In casa grigia, i dirigenti Grigi la maggior parte dei colpi li hanno già messi a segno.
Per quanto riguarda i portieri, i dirigenti Grigi si sono adattati alle richieste di mister IACOLINO (che dalla prima conferenza stampa da allenatore dell'Alessandria ha dichiarato di voler due estremi difensori classe 1988 per avere esperienza in mezzo al campo) scegliendo Luca BONFIGLIO, l'anno scorso portiere di riserva del Voghera ma di proprietà dell'Inter, e puntando sul gigantesco Angelo CASADEI, 193 cm, con all'attivo 40 presenze nel Siracusa lo scorso anno.
La difesa, che l'anno scorso è stata la terza o quarta difesa del girone nonostante tutto, con trentadue reti subite, nonostante le partenze di Damiano CESARI e Gabriele RODIGHIERO, si è ulteriormente rafforzata con il fortissimo difensore centrale Giuseppe ZAPPELLA (protagonista di tre promozioni dalla C1 alla B e una dalla C2 alla C1) e un signor esterno sinistro come Stefano MERCURI dall'Ivrea, il velocissimo ANDERSON, difensore brasiliano ex Voghera e Vincenzo CAMMAROTO dal Vado.
Inoltre, è notizia di ieri che torna dal prestito al Saronno l'ottimo difensore camerunense Merlin LANDRY BOYOMO, giocatore che, se si esclude il prestito alla compagine lombarda, gioca nei Grigi dalla stagione 2003-2004, la prima stagione di dilettantismo in cui la fallita squadra grigia prese il nome di Nuova Alessandria Srl 1912.
Per quanto riguarda il reparto arretrato è stato acquistato Francesco DINI, giocatore classe 1988, che si piazzerà sulla fascia destra andando a sostituire Antonio GRILLO, passato in C2 al Canavese di Massimo STORGATO.
Sempre per rinforzare la difesa, è arrivato un giovane giocatore di spicco, Giulio DALENO, difensore proveniente dalla Primavera della Juventus, che dovrebbe presidiare ottimamente la fascia sinistra anche perchè è stato abituato a confrontarsi con gente del tipo Claudio MARCHISIO, Dario VENITUCCI, Sebastian GIOVINCO.... sostituendo il partente Giovanni TAORMINA passato allo Spartak Mosca.
A centrocampo, oltre la riconferma di Basty KYEREMATENG, registrata la partenza di Vincenzo FRISO destinazione Derthona, è arrivato un centrocampista ex Vado, Sergio LOMBARDO, autore di 6 gol, decisivi per la permanenza del Vado in serie D.
A centrocampo IACOLINO ha anche chiesto ed ottenuto "un suo uomo", Roberto CRETAZ, che lo scorso hanno si è rivelato decisivo con i suoi 4 gol in 30 partite proprio nel neopromosso Canavese, allenato dal futuro mister dei Grigi.
Quest'estate è avvenuta la presentazione ufficiale del centrocampista Matteo LONGHI, reduce da due stagioni al Cuneo e di proprietà dell'Albinoleffe, con una rispettabile carriera divisa tra C1 e C2.
Per quanto riguarda gli uomini d'esperienza, ieri sera il D.S. grigio Enrico Ferrero e il D.G. dell'Ivrea Stefano Braghin hanno piazzato il tanto atteso colpo nel reparto nevralgico: il centrocampo.
Infatti ieri sera, appunto, è arrivata la tanto attesa firma di Alec BOLLA, giocatore che ha all'attivo una presenza nel Genoa nel 1998-1999, tre finali playoff (due vinte, una col Chieti nel 2000-2001, una con l'Ivrea nel 2005-2006, e una persa col Pisa nel 2002-2003).
Alec è reduce da una sfortunata retrocessione con l'Ivrea dopo aver perso ai playout con la Pistoiese, ma, comunque sia, resta un signor giocatore con una carriera rispettabile alle spalle, e sarebbe un elemento di sicuro gradimento ad allenatore e tifosi, che rinforzerebbe ulteriormente il centrocampo.
In attacco, dopo la riconferma di Marco MONTANTE, è arrivato quello che sarà considerato l'acquisto-boom del calciomercato estivo dell'Alessandria: Fabio ARTICO.
353 partite nei professionisti con 103 gol all'attivo, di cui 32 in 86 partite in B, Artico ha contribuito alle promozioni dalla B alla A di Reggina e Piacenza nelle stagioni 1998-1999 e 2000-2001.
Arriva dalla Pro Patria, compagine di serie C1, nella quale il nostro bomber ha giocato nelle ultime due stagioni segnando 13 gol in 60 partite.
Il giorno della presentazione di LONGHI, BIANCHI e i dirigenti Grigi hanno concluso una "trattativa-lampo" con il fratello dell'ormai ex difensore del Torino Jacopo BALESTRI, Federico, una punta proveniente dal Gubbio, squadra nella quale ha segnato solamente 5 gol in 29 partite a causa di guai fisici, ma che, due stagioni fa, ha vinto il campionato in D col Poggibonsi segnando 14 gol in 28 partite.
Intanto, a dimostrazione di quanto siano scatenati FERRERO e BRAGHIN, è stato preso un '87.
Si tratta di William LARGANA', ex Pro Vercelli, con già due stagioni da titolare alle spalle con le maglie di Trino (quella che adesso è Pro Belvedere Vercelli) e Giaveno.
sabato, settembre 01, 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento