martedì, settembre 26, 2006

Coppa Italia serie D, domani l'attesissimo derby Casale-Alessandria

Domani pomeriggio alle ore 16:00 allo stadio "Natal Palli" di Casale ci sarà il sentitissimo derby Casale-Alessandria, che ritorna dopo ben 14 anni di assenza.
Le due squadre arrivano a questo appuntamento con umori esattamente opposti: i Nerostellati domenica hanno vinto in casa col Canavese 2-1 e si sono portati in testa alla classifica con 6 punti in compagnia del Savona, mentre per i Grigi, sul neutro di Lavagna, è arrivato un altro deludente pareggio, stavolta per 0-0 contro il non irresistibile Sestri Levante.
Comunque domani sarà battaglia vera tra due squadre che non vorranno perdere, con anche un Vincenzo Friso che vorrà dimostrare alla sua ex squadra e ai suoi ex tifosi che è tutt'altro che scarso.
Non sapendo la formazione ufficiale che sceglierà Tufano, con capitan Manetti indisponibile, azzardo quella che mi piacerebbe che fosse messa in campo:
BINELLO
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
VISCOMI
MONTANTE
LORIERI
MILLESI
KYAREMATENG

lunedì, settembre 25, 2006

SERIE D GIRONE A, SESTRI LEVANTE 0-0 ALESSANDRIA

Sul sintetico del "Riboli" di Lavagna ieri pomeriggio è stata una bruttissima partita e un'inguardabile Alessandria.
I progressi promessi dal mister grigio si sono visti purtroppo solo nella linea difensiva davanti ad un ottimo Binello, che, nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa, ha sempre risposto presente.
La squadra mandata in campo ieri è la seguente:
1 BINELLO
2 GRILLO
3 TAORMINA
4 FRISO
5 RAGNOLI
6 CESARI
7 MARANTINO
8 MANETTI
9 LORIERI
10 MILLESI
11 PONTE

Tufano, come possiamo vedere, nella formazione titolare ha ripresentato l'undici che ha giocato al "Mocca" contro la Castellettese, ad eccezione del ghanese Kyaremateng relegato in panchina per far posto al rientrante Ponte.
Giocatori del calibro di Viscomi (che i tifosi come me sperano di rivedere già da domenica prossima con la Rivarolese al posto di un Marantino che dire imbarazzante vuol dire essere troppo gentili), il già citato Kyaremateng e l'idolo della Nord Marco Montante in panchina.
Nella prima frazione di gioco ci provano Taormina, che fallisce il controllo favorendo il recupero del difensore locale, e Friso, che al termine di una bella azione tira, ma è più bravo di lui Cancellara a respingere il tiro in corner.
Al rientro dagli spogliatoi, forse coscienti della momentanea vittoria del Casale sul Canavese, Lorieri e compagni tentano invani di superare Cancellara in qualsiasi modo, ma il numero 1 locale respinge qualunque tentativo grigio.
Al 53' Hovel spreca alzando troppo il pallonetto davanti a Binello.
Il Casale alla fine vince 2-1 al "Palli" contro il Canavese, ma adesso per i Grigi la partita della verità è mercoledì in Coppa proprio contro i Nerostellati.
E da domenica si incomincia a vincere anche in campionato.
Con in campo almeno Viscomi e Kyaremateng.

sabato, settembre 23, 2006

SERIE D GIRONE A, DOMANI C'E' SESTRI LEVANTE-ALESSANDRIA

Dopo la deludente prestazione casalinga offerta al "Moccagatta" contro la Castellettese, i Grigi allenati da Felice Tufano, domani pomeriggio, alle ore 15:00, cercheranno il pronto riscatto.
L'avversario è il Sestri Levante, squadra all'apparenza molto debole, ma in realtà molto spavalda, che bisogna prendere con le molle.
L'undici ligure è nel gruppetto delle capoliste, dato che, nella prima giornata, ha addirittura battuto in trasferta di misura il Vado di mister Eretta.
I giocatori grigi questa settimana si sono allenati bene, sono tutti in salute e sono concentratissimi su questo impegno in cui è assolutamente vietato sbagliare.
D'accordo, anche il Casale ha un impegno ostico, dato che al "Palli" di Casale arriva il Canavese di Salvatore Iacolino, ma è sempre meglio non fidarsi di nessuno.
L'Alessandria, comunque, quest'anno ha un organico molto forte e un allenatore competente, e, sono convinto, che, da domani pomeriggio, i frutti del lavoro si vedranno in positivo.
la formazione prevista per domani è la seguente:
BINELLO
GRILLO
TAORMINA
FRISO
RAGNOLI
CESARI
MARANTINO
MANETTI
LORIERI
MILLESI
KYEREMATENG

Oltre a Sestri Levante-Alessandria e Casale-Canavese le altre partite sono le seguenti: Canelli-PB Vercelli
Casteggiobroni-Lavagnese; Castellettese-Imperia; Giaveno-Borgomanero; Rivarolese-Vado; Savona-Saluzzo; Voghera-Orbassano Ciriè.

martedì, settembre 19, 2006

SERIE D GIRONE A, ALESSANDRIA 1-1 CASTELLETTESE

E' stata, inaspettatamente, una bruttissima Alessandria quella vista allo stadio "Moccagatta" domenica pomeriggio.
Squadra priva di idee e di gioco, il centrocampista ghanese Basty Kyaremateng e uno stanco Fabio Lorieri in ombra, con il solo Orazio Millesi come unica nota positiva di una deludente prestazione.
E' stato poco prima dell'inizio della partita l'unico momento emozionante.
Gianni Bianchi con Vittorio Berago e il primo cittadino Mara Scagni, sono andati in Curva Nord con una targa commemorativa in memoria di Roberto D'Onofrio, meglio conosciuto come "Dolly", fondatore dello storico gruppo "Ultras Grigi '74", che ci ha lasciato alla fine della partita Alessandria-Borgomanero del 6 novembre scorso, dopo che, dopo aver visto l'ultimo gol sotto la Nord del suo idolo Marco Montante, si è sentito male.
I gol della partita: al 32' il giovane centrocampista Gestra, classe 1988, viene messo davanti a Binello da un lancio del centravanti Aimè.
Al 60', invece, sugli sviluppi di un corner, il tiro di Millesi viene stoppato da un difensore ospite con un braccio: rigore.
Millesi si incarica della trasformazione e spiazza Vaccaro.
Nei restanti 30' i Grigi ci provano ma oltre ad un tiro di Millesi che crea un po' di apprensione al numero 1 novarese la partita, in buona sostanza, finisce senza ulteriori pericoli per i rispettivi portieri, con entrambe le squadre che stanno attente a non scoprirsi.
L'Alessandria si è presentata con il seguente 4-3-3:
1 Binello
2 Grillo
3 Taormina
4 Friso
5 Ragnoli
6 Cesari
7 Marantino
8 Manetti
9 Lorieri
10 Millesi
11 Kyaremateng

L'Alessandria domenica prossima sarà attesa in trasferta dal Sestri Levante.