Stefano Scappini, ieri, è stato l' "uomo della provvidenza". Sì perchè ieri, l'attaccante classe '88, al minuto 45 della ripresa, con un bellissimo stacco di testa, ha regalato un punto all'Alessandria evitando il secondo ko consecutivo dopo quello interno di domenica scorsa contro la Reggiana. Quella vista ieri è stata un'Alessandria che, nella prima frazione di gioco, dava l'impressione di rendersi pericolosa quando si avvicinava all'area di rigore grazie all'inventiva di Croce, il più vivace nelle fila dei Grigi. Il Pergocrema, pur non facendo nulla di trascendentale, gioca meglio e si porta in vantaggio all'8' con Mammetti. Sulla battuta di un corner, Lolaico batte al volo: Servili respinge sui piedi di Mammetti, il quale (abbandontemente in fuorigioco) segna il gol dell'1-0. Per tutto il primo tempo le squadre battagliano a centrocampo, con l'Alessandria che continua a sbagliare passaggi apparentemente facili ed il Pergocrema che continua a fare gioco. Un sussulto grigio arriva al 44': Croce cerca di sfruttare un lancio di un compagno ma viene strattonato in area. Il signor Irrati di Pistoia lascia incredibilmente proseguire. Nella ripresa l'Alessandria fa girare meglio il pallone e, al minuto 17 della ripresa, arriva la svolta: al terzino destro cremasco, Lolaico, viene fischiato un fuorigioco. Il numero 2, preso da uno scatto di rabbia, calcia la palla in porta a gioco fermo. Già ammonito, viene espulso. L'Alessandria, a quel punto, cerca di approfittarne subito. Un minuto dopo Artico crossa per Croce, il quale tenta la battuta al volo: il cuoio perviene a Negrini che effettua un controcross: un difensore avversario incoccia il pallone mettendolo, per sua fortuna, in corner. Altri due giri d'orologio e l'occasione per pareggiare è enorme: Bonomi lancia Martini, solo davanti alla porta: il numero 9 grigio, incredibilmente, calcia addosso al numero 1 locale Russo. Poi, i cambi: fuori Negrini, dentro Marchesetti al minuto 23, fuori Martini, dentro Scappini al minuto 29. Dopo due conclusioni di Artico e Bonomi nei minuti 36 e 37, al minuto 41 Camillucci prova direttamente su punizione a bucare Russo: la battuta è potente e precisa, ma Russo fa suo il pallone in due tempi. Ma, al minuto 45... Marchesetti effettua un cross: la palla arriva al neo-entrato Scappini, il quale salta più in alto di tutti e la angola splendidamente: è 1-1 e la NORD esplode!!! Ora i Grigi provano addirittura a vincere... e, la grande occasione, capita al secondo dei cinque minuti di recupero: Artico parte ed arriva a ridosso dell'area di rigore ma, invece di servire Camillucci (il quale aveva accompagnato l'azione del bomber), tenta il tiro: la palla viene smorzata e termina tra le braccia del portiere. A fine partita, da parte degli Ultras, scattano gli applausi per i giocatori Grigi, pur sapendo ed avendo la consapevolezza di aver visto una bruttissima Alessandria, la quale, da domenica prossima, dovrà cambiare approccio alla partita e, soprattutto, gioco.
PAGELLE:
SERVILI: A parte il gol, sul quale poteva sì fare qualcosa di più, ma non era nemmeno granchè responsabile, non ha fatto una parata degna di nota. Spettatore non pagante. VOTO Non Giudicabile.
PUCINO: Nel primo tempo viene ripetutamente messo in difficoltà da Daleno, mentre nella ripresa attacca di più giocando decisamente meglio. A corrente alternata. VOTO 6-
ROMEO: La peggior partita da quando è ad Alessandria. Solitamente sparacchiava la palla in avanti alla ricerca di qualcuno che spizzasse il pallone di testa, mentre oggi, anche sulle battute delle punizioni, è stato totalmente disastroso, regalando ripetutamente il pallone ai centrocampisti avversari. Ha provato anche un tiro da fuori, con esito negativo. Molto deludente. VOTO 5-
CAMMAROTO: Ha sbagliato meno palloni di Romeo, ma, per com'è lui, ha sbagliato molto di più del solito. Si deve riprendere. VOTO 5.5.
SEGARELLI: Nel primo tempo, anche se il Pergocrema "viaggia", quando la palla ce l'ha l'Alessandria e, in particolar modo, lui, è uno dei più precisi. Certo, sbaglia qualche lancio, ma lui è stato uno dei più bravi. Nella ripresa ha aiutato la squadra a far girare il pallone. Promosso. VOTO 6+
BONOMI: In qualche occasione, anche se difende bene, è molle. Nella ripresa, al minuto 20, serve a Martini la palla del possibile 1-1. In fase offensiva, però, potrebbe fare molto meglio. Prestazione sufficiente. VOTO 6.
NEGRINI: Nel primo tempo, i palloni che mette in mezzo non sono i palloni che sa mettere lui. Nella ripresa (dove su un suo cross al minuto 18, un difensore ha rischiato l'autogol) si propone sempre, ma quest'oggi non era il vero Negrini. Bocciato. VOTO 5.
(dal 23' st Marchesetti: Entra, si fa vedere, punta sempre l'uomo e, al minuto 45, effettua il cross per il gol di Scappini. Decisivo. VOTO 6+).
CAMILLUCCI: Nel primo tempo ha perso troppi palloni e non è stato all'altezza. Nella ripresa, invece, è stato il vero Camillucci, ovvero un orso grigio che ha lottato come un dannato e che ha tenuto su il centrocampo. Al minuto 41 ci ha provato senza successo su punizione, mentre al secondo dei cinque minuti di recupero s'è portato in area per farsi dare il pallone dell'1-2 da Artico, ma il capitano non l'ha visto ed ha tirato... Lottatore. VOTO 6.
MARTINI: Il peggior Martini visto dal 23 agosto fino ad oggi. Non ha mai saltato l'uomo e nel primo tempo era sempre per terra. Al minuto 20 della ripresa potrebbe cambiare le sorti della partita segnando. Poteva stoppare il pallone e scegliere l'angolino che preferiva per piazzarlo oppure fare il pallonetto. L'unica cosa che non doveva fare l'ha fatta: tirare addosso al portiere. Inguardabile. VOTO 5-
(dal 29' st Scappini: Ieri è stato il salvatore della patria. E' entrato, ha lottato su ogni pallone, s'è conquistato dei corner e, al minuto 45 della ripresa, ha piazzato il pallone dove Russo non sarebbe mai potuto arrivare. Lui è un cuore grigio, l'immagine di un'Alessandria bruttissima che, però, non molla mai. Cinico. VOTO 7).
ARTICO: Nel primo tempo sono lui e Croce a sgomitare in mezzo a maglie Gialloblù. Nella ripresa, al minuto 18, effettua un bel cross per la battuta al volo di Croce nell'azione che porta Negrini al cross col quasi autogol del difensore cremasco. Al secondo dei cinque minuti di recupero non vede Camillucci libero in area per quello che poteva essere l'1-2. Anima grigia. VOTO 6.
CROCE: Nel primo tempo, insieme ad Artico, è lui a sgomitare in mezzo a maglie Gialloblù. Nella ripresa ha creato ancora scompiglio e, da una sua battuta al volo al minuto 18, è nato un involontario cross-assist per Negrini che, a momenti, fruttava un autogol... Vivace. VOTO 6.5.
(dal 39' st Cuneaz: Entra per dare più brio alla squadra alla ricerca del pareggio. VOTO Non Giudicabile).
Nessun commento:
Posta un commento