L'Alessandria più brutta delle ultime tre stagioni. E' questa l'unica spiegazione plausibile che riassume la partita giocata ieri pomeriggio nel giorno dell'esordio casalingo vero e proprio. Una domenica storta in tutti i sensi, dovuta prima ad un'interminabile coda per farsi rilasciare il biglietto (con conseguente inizio ritardato della partita di 15') e poi ad una partita inguardabile con tanto di sconfitta sotto una pioggia battente. Sconfitta maturata nel giro di soli 120'' quando prima Fanucchi al 28' e poi l'ex valenzano Redomi al 30' freddavano l'incolpevole Servili. Perchè dopo un'azione fermata per un fuorigioco inventato di sana pianta dal guardalinee all'8', con Rodriguez davanti al portiere, in campo c'è solo un Figline ordinato e pericoloso nelle ripartenze e mai in affanno nelle retrovie, data la scarsa pericolosità degli avanti Grigioneri. Il vantaggio valdarnese nasce da un cross precisissimo di Mugnaini per Fanucchi, il quale angola bene di testa e batte Servili. Il raddoppio perviene due minuti dopo, quando un tiro da fuori area impattava sul piede di un giocatore grigio e perveniva a Fioretti. Il giocatore toscano, anche se spalle alla porta, riesce a divincolarsi dalla marcatura di Signorini e (anche cadendo) a servire Redomi, il quale, a porta sguarnita, segna il gol dello 0-2. Fino a fine primo tempo zero occasioni. Nella ripresa, da segnalare un colpo di testa di Rodriguez al minuto 23 (salvato sulla linea da Bettini), un tiro di Damonte deviato in angolo al minuto 35 e, fra i minuti 44 e 45, due colpi di testa di Rosso ed Artico che non sortiscono gli effetti sperati. E così, alla prima al "Mocca" in Prima Divisione, l'Alessandria cade, facendo crollare l'imbattibilità casalinga in campionato che durava da ben 36 partite (ultima sconfitta casalinga datata 7 maggio 2006, Alessandria-Voghera 0-1 con gol su rigore di Soragna al minuto 7 della ripresa). Archiviata la seconda sconfitta consecutiva dopo quella di Perugia, ora si pensa già al posticipo di Novara lunedì prossimo, dove i Grigi dovranno tornare a fare punti. Perchè ogni punto, in C1, è oro colato.
PAGELLE:
SERVILI: Come a Perugia viene preso nella morsa venendo condizionato dalla seconda prestazione negativa della difesa. Due tiri, due gol. VOTO Non Giudicabile.
CIANCIO: Come a Perugia. Almeno al minuto 44 della ripresa prova a far fare gol a Rosso... Pasticcione. VOTO 5.
SCHETTINO: Non è di nuovo lui. A Novara deve ritornare subito lo Schettino conosciuto e ammirato in questi due anni. Irriconoscibile. VOTO 5.
(dal 25' st Damonte: Cerca gloria con un tiro da 25 metri e quasi ci riesce. Comunque troppo poco per giudicarlo. Spavaldo. VOTO Non Giudicabile).
LONGHI: Non è stato il solito Longhi. Briano era indisponibile e lui ha avuto una possibilità che però, purtroppo, si è giocato male. Anche lui condizionato dalla giornata storta dei compagni. Sprecone. VOTO 5.
SIGNORINI: Al 30', nell'azione del gol di Redomi, si fa aggirare da Fioretti. E una cosa simile non è da lui. Disattento. VOTO 5.
SOTTIL: Ritorno in campo dopo due giornate di squalifica ed esordio (come per tutti i suoi compagni) in quello stadio per il quale ha detto si ai Grigi. Sarà pure ancora fuori forma, ma da uno che si chiama Andrea Sottil ci si aspetta molto di più. Distratto. VOTO 5.
RODRIGUEZ: E' l'unico che ci prova veramente, ed è l'unico che, più di tutti, si avvicina al gol, negatogli da un salvataggio sulla linea di Bettini. Ma si sa che, nel calcio, non vince un giocatore soltanto, ma tutto il collettivo. Combattente. VOTO 6.
CHIAZZOLINO: Il guerriero che tanto aveva convinto negli spezzoni di partita sin qui giocati stecca come tutti l'esordio nel TEMPIO. A corrente alternata. VOTO 5.
(dall'1'st Motta: Ci mette l'anima provando a far combinare qualcosa là davanti, ma predica nel deserto. Vivace. VOTO 6).
BUGLIO: Lo stesso di Perugia. Fantasma. VOTO 5.
ARTICO: Come a Perugia, quello di ieri non è stato l'Artico con la A maiuscola. Condizionato dal rendimento insufficiente del collettivo, prova a lottare e a segnare con un colpo di testa al minuto 45 della ripresa che, comunque, non avrebbe evitato la sconfitta. Isolato. VOTO 5.
FANTINI: Inconcludente. Come a Perugia. VOTO 5.
(dal 9' st Rosso: Viene buttato nella mischia per cercare di dare vivacità alla squadra, ma brancola nel buoi come tutti. Sbiadito. VOTO 5).
lunedì, settembre 21, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento