sabato, settembre 15, 2007

GRIGI, E' ARRIVATA L'ORA DEL DERBY CON LA NOVESE!

Domani pomeriggio, allo stadio "Girardengo" di Novi con inizio alle ore 15:00, ci sarà il derby Novese-Alessandria.
La Novese di mister Melchiori, galvanizzata dalla pesantissima vittoria esterna ottenuta al "Coppi" di Tortona contro i Leoncelli (2-3 il risultato finale) grazie ai gol di Fabio Lorieri, Raffaele Giglio e Mirko Pastorino, vuole dimostrare che lo stop casalingo patito all'esordio contro il Ciriè Calcio di mister Napoli è stato casuale.
A parte Baudinelli, non in formissima, i giocatori novesi sono tutti a disposizione di Melchiori, eccezion fatta per lo squalificato Balsamo.
Dal canto suo, l'Alessandria dell'osannato mister Iacolino, sospinta da noi calorosi Ultras della Gradinata Nord, cercherà di portare ulteriore entusiasmo in città conquistando tre punti nel suo primo derby stagionale.
L'Orso Grigio, domenica scorsa ha pareggiato 1-1 proprio col Ciriè Calcio una partita che ha evidenziato un black-out nei primi 35' di gioco, ma, allo stesso tempo, negli ultimi dieci minuti della prima frazione e per tutta la ripresa hanno messo alle corde il Ciriè giocando a una porta sola (come ha anche detto l'intervistato Giulio Daleno a Tuttosport), riaggiustando la partita grazie al bellissimo gol di testa di Fabio Artico su cross di Federico Balestri, e provando a vincere (verso la fine del tempo regolamentare a Cretaz veniva inspiegabilmente annullato un gol per un presunto fallo di Balestri sul difensore avversario, e se, oltre a me, questa cosa la sostiene anche Iacolino, questo la dice lunga sull'operato dell'arbitro Menicatti e i suoi assistenti di Voghera), dando dimostrazione di avere veramente le palle.
Iacolino però, precedentemente alla partita di Ciriè, aveva fatto un discorso molto chiaro dicendo che il Ciriè è una delle più belle realtà del calcio dilettantistico e che, quindi, era difficilissimo tornare con tre punti da una trasferta così dura, mentre a Novi si poteva tranquillamente pensare di vincere.
Il nostro mitico mister, però, domenica ha sbagliato la formazione, mettendo subito Montante al fianco di Artico.
Siccome però Iacolino è fresco vincitore del girone A ed è tutt'altro che stupido, si è accorto che per rimettere in piedi la partita non doveva lasciare ulteriormente da solo Artico in avanti ed ha puntato sulla fisicità di Balestri, seconda punta reduce da un infortunio.
L'ex attaccante del Gubbio, pienamente recuperato, nei 45' a sua disposizione, ha fatto vedere cos'è veramente capace di fare, mettendo costantemente in apprensione l'intera difesa del Ciriè.
Allora, per far si che la Novese invece di attaccare si difenda, stavolta bisogna partire da subito con la coppia titolare schierando, appunto, Balestri di fianco ad Artico, in questo tipo di formazione:
1 CASADEI
2 DELL'ERBA
3 DALENO
4 LONGHI
5 ANDERSON
6 ZAPPELLA
7 BOLLA
8 CRETAZ
9 LARGANA'
10 ARTICO
11 BALESTRI

La terza giornata di campionato al completo è la seguente:
CASALE-IMPERIA
DERTHONA-LAVAGNESE
LOTTOGIAVENO-SESTRESE
NOVESE-ALESSANDRIA
RIVAROLESE-RIVOLI
SALUZZO-SAVONA
SANREMESE-PB VERCELLI
SESTRESE-CIRIE' CALCIO
VADO-BIELLESE

Nessun commento: