LA PARTITA
Al 2' occasionissima per Fabbrini, il quale si presenta davanti a Servili e tira: il portierone esce e ribatte la conclusione.
Dopo due conclusioni di Tedoldi e Fabbrini al quarto d'ora, al 20' si vedono i Grigi.
Il tiro (sporco) è di Briano, che, per poco, non diventa un assist per Rosso.
Al 25' si vede Artico: il bomber prende palla si gira e ci prova da fuori.
Il tiro esce alla destra di Castagnone: buona l'idea.
Al 36' su corner di Rodriguez, un difensore della Pro svirgola e Cozza ha la possibilità di tirare e portare avanti l'Alessandria.
Il tiro è completamente sballato.
Al 41' ci prova Mateos: fuori di pochissimo.
Minuti di recupero: su una palla vagante ai 30 metri dalla porta, Artico prova la spizzata per Rosso.
Il bomber (senza farlo apposta), saltando, allarga il gomito e colpisce Tedoldi: rosso diretto tra l'incredulità generale.
Nella ripresa si potrebbe pensare ad un'Alessandria bloccata mentalmente e in difficoltà a creare problemi in zona-gol, e invece non è così.
Pronti e via, dopo un cross di Fabbrini per il colpo di testa di Didu (con palla abbrancata senza problemi da Servili), al minuto 4 Rodriguez batte un corner e sul tiro al volo di Buglio c'è la deviazione di mano di un difensore della Pro: l'arbitro accorda l'ennesimo corner non assegnando (tra le proteste generali) il rigore.
Due minuti dopo la Pro resta in dieci per fallo da ultimo uomo di Tedoldi.
I Grigi, sospinti dall'appoggio incessante della NORD, ci credono ed insistono ulteriormente.
Al minuto 9, Rodriguez serve in profondità Buglio il quale riesce ad andare sul fondo e servire Rosso: il tiro a botta sicuro del bomber brindisino fa gridare al gol, ma Castagnone strozza l'urlo in gola dei giocatori e tifosi Grigi compiendo una parata-miracolo.
Tre giri di lancette e l'Alessandria si trova ad un passo dal gol: straordinaria punizione a giro di Buglio che si stampa sul palo (interno) e torna indietro tra l'incredulità generale: riprende Briano che salta due avversari ma tira altissimo.
Al minuto 16 Mateos serve D'Aniello (che ha giocato al posto di Ciancio, colpito da febbre prima della partita) che va sul fondo e crossa: Rodriguez di testa: palla di pochissimo sul fondo.
Dopo una punizione di Didu altissima sopra la traversa, ancora un'azione sull'asse Mateos-D'Aniello: quest'ultimo va sul fondo e crossa: Rosso di testa alto.
Al minuto 31 azione Cammaroto-Pelatti-Rosso, il quale tira centralmente: facile la parata a terra di Castagnone.
L'ultima azione della partita è al minuto 38, con un lancio dalle retrovie per Buglio: Castagnone esce e sbroglia la difficile situazione.
I risultati della trentaduesima giornata sono i seguenti:
ALESSANDRIA 0-0 PRO VERCELLI
ALGHERO 1-0 PIZZIGHETTONE
CANAVESE 1-0 VALENZANA
COMO 3-2 SUDTIROL
ITALA SAN MARCO 3-1 OLBIA
MEZZOCORONA 0-1 IVREA
PAVIA 2-1 MONTICHIARI
RODENGO SAIANO 1-0 SAMBONIFACESE
VARESE 1-1 CARPENEDOLO
LE PAGELLE:
SERVILI: Il portierone sventa la palla gol più clamorosa capitata alla Pro Vercelli in apertura di partita e (bisogna proprio dirlo) meno male, perchè con tutta la sfortuna avuta dai Grigi inquesta partita, se fosse andato dentro quel pallone sarebbe stato impossibile recuperare. Ordinaria amministrazione. 6.5.
D'ANIELLO: Al posto di Ciancio all'ultimo minuto (allergia al polline e febbre prima della partita) Pasquale fa una bellissima figura.
Nella ripresa effettua due bellissimi cross rispettivamente per Rodriguez al minuto 16 (testa fuori di poco) e Rosso al minuto 26, ma entrambi i suoi cross non vengono sfruttati a dovere. Pronto. 6.5.
SCHETTINO: Commette un errore sull'occasionissima di Fabbrini e viene saltato dagli avanti vercellesi almeno altre due tre volte.
Si propone come al solito in fase di spinta, ma è meno positivo delle occasioni precedenti. Distratto. 5.5.
BRIANO: E' lui ad effettuare il primo tiro in porta dei Grigi: non bellissimo ma pericoloso: infatti, in zona, c'era Rosso... Dai suoi piedi partono tutte le belle azioni che mettono in continua apprensione la retroguardia della Pro. Bravo. 7.
COZZA: Al 36' (anche se fare gol non è il suo mestiere) il centrale difensivo grigio si mangia un gol nell'area piccola da linciarlo.
In difesa nessuna sbavatura, anche perchè la Pro, in attacco, è inesistente. Attento. 6.5.
CAMMAROTO: Come per Cozza. Dispiace che (domenica prossima), diffidato, non possa giocare a Montichiari. Attento. 6.5.
RODRIGUEZ: Lo sgusciante trequartista cubano, quando parte, non lo tiene nessuno: ieri ne è stata l'ennesima dimostrazione.
Dal suo corner al 36' nasce l'occasionissima per Cozza. Nella ripresa fa l'assist per Buglio nell'azione del quasi-gol di Rosso e, soprattutto, si fa trovare pronto di testa sull'invitante cross di D'Aniello, ma la palla va fuori di un soffio. Incontenibile. 7.
MATEOS: E' l'unico (al 41') a far sussultare i tifosi Grigi nel primo tempo, con un tiro dei suoi da fuori.
Nella ripresa fa da assist-man a D'Aniello entrando nelle azioni dei quasi gol di Rodriguez e Rosso. Protagonista. 6.5.
ROSSO: Fa gridare al gol la curva ma Castagnone gli sbatte la porta in faccia. Ci riprova di testa al minuto 26 e di destro al minuto 31. Sfortunato. 7.
ARTICO: Il bomber (che contro la Pro, da avversario, aveva sempre lasciato il segno prima di ieri), purtroppo, è una persona umana e le persone umane, a volte, sbagliano. Rimane fuori dal gioco come tutta l'Alessandria della prima frazione di gioco e viene (ingiustamente) espulso da un arbitro inguardabile in pieno recupero. Capita anche ai Campioni, di sbagliare partita. Ora, purtroppo, si salterà le ultime due partite della regular-season. Insufficiente. 5.5.
BUGLIO: Nella ripresa un suo tiro al volo viene stoppato da una mano di un difensore della Pro, ma l'inguardabile signor Lupo della sezione arbitrale di Matera, accorda solo il corner. Al minuto 9, servito in profondità da Rodriguez, si trasforma in assist-man per Rosso: sul suo cross il bomber brindisino c'arriva e scocca un bellissimo tiro che Castagnone sventa, strozzando l'urlo in gola dell'intero "Mocca". Al minuto 12 tocca a lui disperarsi: la sua punizione è perfetta, la palla si stampa sul palo interno ma, invece di andare dentro, torna indietro. Prova a "minacciare" Castagnone al minuto 38, ma il portiere ospite sventa ancora la minaccia. Il migliore. 7.5.
lunedì, maggio 04, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento