martedì, maggio 09, 2006

MILLESI-GOL E L'ALESSANDRIA VINCE CON LA SOLBIATESE, 0-1

Nell'ultima partita di campionato, l'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina vince a Solbiate Arno, ma la vittoria non è comunque servita ad agganciare il Giaveno a pari merito al settimo posto, poichè gli Azulgrana hanno preggiato al "Torta" di Giaveno Coazze 1-1 contro il Vado e, di conseguenza, hanno conservato il settimo posto grazie ai 51 punti ottenuti contro i 50 dei Grigi.
Grigi che, pero, tornando alla partita giocata a Solbiate, arrivavano in Lombardia non proprio sotto i migliori auspici.
Infatti un dolore alla mano impediva a Teti di giocare regolarmente tra i pali, e veniva chiamato in causa Corradino, classe 1986, criticato continuamente a inizio campionato per i suoi numerosi errori che sono costati 9 punti su 15 nelle prime cinque partite.
E nonostante tre domeniche fa, contro la formazione Juniores del Chiari sia stato all'altezza della situazione parando anche un rigore al capitano del Chiari Cesari, il pubblico sembrava un po' troppo agitato.
Poi, come se non bastasse, quando è stata annunciata la terna arbitrale, i tifosi hanno scoperto, infatti, che il secondo assistente dell'arbitro Todaro di Palermo, il signor Ricci, era di La Spezia, e così sono cominciate le lamentele dei tifosi ospiti.
Ma partiamo con la cronaca che non è ricchissima di azioni da gol.
Al 13° Ragnoli scherza col fuoco, non gli riesce un dribbling e si fa soffiare la palla da Marsich.
Il numero 7 della squadra di mister Tufano serve Alfano.
Il numero 10, fantasista della squadra, vede e serve Scavo, solissimo a centro-area.
Il bomber della squadra di casa arriva leggermente scoordinato e spedisce il pallone alto di un soffio con Corradino fuori causa.
Al 38° Lorieri cerca di incunearsi nelle difesa lombarda, ma Finazzi alla fine ha la meglio e gli porta via il pallone, sventando il possibile pericolo.
Al 42° ai Grigi non viene accordato un evidentissimo rigore.
Lorieri serve Martucci, e, mentre il numero 11 Grigionero cerca la coordinazione, stavolta Finazzi lo atterra irregolarmente, ma l'arbitro faceva cenno di proseguire provocando l'ira di giocatori e tifosi alessandrini che invocavano la massima punizione.
Nella ripresa l'undici di mister Della Bianchina inizia a farsi notare di più dalle parti di Spanu, e al 60° arriva il gol grigio.
Punizione da 25 metri di Manetti, palla in area, testa di Lorieri e Millesi, lasciato colpevolmente solo, anticipa tutti: 0-1.
Passa un minuto e Musolino ce la mette tutta per combinare una frittata.
Poco lontano dalla sua area, il numero 3 lombardo si fa soffiare ingenuamente il pallone dal caparbio Millesi.
Il numero 10 grigio vede e serve immediatamente Lorieri.
Tutti gli Ultras pensano che bomber Fabio Lorieri arrivato davanti a Spanu lo sorprenda con un facile pallonetto, ma il centravanti dell'Alessandria invece di tentare un pallonetto che sarebbe andato dritto dritto in gol, tenta il tiro di precisione nell'angolino, e il giovane portiere questa volta non si fa sorprendere, si distende e respinge il pallone.
Al 73° Marrazza, defilato sulla fascia destra prova a cogliere di sorpresa il numero 1 locale con una staffilata di destro sul quale Spanu risponde da campione.
I Grigi chiudono la loro stagione ottavi, a -1 dal Giaveno, e il discorso playoff è virtualmente chiuso, a meno che non ci siano più di due rinunce da parte delle squadre che sono in zona playoff.
Se ci sarà l'imprevisto saranno tutti contenti ma la società comunque pensa già al prossimo anno, e si ripartirà dal bomber Fabio Lorieri, capocannoniere dell'Alessandria con 16 reti in 20 partite, questo è poco ma sicuro.
Intanto, giovedì sera a Canelli alle ore 20:30, i Grigi faranno un'amichevole con il Canelli di Fuser e Lentini, fresco di promozione in serie D.

sabato, maggio 06, 2006

ALESSANDRIA, CON LA SOLBIATESE PER VINCERE E SPERARE

L'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina, ad appena sei giorni dalla strapazzante vittoria con gli eterni rivali del Savona per 5-0, si chiede l'ultimo sforzo della regular season per battere la Solbiatese, arrivare a 50 punti in classifica e sperare che, qualche squadra, in primis l'Unione Sportiva Oratorio Calcio, squadra della piccola città di Calcio, in provincia di Bergamo, rinunci ai playoff per consentire ai Grigi di ambire ad un traguardo inatteso a inizio stagione (l'Alessandria, insieme al neopromosso Varese e al Voghera era una delle superfavorite per vincere il campionato).
Per vincere Della Bianchina ha a disposizione il velocissimo centrocampista offensivo Mirko Martucci, autore di 5 gol, e i bomber Fabio Lorieri e Orazio Millesi, autori rispettivamente di 16 e 12 gol, mentre il "panchinaro" Marco Montante, idolo della Nord, è stato autore di 9 gol, pur giocando, secondo tutti i tifosi, troppo poche partite intere.
Se si considerano tutti gli attaccanti di ruolo, i centravanti grigi hanno segnato 41 dei 60 gol segnati dall'Alessandria, e questo è un dato da tenere in considerazione.
All'andata al "Moccagatta" l'Alessandria uscì dal proprio stadio con l'ennesima patta sul groppone.
Al gol del vantaggio lombardo firmato da Fossati al 10' rispose un tiro forte e angolato di Fabio Lorieri al 39', poi la formazione ospite soffrì per 45' che sembravano interminabili, ma le imprecisioni degli avanti Grigioneri e la sfortuna, impedì alla formazione di mister Fabrizio Viassi di uscire vittoriosa dalla contesa.
Quando le due compagini si affrontarono era il 23 dicembre, l'anti-vigilia di Natale.
Adesso i tempi sono cambiati, ma le due formazioni sono a pari merito in classifica a quota 47 punti, e l'undici lombardo, domenica scorsa, mentre i Grigi si congedavano dai propri tifosi con una partita memorabile con il Savona, la formazione di Felice Tufano è stata battuta inaspettatamente dal Vigevano quart'ultimo in classifica.
La formazione dell'Alessandria che molto probabilmente si presenterà al "Chinetti" di Solbiate Arno, dovrebe essere questa:
Teti
Grillo
Cabrerizo
Ragnoli
Marrazza
Viscomi
Munari
Manetti
Lorieri
Millesi
Martucci
ALLENATORE: Mauro Della Bianchina

La scoore casalingo della Solbiatese è di 8 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, 28 punti su 48 disponibili.
Quello dell'Alessandria in trasferta è di 3 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte, 17 punti su 48 disponibili.

lunedì, maggio 01, 2006

ALESSANDRIA, CON IL SAVONA TUTTO FACILE, 5-0

Nell'ultima partita casalinga, l'Alessandria allenata da Mauro Della Bianchina ha battuto facilmente i rivali di sempre del Savona allenato da mister Adrian per 5-0, in una partita che si annunciava molto combattuta, e che, lo è stata meno del previsto.
Ma partiamo con la cronaca.
Al 2° Alessandria già in vantaggio.
Manetti effettua un lancio precisissimo per Munari, il centrocampista grigio vede libero Marrazza sulla fascia destra e gli cede il pallone.
Cross perfetto, il pallone arriva a Martucci che, pur non essendo un gigante, sovrasta il suo diretto marcatore e batte Cancellara mettendo il pallone alla sinistra del portiere ligure.
L'Alessandria però, non intende fermarsi ad attendere il Savona nella propria metacampo a difesa dell'1-0 e, onorando al massimo l'ultimo impegno casalingo, continua a giocare molto bene e, all'8°, arriva il raddoppio.
Corner di Manetti, e Lorieri, appostato sul primo palo, non ha difficoltà a battere il non impeccabile Cancellara, mettendo il pallone nell'angolino alla sua destra.
Al 35° un lancio di Grillo mette Munari nelle condizioni di segnare, ma, il numero 7 grigio, però, arriva scoordinato e calcia il pallone del possibile 3-0 in Curva Sud.
Il primo tempo finisce con il seguente risultato: Alessandria 2-0 Savona.
Nella ripresa, nonostante nei primi 45' la compagine Biancoblù non abbia toccato praticamente palla, ci si aspetta l'arrembaggio, e invece, al 47°, bomber Lorieri cala il tris.
Lancio perfetto di Marrazza dalla metacampo, Lorieri scatta sul filo del fuorigioco in posizione regolare e, sull'uscita di Cancellara lo dribbla e deposita la sfera nella porta sguarnita.
Al 63°, invece azione fotocopia, con protagonista diverso.
Lancio di Marrazza per Millesi in posizione regolare.
Il centravanti grigio lo guarda, fa finta di andare a sinistra e poi va a destra, il portiere abbocca la finta ed è fuori causa.
Con la porta spalancata Millesi fa poker andando a segnare il suo 12° gol personale in 25 partite.
Tre giri d'orologio e stavolta tocca a un altro idolo della Nord segnare: lancio perfetto di Manetti e Montante si invola verso la porta savonese: il numero 1 ospite sulla conclusione del numero 17 grigio riesce a smorzare la palla toccandola, ma quest'ultima finisce ancora in gol.
Al 79° Millesi si infortuna per un calcione rifilatogli da Concas, espulso, ed entra per la gioia dei tifosi alessandrini Merlin Landry Boyomo.
All'88° Montante serve in area il neo-entrato Marzocchella: il giovane attaccante abruzzese stoppa il pallone e tira inspiegabilmente in Curva sprecando una ghottissima occasione.
La Curva Nord si accorge che mancano 24' più recupero e dice ai giocatori di inferire sugli storici rivali Biancoblù, ma i Grigi controllano la gara, e solo al 92° il Savona avrebbe una ghiottissima occasione per segnare.
Curraba entra in area e tira, Teti si distende e para ma non trattiene, arriva Iannolo e tira nuovamente, ma uno straordinario Teti si tuffa all'indietro e ferma la palla sulla linea bianca.
Alla fine i Grigi vanno a raccogliere la meritatissima ovazione del pubblico dando maglie e tutto quanto richiesto dai tifosi, mentre il Savona, dopo la disfatta, apprende della vittoria casalinga del Vigevano contro la Solbiatese che li fa precipitare praticamente in Eccellenza.
L'Alessandria chiuderà il proprio campionato domenica prossima a Solbiate Arno, contro la Solbiatese, mentre il Savona presumibilmente precipiterà in Eccellenza, dato che, al "Valerio Bagicalupo" di Savona domenica arriverà un Orbassano che ha ancora bisogno di punti per migliorare la propria classifica in vista dei playoff, mentre il Vigevano di Oscar Magoni avrà un impegno più facile contro la Castellettese.