lunedì, aprile 27, 2009

3 sberle al Pizzighettone: e il Varese trema

Eh si, il campionato è riaperto.
Siamo sempre stati li: siamo stati primi (campioni d'inverno al giro di boa), secondi (posizione che tutt'ora occupiamo), terzi, quarti, quinti.
Abbiamo persino rischiato di mettere la "faccia" fuori dai playoff, ma vuoi i capolavori di Spiderman-Servili, vuoi le prodezze dei singoli... siamo sempre stati li in zona!!!
A stare li, in agguato tra le prime, è stata UNA PAZZA ALESSANDRIA, GRANDISSIMA con le grandi, FRAGILE con le piccole.
E' un controsenso, ma è stato così.
Ieri pomeriggio, nella "trasferta diluvio" di Pizzighettone, i Grigi sono stati ancora una volta FENOMENALI.
Ma partiamo con la cronaca.
Dopo un tiro di Rodriguez parato da Razzetti al 6', al 9' il Pizzighettone va sorprendentemente in vantaggio.
Russo ruba palla a Briano e serve Piccolo, il quale segna un eurogol mandando il pallone sotto al sette alla destra di Servili (incolpevole nell'occasione).
La reazione dei Grigi è immediata.
Al 14' la legnata di Mateos su passaggio di Artico è mandata in corner da Razzetti.
Dopo un colpo di testa di Artico terminato a lato, al 23' i Grigi ci provano di nuovo.
Buglio per Rodriguez: cross teso sul quale Razzetti abbranca il pallone anticipando la deviazione vincente di Rosso.
Al 24' bordata di Mateos che il numero 1 locale (con l'aiuto della traversa) alza in corner.
Sugli sviluppi di quest'ultimo, Buglio centra la traversa... la palla perviene a Superbomber Artico che, da posizione defilata, trova lo spiraglio giusto per l'1-1.
Il Pizzighettone, a questo punto, cede di schianto e i Grigi ne approfittano, facendola da padroni.
Al 30' è 1-2.
Rosso si fa largo tra la difesa lombarda ed esplode un destro su cui Razzetti oppone i pugni.
Sulla ribattuta arriva Rodriguez che (di controbalzo e a porta vuota) segna il gol del vantaggio grigio.
Il Pizzighettone continua a barcollare e i Grigi vanno vicinissimi all'1-3 un minuto dopo.
La staffilata da fuori di Mateos è perfetta, ma Razzetti, con la punta delle dita, salva in angolo.
Nella ripresa, nonostante un po' di sofferenza (con la squadra cremasca che ci prova in tutti i modi con cross a ripetizione), l'Alessandria, al minuto 29, trova il gol della sicurezza.
Imbeccata di Artico per Rosso che s'incunea in area e tira: Razzetti respinge, ma sul pallone si avventa Buglio che non ha difficoltà a segnare il gol del definitivo 1-3.
I risultati della trentunesima giornata sono i seguenti:
CARPENEDOLO 1-1 ITALA SAN MARCO
IVREA 1-3 ALGHERO
MONTICHIARI 1-2 COMO
OLBIA 1-0 RODENGO SAIANO
PIZZIGHETTONE 1-3 ALESSANDRIA
PRO VERCELLI 2-1 VARESE
SAMBONIFACESE 2-1 MEZZOCORONA
SUDTIROL 2-1 CANAVESE
VALENZANA 2-2 PAVIA

E ADESSO IL VARESE INIZIA A TREMARE.
IERI HA PERSO 2-1 ED E' TORNATO A CASA CON LE "OSSA ROTTE".
NON SOLO E' STATO ESPULSO FEDERICO MORETTI (CENTROCAMPISTA) DALLA PANCHINA, MA E' STATO ESPULSO ANCHE IL CENTROCAMPISTA NONCHE' CAPITANO FRANCO LEPORE.
E DOMENICA, PUR TORNANDO A GIOCARE ALL' "OSSOLA" CONTRO IL CARPENEDOLO, NON SARA' FACILE: 1-1 CASALINGO CON L'ITALA SAN MARCO (NON PROPRIO GLI ULTIMI ARRIVATI) E UNA GRAN FAME DI PUNTI.
POI IL VARESE ANDRA' AL "DRUSO" DI BOLZANO A GIOCARE COL SUDTIROL (ALTRA CHE LOTTA PER LA SALVEZZA E CHE, IN CASA, HA BATTUTO NOI E OLBIA) PER POI CONCLUDERE IN CASA CON IL MONTICHIARI, COMPAGINE CHE SI TROVA A QUOTA 38 PUNTI, 4 SOPRA LA ZONA PLAYOUT.
NOI AVREMO LA PRO VERCELLI IN CASA DOMENICA (A CUI DOVREMO STARE MOLTO MA MOLTO ATTENTI), MONTICHIARI FUORI, PER POI TERMINARE CON L'OLBIA AL "MOCCA".
INSOMMA, SARA' UNA GARA ANCHE E SOPRATTUTTO DI NERVI, E TUTTI QUELLI CHE HANNO I GRIGI NEL CUORE (COME IL SOTTOSCRITTO) PROVERANNO A SPINGERE LA SQUADRA VERSO LA C1.
DIRETTA.
CREDIAMOC1111111111!!!!!!!!!!

4 commenti:

Jeeg ha detto...

Ciao Lorenzo, scrivo da Varese. Sono capitato per caso sul tuo blog.

Dici che il Varese inizia a tremare... guarda che ti sbagli.

Siamo molto più liberi e tranquilli psicologicamente di quanto possiate pensare ad Alessandria, e ti spiego il perché.

Sicuramente potrà anche capitare che ci superiate (nel calcio nulla si può dire e tutto può capitare) ma la nostra squadra ha già compiuto un miracolo visto che era ultima con soli due punticini dopo le prime cinque giornate e successivamente ha fatto una inaspettata rimonta, tanto da essere ora prima in questo finale di campionato.

La nostra squadra è liberissima di testa perché sa di aver già fatto tutto quello che poteva, andando anche oltre, e che nessuno potrà mai imputare nulla a questi giocatori che hanno ottenuto molto di più di quello che ci si aspettava.

Ieri abbiamo perso ma, se vai a leggere la cronaca, il risultato doveva essere molto diverso, nonostante avessimo molte assenze importanti (è vero che domenica prossima ci mancherà Lepore, ma rientreranno almeno tre pedine fondamentali).

E nonostante la sconfitta di ieri il nostro ambiente è comunque pienamente consapevole di quanto la squadra di buono ha fatto, tanto che i nostri ragazzi sono usciti con il saluto e gli applausi dei 200 varesini al seguito.

Ripeto, può sicuramente succedere che ci supererete, ma sappi che, proprio per la consapevolezza di quanto già fatto, di sicuro in questo momento il Varese non trema.

Uno "sportivo" saluto da Varese, e che vinca chi lo meriterà di più.

Anonimo ha detto...

Appunto, "ossa rotte" e "VA trema" de che? Stiamo ancora molto bene, ieri nel 2.tempo la Pro non è riuscita a varcare la metàcampo. Arbitraggio infame, furto con scasso. Buon proseguimento, in C1 ci voglio andare con una tra voi e Como.

sanguegrigio ha detto...

ARBITRAGGIO SCANDALOSO PER VOI L'ALTRO IERI? E NOI che cosa dovremo dire, che, da questo punto di vista, ci hanno massacrato dall'inizio del campionato???!!!! Ti ringrazio per l'apprezzamento e l'invito a salire in C1 con VOI. Per Jeeg: senza i SE e i MA NON si va da nessuna parte (calcio in primis): è chiaro che NON sempre chi merita di vincere vince. Capita... Comunque certo che dovete essere orgogliosi della vostra squadra: quando siamo venuti da VOI era la 6° giornata (5 Ottobre) e avevate 3 punti, quella di domenica era la 31° siete primi e di punti ne avete 56. Una domanda a tutti e due: continuo a sentire voci che da VOI (come il Como) ci sono problemi economici. Quanto c'è di vero? Grazie a VOI per il commento. Un saluto da Alessandria.

Jeeg ha detto...

Lorenzo, nessun problema economico particolare. L'unica cosa è che il nostro presidente sta giustamente premendo nei confronti degli imprenditori della città affinché qualcuno lo affianchi come socio o sponsor. Varese è una città che dal punto di vista sportivo offre molto: due squadre professionistiche (basket - che da noi è una religione e che noi varesini abbiamo tutti nel sangue - e calcio), una in A2 di hockey ghiaccio ma con un buon seguito per tradizione, molte altre squadre calcistiche e sportive nell'arco di 30-50 km che portano via sponsor. Milano a 40 km di distanza, con Milanello e Appiano Gentile a due passi... Situazione normale che si faccia fatica a trovare partners economici di rilievo. Ma di sicuro sul breve termine (intendo per la prossima stagione) problemi non ce ne sono.

Per ciò che concerne la tua risposta diretta al sottoscritto: è vero che non sempre chi merita vince ma è pure vero il contrario, cioè che non sempre si perde uscendo con le "ossa rotte", come invece hai scritto tu in merito alla nostra sconfitta di Vercelli. Sono abbastanza dentro all'ambiente per dirti che la nostra squadra non è a pezzi e non sta sicuramente tremando. E' consapevole della sua forza ed ha la tranquillità della squadra che è già andata oltre i suoi limiti. Oltretutto la nostra non è una tifoseria che mette pressione ma, pur non numerosissima, piuttosto che criticare la sua squadra la sostiene sempre.
Poi come dicevamo nel calcio non si può mai sapere. Basta un arbitro che ti annulla un gol regolarissimo (ad esempio, come il nostro in pieno recupero nella partita di andata contro di voi) che ti ritrovi con due o tre punti in meno tutto d'un colpo. Se contiamo tutti i punti persi da noi per situazioni del genere non finiamo più (ritengo che il problema sia la classe arbitrale di Lega Pro che è ad un livello basso visto che a quanto dici è successo anche a voi).

Fate ovviamente bene a crederci, ci mancherebbe, siete a soli due punti di distanza. Ma non contate su una possibile paura di vincere dei nostri perché non ci sarà.
Semmai sperate in qualche errore arbitrale e qualche infortunio che ci possa condizionare, perché senza errori arbitrali o infortuni i sette punti che ci mancano per ottenere la promozione diretta li prendiamo senza problemi.
In ogni caso complimenti a chi vincerà il campionato. Ma probabilmente non lo vincerà il più forte, ma il più fortunato.

Ciao ancora!