sabato, aprile 29, 2006

ALESSANDRIA, DOMENICA ARRIVA IL SAVONA

L'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina in questi giorni si sta preparando al meglio per giocare e vincere una sfida molto sentita dalla Curva Nord, quella contro l'odiatissimo Savona.
Partita con ben altre ambizioni, la compagine Biancoblù, a tre giornate dalla fine del torneo, ha vinto solo tre partite ed è penultima a quota 29 punti, in coabitazione con il Vigevano.
Il terzo, e finora ultimo successo della squadra ligure, è arrivato con il minimo scarto domenica scorsa, proprio nello scontro diretto per non retrocedere, proprio contro la squadra pavese allenata da Oscar Magoni, classe 1968, ex centrocampista di Bologna e Napoli.
Il Vigevano, che giocherà in casa contro la Solbiatese (squadra che dovranno affrontare i Grigi all'ultima giornata), quindi, tiferà per una vittoria dell'Alessandria al "Moccagatta" contro l'undici di mister Felice Tufano, alla disperata ricerca di altri sei punti, per evitare, addirittura, la demoralizzante retrocessione in Eccellenza.
La squadra locale di mister Della Bianchina, dal canto suo, dopo aver perso con onore 3-2 a San Giusto Canavese, nell'ultima partita della regular season al "Moccagatta", vuole chiudere in bellezza dando la soddisfazione ai propri tifosi di avvicinare il Savona alla retrocessione.
La compagine grigia, perdendo domenica scorsa in terra torinese contro la squadra di mister Salvatore Iacolino, che si dice da alcune settimane che potrebbe essere il nuovo allenatore dell'Alessandria a partire da questa estate, ha abbandonato il discorso playoff, che, a un certo punto, si pensava che potesse essere non solo un sogno, ma una realtà.
Domenica, se Della Bianchina non dovesse mandare incredibilmente Millesi in panchina nel primo tempo, com'è successo domenica scorsa, dovrebbe giocare Martucci dietro le due punte Lorieri-Millesi, autori rispettivamente di 14 e 12 reti, cioè 26 delle 55 reti segnate dalla squadra Grigionera.
Con Marcat indisponibile per via della frattura della frattura delle ossa nasali con deviazione del setto procuratosi a causa di uno scontro con il numero 4 del Canavese, Dotti, e, non si esclude, che la formazione che il mister grigio decida di schierare sia questa:
Teti
Grillo
Lispi
Gemmi
Ragnoli
Cabrerizo
Munari
Manetti
Lorieri
Viscomi
Martucci
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

Il Savona in trasferta ha un ruolino di marcia tutt'altro che invidiabile: 11 punti su 48 disponibili frutto di 2 vittorie, 5 pareggi, e 9 sconfitte.
L'Alessandria in casa in casa ha conquistato 27 punti su 48 disponibili, frutto di 6 vittorie, 9 pareggi e 1 sconfitta (Alessandria 0-1 Canavese, 11 dicembre scorso).
Il capocannoniere dell'Alessandria è Fabio Lorieri con 14 reti, mentre quello del Savona è Roberto Iannolo, con 12 reti.
Arbitro della partita Alessandria-Savona sarà il signor Bricoli di Parma.

giovedì, aprile 20, 2006

ALESSANDRIA, A SAN GIUSTO CANAVESE PER VINCERE

L'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, dopo la sosta pasquale, ritorna a giocare regolarmente domenica, quando andrà in quel di San Giusto Canavese, ad affrontare i padroni di casa della Canavese.
Questa è una gara che, di fatto, dirà la verità sul destino dell'Alessandria Calcio in questa prima (e a questo punto si spera ultima) stagione tra i dilettanti, categoria che non merita di certo una squadra gloriosa come quella grigia.
Se si vince, si spera nel K.O. casalingo del Borgomanero col Varese per agganciare con tre giornate d'anticipo la zona playoff, se si pareggia o si perde i playoff sarebbero molto a rischio, e bisognerebbe sperare che lo stesso Borgomanero, la Cossatese e il Vado perdano anche loro, mantenendo così invariate le distanze.
I Grigi arrivano da cinque risultati utili consecutivi (tre vittorie e due pareggi) e sono il terzo miglior attacco del girone, cosa che fa ben sperare in vista di questa delicatissima trasferta.
Oltre ad aver "demolito" il Chiari Juniores per 8-0 due settimane fa al "Moccagatta", dove si sono segnalati in grandissimo stato di forma Lorieri, autore di una tripletta, e Millesi, autore di una doppietta, nell'ultima trasferta i Grigi hanno avuto la meglio sulla Cossatese quarta in classifica, andando a segno nello spazio di otto minuti con il giovane difensore Damiano Viscomi al 32' e con il bomber Fabio Lorieri al 40'.
Per quanto riguarda i difensori acciaccati, Moreno Longo sta recuperando e potrebbe essere messo in considerazione da mister Della Bianchina per riprendere il suo posto sulla fascia destra, mentre sta dando segnali confortanti Antonio Grillo, che si allena costantemente con i compagni.
A questo punto l'ipotetica formazione che Mauro Della Bianchina dovrebbe mandare in campo è questa:
Teti
Cabrerizo
Marcat
Gemmi
Ragnoli
Marzocchella
Viscomi
Manetti
Martucci
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

I Grigi, in questo girone di ritorno hanno conquistato 22 punti su 42, frutto di 5 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte.
La squadra di casa, invece, ha conquistato 23 punti su 42, frutto di 6 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.
All'andata il Canavese riuscì a violare il "Moccagatta" vincendo con il minimo scarto grazie al gol di Simone Rota al 63°.
Nel Canavese gli attaccanti sono Marco Bergantin, attaccante classe 1974, uno dei più bravi centravanti della categoria, e Nicola Lenzoni, arrivato al Canavese proprio dall'Alessandria.
Le sfide che riguardano più "da vicino" l'Alessandria nelle partite di domenica sono Borgomanero-Varese, Trino-Vado e Cossatese-Casteggiobroni.

martedì, aprile 11, 2006

ALESSANDRIA SCATENATA, LA GOLEADA AL CHIARI FINISCE 8-0

Un'Alessandria in un ottimo stato di forma, l'altro ieri, ha stravinto contro la formazione Juniores del Chiari.
Così, l'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, ha portato a casa altri tre punti importantissimi, mandando in gol tutti gli attaccanti.
Ma partiamo con la cronaca.
Al 5° Grigi già in vantaggio.
Manetti serve in profondità Lorieri evita un avversario e serve Millesi: quest'ultimo, entrato in area davanti al giovane portiere ospite, lo trafigge con un potente e preciso destro nell'angolino alla sinistra di Zanini.
Al 15° la squadra locale non si ferma e raddoppia.
Lancio di Manetti, la difesa lombarda si addormenta e Lorieri ne approfitta segnando con un destro in diagonale che non dà scampo al povero estremo difensore ospite.
La compagine Grigionera non sembra intenzionata a non infierire e, già al 18°, cala il tris.
Sul cross di Millesi, Marzocchella viene atterrato: Millesi va sul dischetto e realizza.
A quel punto l'Alessandria sembra abbassare il ritmo assordante tenuto fin li, ma al 35° Manetti smarca alla perfezione Marzocchella e segna il poker.
Nella ripresa Della Bianchina opera subito un cambio: fuori Manetti, dentro Montante, e, il numero 17 grigio, impiega poco meno di un minuto per far capire al proprio diretto marcatore di che pasta è fatto.
Punta l'uomo, lo supera in velocità e conquista il fallo da rigore.
Sul dischetto va Lorieri che non spiazza il giovane portiere bresciano, ma angola quel tanto che basta per realizzare lo stesso il gol del 5-0.
Al 61° è ancora Lorieri-gol ad andare a segno.
Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gemmi serve il bomber grigio, che, arrivato al limite dell'area, scarica un tiro violento ma non irresistibile: portiere e difensore non si capiscono e, il numero 1 ospite, tocca la palla ma se la lascia sfuggire per il gol del 6-0.
La festa del gol dei Grigi sembra finire li, ma all'88°, prima Marzocchella con un perfetto pallonetto, e poi Montante su uno schema da calcio di punizione, completano il tabellino dei marcatori.
Precedentemente, all'80°, Corradino ha parato un rigore a capitan Cesari per atterramento di Cabrerizo su Festoni.
Adesso dopodomani si giocherà un'amichevole a Castellazzo contro i padroni di casa, e, dopo le vacanze pasquali in programma dal 13 al 18 Aprile, i Grigi riprenderanno gli allenamenti per preparare al meglio la gara di San Giusto Canavese, contro la squadra di Salvatore Iacolino, il candidato alla panchina grigia per il prossimo anno, per ripetere il colpaccio di Cossato e sperare nella caduta casalinga del Borgomanero col Varese, visto che i novaresi occupano l'ultimo posto valevole per la conquista dei playoff e hanno solamente un vantaggio di tre punti sui Grigi.
Vorrei segnalare un dato molto importante: Fabio Lorieri, centravanti grigio arrivato dalla Sanremese nel mercato di Novembre, ha segnato la bellezza di 14 gol in 17 partite, mentre il suo record precedente di gol erano 9 in 33 partite nel Giorgione, serie C2, stagione 1996-1997.
Complimenti.

sabato, aprile 08, 2006

ALESSANDRIA, CONTRO IL CHIARI VITTORIA SCONTATA

Dopo l'importantissima vittoria di Cossato contro la Cossatese di Enrico Bortolas con un secco ed indiscutibile 0-2 grazie ai gol di Damiano Viscomi e Fabio Lorieri (11 gol in 16 partite), l'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, domenica si appresterà a vincere la seconda partita consecutiva contro la formazione Juniores del Chiari.
Retrocessa ufficialmente in Eccellenza domenica dopo la sconfitta casalinga contro il Vigevano per 0-2, il Chiari ormai perde senza problemi sia in casa, sia in trasferta.
Quindi io penso che la formazione lombarda (che non ha più niente da chiedere a questo campionato) domenica uscirà sconfitta dal terreno del "Moccagatta", anche perchè Lorieri ha ritrovato il gol e rientrano Grillo e Manetti, indisponibili a Cossato per squalifica.
Altre note positive della trasferta di Cossato riguardano Viscomi, tornato ai livelli di inizio stagione, Teti, in grande spolvero (che a parte l'essersi salvato grazie alla traversa sulla punizione di Pastorino, ha compiuto parate importanti), e Cabrerizo, il difensore brasiliano tesserato tre settimane fa, che, alla sua seconda partita in campionato, ha dimostrato nuovamente di essere un centrale di ottimo livello.
Di conseguenza, con i recuperi di Grillo e Manetti rientranti dalle squalifiche e il recupero di Marcat dall'infortunio, la formazione Grigionera dovrebbe essere questa:
Teti
Marcat
Cabrerizo
Ragnoli
Grillo
Viscomi
Martucci
Manetti
Gemmi
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

Intant martedì, Michele Padovano, il Direttore Generale dell'Alessandria, presente alla trasmissione "Diretta Sport", ha incominciato a parlare dei possibili nuovi allenatori che potrebbero sedere sulla panchina grigia il prossimo anno: in vantaggio su tutti c'è Salvatore Iacolino, ex allenatore del Casale, ora alla guida della Canavese.

lunedì, aprile 03, 2006

Alessandria, micidiale uno-due Viscomi-Lorieri e la Cossatese va ko, 0-2

L'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina ieri è tornata a casa con tre punti importantissimi, fondamentali, che la collocano a metà classifica a quota 41 punti.
Però è stata la Cossatese a iniziare all'arrembaggio per il primo quarto d'ora, poi, dopo non aver sfruttato le occasioni avute per l'imprecisione e la sfortuna nei tiri degli avanti Rossoblù, si spegne.
Inizia ad avere un atteggiamento rinunciatario, la squadra di Enrico Bortolas, e i Grigi, con un uno-due micidiale in otto minuti firmato da Damiano Viscomi e Fabio Lorieri, in gol al 32° e al 40°, mettono sul binario giusto una partita che, fino a quel punto, non avevano praticamente giocato.
Fra tutti i componenti della difesa grigia, è toccato a Maurizio Ragnoli il cliente più difficile, quell'Omgba Manga che all'andata fece soffrire e non poco il traballante reparto avanzato della formazione di mister Fabrizio Viassi.
Però Ragnoli ha avuto la fortuna di aver come compagno un centrale difensivo come Bruno Cabrerizo, semplicemente formidabile, che sta dimostrando a tutti che i dirigenti del Savona si sono sbagliati di grosso a non assicurarselo quest'estate, e a quelli dell'Alessandria che hanno fatto bene a non lasciarselo scappare.
I gol: al 32° sugli sviluppi di una punizione Lorieri serve in acrobazia Munari, che, vedendo tutto solo sulla sua sinistra Viscomi, lo serve.
Il numero 7 Grigionero scarica un preciso diagonale sul secondo palo dove Barberis non può arrivare.
Al 36° una gomitata di Cuc a Marzocchella costa l'espulsione al centrocampista della squadra biellese.
Al 40° Lorieri viene servito da Viscomi, punta un avversario, lo supera in velocità e infila Barberis nello stesso angolino dove Viscomi aveva segnato il primo gol.
Nella ripresa anche a Munari tocca andare sotto la doccia.
Sugli sviluppi di un contropiede della formazione grigia, Munari tenta di servire Viscomi, perde palla, e, nel tentativo di recuperarla, stende il proprio avversario: è il 51° e anche lui va anticipatamente sotto la doccia.
Poi ci sarà un'altra occasione sui piedi di Viscomi al 65° per fare il tris, ma la spreca.
Alla fine applausi per i giocatori Grigi, mentre la Cossatese, dopo l'incredibile sconfitta di Vigevano, esce battuta anche dal proprio campo.
Complimenti particolari a Teti, e alla coppia centrale Ragnoli-Cabrerizo.
Se la Cossatese è una delle pretendenti ai playoff andiamo proprio bene.....

sabato, aprile 01, 2006

Alessandria, nella tana della Cossatese per provare a tirarsi fuori dai guai

L'Alessandria che arriva nel fine settimana della partita di Cossato non è una buona Alessandria.
Arriva dal bruttissimo 0-0 casalingo contro il Giaveno dell'applauditissimo ex Andrea "Chico" Mandes, continua a subire ingiustizie dagli arbitri (l'arbitro ha infatti ammonito ingiustamente Grillo e Manetti per dei contrasti duri ma regolari e per giunta sul pallone e non sulle gambe degli avversari), i quali sono sempre decisivi nel dare continui rigori contro all'Alessandria e ad ammonire ingiustamente giocatori che poi vengono regolarmente messi "al palo" dal Giudice Sportivo per uno o più turni.
In questo caso le squalifiche di Grillo e Manetti pesano come dei macigni sulla squadra di Mauro Della Bianchina, perchè i numeri 3 e 8 della compagine Grigionera sono sempre stati i migliori in campo nell'undici titolare dell'Alessandria.
La squadra che si presenta a Cossato può disporre di attaccanti come Lorieri, Montante e Millesi (gli ultimi due a mio parere vengono impiegati troppo poco), che, anche nelle loro giornate più storte, rappresentano comunque un pericolo costante per le difese avversarie, e il difensore brasiliano Bruno Cabrerizo, esperto difensore di 26 anni (100 partite nel Vasco da Gama di Romario, serie A brasiliana), tesserato il 20 Marzo scorso, che, nel grigiore generale della partita con il Giaveno, a dimostrato di essersi subito ambientato e calato nella realtà del difficilissimo campionato italiano (e, in questo caso, nel difficilissimo campionato dilettantistico di quest'anno) mettendo subito ordine nella difesa grigia.
Per affrontare questo impegno complicato con la Cossatese, Della Bianchina dovrebbe giocare con questo 4-3-3:
Teti
Bellomia
Cabrerizo
Ragnoli
Gemmi
Viscomi
Marzocchella
Martucci
Montante
Lorieri
Millesi
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina


La Cossatese nel girone di ritorno ha conquistato 18 punti su 36, ultimamente è calata ma questo pazzo campionato ha fatto si che la compagine biellese restasse in piena zona playoff.
Nelle sei partite casalinghe disputate nel girone di ritorno, la Cossatese ha inanellato una serie di risultati non proprio esaltanti: Cossatese-Varese 1-1; Cossatese-Trino 1-0; Cossatese-Giaveno 0-1; Cossatese-Castellettese 0-1; Cossatese-Canavese 1-2; Cossatese-Solbiatese 1-0.
Come dimostrano questi risultati casalinghi, due vittorie, un pareggio e tre sconfitte che equivalgono a 7 punti su 18 disponibili, vuol dire che la squadra biellese in questo momento non sta affatto meglio dei Grigi, visto che la compagine Rossoblù domenica ha enormemente deluso i suoi tifosi andando addirittura a perdere 2-1 in trasferta a Vigevano contro i padroni di casa allenati dall'ex centrocampista di Bologna e Napoli Oscar Magoni, squadra che attualmente occupa il terz'ultimo posto in classifica con 28 punti.
C'è da tenere un altro fatto in considerazione: la squadra locale, inoltre, in queste sei partite casalinghe ha segnato solamente quattro gol, ma non inganni questo che comunque è un dato di fatto, perchè i due fantasisti Pastorino (ex Casale), e Baudinelli sono due tra i migliori giocatori della categoria.
Visto che la Cossatese ha vinto a fatica contro un Trino che in trasferta è un autentico disastro e sempre sul proprio campo ha addirittura perso con una squadra come la Castellettese, domani nessun risultato sarà scontato.
All'andata la Cossatese perse una grandissima occasione per sbancare Alessandria: infatti nel recupero della partita sospesa per neve il 4 dicembre e giocatasi il 14 i biellesi non approfittarono del doppio vantaggio grazie ai gol segnati da Pastorino su rigore al 31' e da Baudinelli al 59' di testa sugli sviluppi di una punizione, subendo l'immediato 1-2 dopo un minuto da parte di Martucci su un contropiede viziato da un errore grossolano della difesa ospite, e dal primo gol di Fabio Lorieri (arrivato in sostituzione di Andrea Cecchini nel mercato di riparazione Novembre) in maglia grigia.
Poi Barberis evitò il gol beffa di Millesi al 91' salvando i suoi da una figuraccia.