venerdì, agosto 08, 2008

Il triangolare e le prove di... esplosione!

I Grigi hanno fatto tre test e ne hanno vinti altrettanti, andando per gradi: 16-1 contro la Rappresentativa del Valle D'Aosta il 26 luglio, 7-0 contro il Saint Cristophe il 30 e 1-0 contro il Lottogiaveno il 3 agosto e domani, 9 agosto 2008, faranno il loro esordio al "Moccagatta" nel triangolare contro un avversario contro cui è consuetudine misurarsi (in pre-campionato, ovviamente) come il Genoa e un avversario inedito come i greci del Larissa (sconfitti di misura ieri dal Palermo, rete di Basko Jankovic nel finale di partita), compagine militante in serie A, che ha in formazione due campioni d'Europa a Portogallo 2004 e che ha partecipato alla Coppa Uefa la scorsa stagione.
Domani sera si riaccenderanno i riflettori, ritorneremo dentro al "Mocca" per veder giocare i Grigi e capire, a 3 mesi e 5 giorni di distanza dall'ultima partita (4 maggio 2008 Alessandria-Imperia 5-0) che Alessandria sarà quella versione 2008-2009.
Il programma della serata di domani è il seguente:
Ore 20:00 Genoa-Larissa
Ore 21:00 Alessandria-Genoa
Ore 22:00 Alessandria-Larissa
Tornando alla sfida contro il Lottogiaveno, il mister è rimasto fiducioso al 4-3-1-2, ovvero il modulo del trionfo in serie D con:
Servili in porta.
In difesa coppia centrale formata da Galli (che è un esterno sinistro, oltre ad essere un centrale, all'occorrenza, in questo caso per la mancanza di Cozza) e Zappella con Ciancio e Schettino esterni.
A centrocampo Longhi in posizione più avanzata e Briano regista basso con Motta e Bolla sulle fasce e un'inedita coppia d'attacco formata da Buglio e Pelatti.
Questa formazione ha fatto soprattutto vedere che, una delle sue ottime qualità, è il giocare palla a terra, soprattutto grazie alla visione di gioco e i passaggi sempre precisi di Briano, centrocampista che, non per altro, si è "fatto le ossa" in serie B (dove ha giocato fino a due stagioni fa) giocando 200 partite.
Ma soprattutto la squadra si è dimostrata unita, con i nuovi arrivati che si sono subito inseriti senza problemi all'interno del riconfermato "nucleo forte" dell'Alessandria dei record dello scorso anno (ALEC BOLLA, DANIELE BUELLI, ANGELO BUGLIO, VINCENZO CAMMAROTO, MATTEO LONGHI, ma soprattutto capitano e vice-capitano dei Grigi, GIUSEPPE ZAPPELLA e FABIO ARTICO).
E chi, a mio parere, non vede proprio l'ora di iniziare, è Matteo Pelatti (vincitore dello scorso campionato di serie C2 girone B con la Reggiana) che, poco prima del fallimento dello Spezia e quindi ancor di prima di diventare UNO DI NOI, aveva dichiarato: "Voglio solo i Grigi".
Finora, nelle amichevoli, insieme ad Artico ha giocato soltanto una partita, quella contro la Rappresentativa del Valle D'Aosta, nella quale in due avevano segnato ben 5 gol (1 di Fabio e ben 4 di Matteo).
Con il Lottogiaveno ha giocato in coppia con uno (Buglio) che di professione fa il trequartista e non il bomber (ma che ha risolto la partita segnando un rigore).
Si è dovuto arrangiare, il bomber.
Nel primo tempo, di gol, ne ha sfiorato uno ad inizio partita, con un diagonale fuori di un soffio.
Invece, nella ripresa, uno (praticamente fatto) glielo ha tolto da sotto il sette un Miglino in "formato super", e uno glielo hanno negato portiere e difesa.
Domani, al "Mocca", il bomber ci tornerà.
Sì, perchè nel '97, esordiva in serie C1 un giovanissimo Matteo Pelatti, allora 19enne, con la maglia del Como.
I Lariani vinsero 0-1 con gol di Rizzo, ma quel che importa è che, quel giorno, Pelatti giocò in uno stadio come Dio comanda come il "Mocca".
A distanza di undici anni, ora che è cresciuto e di anni ne ha 30, Pelatti entrerà nuovamente al "Mocca", non come un temibile bomber avversario da guardare con attenzione, ma con la maglia grigia addosso.
Giocherà contro il Genoa, in coppia col SUPERBOMBER, in coppia con ARTI-GOL, per provare, se ci sarà l'occasione, a fare "PROVE DI ESPLOSIONE".
"PROVE DI ESPLOSIONE" CON LA NORD, PER COMINCIARE AD ABITUARSI E RENDERSI CONTO CHE, SEGNARE AL "MOCCAGATTA" SOTTO LA NORD, CON LA MAGLIA DELL'ALESSANDRIA, E' TOTALMENTE DIVERSO DAL SEGNARE AL "GIGLIO" CON LA MAGLIA DELLA REGGIANA.
PER LA STORIA, PER L'IMPORTANZA DEL NOME DELLA SQUADRA, E' UNA DIFFERENZA ABISSALE.
ANCHE SE ABBIAMO VINTO LA SERIE D E NON LA C2, NON C'E' PARAGONE.
PRIMA DI NOI, A LIVELLO DI STORIA CALCISTICA, ATTUALMENTE IN SERIE C (SOLO PER UNA LUNGA MILITANZA IN SERIE A E B) CI SONO SOLO DUE VENETE, VENEZIA E VERONA.
POI, IL NULLA.
PERCHE'?
E' SEMPLICE: SIAMO L'ALESSANDRIA E IN SERIE C LA STORIA SIAMO NOI.
P.S.: HO NOTATO SUL BELLISSIMO SITO INTERNET WWW.FORZAGRIGI.IT CHE CI SONO I SOLITI GUFI.
I SOLITI GUFI CON CUI NOI, PURTROPPO, DOBBIAMO RASSEGNARCI A CONVIVERE, DICONO CHE IL CALCIOMERCATO (A LORO DETTA PESSIMO, NON CONCORDO ASSOLUTAMENTE!!!) FATTO DA BRAGHIN, CI INDURRA' AD UN CAMPIONATO DOVE DOVREMO GUARDARCI ALLE SPALLE.
CI SAREMO SEMPRE, NELLE ZONE ALTE (COME DETTO DA "ZAP" IL NOSTRO CAPITANO), CERCANDO DI GIOCARE SUBITO PER LA LEADERSHIP O, COMUNQUE SIA, DI STARE FRA LE PRIME CINQUE.
LA MIA RISPOSTA AI GUFI DI TURNO E' CHE NOI NON SIAMO NE' LA NOVESE, NE' IL DERTHONA, NE' IL CASALE, NE' LA VALENZANA.
SIAMO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE I GRIGI, E A NOI, DEI CAMPIONATI MEDIOCRI DELLE AVVERSARIE, O COMUNQUE SIA DELLE SQUADRE DELLA PROVINCIA, CE NE SBATTIAMO ALTAMENTE LE PALLE PERCHE' NOI SIAMO L'ALESSANDRIA E NON GUARDIAMO (NE TANTOMENO CI INTERESSA) IN CASA D'ALTRI.
PER NOI, GENTE COME NOI, ULTRAS DELLA NORD, ESISTONO SOLO I GRIGI.
PERCHE' QUANDO SI NASCE AD ALESSANDRIA, CI SI APPASSIONA AL CALCIO E, DI CONSEGUENZA, SI INCOMINCIA AD ANDARE A VEDER GIOCARE L'ALESSANDRIA NEL TEMPIO DEL CALCIO, NESSUN'ALTRA SQUADRA MERITA UN CENNO.
I GRIGI SONO UNA FEDE CHE DEVI AVERE DENTRO E FUORI DAL CUORE E CHE NON SI DEVE MAI TRADIRE, QUALUNQUE COSA SUCCEDA.
QUALUNQUE COSA DICA UN GUFO DEI GRIGI SI DEVE TOTALMENTE DIMENTICARE E NON FARSI CONDIZIONARE DA UN COMMENTO DI UNA PERSONA DI ALTRA FEDE CALCISTICA.
ESISTONO SOLO I GRIGI.
PUNTO E BASTA.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Lorenzo!! =)) eccomi di nuovo qui, anche se in ritardo.. il link del mio blog è

http://blog.libero.it/gallicoto/

beh, devo dire che proprio grazie a te ho scoperto che artico è stato riconfermato dall'Alessandria.. come vedi anche un piccolo blog, se curato bene come lo curi tu, può essere uno dei migliori strumenti di comunicazione... ti devo ringraziare davvero =)

passa quando vuoi, sarai sempre il benvenuto!!!!!!!!