L'ultima volta che le due compagini si sono affrontate in campionato al "Coppi" si deve addirittura risalire alla seconda e ultima stagione dei Grigi in Eccellenza (datata 2004-2005), più precisamente al 21 ottobre 2004, giorno nel quale le due capoliste appaiate a quota 13 punti si scontrarono in un derby da primato.
Vinse il Derthona di Frisone e compagni 3-2, ma quelli erano altri tempi, e, dalla partita successiva, i Grigi iniziarono a tenere un ritmo arrembante che li condusse, poi, ad una strameritata promozione in serie D.
Ma, se vogliamo dirla proprio tutta, l'ultima volta che abbiamo affrontato il Derthona, è stato nel pre-campionato del 2005, esattamente il 10 agosto, e risultò decisivo un gol di Marco Spilli.
Quelli erano davvero altri tempi, molto bui per noi e tutta l'Alessandria Calcio 1912, ma quest'anno la musica sembra essere proprio cambiata.....
Le due squadre sono divise da ben 18 punti, ma il Derthona di mister Mario Benzi è reduce da due vittorie consecutive, entrambe ottenute per 2-1.
Domenica i Leoncelli hanno battuto la Sestrese, e l'altro ieri hanno conquistato altri tre punti pesantissimi in quel di Ciriè (dove i Grigi si sono fatti imporre uno dei pochissimi pareggi stagionali, impattando sull'1-1).
Noi, invece, domenica abbiamo conquistato un punto pesantissimo in quel di San Remo (che ci sta strettissimo per il numero di occasioni create, specialmente nella prima frazione di gioco), mentre giovedì i ragazzi hanno dimostrato per l'ennesima volta di essere una squadra con le palle ribaltando il momentaneo 1-2 della Rivarolese, al termine di una partita giocata benissimo dai Grigi (penalizzati da un ribelle quanto scandaloso Anderson) e vinta 3-2, ma soprattutto gagliarda da parte della squadra canavesana, dove si vede la mano di un ottimo mister come l'indimenticato Ricky Milani.
Da ieri, giustamente, mister Iacolino pensa al terzo derby stagionale, il secondo in trasferta dopo quello di Novi del 16 settembre scorso.
Come defezioni ci saranno quelle di capitan Giuseppe Zappella, fermo da Alessandria-Saluzzo del 21 ottobre scorso, e quella forzata di Federico Balestri, espulso domenica, fermato per due turni dal Giudice Sportivo.
A proposito del bomber, per sopperire alla sua mancanza, giovedì pomeriggio, dopo la partita, è stato presentato Angelo Buglio, trequartista classe 1980, figlio dell'ex mister della Valenzana Francesco.
Il 4-3-1-2 di domani potrebbe essere il seguente:
1 CASADEI
2 CARINI
3 DALENO
4 LONGHI
5 CAMMAROTO
6 SOFRA'
7 BOLLA
8 CRETAZ
9 BUGLIO
10 ARTICO
11 LARGANA'
Il programma dell'undicesimo turno è il seguente:
DERTHONA-ALESSANDRIA
NOVESE-VADO
PB VERCELLI-IMPERIA
LAVAGNESE-CIRIE' CALCIO
RIVAROLESE-SESTRI LEVANTE
RIVOLI-SESTRESE
SALUZZO-CASALE
SANREMESE-LOTTOGIAVENO
SAVONA-BIELLESE
IL DERTHONA SARA' ANCHE GALVANIZZATO DAL FATTO DI AVER VINTO LE ULTIME DUE PARTITE, PER GIUNTA RIENTRERA' MOGNI, MA A ME NON ME NE FREGA NIENTE.
IL NOSTRO OBIETTIVO E' QUELLO DI VINCERE, APPROFITTANDO DELLE NOTIZIE, MAGARI POSITIVE, IN ARRIVO DA SAVONA, CAMPO DOVE GIOCA UNA BIELLESE CHE, ADESSO, HA VERAMENTE PAURA DI NOI.
DOMANI GLI ULTRAS DELLA NORD (COMPRESO IL SOTTOSCRITTO), SI PRESENTERANNO IN MASSA AL "COPPI" DI TORTONA PER VINCERE IL TERZO DERBY CONSECUTIVO, MA QUESTO HA UN'IMPORTANZA RELATIVA.
INFATTI A ME INTERESSA VINCERE, VINCERE E BASTA, PER FAR CAPIRE, UNA VOLTA PER TUTTE, CHE LA SQUADRA DA BATTERE NON E' LA BIELLESE.
SIAMO NOI, I GRIGI.
CHI CI VUOLE BATTERE SI FACCIA AVANTI, NOI NON TEMIAMO NESSUNO!!!!!
sabato, novembre 03, 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento