lunedì, febbraio 27, 2006

A Corallo risponde Millesi e i Grigi fermano la capolista, è 1-1

Un'Alessandria bella, convincente, ma soprattutto gagliarda ha fermato la capolista Varese sull'1-1, ma a dir la verità sul banco degli imputati c'è il signor Massimiliano Irrati di Pistoia, l'arbitro della partita di ieri.
Infatti, dopo la giusta decisione dell'arbitro sull'espulsione del difensore dell'Alessandria Antonio Grillo, conseguente ad un erroraccio di Boyomo, i tifosi presenti in Curva Nord ma soprattutto i giocatori passata l'arrabbiatura non si scoraggiavano, ma al 42° il solito rigore che non c'è condannerà i Grigi ad andare al riposo sullo 0-1.
Ma passiamo alla cronaca.
I Grigi sorprendono la capolista, partono con il piglio giusto e un Manetti come al solito ispirato e al 12° hanno una ghiottissima occasione per portarsi in vantaggio.
Munari vede libero a centro-area Gemmi e gli serve il pallone.
Il capitano, nonostante la pressione di un avversario, invece di tentare la conclusione di forza e precisione mirando l'angolino alla sinistra del portiere ospite tenta un pallonetto che non gli riesce graziando così Dei Forti che si ritrova la sfera tra le braccia.
Al 17° Martucci duetta con Viscomi, quest'ultimo entra in area da sinistra, tiro deviato da un avversario e Dei Forti respinge con difficoltà .
Al 32° Manetti lancia Viscomi che si presenta davanti al portiere che para conclusione.
Al 42° come detto prima, il rigore dubbio.
Boyomo entra in scivolata sul pallone, per l'arbitro sulla gamba di Corallo.
Rigore che lo stesso numero 11 trasforma.
Al 43° Boyomo lancia Lorieri che, per un pelo, non sigla il gol dell'immediato pareggio arrivando una frazione di secondo dopo Dei Forti.
In pieno recupero altro brivido per gli Ultras presenti in Curva Nord: Lepore si conquista una punizione da 25 metri che lui stesso batte, e il pallone salva Teti e l'Alessandria dalla seconda capitolazione infrangendosi sul palo esterno alla sinistra del numero 1 Grigionero, poi l'azione sfuma.
Nella ripresa l'Alessandria inizia aggressiva come nel primo tempo, ma al 53° rischia ancora.
Sehic smarcato da un compagno si presenta tutto solo davanti Teti ma spara sfuori da posizione favorevole.
Al 67° sugli sviluppi di un corner Sehic colpisce di testa, ma Viscomi, con Teti fuori causa, salva sulla linea
A questo punto Della Bianchina tenta il tutto per tutto operando un cambio: fuori Boyomo, dentro Millesi.
L'Alessandria a questo punto si riversa nella metacampo della compagine Biancorossa allenata da mister Mangia e dopo tre o quattro punizioni di Manetti che Lorieri e compagni non riuscivano nell'intento di tramutare in gol, il pareggio arriva al minuto 76.
Millesi con un lancio serve Martucci.
Il numero 11 Grigionero, arrivato sul fondo crossa in area per un eventuale deviazione vincente di qualcuno ma il pallone viene ribattuto, ma sul contro-cross dello stesso Martucci, Macchi interviene con la mano: rigore.
Sul dischetto si presenta Millesi.
Dei Forti intuisce l'angolo del tiro ma il numero 16 grigio mette il pallone nell'angolino alla sua destra dove il numero 1 ospite non può arrivare, è 1-1.
La partita a questo punto scivola via senza troppi problemi per entrambi i portieri, ma al 91° su un errore della difesa varesina Lorieri prende palla ma non viene aiutato da nessuno e perde il possesso del pallone e l'Alessandria l'occasione per presentarsi davanti a Dei Forti tentando di centrare il gol-vittoria.
Alla fine i Grigi tutti per mano vanno a festeggiare un punto preziosissimo che equivale a una vittoria sotto una favolosa Curva Nord che, anche se ha visto il quindicesimo pareggio stagionale (l'ottavo casalingo), ha accolto i propri beniamini applaudendoli perchè ieri i Grigi c'hanno messo veramente il cuore.
Ma a questo punto due domande sorgono spontanee: come ha fatto il Varese a fare 55 punti in venticinque partite frutto di 16 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte?
E soprattutto, riuscirà a tenere a distanza di sicurezza l'U.S.O. Calcio che non ha sorprendentemente sfruttato il regalo dei Grigi andando a pareggiare 1-1 a Castelletto Ticino con la Castellettese?
Una cosa è poca ma sicura: il Varese non è più quello dell'andata.
In questo girone di ritorno ha conquistato 14 punti su 24 segnando 12 gol subendone 6, ma l'allenatore Mangia, i giocatori stessi e i tifosi devono stare molto attenti perchè questo campionato è apertissimo.
Comunque il Varese deve ringraziare Gemmi e Viscomi che hanno sbagliato dei gol apparentemente facili davanti a Dei Forti, l'ingenuo Grillo e l'arbitro che, a mio parere, gli ha regalato un rigore perchè se questa partita fosse stata giocata fino al 94° in 11 contro 11 secondo me staremo qui a parlare della sconfitta della capolista.
Il prossimo turno per Alessandria e Varese è questo: Borgomanero-Alessandria (andata 1-1), e Varese-Orbassano (andata 0-2 per il Varese).

venerdì, febbraio 24, 2006

Alessandria, domenica sfida di lusso con la capolista Varese

Domenica l'Alessandria torna a giocare al "Moccagatta" contro la capolista Varese, sfida molto sentita dalla tifoseria per vedere come i grigi sapranno tener botta a una squadra battuta solo dal Chiari quando c'era ancora Dario Hubner con il risultato di 2-1 la terza giornata e con il minimo scarto dall'U.S.O. Calcio di Michele Tarallo all'undicesima giornata.
La cosa positiva?
Per il Varese queste due sconfitte sono arrivate entrambe in trasferta.
Ma non dimentichiamo altre due cose positive per quanto riguarda l'Alessandria: nell'anticipo dell'ottava giornata lo scorso 29 Ottobre la formazione allenata da Fabrizio Viassi mise sotto pressione la difesa lombarda per tutti i novanta minuti uscendo comunque a testa alta da una sfida persa immeritatamente per 3-2 e condizionata dall'ingenua espulsione di Gabriele Spinelli, e, nell'ultimo confronto al "Moccagatta" nell'edizione della Coppa Italia 2002-2003, una gagliarda Alessandria vinse un match combattutissimo per 4-3 al termine di una bellissima partita dove per i grigi fu decisiva una doppietta di Omar Nordi.
Erano altri tempi, l'Alessandria era in C2, ma è sempre un dato statistico importantissimo, da non dimenticare assolutamente.
La formazione allenata dallo scorso 8 Febbraio da Mauro Della Bianchina, che fino a quel momento era stato il vice di Fabrizio Viassi, nelle ultime tre partite ha dato spettacolo sul piano del gioco divertendo i tifosi anche se sono stati conquistati soltanto cinque punti in nove partite.
Se c'è qualcuno che si stupisce di questo dato statistico perchè pensava che con Manetti si smuovesse un po' la classifica io dico di non esagerare, perchè Alessandro ha giocato tre ottime partite dove ha comandato il centrocampo alla grande.
Sono stati solo il giustificato Lorieri (ottima la sua stagione in maglia grigia dove finora è stato autore di nove gol in undici partite e da cui non ci si può aspettare che segni ogni domenica) e gli altri attaccanti Grigioneri che non hanno sfruttato a dovere i suoi cross, ma, per quanto riguarda domenica scorsa sul neutro di Savona, secondo me, è stato solo il terreno di gioco reso scivoloso dalla pioggia a fermare un'Alessandria che, a mio parere, avrebbe tranquillamente vinto.
A proposito di Fabio Lorieri vorrei fare qualche considerazione.
A secco da due partite consecutive, il numero 9 grigio si rende utile nel gioco di sponda per i compagni, ma la mancanza dei suoi gol si sente, e i tifosi si augurano che contro la sua ex squadra segni magari il gol decisivo per la vittoria, tornando così a segnare con quella regolarità impressionante che l'ha contraddistinto in questa avventura con la squadra Grigionera.
Comunque nulla toglie che questa Alessandria dovrebbe sfruttare di più il vantaggio di avere un pezzo da novanta come Manetti che è pur sempre uno che ha giocato in serie A, giocando con più aggressività e grinta fino all'ultimo secondo della partita.
Sempre parlando di Manetti, domenica all'84° minuto di gioco della partita contro il Vado, il numero 8 grigio ha riportato una forte contusione al braccio destro in seguito ad uno scontro con un avversario, ma sarà regolarmente in campo tra i titolari nella formazione dell'Alessandria che, presumibilmente, dovrebbe essere questa:
Teti
Boyomo
Gemmi
Ragnoli
Grillo
Munari
Viscomi
Manetti
Martucci
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

Sono convinto però di una cosa: sarà una bellissima e combattutissima partita in cui le due squadre faranno di tutto per portare a casa tre punti importantissimi che darebbero morale per la classifica.

sabato, febbraio 18, 2006

ALESSANDRIA, DOMANI L'INSIDIOSA TRASFERTA DI SAVONA CONTRO IL VADO

Domani pomeriggio l'Alessandria completerà il suo tour de force, iniziato domenica scorsa con la bella prestazione casalinga contro il Saluzzo culminata con la vittoria per 4-2, e proseguita mercoledì nel recupero casalingo pareggiato 1-1 con il Casteggiobroni.
Domani, invece, i Grigi dovranno affrontare sul neutro di Savona, allo stadio "Valerio Bagicalupo" una squadra molto più forte di Saluzzo e Casteggiobroni: il Vado di Giacchino e Grabinsky, l'italo-argentino per il quale quest'estate Gianni Bianchi avrebbe fatto follie pur di averlo, ma purtroppo, come sappiamo, per la squadra grigia la trattativa non è andata a buon fine e Maximilian Grabinsky è rimasto in Liguria, sponda Vado Ligure.
L'Alessandria però, dal canto suo, ha ritrovato Alessandro Manetti.
Un Alessandro Manetti che pur essendosi presentato in Alessandria con un curriculum da far invidia a chiunque ha sorpreso i tifosi e, dopo sei mesi di assenza dai campi di gioco, ha giocato finora la bellezza di 142 minuti su 180 totali (52' con il Saluzzo e 90' con il Casteggiobroni) in due partite facendo girare a meraviglia una squadra che, oltre ad avere come tallone d'achille la difesa, latitava parecchio anche nel gioco.
Inoltre, secondo me, Mauro Della Bianchina deve puntare anche su Marco Marzocchella autore di due gol (uno contro il Casteggiobroni mercoledì) in cinque partite giocate, e che domani partirà sicuramente titolare dal primo minuto.
La probabile formazione dell'Alessandria che presenta Longo al posto di Marrazza squalificato dovrebbe essere questa:
Teti
Longo
Ragnoli
Grillo
Gemmi
Marzocchella
Munari
Manetti
Martucci
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

All'andata i Grigi soffrirono molto, ci furono un Teti e un Montante super, l'Alessandria vinse 1-0 e Grabinsky a dir la verità non combinò moltissimo.
Il Vado domenica scorsa ha vinto 0-4 a Vigevano ma con l'Alessandria con un Manetti in queste condizioni e Lorieri che anche se non ha segnato mercoledì contro il Casteggiobroni con nove gol in dieci partite rimane un bomber temibilissimo, non è facile avere la meglio.
Il Vado è avvisato.

giovedì, febbraio 16, 2006

Recupero ventunesima giornata, Alessandria 1-1 Casteggiobroni

Quella di ieri nel recupero della ventunesima giornata è stata un'Alessandria volenterosa, bella e convincente nel gioco, ma un po' imprecisa e un po' sfortunata nelle conclusioni.
Nella formazione titolare schierata da Mauro Della Bianchina era presente Alessandro Manetti, che è stato autore di una prova come al solito positiva comandando alla grande il centrocampo grigio e facendo girare la squadra a meraviglia, e che, con grande sorpresa da parte degli Ultras, ha giocato tutti i novanta minuti, contrariamente a quello che lui stesso aveva detto nell'intervista del giorno prima rilasciata al conduttore di Diretta Sport Stefano Roncati ("Mi sono accordato con il mister di diminuire il minutaggio perchè tre partite in una settimana sono troppe").
Nonostante la presenza di Manetti, il Casteggiobroni di Claudio Sangiorgio va vicino al gol nei primi due minuti con Garghentini e Curti, ma in entrambi i casi Teti risponde alla grande.
Superata la paura, l'Alessandria si affida a Manetti che sale subito in cattedra e, nonostante il Casteggiobroni non tocchi palla quasi mai, i grigi provano a sfruttare i cross del numero 8 grigio, che però non sortiscono gli effetti sperati.
La prima vera occasione per la formazione locale è al 9°
Assist perfetto di Lorieri a Millesi che pesca a sua volta Martucci.
Quest'ultimo cerca di superare il portiere in veloce sfiorando il palo.
Al 12° Manetti crossa per Marzocchella che però conclude tra le braccia del portiere.
Al 28° Lorieri stoppa un pallone, lo controlla, e, vedendo Munari smarcato tutto solo davanti a Volante, gli serve su un piatto d'argento il gol dell'1-0.
Munari, nonostante abbia la porta praticamente sguarnita con il portiere ospite ormai rassegnato a raccogliere la palla in fondo al sacco, sull'uscita disperata da parte di quest'ultimo, manda il pallone incredibilmente fuori.
Quando il primo tempo sembrava finire sullo 0-0, al 42° l'Alessandria si porta in vantaggio.
Perfetta triangolazione Marzocchella-Lorieri-Marzocchella con quest'ultimo che, entrato in area, sul rimbalzo del pallone e, con un tiro forte, preciso e angolato fa secco Volante mandando il pallone alla destra del numero 1 ospite.
Al 48° Lorieri serve Marzocchella, ma da favorevole posizione spreca una grossa occasione
Nella ripresa l'Alessandria non rinuncia al contropiede e al 62° Martucci potrebbe segnare il 2-0: salta due avversari e fa partire un tiro d'esterno destro che va fuori di poco alla destra di un sorpreso Volante.
Al 65° Crippa da 25 metri, Teti para senza problemi.
Al 71° altra occasione per i grigi.
Su un rinvio sbagliato in piena area di rigore dalla difesa pavese Lorieri salta un difensore e serve Albrieux che salta il portiere ma la difesa pavese respinge il pericolo in affanno.
Al 74° Baldini da fuori area, Grillo sporca la conclusione e Teti para a terra.
All'83° ennesima palla-gol per i padroni di casa.
Corner di Manetti testa di Munari con il pallone che va vicinissimo al palo alla destra del portiere ospite che si salva nuovamente.
All'86° il Casteggiobroni autore di una partita anonima, perviene al pareggio: su un cross da destra Teti sbaglia l'uscita e la palla arriva a Castellazzi
Il tiro del centrocampista Gialloblù in teoria sarebbe dovuto terminare in gol, ma Marrazza, invece di opporsi con il corpo, colpisce con la mano: rigore che il bomber del Casteggiobroni Curti trasforma.
Ma non è finita perchè al 90° l'Alessandria avrebbe il pallone della vittoria.
Cross di Manetti sugli sviluppi di una punizione, i colpi di testa di Lorieri, Munari e Montante vengono sventati fortunosamente da portiere e difensori sulla linea.
Finisce così: Alessandria 1-1 Casteggiobroni.
Anche se alla fine il pareggio non serve a nulla nè all'Alessandria, nè tantomeno al Casteggiobroni, sono comunque applausi per i giocatori grigi che, grazie all'apporto di Manetti, divertono il pubblico producendo una mole di gioco non indifferente.
Domenica si ritorna di nuovo in campo e le due squadre sono attese da due trasferte insidiose: l'Alessandria va a Vado Ligure per affrontare il Vado di Grabinsky e Giacchino, mentre il Casteggiobroni andrà a Calcio dove una settimana e mezzo fa al "Comunale" a lasciarci le penne sono stati proprio i grigi, uscendo sconfitti 3-2.
Comunque, anche se la trasferta di Vado Ligure non è una delle più facili, giocare contro l'Alessandria da quando c'è Manetti non è semplicissimo.
E pensare che Manetti non è neppure al top della forma...

martedì, febbraio 14, 2006

SERIE D GIRONE A, DOMANI ALESSANDRIA-CASTEGGIOBRONI

Sono passati sedici giorni dal rinvio per neve di Alessandria-Casteggiobroni.
Era il 29 Gennaio scorso e il campo era ricoperto da un metro di neve, la società decise come data di recupero della gara il 9 Febbraio, per permettere al Casteggiobroni di Claudio Sangiorgio di giocare a Solbiate Arno il 2 Febbraio il recupero della seconda giornata di campionato che, l'undici pavese, al pari dei Grigi, avrebbe dovuto giocare il 15 Gennaio contro la Solbiatese.
Il campo ancora ghiacciato di Solbiate Arno complicò ulteriormente le cose e la gara dell'Alessandria allenata da Fabrizio Viassi fu rinviata in data definitiva al 15 Febbraio, cioè domani.
Domani Alessandria e Casteggiobroni arrivano alla partita con morale completamente diverso.
L'Alessandria di Mauro Della Bianchina (subentrato al dimissionario Fabrizio Viassi da mercoledì scorso), con un Lorieri in forma strepitosa e domenica autore di una doppietta, è galvanizzata dal ritorno in campo di Manetti e dalla vittoria casalinga per 4-2 ottenuta domenica ai danni del Saluzzo, cerca il bis per conquistare altri tre punti fondamentali che permetterebbero alla formazione grigia di preparare la trasferta di Vado Ligure con più serenità, mentre il Casteggiobroni reduce dal K.O. in trasferta a Castelletto Ticino per 3-0 cerca di levarsi dai bassifondi della classifica magari affidandosi a bomber Curti.
La formazione che dovrebbe affrontare il Casteggiobroni sarà questa:
Teti
Lispi
Longo
Marrazza
Munari
Ragnoli
Manetti
Gemmi
Albrieux
Millesi
Lorieri
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

All'andata nell'Alessandria c'erano Corradino in porta, Gemmi a centrocampo e Cecchini in attacco e vinse il Casteggiobroni tra lo stupore generale dei tifosi di fede grigia al seguito della squadra e, oltre al gol di Ardizzone, fu decisiva una doppietta di Pierpaolo Curti.
Era il 2 Ottobre scorso, ma domani, 15 Febbraio, ci saranno Teti in porta, Manetti a centrocampo e Lorieri in attacco, e siccome quest'ultimo ha fatto nove gol in nove partite di cui cinque al "Moccagatta" in cinque partite i Gialloblù secondo me non conquisteranno così facilmente almeno un punto.
Il Casteggiobroni e Claudio Sangiorgio sono avvisati.

lunedì, febbraio 13, 2006

DOPPIETTA DI LORIERI, L'ALESSANDRIA VOLA, 4-2 AL SALUZZO

Una bella e convincente Alessandria è tornata a giocare tra le mura amiche battendo il Saluzzo per 4-2, risultato giusto per quello che i Grigi hanno mostrato nell'arco dei novanta minuti regolamentari.
La formazione grigia non ha patito il cambio di guida tecnica avvenuto mercoledì scorso con l'allenatore in seconda Mauro Della Bianchina che ha rilevato il dimissionario Fabrizio Viassi, anzi, è sembrata molto più tranquilla nel gestire il pallone senza fare sciocchezze di alcun genere in zona difensiva, favorita anche dalla presenza in campo di Alessandro Manetti che ha dato sicurezza e esperienza al reparto arretrato, facendola da padrone a centrocampo e riuscendo a chiudere tutti gli spazi agli attaccanti torinesi, che, per cinquantadue minuti esatti non hanno avuto la possibilità di accennare un timido attacco alla porta difesa da Francesco Teti.
Come vedremo, il Saluzzo, colpito a freddo da Millesi e Ragnoli in appena dieci minuti, non è stato capace di reagire allo strapotere della squadra grigia sbagliando un rigore e ha avuto una reazione d'orgoglio di appena un quarto d'ora.
Troppo poco per sperare di mettere in difficoltà un'Alessandria che ha un Lorieri strepitoso, basti dire che ogni pallone che tocca è oro colato.
Ma partiamo con la cronaca della partita.
Al 3° Grigi già in vantaggio.
Cross di Longo e colpo di testa vincente di Orazio Millesi, che, pur essendo alto solo 175 centimetri riesce a staccare più in alto del proprio marcatore portando l'Alessandria sull'1-0.
Al 10° un indomabile Alessandria raddoppia.
Corner di Manetti, colpo di testa di Longo e, prima che la palla possa entrare in rete, Ragnoli allunga la gamba e sigla il gol del 2-0, bagnando così il suo esordio al "Moccagatta" come meglio non potrebbe.
A questo punto la formazione locale decide di rallentare il suo insostenibile ritmo per non umiliare la formazione ospite che incomincia a giochicchiare senza però mettere in difficoltà Teti, fino al 36°.
Un improvviso lancio di De Martini mette in seria difficoltà la difesa grigia che lascia Caserio e Bessone davanti a Teti.
Il numero 1 grigio esce alla disperata su Bessone commettendo fallo da rigore senza però ricevere nessun cartellino(rigore ingiusto perchè Bessone era in fuorigioco).
Teti, incoraggiato dai tifosi a parare il rigore buttandosi alla propria sinistra segue il consiglio e respinge il tiro di Balsamo: sulla ribattuta Maglie non riesce a ribadire in rete ipnotizzato da Teti che festeggia insieme a compagni e tifosi dedicando il rigore parato a Viassi.
Al 39° Manetti va vicino al gol.
Tiro mancino al volo dai 25 metri ma il velo di Lorieri non confonde le idee a Rosano che è attento e para.
Il primo tempo finisce così: Alessandria 2-0 Saluzzo.
Si rientra in campo, è il 49° minuto e Manetti regala un altro assist per un altro gol, quello di Lorieri.
Punizione di Manetti, stop di petto di Lorieri che elude l'intervento del suo diretto marcatore allungandosi il pallone col tacco del piede sinistro e, entrato in area, scarica un bolide di destro che passa sotto al braccio di Rosano e termina in rete: 3-0.
Manetti è uscito da due minuti, è il 54° e il Saluzzo dimezza lo svantaggio.
Caserio entra in area e tenta la conclusione mancina, Teti è prodigioso, ma sulla ribattuta Bessone non sbaglia: 3-1.
Al 70° il Saluzzo segna addirittura il secondo gol.
Punizione di De Martini, conclusione angolata di Caserio che segna: 3-2.
Al 78° Lorieri dà la mazzata finale al Saluzzo chiudendo di fatto la contesa.
Triangolazione perfetta Lorieri-Millesi-Lorieri che si presenta solo davanti a Rosano, lo scarta e deposita nella porta sguarnita: 4-2
All'86° Bessone, il migliore dei suoi entra in area ma al momento del tiro viene contratto dalla difesa grigia e la palla termina fra le braccia di Teti.
Al triplice fischio dell'arbitro gli Ultras presenti in Curva Nord applaudono i propri giocatori che mercoledì nel recupero casalingo contro il Casteggiobroni dovranno fare bottino pieno, ma con un Manetti e un Lorieri così gli avversari non vanno tanto lontani.
Con la doppietta di ieri Fabio Lorieri ha raggiunto la micidiale media-gol di un gol a partita realizzandone nove in nove partite.

