venerdì, gennaio 23, 2009

Grigi: col Rodengo il via all'effetto Foschi!

Col Rodengo Saiano il via all' "Effetto Foschi".
Sì, perchè il Big Match di domenica contro la temibilissima compagine bresciana, deve mettere in chiaro una cosa: al "Mocca" dobbiamo tornare a vincere: perchè 3 vittorie e 6 pareggi, ossia 15 punti sui 27 disponibili, è oggettivamente poco.
Perchè l'ultima vittoria casalinga è datata 16 novembre 2008, 12° turno, Alessandria-Como 3-1.
La splendida rovesciata di Daniele Rosso al 3' a finalizzare una bella serpentina di Giò Motta, il bel colpo di testa di Angelo Buglio su splendida pennellata di Mauro Briano e il bel diagonale di Artico al minuto 35 della ripresa (grazie rispettivamente a fuga di Buglio fino al limite dell'area e assist di Mateos) sancirono la miglior prestazione dell'Alessandria nel campionato in corso.
Quella era un'Alessandria ancora imbattuta.
Un'Alessandria che, una settimana dopo (al "Pistoni" di Ivrea), davanti a 500 tifosi Grigi (uno dei 500 era un tifoso speciale, d'eccezione, ossia lo squalificato Alberto Schettino), tornava in testa alla classifica in serie C2 dopo ben sette stagioni.
Dalla trasferta in terra eporediese, il crollo: una vittoria (17° turno, Olbia-Alessandria 0-3), tre pareggi (14° turno, Alessandria-Pizzighettone 0-0, 16° turno, Alessandria-Montichiari 1-1, e 18° turno, Alessandria-Carpenedolo 0-0) e due sconfitte (15° turno, Pro Vercelli-Alessandria 2-1 e 19° turno, domenica scorsa, Canavese-Alessandria 1-0).
I Grigi devono tornare (una volta per tutte) a fare la voce grossa.
Lo chiede la piazza, lo ha chiesto Braghin (il quale, dopo la gara col Carpenedolo, ha giustificato la rabbia dei tifosi per l'ennesimo pareggio casalingo, il sesto, ma terzo consecutivo) e lo chiede soprattutto mister Foschi, il quale (nella sua prima conferenza stampa da mister dei Grigi) s'impone subito ed alza i toni, chiedendo alla squadra di usare lo spirito giusto nelle gare da affrontare al "Mocca":
"Io chiederò che il nostro stadio diventi la nostra forza, non ci dovrà intimorire, ma caricare.
Cercheremo di fare il nostro meglio per divertire con il chiaro obiettivo di vincere e raggiungere il traguardo.
Ora sarà importante lo spirito con cui si affronteranno le partite".
Foschi è un allenatore che predilige il 4-2-3-1 che consente alla squadra assetti variabili a seconda del gioco.
In fase difensiva il modulo arretra col 4-4-2 ed in fase offensiva avanza col 4-3-3.
E c'è proprio un dubbio riguardante questi due moduli: Foschi, infatti (domenica mattina), è ancora indeciso se schierare il 4-4-2 o il 4-3-3.
Le certezze sono il rientro di Schettino, la coppia centrale di difesa Cozza-Cammaroto con Zappella non ancora al meglio.
Giò Motta, invece, sarà squalificato per un turno.
Le novità, invece, sono a centrocampo e in attacco: la coppia di centrali di centrocampo, almeno per domenica, non sarà Briano-Longhi ma Briano-Bolla.
Alla domanda "Briano e Longhi possono giocare assieme?" il mister risponde:
"Certo: è l'opzione se vogliamo giocare di più la palla, mentre se opto per Bolla e Mateos è perchè serve più fare la guerra in mezzo al campo".
E poi aggiunge:
"Sia chiaro, senza nulla togliere alle qualità dei secondi, che ci sono: è una questione di caratteristiche, dipende anche da cosa vogliamo privilegiare in una determinata partita".
In attacco, invece, dovrebbe essere schierata la coppia di cui si parlava dall'estate scorsa e che (solo in teoria) non è mai praticamente stata schierata: la coppia Artico-Pelatti, che il tecnico conosce e stima molto.
La formazione dovrebbe essere la seguente:
1 SERVILI
2 CIANCIO
3 SCHETTINO
4 BRIANO
5 COZZA
6 ZAPPELLA
7 BOLLA
8 BUGLIO
9 PELATTI
10 ARTICO
11 MATEOS

Il programma della ventesima giornata è il seguente:
ALESSANDRIA-RODENGO SAIANO
ALGHERO-VALENZANA
COMO-ITALA SAN MARCO
IVREA-MONTICHIARI
PAVIA-MEZZOCORONA
PRO VERCELLI-PIZZIGHETTONE
SAMBONIFACESE-CARPENEDOLO
SUDTIROL-OLBIA
VARESE-CANAVESE

LO SO CHE E' DIFFICILE E CHE I RAGA DOVRANNO SUDARE PER VINCERE, MA NOI DOBBIAMO AIUTARLI DANDO IL NOSTRO CONTRIBUTO.
UN SOLO APPELLO: STADIO MOCCAGATTA, ORE 14:30, ALESSANDRIA-RODENGO SAIANO.
TUTTI ALLO STADIO PER SPINGERE I RAGA FINO ALLA VITTORIA!!!
VIETATO MANCARE!!!

Nessun commento: