giovedì, febbraio 16, 2006

Recupero ventunesima giornata, Alessandria 1-1 Casteggiobroni

Quella di ieri nel recupero della ventunesima giornata è stata un'Alessandria volenterosa, bella e convincente nel gioco, ma un po' imprecisa e un po' sfortunata nelle conclusioni.
Nella formazione titolare schierata da Mauro Della Bianchina era presente Alessandro Manetti, che è stato autore di una prova come al solito positiva comandando alla grande il centrocampo grigio e facendo girare la squadra a meraviglia, e che, con grande sorpresa da parte degli Ultras, ha giocato tutti i novanta minuti, contrariamente a quello che lui stesso aveva detto nell'intervista del giorno prima rilasciata al conduttore di Diretta Sport Stefano Roncati ("Mi sono accordato con il mister di diminuire il minutaggio perchè tre partite in una settimana sono troppe").
Nonostante la presenza di Manetti, il Casteggiobroni di Claudio Sangiorgio va vicino al gol nei primi due minuti con Garghentini e Curti, ma in entrambi i casi Teti risponde alla grande.
Superata la paura, l'Alessandria si affida a Manetti che sale subito in cattedra e, nonostante il Casteggiobroni non tocchi palla quasi mai, i grigi provano a sfruttare i cross del numero 8 grigio, che però non sortiscono gli effetti sperati.
La prima vera occasione per la formazione locale è al 9°
Assist perfetto di Lorieri a Millesi che pesca a sua volta Martucci.
Quest'ultimo cerca di superare il portiere in veloce sfiorando il palo.
Al 12° Manetti crossa per Marzocchella che però conclude tra le braccia del portiere.
Al 28° Lorieri stoppa un pallone, lo controlla, e, vedendo Munari smarcato tutto solo davanti a Volante, gli serve su un piatto d'argento il gol dell'1-0.
Munari, nonostante abbia la porta praticamente sguarnita con il portiere ospite ormai rassegnato a raccogliere la palla in fondo al sacco, sull'uscita disperata da parte di quest'ultimo, manda il pallone incredibilmente fuori.
Quando il primo tempo sembrava finire sullo 0-0, al 42° l'Alessandria si porta in vantaggio.
Perfetta triangolazione Marzocchella-Lorieri-Marzocchella con quest'ultimo che, entrato in area, sul rimbalzo del pallone e, con un tiro forte, preciso e angolato fa secco Volante mandando il pallone alla destra del numero 1 ospite.
Al 48° Lorieri serve Marzocchella, ma da favorevole posizione spreca una grossa occasione
Nella ripresa l'Alessandria non rinuncia al contropiede e al 62° Martucci potrebbe segnare il 2-0: salta due avversari e fa partire un tiro d'esterno destro che va fuori di poco alla destra di un sorpreso Volante.
Al 65° Crippa da 25 metri, Teti para senza problemi.
Al 71° altra occasione per i grigi.
Su un rinvio sbagliato in piena area di rigore dalla difesa pavese Lorieri salta un difensore e serve Albrieux che salta il portiere ma la difesa pavese respinge il pericolo in affanno.
Al 74° Baldini da fuori area, Grillo sporca la conclusione e Teti para a terra.
All'83° ennesima palla-gol per i padroni di casa.
Corner di Manetti testa di Munari con il pallone che va vicinissimo al palo alla destra del portiere ospite che si salva nuovamente.
All'86° il Casteggiobroni autore di una partita anonima, perviene al pareggio: su un cross da destra Teti sbaglia l'uscita e la palla arriva a Castellazzi
Il tiro del centrocampista Gialloblù in teoria sarebbe dovuto terminare in gol, ma Marrazza, invece di opporsi con il corpo, colpisce con la mano: rigore che il bomber del Casteggiobroni Curti trasforma.
Ma non è finita perchè al 90° l'Alessandria avrebbe il pallone della vittoria.
Cross di Manetti sugli sviluppi di una punizione, i colpi di testa di Lorieri, Munari e Montante vengono sventati fortunosamente da portiere e difensori sulla linea.
Finisce così: Alessandria 1-1 Casteggiobroni.
Anche se alla fine il pareggio non serve a nulla nè all'Alessandria, nè tantomeno al Casteggiobroni, sono comunque applausi per i giocatori grigi che, grazie all'apporto di Manetti, divertono il pubblico producendo una mole di gioco non indifferente.
Domenica si ritorna di nuovo in campo e le due squadre sono attese da due trasferte insidiose: l'Alessandria va a Vado Ligure per affrontare il Vado di Grabinsky e Giacchino, mentre il Casteggiobroni andrà a Calcio dove una settimana e mezzo fa al "Comunale" a lasciarci le penne sono stati proprio i grigi, uscendo sconfitti 3-2.
Comunque, anche se la trasferta di Vado Ligure non è una delle più facili, giocare contro l'Alessandria da quando c'è Manetti non è semplicissimo.
E pensare che Manetti non è neppure al top della forma...

Nessun commento: