L'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, dopo la sosta pasquale, ritorna a giocare regolarmente domenica, quando andrà in quel di San Giusto Canavese, ad affrontare i padroni di casa della Canavese.
Questa è una gara che, di fatto, dirà la verità sul destino dell'Alessandria Calcio in questa prima (e a questo punto si spera ultima) stagione tra i dilettanti, categoria che non merita di certo una squadra gloriosa come quella grigia.
Se si vince, si spera nel K.O. casalingo del Borgomanero col Varese per agganciare con tre giornate d'anticipo la zona playoff, se si pareggia o si perde i playoff sarebbero molto a rischio, e bisognerebbe sperare che lo stesso Borgomanero, la Cossatese e il Vado perdano anche loro, mantenendo così invariate le distanze.
I Grigi arrivano da cinque risultati utili consecutivi (tre vittorie e due pareggi) e sono il terzo miglior attacco del girone, cosa che fa ben sperare in vista di questa delicatissima trasferta.
Oltre ad aver "demolito" il Chiari Juniores per 8-0 due settimane fa al "Moccagatta", dove si sono segnalati in grandissimo stato di forma Lorieri, autore di una tripletta, e Millesi, autore di una doppietta, nell'ultima trasferta i Grigi hanno avuto la meglio sulla Cossatese quarta in classifica, andando a segno nello spazio di otto minuti con il giovane difensore Damiano Viscomi al 32' e con il bomber Fabio Lorieri al 40'.
Per quanto riguarda i difensori acciaccati, Moreno Longo sta recuperando e potrebbe essere messo in considerazione da mister Della Bianchina per riprendere il suo posto sulla fascia destra, mentre sta dando segnali confortanti Antonio Grillo, che si allena costantemente con i compagni.
A questo punto l'ipotetica formazione che Mauro Della Bianchina dovrebbe mandare in campo è questa:
Teti
Cabrerizo
Marcat
Gemmi
Ragnoli
Marzocchella
Viscomi
Manetti
Martucci
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
I Grigi, in questo girone di ritorno hanno conquistato 22 punti su 42, frutto di 5 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte.
La squadra di casa, invece, ha conquistato 23 punti su 42, frutto di 6 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.
All'andata il Canavese riuscì a violare il "Moccagatta" vincendo con il minimo scarto grazie al gol di Simone Rota al 63°.
Nel Canavese gli attaccanti sono Marco Bergantin, attaccante classe 1974, uno dei più bravi centravanti della categoria, e Nicola Lenzoni, arrivato al Canavese proprio dall'Alessandria.
Le sfide che riguardano più "da vicino" l'Alessandria nelle partite di domenica sono Borgomanero-Varese, Trino-Vado e Cossatese-Casteggiobroni.
giovedì, aprile 20, 2006
martedì, aprile 11, 2006
ALESSANDRIA SCATENATA, LA GOLEADA AL CHIARI FINISCE 8-0
Un'Alessandria in un ottimo stato di forma, l'altro ieri, ha stravinto contro la formazione Juniores del Chiari.
Così, l'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, ha portato a casa altri tre punti importantissimi, mandando in gol tutti gli attaccanti.
Ma partiamo con la cronaca.
Al 5° Grigi già in vantaggio.
Manetti serve in profondità Lorieri evita un avversario e serve Millesi: quest'ultimo, entrato in area davanti al giovane portiere ospite, lo trafigge con un potente e preciso destro nell'angolino alla sinistra di Zanini.
Al 15° la squadra locale non si ferma e raddoppia.
Lancio di Manetti, la difesa lombarda si addormenta e Lorieri ne approfitta segnando con un destro in diagonale che non dà scampo al povero estremo difensore ospite.
La compagine Grigionera non sembra intenzionata a non infierire e, già al 18°, cala il tris.
Sul cross di Millesi, Marzocchella viene atterrato: Millesi va sul dischetto e realizza.
A quel punto l'Alessandria sembra abbassare il ritmo assordante tenuto fin li, ma al 35° Manetti smarca alla perfezione Marzocchella e segna il poker.
Nella ripresa Della Bianchina opera subito un cambio: fuori Manetti, dentro Montante, e, il numero 17 grigio, impiega poco meno di un minuto per far capire al proprio diretto marcatore di che pasta è fatto.
Punta l'uomo, lo supera in velocità e conquista il fallo da rigore.
Sul dischetto va Lorieri che non spiazza il giovane portiere bresciano, ma angola quel tanto che basta per realizzare lo stesso il gol del 5-0.
Al 61° è ancora Lorieri-gol ad andare a segno.
Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gemmi serve il bomber grigio, che, arrivato al limite dell'area, scarica un tiro violento ma non irresistibile: portiere e difensore non si capiscono e, il numero 1 ospite, tocca la palla ma se la lascia sfuggire per il gol del 6-0.
La festa del gol dei Grigi sembra finire li, ma all'88°, prima Marzocchella con un perfetto pallonetto, e poi Montante su uno schema da calcio di punizione, completano il tabellino dei marcatori.
Precedentemente, all'80°, Corradino ha parato un rigore a capitan Cesari per atterramento di Cabrerizo su Festoni.
Adesso dopodomani si giocherà un'amichevole a Castellazzo contro i padroni di casa, e, dopo le vacanze pasquali in programma dal 13 al 18 Aprile, i Grigi riprenderanno gli allenamenti per preparare al meglio la gara di San Giusto Canavese, contro la squadra di Salvatore Iacolino, il candidato alla panchina grigia per il prossimo anno, per ripetere il colpaccio di Cossato e sperare nella caduta casalinga del Borgomanero col Varese, visto che i novaresi occupano l'ultimo posto valevole per la conquista dei playoff e hanno solamente un vantaggio di tre punti sui Grigi.
Vorrei segnalare un dato molto importante: Fabio Lorieri, centravanti grigio arrivato dalla Sanremese nel mercato di Novembre, ha segnato la bellezza di 14 gol in 17 partite, mentre il suo record precedente di gol erano 9 in 33 partite nel Giorgione, serie C2, stagione 1996-1997.
Complimenti.
Così, l'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, ha portato a casa altri tre punti importantissimi, mandando in gol tutti gli attaccanti.
Ma partiamo con la cronaca.
Al 5° Grigi già in vantaggio.
Manetti serve in profondità Lorieri evita un avversario e serve Millesi: quest'ultimo, entrato in area davanti al giovane portiere ospite, lo trafigge con un potente e preciso destro nell'angolino alla sinistra di Zanini.
Al 15° la squadra locale non si ferma e raddoppia.
Lancio di Manetti, la difesa lombarda si addormenta e Lorieri ne approfitta segnando con un destro in diagonale che non dà scampo al povero estremo difensore ospite.
La compagine Grigionera non sembra intenzionata a non infierire e, già al 18°, cala il tris.
Sul cross di Millesi, Marzocchella viene atterrato: Millesi va sul dischetto e realizza.
A quel punto l'Alessandria sembra abbassare il ritmo assordante tenuto fin li, ma al 35° Manetti smarca alla perfezione Marzocchella e segna il poker.
Nella ripresa Della Bianchina opera subito un cambio: fuori Manetti, dentro Montante, e, il numero 17 grigio, impiega poco meno di un minuto per far capire al proprio diretto marcatore di che pasta è fatto.
Punta l'uomo, lo supera in velocità e conquista il fallo da rigore.
Sul dischetto va Lorieri che non spiazza il giovane portiere bresciano, ma angola quel tanto che basta per realizzare lo stesso il gol del 5-0.
Al 61° è ancora Lorieri-gol ad andare a segno.
Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gemmi serve il bomber grigio, che, arrivato al limite dell'area, scarica un tiro violento ma non irresistibile: portiere e difensore non si capiscono e, il numero 1 ospite, tocca la palla ma se la lascia sfuggire per il gol del 6-0.
La festa del gol dei Grigi sembra finire li, ma all'88°, prima Marzocchella con un perfetto pallonetto, e poi Montante su uno schema da calcio di punizione, completano il tabellino dei marcatori.
Precedentemente, all'80°, Corradino ha parato un rigore a capitan Cesari per atterramento di Cabrerizo su Festoni.
Adesso dopodomani si giocherà un'amichevole a Castellazzo contro i padroni di casa, e, dopo le vacanze pasquali in programma dal 13 al 18 Aprile, i Grigi riprenderanno gli allenamenti per preparare al meglio la gara di San Giusto Canavese, contro la squadra di Salvatore Iacolino, il candidato alla panchina grigia per il prossimo anno, per ripetere il colpaccio di Cossato e sperare nella caduta casalinga del Borgomanero col Varese, visto che i novaresi occupano l'ultimo posto valevole per la conquista dei playoff e hanno solamente un vantaggio di tre punti sui Grigi.
Vorrei segnalare un dato molto importante: Fabio Lorieri, centravanti grigio arrivato dalla Sanremese nel mercato di Novembre, ha segnato la bellezza di 14 gol in 17 partite, mentre il suo record precedente di gol erano 9 in 33 partite nel Giorgione, serie C2, stagione 1996-1997.
Complimenti.
sabato, aprile 08, 2006
ALESSANDRIA, CONTRO IL CHIARI VITTORIA SCONTATA
Dopo l'importantissima vittoria di Cossato contro la Cossatese di Enrico Bortolas con un secco ed indiscutibile 0-2 grazie ai gol di Damiano Viscomi e Fabio Lorieri (11 gol in 16 partite), l'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, domenica si appresterà a vincere la seconda partita consecutiva contro la formazione Juniores del Chiari.
Retrocessa ufficialmente in Eccellenza domenica dopo la sconfitta casalinga contro il Vigevano per 0-2, il Chiari ormai perde senza problemi sia in casa, sia in trasferta.
Quindi io penso che la formazione lombarda (che non ha più niente da chiedere a questo campionato) domenica uscirà sconfitta dal terreno del "Moccagatta", anche perchè Lorieri ha ritrovato il gol e rientrano Grillo e Manetti, indisponibili a Cossato per squalifica.
Altre note positive della trasferta di Cossato riguardano Viscomi, tornato ai livelli di inizio stagione, Teti, in grande spolvero (che a parte l'essersi salvato grazie alla traversa sulla punizione di Pastorino, ha compiuto parate importanti), e Cabrerizo, il difensore brasiliano tesserato tre settimane fa, che, alla sua seconda partita in campionato, ha dimostrato nuovamente di essere un centrale di ottimo livello.
Di conseguenza, con i recuperi di Grillo e Manetti rientranti dalle squalifiche e il recupero di Marcat dall'infortunio, la formazione Grigionera dovrebbe essere questa:
Teti
Marcat
Cabrerizo
Ragnoli
Grillo
Viscomi
Martucci
Manetti
Gemmi
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
Intant martedì, Michele Padovano, il Direttore Generale dell'Alessandria, presente alla trasmissione "Diretta Sport", ha incominciato a parlare dei possibili nuovi allenatori che potrebbero sedere sulla panchina grigia il prossimo anno: in vantaggio su tutti c'è Salvatore Iacolino, ex allenatore del Casale, ora alla guida della Canavese.
Retrocessa ufficialmente in Eccellenza domenica dopo la sconfitta casalinga contro il Vigevano per 0-2, il Chiari ormai perde senza problemi sia in casa, sia in trasferta.
Quindi io penso che la formazione lombarda (che non ha più niente da chiedere a questo campionato) domenica uscirà sconfitta dal terreno del "Moccagatta", anche perchè Lorieri ha ritrovato il gol e rientrano Grillo e Manetti, indisponibili a Cossato per squalifica.
Altre note positive della trasferta di Cossato riguardano Viscomi, tornato ai livelli di inizio stagione, Teti, in grande spolvero (che a parte l'essersi salvato grazie alla traversa sulla punizione di Pastorino, ha compiuto parate importanti), e Cabrerizo, il difensore brasiliano tesserato tre settimane fa, che, alla sua seconda partita in campionato, ha dimostrato nuovamente di essere un centrale di ottimo livello.
Di conseguenza, con i recuperi di Grillo e Manetti rientranti dalle squalifiche e il recupero di Marcat dall'infortunio, la formazione Grigionera dovrebbe essere questa:
Teti
Marcat
Cabrerizo
Ragnoli
Grillo
Viscomi
Martucci
Manetti
Gemmi
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
Intant martedì, Michele Padovano, il Direttore Generale dell'Alessandria, presente alla trasmissione "Diretta Sport", ha incominciato a parlare dei possibili nuovi allenatori che potrebbero sedere sulla panchina grigia il prossimo anno: in vantaggio su tutti c'è Salvatore Iacolino, ex allenatore del Casale, ora alla guida della Canavese.
lunedì, aprile 03, 2006
Alessandria, micidiale uno-due Viscomi-Lorieri e la Cossatese va ko, 0-2
L'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina ieri è tornata a casa con tre punti importantissimi, fondamentali, che la collocano a metà classifica a quota 41 punti.
Però è stata la Cossatese a iniziare all'arrembaggio per il primo quarto d'ora, poi, dopo non aver sfruttato le occasioni avute per l'imprecisione e la sfortuna nei tiri degli avanti Rossoblù, si spegne.
Inizia ad avere un atteggiamento rinunciatario, la squadra di Enrico Bortolas, e i Grigi, con un uno-due micidiale in otto minuti firmato da Damiano Viscomi e Fabio Lorieri, in gol al 32° e al 40°, mettono sul binario giusto una partita che, fino a quel punto, non avevano praticamente giocato.
Fra tutti i componenti della difesa grigia, è toccato a Maurizio Ragnoli il cliente più difficile, quell'Omgba Manga che all'andata fece soffrire e non poco il traballante reparto avanzato della formazione di mister Fabrizio Viassi.
Però Ragnoli ha avuto la fortuna di aver come compagno un centrale difensivo come Bruno Cabrerizo, semplicemente formidabile, che sta dimostrando a tutti che i dirigenti del Savona si sono sbagliati di grosso a non assicurarselo quest'estate, e a quelli dell'Alessandria che hanno fatto bene a non lasciarselo scappare.
I gol: al 32° sugli sviluppi di una punizione Lorieri serve in acrobazia Munari, che, vedendo tutto solo sulla sua sinistra Viscomi, lo serve.
Il numero 7 Grigionero scarica un preciso diagonale sul secondo palo dove Barberis non può arrivare.
Al 36° una gomitata di Cuc a Marzocchella costa l'espulsione al centrocampista della squadra biellese.
Al 40° Lorieri viene servito da Viscomi, punta un avversario, lo supera in velocità e infila Barberis nello stesso angolino dove Viscomi aveva segnato il primo gol.
Nella ripresa anche a Munari tocca andare sotto la doccia.
Sugli sviluppi di un contropiede della formazione grigia, Munari tenta di servire Viscomi, perde palla, e, nel tentativo di recuperarla, stende il proprio avversario: è il 51° e anche lui va anticipatamente sotto la doccia.
Poi ci sarà un'altra occasione sui piedi di Viscomi al 65° per fare il tris, ma la spreca.
Alla fine applausi per i giocatori Grigi, mentre la Cossatese, dopo l'incredibile sconfitta di Vigevano, esce battuta anche dal proprio campo.
Complimenti particolari a Teti, e alla coppia centrale Ragnoli-Cabrerizo.
Se la Cossatese è una delle pretendenti ai playoff andiamo proprio bene.....
Però è stata la Cossatese a iniziare all'arrembaggio per il primo quarto d'ora, poi, dopo non aver sfruttato le occasioni avute per l'imprecisione e la sfortuna nei tiri degli avanti Rossoblù, si spegne.
Inizia ad avere un atteggiamento rinunciatario, la squadra di Enrico Bortolas, e i Grigi, con un uno-due micidiale in otto minuti firmato da Damiano Viscomi e Fabio Lorieri, in gol al 32° e al 40°, mettono sul binario giusto una partita che, fino a quel punto, non avevano praticamente giocato.
Fra tutti i componenti della difesa grigia, è toccato a Maurizio Ragnoli il cliente più difficile, quell'Omgba Manga che all'andata fece soffrire e non poco il traballante reparto avanzato della formazione di mister Fabrizio Viassi.
Però Ragnoli ha avuto la fortuna di aver come compagno un centrale difensivo come Bruno Cabrerizo, semplicemente formidabile, che sta dimostrando a tutti che i dirigenti del Savona si sono sbagliati di grosso a non assicurarselo quest'estate, e a quelli dell'Alessandria che hanno fatto bene a non lasciarselo scappare.
I gol: al 32° sugli sviluppi di una punizione Lorieri serve in acrobazia Munari, che, vedendo tutto solo sulla sua sinistra Viscomi, lo serve.
Il numero 7 Grigionero scarica un preciso diagonale sul secondo palo dove Barberis non può arrivare.
Al 36° una gomitata di Cuc a Marzocchella costa l'espulsione al centrocampista della squadra biellese.
Al 40° Lorieri viene servito da Viscomi, punta un avversario, lo supera in velocità e infila Barberis nello stesso angolino dove Viscomi aveva segnato il primo gol.
Nella ripresa anche a Munari tocca andare sotto la doccia.
Sugli sviluppi di un contropiede della formazione grigia, Munari tenta di servire Viscomi, perde palla, e, nel tentativo di recuperarla, stende il proprio avversario: è il 51° e anche lui va anticipatamente sotto la doccia.
Poi ci sarà un'altra occasione sui piedi di Viscomi al 65° per fare il tris, ma la spreca.
Alla fine applausi per i giocatori Grigi, mentre la Cossatese, dopo l'incredibile sconfitta di Vigevano, esce battuta anche dal proprio campo.
Complimenti particolari a Teti, e alla coppia centrale Ragnoli-Cabrerizo.
Se la Cossatese è una delle pretendenti ai playoff andiamo proprio bene.....
sabato, aprile 01, 2006
Alessandria, nella tana della Cossatese per provare a tirarsi fuori dai guai
L'Alessandria che arriva nel fine settimana della partita di Cossato non è una buona Alessandria.
Arriva dal bruttissimo 0-0 casalingo contro il Giaveno dell'applauditissimo ex Andrea "Chico" Mandes, continua a subire ingiustizie dagli arbitri (l'arbitro ha infatti ammonito ingiustamente Grillo e Manetti per dei contrasti duri ma regolari e per giunta sul pallone e non sulle gambe degli avversari), i quali sono sempre decisivi nel dare continui rigori contro all'Alessandria e ad ammonire ingiustamente giocatori che poi vengono regolarmente messi "al palo" dal Giudice Sportivo per uno o più turni.
In questo caso le squalifiche di Grillo e Manetti pesano come dei macigni sulla squadra di Mauro Della Bianchina, perchè i numeri 3 e 8 della compagine Grigionera sono sempre stati i migliori in campo nell'undici titolare dell'Alessandria.
La squadra che si presenta a Cossato può disporre di attaccanti come Lorieri, Montante e Millesi (gli ultimi due a mio parere vengono impiegati troppo poco), che, anche nelle loro giornate più storte, rappresentano comunque un pericolo costante per le difese avversarie, e il difensore brasiliano Bruno Cabrerizo, esperto difensore di 26 anni (100 partite nel Vasco da Gama di Romario, serie A brasiliana), tesserato il 20 Marzo scorso, che, nel grigiore generale della partita con il Giaveno, a dimostrato di essersi subito ambientato e calato nella realtà del difficilissimo campionato italiano (e, in questo caso, nel difficilissimo campionato dilettantistico di quest'anno) mettendo subito ordine nella difesa grigia.
Per affrontare questo impegno complicato con la Cossatese, Della Bianchina dovrebbe giocare con questo 4-3-3:
Teti
Bellomia
Cabrerizo
Ragnoli
Gemmi
Viscomi
Marzocchella
Martucci
Montante
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
La Cossatese nel girone di ritorno ha conquistato 18 punti su 36, ultimamente è calata ma questo pazzo campionato ha fatto si che la compagine biellese restasse in piena zona playoff.
Nelle sei partite casalinghe disputate nel girone di ritorno, la Cossatese ha inanellato una serie di risultati non proprio esaltanti: Cossatese-Varese 1-1; Cossatese-Trino 1-0; Cossatese-Giaveno 0-1; Cossatese-Castellettese 0-1; Cossatese-Canavese 1-2; Cossatese-Solbiatese 1-0.
Come dimostrano questi risultati casalinghi, due vittorie, un pareggio e tre sconfitte che equivalgono a 7 punti su 18 disponibili, vuol dire che la squadra biellese in questo momento non sta affatto meglio dei Grigi, visto che la compagine Rossoblù domenica ha enormemente deluso i suoi tifosi andando addirittura a perdere 2-1 in trasferta a Vigevano contro i padroni di casa allenati dall'ex centrocampista di Bologna e Napoli Oscar Magoni, squadra che attualmente occupa il terz'ultimo posto in classifica con 28 punti.
C'è da tenere un altro fatto in considerazione: la squadra locale, inoltre, in queste sei partite casalinghe ha segnato solamente quattro gol, ma non inganni questo che comunque è un dato di fatto, perchè i due fantasisti Pastorino (ex Casale), e Baudinelli sono due tra i migliori giocatori della categoria.
Visto che la Cossatese ha vinto a fatica contro un Trino che in trasferta è un autentico disastro e sempre sul proprio campo ha addirittura perso con una squadra come la Castellettese, domani nessun risultato sarà scontato.
All'andata la Cossatese perse una grandissima occasione per sbancare Alessandria: infatti nel recupero della partita sospesa per neve il 4 dicembre e giocatasi il 14 i biellesi non approfittarono del doppio vantaggio grazie ai gol segnati da Pastorino su rigore al 31' e da Baudinelli al 59' di testa sugli sviluppi di una punizione, subendo l'immediato 1-2 dopo un minuto da parte di Martucci su un contropiede viziato da un errore grossolano della difesa ospite, e dal primo gol di Fabio Lorieri (arrivato in sostituzione di Andrea Cecchini nel mercato di riparazione Novembre) in maglia grigia.
Poi Barberis evitò il gol beffa di Millesi al 91' salvando i suoi da una figuraccia.
Arriva dal bruttissimo 0-0 casalingo contro il Giaveno dell'applauditissimo ex Andrea "Chico" Mandes, continua a subire ingiustizie dagli arbitri (l'arbitro ha infatti ammonito ingiustamente Grillo e Manetti per dei contrasti duri ma regolari e per giunta sul pallone e non sulle gambe degli avversari), i quali sono sempre decisivi nel dare continui rigori contro all'Alessandria e ad ammonire ingiustamente giocatori che poi vengono regolarmente messi "al palo" dal Giudice Sportivo per uno o più turni.
In questo caso le squalifiche di Grillo e Manetti pesano come dei macigni sulla squadra di Mauro Della Bianchina, perchè i numeri 3 e 8 della compagine Grigionera sono sempre stati i migliori in campo nell'undici titolare dell'Alessandria.
La squadra che si presenta a Cossato può disporre di attaccanti come Lorieri, Montante e Millesi (gli ultimi due a mio parere vengono impiegati troppo poco), che, anche nelle loro giornate più storte, rappresentano comunque un pericolo costante per le difese avversarie, e il difensore brasiliano Bruno Cabrerizo, esperto difensore di 26 anni (100 partite nel Vasco da Gama di Romario, serie A brasiliana), tesserato il 20 Marzo scorso, che, nel grigiore generale della partita con il Giaveno, a dimostrato di essersi subito ambientato e calato nella realtà del difficilissimo campionato italiano (e, in questo caso, nel difficilissimo campionato dilettantistico di quest'anno) mettendo subito ordine nella difesa grigia.
Per affrontare questo impegno complicato con la Cossatese, Della Bianchina dovrebbe giocare con questo 4-3-3:
Teti
Bellomia
Cabrerizo
Ragnoli
Gemmi
Viscomi
Marzocchella
Martucci
Montante
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
La Cossatese nel girone di ritorno ha conquistato 18 punti su 36, ultimamente è calata ma questo pazzo campionato ha fatto si che la compagine biellese restasse in piena zona playoff.
Nelle sei partite casalinghe disputate nel girone di ritorno, la Cossatese ha inanellato una serie di risultati non proprio esaltanti: Cossatese-Varese 1-1; Cossatese-Trino 1-0; Cossatese-Giaveno 0-1; Cossatese-Castellettese 0-1; Cossatese-Canavese 1-2; Cossatese-Solbiatese 1-0.
Come dimostrano questi risultati casalinghi, due vittorie, un pareggio e tre sconfitte che equivalgono a 7 punti su 18 disponibili, vuol dire che la squadra biellese in questo momento non sta affatto meglio dei Grigi, visto che la compagine Rossoblù domenica ha enormemente deluso i suoi tifosi andando addirittura a perdere 2-1 in trasferta a Vigevano contro i padroni di casa allenati dall'ex centrocampista di Bologna e Napoli Oscar Magoni, squadra che attualmente occupa il terz'ultimo posto in classifica con 28 punti.
C'è da tenere un altro fatto in considerazione: la squadra locale, inoltre, in queste sei partite casalinghe ha segnato solamente quattro gol, ma non inganni questo che comunque è un dato di fatto, perchè i due fantasisti Pastorino (ex Casale), e Baudinelli sono due tra i migliori giocatori della categoria.
Visto che la Cossatese ha vinto a fatica contro un Trino che in trasferta è un autentico disastro e sempre sul proprio campo ha addirittura perso con una squadra come la Castellettese, domani nessun risultato sarà scontato.
All'andata la Cossatese perse una grandissima occasione per sbancare Alessandria: infatti nel recupero della partita sospesa per neve il 4 dicembre e giocatasi il 14 i biellesi non approfittarono del doppio vantaggio grazie ai gol segnati da Pastorino su rigore al 31' e da Baudinelli al 59' di testa sugli sviluppi di una punizione, subendo l'immediato 1-2 dopo un minuto da parte di Martucci su un contropiede viziato da un errore grossolano della difesa ospite, e dal primo gol di Fabio Lorieri (arrivato in sostituzione di Andrea Cecchini nel mercato di riparazione Novembre) in maglia grigia.
Poi Barberis evitò il gol beffa di Millesi al 91' salvando i suoi da una figuraccia.
lunedì, marzo 27, 2006
Serie D girone A, Mandes il migliore del Giaveno, ma l'Alessandria fa solo 0-0
E' stata una bruttissima Alessandria, una bruttissima partita, con solo tre occasioni da gol in tutto l'arco dei novanta minuti regolamentari.
Questa era la partita che i Grigi dovevano assolutamente vincere per cercare di togliersi dai guai della zona playout distante tre punti, e giocare così le altre quattro partite rimanenti con più serenità e tranquillità.
Lorieri in giornata decisamente no, Montante in una delle sue partite meno brillanti della stagione.
Risultato?
Ci provano solo Manetti con i suoi cross sempre precisi e Martucci con la sua velocità a provare a finalizzare in qualche modo le azioni di gioco della squadra Grigionera, ma alla fin fine il migliore è stato un certo Bruno Cabrerizo, difensore brasiliano classe '79 tesserato lunedì scorso, al suo esordio con la maglia grigia.
Destro naturale, bravo nell'anticipare l'avversario e nel gioco aereo, ma soprattutto dà tranquillità ai compagni con la sua esperienza (100 partite con il Vasco da Gama, serie A brasiliana).
La breve cronaca della partita.
Al 2° lancio di Mandes, Ragnoli buca l'intervento favorendo Daddi, che ha un attimo di esitazione e si fa recuperare dal numero 6 grigio rendendo vano il tiro.
Al 7° lancio di Grillo verso Munari, che, lasciato incredibilmente solo davanti a Miglino lo grazia con un bruttissimo sinistro al volo.
Il primo tempo non offre più spunti degni di nota.
Nella ripresa il Giaveno cerca di intimorire la difesa di casa con due o tre punizioni battute al limite dell'area, ma la difesa grigia, comandata alla perfezione da Teti, non si fa sorprendere.
Verso la metà della ripresa vengono effettuati due cambi da mister Della Bianchina a distanza di cinque minuti l'uno dall'altro: prima fuori Viscomi dentro Millesi al 68°, poi all'83° dentro Marzocchella per Montante.
Al 75° applausi per Mandes, l'anno scorso in forza all'Alessandria, decisivo con i suoi cross per la vittoria del campionato di Eccellenza.
All'78° il possibile pallone della vittoria Grigionera: fase di gioco concitata ai diciotto metri dalla porta di Miglino.
Marzocchella prova a tirare, il tiro viene respinto da un difensore ospite con la faccia e termina verso Munari.
Il numero 7 Grigionero si presenta davanti a Miglino e invece di trafiggerlo con un semplice pallonetto, cerca la conclusione di potenza.
Il numero 1 ospite prima è bravo nel rimanere in piedi fino all'ultimo e a respingere il tiro, poi è fortunato a ritrovarsi il pallone fra le mani con Lorieri che era in agguato pronto a ribadire in rete.
Alla fine giuste contestazioni degli Ultras dell'Alessandria che chiedono più impegno a giocatori e mister.
Domenica prossima Grigi a Cossato con la Cossatese (che ha perso 2-1 con il Vigevano), e Giaveno in casa con l'Orbassano.
Questa era la partita che i Grigi dovevano assolutamente vincere per cercare di togliersi dai guai della zona playout distante tre punti, e giocare così le altre quattro partite rimanenti con più serenità e tranquillità.
Lorieri in giornata decisamente no, Montante in una delle sue partite meno brillanti della stagione.
Risultato?
Ci provano solo Manetti con i suoi cross sempre precisi e Martucci con la sua velocità a provare a finalizzare in qualche modo le azioni di gioco della squadra Grigionera, ma alla fin fine il migliore è stato un certo Bruno Cabrerizo, difensore brasiliano classe '79 tesserato lunedì scorso, al suo esordio con la maglia grigia.
Destro naturale, bravo nell'anticipare l'avversario e nel gioco aereo, ma soprattutto dà tranquillità ai compagni con la sua esperienza (100 partite con il Vasco da Gama, serie A brasiliana).
La breve cronaca della partita.
Al 2° lancio di Mandes, Ragnoli buca l'intervento favorendo Daddi, che ha un attimo di esitazione e si fa recuperare dal numero 6 grigio rendendo vano il tiro.
Al 7° lancio di Grillo verso Munari, che, lasciato incredibilmente solo davanti a Miglino lo grazia con un bruttissimo sinistro al volo.
Il primo tempo non offre più spunti degni di nota.
Nella ripresa il Giaveno cerca di intimorire la difesa di casa con due o tre punizioni battute al limite dell'area, ma la difesa grigia, comandata alla perfezione da Teti, non si fa sorprendere.
Verso la metà della ripresa vengono effettuati due cambi da mister Della Bianchina a distanza di cinque minuti l'uno dall'altro: prima fuori Viscomi dentro Millesi al 68°, poi all'83° dentro Marzocchella per Montante.
Al 75° applausi per Mandes, l'anno scorso in forza all'Alessandria, decisivo con i suoi cross per la vittoria del campionato di Eccellenza.
All'78° il possibile pallone della vittoria Grigionera: fase di gioco concitata ai diciotto metri dalla porta di Miglino.
Marzocchella prova a tirare, il tiro viene respinto da un difensore ospite con la faccia e termina verso Munari.
Il numero 7 Grigionero si presenta davanti a Miglino e invece di trafiggerlo con un semplice pallonetto, cerca la conclusione di potenza.
Il numero 1 ospite prima è bravo nel rimanere in piedi fino all'ultimo e a respingere il tiro, poi è fortunato a ritrovarsi il pallone fra le mani con Lorieri che era in agguato pronto a ribadire in rete.
Alla fine giuste contestazioni degli Ultras dell'Alessandria che chiedono più impegno a giocatori e mister.
Domenica prossima Grigi a Cossato con la Cossatese (che ha perso 2-1 con il Vigevano), e Giaveno in casa con l'Orbassano.
venerdì, marzo 24, 2006
ALESSANDRIA, COL GIAVENO SI GIOCA PER I TRE PUNTI
Per l'Alessandria questa gara contro il Giaveno rappresenta una tappa fondamentale di una completa stagione di anonimato causata dalla lunga convalescenza di Alessandro Manetti, dall'incapacità degli allenatori di mettere in campo una formazione decente e dal ritardato acquisto di un certo Fabio Lorieri che è stato capace di segnare 10 gol in 14 partite da lui disputate in questo equilibratissimo nonchè stranissimo campionato di serie D, dove tutte le squadre, a parte qualcuna, si equivalgono.
Rispetto alla gara del "Moccagatta" vinta contro il Trino quindici giorni fa, domenica scorsa a Voghera si è decisamente fatto un grosso passo indietro, a dimostrazione che, a cominciare dai giocatori, passando per lo staff tecnico e finendo ai tifosi, tutti quelli che centrano in qualche modo con la squadra Grigionera, non vedono l'ora di finire una stagione che senza un uomo di esperienza come capitan Daniele Giulietti si è rivelata disastrosa, nell'anno in cui, invece, i Grigi avevano in programma il ritorno tra i professionisti, il ritorno nella tanto attesa e desiderata serie C2.
Ormai non serve più recriminare per i numerosissimi rigori contro l'Alessandria, per arbitraggi che definire scandalosi è fin troppo poco, per gli assurdi fuorigioco che sono stati fischiati dai guardalinee quando gli attaccanti alessandrini erano pronti a involarsi soli davanti al portiere.
E' inutile nascondersi: pensano già tutti al prossimo anno.
I tifosi di fede grigia si augurano che per vincere questa partita importantissima mister Mauro Della Bianchina butti nella mischia almeno uno fra Marco Montante e Orazio Millesi, che, contro il Voghera, non hanno giocato.
La probabile formazione della squadra di casa dovrebbe schierarsi così:
Teti
Gemmi
Marrazza
Ragnoli
Grillo
Munari
Martucci
Viscomi
Manetti
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
Il Giaveno, pur essendo una squadra rinomata per andar male in casa e bene in trasferta, ultimamente sta andando un po' in crisi, e i Grigi, di questo, ne dovranno approfittare.
In questo girone di ritorno, la squadra torinese ha conquistato 16 punti su 33, frutto di 5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.
In trasferta però, ha conquistato solo 6 punti su 15 disponibili frutto di 1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta.
L'Alessandria in casa nel girone di ritorno ha conquistato 3 vittorie (3-2 contro il Vigevano grazie ai gol di Fabio Lorieri, Nicolò Munari e Marco Marzocchella, gol di Ferragina e Camoni per la squadra pavese, 4-2 contro il Saluzzo con gol di Orazio Millesi, Maurizio Ragnoli e doppietta di Fabio Lorieri, Caserio e Bessone per i saluzzesi e il 3-0 contro il Trino di quindici giorni fa grazie ai gol di Damiano Viscomi, Marco Montante e Nicolò Munari), e 2 pareggi (1-1 nel recupero dello scorso 15 Febbraio contro il Casteggiobroni dove al gol di Marco Marzocchella ha risposto a Curti su rigore, e l'1-1 contro il Varese il 26 Febbraio scorso dove Millesi rispose a Corallo anch'esso dagli undici metri).
Rispetto alla gara del "Moccagatta" vinta contro il Trino quindici giorni fa, domenica scorsa a Voghera si è decisamente fatto un grosso passo indietro, a dimostrazione che, a cominciare dai giocatori, passando per lo staff tecnico e finendo ai tifosi, tutti quelli che centrano in qualche modo con la squadra Grigionera, non vedono l'ora di finire una stagione che senza un uomo di esperienza come capitan Daniele Giulietti si è rivelata disastrosa, nell'anno in cui, invece, i Grigi avevano in programma il ritorno tra i professionisti, il ritorno nella tanto attesa e desiderata serie C2.
Ormai non serve più recriminare per i numerosissimi rigori contro l'Alessandria, per arbitraggi che definire scandalosi è fin troppo poco, per gli assurdi fuorigioco che sono stati fischiati dai guardalinee quando gli attaccanti alessandrini erano pronti a involarsi soli davanti al portiere.
E' inutile nascondersi: pensano già tutti al prossimo anno.
I tifosi di fede grigia si augurano che per vincere questa partita importantissima mister Mauro Della Bianchina butti nella mischia almeno uno fra Marco Montante e Orazio Millesi, che, contro il Voghera, non hanno giocato.
La probabile formazione della squadra di casa dovrebbe schierarsi così:
Teti
Gemmi
Marrazza
Ragnoli
Grillo
Munari
Martucci
Viscomi
Manetti
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
Il Giaveno, pur essendo una squadra rinomata per andar male in casa e bene in trasferta, ultimamente sta andando un po' in crisi, e i Grigi, di questo, ne dovranno approfittare.
In questo girone di ritorno, la squadra torinese ha conquistato 16 punti su 33, frutto di 5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.
In trasferta però, ha conquistato solo 6 punti su 15 disponibili frutto di 1 vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta.
L'Alessandria in casa nel girone di ritorno ha conquistato 3 vittorie (3-2 contro il Vigevano grazie ai gol di Fabio Lorieri, Nicolò Munari e Marco Marzocchella, gol di Ferragina e Camoni per la squadra pavese, 4-2 contro il Saluzzo con gol di Orazio Millesi, Maurizio Ragnoli e doppietta di Fabio Lorieri, Caserio e Bessone per i saluzzesi e il 3-0 contro il Trino di quindici giorni fa grazie ai gol di Damiano Viscomi, Marco Montante e Nicolò Munari), e 2 pareggi (1-1 nel recupero dello scorso 15 Febbraio contro il Casteggiobroni dove al gol di Marco Marzocchella ha risposto a Curti su rigore, e l'1-1 contro il Varese il 26 Febbraio scorso dove Millesi rispose a Corallo anch'esso dagli undici metri).
lunedì, marzo 20, 2006
ALESSANDRIA, NELLA TRASFERTA DI VOGHERA NON SI VA OLTRE L'1-1
Voghera-Alessandria di ieri è stata una partita molto deludente, per quanto riguarda il risultato da entrambe le parti, ma nonostante abbiano segnato entrambi i capocannonieri delle rispettive squadre (Lorieri per l'Alessandria, Simone Spinelli per il Voghera, entrambi su rigore), il gioco ha latitato paurosamente annoiando i tifosi di entrambe le compagini.
I gol sono arrivati entrambi nel primo tempo, nel breve spazio di tre minuti l'uno dall'altro.
Sono stati prima i Grigi ad andare in gol.
Lancio della difesa grigia, colpo di testa di Lorieri che serve Munari.
Il centrocampista Grigionero tenta di saltare l'avversario, ma arrivato in area viene atterrato da un difensore: rigore che Lorieri trasforma spiazzando il portiere vogherese Mauro Bertaccini.
I tifosi della Curva Nord arrivati da Alessandria si entusiasmano e incitano la squadra a non mollare ma, al 23°, Longo combina un pasticcio che un giocatore come lui di classe ed esperienza, che, per giunta, ha giocato anche in serie B, non avrebbe mai dovuto fare.
Passaggio apparentemente innocuo verso Longo.
Il numero 2 Grigionero, pressato da Pagano, cerca di difendersi con il corpo da un attacco del centrocampista Rossonero tenendo a distanza il pallone, ma il centrocampista della squadra di casa e bravo a crederci e a sottrargli la sfera.
Longo, persa palla, cerca di recuperarla in qualche maniera impedendo al centrocampista di involarsi davanti a Teti ma lo atterra fallosamente: rigore che il solito Spinelli realizza.
Fino alla fine i Grigi lasciano l'iniziativa ai Rossoneri, che però non ne approfittano.
Nella ripresa l'Alessandria cerca di stringere i tempi e c'è subito il cross di Munari per Lorieri: l'attaccante grigio cerca di colpire di testa ma si ritrova la palla sul piede destro, tira ma portiere e difensore si salvano con qualche affanno.
Al 61° cross di Manetti sugli sviluppi di un corner, tocco di mano di Enow e proteste grigie ma l'arbitro dice di proseguire.
Alla fine questo 1-1 per i Grigi vuol dire sedicesimo pareggio stagionale, ma i giocatori ospiti vengono chiamati lo stesso dalla Curva per raccogliere gli applausi nonostante una prova esaltante.
Domenica Grigi in casa col Giaveno (0-1 al "Torta" contro il Vigevano), mentre il Voghera andrà al "Comunale" di Orbassano a giocare contro i padroni di casa (ieri vittoriosi 0-1 in trasferta al "Roberto Picco" di Trino Vercellese).
Inizio posticipato alle ore 15:00 per ora legale.
I gol sono arrivati entrambi nel primo tempo, nel breve spazio di tre minuti l'uno dall'altro.
Sono stati prima i Grigi ad andare in gol.
Lancio della difesa grigia, colpo di testa di Lorieri che serve Munari.
Il centrocampista Grigionero tenta di saltare l'avversario, ma arrivato in area viene atterrato da un difensore: rigore che Lorieri trasforma spiazzando il portiere vogherese Mauro Bertaccini.
I tifosi della Curva Nord arrivati da Alessandria si entusiasmano e incitano la squadra a non mollare ma, al 23°, Longo combina un pasticcio che un giocatore come lui di classe ed esperienza, che, per giunta, ha giocato anche in serie B, non avrebbe mai dovuto fare.
Passaggio apparentemente innocuo verso Longo.
Il numero 2 Grigionero, pressato da Pagano, cerca di difendersi con il corpo da un attacco del centrocampista Rossonero tenendo a distanza il pallone, ma il centrocampista della squadra di casa e bravo a crederci e a sottrargli la sfera.
Longo, persa palla, cerca di recuperarla in qualche maniera impedendo al centrocampista di involarsi davanti a Teti ma lo atterra fallosamente: rigore che il solito Spinelli realizza.
Fino alla fine i Grigi lasciano l'iniziativa ai Rossoneri, che però non ne approfittano.
Nella ripresa l'Alessandria cerca di stringere i tempi e c'è subito il cross di Munari per Lorieri: l'attaccante grigio cerca di colpire di testa ma si ritrova la palla sul piede destro, tira ma portiere e difensore si salvano con qualche affanno.
Al 61° cross di Manetti sugli sviluppi di un corner, tocco di mano di Enow e proteste grigie ma l'arbitro dice di proseguire.
Alla fine questo 1-1 per i Grigi vuol dire sedicesimo pareggio stagionale, ma i giocatori ospiti vengono chiamati lo stesso dalla Curva per raccogliere gli applausi nonostante una prova esaltante.
Domenica Grigi in casa col Giaveno (0-1 al "Torta" contro il Vigevano), mentre il Voghera andrà al "Comunale" di Orbassano a giocare contro i padroni di casa (ieri vittoriosi 0-1 in trasferta al "Roberto Picco" di Trino Vercellese).
Inizio posticipato alle ore 15:00 per ora legale.
sabato, marzo 18, 2006
ALESSANDRIA, DOMENICA L'IMPEGNATIVA TRASFERTA DI VOGHERA
L'Alessandria, domenica scorsa, non ha certo entusiasmato nel gioco, condizionato dal forte vento che spostava la palla e che non rendeva gradevolissimo lo spettacolo.
Nonostante la prova non tanto esaltante dei Grigi, l'undici di mister Mauro Della Bianchina, con un secco e indiscutibile 3-0, ha fatto sua la partita del "Moccagatta" col Trino, una squadra, che, in trasferta, a differenza di quando gioca in casa ha gravi problemi a imporre il suo gioco, e infatti ha collezionato una poco invidiabile striscia negativa di risultati che parlano chiaro: 0 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte (compresa quella del "Moccagatta"), e, proprio nella trasferta di Alessandria, la squadra vercellese ha visto giocare alla sua punta di diamante dello scacchiere Biancazzurro, Gianluca Bisesi, la sua peggior partita della stagione 2005-2006.
Le cose positive della partita col Trino sono stati i gol di Viscomi e di Munari, e "grazie" alla squalifica di Fabio Lorieri è ritornato al gol anche Marco Montante, il settimo in questo campionato, che è ritornato al gol a distanza di 94 giorni, da quando l'8 Dicembre scorso nella partita contro il Chiari segnò il gol del momentaneo 0-2 (poi l'Alessandria vinse 0-4).
E' stato molto importante che Montante si sia sbloccato, così l'Alessandria potrà ridisporre di un terminale offensivo micidiale che sbaglia poco o niente davanti alla porta.
E' vero, domenica torna titolare Lorieri, ma sono sicuro che Della Bianchina lo terrà in considerazione per le altre restanti sette partite.
Invece è stato importantissimo, fondamentale il recupero di Alessandro Manetti, uscito al 50° di Alessandria-Trino per una forte contrattura all'inguine, ma domenica, in campo, a dettare i ritmi e i tempi di gioco della squadra Grigionera ci sarà lui.
Dal canto suo, il Voghera, nell'ultima partita casalinga ha fatto il botto battendo 2-0 la Solbiatese, squadra a +1 in classifica sui Grigi.
Mister Flavio Chiti (ex roccioso centrocampista grigio a cavallo degli anni '80-'90) cercherà di dare un grosso dispiacere alla sua ex squadra da giocatore (l'Alessandria ha 36 punti, il Voghera 35), ma la formazione che Della Bianchina opporrà al Voghera che dovrebbe e potrebbe essere la seguente sarà una formazione spregiudicata e quindi votata all'attacco:
Teti
Longo
Grillo
Viscomi
Ragnoli
Gemmi
Munari
Manetti
Lorieri
Montante
Martucci
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
Il Voghera, in dodici partite giocate in casa, ha conquistato 5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, cioè 19 punti su 36 disponibili, 11 gol fatti e 7 subiti.
Il suo capocannoniere è Simone Spinelli (fratello di Gabriele, ex difensore dell'Alessandria ora in forza alla Nuorese), autore di 14 reti, 4 con la Castellettese e 10 con il Voghera, mentre quello dell'Alessandria è Fabio Lorieri con 9 reti in 13 partite.
Comunque sia l'Alessandria andrà a Voghera per battagliare e per vincere, mentre i padroni di casa, a -1 dall'Alessandria cercheranno di sfruttare il fattore campo provando anch'essi a vincere la partita, per avvicinarsi così a una più tranquilla posizione di classifica.
Nonostante la prova non tanto esaltante dei Grigi, l'undici di mister Mauro Della Bianchina, con un secco e indiscutibile 3-0, ha fatto sua la partita del "Moccagatta" col Trino, una squadra, che, in trasferta, a differenza di quando gioca in casa ha gravi problemi a imporre il suo gioco, e infatti ha collezionato una poco invidiabile striscia negativa di risultati che parlano chiaro: 0 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte (compresa quella del "Moccagatta"), e, proprio nella trasferta di Alessandria, la squadra vercellese ha visto giocare alla sua punta di diamante dello scacchiere Biancazzurro, Gianluca Bisesi, la sua peggior partita della stagione 2005-2006.
Le cose positive della partita col Trino sono stati i gol di Viscomi e di Munari, e "grazie" alla squalifica di Fabio Lorieri è ritornato al gol anche Marco Montante, il settimo in questo campionato, che è ritornato al gol a distanza di 94 giorni, da quando l'8 Dicembre scorso nella partita contro il Chiari segnò il gol del momentaneo 0-2 (poi l'Alessandria vinse 0-4).
E' stato molto importante che Montante si sia sbloccato, così l'Alessandria potrà ridisporre di un terminale offensivo micidiale che sbaglia poco o niente davanti alla porta.
E' vero, domenica torna titolare Lorieri, ma sono sicuro che Della Bianchina lo terrà in considerazione per le altre restanti sette partite.
Invece è stato importantissimo, fondamentale il recupero di Alessandro Manetti, uscito al 50° di Alessandria-Trino per una forte contrattura all'inguine, ma domenica, in campo, a dettare i ritmi e i tempi di gioco della squadra Grigionera ci sarà lui.
Dal canto suo, il Voghera, nell'ultima partita casalinga ha fatto il botto battendo 2-0 la Solbiatese, squadra a +1 in classifica sui Grigi.
Mister Flavio Chiti (ex roccioso centrocampista grigio a cavallo degli anni '80-'90) cercherà di dare un grosso dispiacere alla sua ex squadra da giocatore (l'Alessandria ha 36 punti, il Voghera 35), ma la formazione che Della Bianchina opporrà al Voghera che dovrebbe e potrebbe essere la seguente sarà una formazione spregiudicata e quindi votata all'attacco:
Teti
Longo
Grillo
Viscomi
Ragnoli
Gemmi
Munari
Manetti
Lorieri
Montante
Martucci
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
Il Voghera, in dodici partite giocate in casa, ha conquistato 5 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, cioè 19 punti su 36 disponibili, 11 gol fatti e 7 subiti.
Il suo capocannoniere è Simone Spinelli (fratello di Gabriele, ex difensore dell'Alessandria ora in forza alla Nuorese), autore di 14 reti, 4 con la Castellettese e 10 con il Voghera, mentre quello dell'Alessandria è Fabio Lorieri con 9 reti in 13 partite.
Comunque sia l'Alessandria andrà a Voghera per battagliare e per vincere, mentre i padroni di casa, a -1 dall'Alessandria cercheranno di sfruttare il fattore campo provando anch'essi a vincere la partita, per avvicinarsi così a una più tranquilla posizione di classifica.
lunedì, marzo 13, 2006
SERIE D GIRONE A, ALESSANDRIA 3-0 TRINO
Un'Alessandria non brillantissima nel gioco ma cinica al punto giusto, vince una partita non difficilissima contro un Trino che se giocasse sempre in trasferta sarebbe ultimo in classifica, portandosi a quota 36 punti, a -1 dalla Solbiatese, costretta ad un inutile 1-1 casalingo contro il Giaveno di mister Licio Russo.
Con il peggior Gianluca Bisesi della stagione, il Trino crea il primo e unico pericolo della sua anonima e bruttissima partita al 7° minuto: Andorno serve Orilio che entra in area e con un tocco di prima supera Teti ma il pallone termina sul palo, poi Longo sbroglia la situazione mandando il pallone in calcio d'angolo.
Al 16° l'Alessandria tenta la via del gol, ma il tiro di Martucci da fuori area è altissimo e Randazzo deve solo guardare il pallone che termina fuori dal rettangolo di gioco.
Al 26°, però, alla prima vera occasione, i Grigi passano.
Fallo laterale da sinistra, Millesi serve Montante.
Il bomber alessandrino cerca di saltare in velocità un avversario, ma poi il pallone carambola verso Viscomi che scaraventa la palla in rete: 1-0.
Fino alla fine del primo tempo non succederà più niente.
Al 50° Manetti si fa male e viene portato via in barella e al suo posto entra Marrazza.
Oggi gli accertamenti hanno dato esito negativo e a questo punto spetterà solo a mister Della Bianchina se schierarlo o no nella trasferta di Voghera.
Al 69° Millesi tira dal limite dell'area, Randazzo respinge corto e Montante di testa trova il tap-in vincente: 2-0.
Al 77° Munari completa il tris.
Lancio lungo di Teti, la difesa vercellese sbaglia il tempo dell'intervento e il numero sette grigio, solo davanti a Randazzo, lo fulmina con un diagonale imprendibile.
A questo punto, la partita, ormai senza più storia, scivola via verso la settima vittoria stagionale per i Grigi.
Alla fine sono applausi per giocatori e mister Grigi e per la signora Vituliano di Livorno (al quarto anno di direzione in serie D e in procinto di passare tra i professionisti), che ieri al "Moccagatta" ha stabilito due record: è stata la prima donna ad arbitrare una partita di campionato dell'Alessandria e il primo e unico arbitro ad uscire dagli spalti del "Mocca" tra gli applausi.
L'Alessandria domenica prossima andrà al "Comunale" di Voghera, mentre il Trino giocherà al "Roberto Picco" di Trino Vercellese contro l'Orbassano.
Con il peggior Gianluca Bisesi della stagione, il Trino crea il primo e unico pericolo della sua anonima e bruttissima partita al 7° minuto: Andorno serve Orilio che entra in area e con un tocco di prima supera Teti ma il pallone termina sul palo, poi Longo sbroglia la situazione mandando il pallone in calcio d'angolo.
Al 16° l'Alessandria tenta la via del gol, ma il tiro di Martucci da fuori area è altissimo e Randazzo deve solo guardare il pallone che termina fuori dal rettangolo di gioco.
Al 26°, però, alla prima vera occasione, i Grigi passano.
Fallo laterale da sinistra, Millesi serve Montante.
Il bomber alessandrino cerca di saltare in velocità un avversario, ma poi il pallone carambola verso Viscomi che scaraventa la palla in rete: 1-0.
Fino alla fine del primo tempo non succederà più niente.
Al 50° Manetti si fa male e viene portato via in barella e al suo posto entra Marrazza.
Oggi gli accertamenti hanno dato esito negativo e a questo punto spetterà solo a mister Della Bianchina se schierarlo o no nella trasferta di Voghera.
Al 69° Millesi tira dal limite dell'area, Randazzo respinge corto e Montante di testa trova il tap-in vincente: 2-0.
Al 77° Munari completa il tris.
Lancio lungo di Teti, la difesa vercellese sbaglia il tempo dell'intervento e il numero sette grigio, solo davanti a Randazzo, lo fulmina con un diagonale imprendibile.
A questo punto, la partita, ormai senza più storia, scivola via verso la settima vittoria stagionale per i Grigi.
Alla fine sono applausi per giocatori e mister Grigi e per la signora Vituliano di Livorno (al quarto anno di direzione in serie D e in procinto di passare tra i professionisti), che ieri al "Moccagatta" ha stabilito due record: è stata la prima donna ad arbitrare una partita di campionato dell'Alessandria e il primo e unico arbitro ad uscire dagli spalti del "Mocca" tra gli applausi.
L'Alessandria domenica prossima andrà al "Comunale" di Voghera, mentre il Trino giocherà al "Roberto Picco" di Trino Vercellese contro l'Orbassano.
sabato, marzo 11, 2006
ALESSANDRIA, DOMANI SFIDA IMPORTANTISSIMA COL TRINO
L'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, domani allo stadio "Moccagatta" con inizio alle ore 14:30, affronterà un Trino che in trasferta ha un ruolino di marcia incredibilmente disastroso: 0 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte in tredici partite frutto di quattro punti su trentasei disponibili.
I Grigi, reduci da un inaspettato e pesantissimo K.O. per 2-0 a Borgomanero, con il rientro di Grillo in difesa e Montante titolare in attacco al fianco di Millesi (Lorieri è squalificato), cercano una vittoria che renderebbe più sereno il cammino verso la fine di questo tormentatissimo campionato che doveva essere dominato incontrastatamente dall'Alessandria.
"Grazie" alle scarse formazioni che Nicolini (fermo da 4 anni!) ha messo in campo e alla pigrizia di Cecchini, questa per la compagine Grigionera rappresenta una sfida anonima e non una sfida da vincere per continuare (come si era detto quest'estate) una cavalcata trionfale verso la tanto attesa e desiderata serie C2.
Con Manetti come "regista" e punto di riferimento della squadra, la probabile formazione che mister Della Bianchina dovrebbe mandare in campo sara la seguente:
Teti
Boyomo
Longo
Marrazza
Grillo
Munari
Marzocchella
Manetti
Viscomi
Montante
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
Inoltre domani prima dell'inizio di Alessandria-Trino i tifosi dovranno impegnarsi a fare oltre 250 firme per difendere il "Moccagatta" e fare in modo che il glorioso stadio non venga chiuso per sempre.
I Grigi, reduci da un inaspettato e pesantissimo K.O. per 2-0 a Borgomanero, con il rientro di Grillo in difesa e Montante titolare in attacco al fianco di Millesi (Lorieri è squalificato), cercano una vittoria che renderebbe più sereno il cammino verso la fine di questo tormentatissimo campionato che doveva essere dominato incontrastatamente dall'Alessandria.
"Grazie" alle scarse formazioni che Nicolini (fermo da 4 anni!) ha messo in campo e alla pigrizia di Cecchini, questa per la compagine Grigionera rappresenta una sfida anonima e non una sfida da vincere per continuare (come si era detto quest'estate) una cavalcata trionfale verso la tanto attesa e desiderata serie C2.
Con Manetti come "regista" e punto di riferimento della squadra, la probabile formazione che mister Della Bianchina dovrebbe mandare in campo sara la seguente:
Teti
Boyomo
Longo
Marrazza
Grillo
Munari
Marzocchella
Manetti
Viscomi
Montante
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
Inoltre domani prima dell'inizio di Alessandria-Trino i tifosi dovranno impegnarsi a fare oltre 250 firme per difendere il "Moccagatta" e fare in modo che il glorioso stadio non venga chiuso per sempre.
sabato, marzo 04, 2006
Alessandria, dopo l'ottimo pareggio col Varese si pensa al colpaccio col Borgomanero
Partito il dimissionario Fabrizio Viassi, l'Alessandria, rigenerata dal cambio di panchina con il passaggio di Mauro Della Bianchina da vice ad allenatore della compagine Grigionera, dopo l'ottimo pareggio casalingo contro la capolista Varese, la società grigia sul sito www.alessandriacalcio.it fa presente ai tifosi che da martedì i giocatori e mister Della Bianchina sono ufficialmente in silenzio stampa per preparare al meglio partita dopo partita senza inutili pressioni da parte di nessuno.
La squadra nell'ultimo mese è piaciuta moltissimo dal punto di vista del gioco, ma dal punto di vista dei risultati bisogna dire che l'Alessandria non è stata cattiva al punto giusto.
Infatti, come di consueto, il reparto difensivo sin dall'inizio è stato bersagliato per continui errori dei singoli che rovinano sempre quello che Manetti e gli attaccanti combinano di buono.
Con Della Bianchina, i Grigi hanno conquistato 6 punti su 12 in quattro partite frutto di una vittoria e tre pareggi, e se si vuole cominciare a vincere con continuità, la trasferta di Borgomanero è l'occasione giusta per farlo.
I tifosi Grigi non si devono scoraggiare dal fatto che i Rossoblù novaresi arrivano a questo appuntamento con quattro punti in più (37 contro 33), perchè anche se il Borgomanero ha più punti della squadra alessandrina la trasferta che affronteranno Manetti e compagni nasconde certamente delle insidie, ma è molto meno proibitiva di quanto possa sembrare.
All'andata fu il giorno più triste in assoluto per Alessandria, l'Alessandria e chi ha fatto un pezzo di storia del gruppo Ultras Grigi 1974.
Infatti, il 6 Novembre scorso, in un giorno di pioggia battente, nell'intervallo del primo tempo, Roberto D'Onofrio vedeva l'ultima partita della sua squadra del cuore e, al 45° minuto, anche l'ultimo gol sotto la Curva Nord di quel giocatore, che quel giorno indossava la maglia numero 9, il suo preferito, Marco Montante.
Fabrizio Viassi e la squadra rigorosamente al completo, due giorni dopo, si riuniva per dare l'ultimo saluto a D'Onofrio, uno degli storici Ultras che amava questa squadra alla follia e che per trentun'anni gli è stato vicino nei momenti di gioia e di tristezza, nelle promozioni e nelle retrocessioni andando a vedere ogni domenica l'Alessandria, sia che giocasse al "Moccagatta" sia che giocasse in trasferta.
D'Onofrio quel giorno lasciò la moglie e la figlia di 14 anni.
Della Bianchina, come i tifosi avranno ben capito, non è un allenatore come Viassi che mette sotto pressione la squadra come invece aveva fatto il tecnico di Roreto di Cherasco nel periodo delle vacanze natalizie facendo fare alla squadra una serie di allenamenti faticosissimi per il livello di intensità che non hanno sortito gli effetti sperati, ma il mister grigio è uno a cui piace mettere in difficoltà gli avversari mettendo una formazione aggressiva a tal punto che l'avversario non ha praticamente il tempo per ragionare con la palla fra i piedi.
Contestato dalla tifoseria con scritte ingiuriose nei suoi confronti e verso la società, domenica scorsa ha opposto al Varese una formazione gagliarda al punto che i varesini per 35' non hanno toccato il pallone e, a mezzora scarsa dal termine della partita, sul risultato di 0-1 ha tentato il tutto per tutto togliendo Boyomo facendo entrare Millesi, mossa risultata poi vincente.
Nella formazione titolare di domani dovrebbe partire titolare ancora una volta Boyomo con l'aggiunta di Marzocchella che in attacco dovrebbe affiancare Lorieri.
Se in coppia con Lorieri invece di Marzocchella il mister grigio dovesse affiancare Millesi che fino ad adesso è stato molto importante con i suoi 8 gol, Boyomo si siederebbe in panchina per fare posto a Marco Bellomia
Con Grillo indisponibile per il cartellino rosso rimediato al 25° minuto contro il Varese, la formazione che i Grigi opporranno al Borgomanero dovrebbe essere questa:
Teti
Boyomo
Martucci
Marrazza
Gemmi
Ragnoli
Munari
Manetti
Lorieri
Viscomi
Marzocchella
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
Il Borgomanero in casa ha conquistato 16 punti, frutto di quattro vittorie, quattro pareggi e due sconfitte, non potrà contare su un po' di elementi della formazione titolare, fra cui Iaconis, un difensore.
La squadra Rossoblù allenata da Viganò è a secco di vittorie dall'1-0 della diciottesima giornata ottenuto nel recupero casalingo contro il Voghera.
I punti conquistati in queste prime otto giornate sono stati 14 su 24 frutto di quattro vittorie, due pareggi e due sconfitte.
Contando solo le partite casalinghe, però, una vittoria, un pareggio e due sconfitte, cioè 4 punti su 12 disponibili in quattro partite.
La squadra nell'ultimo mese è piaciuta moltissimo dal punto di vista del gioco, ma dal punto di vista dei risultati bisogna dire che l'Alessandria non è stata cattiva al punto giusto.
Infatti, come di consueto, il reparto difensivo sin dall'inizio è stato bersagliato per continui errori dei singoli che rovinano sempre quello che Manetti e gli attaccanti combinano di buono.
Con Della Bianchina, i Grigi hanno conquistato 6 punti su 12 in quattro partite frutto di una vittoria e tre pareggi, e se si vuole cominciare a vincere con continuità, la trasferta di Borgomanero è l'occasione giusta per farlo.
I tifosi Grigi non si devono scoraggiare dal fatto che i Rossoblù novaresi arrivano a questo appuntamento con quattro punti in più (37 contro 33), perchè anche se il Borgomanero ha più punti della squadra alessandrina la trasferta che affronteranno Manetti e compagni nasconde certamente delle insidie, ma è molto meno proibitiva di quanto possa sembrare.
All'andata fu il giorno più triste in assoluto per Alessandria, l'Alessandria e chi ha fatto un pezzo di storia del gruppo Ultras Grigi 1974.
Infatti, il 6 Novembre scorso, in un giorno di pioggia battente, nell'intervallo del primo tempo, Roberto D'Onofrio vedeva l'ultima partita della sua squadra del cuore e, al 45° minuto, anche l'ultimo gol sotto la Curva Nord di quel giocatore, che quel giorno indossava la maglia numero 9, il suo preferito, Marco Montante.
Fabrizio Viassi e la squadra rigorosamente al completo, due giorni dopo, si riuniva per dare l'ultimo saluto a D'Onofrio, uno degli storici Ultras che amava questa squadra alla follia e che per trentun'anni gli è stato vicino nei momenti di gioia e di tristezza, nelle promozioni e nelle retrocessioni andando a vedere ogni domenica l'Alessandria, sia che giocasse al "Moccagatta" sia che giocasse in trasferta.
D'Onofrio quel giorno lasciò la moglie e la figlia di 14 anni.
Della Bianchina, come i tifosi avranno ben capito, non è un allenatore come Viassi che mette sotto pressione la squadra come invece aveva fatto il tecnico di Roreto di Cherasco nel periodo delle vacanze natalizie facendo fare alla squadra una serie di allenamenti faticosissimi per il livello di intensità che non hanno sortito gli effetti sperati, ma il mister grigio è uno a cui piace mettere in difficoltà gli avversari mettendo una formazione aggressiva a tal punto che l'avversario non ha praticamente il tempo per ragionare con la palla fra i piedi.
Contestato dalla tifoseria con scritte ingiuriose nei suoi confronti e verso la società, domenica scorsa ha opposto al Varese una formazione gagliarda al punto che i varesini per 35' non hanno toccato il pallone e, a mezzora scarsa dal termine della partita, sul risultato di 0-1 ha tentato il tutto per tutto togliendo Boyomo facendo entrare Millesi, mossa risultata poi vincente.
Nella formazione titolare di domani dovrebbe partire titolare ancora una volta Boyomo con l'aggiunta di Marzocchella che in attacco dovrebbe affiancare Lorieri.
Se in coppia con Lorieri invece di Marzocchella il mister grigio dovesse affiancare Millesi che fino ad adesso è stato molto importante con i suoi 8 gol, Boyomo si siederebbe in panchina per fare posto a Marco Bellomia
Con Grillo indisponibile per il cartellino rosso rimediato al 25° minuto contro il Varese, la formazione che i Grigi opporranno al Borgomanero dovrebbe essere questa:
Teti
Boyomo
Martucci
Marrazza
Gemmi
Ragnoli
Munari
Manetti
Lorieri
Viscomi
Marzocchella
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
Il Borgomanero in casa ha conquistato 16 punti, frutto di quattro vittorie, quattro pareggi e due sconfitte, non potrà contare su un po' di elementi della formazione titolare, fra cui Iaconis, un difensore.
La squadra Rossoblù allenata da Viganò è a secco di vittorie dall'1-0 della diciottesima giornata ottenuto nel recupero casalingo contro il Voghera.
I punti conquistati in queste prime otto giornate sono stati 14 su 24 frutto di quattro vittorie, due pareggi e due sconfitte.
Contando solo le partite casalinghe, però, una vittoria, un pareggio e due sconfitte, cioè 4 punti su 12 disponibili in quattro partite.
lunedì, febbraio 27, 2006
A Corallo risponde Millesi e i Grigi fermano la capolista, è 1-1
Un'Alessandria bella, convincente, ma soprattutto gagliarda ha fermato la capolista Varese sull'1-1, ma a dir la verità sul banco degli imputati c'è il signor Massimiliano Irrati di Pistoia, l'arbitro della partita di ieri.
Infatti, dopo la giusta decisione dell'arbitro sull'espulsione del difensore dell'Alessandria Antonio Grillo, conseguente ad un erroraccio di Boyomo, i tifosi presenti in Curva Nord ma soprattutto i giocatori passata l'arrabbiatura non si scoraggiavano, ma al 42° il solito rigore che non c'è condannerà i Grigi ad andare al riposo sullo 0-1.
Ma passiamo alla cronaca.
I Grigi sorprendono la capolista, partono con il piglio giusto e un Manetti come al solito ispirato e al 12° hanno una ghiottissima occasione per portarsi in vantaggio.
Munari vede libero a centro-area Gemmi e gli serve il pallone.
Il capitano, nonostante la pressione di un avversario, invece di tentare la conclusione di forza e precisione mirando l'angolino alla sinistra del portiere ospite tenta un pallonetto che non gli riesce graziando così Dei Forti che si ritrova la sfera tra le braccia.
Al 17° Martucci duetta con Viscomi, quest'ultimo entra in area da sinistra, tiro deviato da un avversario e Dei Forti respinge con difficoltà .
Al 32° Manetti lancia Viscomi che si presenta davanti al portiere che para conclusione.
Al 42° come detto prima, il rigore dubbio.
Boyomo entra in scivolata sul pallone, per l'arbitro sulla gamba di Corallo.
Rigore che lo stesso numero 11 trasforma.
Al 43° Boyomo lancia Lorieri che, per un pelo, non sigla il gol dell'immediato pareggio arrivando una frazione di secondo dopo Dei Forti.
In pieno recupero altro brivido per gli Ultras presenti in Curva Nord: Lepore si conquista una punizione da 25 metri che lui stesso batte, e il pallone salva Teti e l'Alessandria dalla seconda capitolazione infrangendosi sul palo esterno alla sinistra del numero 1 Grigionero, poi l'azione sfuma.
Nella ripresa l'Alessandria inizia aggressiva come nel primo tempo, ma al 53° rischia ancora.
Sehic smarcato da un compagno si presenta tutto solo davanti Teti ma spara sfuori da posizione favorevole.
Al 67° sugli sviluppi di un corner Sehic colpisce di testa, ma Viscomi, con Teti fuori causa, salva sulla linea
A questo punto Della Bianchina tenta il tutto per tutto operando un cambio: fuori Boyomo, dentro Millesi.
L'Alessandria a questo punto si riversa nella metacampo della compagine Biancorossa allenata da mister Mangia e dopo tre o quattro punizioni di Manetti che Lorieri e compagni non riuscivano nell'intento di tramutare in gol, il pareggio arriva al minuto 76.
Millesi con un lancio serve Martucci.
Il numero 11 Grigionero, arrivato sul fondo crossa in area per un eventuale deviazione vincente di qualcuno ma il pallone viene ribattuto, ma sul contro-cross dello stesso Martucci, Macchi interviene con la mano: rigore.
Sul dischetto si presenta Millesi.
Dei Forti intuisce l'angolo del tiro ma il numero 16 grigio mette il pallone nell'angolino alla sua destra dove il numero 1 ospite non può arrivare, è 1-1.
La partita a questo punto scivola via senza troppi problemi per entrambi i portieri, ma al 91° su un errore della difesa varesina Lorieri prende palla ma non viene aiutato da nessuno e perde il possesso del pallone e l'Alessandria l'occasione per presentarsi davanti a Dei Forti tentando di centrare il gol-vittoria.
Alla fine i Grigi tutti per mano vanno a festeggiare un punto preziosissimo che equivale a una vittoria sotto una favolosa Curva Nord che, anche se ha visto il quindicesimo pareggio stagionale (l'ottavo casalingo), ha accolto i propri beniamini applaudendoli perchè ieri i Grigi c'hanno messo veramente il cuore.
Ma a questo punto due domande sorgono spontanee: come ha fatto il Varese a fare 55 punti in venticinque partite frutto di 16 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte?
E soprattutto, riuscirà a tenere a distanza di sicurezza l'U.S.O. Calcio che non ha sorprendentemente sfruttato il regalo dei Grigi andando a pareggiare 1-1 a Castelletto Ticino con la Castellettese?
Una cosa è poca ma sicura: il Varese non è più quello dell'andata.
In questo girone di ritorno ha conquistato 14 punti su 24 segnando 12 gol subendone 6, ma l'allenatore Mangia, i giocatori stessi e i tifosi devono stare molto attenti perchè questo campionato è apertissimo.
Comunque il Varese deve ringraziare Gemmi e Viscomi che hanno sbagliato dei gol apparentemente facili davanti a Dei Forti, l'ingenuo Grillo e l'arbitro che, a mio parere, gli ha regalato un rigore perchè se questa partita fosse stata giocata fino al 94° in 11 contro 11 secondo me staremo qui a parlare della sconfitta della capolista.
Il prossimo turno per Alessandria e Varese è questo: Borgomanero-Alessandria (andata 1-1), e Varese-Orbassano (andata 0-2 per il Varese).
Infatti, dopo la giusta decisione dell'arbitro sull'espulsione del difensore dell'Alessandria Antonio Grillo, conseguente ad un erroraccio di Boyomo, i tifosi presenti in Curva Nord ma soprattutto i giocatori passata l'arrabbiatura non si scoraggiavano, ma al 42° il solito rigore che non c'è condannerà i Grigi ad andare al riposo sullo 0-1.
Ma passiamo alla cronaca.
I Grigi sorprendono la capolista, partono con il piglio giusto e un Manetti come al solito ispirato e al 12° hanno una ghiottissima occasione per portarsi in vantaggio.
Munari vede libero a centro-area Gemmi e gli serve il pallone.
Il capitano, nonostante la pressione di un avversario, invece di tentare la conclusione di forza e precisione mirando l'angolino alla sinistra del portiere ospite tenta un pallonetto che non gli riesce graziando così Dei Forti che si ritrova la sfera tra le braccia.
Al 17° Martucci duetta con Viscomi, quest'ultimo entra in area da sinistra, tiro deviato da un avversario e Dei Forti respinge con difficoltà .
Al 32° Manetti lancia Viscomi che si presenta davanti al portiere che para conclusione.
Al 42° come detto prima, il rigore dubbio.
Boyomo entra in scivolata sul pallone, per l'arbitro sulla gamba di Corallo.
Rigore che lo stesso numero 11 trasforma.
Al 43° Boyomo lancia Lorieri che, per un pelo, non sigla il gol dell'immediato pareggio arrivando una frazione di secondo dopo Dei Forti.
In pieno recupero altro brivido per gli Ultras presenti in Curva Nord: Lepore si conquista una punizione da 25 metri che lui stesso batte, e il pallone salva Teti e l'Alessandria dalla seconda capitolazione infrangendosi sul palo esterno alla sinistra del numero 1 Grigionero, poi l'azione sfuma.
Nella ripresa l'Alessandria inizia aggressiva come nel primo tempo, ma al 53° rischia ancora.
Sehic smarcato da un compagno si presenta tutto solo davanti Teti ma spara sfuori da posizione favorevole.
Al 67° sugli sviluppi di un corner Sehic colpisce di testa, ma Viscomi, con Teti fuori causa, salva sulla linea
A questo punto Della Bianchina tenta il tutto per tutto operando un cambio: fuori Boyomo, dentro Millesi.
L'Alessandria a questo punto si riversa nella metacampo della compagine Biancorossa allenata da mister Mangia e dopo tre o quattro punizioni di Manetti che Lorieri e compagni non riuscivano nell'intento di tramutare in gol, il pareggio arriva al minuto 76.
Millesi con un lancio serve Martucci.
Il numero 11 Grigionero, arrivato sul fondo crossa in area per un eventuale deviazione vincente di qualcuno ma il pallone viene ribattuto, ma sul contro-cross dello stesso Martucci, Macchi interviene con la mano: rigore.
Sul dischetto si presenta Millesi.
Dei Forti intuisce l'angolo del tiro ma il numero 16 grigio mette il pallone nell'angolino alla sua destra dove il numero 1 ospite non può arrivare, è 1-1.
La partita a questo punto scivola via senza troppi problemi per entrambi i portieri, ma al 91° su un errore della difesa varesina Lorieri prende palla ma non viene aiutato da nessuno e perde il possesso del pallone e l'Alessandria l'occasione per presentarsi davanti a Dei Forti tentando di centrare il gol-vittoria.
Alla fine i Grigi tutti per mano vanno a festeggiare un punto preziosissimo che equivale a una vittoria sotto una favolosa Curva Nord che, anche se ha visto il quindicesimo pareggio stagionale (l'ottavo casalingo), ha accolto i propri beniamini applaudendoli perchè ieri i Grigi c'hanno messo veramente il cuore.
Ma a questo punto due domande sorgono spontanee: come ha fatto il Varese a fare 55 punti in venticinque partite frutto di 16 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte?
E soprattutto, riuscirà a tenere a distanza di sicurezza l'U.S.O. Calcio che non ha sorprendentemente sfruttato il regalo dei Grigi andando a pareggiare 1-1 a Castelletto Ticino con la Castellettese?
Una cosa è poca ma sicura: il Varese non è più quello dell'andata.
In questo girone di ritorno ha conquistato 14 punti su 24 segnando 12 gol subendone 6, ma l'allenatore Mangia, i giocatori stessi e i tifosi devono stare molto attenti perchè questo campionato è apertissimo.
Comunque il Varese deve ringraziare Gemmi e Viscomi che hanno sbagliato dei gol apparentemente facili davanti a Dei Forti, l'ingenuo Grillo e l'arbitro che, a mio parere, gli ha regalato un rigore perchè se questa partita fosse stata giocata fino al 94° in 11 contro 11 secondo me staremo qui a parlare della sconfitta della capolista.
Il prossimo turno per Alessandria e Varese è questo: Borgomanero-Alessandria (andata 1-1), e Varese-Orbassano (andata 0-2 per il Varese).
venerdì, febbraio 24, 2006
Alessandria, domenica sfida di lusso con la capolista Varese
Domenica l'Alessandria torna a giocare al "Moccagatta" contro la capolista Varese, sfida molto sentita dalla tifoseria per vedere come i grigi sapranno tener botta a una squadra battuta solo dal Chiari quando c'era ancora Dario Hubner con il risultato di 2-1 la terza giornata e con il minimo scarto dall'U.S.O. Calcio di Michele Tarallo all'undicesima giornata.
La cosa positiva?
Per il Varese queste due sconfitte sono arrivate entrambe in trasferta.
Ma non dimentichiamo altre due cose positive per quanto riguarda l'Alessandria: nell'anticipo dell'ottava giornata lo scorso 29 Ottobre la formazione allenata da Fabrizio Viassi mise sotto pressione la difesa lombarda per tutti i novanta minuti uscendo comunque a testa alta da una sfida persa immeritatamente per 3-2 e condizionata dall'ingenua espulsione di Gabriele Spinelli, e, nell'ultimo confronto al "Moccagatta" nell'edizione della Coppa Italia 2002-2003, una gagliarda Alessandria vinse un match combattutissimo per 4-3 al termine di una bellissima partita dove per i grigi fu decisiva una doppietta di Omar Nordi.
Erano altri tempi, l'Alessandria era in C2, ma è sempre un dato statistico importantissimo, da non dimenticare assolutamente.
La formazione allenata dallo scorso 8 Febbraio da Mauro Della Bianchina, che fino a quel momento era stato il vice di Fabrizio Viassi, nelle ultime tre partite ha dato spettacolo sul piano del gioco divertendo i tifosi anche se sono stati conquistati soltanto cinque punti in nove partite.
Se c'è qualcuno che si stupisce di questo dato statistico perchè pensava che con Manetti si smuovesse un po' la classifica io dico di non esagerare, perchè Alessandro ha giocato tre ottime partite dove ha comandato il centrocampo alla grande.
Sono stati solo il giustificato Lorieri (ottima la sua stagione in maglia grigia dove finora è stato autore di nove gol in undici partite e da cui non ci si può aspettare che segni ogni domenica) e gli altri attaccanti Grigioneri che non hanno sfruttato a dovere i suoi cross, ma, per quanto riguarda domenica scorsa sul neutro di Savona, secondo me, è stato solo il terreno di gioco reso scivoloso dalla pioggia a fermare un'Alessandria che, a mio parere, avrebbe tranquillamente vinto.
A proposito di Fabio Lorieri vorrei fare qualche considerazione.
A secco da due partite consecutive, il numero 9 grigio si rende utile nel gioco di sponda per i compagni, ma la mancanza dei suoi gol si sente, e i tifosi si augurano che contro la sua ex squadra segni magari il gol decisivo per la vittoria, tornando così a segnare con quella regolarità impressionante che l'ha contraddistinto in questa avventura con la squadra Grigionera.
Comunque nulla toglie che questa Alessandria dovrebbe sfruttare di più il vantaggio di avere un pezzo da novanta come Manetti che è pur sempre uno che ha giocato in serie A, giocando con più aggressività e grinta fino all'ultimo secondo della partita.
Sempre parlando di Manetti, domenica all'84° minuto di gioco della partita contro il Vado, il numero 8 grigio ha riportato una forte contusione al braccio destro in seguito ad uno scontro con un avversario, ma sarà regolarmente in campo tra i titolari nella formazione dell'Alessandria che, presumibilmente, dovrebbe essere questa:
Teti
Boyomo
Gemmi
Ragnoli
Grillo
Munari
Viscomi
Manetti
Martucci
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
Sono convinto però di una cosa: sarà una bellissima e combattutissima partita in cui le due squadre faranno di tutto per portare a casa tre punti importantissimi che darebbero morale per la classifica.
La cosa positiva?
Per il Varese queste due sconfitte sono arrivate entrambe in trasferta.
Ma non dimentichiamo altre due cose positive per quanto riguarda l'Alessandria: nell'anticipo dell'ottava giornata lo scorso 29 Ottobre la formazione allenata da Fabrizio Viassi mise sotto pressione la difesa lombarda per tutti i novanta minuti uscendo comunque a testa alta da una sfida persa immeritatamente per 3-2 e condizionata dall'ingenua espulsione di Gabriele Spinelli, e, nell'ultimo confronto al "Moccagatta" nell'edizione della Coppa Italia 2002-2003, una gagliarda Alessandria vinse un match combattutissimo per 4-3 al termine di una bellissima partita dove per i grigi fu decisiva una doppietta di Omar Nordi.
Erano altri tempi, l'Alessandria era in C2, ma è sempre un dato statistico importantissimo, da non dimenticare assolutamente.
La formazione allenata dallo scorso 8 Febbraio da Mauro Della Bianchina, che fino a quel momento era stato il vice di Fabrizio Viassi, nelle ultime tre partite ha dato spettacolo sul piano del gioco divertendo i tifosi anche se sono stati conquistati soltanto cinque punti in nove partite.
Se c'è qualcuno che si stupisce di questo dato statistico perchè pensava che con Manetti si smuovesse un po' la classifica io dico di non esagerare, perchè Alessandro ha giocato tre ottime partite dove ha comandato il centrocampo alla grande.
Sono stati solo il giustificato Lorieri (ottima la sua stagione in maglia grigia dove finora è stato autore di nove gol in undici partite e da cui non ci si può aspettare che segni ogni domenica) e gli altri attaccanti Grigioneri che non hanno sfruttato a dovere i suoi cross, ma, per quanto riguarda domenica scorsa sul neutro di Savona, secondo me, è stato solo il terreno di gioco reso scivoloso dalla pioggia a fermare un'Alessandria che, a mio parere, avrebbe tranquillamente vinto.
A proposito di Fabio Lorieri vorrei fare qualche considerazione.
A secco da due partite consecutive, il numero 9 grigio si rende utile nel gioco di sponda per i compagni, ma la mancanza dei suoi gol si sente, e i tifosi si augurano che contro la sua ex squadra segni magari il gol decisivo per la vittoria, tornando così a segnare con quella regolarità impressionante che l'ha contraddistinto in questa avventura con la squadra Grigionera.
Comunque nulla toglie che questa Alessandria dovrebbe sfruttare di più il vantaggio di avere un pezzo da novanta come Manetti che è pur sempre uno che ha giocato in serie A, giocando con più aggressività e grinta fino all'ultimo secondo della partita.
Sempre parlando di Manetti, domenica all'84° minuto di gioco della partita contro il Vado, il numero 8 grigio ha riportato una forte contusione al braccio destro in seguito ad uno scontro con un avversario, ma sarà regolarmente in campo tra i titolari nella formazione dell'Alessandria che, presumibilmente, dovrebbe essere questa:
Teti
Boyomo
Gemmi
Ragnoli
Grillo
Munari
Viscomi
Manetti
Martucci
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
Sono convinto però di una cosa: sarà una bellissima e combattutissima partita in cui le due squadre faranno di tutto per portare a casa tre punti importantissimi che darebbero morale per la classifica.
sabato, febbraio 18, 2006
ALESSANDRIA, DOMANI L'INSIDIOSA TRASFERTA DI SAVONA CONTRO IL VADO
Domani pomeriggio l'Alessandria completerà il suo tour de force, iniziato domenica scorsa con la bella prestazione casalinga contro il Saluzzo culminata con la vittoria per 4-2, e proseguita mercoledì nel recupero casalingo pareggiato 1-1 con il Casteggiobroni.
Domani, invece, i Grigi dovranno affrontare sul neutro di Savona, allo stadio "Valerio Bagicalupo" una squadra molto più forte di Saluzzo e Casteggiobroni: il Vado di Giacchino e Grabinsky, l'italo-argentino per il quale quest'estate Gianni Bianchi avrebbe fatto follie pur di averlo, ma purtroppo, come sappiamo, per la squadra grigia la trattativa non è andata a buon fine e Maximilian Grabinsky è rimasto in Liguria, sponda Vado Ligure.
L'Alessandria però, dal canto suo, ha ritrovato Alessandro Manetti.
Un Alessandro Manetti che pur essendosi presentato in Alessandria con un curriculum da far invidia a chiunque ha sorpreso i tifosi e, dopo sei mesi di assenza dai campi di gioco, ha giocato finora la bellezza di 142 minuti su 180 totali (52' con il Saluzzo e 90' con il Casteggiobroni) in due partite facendo girare a meraviglia una squadra che, oltre ad avere come tallone d'achille la difesa, latitava parecchio anche nel gioco.
Inoltre, secondo me, Mauro Della Bianchina deve puntare anche su Marco Marzocchella autore di due gol (uno contro il Casteggiobroni mercoledì) in cinque partite giocate, e che domani partirà sicuramente titolare dal primo minuto.
La probabile formazione dell'Alessandria che presenta Longo al posto di Marrazza squalificato dovrebbe essere questa:
Teti
Longo
Ragnoli
Grillo
Gemmi
Marzocchella
Munari
Manetti
Martucci
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
All'andata i Grigi soffrirono molto, ci furono un Teti e un Montante super, l'Alessandria vinse 1-0 e Grabinsky a dir la verità non combinò moltissimo.
Il Vado domenica scorsa ha vinto 0-4 a Vigevano ma con l'Alessandria con un Manetti in queste condizioni e Lorieri che anche se non ha segnato mercoledì contro il Casteggiobroni con nove gol in dieci partite rimane un bomber temibilissimo, non è facile avere la meglio.
Il Vado è avvisato.
Domani, invece, i Grigi dovranno affrontare sul neutro di Savona, allo stadio "Valerio Bagicalupo" una squadra molto più forte di Saluzzo e Casteggiobroni: il Vado di Giacchino e Grabinsky, l'italo-argentino per il quale quest'estate Gianni Bianchi avrebbe fatto follie pur di averlo, ma purtroppo, come sappiamo, per la squadra grigia la trattativa non è andata a buon fine e Maximilian Grabinsky è rimasto in Liguria, sponda Vado Ligure.
L'Alessandria però, dal canto suo, ha ritrovato Alessandro Manetti.
Un Alessandro Manetti che pur essendosi presentato in Alessandria con un curriculum da far invidia a chiunque ha sorpreso i tifosi e, dopo sei mesi di assenza dai campi di gioco, ha giocato finora la bellezza di 142 minuti su 180 totali (52' con il Saluzzo e 90' con il Casteggiobroni) in due partite facendo girare a meraviglia una squadra che, oltre ad avere come tallone d'achille la difesa, latitava parecchio anche nel gioco.
Inoltre, secondo me, Mauro Della Bianchina deve puntare anche su Marco Marzocchella autore di due gol (uno contro il Casteggiobroni mercoledì) in cinque partite giocate, e che domani partirà sicuramente titolare dal primo minuto.
La probabile formazione dell'Alessandria che presenta Longo al posto di Marrazza squalificato dovrebbe essere questa:
Teti
Longo
Ragnoli
Grillo
Gemmi
Marzocchella
Munari
Manetti
Martucci
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
All'andata i Grigi soffrirono molto, ci furono un Teti e un Montante super, l'Alessandria vinse 1-0 e Grabinsky a dir la verità non combinò moltissimo.
Il Vado domenica scorsa ha vinto 0-4 a Vigevano ma con l'Alessandria con un Manetti in queste condizioni e Lorieri che anche se non ha segnato mercoledì contro il Casteggiobroni con nove gol in dieci partite rimane un bomber temibilissimo, non è facile avere la meglio.
Il Vado è avvisato.
giovedì, febbraio 16, 2006
Recupero ventunesima giornata, Alessandria 1-1 Casteggiobroni
Quella di ieri nel recupero della ventunesima giornata è stata un'Alessandria volenterosa, bella e convincente nel gioco, ma un po' imprecisa e un po' sfortunata nelle conclusioni.
Nella formazione titolare schierata da Mauro Della Bianchina era presente Alessandro Manetti, che è stato autore di una prova come al solito positiva comandando alla grande il centrocampo grigio e facendo girare la squadra a meraviglia, e che, con grande sorpresa da parte degli Ultras, ha giocato tutti i novanta minuti, contrariamente a quello che lui stesso aveva detto nell'intervista del giorno prima rilasciata al conduttore di Diretta Sport Stefano Roncati ("Mi sono accordato con il mister di diminuire il minutaggio perchè tre partite in una settimana sono troppe").
Nonostante la presenza di Manetti, il Casteggiobroni di Claudio Sangiorgio va vicino al gol nei primi due minuti con Garghentini e Curti, ma in entrambi i casi Teti risponde alla grande.
Superata la paura, l'Alessandria si affida a Manetti che sale subito in cattedra e, nonostante il Casteggiobroni non tocchi palla quasi mai, i grigi provano a sfruttare i cross del numero 8 grigio, che però non sortiscono gli effetti sperati.
La prima vera occasione per la formazione locale è al 9°
Assist perfetto di Lorieri a Millesi che pesca a sua volta Martucci.
Quest'ultimo cerca di superare il portiere in veloce sfiorando il palo.
Al 12° Manetti crossa per Marzocchella che però conclude tra le braccia del portiere.
Al 28° Lorieri stoppa un pallone, lo controlla, e, vedendo Munari smarcato tutto solo davanti a Volante, gli serve su un piatto d'argento il gol dell'1-0.
Munari, nonostante abbia la porta praticamente sguarnita con il portiere ospite ormai rassegnato a raccogliere la palla in fondo al sacco, sull'uscita disperata da parte di quest'ultimo, manda il pallone incredibilmente fuori.
Quando il primo tempo sembrava finire sullo 0-0, al 42° l'Alessandria si porta in vantaggio.
Perfetta triangolazione Marzocchella-Lorieri-Marzocchella con quest'ultimo che, entrato in area, sul rimbalzo del pallone e, con un tiro forte, preciso e angolato fa secco Volante mandando il pallone alla destra del numero 1 ospite.
Al 48° Lorieri serve Marzocchella, ma da favorevole posizione spreca una grossa occasione
Nella ripresa l'Alessandria non rinuncia al contropiede e al 62° Martucci potrebbe segnare il 2-0: salta due avversari e fa partire un tiro d'esterno destro che va fuori di poco alla destra di un sorpreso Volante.
Al 65° Crippa da 25 metri, Teti para senza problemi.
Al 71° altra occasione per i grigi.
Su un rinvio sbagliato in piena area di rigore dalla difesa pavese Lorieri salta un difensore e serve Albrieux che salta il portiere ma la difesa pavese respinge il pericolo in affanno.
Al 74° Baldini da fuori area, Grillo sporca la conclusione e Teti para a terra.
All'83° ennesima palla-gol per i padroni di casa.
Corner di Manetti testa di Munari con il pallone che va vicinissimo al palo alla destra del portiere ospite che si salva nuovamente.
All'86° il Casteggiobroni autore di una partita anonima, perviene al pareggio: su un cross da destra Teti sbaglia l'uscita e la palla arriva a Castellazzi
Il tiro del centrocampista Gialloblù in teoria sarebbe dovuto terminare in gol, ma Marrazza, invece di opporsi con il corpo, colpisce con la mano: rigore che il bomber del Casteggiobroni Curti trasforma.
Ma non è finita perchè al 90° l'Alessandria avrebbe il pallone della vittoria.
Cross di Manetti sugli sviluppi di una punizione, i colpi di testa di Lorieri, Munari e Montante vengono sventati fortunosamente da portiere e difensori sulla linea.
Finisce così: Alessandria 1-1 Casteggiobroni.
Anche se alla fine il pareggio non serve a nulla nè all'Alessandria, nè tantomeno al Casteggiobroni, sono comunque applausi per i giocatori grigi che, grazie all'apporto di Manetti, divertono il pubblico producendo una mole di gioco non indifferente.
Domenica si ritorna di nuovo in campo e le due squadre sono attese da due trasferte insidiose: l'Alessandria va a Vado Ligure per affrontare il Vado di Grabinsky e Giacchino, mentre il Casteggiobroni andrà a Calcio dove una settimana e mezzo fa al "Comunale" a lasciarci le penne sono stati proprio i grigi, uscendo sconfitti 3-2.
Comunque, anche se la trasferta di Vado Ligure non è una delle più facili, giocare contro l'Alessandria da quando c'è Manetti non è semplicissimo.
E pensare che Manetti non è neppure al top della forma...
Nella formazione titolare schierata da Mauro Della Bianchina era presente Alessandro Manetti, che è stato autore di una prova come al solito positiva comandando alla grande il centrocampo grigio e facendo girare la squadra a meraviglia, e che, con grande sorpresa da parte degli Ultras, ha giocato tutti i novanta minuti, contrariamente a quello che lui stesso aveva detto nell'intervista del giorno prima rilasciata al conduttore di Diretta Sport Stefano Roncati ("Mi sono accordato con il mister di diminuire il minutaggio perchè tre partite in una settimana sono troppe").
Nonostante la presenza di Manetti, il Casteggiobroni di Claudio Sangiorgio va vicino al gol nei primi due minuti con Garghentini e Curti, ma in entrambi i casi Teti risponde alla grande.
Superata la paura, l'Alessandria si affida a Manetti che sale subito in cattedra e, nonostante il Casteggiobroni non tocchi palla quasi mai, i grigi provano a sfruttare i cross del numero 8 grigio, che però non sortiscono gli effetti sperati.
La prima vera occasione per la formazione locale è al 9°
Assist perfetto di Lorieri a Millesi che pesca a sua volta Martucci.
Quest'ultimo cerca di superare il portiere in veloce sfiorando il palo.
Al 12° Manetti crossa per Marzocchella che però conclude tra le braccia del portiere.
Al 28° Lorieri stoppa un pallone, lo controlla, e, vedendo Munari smarcato tutto solo davanti a Volante, gli serve su un piatto d'argento il gol dell'1-0.
Munari, nonostante abbia la porta praticamente sguarnita con il portiere ospite ormai rassegnato a raccogliere la palla in fondo al sacco, sull'uscita disperata da parte di quest'ultimo, manda il pallone incredibilmente fuori.
Quando il primo tempo sembrava finire sullo 0-0, al 42° l'Alessandria si porta in vantaggio.
Perfetta triangolazione Marzocchella-Lorieri-Marzocchella con quest'ultimo che, entrato in area, sul rimbalzo del pallone e, con un tiro forte, preciso e angolato fa secco Volante mandando il pallone alla destra del numero 1 ospite.
Al 48° Lorieri serve Marzocchella, ma da favorevole posizione spreca una grossa occasione
Nella ripresa l'Alessandria non rinuncia al contropiede e al 62° Martucci potrebbe segnare il 2-0: salta due avversari e fa partire un tiro d'esterno destro che va fuori di poco alla destra di un sorpreso Volante.
Al 65° Crippa da 25 metri, Teti para senza problemi.
Al 71° altra occasione per i grigi.
Su un rinvio sbagliato in piena area di rigore dalla difesa pavese Lorieri salta un difensore e serve Albrieux che salta il portiere ma la difesa pavese respinge il pericolo in affanno.
Al 74° Baldini da fuori area, Grillo sporca la conclusione e Teti para a terra.
All'83° ennesima palla-gol per i padroni di casa.
Corner di Manetti testa di Munari con il pallone che va vicinissimo al palo alla destra del portiere ospite che si salva nuovamente.
All'86° il Casteggiobroni autore di una partita anonima, perviene al pareggio: su un cross da destra Teti sbaglia l'uscita e la palla arriva a Castellazzi
Il tiro del centrocampista Gialloblù in teoria sarebbe dovuto terminare in gol, ma Marrazza, invece di opporsi con il corpo, colpisce con la mano: rigore che il bomber del Casteggiobroni Curti trasforma.
Ma non è finita perchè al 90° l'Alessandria avrebbe il pallone della vittoria.
Cross di Manetti sugli sviluppi di una punizione, i colpi di testa di Lorieri, Munari e Montante vengono sventati fortunosamente da portiere e difensori sulla linea.
Finisce così: Alessandria 1-1 Casteggiobroni.
Anche se alla fine il pareggio non serve a nulla nè all'Alessandria, nè tantomeno al Casteggiobroni, sono comunque applausi per i giocatori grigi che, grazie all'apporto di Manetti, divertono il pubblico producendo una mole di gioco non indifferente.
Domenica si ritorna di nuovo in campo e le due squadre sono attese da due trasferte insidiose: l'Alessandria va a Vado Ligure per affrontare il Vado di Grabinsky e Giacchino, mentre il Casteggiobroni andrà a Calcio dove una settimana e mezzo fa al "Comunale" a lasciarci le penne sono stati proprio i grigi, uscendo sconfitti 3-2.
Comunque, anche se la trasferta di Vado Ligure non è una delle più facili, giocare contro l'Alessandria da quando c'è Manetti non è semplicissimo.
E pensare che Manetti non è neppure al top della forma...
martedì, febbraio 14, 2006
SERIE D GIRONE A, DOMANI ALESSANDRIA-CASTEGGIOBRONI
Sono passati sedici giorni dal rinvio per neve di Alessandria-Casteggiobroni.
Era il 29 Gennaio scorso e il campo era ricoperto da un metro di neve, la società decise come data di recupero della gara il 9 Febbraio, per permettere al Casteggiobroni di Claudio Sangiorgio di giocare a Solbiate Arno il 2 Febbraio il recupero della seconda giornata di campionato che, l'undici pavese, al pari dei Grigi, avrebbe dovuto giocare il 15 Gennaio contro la Solbiatese.
Il campo ancora ghiacciato di Solbiate Arno complicò ulteriormente le cose e la gara dell'Alessandria allenata da Fabrizio Viassi fu rinviata in data definitiva al 15 Febbraio, cioè domani.
Domani Alessandria e Casteggiobroni arrivano alla partita con morale completamente diverso.
L'Alessandria di Mauro Della Bianchina (subentrato al dimissionario Fabrizio Viassi da mercoledì scorso), con un Lorieri in forma strepitosa e domenica autore di una doppietta, è galvanizzata dal ritorno in campo di Manetti e dalla vittoria casalinga per 4-2 ottenuta domenica ai danni del Saluzzo, cerca il bis per conquistare altri tre punti fondamentali che permetterebbero alla formazione grigia di preparare la trasferta di Vado Ligure con più serenità, mentre il Casteggiobroni reduce dal K.O. in trasferta a Castelletto Ticino per 3-0 cerca di levarsi dai bassifondi della classifica magari affidandosi a bomber Curti.
La formazione che dovrebbe affrontare il Casteggiobroni sarà questa:
Teti
Lispi
Longo
Marrazza
Munari
Ragnoli
Manetti
Gemmi
Albrieux
Millesi
Lorieri
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
All'andata nell'Alessandria c'erano Corradino in porta, Gemmi a centrocampo e Cecchini in attacco e vinse il Casteggiobroni tra lo stupore generale dei tifosi di fede grigia al seguito della squadra e, oltre al gol di Ardizzone, fu decisiva una doppietta di Pierpaolo Curti.
Era il 2 Ottobre scorso, ma domani, 15 Febbraio, ci saranno Teti in porta, Manetti a centrocampo e Lorieri in attacco, e siccome quest'ultimo ha fatto nove gol in nove partite di cui cinque al "Moccagatta" in cinque partite i Gialloblù secondo me non conquisteranno così facilmente almeno un punto.
Il Casteggiobroni e Claudio Sangiorgio sono avvisati.
Era il 29 Gennaio scorso e il campo era ricoperto da un metro di neve, la società decise come data di recupero della gara il 9 Febbraio, per permettere al Casteggiobroni di Claudio Sangiorgio di giocare a Solbiate Arno il 2 Febbraio il recupero della seconda giornata di campionato che, l'undici pavese, al pari dei Grigi, avrebbe dovuto giocare il 15 Gennaio contro la Solbiatese.
Il campo ancora ghiacciato di Solbiate Arno complicò ulteriormente le cose e la gara dell'Alessandria allenata da Fabrizio Viassi fu rinviata in data definitiva al 15 Febbraio, cioè domani.
Domani Alessandria e Casteggiobroni arrivano alla partita con morale completamente diverso.
L'Alessandria di Mauro Della Bianchina (subentrato al dimissionario Fabrizio Viassi da mercoledì scorso), con un Lorieri in forma strepitosa e domenica autore di una doppietta, è galvanizzata dal ritorno in campo di Manetti e dalla vittoria casalinga per 4-2 ottenuta domenica ai danni del Saluzzo, cerca il bis per conquistare altri tre punti fondamentali che permetterebbero alla formazione grigia di preparare la trasferta di Vado Ligure con più serenità, mentre il Casteggiobroni reduce dal K.O. in trasferta a Castelletto Ticino per 3-0 cerca di levarsi dai bassifondi della classifica magari affidandosi a bomber Curti.
La formazione che dovrebbe affrontare il Casteggiobroni sarà questa:
Teti
Lispi
Longo
Marrazza
Munari
Ragnoli
Manetti
Gemmi
Albrieux
Millesi
Lorieri
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina
All'andata nell'Alessandria c'erano Corradino in porta, Gemmi a centrocampo e Cecchini in attacco e vinse il Casteggiobroni tra lo stupore generale dei tifosi di fede grigia al seguito della squadra e, oltre al gol di Ardizzone, fu decisiva una doppietta di Pierpaolo Curti.
Era il 2 Ottobre scorso, ma domani, 15 Febbraio, ci saranno Teti in porta, Manetti a centrocampo e Lorieri in attacco, e siccome quest'ultimo ha fatto nove gol in nove partite di cui cinque al "Moccagatta" in cinque partite i Gialloblù secondo me non conquisteranno così facilmente almeno un punto.
Il Casteggiobroni e Claudio Sangiorgio sono avvisati.
lunedì, febbraio 13, 2006
DOPPIETTA DI LORIERI, L'ALESSANDRIA VOLA, 4-2 AL SALUZZO
Una bella e convincente Alessandria è tornata a giocare tra le mura amiche battendo il Saluzzo per 4-2, risultato giusto per quello che i Grigi hanno mostrato nell'arco dei novanta minuti regolamentari.
La formazione grigia non ha patito il cambio di guida tecnica avvenuto mercoledì scorso con l'allenatore in seconda Mauro Della Bianchina che ha rilevato il dimissionario Fabrizio Viassi, anzi, è sembrata molto più tranquilla nel gestire il pallone senza fare sciocchezze di alcun genere in zona difensiva, favorita anche dalla presenza in campo di Alessandro Manetti che ha dato sicurezza e esperienza al reparto arretrato, facendola da padrone a centrocampo e riuscendo a chiudere tutti gli spazi agli attaccanti torinesi, che, per cinquantadue minuti esatti non hanno avuto la possibilità di accennare un timido attacco alla porta difesa da Francesco Teti.
Come vedremo, il Saluzzo, colpito a freddo da Millesi e Ragnoli in appena dieci minuti, non è stato capace di reagire allo strapotere della squadra grigia sbagliando un rigore e ha avuto una reazione d'orgoglio di appena un quarto d'ora.
Troppo poco per sperare di mettere in difficoltà un'Alessandria che ha un Lorieri strepitoso, basti dire che ogni pallone che tocca è oro colato.
Ma partiamo con la cronaca della partita.
Al 3° Grigi già in vantaggio.
Cross di Longo e colpo di testa vincente di Orazio Millesi, che, pur essendo alto solo 175 centimetri riesce a staccare più in alto del proprio marcatore portando l'Alessandria sull'1-0.
Al 10° un indomabile Alessandria raddoppia.
Corner di Manetti, colpo di testa di Longo e, prima che la palla possa entrare in rete, Ragnoli allunga la gamba e sigla il gol del 2-0, bagnando così il suo esordio al "Moccagatta" come meglio non potrebbe.
A questo punto la formazione locale decide di rallentare il suo insostenibile ritmo per non umiliare la formazione ospite che incomincia a giochicchiare senza però mettere in difficoltà Teti, fino al 36°.
Un improvviso lancio di De Martini mette in seria difficoltà la difesa grigia che lascia Caserio e Bessone davanti a Teti.
Il numero 1 grigio esce alla disperata su Bessone commettendo fallo da rigore senza però ricevere nessun cartellino(rigore ingiusto perchè Bessone era in fuorigioco).
Teti, incoraggiato dai tifosi a parare il rigore buttandosi alla propria sinistra segue il consiglio e respinge il tiro di Balsamo: sulla ribattuta Maglie non riesce a ribadire in rete ipnotizzato da Teti che festeggia insieme a compagni e tifosi dedicando il rigore parato a Viassi.
Al 39° Manetti va vicino al gol.
Tiro mancino al volo dai 25 metri ma il velo di Lorieri non confonde le idee a Rosano che è attento e para.
Il primo tempo finisce così: Alessandria 2-0 Saluzzo.
Si rientra in campo, è il 49° minuto e Manetti regala un altro assist per un altro gol, quello di Lorieri.
Punizione di Manetti, stop di petto di Lorieri che elude l'intervento del suo diretto marcatore allungandosi il pallone col tacco del piede sinistro e, entrato in area, scarica un bolide di destro che passa sotto al braccio di Rosano e termina in rete: 3-0.
Manetti è uscito da due minuti, è il 54° e il Saluzzo dimezza lo svantaggio.
Caserio entra in area e tenta la conclusione mancina, Teti è prodigioso, ma sulla ribattuta Bessone non sbaglia: 3-1.
Al 70° il Saluzzo segna addirittura il secondo gol.
Punizione di De Martini, conclusione angolata di Caserio che segna: 3-2.
Al 78° Lorieri dà la mazzata finale al Saluzzo chiudendo di fatto la contesa.
Triangolazione perfetta Lorieri-Millesi-Lorieri che si presenta solo davanti a Rosano, lo scarta e deposita nella porta sguarnita: 4-2
All'86° Bessone, il migliore dei suoi entra in area ma al momento del tiro viene contratto dalla difesa grigia e la palla termina fra le braccia di Teti.
Al triplice fischio dell'arbitro gli Ultras presenti in Curva Nord applaudono i propri giocatori che mercoledì nel recupero casalingo contro il Casteggiobroni dovranno fare bottino pieno, ma con un Manetti e un Lorieri così gli avversari non vanno tanto lontani.
Con la doppietta di ieri Fabio Lorieri ha raggiunto la micidiale media-gol di un gol a partita realizzandone nove in nove partite.
La formazione grigia non ha patito il cambio di guida tecnica avvenuto mercoledì scorso con l'allenatore in seconda Mauro Della Bianchina che ha rilevato il dimissionario Fabrizio Viassi, anzi, è sembrata molto più tranquilla nel gestire il pallone senza fare sciocchezze di alcun genere in zona difensiva, favorita anche dalla presenza in campo di Alessandro Manetti che ha dato sicurezza e esperienza al reparto arretrato, facendola da padrone a centrocampo e riuscendo a chiudere tutti gli spazi agli attaccanti torinesi, che, per cinquantadue minuti esatti non hanno avuto la possibilità di accennare un timido attacco alla porta difesa da Francesco Teti.
Come vedremo, il Saluzzo, colpito a freddo da Millesi e Ragnoli in appena dieci minuti, non è stato capace di reagire allo strapotere della squadra grigia sbagliando un rigore e ha avuto una reazione d'orgoglio di appena un quarto d'ora.
Troppo poco per sperare di mettere in difficoltà un'Alessandria che ha un Lorieri strepitoso, basti dire che ogni pallone che tocca è oro colato.
Ma partiamo con la cronaca della partita.
Al 3° Grigi già in vantaggio.
Cross di Longo e colpo di testa vincente di Orazio Millesi, che, pur essendo alto solo 175 centimetri riesce a staccare più in alto del proprio marcatore portando l'Alessandria sull'1-0.
Al 10° un indomabile Alessandria raddoppia.
Corner di Manetti, colpo di testa di Longo e, prima che la palla possa entrare in rete, Ragnoli allunga la gamba e sigla il gol del 2-0, bagnando così il suo esordio al "Moccagatta" come meglio non potrebbe.
A questo punto la formazione locale decide di rallentare il suo insostenibile ritmo per non umiliare la formazione ospite che incomincia a giochicchiare senza però mettere in difficoltà Teti, fino al 36°.
Un improvviso lancio di De Martini mette in seria difficoltà la difesa grigia che lascia Caserio e Bessone davanti a Teti.
Il numero 1 grigio esce alla disperata su Bessone commettendo fallo da rigore senza però ricevere nessun cartellino(rigore ingiusto perchè Bessone era in fuorigioco).
Teti, incoraggiato dai tifosi a parare il rigore buttandosi alla propria sinistra segue il consiglio e respinge il tiro di Balsamo: sulla ribattuta Maglie non riesce a ribadire in rete ipnotizzato da Teti che festeggia insieme a compagni e tifosi dedicando il rigore parato a Viassi.
Al 39° Manetti va vicino al gol.
Tiro mancino al volo dai 25 metri ma il velo di Lorieri non confonde le idee a Rosano che è attento e para.
Il primo tempo finisce così: Alessandria 2-0 Saluzzo.
Si rientra in campo, è il 49° minuto e Manetti regala un altro assist per un altro gol, quello di Lorieri.
Punizione di Manetti, stop di petto di Lorieri che elude l'intervento del suo diretto marcatore allungandosi il pallone col tacco del piede sinistro e, entrato in area, scarica un bolide di destro che passa sotto al braccio di Rosano e termina in rete: 3-0.
Manetti è uscito da due minuti, è il 54° e il Saluzzo dimezza lo svantaggio.
Caserio entra in area e tenta la conclusione mancina, Teti è prodigioso, ma sulla ribattuta Bessone non sbaglia: 3-1.
Al 70° il Saluzzo segna addirittura il secondo gol.
Punizione di De Martini, conclusione angolata di Caserio che segna: 3-2.
Al 78° Lorieri dà la mazzata finale al Saluzzo chiudendo di fatto la contesa.
Triangolazione perfetta Lorieri-Millesi-Lorieri che si presenta solo davanti a Rosano, lo scarta e deposita nella porta sguarnita: 4-2
All'86° Bessone, il migliore dei suoi entra in area ma al momento del tiro viene contratto dalla difesa grigia e la palla termina fra le braccia di Teti.
Al triplice fischio dell'arbitro gli Ultras presenti in Curva Nord applaudono i propri giocatori che mercoledì nel recupero casalingo contro il Casteggiobroni dovranno fare bottino pieno, ma con un Manetti e un Lorieri così gli avversari non vanno tanto lontani.
Con la doppietta di ieri Fabio Lorieri ha raggiunto la micidiale media-gol di un gol a partita realizzandone nove in nove partite.
giovedì, febbraio 09, 2006
VIASSI PRESENTA LE DIMISSIONI
Da ieri pomeriggio Fabrizio Viassi non è più l'allenatore dell'Alessandria Calcio.
La notizia ha gettato nello sconforto più totale giocatori e tifosi (che nella partita di Orbassano avevano avvisato Padovano di non pensare minimamente ad esonerare Viassi con lo striscione "Viassi non si tocca"), che si aspettavano notizie di ogni genere ma non di certo le dimissioni da parte del giovane tecnico di Roreto di Cherasco.
Il 41enne ormai ex allenatore dell'Alessandria era arrivato in sostituzione di Enrico Nicolini proprio dopo la gara del "Moccagatta" contro l'U.S.O. Calcio pareggiata 2-2 dai grigi il 9 Ottobre scorso.
Forse abbattuto dal K.O. esterno subito tre giorni fa proprio per mano della formazione bergamasca e dalla scelta di aver tenuto fuori tre pezzi da novanta del calibro del veloce difensore camerunense Merlin Landry Boyomo, dell'attaccante Marco Montante e del centrocampista Alessandro Manetti, 33 anni, acquisto boom dell'estate per aver giocato in squadre come Genoa, Venezia e Hellas Verona (anche in serie A nella stagione 1996-1997), il mister grigio ha deciso di arrendersi personalmente nella difficilissima battaglia per i playoff che adesso dovrà continuare con risultati certamente più soddisfacenti il vice di Fabrizio Viassi, Mauro Della Bianchina.
L'attuale mister grigio ha a disposizione 12 partite (compresa quella del recupero al "Moccagatta" contro il Casteggiobroni il 15 Febbraio prossimo), e 36 punti per rendere la stagione meno umiliante da come era cominciata e per cercare di centrare i playoff obbiettivo della società ancora raggiungibile.
Curriculum, Viassi prima del suo arrivo in Alessandria aveva conquistato tre promozioni (due con il Trino dalla Promozione alla serie D, e una con la Novese dall'Eccellenza alla serie D), e una salvezza miracolosa la scorsa stagione con la Pro Vercelli, formazione di serie C2, fra cui giocavano Moreno Longo e Nicolò Munari, rispettivamente difensore e centrocampista ora entrambi in forza all'Alessandria.
Nonostante Viassi sia stato amato alla follia dagli Ultras della curva Nord il suo bottino di punti alla guida della squadra grigia non è stato per nulla soddisfacente: 21 punti in 16 partite, frutto di 4 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte.
La notizia ha gettato nello sconforto più totale giocatori e tifosi (che nella partita di Orbassano avevano avvisato Padovano di non pensare minimamente ad esonerare Viassi con lo striscione "Viassi non si tocca"), che si aspettavano notizie di ogni genere ma non di certo le dimissioni da parte del giovane tecnico di Roreto di Cherasco.
Il 41enne ormai ex allenatore dell'Alessandria era arrivato in sostituzione di Enrico Nicolini proprio dopo la gara del "Moccagatta" contro l'U.S.O. Calcio pareggiata 2-2 dai grigi il 9 Ottobre scorso.
Forse abbattuto dal K.O. esterno subito tre giorni fa proprio per mano della formazione bergamasca e dalla scelta di aver tenuto fuori tre pezzi da novanta del calibro del veloce difensore camerunense Merlin Landry Boyomo, dell'attaccante Marco Montante e del centrocampista Alessandro Manetti, 33 anni, acquisto boom dell'estate per aver giocato in squadre come Genoa, Venezia e Hellas Verona (anche in serie A nella stagione 1996-1997), il mister grigio ha deciso di arrendersi personalmente nella difficilissima battaglia per i playoff che adesso dovrà continuare con risultati certamente più soddisfacenti il vice di Fabrizio Viassi, Mauro Della Bianchina.
L'attuale mister grigio ha a disposizione 12 partite (compresa quella del recupero al "Moccagatta" contro il Casteggiobroni il 15 Febbraio prossimo), e 36 punti per rendere la stagione meno umiliante da come era cominciata e per cercare di centrare i playoff obbiettivo della società ancora raggiungibile.
Curriculum, Viassi prima del suo arrivo in Alessandria aveva conquistato tre promozioni (due con il Trino dalla Promozione alla serie D, e una con la Novese dall'Eccellenza alla serie D), e una salvezza miracolosa la scorsa stagione con la Pro Vercelli, formazione di serie C2, fra cui giocavano Moreno Longo e Nicolò Munari, rispettivamente difensore e centrocampista ora entrambi in forza all'Alessandria.
Nonostante Viassi sia stato amato alla follia dagli Ultras della curva Nord il suo bottino di punti alla guida della squadra grigia non è stato per nulla soddisfacente: 21 punti in 16 partite, frutto di 4 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte.
venerdì, febbraio 03, 2006
SI RECUPERA IL 9 FEBBRAIO CON IL CASTEGGIOBRONI
A distanza di 1 mese e mezzo dalla prima nevicata, l'Alessandria, per la seconda volta nell'arco del camiponato, non potrà giocare regolarmente la propria partita.
Lo scorso 4 dicembre, infatti, la squadra allenata da Fabrizio Viassi non potè giocare il big match con la Cossatese a causa di una fitta nevicata incominciata nel tardo pomeriggio di venerdì e proseguita per tutta la notte.
La partita poi si rigiocò mercoledì 14 e per la cronaca la Cossatese sciupò una grossissima occasione per sbancare Alessandria, quando sullo 0-2 maturato grazie ai gol di Pastorino su rigore e Baudinelli, i Grigi riuscirono a recuperare grazie ai gol di Martucci e Lorieri, sfiorando addirittura la vittoria con Millesi al 91° sul cui colpo di testa Barberis con un gran colpo di reni evitò una sconfitta beffarda ai propri compagni.
Invece, la scorsa settimana, tra mercoledì notte e giovedì mattina il terreno di gioco del "Moccagatta" è stato ricoperto da un metro di neve.
Ieri sul sito internet www.alessandriacalcio.it la società ha fatto sapere che il recupero di Alessandria-Casteggiobroni si giocherà allo stadio "Moccagatta" di Alessandria giovedì 9 febbraio.
La compagine grigia, il prossimo 9 febbraio dovrebbe proporre questo schieramento:
Teti
Grillo
Marcat
Viscomi
Marrazza
Gemmi
Munari
Longo
Montante
Lorieri
Martucci
ALLENATORE: Fabrizio Viassi
Per quanto riguarda il Casteggiobroni di Claudio Sangiorgio sarà regolarmente in campo il bomber Pierpaolo Curti che sconterà il turno di squalifica nella difficile gara casalinga di domenica contro l'Orbassano.
Per la squadra pavese, è di fondamentale importanza fare più punti possibili perchè dopo la partita appena citata con l'Orbassano, seguiranno il match di giovedì contro l'Alessandria di Lorieri e Montante e poi un'altra difficile trasferta a Castelletto Ticino contro la Castellettese di Franco Delladonna, che può disporre di attaccanti come Aimè e Minniti, due tra i più temuti bomber dell'intera categoria.
Lo scorso 4 dicembre, infatti, la squadra allenata da Fabrizio Viassi non potè giocare il big match con la Cossatese a causa di una fitta nevicata incominciata nel tardo pomeriggio di venerdì e proseguita per tutta la notte.
La partita poi si rigiocò mercoledì 14 e per la cronaca la Cossatese sciupò una grossissima occasione per sbancare Alessandria, quando sullo 0-2 maturato grazie ai gol di Pastorino su rigore e Baudinelli, i Grigi riuscirono a recuperare grazie ai gol di Martucci e Lorieri, sfiorando addirittura la vittoria con Millesi al 91° sul cui colpo di testa Barberis con un gran colpo di reni evitò una sconfitta beffarda ai propri compagni.
Invece, la scorsa settimana, tra mercoledì notte e giovedì mattina il terreno di gioco del "Moccagatta" è stato ricoperto da un metro di neve.
Ieri sul sito internet www.alessandriacalcio.it la società ha fatto sapere che il recupero di Alessandria-Casteggiobroni si giocherà allo stadio "Moccagatta" di Alessandria giovedì 9 febbraio.
La compagine grigia, il prossimo 9 febbraio dovrebbe proporre questo schieramento:
Teti
Grillo
Marcat
Viscomi
Marrazza
Gemmi
Munari
Longo
Montante
Lorieri
Martucci
ALLENATORE: Fabrizio Viassi
Per quanto riguarda il Casteggiobroni di Claudio Sangiorgio sarà regolarmente in campo il bomber Pierpaolo Curti che sconterà il turno di squalifica nella difficile gara casalinga di domenica contro l'Orbassano.
Per la squadra pavese, è di fondamentale importanza fare più punti possibili perchè dopo la partita appena citata con l'Orbassano, seguiranno il match di giovedì contro l'Alessandria di Lorieri e Montante e poi un'altra difficile trasferta a Castelletto Ticino contro la Castellettese di Franco Delladonna, che può disporre di attaccanti come Aimè e Minniti, due tra i più temuti bomber dell'intera categoria.
Iscriviti a:
Post (Atom)
