venerdì, agosto 15, 2008

Programma di Coppa, mercato e girone

Dopo il convincente torneo internazionale di lusso contro il Genoa (Grigi discreti in difesa dopo il gol subìto e combattivi a centrocampo) e Larissa (autoritari in difesa, combattivi a centrocampo e convincenti in attacco), ecco che le amichevoli sono finite e si inizia con le partite ufficiali.
Per adesso, però, è solo tempo di Coppa Italia e, per i Grigi, si inizia domenica 17 alle 17:00 con la Valenzana.
Ma vediamo il programma completo delle gare di Coppa della nostra squadra:
Domenica 17: VALENZANA-ALESSANDRIA
Mercoledì 20: ALESSANDRIA-IVREA
Domenica 24: CANAVESE-ALESSANDRIA
Mercoledì 3: ALESSANDRIA-PRO VERCELLI
Sono tutti derby o derby regionali.
Si inizia subito col derby con la Valenzana questa domenica per poi finire con il derby delle illustri del passato come Alessandria e Pro Vercelli (è come dire il "Derby d'Italia" Inter-Juve), inframmezzate da due partite come Alessandria-Ivrea (partita speciale per i calciatori Fabio Artico, Alec Bolla, Giovanni Motta e Giuseppe Zappella e il Direttore Generale Stefano Braghin, tutti ex di turno) e Canavese-Alessandria, con un ex come mister Iacolino che, a mio parere, dovrebbe entrare al "Cerutti" di San Giusto accolto da un lungo applauso per quanto fatto per il Canavese.
Tornando a parlare del nostro D.G. sarà quello che dovrà ancora sciogliere due punti interrogativi sull'Alessandria che lui stesso ha "creato".
Questi due punti interrogativi sono il dubbio da sciogliere sull'acquisto di un buon giocatore come Alessandro Pontarollo, esperto esterno sinistro, ruolo che è già abbastanza coperto, ma soprattutto c'è da chiarire qual è l'entità dell'infortunio di Andrea Moretti.
E' soprattutto sul secondo punto interrogativo, quello sulla giovanissima punta classe '89 Andrea Moretti, che c'è da ragionare.
Il promettente attaccante proveniente dal Bellaria (serie C2 girone B dove Andrea ha giocato 16 partite segnando 2 gol) ma di proprietà del Cesena, ha girato malamente il ginocchio sinistro in allenamento e, anche se non sembra esserci l'interessamento dei legamenti, i Grigi stanno adocchiando Ambrosi, attaccante svincolatosi dal Cosenza, che interessa da tempo alla Viterbese.
Ma nel calcio non è escluso niente, è questo il bello...
Chiuso il discorso Moretti e l'eventuale mossa di mercato, parliamo della composizione dei gironi.
GIRONE A II DIVISIONE 2008-2009:
ALESSANDRIA
ALGHERO
ALTO ADIGE
CANAVESE
CARPENEDOLO
COMO
ITALA SAN MARCO
IVREA
MEZZOCORONA
MONTICHIARI
OLBIA
PAVIA
PIZZIGHETTONE
PRO VERCELLI
RODENGO SAIANO
SAMBONIFACESE
VALENZANA
VARESE

Il girone A ha evitato al Como e a noi stessi (e comunque c'è da dire che, con il mister e la squadra che abbiamo, non ci fa paura nulla) lo "spauracchio" venete (a parte la Sambonifacese, squadra della provincia di Verona) e, in primis, il Bassano Virtus, rimasto nel girone B.
Il capitano Beppe Zappella aveva dichiarato a "La Stampa" che loro avrebbero cercato di partire bene e giocare subito per la leadership e il superbomber Fabio Artico, o meglio Arti-gol, in un'intervista rilasciata a "Il Piccolo", aveva espresso il suo gradimento verso il lavoro del D.G. Stefano Braghin, dicendo in parole molto povere che la squadra gli piaceva e anche molto.
Siccome nè il capitano, nè tantomeno il superbomber sono stupidi, io direi che, nella stagione 2008-2009 che partirà domenica 7 settembre 2008, potremo tranquillamente dire la nostra come fece, la scorsa stagione, il Mezzocorona neopromosso in serie C2, una squadra che ha conteso fino all'ultimo la C1 al Lumezzane prima di arrendersi per colpa di due 0-0 consecutivi in finale e per colpa, soprattutto, di essere arrivato dietro al Lumezzane in classifica.
E BADATE BENE, IO SONO UN ULTRAS DELL'ALESSANDRIA, SONO UN TIFOSO SFEGATATO DEI GRIGI DA ANNI E NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE PORTARE FREDDO, COME SI SUOL DIRE IN QUESTI CASI.
CHI HA PARLATO E CHI LE HA PRONUNCIATE, QUELLE PAROLE, NON SONO STATO IO.
SONO USCITE DALLA BOCCA DI DUE GIOCATORI GRIGI, CAPITANO E VICE-CAPITANO DEI GRIGI, NON DUE SPROVVEDUTI.
DUE LEADER CHE SONO RIMASTI IN MAGLIA GRIGIA PER VINCERE ANCORA.
E CHE HANNO SEMPLICEMENTE VOLUTO DIRE UNA COSA: A BATTAGLIARE CI SIAMO ANCHE NOI.
COMUNQUE, A METTERCI IL CARICO DA NOVANTA, CI HANNO GIA' PENSATO DUE GIOCATORI COME GIOVANNI MOTTA E ALEC BOLLA CHE (TEMPO FA) TRAMITE UN'INTERVISTA A "IL PICCOLO" NEL POST-PARTITA DI ALESSANDRIA-RAPPRESENTATIVA VALLE D'AOSTA AVEVANO "SFIDATO" A PAROLE GLI AVVERSARI NEL TEMPIO DEL CALCIO, AVVISANDOLI CHE, IN CASA NOSTRA, NON E' PER NIENTE FACILE VINCERE, ANZI, SE PER QUESTO VERRA' RISPETTATA LA "LEGGE DEL MOCCAGATTA".
ORA STA AGLI AVVERSARI, UNA VOLTA INIZIATO IL CAMPIONATO, USCIRE DAL "MOCCAGATTA" CON TRE PUNTI.
CI PROVINO SOLTANTO E VERRANNO PUNITI DALLA COPPIA GRIGI-CURVA NORD.
PUNTO E BASTA.

Nessun commento: