martedì, dicembre 09, 2008

9 dicembre 1973: nasce un campione

Oggi, per gli alessandrini che hanno i Grigi nel cuore, non è un giorno qualunque.
Infatti oggi è martedì 9 dicembre 2008, che non è solo il giorno in cui compie gli anni un campione, ma è soprattutto il giorno in cui, 35 anni fa, un campione veniva al mondo.
Il campione in questione si chiama Fabio Artico, è dotato di una classe cristallina ed ha il numero dieci sulla schiena.
E' nato a Venaria e, dal 1990 al 1993, ha vestito la maglia della Juventus Primavera allenata da Iacolino.
Alla sua prima esperienza, alla Pro Vercelli (in serie D), gioca 25 partite segnando 10 gol.
Torna da un infortunio in tempo per giocare la finale della poule scudetto contro il Giulianova e segna il gol decisivo all'88'.
Nelle tre stagioni successive, con la maglia dei Bianchi e (proprio nell'ultima stagione) gioca da titolare, non si salta una partita e segna 14 gol.
E' l'estate del 1997 e lo nota l'Empoli, ma, nonostante tutto, fa panchina e già ad ottobre va in C1 a Giulianova, squadra in cui si conferma bomber di razza segnando 13 gol in 25 partite.
E' nella stagione 1998-1999 però, che arriva la sua consacrazione: dopo un'altra rapidissima toccata e fuga ad Empoli, a ottobre, lo acquista la Reggina e, con 15 gol in 28 partite, regala, insieme a Davide Possanzini (attuale capitano-bomber del Brescia), la prima storica promozione nella massima serie alla compagine calabrese.
Poi altre esperienze in cadetteria da titolare solo più a Terni (10 gol in 33 partite, coppia-gol con un certo "giocatorino" Fabrizio Miccoli, ex Juve, Fiorentina e Benfica, attuale bomber del Palermo) e Piacenza (7 gol in 24 partite, coppia-gol con Nicola Caccia), dove conquista la promozione in serie A con mister Novellino.
Poi solo più sporadiche comparse con le maglie di Pescara (3 partite nella stagione 2000-2001, quella disputata a Piacenza) e Messina, nella stagione 2004-2005 (8 partite).
In seguito tanta C1 e un po' di C2: in terza serie gioca a Pescara (4 gol in 24 partite) e Ferrara con la maglia della Spal (12 gol in 39 partite tra il 2002 e il 2004).
Successivamente va a Ivrea, segna 8 gol in 31 partite, contribuendo alla storica vittoria dei playoff, prima di tornare in C1, dove (a Busto Arsizio) segna 13 gol in 60 partite con la maglia della Pro Patria.
Il resto è storia recente.
Rifiuta di restare in C1, sponda Novara, arrivando ad Alessandria, dove ritrova mister Iacolino.
E' il 10 luglio 2007 e, in una giornata caratterizzata da un'afa terrificante, Arti-gol viene presentato nella Sala Stampa del "Mocca" alle 17 (un'ora prima del dovuto, davanti a sole 20 persone!!! ..."Intanto la presentazione di Artico non è per i tifosi, è per i giornalisti!!!".... va beh), mentre qualcuno (memore di aver visto al "Mocca" "centravanti" come Andrea Cecchini, 3 gol, tutti su rigore, in 9 partite, nella stagione 2005-2006, ma in primis Emilio Belmonte, 1 gol in 14 partite) storce il naso.
Ma Fabio è totalmente diverso da quei giocatori venuti ad Alessandria per svernare, e fa vedere a tutti i tifosi Grigi gol splendidi, specialmente sui calci di punizione: straordinari quelli al "Mocca", sotto la Nord, contro Casale e Derthona, ma anche quello con la Pro Belvedere Vercelli (nella partita del sorpasso, 25 novembre 2007).
La stagione va alla grande, vinciamo il campionato con 76 punti e Fabio è il protagonista assoluto della cavalcata trionfale, con 21 gol in 29 partite.
In questa stagione Fabio ha giocato 11 partite su 15 ed ha segnato ben 6 gol (l'ultimo inutile, che non è servito a raddrizzare la partita contro la Pro Vercelli, conclusasi con una sconfitta per 2-1) e l'Alessandria è prima in classifica nonostante domenica abbia interrotto la propria imbattibilità in campionato.
Comunque, prima delle vacanze natalizie, se l'Alessandria avrà l'occasione di porre rimedio a questo inatteso scivolone a partire da domenica al "Mocca" col Montichiari, IL CAMPIONE FABIO ARTICO AVRA' QUELLA DI SEGNARE ALTRI GOL, UTILI E PESANTISSIMI.
35 ANNI E 27 (GOL IN MAGLIA GRIGIA) DI QUESTI (E MOLTI ALTRI) GIORNI!!!
BUON COMPLEANNO FABIO!!!!!

Nessun commento: