I Grigi (molto contratti, oltre ad essere irriconoscibili, come detto poc'anzi), autori della loro peggior prova stagionale (e continuamente in balìa del Como, lontano parente di quello affrontato in campionato), dopo essere stati castigati dalla doppietta di Luca Facchetti (ex di turno, ai Grigi nella stagione 1998-1999: 6 presenze ed 1 gol, che ad Alessandria, il 16 Novembre scorso, sbagliò il rigore del 2-2 al 45' sotto la NORD, ricordate???), si salvano grazie agli errori degli avanti comaschi e ad una straordinaria parata di Servili su punizione di Minetti. Grigi che si salvano anche e soprattutto grazie al gol segnato al terzo dei quattro minuti di recupero da Daniele Buelli, il quale manda in estasi gli oltre mille supporters Grigi.
Quella di ieri (nel quale splendeva un sole cocente) è stata una domenica grigia in tutti i sensi, ma non in senso buono. I Grigi, dopo i primi buoni 10' iniziali, lasciavano l'iniziativa ad un Como che (al 22') andava vicinissimo al gol. Kalambay si faceva tutto il campo prima di servire Balleri, il quale tentava un pallonetto che Servili smanacciava in corner. Era il preludio al gol, che arrivava al 25'. Cammaroto buca l'intervento di testa, Cozza non è pronto nella chiusura e Facchetti, con un preciso diagonale, fa secco Servili. L'Alessandria avrebbe subito l'occasione di pareggiare. Buglio imbecca Rosso, il quale evita Goretti e tira, ma Malatesta interviene a mano aperta evitando il peggio. Al 29' i Grigi potrebbero andare nuovamente sotto. Corner di Brioschi, il quale riesce a servire Guazzo, ma il colpo di testa dell'attaccante (seppur di poco) finisce alto sopra la traversa. Nella ripresa, al minuto 12, il Como raddoppia: cross di Brioschi, Cammaroto respinge corto, permettendo a Facchetti di intervenire e segnare, mandando la sfera sotto la pancia di Servili. Al minuto 26 parte un contropiede comasco, con Fofana che serve Minetti: destro su cui Cammaroto s'immola mandando la palla in corner. Tre minuti dopo Schettino è monumentale nell'anticipare Fofana che, dopo aver fatto fuori Cammaroto e Cozza, spreca (per nostra fortuna) l'occasione del 3-0. Al minuto 37 cross di Artico e testa di Mateos: alto sulla traversa. Al minuto 42 occasionissima per il Como: sulla sponda di Facchetti, Fofana colpisce di testa, ma Servili c'è. Un minuto dopo, punizione al limite dell'area per il Como: calcia Minetti e Servili vola sotto al sette a deviare il pallone in corner, evitando il 3-0 comasco. Finalmente (quando la partita sembrava chiudersi sul 2-0), al terzo dei quattro minuti di recupero assegnati dall'inguardabile arbitro (il signor Massa di Imperia)... lancio lungo di D'Aniello e velo di Pelatti. Buelli si libera della marcatura di Adobati, si gira e fulmina Malatesta. Gli oltre mille supporters Grigi esplodono e si abbracciano come se avessero vinto la partita. Si, perchè adesso basta vincere: con l'1-0 si va ai supplementari, ma con il 2-0 si va in un grande paradiso. Chiamato C1.
PAGELLE:
SERVILI: Si salva al 22' sul pallonetto di Balleri e guarda preoccupato il colpo di testa di Guazzo al 29' quando il risultato è già sull'1-0. Sul 2-0 potrebbe fare molto di più, ma salva su Fofana prima e Minetti poi, tenendo i Grigi a galla, insieme a Buelli. Per questo considero la sua prestazione sufficiente. 6.
D'ANIELLO: Ha solo ed esclusivamente il merito di effettuare il lancio lungo per il velo di Pelatti che porta al gol di Buelli. Per il resto il nulla più totale, come ad Olbia. Speriamo che si riscatti come domenica scorsa al "Mocca"... Inguardabile. 5.
SCHETTINO: Monumentale quando ferma Fofana ad un passo dal 3-0. Per il resto deve inseguire Balleri, il quale, ieri (stranamente), è tornato ad essere un giocatore... Fermo. 5.
BRIANO: L'eroe di domenica scorsa non riesce a dare inventiva al gioco. Ma si conta che (in una partita che vale una stagione come quella di domenica al "Mocca") uno come lui faccia la differenza. Ieri prevedibile. 5.5.
COZZA: Mamma mia ragazzi... Sinistro terrificante (in senso tutt'altro che buono, ovviamente) e su Facchetti, uno come lui (che ha vinto i playoff di C1 l'anno scorso), dovrebbe fare tutt'altra cosa, invece di stare a guardare... Disastroso. 4.
CAMMAROTO: E' strano dover dire che uno come lui ha giocato male una partita. Però capita anche a uno come lui. Nel primo tempo buca l'intervento di testa in occasione del primo gol. Nella ripresa, invece, respinge corto sui piedi di Facchetti e i Grigi prendono il 2-0. E (cosa raramente vista), al minuto 29 della ripresa, si fa saltare nell'uno contro uno. Malissimo. 5--
MOTTA: Non perchè mi piace come giocatore, ma è uno dei pochissimi a salvarsi, perchè (con la sua velocità e vivacità) è l'autore delle pochissime accelerazioni grigie. Grintoso. 6.5.
(dal 35' st Longhi).
MATEOS APARICIO: Per i suoi canoni perde troppi palloni, ma corre dietro a tutti. Instancabile. 6.
ROSSO: Servito da Buglio, evita Goretti e prova a replicare subito a Facchetti. Ma tra lui e il gol c'è Malatesta... Non fa nient'altro. Sbiadito. 5.
(dal 25 st Pelatti: Un paio di sponde. Ma anche e soprattutto un velo che permette a Buelli di fulminare Malatesta. Importante. 6).
ARTICO: La peggior partita del bomber in maglia grigia. Al minuto 37 della ripresa effettua un cross per il colpo di testa di Mateos, e (al momento del gol) è in area di rigore. Null'altro. Prestazione incolore. 5.
BUGLIO: Due minuti dopo il gol preso, effettua un bel lancio per Rosso, il quale potrebbe segnare, ma Malatesta (a mano aperta) gli nega il pareggio. E poi??? Fantasma. 5.
(dal 5' st Buelli: Gli arriva un pallone giocabile su un lancio dalle retrovie di D'Aniello, evita Adobati, si gira, fulmina Malatesta e manda in delirio la NORD. Ma soprattutto tiene in corsa i Grigi per la C1. Fondamentale. 7).
lunedì, giugno 15, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento