venerdì, febbraio 24, 2006

Alessandria, domenica sfida di lusso con la capolista Varese

Domenica l'Alessandria torna a giocare al "Moccagatta" contro la capolista Varese, sfida molto sentita dalla tifoseria per vedere come i grigi sapranno tener botta a una squadra battuta solo dal Chiari quando c'era ancora Dario Hubner con il risultato di 2-1 la terza giornata e con il minimo scarto dall'U.S.O. Calcio di Michele Tarallo all'undicesima giornata.
La cosa positiva?
Per il Varese queste due sconfitte sono arrivate entrambe in trasferta.
Ma non dimentichiamo altre due cose positive per quanto riguarda l'Alessandria: nell'anticipo dell'ottava giornata lo scorso 29 Ottobre la formazione allenata da Fabrizio Viassi mise sotto pressione la difesa lombarda per tutti i novanta minuti uscendo comunque a testa alta da una sfida persa immeritatamente per 3-2 e condizionata dall'ingenua espulsione di Gabriele Spinelli, e, nell'ultimo confronto al "Moccagatta" nell'edizione della Coppa Italia 2002-2003, una gagliarda Alessandria vinse un match combattutissimo per 4-3 al termine di una bellissima partita dove per i grigi fu decisiva una doppietta di Omar Nordi.
Erano altri tempi, l'Alessandria era in C2, ma è sempre un dato statistico importantissimo, da non dimenticare assolutamente.
La formazione allenata dallo scorso 8 Febbraio da Mauro Della Bianchina, che fino a quel momento era stato il vice di Fabrizio Viassi, nelle ultime tre partite ha dato spettacolo sul piano del gioco divertendo i tifosi anche se sono stati conquistati soltanto cinque punti in nove partite.
Se c'è qualcuno che si stupisce di questo dato statistico perchè pensava che con Manetti si smuovesse un po' la classifica io dico di non esagerare, perchè Alessandro ha giocato tre ottime partite dove ha comandato il centrocampo alla grande.
Sono stati solo il giustificato Lorieri (ottima la sua stagione in maglia grigia dove finora è stato autore di nove gol in undici partite e da cui non ci si può aspettare che segni ogni domenica) e gli altri attaccanti Grigioneri che non hanno sfruttato a dovere i suoi cross, ma, per quanto riguarda domenica scorsa sul neutro di Savona, secondo me, è stato solo il terreno di gioco reso scivoloso dalla pioggia a fermare un'Alessandria che, a mio parere, avrebbe tranquillamente vinto.
A proposito di Fabio Lorieri vorrei fare qualche considerazione.
A secco da due partite consecutive, il numero 9 grigio si rende utile nel gioco di sponda per i compagni, ma la mancanza dei suoi gol si sente, e i tifosi si augurano che contro la sua ex squadra segni magari il gol decisivo per la vittoria, tornando così a segnare con quella regolarità impressionante che l'ha contraddistinto in questa avventura con la squadra Grigionera.
Comunque nulla toglie che questa Alessandria dovrebbe sfruttare di più il vantaggio di avere un pezzo da novanta come Manetti che è pur sempre uno che ha giocato in serie A, giocando con più aggressività e grinta fino all'ultimo secondo della partita.
Sempre parlando di Manetti, domenica all'84° minuto di gioco della partita contro il Vado, il numero 8 grigio ha riportato una forte contusione al braccio destro in seguito ad uno scontro con un avversario, ma sarà regolarmente in campo tra i titolari nella formazione dell'Alessandria che, presumibilmente, dovrebbe essere questa:
Teti
Boyomo
Gemmi
Ragnoli
Grillo
Munari
Viscomi
Manetti
Martucci
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

Sono convinto però di una cosa: sarà una bellissima e combattutissima partita in cui le due squadre faranno di tutto per portare a casa tre punti importantissimi che darebbero morale per la classifica.

Nessun commento: