lunedì, febbraio 23, 2009

Grigi perfetti, ma li ferma l'arbitro: è 1-1

OK: 3 vittorie e (con quello di ieri) 9 pareggi.
Ma nessuno osi proferire parola contro i Grigi, perchè, stavolta, sono stati perfetti.
Chi non seguisse il girone A della II divisione di Lega Pro (o chi leggesse l'articolo e s'intendesse poco di calcio) storcerebbe il naso, perchè i Grigi hanno pareggiato, invece di vincere.
Ma io, a queste persone, posso garantire che, ieri (visto che ero allo stadio), i ragazzi hanno disputato una Partita con la P maiuscola.
Ma i ragazzi non hanno disputato soltanto una Partita con la P maiuscola, ma la loro è stata una Partita DA GRIGI.
Ieri, il sottoscritto, è uscito dal "Mocca" amareggiato, perchè ieri la partita aveva preso la piega che giocatori e tifosi volevano e perchè, ripensandoci, c'era da mangiarsi il fegato per aver perso un'occasione così grande.
Ma ieri, per la prima volta dopo un pareggio, sono uscito dallo stadio tranquillo, senza essere incazzato come una bestia.
Perchè ieri i ragazzi (come fanno sempre in occasione dei Big Match) hanno usato lo stesso identico approccio che usano quando affrontano una grande.
Sono restati calmi, senza partire subito in quarta (come col Rodengo, a mio parere squadra 100.000 volte più forte del Varese, contro cui abbiamo rischiato la sconfitta) e, alla prima palla-gol (al 15'), sono andati in vantaggio con Mateos che, dopo un rimpallo (correggetemi se sbaglio, ma penso sia il primo favorevole dall'inizio della stagione), saltava due avversari e faceva partire un tiro a giro che andava ad incocciare sul palo e terminava in gol: i 3500 del "Mocca" ESPLODEVANO.
Erano sempre i Grigi ad andare vicini alla segnatura, stavolta con lo sgusciante ed ottimo Rodriguez, ma Moreau si ritrovava (per la verità un po' fortunosamente) il pallone tra le braccia.
Tutto questo al 35'.
Al 37' e al 39' due occasioni per il Varese.
Sulla prima Grossi effettua un tiro dai 25 che Servili accompagna con lo sguardo sul fondo.
Sulla seconda, invece, corrono brividi sulle schiene dei tifosi Grigi: cross rasoterra di Grossi che attraversa tutta l'area, ma c'è Schettino che allontana la minaccia.
Nella ripresa, al minuto 6, Pisano atterra Rodriguez ma l'arbitro fa cenno di proseguire.
Al minuto 7, lo sgusciante numero 7 Grigionero crossa per Rosso che, contrastato da un avversario, tira di un nulla sul fondo.
Dopo una fiammata del Varese al minuto 24, con cross di Gambadori non sfruttato a dovere (per fortuna) da Crocetti di testa, al minuto 26, i Grigi potrebbero porre fine alla contesa.
L'immarcabile Rodriguez ruba palla sulla trequarti e serve in profondità Rosso: il numero 9 controlla e tira di destro di prima intenzione, ma Moreau blocca la sfera.
Tre minuti dopo altra occasione: Longhi lancia, Rosso tocca e Artico tira.
La conclusione del bomber viene deviata e parata da Moreau, il quale riesce anche ad evitare il corner.
Al minuto 34 il fattaccio.
Camisa, difensore centrale proiettato in avanti, effettua un'entrata "animalesca", per dirla come mister Foschi.
Nel caos generale, Briano (ammonito ma già sostituito dal mister perchè stanco e nervoso), accortosi della gravità del fallo, mette un piede al di fuori dell'area tecnica e l'arbitro, incredibilmente, lo espelle.
L'arbitro (indecente) se ne frega di Alec a terra e i giocatori varesini (antisportivi all'ennesima potenza), pensando che Bolla simulasse (lo sanno solo loro come abbia fatto Bolla a simulare con una tibia fratturata!!!) proseguono l'azione e Tripoli, in area, vince tre rimpalli in un metro: Crocetti, purtroppo ben appostato, mette dentro a porta vuota.
Ultimo sussulto un minuto dopo, quando, in piena area, il neo-entrato Zappella (ha sostituito l'infortunato Alec Bolla) ha provato la rovesciata vincente ma la pur bella e coraggiosa conclusione veniva deviata.
I risultati della ventitreesima giornata sono i seguenti:
ALESSANDRIA 1-1 VARESE
CANAVESE 0-2 SAMBONIFACESE
CARPENEDOLO 1-1 PIZZIGHETTONE
COMO 1-0 ALGHERO
ITALA SAN MARCO 1-0 IVREA
MONTICHIARI 0-0 MEZZOCORONA
OLBIA 1-0 VALENZANA
RODENGO SAIANO 1-1 PAVIA
SUDTIROL 1-1 PRO VERCELLI giocata sabato

PER CONCLUDERE POSSO SOLO DIRE CHE, A MIO PARERE, I GIOCATORI DEL VARESE STANNO PER SCOPPIARE.
PER QUANTO RIGUARDA NOI, INVECE, POSSO SOLO DIRE CHE ABBIAMO FATTO UN GRANDISSIMO PASSO AVANTI RISPETTO A DOMENICA SCORSA E ABBIAMO GIOCATO COL MORDENTE GIUSTO.
GRINTA, RABBIA, DETERMINAZIONE E CUORE, QUELLO CHE CI VOLEVA PER AFFRONTARE LA CAPOLISTA, SCOPERTASI UNA MODESTISSIMA SQUADRA CHE, CONTRO DI NOI, HA MOSTRATO I PROPRI LIMITI, A DIMOSTRAZIONE CHE E' TUTT'ALTRO CHE UN'IMBATTIBILE CORAZZATA.
ADESSO TUTTI PRONTI PER IL DERBY CON LA VALENZANA: PERCHE' SI, E' QUESTA LA PARTITA DA VINCERE A TUTTI I COSTI.
LA PARTITA DEL RILANCIO.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Imbattibile il Varese lo è di sicuro, non perde da 18 partite. Scoppiare? Abbiamo affrontato 5 big-match consecutivi e dominato il Como domenica scorsa. A parte, poi, le assenze di _Milanese_ e _Del Sante_. Ci siam permessi di tirare il fiato in casa della seconda con un pareggio, mica male. E ocio che con un Sannino è difficile che si scoppi.

Anonimo ha detto...

piu' che sanguegrigio ti dovresti chiamare sangue grigioverde xche' solo un'ubriacone direbbe le cose che dici te!!! scoppiati? forse tu nel cervello!!!rodi rodi ed inchinati alla capolista!

sanguegrigio ha detto...

NO COMMENT.