LA SITUAZIONE
Si devono ancora fare i calendari, sapere se ci sarà o meno il Bassano (formazione, a detta di tutti, attrezzatissima, anche se, magari potrei sbagliarmi e se così sarà chiedo scusa, ma non ho visto nomi da urlo nel calciomercato della compagine veneta) nel nostro girone, ma credo di poter affermare che due grandi intenditori di calcio come mister Iacolino e il D.G. Stefano Braghin (l'aiuto esterno della scorsa stagione, che era stato "corteggiato" soprattutto dal Como prima di arrivare, finalmente, in Alessandria) abbiano ottimamente lavorato per costruire i "nuovi Grigi".
Per prima cosa bisogna dire che sono stati confermati sette Campioni con la C maiuscola, ovvero FABIO ARTICO, ALEC BOLLA, DANIELE BUELLI, ANGELO BUGLIO, VINCENZO CAMMAROTO, MATTEO LONGHI e GIUSEPPE ZAPPELLA.
Ma vediamo i vari movimenti di mercato.
Sono arrivati in maglia grigia due portieri: si tratta di Andrea Servili, classe 1975, ex Sudtirol dal sempre ottimo e costante rendimento (34 partite, 33 gol subiti la scorsa stagione) e il secondo, il bravissimo Alessandro Cicutti (7 partite, 3 gol subiti con la Biellese in serie D), classe 1987, ex portiere della Primavera dell'Udinese e, nella stagione appena conclusa, riserva di Alessandro Pedrina.
In difesa è stato acquistato un solo centrale difensivo: ai confermati Cammaroto e Zappella, infatti, si è concluso positivamente l' "inseguimento" ad uno dei centrali più forti di tutte e due le divisioni (anche se a me, personalmente, il termine fa molta impressione e per questo userò il termine di tutta la serie C) ossia Fabio Cozza, ottimo difensore centrale da cinque stagioni consecutive al Cittadella (serie C1), quest'anno finalista dei playoff (e, alla fine della fiera, promosso in serie B con una lezione di calcio in quel di Cremona) che ha detto sì all'Alessandria.
Sempre in difesa sono stati acquistati i due terzini.
Per la fascia destra è stato prelevato dal Pizzighettone retrocesso in serie D Simone Ciancio (che ha giocato ben 28 partite la scorsa stagione) classe 1987 di proprietà della Sampdoria, ottimo elemento che può ricoprire anche il ruolo di centrale, mentre per la fascia sinistra è stato acquistato l'ottimo Davide Galli, classe 1987, che ha giocato in C2 a Prato nella stagione 2006-2007 (12 partite) e che Braghin, invece, ha avuto ad Ivrea la scorsa stagione, nella quale Davide ha segnato 1 gol (nel derby vinto 3-1 con la Pro Vercelli) in 18 partite.
A centrocampo, confermati Matteo Longhi e Alec Bolla, pilastri della trionfale Alessandria da record della scorsa stagione, l'acquisto-boom è stato quello di Mauro Briano (proveniente dalla Lucchese, con un rispettabilissimo curriculum da 200 partite in serie B, 139 partite in serie C1 e 31 in serie C2) che sarà il nostro regista di centrocampo.
Nella zona nevralgica del campo sono arrivati anche Giovanni Motta, jolly di centrocampo con un'importante esperienza triennale ad Ivrea dove nella stagione 2005-2006 ha anche e soprattutto vinto i playoff con i Campioni Giuseppe Zappella, Alec Bolla e Fabio Artico (che ritrova ad Alessandria), Manuel Scalise (ultime quattro stagioni tutte in C1 con Sangiovannese, Grosseto, Pavia e Lucchese) esterno destro preferito a Francesco Quintavalla per la sua duttilità e per la sua maggior capacità a fare l'esterno sia basso sia alto (Quintavalla è molto meno portato alla difesa rispetto all'offesa, e se lo dice Braghin c'è da crederci) e, ancora dalla fallita Lucchese, è arrivato il giovane Emanuele Volpara, centrocampista ovadese classe 1987 che in precedenza era già stato nelle giovanili dell'Alessandria.
Volpara, per essere un giovane dell'87, può essere considerato già un esperto, ed è stato fortemente voluto dall'ottimo D.G. grigio Stefano Braghin che, in passato, ha avuto l'occasione di visionarlo quando lui lavorava per il Genoa e Volpara, ovviamente, giocava con la maglia Rossoblù.
Nell'ultima stagione con la Carrarese 12 presenze e 0 gol.
In attacco, confermati la giovanissima promessa dell'Atalanta Daniele Buelli (30 partite e 4 gol nei Grigi la scorsa stagione), classe 1987, e il superbomber Fabio Artico, la seconda punta sarà il fortissimo Matteo Pelatti, classe 1978, vincitore del girone B della serie C2 con la maglia della Reggiana con la quale, in 21 partite, ha segnato solo 5 gol, che però non rispecchiano il reale valore di un bomber fortissimo che, a detta di tutti, è considerato la spalla ideale del superbomber.
Il bomber (per cui io avrei fatto follie pur di averlo ad Alessandria e che, soprattutto, fa parte della mia personalissima Top Ten di giocatori preferiti di serie C) 126 presenze e 20 gol in serie C1 e 135 presenze e 41 gol in serie C2, ha fatto benissimo, ad esempio, con Prato (32 presenze e 13 reti compresi le semifinali playoff, società alla quale ha fatto vincere anche la Coppa Italia di serie C) e Spezia (società con cui il giocatore ha vinto la C1 segnando 5 gol in 13 partite e, soprattutto, società proprietaria del suo cartellino).
Anche nel reparto avanzato è stato acquistato un under: si tratta della giovanissima e promettente punta Andrea Moretti, classe 1989, proveniente dal Bellaria (ma di proprietà del Cesena, club retrocesso dalla serie B), compagine del girone B di serie C2, autore di 2 gol in 16 partite.
Sul suo conto e parlando anche del torneo di Viareggio che Andrea ha disputato con la maglia del Cesena segnando quattro gol Braghin ha detto: "Un paio di gol glieli ho visti segnare.
E' una prima punta che ha buoni colpi e che vede bene la porta".
Mi scuso per la lunghissima attesa, per non aver scritto nulla dall'inizio delle trattative avviate e concluse dal D.G., ma volevo fare un unico articolo, una bella presentazione delle conferme e dei colpi per la stagione che inizierà tra poco più di un mese.
Per quanto riguarda l'ultimo tassello che Braghin prenderà per completare la rosa e che metterà a disposizione del mister non so ancora nulla, o, per meglio dire, mi è arrivata un'utilissima indiscrezione da una persona più informata di me (e che ringrazio) sul sito www.forzagrigi.it, dove sarebbe già nel ritiro di Cogne, in prova, l'ex centrocampista eporediese Alessandro Pontarollo, nato a Bassano del Grappa il 5 aprile 1980, ex di Atalanta, Lumezzane, Triestina (dove ha vinto i playoff di C2) Pro Sesto e Monza.
Comunque la prossima settimana verrà fuori qualcosa che scriverò.
Ora è veramente tutto.
PUNTO E BASTA.
sabato, luglio 26, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Ciao Lorenzo!! Sono Alessandro, autore di un blog come il tuo, dedicato alla mia squadra che è la Gallicese. Ti volevo fare i complimenti per il tuo blog, e ti vorrei dire di non perdere mai le speranze di diventare un giornalista sportivo, visto che io lo sono diventato, nel mio piccolo, proprio grazie al mio blog.. Spero un giorno di poter vedere anche la tua firma sulla carta stampata, ti faccio il mio più sincero in bocca al lupo affinché il tuo sogno si realizzi... Forza Alessandria, e..Forza Gallicese... :P
Ti ringrazio Alessandro!!! Sei veramente gentile nel dirmi questo!!!
Qual è il tuo sito? Mi piacerebbe vederlo e lasciarci dei commenti!
Rispondimi, mi raccomando!
Lorenzo!! =)) eccomi di nuovo qui, anche se in ritardo.. il link del mio blog è
http://blog.libero.it/gallicoto/
beh, devo dire che proprio grazie a te ho scoperto che artico è stato riconfermato dall'alessandria.. come vedi anche un piccolo blog, se curato bene come lo curi tu, può essere uno dei migliori strumenti di comunicazione... ti devo ringraziare davvero =)
passa quando vuoi, sarai sempre il benvenuto!!!!!!!!
Fatti una flebo che hai il sangue che non è del colore giusto.
Pensa anche alla gnocca,và che diventi ceco!
Posta un commento