In una domenica segnata dalla pioggia battente, l'Alessandria cade in casa al cospetto della Reggiana. L'Alessandria non gioca come dovrebbe, ovvero in velocità (come espressamente chiesto da mister Sarri, per prendere in contropiede la retroguardia avversaria) e la Reggiana, pur correndo qualche rischio, controlla senza particolari patemi. Anche se, al 33', sul corner di Negrini, Damonte stacca di testa cogliendo il palo. Successivamente la sfera termina fuori. Un minuto dopo Romeo rischia di combinarla grossa per anticipare Guidetti: la palla, colpita dal destro del difensore centrale grigio, colpisce la parte alta della traversa e termina in corner. Al 38', sul cross di Pucino (entrato al posto dell'infortunato Ciancio), è Scappini a mancare, seppur di poco, la deviazione vincente. Al 39' occasionissima per i Grigi: Negrini, pur scivolando, riesce ad allungare il pallone per Martini. Il numero 10 grigio, presentatosi dinanzi a Manfredini, colpisce di destro, vedendosi deviare la palla dal portiere. Incredibilmente, l'arbitro (il pessimo De Faveri) non concede il corner. Nel minuto di recupero Cammaroto sbroglia una complicata situazione susseguente ad una punizione dove Mei stava per creare più di un problema a Servili. Nella ripresa, al minuto 14, arriva il gol della Reggiana. Maschio, servito da un compagno, lancia in profondità per Guidetti, il quale, sul filo del fuorigioco, poco dentro l'area calcia battendo Servili: 0-1. Al minuto 30 i Grigi potrebbero pareggiare: Bonomi, dalla sinistra, scodella un cross per la testa di Cammaroto: il numero 4 grigio colpisce il pallone sul quale interviene D'Alessandro che colpisce nettamente di mano: rigore enorme, ma l'arbitro, dichiaratamente a favore degli avversari, lascia proseguire. Due giri d'orologio e Negrini effettua un cross: Martini colpisce di testa, D'Alessandro impatta involontariamente il pallone rischiando, ma favorendo l'intervento del proprio portiere, con Artico che, senza l'intervento del difensore, avrebbe potuto battere a rete. Al minuto 37 la Reggiana rimane in 10. Martini scappa a Mei che lo atterra. L'arbitro ferma il gioco che, però, Croce riprende. Mei lo scalcia e viene espulso. Sulla susseguente punizione nulla di fatto. Al primo dei cinque minuti di recupero Guidetti ha sul piede la palla dello 0-2 ma spreca tutto, permettendo a Cammaroto di salvare la propria porta. All'ultimo minuto rischio per la Reggiana. Lancio dalle retrovie di Camillucci per Croce. D'Alessandro svirgola nel tentativo di aiutare il proprio portiere e, per poco, non lo mette fuori causa. Successivamente Croce recupera il pallone per tentare di rimetterlo in mezzo ma l'inguardabile arbitro di ieri fischia la fine delle ostilità, decretando la prima sconfitta stagionale casalinga di un'Alessandria che, con un po' più di attenzione, almeno un punto lo avrebbe conquistato.
PAGELLE:
SERVILI: Non viene impegnato più di tanto. Sul gol non ci può far nulla e sul tiro di Guidetti viene salvato da Cammaroto. Spettatore non pagante. VOTO Non Giudicabile.
CIANCIO: Gioca troppo poco per essere giudicato. Esce per infortunio. VOTO Non Giudicabile.
(dal 25' pt Pucino: Dalle sue parti Lanna sfonda un po' troppo spesso. Al 38' mette bene in mezzo un pallone per la testa di Scappini, ma per il resto non soddisfa pienamente. Da rivedere. VOTO 5).
ROMEO: Al 34', pur rischiando l'autorete, è bravo ad anticipare Guidetti. Poi, chissà perchè, nella ripresa cala l'attenzione. Ha responsabilità sul gol di Guidetti e sul quasi-gol in pieno recupero. Spaesato. VOTO 5.
CAMMAROTO: Lui, al contrario di Romeo, fa la sua porca figura. Nel primo tempo, in pieno recupero, sbroglia la situazione susseguente alla punizione avversaria. Nella ripresa è colpevole anche lui sul gol. Ma poi si fa perdonare con un bel colpo di testa che fa gridare ad un enorme rigore per i Grigi, ma l'arbitro è quel che è. Salva l'ipotetico 0-2 di Guidetti. Tosto. VOTO 7.
DAMONTE: Sui tiri da fuori si deve allenare un po' di più. Quando entra in area sugli sviluppi di corner e punizioni fa sempre sperare in qualcosa di buono. Difatti, al 33', il palo sugli sviluppi del corner battuto da Negrini, l'ha colpito lui. A parte questo, ieri la mira era tutt'altro che ottimale. Impreciso. VOTO 5.5.
BONOMI: Anche ieri ha fatto la sua partita. Attento nella fase difensiva, presente in quella offensiva. E' suo il cross che, al minuto 30 della ripresa, ha permesso a Cammaroto di colpire di testa nell'occasione del rigore negato. Bravo. VOTO 6.5.
NEGRINI: Anche ieri (anche se, a mio avviso, un po' meno del solito) l'ala destra grigia s'è fatta notare. Al 33' è stato lui a battere il corner dal quale è venuto fuori il palo di Damonte. Al 39', pur scivolando, ha azionato Martini nell'occasione del gol mangiato dallo stesso numero 10. Anche ieri è stato "sfruttato" dai compagni. E' uscito per far spazio a Marchesetti. Sfaticatore. VOTO 6.
(dal 33' st Marchesetti: 17' per provare a piazzarsi sulla fascia e dare una mano ai compagni alla ricerca del pareggio. L'obiettivo non gli riesce. L'unica cosa buona che mette minuti nelle gambe. VOTO Non Giudicabile).
CAMILLUCCI: Fa il solito lavoro di lotta in mezzo al campo. Al minuto 2 della ripresa ferma un contropiede avversario. All'ultimo minuto effettua un lancio interessante per Croce: peccato che di mezzo ci si metta D'Alessandro... Lottatore. VOTO 6.
SCAPPINI: Prova a pungere là davanti, ma o la palla ce l'ha la Reggiana o i rifornimenti non sono precisi. Sfiora il vantaggio su un bel cross di Pucino (38'). Nella ripresa esce per far spazio al bomber. Isolato. VOTO 6.
(dall'11' st Artico: Entra per cercare di far vincere l'Alessandria e poi, preso il gol, per farla pareggiare. Purtroppo, ieri, entrambi i tentativi sono stati inutili. Ha cercato di azionare i compagni con le sue giocate, ma non c'è stato nulla da fare. Al minuto 32 della ripresa, sul cross di Negrini e successivamente ad un colpo di testa di Martini, viene anticipato da un involontario colpo di testa di D'Alessandro verso il suo portiere. Senza quel tocco... molto probabilmente sarebbe stato 1-1. Anima grigia. VOTO 6).
MARTINI: Al 39' viene azionato da Negrini, ma, a tu per tu col portiere, si fa deviare la palla dell'1-0 in corner (non concesso). Nella ripresa contribuisce a far buttare fuori Mei a 7' dal termine del tempo regolamentare, ma a parte quello non combina granchè. Sbiadito. VOTO 5.
CROCE: Non doveva nemmeno giocare, invece ha recuperato a tempo di record dallo stiramento ed ha giocato. Gli danno un po' poche volte palla, ma quando la prende combina sempre qualcosa. O prende falli o salta l'avversario. I suoi cross non sono precisi come uno si aspetterebbe, ma, almeno, lui fa espellere Mei e, all'ultimo minuto, era in avanti a dar fastidio. E senza il tocco di D'Alessandro avrebbe segnato... Vivace. VOTO 6.5.
lunedì, novembre 01, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento