Ebbene sì, sono stati loro i tre giocatori che hanno lasciato il segno nel blitz di Monza al termine di una prova corale e di forza non indifferente. Perchè i precedenti non erano dei migliori e perchè il Monza (nonostante la classifica) è una buonissima squadra con elementi di categoria superiore, quali il portiere Westerveld, i centrocampisti Giovanni Kyeremateng, Chedric e Stefano Seedorf, la mezzapunta Vincenzo Iacopino e le punte Nello Russo, Amadou Samb e Dimas Goncalves. I Grigi, dopo un inizio stentato (con la sfida personale tra Samb e Servili, il quale non si lasciava sorprendere dalle conclusioni della punta brianzola), vanno vicini al gol con Artico. Sugli sviluppi di un corner di Buglio, il bomber grigio stacca di testa, ma la palla esce di pochissimo. Al 13' è Ciancio a salvare l'Alessandria, con un colpo di testa ad anticipare Samb. Al 18' i Grigi vanno in gol. Ciancio crossa e la difesa Biancorossa respinge sui piedi di Fantini: tiro di destro su cui impatta Cudini che batte Westerveld. Dopo un tentativo d'intesa mal riuscito (per fortuna dell'Alessandria) tra Campinoti e Mosca, al 40' Servili mette la sua firma sulla vittoria. Sul corner di Campinoti svetta più in alto di tutti Samb, ma Servili vola opponendo i pugni e salvando, così, il risultato. Ad un minuto dal riposo occasionissima per il raddoppio: Briano per Rosso sulla sinistra, il quale vede e serve Motta. Il centrocampista grigio serve Ghosheh all'indietro, ma quest'ultimo non trova il tempo per battere a rete. Nella ripersa l'Alessandria comanda il gioco e, al minuto 25, su un lancio del perfetto Longhi, Westerveld deve uscire alla disperata per anticipare il velocissimo Rodriguez. Al minuto 27 sono molteplici le occasioni (enormi) che si presentano per raddoppiare e chiudere l'incontro. Longhi lancia Motta, il quale tira da posizione decentrata facendosi respingere il tiro. Ma non è finita qui, perchè l'azione viene alimentata da Buglio: il trequartista prende la mira e tira, ma Westerveld (anche se all'ultimo) oppone i pugni... ma si rimane li in area, con Rodriguez che prova il tiro, ancora parato da Westerveld. La palla, infine, arriva sul primo palo, dov'è appostato Ghosheh, il quale ci va di testa, cogliendo in pieno la traversa. Al minuto 33, finalmente, i Grigi raddoppiano... ma non per l'arbitro. Viene assegnato un calcio di punizione per il Monza che viene battuto velocemente (e male) da Westerveld. Motta intercetta il pallone e segna un gol regolarissimo, ma l'arbitro, inspiegabilmente, annulla. All'ultimo istante di gioco miracolo di Cicutti (entrato in campo al minuto 43): Samb carica il destro, ma il 22enne portiere friulano vola a deviare in corner salvando tre punti preziosissimi. Ed ora sotto col Lecco, ennesima sfida salvezza che, stavolta, si può preparare stando più tranquilli, sereni e ancor più determinati.
PAGELLE:
SERVILI: Ad inizio partita Samb gli fa sporcare i guanti. Prima, ovviamente, di farlo esaltare. Esce per infortunio al minuto 43 della ripresa. Esplosivo. VOTO 7.5.
(dal 43' st Cicutti: Si sporca i guanti anche lui, ma per effettuare una superparata che salva una vittoria pesantissima. Pronto. VOTO 7).
CIANCIO: E' vero che Fantini in qualche occasione gli copre le spalle, ma è anche e soprattutto vero che è lui ad anticipare Samb al 13' evitando guai seri. E, al 18', grazie al suo cross malamente respinto dalla difesa avversaria, l'Alessandria segna. Presente. VOTO 6.5.
GHOSHEH: Dopo un inizio stentato prende le misure a Campinoti difendendo bene e proponendosi in avanti. Sbaglia il gol del raddoppio al 44' e, nella ripresa, colpisce la traversa. Per il gol sarà la prossima volta. Bravo. VOTO 6.5.
BRIANO: Difende bene, comanda il centrocampo e fa partire l'azione del gol mancato da Ghosheh. Se l'Alessandria ha giocato così i meriti sono anche e soprattutto suoi. Instancabile. VOTO 7.
CAMMAROTO: Grande senso della posizione, sempre in anticipo sia di piede che di testa. Dalle sue parti non si passa. Perfetto. VOTO 7.5.
SOTTIL: Qualche piccola sbavatura, ma è il Sottil che mi piace vedere. Esperto. VOTO 7.
FANTINI: Era da Alessandria-Pergocrema che non si vedeva un Fantini così. Difende rincorrendo gli avanti avversari e coprendo le spalle a Ciancio e scocca il tiro che manda in confusione Cudini. L'unico appunto da fargli è che, anche se non è una punta, dovrebbe avere di più l'istinto del killer quando si avvicina alla porta. Utile. VOTO 7.
LONGHI: Schierato come ala destra nel ruolo di Mateos è uno dei fulcri del gioco grigio. Mette davanti al portiere Rodriguez e fa partire l'incredibile azione al minuto 27. In questa Alessandria, a mio parere, la migliore collocazione per lui è questa. Guerriero. VOTO 7.
BUGLIO: Più che attaccare deve difendere per la collocazione datagli da ricoprire. Nella ripresa è bravo nel tirare, ma Westerveld, anche vedendo la palla all'ultimo, riesce ad opporsi. Sacrificato. VOTO 7.
ARTICO: Schierato da trequartista è il primo a portare la minaccia dalle parti di Westerveld. Poi un infortunio lo costringe ad arrendersi. Sfortunato. VOTO 6.
(dal 32' pt Motta: Entra e cambia la partita grazie alla sua velocità mettendo Ghosheh davanti alla porta. Nella ripresa si vede respingere un tiro da posizione decentrata ed annullare (misteriosamente) un gol. Anima e cuore dell'Alessandria. Lottatore. VOTO 7.5.
ROSSO: Svaria, ruba palloni e, al 44', serve in profondità Motta nell'azione dell'occasionissima capitata sui piedi di Ghosheh. Mobile. VOTO 6.
(dal 18' st Rodriguez: Mette in difficoltà la difesa avversaria e Westerveld, il quale prima esce alla disperata e poi gli nega il gol. Fastidioso. VOTO 6.5).
lunedì, ottobre 12, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento