lunedì, novembre 29, 2010
Grigi: battuta la neve, ma il Monza resiste. 0-0
PAGELLE:
SERVILI: Risponde da campione sui tentativi di Zebi e Ricci. E' fortunato sul tentativo di Oualembo. Ordinaria amministrazione. VOTO 6.5.
PUCINO: Rischia l'ammonizione ad inizio partita, data da un atteggiamento tosto. Nella ripresa è uno dei protagonisti di una mezzora tutta cuore e grinta. Bravo. VOTO 6.
ROMEO: Anticipi puliti sia di testa che di piede. Tosto. VOTO 6.5.
CAMMAROTO: Anticipi sempre precisi. Insomma, il solito Cammaroto. Nessuna sbavatura. Esperto. VOTO 6.
SEGARELLI: Tocca un sacco di palloni. Nel primo tempo manda davanti alla porta Martini all'8, ma, per com'è lui, ne sbaglia qualche pallone di troppo. Nella ripresa, al minuto 27, taglia il campo (ottimamente) per Negrini nell'azione in cui Scappini fa tremare Westerveld. E se nella ripresa l'Alessandria non lascia respirare il Monza nell'ultima mezzora è anche e soprattutto merito del cervello del centrocampo. Bene. VOTO 6.
BONOMI: Nel primo tempo appoggia sempre Croce sulla fascia. Idem nella ripresa, dove però fa qualche errore di troppo. Comunque positivo. VOTO 6.
NEGRINI: Al minuto 23 della ripresa crossa perfettamente per il colpo di testa di Croce. Quattro minuti più tardi fa lo stesso per quello di Scappini. Ma nel primo tempo non la becca mai. Ed il vero Negrini è un altro. Rivedibile. VOTO 5.5.
(dal 356' st Cuneaz:Entra per il forcing finale. VOTO Non Giudicabile).
CAMILLUCCI: Prova, senza successo, la via del gol al 18'. Nell'ultima mezzora della ripresa, come suo solito, fa la guerra. Lottatore. VOTO 6.
MARTINI: All'8', servito splendidamente da Segarelli, si mangia il gol. Poi poco o nulla fino alla sostituzione. Sbiadito. VOTO 5.5.
(dal 16' st Scappini: Fa meglio del suo compagno di squadra. Entra e, sul bellissimo cross di Negrini, fa un bel colpo di testa, il quale, però, incoccia contro la testa di un difensore avversario. Il pallone, purtroppo, s'impenna e termina senza problemi tra le braccia di Westerveld. A due minuti dalla fine della partita viene falciato da un avversario, il quale gli impedisce di calciare (e, sicuramente, segnare), ma che gli permette di consegnare ad Artico un pallone invitante da una bella zolla. Purtroppo c'è la barriera di mezzo... Fastidioso. VOTO 6.
ARTICO: Al minuto 23 della ripresa serve Negrini nell'azione che porta Croce al colpo di testa. Al minuto 32, da vero capitano, si fa rispettare anche dalla curva. A due minuti dalla fine tutti si aspettano una punizione delle sue, ma stavolta la barriera è più forte di lui. Sicuramente, quello di ieri, non è stato il miglior Artico. A corrente alternata. VOTO 6-
CROCE: Al 25' il suo taglio, per poco, non beffa Westerveld. Per il resto, nel primo tempo, non ha inciso. Nella ripresa, al minuto 23, fa gridare la NORD al gol. Prima o poi segnerà. Sottotono. VOTO 5.5.
domenica, novembre 21, 2010
Grigi: amaro 1-1 a Pavia
Ecco il pezzo dell'articolo: "A QUATTRO COMPAGNE DEI GIOCATORI VIETATO L'INGRESSO AL FORTUNATI - Ma a tenere campo, specie nel dopo-partita, è l'episodio accaduto alle compagne dei giocatori (4 per la precisione, Cammaroto, Croce, Negrini e Scappini) che, finita la gara, hanno raccontato di non aver potuto effettuare l'accesso allo stadio Fortunati di Pavia. A scatenare l'episodio è stato il divieto imposto dagli steward di portare ombrelli sugli spalti: una cosa assurda questa, almeno secondo chi scrive, anche se non si tratta in assoluto del primo caso registrato, visto che pure il nostro Riccardo Robotti un paio di settimane fa a Casale ha subìto lo stesso trattamento. Le 4 ragazze, arrivate in ritardo a causa di un guasto occorso alla loro vettura, sono rimaste disorientate e stranite quando all'ingresso della tribuna si sono sentite chiedere di lasciare fuori dallo stadio gli ombrelli, ricevendo la replica di quello che poi si è scoperto essere un addetto ai lavori del Pavia che ha prima risposto con delle provocazioni a una di loro (tra l'altro incinta) per poi vietare incredibilmente di entrare in tribuna senza apparentemente alcun motivo plausibile. Una cosa che ha fatto infuriare le dirette interessate e che ha dell'assurdo: non è stata comunque l'unica nota storta nell'organizzazione della società pavese, che anche nel disporre i posti stampa ha lasciato inizialmente a desiderare".
sabato, novembre 20, 2010
Grigi: a Pavia per continuare i progressi
1 SERVILI
2 PUCINO
3 ROMEO
4 CAMMAROTO
5 SEGARELLI
6 BONOMI
7 NEGRINI
8 CAMILLUCCI
9 MARTINI
10 ARTICO
11 CROCE
A Pavia saranno presenti SOLO tifosi Grigi muniti di Tessera del Tifoso... ma NOI ULTRAS... A PAVIA... CI SAREMO COL CUORE!!! ADOOOOOSSSSS GRISOOOOOONNNNNN!!!!!!
domenica, novembre 14, 2010
Grigi favolosi. Salernitana ko 3-1
PAGELLE:
SERVILI: Sul gol della Salernitana la frittata la combina lui, ma una volta può capitare anche a lui di sbagliare. Al minuto 37 della ripresa, nell'azione del cross di Fava, è bravo e coraggioso ad uscire sventando il pericolo. Per il resto partita normale. Ordinaria amministrazione. VOTO 6.
PUCINO: Preciso nelle chiusure, ma bravo anche in fase offensiva. Aveva promesso la "guerra". Ebbene, oggi lui l'ha fatta. Bravo. VOTO 6.5.
ROMEO: Partita tostissima da parte sua. Nessuno lo salta, le chiusure sono sempre precise ed è sempre sicuro. Tosto. VOTO 6.5.
CAMMAROTO: Al 9', sulla punizione di Negrini, "rischia" di fare gol, ma purtroppo, sulla sua strada, c'è di mezzo Polito. Sempre bravo e sicuro negli anticipi di testa e di piede. A quattro minuti dal termine del tempo regolamentare, nel tentativo di rinviare un pallone, si scontra involontariamente con Damonte ed esce a fine partita leggermente dolorante. Esperto. VOTO 6.5.
SEGARELLI: Il centrocampo, oggi, è stato suo. Ha toccato una marea di palloni (sempre distribuiti con precisione) ed ha fatto girare la squadra che era un piacere. Onnipresente. VOTO 6.5.
BONOMI: Sulla fascia, oggi, ha giganteggiato. Al minuto 22 ha lanciato Croce nell'azione del mancato raddoppio di Martini. In crescendo. VOTO 7.
NEGRINI: Oggi è tornato ad essere il vero Negrini, perchè quello visto contro Reggiana e Pergocrema non era lui. Oggi ha nuovamente martellato sulla fascia ed ha battuto punizioni in maniera stupenda. Al 9' per Cammaroto e, al minuto 31 della ripresa, per il gol di Damonte. Sfaticatore. VOTO 7.
CAMILLUCCI: Pronti e via ed oggi, il primo tiro in porta, è stato il suo. Poi ci ha riprovato al 22' ma, visto che i tiri non stavano funzionando come voleva lui, ha pensato bene, nella ripresa, di provare coi cross. E quello al minuto 8 per Martini è stato un cross di quelli che sanno fare solo i migliori. Lottatore. VOTO 7.5.
(dal 31' st Damonte: Entra prima della punizione di Negrini, si apposta in area e stacca di testa. Tutto in dieci secondi. E' talmente carico che, a quattro minuti dal termine del tempo regolamentare, nel tentativo di rinviare un pallone, inavvertitamente, fa male a Cammaroto. Immenso. VOTO 7.5).
MARTINI: Domenica scorsa, a Crema, al minuto 20 della ripresa, aveva sbagliato un gol, davanti al portiere, che era più facile fare che sbagliare. Oggi, sul cross di Camillucci, ha fatto una torsione di testa da campione, angolando il pallone da posizione tanto defilata quanto impossibile. Signori, per il momento accontentatevi. Martini è questo. Sbaglia i gol facili e fa quelli impossibili. Magari, da domenica, inizierà a fare anche quelli facili. Per il resto ha corso e lottato come sempre, andando al tiro nei minuti 19 e 41, ma prima un difensore si è opposto e poi ha fatto un tiraccio finito nella Sud. Prima dal gol da cineteca nella ripresa. Strano. VOTO 7.
(dal 35' st Cuneaz: Entra per dare ancor più brio alla squadra. Al minuto 48 della ripresa viene servito di petto da Scappini. Lui fa la cosa più semplice del mondo: guarda il bomber e gli restituisce il pallone. E il 3-1 è cosa fatta. Pronto. VOTO 6).
ARTICO: Più che tirare, oggi, il bomber ha tenuto palla e fatto sponde per i compagni. Intanto, poi, i gol tornerà a farli. Prestazione sufficiente. VOTO 6.
(dal 22' st Scappini: Aveva ragione chi, su "Il Piccolo", aveva scritto che assomiglia ad Inzaghi. Mi spiego in parole semplici: anche lui entra e segna. Oggi, pronti e via, è entrato in area, ha saltato il difensore ed ha tirato. Poi, in pieno recupero, ha servito Cuneaz di petto, il quale gli ha restituito il pallone. Lui, con una naturalezza spaventosa, l'ha messa sotto l'incrocio come se avesse tirato un rigore...!!! Anima grigia. VOTO 7.5).
CROCE: Abbiamo ragione noi tifosi: Croce è da clonare. Si fa sempre dare il pallone (o da Servili o dai compagni), salta sempre l'uomo e riesce anche a deliziare il pubblico, al minuto 1 della ripresa, con un dribbling da paura in mezzo a due avversari. Al minuto 22, lanciato da Bonomi, vede Martini e cerca di calibrare alla perfezione il cross per il numero 9 grigio. Purtroppo Altobello anticipa Martini... Instancabile. VOTO 8.
sabato, novembre 13, 2010
Grigi: big match con la Salernitana. Da vincere
1 SERVILI
2 PUCINO
3 ROMEO
4 CAMMAROTO
5 SEGARELLI
6 BONOMI
7 NEGRINI
8 CAMILLUCCI
9 MARTINI
10 ARTICO
11 CROCE
TUTTI ALLO STADIO PER SOSTENERE I GRIGI!!! ANCHE SE SARA' DURISSIMA... SPINGIAMO I RAGA VERSO LA VITTORIA!!! I RAGA SE LO MERITANO!!! DAI CAZZOOOOOO!!!! ADOOOOSSSSSS GRISOOONNNN!!!!
lunedì, novembre 08, 2010
Scappini salva i Grigi: col Pergocrema è 1-1
Stefano Scappini, ieri, è stato l' "uomo della provvidenza". Sì perchè ieri, l'attaccante classe '88, al minuto 45 della ripresa, con un bellissimo stacco di testa, ha regalato un punto all'Alessandria evitando il secondo ko consecutivo dopo quello interno di domenica scorsa contro la Reggiana. Quella vista ieri è stata un'Alessandria che, nella prima frazione di gioco, dava l'impressione di rendersi pericolosa quando si avvicinava all'area di rigore grazie all'inventiva di Croce, il più vivace nelle fila dei Grigi. Il Pergocrema, pur non facendo nulla di trascendentale, gioca meglio e si porta in vantaggio all'8' con Mammetti. Sulla battuta di un corner, Lolaico batte al volo: Servili respinge sui piedi di Mammetti, il quale (abbandontemente in fuorigioco) segna il gol dell'1-0. Per tutto il primo tempo le squadre battagliano a centrocampo, con l'Alessandria che continua a sbagliare passaggi apparentemente facili ed il Pergocrema che continua a fare gioco. Un sussulto grigio arriva al 44': Croce cerca di sfruttare un lancio di un compagno ma viene strattonato in area. Il signor Irrati di Pistoia lascia incredibilmente proseguire. Nella ripresa l'Alessandria fa girare meglio il pallone e, al minuto 17 della ripresa, arriva la svolta: al terzino destro cremasco, Lolaico, viene fischiato un fuorigioco. Il numero 2, preso da uno scatto di rabbia, calcia la palla in porta a gioco fermo. Già ammonito, viene espulso. L'Alessandria, a quel punto, cerca di approfittarne subito. Un minuto dopo Artico crossa per Croce, il quale tenta la battuta al volo: il cuoio perviene a Negrini che effettua un controcross: un difensore avversario incoccia il pallone mettendolo, per sua fortuna, in corner. Altri due giri d'orologio e l'occasione per pareggiare è enorme: Bonomi lancia Martini, solo davanti alla porta: il numero 9 grigio, incredibilmente, calcia addosso al numero 1 locale Russo. Poi, i cambi: fuori Negrini, dentro Marchesetti al minuto 23, fuori Martini, dentro Scappini al minuto 29. Dopo due conclusioni di Artico e Bonomi nei minuti 36 e 37, al minuto 41 Camillucci prova direttamente su punizione a bucare Russo: la battuta è potente e precisa, ma Russo fa suo il pallone in due tempi. Ma, al minuto 45... Marchesetti effettua un cross: la palla arriva al neo-entrato Scappini, il quale salta più in alto di tutti e la angola splendidamente: è 1-1 e la NORD esplode!!! Ora i Grigi provano addirittura a vincere... e, la grande occasione, capita al secondo dei cinque minuti di recupero: Artico parte ed arriva a ridosso dell'area di rigore ma, invece di servire Camillucci (il quale aveva accompagnato l'azione del bomber), tenta il tiro: la palla viene smorzata e termina tra le braccia del portiere. A fine partita, da parte degli Ultras, scattano gli applausi per i giocatori Grigi, pur sapendo ed avendo la consapevolezza di aver visto una bruttissima Alessandria, la quale, da domenica prossima, dovrà cambiare approccio alla partita e, soprattutto, gioco.
PAGELLE:
SERVILI: A parte il gol, sul quale poteva sì fare qualcosa di più, ma non era nemmeno granchè responsabile, non ha fatto una parata degna di nota. Spettatore non pagante. VOTO Non Giudicabile.
PUCINO: Nel primo tempo viene ripetutamente messo in difficoltà da Daleno, mentre nella ripresa attacca di più giocando decisamente meglio. A corrente alternata. VOTO 6-
ROMEO: La peggior partita da quando è ad Alessandria. Solitamente sparacchiava la palla in avanti alla ricerca di qualcuno che spizzasse il pallone di testa, mentre oggi, anche sulle battute delle punizioni, è stato totalmente disastroso, regalando ripetutamente il pallone ai centrocampisti avversari. Ha provato anche un tiro da fuori, con esito negativo. Molto deludente. VOTO 5-
CAMMAROTO: Ha sbagliato meno palloni di Romeo, ma, per com'è lui, ha sbagliato molto di più del solito. Si deve riprendere. VOTO 5.5.
SEGARELLI: Nel primo tempo, anche se il Pergocrema "viaggia", quando la palla ce l'ha l'Alessandria e, in particolar modo, lui, è uno dei più precisi. Certo, sbaglia qualche lancio, ma lui è stato uno dei più bravi. Nella ripresa ha aiutato la squadra a far girare il pallone. Promosso. VOTO 6+
BONOMI: In qualche occasione, anche se difende bene, è molle. Nella ripresa, al minuto 20, serve a Martini la palla del possibile 1-1. In fase offensiva, però, potrebbe fare molto meglio. Prestazione sufficiente. VOTO 6.
NEGRINI: Nel primo tempo, i palloni che mette in mezzo non sono i palloni che sa mettere lui. Nella ripresa (dove su un suo cross al minuto 18, un difensore ha rischiato l'autogol) si propone sempre, ma quest'oggi non era il vero Negrini. Bocciato. VOTO 5.
(dal 23' st Marchesetti: Entra, si fa vedere, punta sempre l'uomo e, al minuto 45, effettua il cross per il gol di Scappini. Decisivo. VOTO 6+).
CAMILLUCCI: Nel primo tempo ha perso troppi palloni e non è stato all'altezza. Nella ripresa, invece, è stato il vero Camillucci, ovvero un orso grigio che ha lottato come un dannato e che ha tenuto su il centrocampo. Al minuto 41 ci ha provato senza successo su punizione, mentre al secondo dei cinque minuti di recupero s'è portato in area per farsi dare il pallone dell'1-2 da Artico, ma il capitano non l'ha visto ed ha tirato... Lottatore. VOTO 6.
MARTINI: Il peggior Martini visto dal 23 agosto fino ad oggi. Non ha mai saltato l'uomo e nel primo tempo era sempre per terra. Al minuto 20 della ripresa potrebbe cambiare le sorti della partita segnando. Poteva stoppare il pallone e scegliere l'angolino che preferiva per piazzarlo oppure fare il pallonetto. L'unica cosa che non doveva fare l'ha fatta: tirare addosso al portiere. Inguardabile. VOTO 5-
(dal 29' st Scappini: Ieri è stato il salvatore della patria. E' entrato, ha lottato su ogni pallone, s'è conquistato dei corner e, al minuto 45 della ripresa, ha piazzato il pallone dove Russo non sarebbe mai potuto arrivare. Lui è un cuore grigio, l'immagine di un'Alessandria bruttissima che, però, non molla mai. Cinico. VOTO 7).
ARTICO: Nel primo tempo sono lui e Croce a sgomitare in mezzo a maglie Gialloblù. Nella ripresa, al minuto 18, effettua un bel cross per la battuta al volo di Croce nell'azione che porta Negrini al cross col quasi autogol del difensore cremasco. Al secondo dei cinque minuti di recupero non vede Camillucci libero in area per quello che poteva essere l'1-2. Anima grigia. VOTO 6.
CROCE: Nel primo tempo, insieme ad Artico, è lui a sgomitare in mezzo a maglie Gialloblù. Nella ripresa ha creato ancora scompiglio e, da una sua battuta al volo al minuto 18, è nato un involontario cross-assist per Negrini che, a momenti, fruttava un autogol... Vivace. VOTO 6.5.
(dal 39' st Cuneaz: Entra per dare più brio alla squadra alla ricerca del pareggio. VOTO Non Giudicabile).
sabato, novembre 06, 2010
Grigi: a Crema per ripartire vincendo
1 SERVILI
2 PUCINO
3 ROMEO
4 CAMMAROTO
5 DAMONTE
6 BONOMI
7 NEGRINI
8 CAMILLUCCI
9 MARTINI
10 ARTICO
11 CROCE
TUTTI A CREMA A SOSTENERE I RAGAAAA!!!! DOBBIAMO TORNARE ALLA VITTORIAAAA!!! ADOSSSS GRISONNNN!!!!!!
lunedì, novembre 01, 2010
Grigi: decide Guidetti, primo ko in casa
PAGELLE:
SERVILI: Non viene impegnato più di tanto. Sul gol non ci può far nulla e sul tiro di Guidetti viene salvato da Cammaroto. Spettatore non pagante. VOTO Non Giudicabile.
CIANCIO: Gioca troppo poco per essere giudicato. Esce per infortunio. VOTO Non Giudicabile.
(dal 25' pt Pucino: Dalle sue parti Lanna sfonda un po' troppo spesso. Al 38' mette bene in mezzo un pallone per la testa di Scappini, ma per il resto non soddisfa pienamente. Da rivedere. VOTO 5).
ROMEO: Al 34', pur rischiando l'autorete, è bravo ad anticipare Guidetti. Poi, chissà perchè, nella ripresa cala l'attenzione. Ha responsabilità sul gol di Guidetti e sul quasi-gol in pieno recupero. Spaesato. VOTO 5.
CAMMAROTO: Lui, al contrario di Romeo, fa la sua porca figura. Nel primo tempo, in pieno recupero, sbroglia la situazione susseguente alla punizione avversaria. Nella ripresa è colpevole anche lui sul gol. Ma poi si fa perdonare con un bel colpo di testa che fa gridare ad un enorme rigore per i Grigi, ma l'arbitro è quel che è. Salva l'ipotetico 0-2 di Guidetti. Tosto. VOTO 7.
DAMONTE: Sui tiri da fuori si deve allenare un po' di più. Quando entra in area sugli sviluppi di corner e punizioni fa sempre sperare in qualcosa di buono. Difatti, al 33', il palo sugli sviluppi del corner battuto da Negrini, l'ha colpito lui. A parte questo, ieri la mira era tutt'altro che ottimale. Impreciso. VOTO 5.5.
BONOMI: Anche ieri ha fatto la sua partita. Attento nella fase difensiva, presente in quella offensiva. E' suo il cross che, al minuto 30 della ripresa, ha permesso a Cammaroto di colpire di testa nell'occasione del rigore negato. Bravo. VOTO 6.5.
NEGRINI: Anche ieri (anche se, a mio avviso, un po' meno del solito) l'ala destra grigia s'è fatta notare. Al 33' è stato lui a battere il corner dal quale è venuto fuori il palo di Damonte. Al 39', pur scivolando, ha azionato Martini nell'occasione del gol mangiato dallo stesso numero 10. Anche ieri è stato "sfruttato" dai compagni. E' uscito per far spazio a Marchesetti. Sfaticatore. VOTO 6.
(dal 33' st Marchesetti: 17' per provare a piazzarsi sulla fascia e dare una mano ai compagni alla ricerca del pareggio. L'obiettivo non gli riesce. L'unica cosa buona che mette minuti nelle gambe. VOTO Non Giudicabile).
CAMILLUCCI: Fa il solito lavoro di lotta in mezzo al campo. Al minuto 2 della ripresa ferma un contropiede avversario. All'ultimo minuto effettua un lancio interessante per Croce: peccato che di mezzo ci si metta D'Alessandro... Lottatore. VOTO 6.
SCAPPINI: Prova a pungere là davanti, ma o la palla ce l'ha la Reggiana o i rifornimenti non sono precisi. Sfiora il vantaggio su un bel cross di Pucino (38'). Nella ripresa esce per far spazio al bomber. Isolato. VOTO 6.
(dall'11' st Artico: Entra per cercare di far vincere l'Alessandria e poi, preso il gol, per farla pareggiare. Purtroppo, ieri, entrambi i tentativi sono stati inutili. Ha cercato di azionare i compagni con le sue giocate, ma non c'è stato nulla da fare. Al minuto 32 della ripresa, sul cross di Negrini e successivamente ad un colpo di testa di Martini, viene anticipato da un involontario colpo di testa di D'Alessandro verso il suo portiere. Senza quel tocco... molto probabilmente sarebbe stato 1-1. Anima grigia. VOTO 6).
MARTINI: Al 39' viene azionato da Negrini, ma, a tu per tu col portiere, si fa deviare la palla dell'1-0 in corner (non concesso). Nella ripresa contribuisce a far buttare fuori Mei a 7' dal termine del tempo regolamentare, ma a parte quello non combina granchè. Sbiadito. VOTO 5.
CROCE: Non doveva nemmeno giocare, invece ha recuperato a tempo di record dallo stiramento ed ha giocato. Gli danno un po' poche volte palla, ma quando la prende combina sempre qualcosa. O prende falli o salta l'avversario. I suoi cross non sono precisi come uno si aspetterebbe, ma, almeno, lui fa espellere Mei e, all'ultimo minuto, era in avanti a dar fastidio. E senza il tocco di D'Alessandro avrebbe segnato... Vivace. VOTO 6.5.