mercoledì, settembre 30, 2009

Grigi: a Novara ko che fa male

Un ko che fa male. Si, perchè ieri, alla fine della fiera, il pareggio ci stava pure. E se l'Alessandria fosse riuscita nell'intento di raggiungerlo non sarebbe stato certo uno scandalo. Anzi. Ma è anche vero che, se il pallone non va dentro, non si riesce a segnare. Vuoi per errori di mira, vuoi per le parate di un portiere (Ujkani) in stato di grazia. Anche se, in apertura di partita, c'è stato un errore grave della terna arbitrale (che ha condizionato l'andamento della partita, che poteva essere ben diverso), quando, al 3', un liscio del portiere ha permesso a Rodriguez di prendere il pallone e segnare. Gol ingiustamente annullato per un fallo di mano inesistente del trequartista. Si rimane sullo 0-0 fino al minuto 32, quando Tombesi (rientrante da un infortunio) crossa per Rigoni. Incomprensione tra Servili ed i centrali difensivi e 1-0. Per tutto il resto del primo tempo nessun'altra occasione degna di nota e squadre negli spogliatoi sull'1-0. Nella ripresa l'Alessandria fa la partita ed è grande l'occasione al minuto 15 della ripresa, quando Ghosheh mette sui piedi di Fantini l'occasione (d'oro) dell'1-1, ma l'ala destra grigia spreca tirando addosso al numero 1 novarese. Al minuto 31 della ripresa occasionissima per il raddoppio. Evola se ne va sulla destra e crossa e Servili (disturbato da Rubino) respinge. Sottil sbroglia la situazione. Al minuto 22 Rodriguez pesca Fantini in area, ma l'ala destra grigia spreca e Ujkani blocca il tiro. Nel giro di un minuto Fantini si procura due occasioni. Al minuto 36 salta l'uomo e tira sopra la traversa, mentre al minuto 37 carica il destro da fuori con il pallone che (complice una deviazione di un avversario) si stampa sulla traversa. Due minuti dopo limpidissima occasione della partita per il Novara, con Rubino che, completamente solo, non sfrutta a dovere (per fortuna dei Grigi) un assist di Gonzalez, sbagliando il raddoppio di testa solo davanti a Servili. Al minuto 42 Rodriguez pesca Artico, ma il bomber grigio tira alto. Insomma, l'Alessandria esce da Novara a testa alta. Ma si sa che, nel calcio, uscire a testa alta non serve a nulla. Piuttosto servono i punti. Quelli da conquistare obbligatoriamente col Como.

PAGELLE:
SERVILI: Sbaglia sul gol, con una decisiva incomprensione con i centrali difensivi. Nella ripresa esce bene su Rubino al minuto 31, mentre a 6 minuti dal termine dell'incontro assiste impotente ad un colpo di testa (per sua fortuna sciagurato) di Rubino, il quale, però, spreca il 2-0 belle che fatto. Sufficiente. VOTO 6.
CIANCIO: Inizia bene come tutti, poi si perde. Ma è alla terza partita che si assiste ad un copione simile. Sempre in ritardo sul suo uomo (Tombesi). E, come se non bastasse, dalla sua fascia parte il cross per il gol di Rigoni. Spaesato. VOTO 5.
(dal 32' st Rosso: Impalpabile. VOTO 5).
GHOSHEH: Una delle note liete della serata. Alla prima da titolare in C1 (o Lega Pro Prima Divisione, come preferite) sfodera una prestazione maiuscola. Attento in fase difensiva, propositivo in quella offensiva. Promosso. VOTO 6.5.
BRIANO: Il fulcro del gioco della squadra di mister Foschi. Se la squadra, nella ripresa, mette alle corde il Novara, il merito è anche suo. Fondamentale. VOTO 6.5.
CAMMAROTO: Entra (purtroppo) nell'azione del gol novarese, ma poi si riprende e gioca come sa. Attento. VOTO 6.
SOTTIL: Vedi Cammaroto. VOTO 6.
RODRIGUEZ: Dopo due minuti di gioco si vede annullare un gol regolarissimo che poteva mettere la partita su un binario diverso. Al minuto 22 pesca Fantini, il quale spreca tirando tra le braccia del numero 1 novarese. E, al minuto 42, pesca Artico, il quale tira alto. Vivace. VOTO 6.5.
MATEOS: Il suo derby finisce presto a causa di un brutto stiramento che lo costringerà a saltare la rivincita col Como al "Mocca" e la trasferta di Monza. Peccato. VOTO Non Giudicabile.
(dal 23' Damonte: Anche lui vittima di un infortunio. VOTO Non Giudicabile. Dal 14' st Motta: Dà vivacità al gioco. Pronto. VOTO 6).
BUGLIO: Nella ripresa uno dei migliori. Grazie a lui la squadra crea. Dà la scossa al minuto 4 della ripresa con un lancio in profondità per Fantini, bloccato solo dall'uscita di un perfetto Ujkani. Incisivo. VOTO 6.5.
ARTICO: Da tre partite non è l'Artico che tutti hanno conosciuto e conoscono. E' vero che ieri i difensori Biancazzurri hanno raddoppiato e triplicato le marcature, ma l'Artico con la A maiuscola è tutt'altra cosa. Deve riprendersi come tutti. A partire da domenica. Sbiadito. VOTO 5.
FANTINI: Dopo non aver visto palla nel primo tempo viene lanciato da Buglio al minuto 4 della ripresa, ma è anticipato in uscita da Ujkani. Al minuto 15 non sfrutta come dovrebbe il cross di Ghosheh tirando in bocca al portiere, mentre al minuto 36 tira alto dopo aver saltato un avversario. E, come se non bastasse, un minuto dopo il suo tiro da fuori (seppur deviato) colpisce la traversa. Comunque troppo poco per uno come lui. Deludente. VOTO 5.

Nessun commento: