lunedì, novembre 05, 2007

A SPINACI RISPONDE BUGLIO, DERTHONA-ALESSANDRIA 1-1

ALESSANDRIA 3-0 SESTRI
2' Cretaz
61' Balestri
79' Artico
LOTTOGIAVENO 1-3 ALESSANDRIA
8' Perrone 45' rig. Artico
67' Artico
87' Artico
ALESSANDRIA 1-0 CASALE
53' Artico
VADO 1-3 ALESSANDRIA
10' Marraffa 26' Daleno
40' Larganà
59' Artico
ALESSANDRIA 3-0 SALUZZO
6' Artico
12' Balestri
26' Balestri
SANREMESE 1-1 ALESSANDRIA
5' Lopez 38' Artico
ALESSANDRIA 3-2 RIVAROLESE
25' Artico 26' Uccello
81' rig. Artico 45' Pierobon
93' Artico

Dopo sette partite e 11 gol (il primo gol l'aveva segnato alla seconda giornata a Ciriè), l' "extraterrestre" Fabio Artico è tornato, almeno per una domenica, sulla terra.
Infatti ieri non è riuscito a fare quello che faceva fino a giovedì: segnare.
Primo o poi doveva capitare, ed è capitato ieri nel derby col Derthona.
Peccato davvero, ma ARTI-GOL "purtroppo" è una persona umana e non un robot e, se le giornate storte capitano a giocatori di livello internazionale del calibro di Ibrahimovic, Del Piero, Rooney e Ronaldinho, ad esempio, possono anche capitare a chi si chiama Fabio Artico.
Ieri è stato un derby bello e giocato soprattutto a viso aperto da entrambe le squadre nella prima frazione di gioco (nel quale c'è stato il botta e risposta tra Spinaci e Buglio) e una ripresa deludente, nel quale, però, i giocatori del Derthona "hanno osato farci pareggiare" cadendo sistematicamente ad ogni minimo contatto (si sarà giocato si e no dieci minuti, esagerando un quarto d'ora).
Ecco, il botta e risposta tra Spinaci e Buglio.
Al 23' sul cross di Ventura, l'ex centravanti casalese Riccardo Spinaci, il quale incornava alla perfezione battendo Casadei.
Al 33' invece, un invitante cross di Marcolino Montante trovava pronto il nuovo acquisto, il trequartista Angelo Buglio, all' "appuntamento" col gol.
La Nord esplodeva e alzava il tono del tifo sospingendo i Grigi a vincere la partita.
Poco dopo il gol il "Gattuso di Alessandria" Matteo Longhi avanzava indisturbato verso la porta di Mogni e, dal limite dell'area, faceva partire un tiro insidiosissimo che usciva di un soffio alla destra del numero 1 tortonese.
Il primo tempo finiva con un Derthona in calando e un'Alessandria in crescendo, ma il risultato era 1-1.
Nella ripresa i Grigi ripartono con la stessa identica formazione, cercando di attaccare e di mettere alle corde il Derthona per vincere.
E' illusorio quello che succede al 46'.
Sugli sviluppi di una mischia in area tortonese Buglio riesce a girarsi ma la sua conclusione scheggia il palo alla sinistra di Mogni.
Si restava sull'1-1 tra i rimpianti per la ghiottissima occasione sprecata e i minuti rimanenti scorrevano sempre di più a una velocità pazzesca.
E' il 73', quando l'Alessandria ha un'improvvisa fiammata.
Cretaz crossa in area, però la bellissima rovesciata di Largaqnà viene brancata da Mogni.
Al 77' ci prova Artico, ma la palla va fuori di poco.
I minuti restanti scorrono via altrettanto velocemente e senza troppi patemi per un pareggio che, secondo me, non era prevedibile ma tantomeno evitabile, visto il poco sportivo atteggiamento dei giocatori tortonesi ieri in maglia bianca.
A fine partita solito applauso di una calorosissima Curva NORD alla squadra di mister Iacolino, che ricambia il sostegno dei cinquecento Ultras Grigi che hanno presenziato al "Coppi".
Quando tutti noi stavamo andando via i tifosi tortonesi della EST si sono resi protagonisti, in modo incivile, di un fitto lancio di pietre e aste di bandiera verso di noi che ci siamo dovuti difendere per non essere colpiti.
Stamattina, a scuola, un mio amico ieri presente al "Coppi" mi ha detto che uno di noi è stato colpito in piena faccia e questo rende ancor più vergognoso il già incivile gesto del pubblico tortonese.
Io dico che, essendo anch'io un Ultras, va bene la rivalità, sfottersi a vicenda, ma per assumere un comportamento così (soprattutto in presenza di bambini) bisogna essere delle bestie nel vero senso della parola.
I risultati dell'undicesima giornata sono i seguenti:
DERTHONA 1-1 ALESSANDRIA
LAVAGNESE 0-0 CIRIE' CALCIO
NOVESE 1-2 VADO
PB VERCELLI 1-0 IMPERIA
RIVOLI 2-3 SESTRESE
RIVAROLESE 2-1 SESTRI LEVANTE
SANREMESE 1-1 LOTTOGIAVENO
SAVONA 3-3 BIELLESE

D'ACCORDO, ESSERE LA SQUADRA DA BATTERE E PAREGGIARE DUE PARTITE CONSECUTIVE IN TRASFERTA E' FORSE TROPPO, MA COMUNQUE LA BIELLESE HA FATTO 3-3 A SAVONA RISCHIANDO ANCORA DI PERDERE, E QUESTO MI FA PENSARE CHE SIA UN TANTINO SCOPPIATA.
COMUNQUE, COME DETTO NEL PRECEDENTE ARTICOLO, NOI SIAMO I GRIGI, NON ABBIAMO PAURA DI NESSUNO E CHI CI VUOLE BATTERE SI DEVE FARE AVANTI.
LA NOSTRA E' UNA SQUADRA CHE HA PIU' PALLE E CUORE DI TUTTI (ANCHE DELLA BIELLESE STESSA) E LE NUMEROSE RIMONTE (A CIRIE', GIAVENO, VADO, SANREMO, AD ALESSANDRIA CON LA RIVAROLESE E IERI A TORTONA) LO DIMOSTRANO AMPIAMENTE.
NELL'ATTESA DI UN SOSTITUTO DI ANDERSON E IL PROBABILE ARRIVO DI MICHEAL ALBERTI, DOMENICA CONTRO LA LAVAGNESE DI MASELLI CI SARA' UN ANGELO BUGLIO CON UNA SETTIMANA INTERA DI ALLENAMENTI NELLE GAMBE, CHE GIOCHERA' DIETRO AD UN ARTICO CHE TORNERA' AD ESSERE L'EXTRATERRESTRE DI SEMPRE, MA SOPRATTUTTO AL CENTRO DELLA DIFESA RITORNERA' CAPITAN BEPPE ZAPPELLA.
E SCUSATE SE E' POCO......

1 commento:

Anonimo ha detto...

Anche noi abbiamo provato a battere i lanieri,non ci siamo riusciti,ma le abbiamo bloccati sul 3-3 nonostante,abbiamo una squadra nettamente inferiore alla loro.
Non sono dei fenomeni.
Un Saluto da Savona
http://biancoblutimes.blogspot.com