lunedì, marzo 31, 2008

C SIAMO VERAMENTE, E' C2!!!


CDUEEEEEEE!!!!!!!!!!!!
ECCOCI, C2!
DOPO CINQUE ANNI E' FINALMENTE NOSTRA, NESSUNO CE LA TOGLIERA'.
Ci siamo arrivati dopo una cavalcata trionfale al termine di un campionato mai in discussione dopo il big match ALESSANDRIA-BIELLESE DEL 9 DICEMBRE SCORSO.
Grazie a DICIOTTO SPLENDIDI RAGAZZI (COMPRESI OVVIAMENTE I "PANCHINARI"), UN OTTIMO ALLENATORE E AL SUO AMICO FIDATO, QUEL STEFANO BRAGHIN (NOSTRO PROSSIMO D.S.) CHE HA RIDATO UN SENSO ALLA STORIA DELLA NOSTRA GLORIOSA MA SOPRATTUTTO AMATA U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912.
IL 21 MAGGIO SCORSO, NELLA SUA PRIMA CONFERENZA STAMPA DA MISTER GRIGIO, IACOLINO AVEVA PROMESSO CHE I RAGAZZI CI AVREBBERO PROVATO IN TUTTI I MODI, A VINCERE IL CAMPIONATO.
Ed eccomi qui, a 10 mesi e 10 giorni di distanza, il giorno dopo la festa, a fare l'articolo sulla promozione in C2 dei Grigi.
ARTICO E DALENO, autori dei due gol, uno più bello dell'altro, i principali artefici che hanno riportato i Grigi nel PROFESSIONISMO.
E NON ME NE FREGA NIENTE SE ABBIAMO VINTO IL CAMPIONATO GRAZIE ALLO 0-0 TRA NOVESE E BIELLESE, IL CAMPIONATO LO ABBIAMO VINTO STRAMERITATAMENTE SUL CAMPO!!!!
I risultati della ventinovesima giornata sono i seguenti:
DERTHONA 0-0 SESTRI LEVANTE
NOVESE 0-0 BIELLESE
LAVAGNESE 2-2 ALESSANDRIA
PB VERCELLI 2-0 SESTRESE
RIVAROLESE 2-0 LOTTOGIAVENO
RIVOLI 2-2 CIRIE'
SALUZZO 3-0 VADO
SANREMESE 0-0 CASALE
SAVONA 3-0 IMPERIA

Ma bisogna dire soprattutto che, quest'anno, TUTTI HANNO DATO DIMOSTRAZIONE DI SERIETA', PROFESSIONALITA' E ATTACCAMENTO ALLA MAGLIA, E HANNO VINTO TUTTI INSIEME, TUTTI UNITI, SFODERANDO UN'INVIDIABILE CARATTERE NEL MOMENTO PIU' DIFFICILE A LIVELLO FISICA NEL CORSO DELLA STAGIONE, NON PERDENDO NEANCHE UNA PARTITA (L'UNICA SCONFITTA RISALE AL 2 DICEMBRE SCORSO, SAVONA-ALESSANDRIA 1-0).
BEPPE ZAPPELLA, MATTEO LONGHI E FABIO ARTICO, COLONNE ATTUALI E DELL'IMMEDIATO FUTURO DELL'ALESSANDRIA, LEADER NEI LORO RUOLI DI COMPETENZA.
RESTERANNO IN SETTE, COMPRESI LORO, PER CONTINUARE A VINCERE.
IACOLINO, IERI IN COLLEGAMENTO A SPORTIVAMENTE, TRASMISSIONE SPORTIVA SU JUVE, TORO E IL CALCIO PIEMONTESE, HA AFFERMATO CHE, L'OBIETTIVO DELL'ALESSANDRIA VERSIONE 2008-2009 SONO I PLAYOFF.
MA, SU "TUTTOSPORT" DI OGGI, ALLA DOMANDA: IACOLINO RESTA IN C2?
LA RISPOSTA E' STATA: "ASSOLUTAMENTE SI', NON HO MAI VINTO UNA C2, VOGLIO FARLO CON L'ALESSANDRIA".
GLI AVVERSARI SONO AVVISATI.
PUNTO E BASTA.


venerdì, marzo 28, 2008

GRIGI, CHE IL COUNT-DOWN ABBIA INIZIO

CHE IL COUNT-DOWN ABBIA INIZIO.
Ormai è noto che la Biellese non potrà più far niente, se non attendere che inizi al più presto la stagione 2008-2009.
Per noi, per i Grigi, per l'U.S. Alessandria Calcio 1912 è giunto il momento di tornare a fare i conti col passato.
Tornare in una C2 lasciata l'11 maggio 2003 con una "scoppola" inutile ad un fragilissimo Meda.
Un 1-5 esterno che non ha impedito di scrivere una classifica impietosa che, alla trentaquattresima giornata, recitava così:
17° posto: PRO VERCELLI 30
18° posto: ALESSANDRIA 29

Quel solo, stramaledettissimo punto, grazie al quale la Pro "si salvò in corner" disputando i playout e riuscendo ad evitare la retrocessione, rappresentò l'inizio di un incubo, l'inizio di una bruttissimo, tremendo sprofondare in un tunnel senza una fine, perchè nessuno avrebbe mai detto che l'Alessandria avrebbe mai avuto un futuro così nero.
Fallimento della società, retrocessione addirittura in Eccellenza e, un anno dopo, la Nuova Alessandria Srl 1912 che si salva nel suo primo anno di dilettantismo dopo trenta partite disputate e 37 punti conquistati.
Dopo il campionato seguente, stagione 2004-2005, culminato con la promozione in serie D, non mi sarei mai aspettato di metterci un'eternità a salire in serie C2.
Tre lunghissimi, interminabili anni, nel Campionato Nazionale Dilettanti.
Tre lunghissimi, interminabili anni, per capire chi doveva venire in Alessandria.
Tre lunghissimi, interminabili anni, per capire le esigenze di una piazza, di una tifoseria, di una curva NORD che prova un amore sviscerato per la propria squadra, di una curva NORD che vuole sempre vincere.
Che, dopo due anni di umiliazioni, partite inguardabili e sconfitte incredibili, quest'anno voleva vincere con gente con le palle.
E ALLORA DICIAMO LE COSE COME REALMENTE STANNO: MISSIONE COMPIUTA!!!!
Missione compiuta grazie ad un accurato lavoro del D.S. Enrico Ferrero, ma soprattutto di Stefano Braghin (nostro probabilissimo prossimo D.S.) e mister Salvatore Iacolino.
Ottima squadra, ottimo gruppo ma in primis difesa solida, centrocampo compatto e attacco micidiale.
Tradotto in parole povere è anche vero che bisogna ringraziare anche i panchinari, sempre pronti a qualsiasi evenienza, ma soprattutto l'AUTORITARIO BEPPE ZAPPELLA, VERO CAPITANO E LEADER DELLA DIFESA, L'INSTANCABILE METRONOMO MATTEO LONGHI (IL "GATTUSO" DI ALESSANDRIA), LEADER INDISCUSSO DEL CENTROCAMPO E PERFETTO REGISTA E IL MICIDIALE FABIO ARTICO, IN ARTE ARTI-GOL.
A proposito del superbomber, qualcuno, la scorsa estate, pensava erroneamente che ARTICO fosse un giocatore bollito, ed invece ARTI-GOL, da grande campione qual è, ha fatto un campionato straordinario, tant'è vero che, tutt'ora, guida con LAZZARO la classifica marcatori con 19 reti.
COMUNQUE SIA, SE I GRIGI HANNO VINTO IL CAMPIONATO LO SI DEVE AL NOSTRO MITICO TEMPIO DEL CALCIO, IL NOSTRO MITICO "MOCCA": 13 VITTORIE E 1 PAREGGIO (13 GENNAIO, ALESSANDRIA-NOVESE 2-2).
40 PUNTI SU 42, 30 GOL FATTI E 7 SUBITI.
MA SE UNA SQUADRA HA COSI' TANTA COSTANZA TRA LE MURA AMICHE UN MOTIVO CI SARA': PER I GRIGI, IL MOTIVO SI CHIAMA CURVA NORD.
E' RITORNATA LA GENTE ALLO STADIO E, QUESTO, HA FATTO SI' CHE LA SQUADRA, GRAZIE SOPRATTUTTO A NOI DELLA NORD, AVESSE SEMPRE, COSTANTEMENTE, UNA MARCIA IN PIU'.
NON SIAMO PIU' QUELLI DI CINQUE STAGIONI FA.
STAVOLTA SI FA STRAMALEDETTAMENTE SUL SERIO, NON SI FANNO PIU' SCONTI A NESSUNO.
IMPORTA CHE E' ARRIVATA LA PROMOZIONE.
NON ME NE FREGA UN CAZZO SE ARRIVERA' DOPODOMANI, IL 30 MARZO 2008, A 4 ANNI, 10 MESI E 324 GIORNI DALL'ULTIMA PARTITA IN C2.
DOVRETE AVERE PAURA DI NOI, LA PACCHIA E' FINITA.
PREPARATEVI A TREMARE, STIAMO TORNANDO.
ANCHE E SOPRATTUTTO CON MISTER IACOLINO.
PUNTO E BASTA.

lunedì, marzo 24, 2008

IL "MOCCAGATTA", IL NOSTRO FORTINO

Iniziai ad andare allo stadio a seguire dal vivo i Grigi nella stagione 1998-1999.
Eravamo in serie C2 ed era arrivato ad allenare l'Alessandria l'ex allenatore del Genoa Claudio Maselli.
Avevo nove anni, andavo allo stadio e mi divertivo tantissimo a vedere undici ragazzi che indossavano, onoravano e davano l'anima per la mitica maglia grigia.
Undici ragazzi che, soprattutto, erano temibilissimi, una minaccia costante per qualunque avversario venisse a giocare nella tana dell' "Orso Grigio", nel patrimonio della nostra città, ovvero il nostro mitico tempio del calcio italiano: il "MOCCAGATTA".
Quell'anno arrivammo ottavi, a quota 50 punti, a -5 da una nostra odiatissima rivale: lo Spezia.
Gli Aquilotti, infatti, occuparono l'ultimo posto valevole per i playoff, li giocarono e li persero in finale contro l'Albinoleffe di mister Piantoni.
La nostra era, soprattutto, l'Alessandria di Giancarlo Romairone (89 presenze e 28 gol in maglia grigia, diventato subito mio idolo), il quale segnò 11 gol in 33 partite, due gol in meno rispetto alla sua prima esperienza in Alessandria dove segnò 13 gol in 29 partite nella stagione 1994-1995, una stagione poco esaltante culminata con la salvezza.
Quella stagione, la mia prima stagione da spettatore allo stadio, abbiamo battuto quasi tutti, vincendo anche contro Albinoleffe e soprattutto Spezia, battuto l'8 novembre 1998 per 1-0.
Alla fine della fiera, in casa, totalizzammo 33 punti su 51 frutto di 10 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.
L'annata successiva solo il Meda e lo Spezia dei record (allenati da Loris Dominissini, gli spezzini fecero 76 punti frutto di 22 vittorie e 12 pareggi) ci piegarono in casa (dove subimmo solo 9 gol), poi 11 vittorie e 4 pareggi, ma soprattutto da ricordare è il rischiosissimo ma esaltante 2-2 del 4 maggio 2000 contro il Meda (gol del 2-3 lombardo annullato per millimetrico fuorigioco) che ci permise di andare a giocare e vincere 3-2 (gol di Montrone al 13' e al 60' e di Scazzola al 23') lo spareggio al "Giglio" di Reggio Emilia col Prato.
Poi, il buio, fino a quando non arrivò.... Ricky Milani.
Stagione spettacolare, l'annata 2004-2005, e straordinario rendimento casalingo che ci permise di vincere il campionato di Eccellenza grazie al... "Moccagatta" e a 13 vittorie e soli 2 pareggi (0-0 col Canelli e 2-2 col Castellazzo).
A tre stagioni di distanza eccoci ancora, stavolta in serie D (per la terza stagione consecutiva), ma finalmente con una squadra che, soprattutto grazie al nostro essere i numeri uno e il dodicesimo uomo in campo, specialmente al "Mocca", ha totalizzato 40 punti su 42 frutto di 13 vittorie e 1 pareggio (Alessandria-Novese 2-2 del 13 gennaio scorso).
FINALMENTE, DOPO CINQUE STAGIONI NEI DILETTANTI, ALLA FINE DEL TUNNEL RIVEDREMO LA LUCE, E IL "MOCCAGATTA" SARA' ANCORA IL NOSTRO FORTINO.
Comunque sia so che, negli anni passati, prima che io mi "avvicinassi" ai Grigi, gli Ultras hanno sofferto molto, anche se affollavano sempre la Gradinata NORD, e due partite come l'andata dei playout Alessandria-Empoli stagione 1993-1994 (0-0 il risultato finale con 8500 persone a tifare Alessandria) e Alessandria-Siena della stagione 1996-1997 (0-0 il risultato finale con 8000 persone a tifare Grigi, giocata per il primato in serie C1) insegnino qualcosa.
INSEGNANO CHE, IL CALCIO, E' UNO SPORT BELLISSIMO PERCHE' NON C'E' MAI NULLA DI SCONTATO E ANCHE LA GRANDE AFFLUENZA DI PUBBLICO, A VOLTE, PUO' CAPITARE CHE NON INCIDA.
INTANTO NOI DOBBIAMO PREOCCUPARCI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DI AFFOLLARE SEMPRE LA GRADINATA NORD, DIMOSTRANDO DI ESSERE SEMPRE I NUMERI UNO E IL DODICESIMO UOMO IN CAMPO COME STIAMO FACENDO QUEST'ANNO.
POI, ALLA FINE DELLA FIERA, SARA' UN PROBLEMA DEGLI AVVERSARI (E DEL PORTIERE AVVERSARIO) "TENERE A BADA" UNA SCATENATA CURVA NORD CHE CANTERA', URLERA' E INCITERA' INCESSANTEMENTE I GRIGI.
E COMUNQUE I RAGAZZI, AL "MOCCA", SPECIALMENTE LA PROSSIMA STAGIONE, AVRANNO SEMPRE UNA MARCIA IN PIU' DELL'AVVERSARIO.
PUNTO E BASTA.

lunedì, marzo 17, 2008

ARTI-GOL, IL GIUSTIZIERE DEI DERBY

UN GRANDE CAMPIONE SI DISTINGUE, SOPRATTUTTO, DAL FATTO DI ESSERE DECISIVO (QUASI) SEMPRE.
HO AGGIUNTO IL QUASI PERCHE' LE GIORNATE STORTE POSSONO CAPITARE.
SE CAPITANO AD UN GRANDE DEL CALCIO MONDIALE, UNO DEI MIEI GIOCATORI PREFERITI (RONALDINHO) POSSONO CAPITARE A CHIUNQUE.
ARTI-GOL, ANCHE QUEST'ANNO (A PARTE LO SCIVOLONE DI SAVONA DEL 2 DICEMBRE SCORSO) SI E' DIMOSTRATO IL SOLITO SPIETATO BOMBER, O PER MEGLIO DIRE, L' "EXTRATERRESTRE" IN MAGLIA GRIGIA (CITAZIONE DI "TUTTOSPORT" DEL 31 SETTEMBRE SCORSO, DOPO UN LOTTOGIAVENO-ALESSANDRIA 1-3 CON TRIPLETTA DEL SUPERBOMBER).
SI E' SEMPRE DIMOSTRATO UN BOMBER SPIETATO SIN DA QUANDO UN CERTO SALVATORE IACOLINO, NELLA STAGIONE 1990-1991, LO ALLENO' NELLA PRIMAVERA DELLA JUVENTUS.
SI E' SEMPRE DIMOSTRATO UN BOMBER SPIETATO IN SERIE B, IN SERIE C1, IN SERIE C2 E ANCHE IN D.
E' UN LUSSO AVERLO IN SQUADRA PERCHE' E' UN GIOCATORE STRAORDINARIO DOTATO DI TECNICA MA SOPRATTUTTO DI COLPI ECCEZIONALI.
IERI, IMMANCABILMENTE, SI E' RIPETUTO, CONFERMANDOSI UN CECCHINO INFALLIBILE NEI DERBY.
7 OTTOBRE 2007: ALESSANDRIA-CASALE 1-0.
UNA SPLENDIDA PUNIZIONE SOTTO LA NORD AL MINUTO 8 DELLA RIPRESA MISE IN GINOCCHIO CAPITAN PANZANARO E TUTTO IL CASALE.
15 MARZO 2008: ALESSANDRIA-DERTHONA 2-1.
UNA SPLENDIDA PUNIZIONE SOTTO LA NORD AL MINUTO 42 DEL PRIMO TEMPO ED UN GOL AL MINUTO 16 DELLA RIPRESA METTONO IN GINOCCHIO IL DERTHONA.
QUALCOSA DI PARTICOLARE?
EBBENE SI'.
A PARTE ALESSANDRIA-NOVESE 2-2 DEL 13 GENNAIO SCORSO, IL SUPERBOMBER E' STATO IL GIUSTIZIERE DI ENTRAMBI I DERBY PIU' SENTITI DAGLI ULTRAS.
E PENSARE CHE IL DERTHONA ERA RIUSCITO NELL'IMPRESA DI ANDARE IN VANTAGGIO CON L'ODIATISSIMO EX LORIERI, MA AL "MOCCA" I GRIGI HANNO SEMPRE UNA MARCIA IN PIU', UN'OTTIMA SCUSA PER NON MOLLARE MAI: NOI DELLA NORD.
I RISULTATI DELLA VENTOTTESIMA GIORNATA SONO I SEGUENTI:
ALESSANDRIA 2-1 DERTHONA
BIELLESE 1-2 SAVONA
CASALE 1-0 SALUZZO
CIRIE' 0-2 LAVAGNESE
IMPERIA 0-4 PB VERCELLI
LOTTOGIAVENO 5-0 SANREMESE
SESTRESE 1-2 RIVOLI
SESTRI LEVANTE 1-0 RIVAROLESE
VADO 1-0 NOVESE

CE L'ABBIAMO PRATICAMENTE FATTA!!!!!
L'ALTRO IERI, PER L'ENNESIMA VOLTA, ABBIAMO CANTATO E BALLATO CON I GIOCATORI E ABBIAMO SOPRATTUTTO GIOITO PER IL "BLITZ" DEL SAVONA AL "LAMARMORA" DI BIELLA CHE CI HA PERMESSO DI ANDARE A +17 SUI LANIERI!!!!!
ANCORA QUINDICI GIORNI DI TEMPO E POI TORNEREMO IN C2!!!!!!!!!!
IERI COMUNQUE PIZZIGHETTONE-IVREA E' FINITA 0-2 E L'ARRIVO DI BRAGHIN COME D.S. SI AVVICINA SEMPRE PIU', ANCHE PERCHE' SABATO PROSSIMO C'E' IVREA-VALENZANA E L'UNDICI EPOREDIESE SI POTREBBE SALVARE.
PRENDERE BRAGHIN VUOL DIRE FARE LE COSE COME DIO STRACOMANDA.
MA SOPRATTUTTO, RITORNARE IN C2 CON BRAGHIN, SIGNIFICA FARE STRAMALEDETTAMENTE SUL SERIO, DA SUBITO.
PUNTO E BASTA.

giovedì, marzo 13, 2008

GRIGI, VERSO IL DERBY COL DERTHONA, DA VINCERE

12 VITTORIE E 1 PAREGGIO IN CASA (ALESSANDRIA-NOVESE 2-2, 13 GENNAIO SCORSO).
37 PUNTI SU 39 DISPONIBILI.
28 GOL FATTI E 6 SUBITI.
1 VITTORIA (CIRIE'-DERTHONA 1-2, 1 NOVEMBRE SCORSO), 7 PAREGGI E 5 SCONFITTE IN TRASFERTA.
10 PUNTI SU 39 DISPONIBILI.
12 GOL FATTI E 19 SUBITI.
ED ANCORA.
SALVATORE IACOLINO CONTRO MARIO BENZI (ANCHE SE IL MISTER DEI LEONCELLI E' SQUALIFICATO, IL QUALE PERO' VEDRA' LA PARTITA IN TRIBUNA E CHE, COMUNQUE, HA UN PRECEDENTE AL "MOCCA: 17 APRILE 2005 ALESSANDRIA-NOVA COLLIGIANA 2-0 GOL DI MONTANTE NEI MINUTI 24 E 47 DELLA RIPRESA), MA SOPRATTUTTO FABIO ARTICO CONTRO RICCARDO SPINACI (EX CASALE) E FEDERICO BALESTRI CONTRO FABIO LORIERI, OVVERO ATTUALE NUMERO 9 GRIGIONERO CONTRO IL NUMERO 9 DEL RECENTE PASSATO.
MA E', SARA' E RESTERA' SEMPRE INDELEBILE IL RICORDO DELLA PARTITA DELLA SVOLTA DEL CAMPIONATO DI ECCELLENZA, IL 27 FEBBRAIO 2005, QUANDO I LEONCELLI, ANCORA IMBATTUTI MA A -5 DA NOI, FURONO ANNICHILITI E RIMASERO IMPOTENTI AL COSPETTO DI UNA PERFETTA ALESSANDRIA CHE, GRAZIE ALL'EUROGOL IN MEZZA ROVESCIATA DI GASPERINO CINELLI AL 42', ALL'OTTIMO COLPO DI TESTA DELLO SLOVENO IVO PRETTNER AL MINUTO 40 DELLA RIPRESA E ALLA FREDDEZZA DI MARCO MONTANTE AL MINUTO 43 DELLA RIPRESA (GRAZIE SOPRATTUTTO ALL'ASFISSIANTE E VINCENTE PRESSING DI ALESSANDRO PROVENZANO SU RICCARDO COLLOCA) NEL DRIBBLARE RICCARDO FRISONE, VINSERO SUPERMEGASTRAMERITATISSIMAMENTE UN DERBY CHE NON ASSUNSE PROPORZIONI PIU' PESANTI PER ALCUNI ERRORI DEGLI AVANTI GRIGIONERI.
ECCO, QUEL DERBY CI APRI' LE PORTE ALLA SERIE D ANDANDO E RESTANDO A +8 SUI LEONI (MERCOLEDI' 2 MARZO 2005 NEL RECUPERO DEL "COPPI" DERTHONA-LIBARNA, IL BOMBER SERRAVALLESE ALESSANDRO PERFUMO BATTE' CON UNA PERFETTA PUNIZIONE FEDERICO LUCARNO ED INFLISSE AL DERTHONA LA SECONDA SCONFITTA CONSECUTIVA, LA PRIMA CASALINGA).
SABATO POMERIGGIO NELLA PARTITA VALEVOLE PER LA VENTOTTESIMA GIORNATA SARA' BATTAGLIA VERA.
I GRIGI, A QUOTA 64 PUNTI, A +14 SULLA BIELLESE CON ANCORA DUE PARTITE DI "AUTONOMIA" PRIMA DI FESTEGGIARE, E IL DERTHONA, CON LA META' DEI PUNTI DEI GRIGI (ESSENDO A QUOTA 32 ED ANCORA INVISCHIATA NELLE ZONE CALDE DELLA CLASSIFICA) ARRIVERA' NEL TEMPIO DEL CALCIO ALESSANDRINO, O PER MEGLIO DIRE, IN UNA BOLGIA, GIOCANDO LA PARTITA DELLA VITA.
ALL'ANDATA AL "COPPI" FU UN FULMINEO 1-1 CON BOTTA E RISPOSTA NEL GIRO DI DIECI MINUTI.
PRIMA RICCARDO SPINACI SEGNO DI TESTA AL 23' E POI, AL 33', DOPO UN'AZIONE CAPOLAVORO DI MONTA SULLA SINISTRA IL NEO-ACQUISTO ANGELO BUGLIO BATTE' LUCA MOGNI CON UNA LEGNATA ALL'ALTEZZA DEL DISCHETTO DEL RIGORE.
IL PROGRAMMA DELLA VENTOTTESIMA GIORNATA E' IL SEGUENTE:
ALESSANDRIA-DERTHONA sabato ore 14:30
BIELLESE-SAVONA
CIRIE' CALCIO-LAVAGNESE
IMPERIA-PB VERCELLI
LOTTOGIAVENO-SANREMESE
SESTRESE-RIVOLI
SESTRI LEVANTE-RIVAROLESE
VADO-NOVESE

IACOLINO E I RAGAZZI SARANNO CARICATISSIMI, IL MISTER VOLEVA A TUTTI I COSTI IL BOTTINO PIENO A RIVAROLO ED INVECE E' ARRIVATO UNO SPETTACOLARE E PIROTECNICO 3-3.
NATURALMENTE LA MANCATA VITTORIA AVRA' FATTO SI' CHE I RAGAZZI VOLESSERO RIPRENDERE A TUTTI I COSTI E SUBITO A VINCERE.
E POI LA STRANA DOMENICA DEL SUPERBOMBER ARTI-GOL, RELEGATO IN PANCHINA PIU' DAL... CAMPO (UN SINTETICO) CHE NON DAL MISTER!!!
OVVIAMENTE, VISTO CHE IACOLINO E' UN ALLENATORE CHE, OLTRE AD ESSERE VINCENTE E' ANCHE INTELLIGENTE, VISTE LE ALTE PROBABILITA' DI FARSI MALE SU UN CAMPO NON REGOLAMENTARE HA PREFERITO TENERE A RIPOSO, A TITOLO PRECAUZIONALE, IL SUPERBOMBER, IN PRIMIS ANCHE PERCHE' LAMENTAVA UN PICCOLO PROBLEMA FISICO.
LA VOGLIA DI VINCERE DI IACOLINO E DEI RAGAZZI IN CAMPO, LA VOGLIA DI SEGNARE DI ARTICO.
E POI NOI DELLA NORD, LA LORO MARCIA IN PIU'.
PERCHE' NESSUNO DIMENTICHI CHE NOI, OLTRE AD ESSERE I NUMERI UNO E IL DODICESIMO UOMO IN CAMPO, ABBIAMO FORTISSIMAMENTE CONTRIBUITO, SOPRATTUTTO AL "MOCCA", ALL'ORMAI SCONTATA VITTORIA DEL CAMPIONATO.
12 VITTORIE E 1 PAREGGIO NON SONO UN CASO.
COMUNQUE SIA DOMANI "OPERAZIONE PREVENDITA BIGLIETTI IN VIA BELLINI, 5.
GLI ORARI SONO I SEGUENTI:
MATTINO: 10-12
POMERIGGIO: 15-19
MI RACCOMANDO, CI DEVONO ESSERE ANCORA PIU' PERSONE CHE IN OCCASIONE DI ALESSANDRIA-BIELLESE!!!!!
ORA E SEMPRE FORZA MAGICO ORSO!!!!!!!!!!

martedì, marzo 11, 2008

GRIGI, A RIVAROLO UN 3-3... INDOLORE!!!

PER L'ALESSANDRIA DI MISTER IACOLINO, L'ALTRO IERI A RIVAROLO, E' ARRIVATO IL SECONDO 3-3 STAGIONALE DOPO QUELLO A SESTRI LEVANTE (21° TURNO).
NON E' BASTATO, INFATTI, CHE BEPPE ZAPPELLA, DANIELE BUELLI E GABRIELE FALCHINI ABBIANO GONFIATO LA RETE.
"DALLA CINTOLA IN SU", COME SI SUOL DIRE, I GRIGI HANNO PRODOTTO TANTE OCCASIONI DA GOL, "DALLA CINTOLA IN GIU'" I GRIGI SI SONO ECCESSIVAMENTE DISTRATTI.
UNA DOPPIETTA DI PIEROBON E UN GOL DI QUAGLIA HANNO FATTO SI' CHE LA RIVAROLESE INCAMERASSE UN PUNTO PESANTISSIMO COME UN MACIGNO IN CHIAVE SALVEZZA.
PERCHE' PAREGGIARE CONTRO LA SUPERCAPOLISTA, OVVERO LA SUPERALESSANDRIA, IL CUI SCOORE ERA, FINO A DOMENICA, DI 19 VITTORIE, 6 PAREGGI E 1 SCONFITTA, NON E' POCO.
DAL CANTO LORO, I GRIGI, HANNO PAREGGIATO, APPUNTO, PERDENDO LA POSSIBILITA' DI "AMMAZZARE" ANCORA DI PIU' IL CAMPIONATO, PORTANDOSI A +17, MA LO 0-0 NEL POSTICIPO DI IERI AL "PIOLA" DI VERCELLI DELLA BIELLESE FA SI CHE IL PAREGGIO SIA PIU' SOPPORTABILE DI QUANTO NON LO SAREBBE STATO CON LA VITTORIA DEI LANIERI.
IACOLINO VOLEVA VINCERE, MA PURTROPPO, BISOGNA SAPER AMMETTERE CHE, OLTRE AD UN SINTETICO DEL CAZZO, CI SIA STATA LA BRAVURA DI UN AVVERSARIO CHE RIESCE, ALMENO, A BLOCCARTI SU UNO SPETTACOLARE 3-3.
I RISULTATI DELLA VENTISETTESIMA GIORNATA SONO I SEGUENTI:
DERTHONA 2-1 CIRIE'
LAVAGNESE 4-2 SESTRESE giocata sabato
NOVESE 1-0 SAVONA
PB VERCELLI 0-0 BIELLESE giocata ieri
RIVAROLESE 3-3 ALESSANDRIA
RIVOLI 3-1 IMPERIA
SALUZZO 0-1 LOTTOGIAVENO
SANREMESE 2-1 SESTRI LEVANTE
VADO 0-1 CASALE

MI SAREBBE PIACIUTO DAVVERO VINCERE DERBY E CAMPIONATO SABATO PROSSIMO, ED INVECE, MI TOCCHERA' ASPETTARE ALMENO FINO A DOMENICA 30 MARZO, QUANDO IN PROGRAMMA CI SARA' LAVAGNESE-ALESSANDRIA (IL "RIBOLI" DI LAVAGNA E' IL SECONDO CAMPO IMBATTUTO OLTRE AL NOSTRO MITICO "MOCCA").
DAVVERO UN PECCATO, MA IL CONVENTO PASSA QUESTO E NOI CI DOBBIAMO ACCONTENTARE.
INTANTO DOMENICA PROSSIMA E' IN PROGRAMMA PIZZIGHETTONE-IVREA (IL PIZZIGHETTONE HA ADDIRITTURA PERSO CONTRO LA VALENZANA DEI RAGAZZINI, ALMENO LA META' DELLA BERRETTI), COSICCHE' LA COMPAGINE EPOREDIESE DEL D.S. BRAGHIN POTRA' FESTEGGIARE L'ULTERIORE AVVICINAMENTO ALLA SALVEZZA.
E SARA' FESTA DOPPIA, PRIMA DI RIPARTIRE L'ANNO PROSSIMO TUTTI INSIEME.
PERCHE' VOGLIO, ANZI VOGLIAMO UNO SQUADRONE CHE DETTI LEGGE.
PERCHE' IO IN C2 CI TORNERO', O, PER MEGLIO DIRE, CI TORNEREMO PIU' INCAZZATI MA SOPRATTUTTO PIU' FORTI DI PRIMA.
ALLA FACCIA DI CHI CI VUOLE MALE (SOPRATTUTTO CASALESI).
PUNTO E BASTA.

venerdì, marzo 07, 2008

GRIGI, CON LA RIVAROLESE PER AVVICINARE LA C2

Domenica 6 Marzo 2007, in quel di Rivarolo, l'ennesima prova ai limiti dell'inguardabile dell'Alessandria di Romeo Azzali si concluse con un secco e meritato 2-0 per l'undici canavesano che, tra il 22' e il 30' con l'uno-due Munari-Russo, metteva al tappeto una squadra brutta ed inconsistente.
Domenica, 9 Marzo 2008, in quel di Rivarolo, l'Alessandria di Iacolino si presenterà da capolista della serie D, consapevole di poter (in maniera quasi definitiva) mettere fine in anticipo i fantasiosi sogni di rimonta di una Biellese che, rispetto a noi, è nettamente inferiore.
Si, perchè i Lanieri giocheranno lunedì il posticipo in trasferta contro la Pro Belvedere Vercelli, che, all'andata in quel di Biella (mentre noi portavamo a termine una splendida rimonta con una splendida tripletta di Artico) fu la prima squadra in assoluto a battere l'undici bianconero grazie a Cristiano Scazzola, un ex.... dei Grigi!!!
Domenica scorsa qualcuno magari pensava ad un "ritorno sulla terra" della Biellese, ed invece hanno avuto ragione i gufi come me: Biellese-Rivoli 2-3, boato della NORD e +14.
Come ripeto praticamente sempre (e chiedo scusa a qualcuno se lo annoio con questa mia affermazione) i giochi non sono ancora finiti, ma bisogna essere realisti e non nascondersi: la C2 si sta avvicinando sempre di più e, come dicono ormai tutti da tempo, la nostra promozione è praticamente scontata!!!!!
Parlando della partita a parte William Larganà che, comunque, a breve risolverà il problema della pubalgia che lo tormenta da tempo, per il resto i Grigi sono al completo, nel quale spicca il rientro di Zappella dalla squalifica.
Il 4-3-1-2 di domenica quindi, sarà il seguente:
1 CASADEI
2 LAURO
3 DALENO
4 LONGHI
5 CAMMAROTO
6 ZAPPELLA
7 BOLLA
8 CRETAZ
9 BALESTRI
10 ARTICO
11 BUELLI

Il programma della ventisettesima giornata è il seguente:
DERTHONA-CIRIE'
LAVAGNESE-SESTRESE domani ore 14:30
NOVESE-SAVONA
PB VERCELLI-BIELLESE lunedì ore 14:30
RIVAROLESE-ALESSANDRIA
RIVOLI-IMPERIA
SALUZZO-LOTTOGIAVENO
SANREMESE-SESTRI LEVANTE
VADO-CASALE

A PROPOSITO DI NOTIZIE SUI GRIGI, STAVOLTA FUORI DAL CAMPO, HO APPRESO DA UN ARTICOLO DEL 4 MARZO SCORSO APPARSO SUL SITO ALESSANDRIASPORT.IT CHE MISTER IACOLINO E' STATO CONTATTATO DA WALTER MARLETTI E OLDER TESCARI, PRESIDENTI, RISPETTIVAMENTE, DI NOVESE E BIELLESE.
NON E' DETTO CHE IACOLINO RIMANGA, MA NEANCHE CHE VADA VIA (ANZI, FACCIAMO I DEBITI SCONGIURI!) MA SE IL MISTER E' RICHIESTISSIMO, QUESTO STA A SIGNIFICARE CHE STA FACENDO UN OTTIMO LAVORO E, SE IACOLINO SARA' UNO DI NOI ANCHE IL PROSSIMO ANNO, QUESTO SI POTREBBE CONSIDERARE IL PRIMO VERO E PROPRIO COLPO DI MERCATO DEI GRIGI.
SEMPRE DALL'ARTICOLO DEL SITO ALESSANDRIASPORT.IT C'E' ANCHE E SOPRATTUTTO SCRITTO CHE PARE CERTO L'ARRIVO DI STEFANO BRAGHIN COME D.S. DEI GRIGI.
INSOMMA, LA RINASCITA, LA NUOVA STORIA DEI GRIGI, CHE AVRA' COME PRINCIPALI ATTORI PROTAGONISTI ARTICO E BALESTRI SUL CAMPO, SE TUTTO VA COME DEVE ANDARE, NE AVRA' ALTRI DUE FUORI DAL CAMPO.
SALVATORE IACOLINO E STEFANO BRAGHIN, LA COPPIA PERFETTA.
PUNTO E BASTA.

martedì, marzo 04, 2008

GRIGI IRRESISTIBILI, LA C2 E' VICINISSIMA!

CI SIAMO QUASI.
DOPO DUE STAGIONI ED ALTRETTANTI BUCHI NELL'ACQUA, SIAMO VICINISSIMI, O, PER MEGLIO DIRE, AD UN PASSO, DAL RITORNO NEI PROFESSIONISTI.
IL TRITTICO TERRIBILE SI E' CONCLUSO DOMENICA COME IL SOTTOSCRITTO, L'INTERA CURVA NORD, MA SOPRATTUTTO IACOLINO, SPERAVANO.
ALESSANDRIA-VADO 2-1, SALUZZO-ALESSANDRIA 2-4 E ALESSANDRIA-SANREMESE 3-0.
9 PUNTI SU 9, 8 GOL FATTI E 3 SUBITI.
DOMENICA ABBIAMO SBRIGATO LA PRATICA CON UN SECCO ED INDISCUTIBILE 3-0 ALLA SANREMESE FIRMATO DA ROBERTO CRETAZ, ANDERSON E FEDERICO BALESTRI PER FAR VEDERE IL NOSTRO STRAPOTERE, LA NOSTRA SUPERIORITA' CON TUTTI, ANCHE CON LE PICCOLE.
NEI MINUTI 17 E 36 DEL PRIMO TEMPO E NEL MINUTO 29 DELLA RIPRESA LA SQUADRA HA FATTO TRE GOL SUGLI SVILUPPI DI CALCI DA FERMO, O, PER MEGLIO DIRE, TUTTI SUSSEGUENTI A CORNER.
CRETAZ DI SINISTRO, ANDERSON CON UN IMPERIOSO STACCO DI TESTA E BALESTRI DI DESTRO SOTTO LA NORD.
I RISULTATI DELLA VENTISEIESIMA GIORNATA SONO I SEGUENTI:
ALESSANDRIA 3-0 SANREMESE
BIELLESE 2-3 RIVOLI
CIRIE' 3-0 RIVAROLESE
IMPERIA 0-1 LAVAGNESE
LOTTOGIAVENO 3-1 VADO
SAVONA 0-1 PB VERCELLI
SESTRESE 2-1 DERTHONA
SESTRI LEVANTE 4-1 SALUZZO


QUATTORDICI PUNTI DI VANTAGGIO, MIGLIOR ROSA DEL GIRONE A, MIGLIOR ROSA DELLA D IN ASSOLUTO, OTTIMI TIRATORI DA DENTRO E FUORI L'AREA, OTTIMI COLPITORI DI TESTA.
TUTTO QUESTO SONO UNDICI SPLENDIDI RAGAZZI CHE METTONO GRINTA, RABBIA, DETERMINAZIONE, MA IN PRIMIS CUORE E PALLE.
MA OLTRE A QUESTO C'E' LA MANO DI UN OTTIMO MISTER, LE TANTE MOTIVAZIONI, IL NON MOLLARE MAI E CREDERCI SEMPRE.
INSOMMA, DARE L'ANIMA PER I GRIGI.
E POI NOI DELLA NORD.
ESIGENTI MA SPETTACOLARI, UNA CURVA CHE TI TRASCINA OVUNQUE, CONTRO CHIUNQUE E DOVUNQUE, CHE DA' ALLA SQUADRA ULTERIORE FORZA NEI MOMENTI DI DIFFICOLTA'.
UNA SQUADRA FORMATA DA SPLENDIDI RAGAZZI, CHE, APPRESA L'INASPETTATA RESA DELLA BIELLESE COL RIVOLI, E' VENUTA SOTTO LA NORD A FESTEGGIARE, BALLARE E CANTARE CON NOI.
UNA COSA I TIFOSI DI TUTTA ITALIA LA DEVONO ASSOLUTAMENTE SAPERE.
PER ADESSO, A PARTE SERIE A E B ESISTONO SOLO DUE COSE: NOI.
I GRIGI E LA NORD, IL BINOMIO PIU' SPETTACOLARE E STRAORDINARIO CHE ESISTA.
PUNTO E BASTA.

sabato, marzo 01, 2008

GRIGI, BATTERE LA SANREMESE... PER FINIRE IN BELLEZZA!!!

Il titolo del mio articolo non deve assolutamente trarre in inganno, non sono impazzito!
Ho voluto mettere questo titolo per far capire che, battendo domenica la Sanremese al "Mocca", si finisce in bellezza (o, per meglio dire, come meglio non ci si poteva immaginare) quello che nel mio articolo precedente ho definito un trittico terribile.
Vado e Saluzzo sono state abbattute da un ritrovato bomber, ovvero il mitico Balestri, capace di sbloccarsi e segnare tre gol, dopo un lungo periodo del cazzo nel quale il numero 9 Grigionero, quando giocava, dava l'anima e lottava come un leone ma non riusciva a gonfiare la rete.
Tre gol nelle ultime due partite, sei punti e, all'80%, la C2 consegnata su un piatto d'argento a mister Iacolino, e, di conseguenza, a tutta l'Alessandria Calcio 1912.
Rispettivamente, il 2-1 al "Mocca" e il 2-4 al "Damiano" di Saluzzo rispecchiano, comunque, come la squadra grigia (anche non essendo brillante nel gioco e avendo continuamente problemi di infortuni e squalifiche) sia comunque lucida e continuativa dal punto di vista dei risultati.
Per domenica rientra Daleno dalla squalifica mentre resterà fermo capitan Zappella, espulso a Saluzzo, mentre sarà ancora out Larganà, al posto del quale dovrebbe giocare Buelli.
Il 4-3-1-2 di domenica dovrebbe essere il seguente:
1 CASADEI
2 ANDERSON
3 CIOLLI
4 LONGHI
5 CAMMAROTO
6 DALENO
7 BOLLA
8 CRETAZ
9 BALESTRI
10 ARTICO
11 BUELLI

Il programma della ventiseiesima giornata è il seguente:
ALESSANDRIA-SANREMESE
BIELLESE-RIVOLI
CASALE-NOVESE
CIRIE' CALCIO-RIVAROLESE
DERTHONA-SESTRESE
IMPERIA-LAVAGNESE
LOTTOGIAVENO-VADO
SAVONA-PB VERCELLI
SESTRI LEVANTE-SALUZZO

ALL'ANDATA, CONTRO LA VERA E TOSTISSIMA SANREMESE, FINI' 1-1 CON ARTI-GOL CHE, AL 38', RISPOSE AL VANTAGGIO SIGLATO DA LOPEZ CENTURION AL 5', MENTRE UNA BIELLESE AIUTATA ALL'ENNESIMA POTENZA DALL'ARBITRO, TORNO' DAL SINTETICO DI RIVOLI CON TRE PUNTI, INCREMENTANDO IL PROPRIO VANTAGGIO SU DI NOI AL MASSIMO VANTAGGIO, OVVERO +4.
ERA LA NONA GIORNATA, ADESSO I TEMPI SONO CAMBIATI.
A RISCHIARE E' LA BIELLESE, E, SE DOMENICA MANCHERA' ANCORA LA VITTORIA, ALLORA PER I LANIERI SARA' VERAMENTE NOTTE FONDA.
PUNTO E BASTA.