giovedì, febbraio 09, 2006

VIASSI PRESENTA LE DIMISSIONI

Da ieri pomeriggio Fabrizio Viassi non è più l'allenatore dell'Alessandria Calcio.
La notizia ha gettato nello sconforto più totale giocatori e tifosi (che nella partita di Orbassano avevano avvisato Padovano di non pensare minimamente ad esonerare Viassi con lo striscione "Viassi non si tocca"), che si aspettavano notizie di ogni genere ma non di certo le dimissioni da parte del giovane tecnico di Roreto di Cherasco.
Il 41enne ormai ex allenatore dell'Alessandria era arrivato in sostituzione di Enrico Nicolini proprio dopo la gara del "Moccagatta" contro l'U.S.O. Calcio pareggiata 2-2 dai grigi il 9 Ottobre scorso.
Forse abbattuto dal K.O. esterno subito tre giorni fa proprio per mano della formazione bergamasca e dalla scelta di aver tenuto fuori tre pezzi da novanta del calibro del veloce difensore camerunense Merlin Landry Boyomo, dell'attaccante Marco Montante e del centrocampista Alessandro Manetti, 33 anni, acquisto boom dell'estate per aver giocato in squadre come Genoa, Venezia e Hellas Verona (anche in serie A nella stagione 1996-1997), il mister grigio ha deciso di arrendersi personalmente nella difficilissima battaglia per i playoff che adesso dovrà continuare con risultati certamente più soddisfacenti il vice di Fabrizio Viassi, Mauro Della Bianchina.
L'attuale mister grigio ha a disposizione 12 partite (compresa quella del recupero al "Moccagatta" contro il Casteggiobroni il 15 Febbraio prossimo), e 36 punti per rendere la stagione meno umiliante da come era cominciata e per cercare di centrare i playoff obbiettivo della società ancora raggiungibile.
Curriculum, Viassi prima del suo arrivo in Alessandria aveva conquistato tre promozioni (due con il Trino dalla Promozione alla serie D, e una con la Novese dall'Eccellenza alla serie D), e una salvezza miracolosa la scorsa stagione con la Pro Vercelli, formazione di serie C2, fra cui giocavano Moreno Longo e Nicolò Munari, rispettivamente difensore e centrocampista ora entrambi in forza all'Alessandria.
Nonostante Viassi sia stato amato alla follia dagli Ultras della curva Nord il suo bottino di punti alla guida della squadra grigia non è stato per nulla soddisfacente: 21 punti in 16 partite, frutto di 4 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte.

venerdì, febbraio 03, 2006

SI RECUPERA IL 9 FEBBRAIO CON IL CASTEGGIOBRONI

A distanza di 1 mese e mezzo dalla prima nevicata, l'Alessandria, per la seconda volta nell'arco del camiponato, non potrà giocare regolarmente la propria partita.
Lo scorso 4 dicembre, infatti, la squadra allenata da Fabrizio Viassi non potè giocare il big match con la Cossatese a causa di una fitta nevicata incominciata nel tardo pomeriggio di venerdì e proseguita per tutta la notte.
La partita poi si rigiocò mercoledì 14 e per la cronaca la Cossatese sciupò una grossissima occasione per sbancare Alessandria, quando sullo 0-2 maturato grazie ai gol di Pastorino su rigore e Baudinelli, i Grigi riuscirono a recuperare grazie ai gol di Martucci e Lorieri, sfiorando addirittura la vittoria con Millesi al 91° sul cui colpo di testa Barberis con un gran colpo di reni evitò una sconfitta beffarda ai propri compagni.
Invece, la scorsa settimana, tra mercoledì notte e giovedì mattina il terreno di gioco del "Moccagatta" è stato ricoperto da un metro di neve.
Ieri sul sito internet www.alessandriacalcio.it la società ha fatto sapere che il recupero di Alessandria-Casteggiobroni si giocherà allo stadio "Moccagatta" di Alessandria giovedì 9 febbraio.
La compagine grigia, il prossimo 9 febbraio dovrebbe proporre questo schieramento:
Teti
Grillo
Marcat
Viscomi
Marrazza
Gemmi
Munari
Longo
Montante
Lorieri
Martucci
ALLENATORE: Fabrizio Viassi

Per quanto riguarda il Casteggiobroni di Claudio Sangiorgio sarà regolarmente in campo il bomber Pierpaolo Curti che sconterà il turno di squalifica nella difficile gara casalinga di domenica contro l'Orbassano.
Per la squadra pavese, è di fondamentale importanza fare più punti possibili perchè dopo la partita appena citata con l'Orbassano, seguiranno il match di giovedì contro l'Alessandria di Lorieri e Montante e poi un'altra difficile trasferta a Castelletto Ticino contro la Castellettese di Franco Delladonna, che può disporre di attaccanti come Aimè e Minniti, due tra i più temuti bomber dell'intera categoria.