Si, avete capito bene: quella vista al "Sinigaglia" sabato è stata un'ottima Alessandria.
Ordinata in difesa e compatta a centrocampo, con il comando del gioco dal 1' al 90', anche se, purtroppo, in avanti, i Grigi sono stati alquanto spreconi.
Il giocatore più sciagurato in zona-gol è stato Daniele Rosso.
E' strano a dirsi, ma il Daniele Rosso che (non più tardi di una settimana fa) aveva fatto rifare gli occhi ai tifosi Grigi con un irresistibile poker di gol, è stata la nota dolente proprio in quel di Como, contro la sua ex squadra.
Al 1' servito da una spizzata di testa di Artico, il numero 9 Grigionero ha temporeggiato dando il tempo a Tornaghi (il portiere di riserva che sostituiva lo squalificato Malatesta) di sbarrargli la conclusione quando ormai, tutti, pensavano al gol del vantaggio grigio.
Da quel momento li è stata solo Alessandria.
Al 9' Rosso si trasformava in assist-man servendo Rodriguez, il quale, una volta entato in area, andava alla conclusione, tirando fuori di poco.
Al 16' Schettino crossava per la testa di Rosso: alto di poco.
Al 25' la grande occasione.
Punizione per i Grigi dai 25 metri: parte Artico che aggira la barriera ma la palla (a Tornaghi battuto) si stampa sulla traversa.
Dopo un brivido in area grigia con Guazzo che tirava sopra la traversa al 31' non c'erano più pericoli degni di nota per entrambi i portieri e si andava al riposo sullo 0-0.
Inizia la ripresa e, dopo una bella punizione di Artico che passa vicinissimo al palo coperto dal numero 1 locale, viene per un attimo fuori il Como che, al minuto 14, si rende pericoloso dalle parti di Servili, ma, per fortuna, Facchetti non arriva in tempo sul cross di Adobati.
Due minuti dopo Rodriguez lancia Rosso, ma un difensore Lariano anticipa l'attaccante grigio.
Un giro di lancette e i Grigi, finalmente, sembrano poter mettere a segno il gol del colpaccio...!!!
Rimessa laterale di Mateos, spizzata di testa di Ciancio per Rosso.
Con Tornaghi fuori causa e la porta pressochè spalancata, sembra essere finalmente gol, ma Rosso, incredibilmente, spara una bordata che finisce sulla traversa... fra l'incredulità generale!!!
A dieci minuti dal termine i Grigi rischiano la beffa: Adobati entra in scivolata su Schettino, sottraendogli (regolarmente) il pallone: il cross, per fortuna nostra, è preda di Servili.
Più nulla fino alla fine.
Finisce 0-0, un risultato che accontenta i Grigi, applauditi da un pubblico calorosissimo, accorso in massa (400 o poco più) per spingere la squadra alla vittoria, ma NON il Como, sesto in classifica a -3 dai playoff (che si giocano le squadre dal secondo al quinto posto) e contestato dai tifosi che, in Curva, hanno esposto un eloquente striscione con la scritta "TIRATE FUORI I COGLIONI".
Vittoria comunque che, sia una bellissima Alessandria, sia un bellissimo pubblico avrebbero superstrameritato.
I risultati della ventinovesima giornata sono i seguenti:
ALGHERO 1-1 RODENGO SAIANO
CARPENEDOLO 1-1 OLBIA
COMO 0-0 ALESSANDRIA
ITALA SAN MARCO 2-2 CANAVESE
IVREA 1-1 SAMBONIFACESE
PRO VERCELLI 0-1 MEZZOCORONA
SUDTIROL 0-1 MONTICHIARI
VALENZANA 2-1 PIZZIGHETTONE
VARESE 3-1 PAVIA
ADESSO SOTTO PER PREPARARE AL MEGLIO LA PARTITA DEGLI EX (GIUSEPPE ZAPPELLA, GIOVANNI MOTTA E FABIO ARTICO... CI SAREBBE ANCHE UN ALTRO EX, ALEC BOLLA, MA HA GIA' FINITO LA STAGIONE...) AL "MOCCA" CONTRO L'IVREA.
ALL'ANDATA 450 SPETTATORI (TRA CUI UNO D'ECCEZIONE, L'INFORTUNATO ALBERTO SCHETTINO) INVASERO IL "PISTONI" E SPINSERO LA SQUADRA DI IACOLINO VERSO UN'IMPORTANTE VITTORIA DI MISURA GRAZIE ALLA SEMIROVESCIATA DI BUGLIO AL TERMINE DI UNA PARTITA COMBATTUTA E NERVOSA, TERMINATA IN VANTAGGIO NUMERICO PER I GRIGI 10 CONTRO 9 (PER L'IVREA ESPULSI BRUNI AL MINUTO 14 E NICCO AL MINUTO 37, MENTRE PER L'ALESSANDRIA FU ESPULSO LONGHI IN CONTEMPORANEA CON NICCO).
E INTANTO GODIAMOCI IL TERZO POSTO E L'OTTIMO PAREGGIO (ANCHE SE L'AMARO IN BOCCA RESTA) DI COMO.
martedì, aprile 14, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento