sabato, settembre 06, 2008

7-9-2008, il ritorno in C2 al "Mocca"

Dopo il 30 marzo 2008, data del ritorno in serie C2 al termine della ventinovesima giornata Lavagnese-Alessandria, è il 7 settembre 2008 un'altra data da incorniciare.
E' domani, domenica 7 settembre 2008.
E' il giorno di Alessandria-Canavese, partita che sancisce il ritorno, in una partita di campionato, dei Grigi in serie C2
(ultima partita in serie C2 è datata 4 maggio 2003, Alessandria-Sudtirol 0-2).
I giocatori, partiti subito forte espugnando subito il "Mundial '82", imbattuto da undici mesi, sanno quanto la gente, specialmente gli Ultras, tengano a questo esordio casalingo.
Tifosi e Ultras Grigi, che hanno visto in Coppa Italia un'Alessandria che alimentava dubbi su gioco, tenuta difensiva, ma soprattutto, sui nuovi giocatori acquistati (e quindi, per farla breve, si avevano forti dubbi sul calciomercato estivo fatto dal D.G. Braghin), mentre l'Alessandria di adesso, molto diversa da quella che si è presa due schiaffi consecutivi in Coppa (usata più che altro come un allenamento per trovare il modulo e giocatori titolari adatti ad interpretarlo) è l'esatto contrario: bel gioco, solidità difensiva, ottimi giocatori e cinicità (senza forse, ancora troppo poca) quel tanto che basta per vincere le partite.
Il modulo è il 4-3-1-2 e la formazione (con l'aggiunta di Artico, ovviamente) è la seguente:
Servili; Ciancio, Cozza, Zappella, Schettino; Briano, Longhi, Buglio; Buelli; Artico, Pelatti.
Perchè come detto ne "Il Piccolo" di lunedì, il tempo degli esperimenti era finito, il 4-4-2 faceva "troppi pasticci" e il modulo giusto, che sanno interpretare alla perfezione questi splendidi ragazzi che indossano la maglia grigia, come già detto in precedenza, è "IL MODULO DEL TRIONFO, IL 4-3-1-2".
Il 4-3-1-2, che ha "scritto un pezzo di storia dei Grigi", a Carpenedolo, ha fatto l'effetto che doveva fare e, come per magia, domenica i raga si sono presi per mano e si sono lanciati sotto la curva occupata dalla NORD, perchè al ritorno in C2, dopo cinque anni infernali, HANNO VINTO.
E domani, nel battesimo al "Moccagatta" col Canavese, non rientrerà solo l'incontrista Alec Bolla (pedina fondamentale della formazione grigia), ma rientrerà anche e soprattutto il superbomber Fabio Artico che, in campionato, non gioca dal 27 aprile scorso (Biellese-Alessandria 2-0, 33° turno).
Un bomber ispiratissimo, che, in Coppa Italia, non ha segnato, ma è stato decisivo nell'azione che ha portato Alec a segnare il gol del definitivo 2-0, risultato con cui i Grigi hanno battuto la Pro Vercelli dell'applauditissimo ex di turno William Larganà.
Parlando di campionato, col Canavese mancherà solo il centrale Fabio Cozza, squalificato, che verrà sostituito dall'affidabilissimo Vincenzo Cammaroto.
Per una formazione che sarà la seguente:
Servili; Ciancio, Cammaroto, Zappella, Schettino; Briano, Longhi, Bolla; Buelli; Artico, Pelatti.
Intanto, nonostante la notizia scritta dal sito www.calciomercato.com su cui è stato scritto che l'ex giocatore della Sassari Torres Alessandro Frau ha firmato un contratto con i Grigi, le ultime indiscrezioni dicono che Frau sia orientato verso Olbia, mentre noi ci siamo "spostati" su Alessio Pirri.
Nato a Cremona il 27 gennaio 1976, Pirri ha esordito in serie A a soli 18 anni (18 settembre 1994, Fiorentina-Cremonese 3-1) con la maglia della Cremonese realizzando 3 gol in 16 partite.
In seguito ha giocato 111 partite in serie B con le maglie di Salernitana (con cui vinse la B da titolare nella stagione 1997-1998), Reggina, Reggiana (con cui giocò anche in C1 nella stagione 2000-2001) e Genoa.
Successivamente Pirri ha giocato anche a Padova e soprattutto a Ferrara dove indossò la maglia della Spal (dove conobbe e giocò insieme ad Artico due stagioni).
Nella scorsa stagione ha giocato 29 partite segnando 1 gol con la maglia del Bassano Virtus.
Tornando a parlare di campionato, il prossimo turno sarà il seguente:
ALESSANDRIA-CANAVESE
ALGHERO-ITALA SAN MARCO
COMO-MEZZOCORONA
IVREA-VALENZANA
PAVIA-PIZZIGHETTONE
PRO VERCELLI-RODENGO SAIANO
SAMBONIFACESE-MONTICHIARI
SUDTIROL-CARPENEDOLO oggi ore 15:00
VARESE-OLBIA

PER FARE UN RIASSUNTO DELLA SECONDA DI CAMPIONATO, OLTRE AD ALESSANDRIA-CANAVESE, SPICCANO SFIDE COME L'ALTRO DERBY PIEMONTESE, IVREA-VALENZANA, COMO-MEZZOCORONA, PRO VERCELLI-RODENGO SAIANO E VARESE-OLBIA (SCONTRO DIRETTO FRA DUE SQUADRE CHE, A DETTA DI MOLTI, SONO ENTRAMBE FAVORITE PER LOTTARE NELLE ZONE ALTE).
LE ALTRE SFIDE SONO: ALGHERO-ITALA SAN MARCO, PAVIA-PIZZIGHETTONE, SAMBONIFACESE-MONTICHIARI E SUDTIROL-CARPENEDOLO, CHE SI GIOCHERA' OGGI POMERIGGIO AL "DRUSO" DI BOLZANO.
CONCLUDO DICENDO CHE HO SOLO ALTRE DUE COSE DA DIRE, STAVOLTA AL CANAVESE.
SARO' MOLTO CHIARO.
PRIMA COSA: NON SIAMO I GRIGI VERSIONE COPPA ITALIA.
SECONDA COSA: ARTICO LO SCORSO CAMPIONATO HA RICEVUTO DIECI GIORNATE (POI SCONTATE E RIDOTTE A CINQUE) DI SQUALIFICA DAL GIUDICE SPORTIVO ED HA UNA GRAN VOGLIA DI TORNARE A GIOCARE UNA PARTITA DI CAMPIONATO.
FABIO, COME I GRIGI, NON E' UNO DA PARTITELLE DEL GIOVEDI', NE' TANTOMENO UNO DA COPPA.
E' UNO A CUI PIACCIONO LE SFIDE VERE, QUELLE DA CAMPIONATO.
E FABIO, DOMENICA, TORNERA'.
E VI SPACCHERA' IL CULO.
PUNTO E BASTA.

Nessun commento: