attaccanti come Lorieri, Montante e Millesi (gli ultimi due a mio parere vengono impiegati troppo poco), che, anche nelle loro giornate più storte, rappresentano comunque un pericolo costante per le difese avversarie, e il difensore brasiliano Bruno Cabrerizo, esperto difensore di 26 anni (100 partite nel Vasco da Gama di Romario, serie A brasiliana), tesserato il 20 Marzo scorso, che, nel grigiore generale della partita con il Giaveno, a dimostrato di essersi subito ambientato e calato nella realtà del difficilissimo campionato italiano (e, in questo caso, nel difficilissimo campionato dilettantistico di quest'anno) mettendo subito ordine nella difesa grigia.
Per affrontare questo impegno complicato con la Cossatese, Della Bianchina dovrebbe giocare con questo 4-3-3:
Teti
Bellomia
Cabrerizo
Ragnoli
Gemmi
Viscomi
Marzocchella
Martucci
Montante
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina


La Cossatese nel girone di ritorno ha conquistato 18 punti su 36, ultimamente è calata ma questo pazzo campionato ha fatto si che la compagine biellese restasse in piena zona playoff.
Nelle sei partite casalinghe disputate nel girone di ritorno, la Cossatese ha inanellato una serie di risultati non proprio esaltanti: Cossatese-Varese 1-1; Cossatese-Trino 1-0; Cossatese-Giaveno 0-1; Cossatese-Castellettese 0-1; Cossatese-Canavese 1-2; Cossatese-Solbiatese 1-0.
Come dimostrano questi risultati casalinghi, due vittorie, un pareggio e tre sconfitte che equivalgono a 7 punti su 18 disponibili, vuol dire che la squadra biellese in questo momento non sta affatto meglio dei Grigi, visto che la compagine Rossoblù domenica ha enormemente deluso i suoi tifosi andando addirittura a perdere 2-1 in trasferta a Vigevano contro i padroni di casa allenati dall'ex centrocampista di Bologna e Napoli Oscar Magoni, squadra che attualmente occupa il terz'ultimo posto in classifica con 28 punti.
C'è da tenere un altro fatto in considerazione: la squadra locale, inoltre, in queste sei partite casalinghe ha segnato solamente quattro gol, ma non inganni questo che comunque è un dato di fatto, perchè i due fantasisti Pastorino (ex Casale), e Baudinelli sono due tra i migliori giocatori della categoria.
Visto che la Cossatese ha vinto a fatica contro un Trino che in trasferta è un autentico disastro e sempre sul proprio campo ha addirittura perso con una squadra come la Castellettese, domani nessun risultato sarà scontato.
All'andata la Cossatese perse una grandissima occasione per sbancare Alessandria: infatti nel recupero della partita sospesa per neve il 4 dicembre e giocatasi il 14 i biellesi non approfittarono del doppio vantaggio grazie ai gol segnati da Pastorino su rigore al 31' e da Baudinelli al 59' di testa sugli sviluppi di una punizione, subendo l'immediato 1-2 dopo un minuto da parte di Martucci su un contropiede viziato da un errore grossolano della difesa ospite, e dal primo gol di Fabio Lorieri (arrivato in sostituzione di Andrea Cecchini nel mercato di riparazione Novembre) in maglia grigia.
Poi Barberis evitò il gol beffa di Millesi al 91' salvando i suoi da una figuraccia.

lunedì, marzo 27, 2006

Serie D girone A, Mandes il migliore del Giaveno, ma l'Alessandria fa solo 0-0

E' stata una bruttissima Alessandria, una bruttissima partita, con solo tre occasioni da gol in tutto l'arco dei novanta minuti regolamentari.
Questa era la partita che i Grigi dovevano assolutamente vincere per cercare di togliersi dai guai della zona playout distante tre punti, e giocare così le altre quattro partite rimanenti con più serenità e tranquillità.
Lorieri in giornata decisamente no, Montante in una delle sue partite meno brillanti della stagione.
Risultato?
Ci provano solo Manetti con i suoi cross sempre precisi e Martucci con la sua velocità a provare a finalizzare in qualche modo le azioni di gioco della squadra Grigionera, ma alla fin fine il migliore è stato un certo Bruno Cabrerizo, difensore brasiliano classe '79 tesserato lunedì scorso, al suo esordio con la maglia grigia.
Destro naturale, bravo nell'anticipare l'avversario e nel gioco aereo, ma soprattutto dà tranquillità ai compagni con la sua esperienza (100 partite con il Vasco da Gama, serie A brasiliana).
La breve cronaca della partita.
Al 2° lancio di Mandes, Ragnoli buca l'intervento favorendo Daddi, che ha un attimo di esitazione e si fa recuperare dal numero 6 grigio rendendo vano il tiro.
Al 7° lancio di Grillo verso Munari, che, lasciato incredibilmente solo davanti a Miglino lo grazia con un bruttissimo sinistro al volo.
Il primo tempo non offre più spunti degni di nota.
Nella ripresa il Giaveno cerca di intimorire la difesa di casa con due o tre punizioni battute al limite dell'area, ma la difesa grigia, comandata alla perfezione da Teti, non si fa sorprendere.
Verso la metà della ripresa vengono effettuati due cambi da mister Della Bianchina a distanza di cinque minuti l'uno dall'altro: prima fuori Viscomi dentro Millesi al 68°, poi all'83° dentro Marzocchella per Montante.
Al 75° applausi per Mandes, l'anno scorso in forza all'Alessandria, decisivo con i suoi cross per la vittoria del campionato di Eccellenza.
All'78° il possibile pallone della vittoria Grigionera: fase di gioco concitata ai diciotto metri dalla porta di Miglino.
Marzocchella prova a tirare, il tiro viene respinto da un difensore ospite con la faccia e termina verso Munari.
Il numero 7 Grigionero si presenta davanti a Miglino e invece di trafiggerlo con un semplice pallonetto, cerca la conclusione di potenza.
Il numero 1 ospite prima è bravo nel rimanere in piedi fino all'ultimo e a respingere il tiro, poi è fortunato a ritrovarsi il pallone fra le mani con Lorieri che era in agguato pronto a ribadire in rete.
Alla fine giuste contestazioni degli Ultras dell'Alessandria che chiedono più impegno a giocatori e mister.
Domenica prossima Grigi a Cossato con la Cossatese (che ha perso 2-1 con il Vigevano), e Giaveno in casa con l'Orbassano.

venerdì, marzo 24, 2006

ALESSANDRIA, COL GIAVENO SI GIOCA PER I TRE PUNTI

Per l'Alessandria questa gara contro il Giaveno rappresenta una tappa fondamentale di una completa stagione di anonimato causata dalla lunga convalescenza di Alessandro Manetti, dall'incapacità degli allenatori di mettere in campo una formazione decente e dal ritardato acquisto di un certo Fabio Lorieri che è stato capace di segnare 10 gol in 14 partite da lui disputate in questo equilibratissimo nonchè stranissimo campionato di serie D, dove tutte le squadre, a parte qualcuna, si equivalgono.
Rispetto alla gara del "Moccagatta" vinta contro il Trino quindici giorni fa, domenica scorsa a Voghera si è decisamente fatto un grosso passo indietro, a dimostrazione che, a cominciare dai giocatori, passando per lo staff tecnico e finendo ai tifosi, tutti quelli che centrano in qualche modo con la squadra Grigionera, non vedono l'ora di finire una stagione che senza un uomo di esperienza come capitan Daniele Giulietti si è rivelata disastrosa, nell'anno in cui, invece, i Grigi avevano in programma il ritorno tra i professionisti, il ritorno nella tanto attesa e desiderata serie C2.
Ormai non serve più recriminare per i numerosissimi rigori contro l'Alessandria, per arbitraggi che definire scandalosi è fin troppo poco, per gli assurdi fuorigioco che sono stati fischiati dai guardalinee quando gli attaccanti alessandrini erano pronti a involarsi soli davanti al portiere.
E' inutile nascondersi: pensano già tutti al prossimo anno.
I tifosi di fede grigia si augurano che per vincere questa partita importantissima mister Mauro Della Bianchina butti nella mischia almeno uno fra Marco Montante e Orazio Millesi, che, contro il Voghera, non hanno giocato.
La probabile formazione della squadra di casa dovrebbe schierarsi così:
Teti
Gemmi
Marrazza
Ragnoli
Grillo
Munari
Martucci
Viscomi
Manetti
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

Il Giaveno, pur essendo una squadra rinomata per andar male in casa e bene in trasferta, ultimamente sta andando un po' in crisi, e i Grigi, di questo, ne dovranno approfittare.
In questo girone di ritorno, la squadra torinese ha conquistato 16 punti su 33, frutto di 5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.
In trasferta però, ha conquistato solo 6 punti su 15 disponibili frutto di 1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta.
L'Alessandria in casa nel girone di ritorno ha conquistato 3 vittorie (3-2 contro il Vigevano grazie ai gol di Fabio Lorieri, Nicolò Munari e Marco Marzocchella, gol di Ferragina e Camoni per la squadra pavese, 4-2 contro il Saluzzo con gol di Orazio Millesi, Maurizio Ragnoli e doppietta di Fabio Lorieri, Caserio e Bessone per i saluzzesi e il 3-0 contro il Trino di quindici giorni fa grazie ai gol di Damiano Viscomi, Marco Montante e Nicolò Munari), e 2 pareggi (1-1 nel recupero dello scorso 15 Febbraio contro il Casteggiobroni dove al gol di Marco Marzocchella ha risposto a Curti su rigore, e l'1-1 contro il Varese il 26 Febbraio scorso dove Millesi rispose a Corallo anch'esso dagli undici metri).

lunedì, marzo 20, 2006

ALESSANDRIA, NELLA TRASFERTA DI VOGHERA NON SI VA OLTRE L'1-1

Voghera-Alessandria di ieri è stata una partita molto deludente, per quanto riguarda il risultato da entrambe le parti, ma nonostante abbiano segnato entrambi i capocannonieri delle rispettive squadre (Lorieri per l'Alessandria, Simone Spinelli per il Voghera, entrambi su rigore), il gioco ha latitato paurosamente annoiando i tifosi di entrambe le compagini.
I gol sono arrivati entrambi nel primo tempo, nel breve spazio di tre minuti l'uno dall'altro.
Sono stati prima i Grigi ad andare in gol.
Lancio della difesa grigia, colpo di testa di Lorieri che serve Munari.
Il centrocampista Grigionero tenta di saltare l'avversario, ma arrivato in area viene atterrato da un difensore: rigore che Lorieri trasforma spiazzando il portiere vogherese Mauro Bertaccini.
I tifosi della Curva Nord arrivati da Alessandria si entusiasmano e incitano la squadra a non mollare ma, al 23°, Longo combina un pasticcio che un giocatore come lui di classe ed esperienza, che, per giunta, ha giocato anche in serie B, non avrebbe mai dovuto fare.
Passaggio apparentemente innocuo verso Longo.
Il numero 2 Grigionero, pressato da Pagano, cerca di difendersi con il corpo da un attacco del centrocampista Rossonero tenendo a distanza il pallone, ma il centrocampista della squadra di casa e bravo a crederci e a sottrargli la sfera.
Longo, persa palla, cerca di recuperarla in qualche maniera impedendo al centrocampista di involarsi davanti a Teti ma lo atterra fallosamente: rigore che il solito Spinelli realizza.
Fino alla fine i Grigi lasciano l'iniziativa ai Rossoneri, che però non ne approfittano.
Nella ripresa l'Alessandria cerca di stringere i tempi e c'è subito il cross di Munari per Lorieri: l'attaccante grigio cerca di colpire di testa ma si ritrova la palla sul piede destro, tira ma portiere e difensore si salvano con qualche affanno.
Al 61° cross di Manetti sugli sviluppi di un corner, tocco di mano di Enow e proteste grigie ma l'arbitro dice di proseguire.
Alla fine questo 1-1 per i Grigi vuol dire sedicesimo pareggio stagionale, ma i giocatori ospiti vengono chiamati lo stesso dalla Curva per raccogliere gli applausi nonostante una prova esaltante.
Domenica Grigi in casa col Giaveno (0-1 al "Torta" contro il Vigevano), mentre il Voghera andrà al "Comunale" di Orbassano a giocare contro i padroni di casa (ieri vittoriosi 0-1 in trasferta al "Roberto Picco" di Trino Vercellese).
Inizio posticipato alle ore 15:00 per ora legale.

sabato, marzo 18, 2006

ALESSANDRIA, DOMENICA L'IMPEGNATIVA TRASFERTA DI VOGHERA

L'Alessandria, domenica scorsa, non ha certo entusiasmato nel gioco, condizionato dal forte vento che spostava la palla e che non rendeva gradevolissimo lo spettacolo.
Nonostante la prova non tanto esaltante dei Grigi, l'undici di mister Mauro Della Bianchina, con un secco e indiscutibile 3-0, ha fatto sua la partita del "Moccagatta" col Trino, una squadra, che, in trasferta, a differenza di quando gioca in casa ha gravi problemi a imporre il suo gioco, e infatti ha collezionato una poco invidiabile striscia negativa di risultati che parlano chiaro: 0 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte (compresa quella del "Moccagatta"), e, proprio nella trasferta di Alessandria, la squadra vercellese ha visto giocare alla sua punta di diamante dello scacchiere Biancazzurro, Gianluca Bisesi, la sua peggior partita della stagione 2005-2006.
Le cose positive della partita col Trino sono stati i gol di Viscomi e di Munari, e "grazie" alla squalifica di Fabio Lorieri è ritornato al gol anche Marco Montante, il settimo in questo campionato, che è ritornato al gol a distanza di 94 giorni, da quando l'8 Dicembre scorso nella partita contro il Chiari segnò il gol del momentaneo 0-2 (poi l'Alessandria vinse 0-4).
E' stato molto importante che Montante si sia sbloccato, così l'Alessandria potrà ridisporre di un terminale offensivo micidiale che sbaglia poco o niente davanti alla porta.
E' vero, domenica torna titolare Lorieri, ma sono sicuro che Della Bianchina lo terrà in considerazione per le altre restanti sette partite.
Invece è stato importantissimo, fondamentale il recupero di Alessandro Manetti, uscito al 50° di Alessandria-Trino per una forte contrattura all'inguine, ma domenica, in campo, a dettare i ritmi e i tempi di gioco della squadra Grigionera ci sarà lui.
Dal canto suo, il Voghera, nell'ultima partita casalinga ha fatto il botto battendo 2-0 la Solbiatese, squadra a +1 in classifica sui Grigi.
Mister Flavio Chiti (ex roccioso centrocampista grigio a cavallo degli anni '80-'90) cercherà di dare un grosso dispiacere alla sua ex squadra da giocatore (l'Alessandria ha 36 punti, il Voghera 35), ma la formazione che Della Bianchina opporrà al Voghera che dovrebbe e potrebbe essere la seguente sarà una formazione spregiudicata e quindi votata all'attacco:
Teti
Longo
Grillo
Viscomi
Ragnoli
Gemmi
Munari
Manetti
Lorieri
Montante
Martucci
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

Il Voghera, in dodici partite giocate in casa, ha conquistato 5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, cioè 19 punti su 36 disponibili, 11 gol fatti e 7 subiti.
Il suo capocannoniere è Simone Spinelli (fratello di Gabriele, ex difensore dell'Alessandria ora in forza alla Nuorese), autore di 14 reti, 4 con la Castellettese e 10 con il Voghera, mentre quello dell'Alessandria è Fabio Lorieri con 9 reti in 13 partite.
Comunque sia l'Alessandria andrà a Voghera per battagliare e per vincere, mentre i padroni di casa, a -1 dall'Alessandria cercheranno di sfruttare il fattore campo provando anch'essi a vincere la partita, per avvicinarsi così a una più tranquilla posizione di classifica.

lunedì, marzo 13, 2006

SERIE D GIRONE A, ALESSANDRIA 3-0 TRINO

Un'Alessandria non brillantissima nel gioco ma cinica al punto giusto, vince una partita non difficilissima contro un Trino che se giocasse sempre in trasferta sarebbe ultimo in classifica, portandosi a quota 36 punti, a -1 dalla Solbiatese, costretta ad un inutile 1-1 casalingo contro il Giaveno di mister Licio Russo.
Con il peggior Gianluca Bisesi della stagione, il Trino crea il primo e unico pericolo della sua anonima e bruttissima partita al 7° minuto: Andorno serve Orilio che entra in area e con un tocco di prima supera Teti ma il pallone termina sul palo, poi Longo sbroglia la situazione mandando il pallone in calcio d'angolo.
Al 16° l'Alessandria tenta la via del gol, ma il tiro di Martucci da fuori area è altissimo e Randazzo deve solo guardare il pallone che termina fuori dal rettangolo di gioco.
Al 26°, però, alla prima vera occasione, i Grigi passano.
Fallo laterale da sinistra, Millesi serve Montante.
Il bomber alessandrino cerca di saltare in velocità un avversario, ma poi il pallone carambola verso Viscomi che scaraventa la palla in rete: 1-0.
Fino alla fine del primo tempo non succederà più niente.
Al 50° Manetti si fa male e viene portato via in barella e al suo posto entra Marrazza.
Oggi gli accertamenti hanno dato esito negativo e a questo punto spetterà solo a mister Della Bianchina se schierarlo o no nella trasferta di Voghera.
Al 69° Millesi tira dal limite dell'area, Randazzo respinge corto e Montante di testa trova il tap-in vincente: 2-0.
Al 77° Munari completa il tris.
Lancio lungo di Teti, la difesa vercellese sbaglia il tempo dell'intervento e il numero sette grigio, solo davanti a Randazzo, lo fulmina con un diagonale imprendibile.
A questo punto, la partita, ormai senza più storia, scivola via verso la settima vittoria stagionale per i Grigi.
Alla fine sono applausi per giocatori e mister Grigi e per la signora Vituliano di Livorno (al quarto anno di direzione in serie D e in procinto di passare tra i professionisti), che ieri al "Moccagatta" ha stabilito due record: è stata la prima donna ad arbitrare una partita di campionato dell'Alessandria e il primo e unico arbitro ad uscire dagli spalti del "Mocca" tra gli applausi.
L'Alessandria domenica prossima andrà al "Comunale" di Voghera, mentre il Trino giocherà al "Roberto Picco" di Trino Vercellese contro l'Orbassano.

sabato, marzo 11, 2006

ALESSANDRIA, DOMANI SFIDA IMPORTANTISSIMA COL TRINO

L'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, domani allo stadio "Moccagatta" con inizio alle ore 14:30, affronterà un Trino che in trasferta ha un ruolino di marcia incredibilmente disastroso: 0 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte in tredici partite frutto di quattro punti su trentasei disponibili.
I Grigi, reduci da un inaspettato e pesantissimo K.O. per 2-0 a Borgomanero, con il rientro di Grillo in difesa e Montante titolare in attacco al fianco di Millesi (Lorieri è squalificato), cercano una vittoria che renderebbe più sereno il cammino verso la fine di questo tormentatissimo campionato che doveva essere dominato incontrastatamente dall'Alessandria.
"Grazie" alle scarse formazioni che Nicolini (fermo da 4 anni!) ha messo in campo e alla pigrizia di Cecchini, questa per la compagine Grigionera rappresenta una sfida anonima e non una sfida da vincere per continuare (come si era detto quest'estate) una cavalcata trionfale verso la tanto attesa e desiderata serie C2.
Con Manetti come "regista" e punto di riferimento della squadra, la probabile formazione che mister Della Bianchina dovrebbe mandare in campo sara la seguente:
Teti
Boyomo
Longo
Marrazza
Grillo
Munari
Marzocchella
Manetti
Viscomi
Montante
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

Inoltre domani prima dell'inizio di Alessandria-Trino i tifosi dovranno impegnarsi a fare oltre 250 firme per difendere il "Moccagatta" e fare in modo che il glorioso stadio non venga chiuso per sempre.

sabato, marzo 04, 2006

Alessandria, dopo l'ottimo pareggio col Varese si pensa al colpaccio col Borgomanero

Partito il dimissionario Fabrizio Viassi, l'Alessandria, rigenerata dal cambio di panchina con il passaggio di Mauro Della Bianchina da vice ad allenatore della compagine Grigionera, dopo l'ottimo pareggio casalingo contro la capolista Varese, la società grigia sul sito www.alessandriacalcio.it fa presente ai tifosi che da martedì i giocatori e mister Della Bianchina sono ufficialmente in silenzio stampa per preparare al meglio partita dopo partita senza inutili pressioni da parte di nessuno.
La squadra nell'ultimo mese è piaciuta moltissimo dal punto di vista del gioco, ma dal punto di vista dei risultati bisogna dire che l'Alessandria non è stata cattiva al punto giusto.
Infatti, come di consueto, il reparto difensivo sin dall'inizio è stato bersagliato per continui errori dei singoli che rovinano sempre quello che Manetti e gli attaccanti combinano di buono.
Con Della Bianchina, i Grigi hanno conquistato 6 punti su 12 in quattro partite frutto di una vittoria e tre pareggi, e se si vuole cominciare a vincere con continuità, la trasferta di Borgomanero è l'occasione giusta per farlo.
I tifosi Grigi non si devono scoraggiare dal fatto che i Rossoblù novaresi arrivano a questo appuntamento con quattro punti in più (37 contro 33), perchè anche se il Borgomanero ha più punti della squadra alessandrina la trasferta che affronteranno Manetti e compagni nasconde certamente delle insidie, ma è molto meno proibitiva di quanto possa sembrare.
All'andata fu il giorno più triste in assoluto per Alessandria, l'Alessandria e chi ha fatto un pezzo di storia del gruppo Ultras Grigi 1974.
Infatti, il 6 Novembre scorso, in un giorno di pioggia battente, nell'intervallo del primo tempo, Roberto D'Onofrio vedeva l'ultima partita della sua squadra del cuore e, al 45° minuto, anche l'ultimo gol sotto la Curva Nord di quel giocatore, che quel giorno indossava la maglia numero 9, il suo preferito, Marco Montante.
Fabrizio Viassi e la squadra rigorosamente al completo, due giorni dopo, si riuniva per dare l'ultimo saluto a D'Onofrio, uno degli storici Ultras che amava questa squadra alla follia e che per trentun'anni gli è stato vicino nei momenti di gioia e di tristezza, nelle promozioni e nelle retrocessioni andando a vedere ogni domenica l'Alessandria, sia che giocasse al "Moccagatta" sia che giocasse in trasferta.
D'Onofrio quel giorno lasciò la moglie e la figlia di 14 anni.
Della Bianchina, come i tifosi avranno ben capito, non è un allenatore come Viassi che mette sotto pressione la squadra come invece aveva fatto il tecnico di Roreto di Cherasco nel periodo delle vacanze natalizie facendo fare alla squadra una serie di allenamenti faticosissimi per il livello di intensità che non hanno sortito gli effetti sperati, ma il mister grigio è uno a cui piace mettere in difficoltà gli avversari mettendo una formazione aggressiva a tal punto che l'avversario non ha praticamente il tempo per ragionare con la palla fra i piedi.
Contestato dalla tifoseria con scritte ingiuriose nei suoi confronti e verso la società, domenica scorsa ha opposto al Varese una formazione gagliarda al punto che i varesini per 35' non hanno toccato il pallone e, a mezzora scarsa dal termine della partita, sul risultato di 0-1 ha tentato il tutto per tutto togliendo Boyomo facendo entrare Millesi, mossa risultata poi vincente.
Nella formazione titolare di domani dovrebbe partire titolare ancora una volta Boyomo con l'aggiunta di Marzocchella che in attacco dovrebbe affiancare Lorieri.
Se in coppia con Lorieri invece di Marzocchella il mister grigio dovesse affiancare Millesi che fino ad adesso è stato molto importante con i suoi 8 gol, Boyomo si siederebbe in panchina per fare posto a Marco Bellomia
Con Grillo indisponibile per il cartellino rosso rimediato al 25° minuto contro il Varese, la formazione che i Grigi opporranno al Borgomanero dovrebbe essere questa:
Teti
Boyomo
Martucci
Marrazza
Gemmi
Ragnoli
Munari
Manetti
Lorieri
Viscomi
Marzocchella
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

Il Borgomanero in casa ha conquistato 16 punti, frutto di quattro vittorie, quattro pareggi e due sconfitte, non potrà contare su un po' di elementi della formazione titolare, fra cui Iaconis, un difensore.
La squadra Rossoblù allenata da Viganò è a secco di vittorie dall'1-0 della diciottesima giornata ottenuto nel recupero casalingo contro il Voghera.
I punti conquistati in queste prime otto giornate sono stati 14 su 24 frutto di quattro vittorie, due pareggi e due sconfitte.
Contando solo le partite casalinghe, però, una vittoria, un pareggio e due sconfitte, cioè 4 punti su 12 disponibili in quattro partite.

lunedì, febbraio 27, 2006

A Corallo risponde Millesi e i Grigi fermano la capolista, è 1-1

Un'Alessandria bella, convincente, ma soprattutto gagliarda ha fermato la capolista Varese sull'1-1, ma a dir la verità sul banco degli imputati c'è il signor Massimiliano Irrati di Pistoia, l'arbitro della partita di ieri.
Infatti, dopo la giusta decisione dell'arbitro sull'espulsione del difensore dell'Alessandria Antonio Grillo, conseguente ad un erroraccio di Boyomo, i tifosi presenti in Curva Nord ma soprattutto i giocatori passata l'arrabbiatura non si scoraggiavano, ma al 42° il solito rigore che non c'è condannerà i Grigi ad andare al riposo sullo 0-1.
Ma passiamo alla cronaca.
I Grigi sorprendono la capolista, partono con il piglio giusto e un Manetti come al solito ispirato e al 12° hanno una ghiottissima occasione per portarsi in vantaggio.
Munari vede libero a centro-area Gemmi e gli serve il pallone.
Il capitano, nonostante la pressione di un avversario, invece di tentare la conclusione di forza e precisione mirando l'angolino alla sinistra del portiere ospite tenta un pallonetto che non gli riesce graziando così Dei Forti che si ritrova la sfera tra le braccia.
Al 17° Martucci duetta con Viscomi, quest'ultimo entra in area da sinistra, tiro deviato da un avversario e Dei Forti respinge con difficoltà .
Al 32° Manetti lancia Viscomi che si presenta davanti al portiere che para conclusione.
Al 42° come detto prima, il rigore dubbio.
Boyomo entra in scivolata sul pallone, per l'arbitro sulla gamba di Corallo.
Rigore che lo stesso numero 11 trasforma.
Al 43° Boyomo lancia Lorieri che, per un pelo, non sigla il gol dell'immediato pareggio arrivando una frazione di secondo dopo Dei Forti.
In pieno recupero altro brivido per gli Ultras presenti in Curva Nord: Lepore si conquista una punizione da 25 metri che lui stesso batte, e il pallone salva Teti e l'Alessandria dalla seconda capitolazione infrangendosi sul palo esterno alla sinistra del numero 1 Grigionero, poi l'azione sfuma.
Nella ripresa l'Alessandria inizia aggressiva come nel primo tempo, ma al 53° rischia ancora.
Sehic smarcato da un compagno si presenta tutto solo davanti Teti ma spara sfuori da posizione favorevole.
Al 67° sugli sviluppi di un corner Sehic colpisce di testa, ma Viscomi, con Teti fuori causa, salva sulla linea
A questo punto Della Bianchina tenta il tutto per tutto operando un cambio: fuori Boyomo, dentro Millesi.
L'Alessandria a questo punto si riversa nella metacampo della compagine Biancorossa allenata da mister Mangia e dopo tre o quattro punizioni di Manetti che Lorieri e compagni non riuscivano nell'intento di tramutare in gol, il pareggio arriva al minuto 76.
Millesi con un lancio serve Martucci.
Il numero 11 Grigionero, arrivato sul fondo crossa in area per un eventuale deviazione vincente di qualcuno ma il pallone viene ribattuto, ma sul contro-cross dello stesso Martucci, Macchi interviene con la mano: rigore.
Sul dischetto si presenta Millesi.
Dei Forti intuisce l'angolo del tiro ma il numero 16 grigio mette il pallone nell'angolino alla sua destra dove il numero 1 ospite non può arrivare, è 1-1.
La partita a questo punto scivola via senza troppi problemi per entrambi i portieri, ma al 91° su un errore della difesa varesina Lorieri prende palla ma non viene aiutato da nessuno e perde il possesso del pallone e l'Alessandria l'occasione per presentarsi davanti a Dei Forti tentando di centrare il gol-vittoria.
Alla fine i Grigi tutti per mano vanno a festeggiare un punto preziosissimo che equivale a una vittoria sotto una favolosa Curva Nord che, anche se ha visto il quindicesimo pareggio stagionale (l'ottavo casalingo), ha accolto i propri beniamini applaudendoli perchè ieri i Grigi c'hanno messo veramente il cuore.
Ma a questo punto due domande sorgono spontanee: come ha fatto il Varese a fare 55 punti in venticinque partite frutto di 16 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte?
E soprattutto, riuscirà a tenere a distanza di sicurezza l'U.S.O. Calcio che non ha sorprendentemente sfruttato il regalo dei Grigi andando a pareggiare 1-1 a Castelletto Ticino con la Castellettese?
Una cosa è poca ma sicura: il Varese non è più quello dell'andata.
In questo girone di ritorno ha conquistato 14 punti su 24 segnando 12 gol subendone 6, ma l'allenatore Mangia, i giocatori stessi e i tifosi devono stare molto attenti perchè questo campionato è apertissimo.
Comunque il Varese deve ringraziare Gemmi e Viscomi che hanno sbagliato dei gol apparentemente facili davanti a Dei Forti, l'ingenuo Grillo e l'arbitro che, a mio parere, gli ha regalato un rigore perchè se questa partita fosse stata giocata fino al 94° in 11 contro 11 secondo me staremo qui a parlare della sconfitta della capolista.
Il prossimo turno per Alessandria e Varese è questo: Borgomanero-Alessandria (andata 1-1), e Varese-Orbassano (andata 0-2 per il Varese).

venerdì, febbraio 24, 2006

Alessandria, domenica sfida di lusso con la capolista Varese

Domenica l'Alessandria torna a giocare al "Moccagatta" contro la capolista Varese, sfida molto sentita dalla tifoseria per vedere come i grigi sapranno tener botta a una squadra battuta solo dal Chiari quando c'era ancora Dario Hubner con il risultato di 2-1 la terza giornata e con il minimo scarto dall'U.S.O. Calcio di Michele Tarallo all'undicesima giornata.
La cosa positiva?
Per il Varese queste due sconfitte sono arrivate entrambe in trasferta.
Ma non dimentichiamo altre due cose positive per quanto riguarda l'Alessandria: nell'anticipo dell'ottava giornata lo scorso 29 Ottobre la formazione allenata da Fabrizio Viassi mise sotto pressione la difesa lombarda per tutti i novanta minuti uscendo comunque a testa alta da una sfida persa immeritatamente per 3-2 e condizionata dall'ingenua espulsione di Gabriele Spinelli, e, nell'ultimo confronto al "Moccagatta" nell'edizione della Coppa Italia 2002-2003, una gagliarda Alessandria vinse un match combattutissimo per 4-3 al termine di una bellissima partita dove per i grigi fu decisiva una doppietta di Omar Nordi.
Erano altri tempi, l'Alessandria era in C2, ma è sempre un dato statistico importantissimo, da non dimenticare assolutamente.
La formazione allenata dallo scorso 8 Febbraio da Mauro Della Bianchina, che fino a quel momento era stato il vice di Fabrizio Viassi, nelle ultime tre partite ha dato spettacolo sul piano del gioco divertendo i tifosi anche se sono stati conquistati soltanto cinque punti in nove partite.
Se c'è qualcuno che si stupisce di questo dato statistico perchè pensava che con Manetti si smuovesse un po' la classifica io dico di non esagerare, perchè Alessandro ha giocato tre ottime partite dove ha comandato il centrocampo alla grande.
Sono stati solo il giustificato Lorieri (ottima la sua stagione in maglia grigia dove finora è stato autore di nove gol in undici partite e da cui non ci si può aspettare che segni ogni domenica) e gli altri attaccanti Grigioneri che non hanno sfruttato a dovere i suoi cross, ma, per quanto riguarda domenica scorsa sul neutro di Savona, secondo me, è stato solo il terreno di gioco reso scivoloso dalla pioggia a fermare un'Alessandria che, a mio parere, avrebbe tranquillamente vinto.
A proposito di Fabio Lorieri vorrei fare qualche considerazione.
A secco da due partite consecutive, il numero 9 grigio si rende utile nel gioco di sponda per i compagni, ma la mancanza dei suoi gol si sente, e i tifosi si augurano che contro la sua ex squadra segni magari il gol decisivo per la vittoria, tornando così a segnare con quella regolarità impressionante che l'ha contraddistinto in questa avventura con la squadra Grigionera.
Comunque nulla toglie che questa Alessandria dovrebbe sfruttare di più il vantaggio di avere un pezzo da novanta come Manetti che è pur sempre uno che ha giocato in serie A, giocando con più aggressività e grinta fino all'ultimo secondo della partita.
Sempre parlando di Manetti, domenica all'84° minuto di gioco della partita contro il Vado, il numero 8 grigio ha riportato una forte contusione al braccio destro in seguito ad uno scontro con un avversario, ma sarà regolarmente in campo tra i titolari nella formazione dell'Alessandria che, presumibilmente, dovrebbe essere questa:
Teti
Boyomo
Gemmi
Ragnoli
Grillo
Munari
Viscomi
Manetti
Martucci
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

Sono convinto però di una cosa: sarà una bellissima e combattutissima partita in cui le due squadre faranno di tutto per portare a casa tre punti importantissimi che darebbero morale per la classifica.

sabato, febbraio 18, 2006

ALESSANDRIA, DOMANI L'INSIDIOSA TRASFERTA DI SAVONA CONTRO IL VADO

Domani pomeriggio l'Alessandria completerà il suo tour de force, iniziato domenica scorsa con la bella prestazione casalinga contro il Saluzzo culminata con la vittoria per 4-2, e proseguita mercoledì nel recupero casalingo pareggiato 1-1 con il Casteggiobroni.
Domani, invece, i Grigi dovranno affrontare sul neutro di Savona, allo stadio "Valerio Bagicalupo" una squadra molto più forte di Saluzzo e Casteggiobroni: il Vado di Giacchino e Grabinsky, l'italo-argentino per il quale quest'estate Gianni Bianchi avrebbe fatto follie pur di averlo, ma purtroppo, come sappiamo, per la squadra grigia la trattativa non è andata a buon fine e Maximilian Grabinsky è rimasto in Liguria, sponda Vado Ligure.
L'Alessandria però, dal canto suo, ha ritrovato Alessandro Manetti.
Un Alessandro Manetti che pur essendosi presentato in Alessandria con un curriculum da far invidia a chiunque ha sorpreso i tifosi e, dopo sei mesi di assenza dai campi di gioco, ha giocato finora la bellezza di 142 minuti su 180 totali (52' con il Saluzzo e 90' con il Casteggiobroni) in due partite facendo girare a meraviglia una squadra che, oltre ad avere come tallone d'achille la difesa, latitava parecchio anche nel gioco.
Inoltre, secondo me, Mauro Della Bianchina deve puntare anche su Marco Marzocchella autore di due gol (uno contro il Casteggiobroni mercoledì) in cinque partite giocate, e che domani partirà sicuramente titolare dal primo minuto.
La probabile formazione dell'Alessandria che presenta Longo al posto di Marrazza squalificato dovrebbe essere questa:
Teti
Longo
Ragnoli
Grillo
Gemmi
Marzocchella
Munari
Manetti
Martucci
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

All'andata i Grigi soffrirono molto, ci furono un Teti e un Montante super, l'Alessandria vinse 1-0 e Grabinsky a dir la verità non combinò moltissimo.
Il Vado domenica scorsa ha vinto 0-4 a Vigevano ma con l'Alessandria con un Manetti in queste condizioni e Lorieri che anche se non ha segnato mercoledì contro il Casteggiobroni con nove gol in dieci partite rimane un bomber temibilissimo, non è facile avere la meglio.
Il Vado è avvisato.

giovedì, febbraio 16, 2006

Recupero ventunesima giornata, Alessandria 1-1 Casteggiobroni

Quella di ieri nel recupero della ventunesima giornata è stata un'Alessandria volenterosa, bella e convincente nel gioco, ma un po' imprecisa e un po' sfortunata nelle conclusioni.
Nella formazione titolare schierata da Mauro Della Bianchina era presente Alessandro Manetti, che è stato autore di una prova come al solito positiva comandando alla grande il centrocampo grigio e facendo girare la squadra a meraviglia, e che, con grande sorpresa da parte degli Ultras, ha giocato tutti i novanta minuti, contrariamente a quello che lui stesso aveva detto nell'intervista del giorno prima rilasciata al conduttore di Diretta Sport Stefano Roncati ("Mi sono accordato con il mister di diminuire il minutaggio perchè tre partite in una settimana sono troppe").
Nonostante la presenza di Manetti, il Casteggiobroni di Claudio Sangiorgio va vicino al gol nei primi due minuti con Garghentini e Curti, ma in entrambi i casi Teti risponde alla grande.
Superata la paura, l'Alessandria si affida a Manetti che sale subito in cattedra e, nonostante il Casteggiobroni non tocchi palla quasi mai, i grigi provano a sfruttare i cross del numero 8 grigio, che però non sortiscono gli effetti sperati.
La prima vera occasione per la formazione locale è al 9°
Assist perfetto di Lorieri a Millesi che pesca a sua volta Martucci.
Quest'ultimo cerca di superare il portiere in veloce sfiorando il palo.
Al 12° Manetti crossa per Marzocchella che però conclude tra le braccia del portiere.
Al 28° Lorieri stoppa un pallone, lo controlla, e, vedendo Munari smarcato tutto solo davanti a Volante, gli serve su un piatto d'argento il gol dell'1-0.
Munari, nonostante abbia la porta praticamente sguarnita con il portiere ospite ormai rassegnato a raccogliere la palla in fondo al sacco, sull'uscita disperata da parte di quest'ultimo, manda il pallone incredibilmente fuori.
Quando il primo tempo sembrava finire sullo 0-0, al 42° l'Alessandria si porta in vantaggio.
Perfetta triangolazione Marzocchella-Lorieri-Marzocchella con quest'ultimo che, entrato in area, sul rimbalzo del pallone e, con un tiro forte, preciso e angolato fa secco Volante mandando il pallone alla destra del numero 1 ospite.
Al 48° Lorieri serve Marzocchella, ma da favorevole posizione spreca una grossa occasione
Nella ripresa l'Alessandria non rinuncia al contropiede e al 62° Martucci potrebbe segnare il 2-0: salta due avversari e fa partire un tiro d'esterno destro che va fuori di poco alla destra di un sorpreso Volante.
Al 65° Crippa da 25 metri, Teti para senza problemi.
Al 71° altra occasione per i grigi.
Su un rinvio sbagliato in piena area di rigore dalla difesa pavese Lorieri salta un difensore e serve Albrieux che salta il portiere ma la difesa pavese respinge il pericolo in affanno.
Al 74° Baldini da fuori area, Grillo sporca la conclusione e Teti para a terra.
All'83° ennesima palla-gol per i padroni di casa.
Corner di Manetti testa di Munari con il pallone che va vicinissimo al palo alla destra del portiere ospite che si salva nuovamente.
All'86° il Casteggiobroni autore di una partita anonima, perviene al pareggio: su un cross da destra Teti sbaglia l'uscita e la palla arriva a Castellazzi
Il tiro del centrocampista Gialloblù in teoria sarebbe dovuto terminare in gol, ma Marrazza, invece di opporsi con il corpo, colpisce con la mano: rigore che il bomber del Casteggiobroni Curti trasforma.
Ma non è finita perchè al 90° l'Alessandria avrebbe il pallone della vittoria.
Cross di Manetti sugli sviluppi di una punizione, i colpi di testa di Lorieri, Munari e Montante vengono sventati fortunosamente da portiere e difensori sulla linea.
Finisce così: Alessandria 1-1 Casteggiobroni.
Anche se alla fine il pareggio non serve a nulla nè all'Alessandria, nè tantomeno al Casteggiobroni, sono comunque applausi per i giocatori grigi che, grazie all'apporto di Manetti, divertono il pubblico producendo una mole di gioco non indifferente.
Domenica si ritorna di nuovo in campo e le due squadre sono attese da due trasferte insidiose: l'Alessandria va a Vado Ligure per affrontare il Vado di Grabinsky e Giacchino, mentre il Casteggiobroni andrà a Calcio dove una settimana e mezzo fa al "Comunale" a lasciarci le penne sono stati proprio i grigi, uscendo sconfitti 3-2.
Comunque, anche se la trasferta di Vado Ligure non è una delle più facili, giocare contro l'Alessandria da quando c'è Manetti non è semplicissimo.
E pensare che Manetti non è neppure al top della forma...

martedì, febbraio 14, 2006

SERIE D GIRONE A, DOMANI ALESSANDRIA-CASTEGGIOBRONI

Sono passati sedici giorni dal rinvio per neve di Alessandria-Casteggiobroni.
Era il 29 Gennaio scorso e il campo era ricoperto da un metro di neve, la società decise come data di recupero della gara il 9 Febbraio, per permettere al Casteggiobroni di Claudio Sangiorgio di giocare a Solbiate Arno il 2 Febbraio il recupero della seconda giornata di campionato che, l'undici pavese, al pari dei Grigi, avrebbe dovuto giocare il 15 Gennaio contro la Solbiatese.
Il campo ancora ghiacciato di Solbiate Arno complicò ulteriormente le cose e la gara dell'Alessandria allenata da Fabrizio Viassi fu rinviata in data definitiva al 15 Febbraio, cioè domani.
Domani Alessandria e Casteggiobroni arrivano alla partita con morale completamente diverso.
L'Alessandria di Mauro Della Bianchina (subentrato al dimissionario Fabrizio Viassi da mercoledì scorso), con un Lorieri in forma strepitosa e domenica autore di una doppietta, è galvanizzata dal ritorno in campo di Manetti e dalla vittoria casalinga per 4-2 ottenuta domenica ai danni del Saluzzo, cerca il bis per conquistare altri tre punti fondamentali che permetterebbero alla formazione grigia di preparare la trasferta di Vado Ligure con più serenità, mentre il Casteggiobroni reduce dal K.O. in trasferta a Castelletto Ticino per 3-0 cerca di levarsi dai bassifondi della classifica magari affidandosi a bomber Curti.
La formazione che dovrebbe affrontare il Casteggiobroni sarà questa:
Teti
Lispi
Longo
Marrazza
Munari
Ragnoli
Manetti
Gemmi
Albrieux
Millesi
Lorieri
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

All'andata nell'Alessandria c'erano Corradino in porta, Gemmi a centrocampo e Cecchini in attacco e vinse il Casteggiobroni tra lo stupore generale dei tifosi di fede grigia al seguito della squadra e, oltre al gol di Ardizzone, fu decisiva una doppietta di Pierpaolo Curti.
Era il 2 Ottobre scorso, ma domani, 15 Febbraio, ci saranno Teti in porta, Manetti a centrocampo e Lorieri in attacco, e siccome quest'ultimo ha fatto nove gol in nove partite di cui cinque al "Moccagatta" in cinque partite i Gialloblù secondo me non conquisteranno così facilmente almeno un punto.
Il Casteggiobroni e Claudio Sangiorgio sono avvisati.

lunedì, febbraio 13, 2006

DOPPIETTA DI LORIERI, L'ALESSANDRIA VOLA, 4-2 AL SALUZZO

Una bella e convincente Alessandria è tornata a giocare tra le mura amiche battendo il Saluzzo per 4-2, risultato giusto per quello che i Grigi hanno mostrato nell'arco dei novanta minuti regolamentari.
La formazione grigia non ha patito il cambio di guida tecnica avvenuto mercoledì scorso con l'allenatore in seconda Mauro Della Bianchina che ha rilevato il dimissionario Fabrizio Viassi, anzi, è sembrata molto più tranquilla nel gestire il pallone senza fare sciocchezze di alcun genere in zona difensiva, favorita anche dalla presenza in campo di Alessandro Manetti che ha dato sicurezza e esperienza al reparto arretrato, facendola da padrone a centrocampo e riuscendo a chiudere tutti gli spazi agli attaccanti torinesi, che, per cinquantadue minuti esatti non hanno avuto la possibilità di accennare un timido attacco alla porta difesa da Francesco Teti.
Come vedremo, il Saluzzo, colpito a freddo da Millesi e Ragnoli in appena dieci minuti, non è stato capace di reagire allo strapotere della squadra grigia sbagliando un rigore e ha avuto una reazione d'orgoglio di appena un quarto d'ora.
Troppo poco per sperare di mettere in difficoltà un'Alessandria che ha un Lorieri strepitoso, basti dire che ogni pallone che tocca è oro colato.
Ma partiamo con la cronaca della partita.
Al 3° Grigi già in vantaggio.
Cross di Longo e colpo di testa vincente di Orazio Millesi, che, pur essendo alto solo 175 centimetri riesce a staccare più in alto del proprio marcatore portando l'Alessandria sull'1-0.
Al 10° un indomabile Alessandria raddoppia.
Corner di Manetti, colpo di testa di Longo e, prima che la palla possa entrare in rete, Ragnoli allunga la gamba e sigla il gol del 2-0, bagnando così il suo esordio al "Moccagatta" come meglio non potrebbe.
A questo punto la formazione locale decide di rallentare il suo insostenibile ritmo per non umiliare la formazione ospite che incomincia a giochicchiare senza però mettere in difficoltà Teti, fino al 36°.
Un improvviso lancio di De Martini mette in seria difficoltà la difesa grigia che lascia Caserio e Bessone davanti a Teti.
Il numero 1 grigio esce alla disperata su Bessone commettendo fallo da rigore senza però ricevere nessun cartellino(rigore ingiusto perchè Bessone era in fuorigioco).
Teti, incoraggiato dai tifosi a parare il rigore buttandosi alla propria sinistra segue il consiglio e respinge il tiro di Balsamo: sulla ribattuta Maglie non riesce a ribadire in rete ipnotizzato da Teti che festeggia insieme a compagni e tifosi dedicando il rigore parato a Viassi.
Al 39° Manetti va vicino al gol.
Tiro mancino al volo dai 25 metri ma il velo di Lorieri non confonde le idee a Rosano che è attento e para.
Il primo tempo finisce così: Alessandria 2-0 Saluzzo.
Si rientra in campo, è il 49° minuto e Manetti regala un altro assist per un altro gol, quello di Lorieri.
Punizione di Manetti, stop di petto di Lorieri che elude l'intervento del suo diretto marcatore allungandosi il pallone col tacco del piede sinistro e, entrato in area, scarica un bolide di destro che passa sotto al braccio di Rosano e termina in rete: 3-0.
Manetti è uscito da due minuti, è il 54° e il Saluzzo dimezza lo svantaggio.
Caserio entra in area e tenta la conclusione mancina, Teti è prodigioso, ma sulla ribattuta Bessone non sbaglia: 3-1.
Al 70° il Saluzzo segna addirittura il secondo gol.
Punizione di De Martini, conclusione angolata di Caserio che segna: 3-2.
Al 78° Lorieri dà la mazzata finale al Saluzzo chiudendo di fatto la contesa.
Triangolazione perfetta Lorieri-Millesi-Lorieri che si presenta solo davanti a Rosano, lo scarta e deposita nella porta sguarnita: 4-2
All'86° Bessone, il migliore dei suoi entra in area ma al momento del tiro viene contratto dalla difesa grigia e la palla termina fra le braccia di Teti.
Al triplice fischio dell'arbitro gli Ultras presenti in Curva Nord applaudono i propri giocatori che mercoledì nel recupero casalingo contro il Casteggiobroni dovranno fare bottino pieno, ma con un Manetti e un Lorieri così gli avversari non vanno tanto lontani.
Con la doppietta di ieri Fabio Lorieri ha raggiunto la micidiale media-gol di un gol a partita realizzandone nove in nove partite.

giovedì, febbraio 09, 2006

VIASSI PRESENTA LE DIMISSIONI

Da ieri pomeriggio Fabrizio Viassi non è più l'allenatore dell'Alessandria Calcio.
La notizia ha gettato nello sconforto più totale giocatori e tifosi (che nella partita di Orbassano avevano avvisato Padovano di non pensare minimamente ad esonerare Viassi con lo striscione "Viassi non si tocca"), che si aspettavano notizie di ogni genere ma non di certo le dimissioni da parte del giovane tecnico di Roreto di Cherasco.
Il 41enne ormai ex allenatore dell'Alessandria era arrivato in sostituzione di Enrico Nicolini proprio dopo la gara del "Moccagatta" contro l'U.S.O. Calcio pareggiata 2-2 dai grigi il 9 Ottobre scorso.
Forse abbattuto dal K.O. esterno subito tre giorni fa proprio per mano della formazione bergamasca e dalla scelta di aver tenuto fuori tre pezzi da novanta del calibro del veloce difensore camerunense Merlin Landry Boyomo, dell'attaccante Marco Montante e del centrocampista Alessandro Manetti, 33 anni, acquisto boom dell'estate per aver giocato in squadre come Genoa, Venezia e Hellas Verona (anche in serie A nella stagione 1996-1997), il mister grigio ha deciso di arrendersi personalmente nella difficilissima battaglia per i playoff che adesso dovrà continuare con risultati certamente più soddisfacenti il vice di Fabrizio Viassi, Mauro Della Bianchina.
L'attuale mister grigio ha a disposizione 12 partite (compresa quella del recupero al "Moccagatta" contro il Casteggiobroni il 15 Febbraio prossimo), e 36 punti per rendere la stagione meno umiliante da come era cominciata e per cercare di centrare i playoff obbiettivo della società ancora raggiungibile.
Curriculum, Viassi prima del suo arrivo in Alessandria aveva conquistato tre promozioni (due con il Trino dalla Promozione alla serie D, e una con la Novese dall'Eccellenza alla serie D), e una salvezza miracolosa la scorsa stagione con la Pro Vercelli, formazione di serie C2, fra cui giocavano Moreno Longo e Nicolò Munari, rispettivamente difensore e centrocampista ora entrambi in forza all'Alessandria.
Nonostante Viassi sia stato amato alla follia dagli Ultras della curva Nord il suo bottino di punti alla guida della squadra grigia non è stato per nulla soddisfacente: 21 punti in 16 partite, frutto di 4 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte.

venerdì, febbraio 03, 2006

SI RECUPERA IL 9 FEBBRAIO CON IL CASTEGGIOBRONI

A distanza di 1 mese e mezzo dalla prima nevicata, l'Alessandria, per la seconda volta nell'arco del camiponato, non potrà giocare regolarmente la propria partita.
Lo scorso 4 dicembre, infatti, la squadra allenata da Fabrizio Viassi non potè giocare il big match con la Cossatese a causa di una fitta nevicata incominciata nel tardo pomeriggio di venerdì e proseguita per tutta la notte.
La partita poi si rigiocò mercoledì 14 e per la cronaca la Cossatese sciupò una grossissima occasione per sbancare Alessandria, quando sullo 0-2 maturato grazie ai gol di Pastorino su rigore e Baudinelli, i Grigi riuscirono a recuperare grazie ai gol di Martucci e Lorieri, sfiorando addirittura la vittoria con Millesi al 91° sul cui colpo di testa Barberis con un gran colpo di reni evitò una sconfitta beffarda ai propri compagni.
Invece, la scorsa settimana, tra mercoledì notte e giovedì mattina il terreno di gioco del "Moccagatta" è stato ricoperto da un metro di neve.
Ieri sul sito internet www.alessandriacalcio.it la società ha fatto sapere che il recupero di Alessandria-Casteggiobroni si giocherà allo stadio "Moccagatta" di Alessandria giovedì 9 febbraio.
La compagine grigia, il prossimo 9 febbraio dovrebbe proporre questo schieramento:
Teti
Grillo
Marcat
Viscomi
Marrazza
Gemmi
Munari
Longo
Montante
Lorieri
Martucci
ALLENATORE: Fabrizio Viassi

Per quanto riguarda il Casteggiobroni di Claudio Sangiorgio sarà regolarmente in campo il bomber Pierpaolo Curti che sconterà il turno di squalifica nella difficile gara casalinga di domenica contro l'Orbassano.
Per la squadra pavese, è di fondamentale importanza fare più punti possibili perchè dopo la partita appena citata con l'Orbassano, seguiranno il match di giovedì contro l'Alessandria di Lorieri e Montante e poi un'altra difficile trasferta a Castelletto Ticino contro la Castellettese di Franco Delladonna, che può disporre di attaccanti come Aimè e Minniti, due tra i più temuti bomber dell'intera categoria.