lunedì, marzo 08, 2010

Grigi tosti: Lecco battuto 2-1

Quella vista ieri è stata un'Alessandria completamente diversa da quella vista domenica scorsa. Partiti in maniera subito molto decisa, i Grigi han trovato il gol dopo soli 3' con Signorini, il quale si è trovato al momento giusto ed al posto giusto, ed è stato, soprattutto, bravissimo a ribadire in rete un pallone vagante nell'area piccola anticipando i difensori avversari, dopo che uno di quest'ultimi aveva salvato sulla linea il colpo di testa di Rosso. I Grigi, dopo il vantaggio, han continuato a premere sull'acceleratore, sfiorando il raddoppio al 14', quando Buglio, dal fondo, metteva in mezzo per Rosso, il quale, però, veniva anticipato con affanno da un difensore avversario e dal portiere ospite Andreoletti. Dopo non aver combinato il nulla più totale fino a quel momento, improvvisamente, al 29', il Lecco pareggiava. Sugli sviluppi di un corner inventato dal duo arbitro-guardalinee (e dopo un fallo nettissimo su Artico), Villagatti riusciva a battere Servili con un preciso colpo di testa, rendendo vano il tentativo di salvataggio sulla linea di Signorini. Tra il 42' e il 43' ci provano prima Corrent su assist di Soderlund, poi Calzi su assist di Guglieri, ma Servili, in entrambi i casi, para a terra senza difficoltà. Nella ripresa, la prima azione degna di nota, è il gol. Sugli sviluppi di un corner Cammaroto riesce a servire Signorini, il quale, indisturbato, stoppa il pallone e, di destro, fulmina per la seconda volta Andreoletti. E' il minuto 8 della ripresa e i Grigi tornano in vantaggio. Otto minuti più tardi il Lecco è pericolosissimo. Marconi serve in profondità Guglieri, il quale, per fortuna, tentenna troppo e, al momento di tirare, viene contratto in angolo da Ciancio. Al minuto 36 è "protagonista" il vento, il quale dà una traiettoria strana e pericolosa al pallone, ma Servili, come al solito attentissimo, si accartoccia e blocca a terra. L'arbitro assegna ben cinque minuti di recupero e, al secondo dei cinque minuti, il Lecco rimane in dieci. Servili, su una palla a campanile, esce coi pugni anticipando Corrent. Longhi, dopo aver conquistato palla, viene steso da Ciasca. Il centrocampista lecchese, entrato da soli 6', viene mandato anzitempo sotto la doccia. L'undici allenato da mister Tarroni vede sempre più scorrere velocemente il tempo e la sconfitta avvicinarsi, e si innervosisce. A farne le spese, due minuti dopo Ciasca, è Mateo (rientrato oggi dalla squalifica), protagonista di un fallo di reazione su Buglio. E' l'ultima cosa da annotare calcisticamente parlando, perchè poi la NORD chiama la squadra sotto la curva. E la squadra risponde, prendendosi per mano e andando a ricevere gli applausi di chi non molla mai, di chi, a Viareggio, ci sarà col cuore. Perchè questa è stata la vittoria di tutti. La vittoria del rilancio.

PAGELLE:
SERVILI: Attentissimo come sempre. Sul gol non poteva fare granchè. In pieno recupero è bravo ad anticipare Corrent nell'azione dell'espulsione di Ciasca. Ordinaria amministrazione. VOTO 6.5.
CIANCIO: Partita più che sufficiente. Dovrebbe capire, però, che quando sei in area di rigore con la punta che ti pressa da dietro è meglio sparacchiarla in tribuna invece di cincischiare. Comunque, come detto poc'anzi, partita più che sufficiente. VOTO 6.5.
GHOSHEH: Spinge e difende con continuità. Bravo. VOTO 6.
SOTTIL: Bravo nei suoi soliti anticipi di testa. La sparacchiasse di meno nel nulla quando batte le punizioni sarebbe meglio. Esperto. VOTO 6.
(dall'1'st Cammaroto: Cammaroto è sempre Cammaroto. Autoritario in difesa, bravo nei suoi soliti anticipi. In più, al minuto 8 della ripresa, nell'azione del gol decisivo, si trasforma in assist-man per Signorini. Infonde tranquillità. VOTO 6.5).
SIGNORINI: Dalle sue parti non si passa. E poi, oggi, si trasforma in goleador. Prestazione perfetta. VOTO 8.
BRIANO: Recupera palloni e li distribuisce sempre in maniera precisa. Il solito Briano. VOTO 6.5.
LONGHI: Molto meglio di domenica. In più, in pieno recupero, provoca l'espulsione di Ciasca. Bene così. VOTO 6.5.
BUGLIO: Al 14' crossa per Rosso e a momenti provoca il raddoppio. In pieno recupero fa espellere Mateo. Spesso nel vivo del gioco è uno dei protagonisti della vittoria. Lottatore. VOTO 6.5.
ROSSO: Al 14' mette in apprensione difensore e portiere avversari. Si impegna tantissimo e corre dietro a tutti. Lottatore. VOTO 6.
(dal 27' st Pucino: Entra per dare ancor più solidità alla difesa. Non Giudicabile).
ARTICO: Anche se non segna è sempre il solito bomber. VOTO 6.5.
(dal 44' st Schettino: Non Giudicabile).
RODRIGUEZ: Il solito folletto che non molla mai. Sfaticatore. VOTO 6.5.

Nessun commento: