venerdì, novembre 14, 2008

Col Como per vincere: anche per Riccardo

Col Como NON dobbiamo cercare di vincere.
DOBBIAMO VINCERE.
VINCERE E BASTA.
E ci sono una sfilza di motivi per cui ho detto questa frase.
Per la classifica e la curva NORD, che si annuncia da BRIVIDI che (perdonatemi e scusate se lo dico) però, stavolta, passano in secondo piano.
Dico questa cosa per un solo e triste motivo che viene ancor prima del calcio giocato.
Martedì, in piena notte, è mancato Riccardo Demetri, 64 anni, conosciuto per la sua pazza fede grigia.
Un uomo che (nonostante la sua malattia) non ha mai pensato, nemmeno per sogno, di lasciar soli i suoi ragazzi della sua Alessandria seguendoli costantemente in curva.
Alle 15 di oggi ci sono stati i funerali presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano e domenica, prima e sicuramente durante la partita, verrà ricordato dai moltissimi tifosi che saranno presenti.
Parlando di calcio, invece, mister Iacolino, nell'intervista rilasciata a "Il Piccolo", parla molto sicuro di sè dichirando: "Una gara importante".
E poi, con molta spavalderia: "Perchè le partite che contano l'Alessandria non le sbaglia mai".
Questa frase dà molta carica ed entusiasmo, ma nel calcio, quando si è troppo sicuri bisogna stare con i piedi ben piantati per terra perchè si rischiano scivoloni.
E' anche e soprattutto vero che Iacolino il Como l'ha visionato nel derby col Varese e non in una partita qualunque (anche se i lariani, in quel periodo, faticavano e non poco).
E' anche e soprattutto vero che i Campioni con la C maiuscola e compagni sono gente esperta, abituata a sfide del genere e poi (cosa importante) abbiamo un Artico ritrovato dal punto di vista fisico, vicinissimo alla condizione ottimale e che può risolvere la partita da un momento all'altro.
Per quanto riguarda la formazione, il mister deve valutare Zappella, il quale sembra aver recuperato dall'infortunio di venerdì e sembra dover giocare.
A centrocampo Matteo Longhi prenderà il posto dello squalificato Alec Bolla e agirà al fianco di Briano, mentre per il ruolo di trequartista ballottaggio Motta-Mateos.
Coppia d'attacco Artico-Rosso.
La formazione dovrebbe essere la seguente:
1 SERVILI
2 CIANCIO
3 SCHETTINO
4 BRIANO
5 COZZA
6 CAMMAROTO (ZAPPELLA)
7 LONGHI
8 BUGLIO
9 ROSSO
10 ARTICO
11 MOTTA (MATEOS)

Il programma della dodicesima giornata è il seguente:
ALESSANDRIA-COMO
CANAVESE-ITALA SAN MARCO
MEZZOCORONA-PRO VERCELLI
MONTICHIARI-SUDTIROL
OLBIA-CARPENEDOLO
PAVIA-VARESE
PIZZIGHETTONE-VALENZANA
RODENGO SAIANO-ALGHERO
SAMBONIFACESE-IVREA

BISOGNA INVADERE IL "MOCCA", CHE DEV'ESSERE UNA BOLGIA.
E BISOGNA VINCERE.
PER RICCARDO.

Nessun commento: