giovedì, febbraio 09, 2006

VIASSI PRESENTA LE DIMISSIONI

Da ieri pomeriggio Fabrizio Viassi non è più l'allenatore dell'Alessandria Calcio.
La notizia ha gettato nello sconforto più totale giocatori e tifosi (che nella partita di Orbassano avevano avvisato Padovano di non pensare minimamente ad esonerare Viassi con lo striscione "Viassi non si tocca"), che si aspettavano notizie di ogni genere ma non di certo le dimissioni da parte del giovane tecnico di Roreto di Cherasco.
Il 41enne ormai ex allenatore dell'Alessandria era arrivato in sostituzione di Enrico Nicolini proprio dopo la gara del "Moccagatta" contro l'U.S.O. Calcio pareggiata 2-2 dai grigi il 9 Ottobre scorso.
Forse abbattuto dal K.O. esterno subito tre giorni fa proprio per mano della formazione bergamasca e dalla scelta di aver tenuto fuori tre pezzi da novanta del calibro del veloce difensore camerunense Merlin Landry Boyomo, dell'attaccante Marco Montante e del centrocampista Alessandro Manetti, 33 anni, acquisto boom dell'estate per aver giocato in squadre come Genoa, Venezia e Hellas Verona (anche in serie A nella stagione 1996-1997), il mister grigio ha deciso di arrendersi personalmente nella difficilissima battaglia per i playoff che adesso dovrà continuare con risultati certamente più soddisfacenti il vice di Fabrizio Viassi, Mauro Della Bianchina.
L'attuale mister grigio ha a disposizione 12 partite (compresa quella del recupero al "Moccagatta" contro il Casteggiobroni il 15 Febbraio prossimo), e 36 punti per rendere la stagione meno umiliante da come era cominciata e per cercare di centrare i playoff obbiettivo della società ancora raggiungibile.
Curriculum, Viassi prima del suo arrivo in Alessandria aveva conquistato tre promozioni (due con il Trino dalla Promozione alla serie D, e una con la Novese dall'Eccellenza alla serie D), e una salvezza miracolosa la scorsa stagione con la Pro Vercelli, formazione di serie C2, fra cui giocavano Moreno Longo e Nicolò Munari, rispettivamente difensore e centrocampista ora entrambi in forza all'Alessandria.
Nonostante Viassi sia stato amato alla follia dagli Ultras della curva Nord il suo bottino di punti alla guida della squadra grigia non è stato per nulla soddisfacente: 21 punti in 16 partite, frutto di 4 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

va bene così...

sanguegrigio ha detto...

Non so chi sei ma nel mio articolo volevo farti leggere quello che pensavo su un allenatore come Viassi che, pur essendo arrivato in Alessandria con un curriculum del genere, non è riuscito a dare uno scossone ad un ambiente che era già stato rovinato dal fatto di aver avuto come allenatore Enrico Nicolini per le prime cinque partite dove i grigi avevano conquistato solamente sei miseri punti.
E poi diciamo le cose come stanno: Viassi metteva troppo sotto pressione la squadra!
Sono convinto però, che con Mauro Della Bianchina in panchina e Alessandro Manetti in campo faremo un finale di stagione convincente.
Grazie per avermi scritto e forza grigi!