lunedì, febbraio 02, 2009

Grigi: la prima del 2009 riavvicina la vetta

GRINTA, RABBIA, DETERMINAZIONE, PALLE ma soprattutto UN GRANDE CUORE.
Sì, è stata questa la "ricetta" per uscire a conquistare tre punti.
Perchè allo stadio "Briamasco", in quel di Trento, al termine della prima frazione di gioco eravamo immeritatamente in svantaggio.
In svantaggio per non essere riusciti, entro il 47', a rimettere momentaneamente in sesto la partita, anche un po' per demerito nostro perchè (come detto ieri in telecronaca da Matteo Serra), comunque, le occasioni le abbiamo avute e il pareggio lo strameritavamo.
In svantaggio per colpa di un arbitro (Gianmattia Tasso di La Spezia, ovviamente....) che, tanto per non smentire la sua fama e per la sua IRREFRENABILE VOGLIA DI PROTAGONISMO (questo vale non solo per Gianmattia Tasso di La Spezia, ma anche e soprattutto per tutti gli arbitri che hanno arbitrato e arbitreranno in seguito i Grigi....
Aveva proprio ragione Schettino, a cui faccio gli auguri di pronta guarigione per il brutto infortunio subito ieri, quando, dopo l'espulsione rimediata in occasione di Alessandria-Carpenedolo dell'11 gennaio scorso, aveva invitato la società ha fare la voce grossa in Lega) ha dato un rigore INESISTENTE al Mezzocorona per un fallo che ha visto solo lui (Servili ha fatto un'uscita PERFETTA togliendo la palla dai piedi di Tulli prendendo PALLA PIENA!!!... si vede benissimo dal video della partita su YouTube!!!).
Comunque, nella ripresa, è venuto fuori il grande carattere dei Grigi, i quali hanno rischiato grosso solamente al minuto 11, quando Servili si è dimostrato un vero portierone salvando il risultato prima su Panizza col corpo e poi con i piedi su Tundo.
Bello e beffardo il tiro-cross di Ciancio che è valso il pareggio al minuto 14, astuto Longhi, al minuto 24, nel battere rapidamente la punizione facendo pervenire palla all'ottimo ARTI-GOL, il quale ha eluso come solo lui sa fare l'intervento del suo diretto marcatore (il giovane Zarini) ed ha messo la palla in rete con un sinistro di STRAORDINARIA BELLEZZA.
Ci poteva stare anche il terzo gol di Rosso su cross di Artico a 5' dalla fine, ma l'ex bustocco ha concluso a lato di poco.
In pieno recupero avrebbe potuto esserci la beffa, ma, il colpo di testa di Martinelli su punizione di Ippoliti, per fortuna, è terminato a lato.
I risultati della ventunesima giornata sono i seguenti:
CANAVESE 1-0 COMO
CARPENEDOLO-PAVIA rinviata per neve
ITALA SAN MARCO 2-2 SUDTIROL
MEZZOCORONA 1-2 ALESSANDRIA
MONTICHIARI 2-5 ALGHERO
OLBIA 2-0 IVREA
PIZZIGHETTONE 0-1 SAMBONIFACESE
RODENGO SAIANO 1-1 VARESE
VALENZANA 3-1 PRO VERCELLI

DOVEVAMO VINCERE E RESTARE INCOLLATI ALLE PRIME.
MISSIONE AMPIAMENTE COMPIUTA.
MA IL CAMPIONATO HA DETTO ALCUNE COSE DI FONDAMENTALE IMPORTANZA ALLA VOCE "GRANDI".
IL COMO NON E' QUELLO SQUADRONE CHE TUTTI SI ASPETTAVANO IN ESTATE.
LE 6 SCONFITTE (L'ULTIMA IERI IN TRASFERTA A SAN GIUSTO) HANNO DETTO CHE I LARIANI SONO PREVEDIBILI IN CASA (COME NOI) E BATTIBILI IN TRASFERTA.
L'OLBIA E' AD UN PUNTO DAL CANAVESE QUINTO E IERI HA BATTUTO L'IVREA 2-0, MA 7 SCONFITTE IN 21 PARTITE SONO TROPPE PER PENSARE AD UN QUALCOSA IN PIU' DEGLI SPAREGGI PROMOZIONE.
IL CAMPIONATO, COMUNQUE, HA ANCHE DETTO CHE IL RODENGO SI CONFERMA UNA SQUADRA TOSTA CHE NON MOLLA MAI (IERI HA RAGGIUNTO IL PAREGGIO NEL BIG MATCH COL VARESE IN DOPPIA INFERIORITA' NUMERICA), MENTRE IL VARESE STESSO HA DATO UN SEGNALE CHE, PER TIFOSI E MISTER BIANCOROSSI, E' TUTT'ALTRO CHE INCORAGGIANTE: IERI, INFATTI, QUALUNQUE SQUADRA IN DOPPIO VANTAGGIO NUMERICO AVREBBE BATTUTO IL RODENGO, MENTRE IL VARESE NON L'HA FATTO.
E' VERO CHE IL VARESE E' UNA SQUADRA MOLTO VALIDA, MA SE ULTIMAMENTE GLI E' SCAPPATO QUALCHE PAREGGIO DI TROPPO, COMPRESO QUESTO, VUOL DIRE CHE NON E' COSI' TANTO SUPERIORE ALLE ALTRE SQUADRE, NOI COMPRESI...
RITORNANDO A PARLARE DEI GRIGI, SUBITO DOPO IL GOL DI ARTICO, TUTTI I GIOCATORI SONO ANDATI AD ABBRACCIARE MISTER FOSCHI.
QUESTO E' UN SEGNALE CHE I RAGA SONO COL MISTER, LO SPOGLIATOIO C'E', E' FORTE, UNITO, LAVORA BENE E CHE, SOPRATTUTTO, CI SONO TUTTE LE CARTE IN REGOLA PER PREPARARE AL MEGLIO IL DOPPIO TURNO CASALINGO PER SCHIANTARE ITALA E VARESE.
PER LA C1 CI SIAMO ANCHE NOI!!!
FORZA RAGAZZI, CREDIAMOCI.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ehi sanguegrigio, va' che il Varese ha colpito palo e traversa nel finale, altro che "segnale tutt'altro che incoraggiante". Gran partita da capolista in casa della seconda. A fra 3settimane, che il 15 abbiamo da schiantare il Como.

sanguegrigio ha detto...

Il fatto che il Varese abbia colpito palo e traversa nel finale a me interessa proprio poco. Erano in vantaggio, si son fatti rimontare in doppia superiorità numerica 9 contro 11 e non sono riusciti a buttarla dentro. Solo ed esclusivamente per loro sfortuna, perchè beccare un palo e una traversa vuol dire essere sfigati. Ma intanto non hanno vinto... e, da che mondo è mondo, il Varese (anche contro un tosto Rodengo) doveva vincere. Il 15 la partita col Como??? Ma ne sei proprio sicuro??? Grazie per il commento e SEMPRE FORZA GRIGI!!!

Anonimo ha detto...

Varese-Como (l'unico vero derby per noi) senza tifosi ospiti: oltre a ciò, credo si arrivi in una situazione complessiva un bel po' sbilanciata a nostro favore. Mi sento di esser fiducioso (e definisco "incoraggiante" l'1-1 avendolo visto di persona): ambiente entusiasta, squadra affiatatissima, umile (la rimonta non ha per fortuna dato alla testa), tenace. E che sia un gran spettacolo al Moccagatta il 22!