mercoledì, maggio 21, 2008

Grigi, le mie aspettative per la stagione 2008-2009

Il campionato è finito da poco più di due settimane ma il calciomercato incombe e sono già pronto per affermare le mie aspettative per la stagione 2008-2009.
L'8 luglio 2003, il tragico giorno del fallimento è lontano 4 anni e 10 mesi 1809 giorni, ed ora ritroviamo la C2, quella che, per due stagioni (dal 2001-2002 al 2002-2003) è stata la nostra ultima categoria professionistica.
Il tunnel e poi, come d'incanto, LA LUCE.
30 MARZO 2008: AL "RIBOLI" DI LAVAGNA, AL 46', GIULIO DALENO, TERZINO SINISTRO, POCO DENTRO L'AREA, TIRA UNA LEGNATA AL PALLONE CHE SI INSACCA SOTTO LA TRAVERSA.
E' IL GOL DELL'1-2, IL GOL DELL'APOTEOSI.
DALENO CHE S'ARRAMPICA ALLA RETE, UN'INTERA CURVA CHE ESPLODE, IMPAZZISCE DI GIOIA.
MA INFONDO, IN QUELL'ESPLOSIONE DI GIOIA C'E' TUTTA LA GRINTA E LA DETERMINAZIONE, MA SOPRATTUTTO LA RABBIA DI CHI, DAL CAMPO, STA FUORI.
DI CHI HA SUBITO TANTISSIME PRESE IN GIRO E, INEVITABILMENTE, TANTE DELUSIONI, DI CHI SI DISPERA, SOFFRE, GIOISCE, ESPLODE, CANTA E URLA PER UN UNICO SCOPO: ESSERE IL DODICESIMO UOMO IN CAMPO PER I GRIGI, LA NOSTRA PASSIONE.
Come dicevo prima, il 30 marzo 2008 è stato il giorno che rimarrà un ricordo indelebile per tutti quelli di fede Grigionera, un giorno storico per l'Alessandria.
Ma il prossimo anno, l'Alessandria che campionato farà?
La risposta è semplice: il nostro D.G. è Stefano Braghin quindi si farà un campionato di altissimo livello, dando fastidio a tutti.
I pezzi grossi (in ordine di ruolo Zappella, Cammaroto, Cretaz, Longhi, Bolla, Buglio, Artico e Buelli) rimarranno, e, per quanto riguarda i nomi nuovi, uno che sicuramente sarà UNO DI NOI è Mauro Briano, 200 partite in serie B, titolare fisso nella Triestina fino alla scorsa stagione.
Poi sicuramente un portiere esperto fra Michele Arcari e Andrea Servili (portieri rispettivamente di Brescia e Sudtirol Alto Adige, e dico già che farei carte false per avere Arcari) e un bomber dalla C1.
Le prime mosse dovrebbero essere queste, segno che Braghin è il Direttore Generale più bravo che abbia mai messo piede in Alessandria.
Qualunque sia il girone io non pretendo di stravincere il campionato, ma voglio provarci con tutte le mie forze.
I confermati sono ottimi calciatori con i controcoglioni e quelli che arriveranno saranno sicuramente all'altezza della situazione.
SE NON DOVESSIMO RIUSCIRE A VINCERE IL CAMPIONATO, PAZIENZA, NESSUNO CONTESTA NESSUNO.
MA SICCOME SONO ESIGENTE (COME DEL RESTO TUTTI GLI ULTRAS GRIGI) VOGLIO I PLAYOFF.
MA NON VOGLIO I PLAYOFF E BASTA, LI VOGLIO VINCERE.
MERITIAMO DI SEGUIRE IL CALCIO VERO, ABBIAMO VOGLIA DI CALCIO VERO, ABBIAMO VOGLIA DI FARE TRASFERTE COME DIO STRACOMANDA.
FATECI SOGNARE RAGAZZI, RIDATECI LA C1.
PUNTO E BASTA.

lunedì, maggio 05, 2008

GRIGI, 5-0 ALL'IMPERIA NEL GIORNO DELLA FESTA

ALEC BOLLA, ANGELO BUGLIO, WILLIAM LARGANA', FEDERICO BALESTRI E GABRIELE FALCHINI.
Sono stati di questi cinque giocatori gli ultimi gol dell'Alessandria in serie D al termine di una stagione trionfale culminata con 22 vittorie, 10 pareggi e 2 sconfitte.
14 vittorie e 3 pareggi in casa.
8 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte in trasferta.
Tutto questo, in primis, grazie ad un vincente nato come il mister Salvatore Iacolino, che, dopo aver regalato la prima ma soprattutto storica promozione in serie C2 al Canavese, si è ripetuto da noi, ad Alessandria, in una piazza importante dove è difficilissimo lavorare, quando hai della gente come noi Ultras della NORD, che siamo esigenti, che ci lamentiamo giustamente quando non vinciamo ma, al contempo, siamo una delle tifoserie più spettacolari quando i risultati arrivano.
Ieri, a due anni e mezzo di distanza dalla prima partita in serie D, giocata l'11 settembre 2005 a Vigevano (1-1 il risultato) abbiamo messo ufficialmente la parola FINE ad un incubo iniziato nel luglio 2003 con il fallimento della squadra.
Ora, però, è arrivato il momento di dire BASTA.
Tutto questo grazie a chi, oltre a mister Iacolino, ha ricostruito la squadra dalla A alla Z: il D.S. Enrico Ferrero e il nostro prossimo D.G. Stefano Braghin, che la scorsa estate ha comunque lavorato in incognito per noi dandoci una grossissima mano.
I risultati di ieri, grazie a cui ho potuto constatare che il Casale è invischiato nella lotta playout, sono i seguenti:
ALESSANDRIA 5-0 IMPERIA
CASALE 1-2 PB VERCELLI
CIRIE' 1-0 SESTRESE
LOTTOGIAVENO 1-1 SAVONA
NOVESE 1-3 RIVAROLESE
SALUZZO 1-0 LAVAGNESE
SANREMESE 0-1 DERTHONA
SESTRI LEVANTE 1-0 BIELLESE
VADO 3-1 RIVOLI

L'HO GIA' FATTO SABATO POMERIGGIO, IL GIORNO PRIMA DELLA PARTITA IN SEDE DI PRESENTAZIONE, E NON VOGLIO ESSERE RIPETITIVO MA E' DOVEROSISSIMO FARLO.
GRAZIE MILLE RAGAZZI!!!!!
MA ADESSO, DOPO UNA TOCCATA E FUGA ALLA POULE-SCUDETTO, SI INIZIERA' A PENSARE A COSTRUIRE UNO SQUADRONE DI TUTTO RISPETTO PER LA C2.
E I PRIMI RICONFERMATI SARANNO QUASI SENZ'OMBRA DI DUBBIO CAPITAN BEPPE ZAPPELLA, VINCENZO CAMMAROTO, ROBERTO CRETAZ, MATTEO LONGHI, ALEC BOLLA E SOPRATTUTTO FABIO ARTICO.
PERCHE' BRAGHIN NON E' UNO SPROVVEDUTO, E' UNO CHE USA LA TESTA, UN AMICO DI IACOLINO, UN VINCENTE NATO.
CHIUNQUE CI SIA NEL GIRONE A DELLA C2, DAREMO FASTIDIO A TUTTI.
PERCHE' IO VOGLIO ESSERE LA JUVENTUS DELLA C2, PERCHE' SE AVESSIMO AVUTO L'INTENZIONE DI FARE UN CAMPIONATO ANONIMO NON VENIVA BRAGHIN E NON RIMANEVA NEMMENO IACOLINO.
VOGLIO VINCERE, SIAMO L'ALESSANDRIA.
CHI SI CHIAMA ALESSANDRIA DEVE AVERE GIOCATORI IN GRADO DI LOTTARE COME DEI LEONI, CHE DEVONO SEMPRE USCIRE A TESTA ALTA E DEVONO MERITARCI SEMPRE.
LA PROSSIMA STAGIONE CI DEVE ESSERE UN PUTTANAIO DI GENTE PERCHE' CHI HA I GRIGI NEL CUORE DEVE ACCORRERE SEMPRE PIU' NUMEROSA AL "MOCCA".
eccoCi C2.
TREMATE, STIAMO TORNANDO.
PUNTO E BASTA.

sabato, maggio 03, 2008

I Grigi sfidano l'Imperia, poi basta serie D

Con l'Imperia per poi dire definitivamente basta alla serie D.
Domani pomeriggio per l'Alessandria sarà l'ultima fatica della regular season, al termine di un campionato strameritatamente vinto senza ombra di dubbio, grazie ad un ottimo ed autoritario capitano (Beppe Zappella), uno stratosferico regista di centrocampo (Matteo Longhi) ed un cecchino infallibile (il superbomber Fabio Artico).
Ma un grandissimo, immenso grazie va a tutta la squadra, gruppo unito e fortissimo, a mister Iacolino (che comunque, come tutti i pezzi grossi della squadra, rimarrà), al D.S. Enrico Ferrero ed al nostro D.G. Stefano Braghin e a noi stessi, gli Ultras della NORD sempre al loro fianco.
Comunque lo ripeto: adesso basta con la serie D!!!!
Per domani, il solito 4-3-1-2 è il seguente:
1 CASADEI
2 ANDERSON
3 CIOLLI
4 LONGHI
5 CAMMAROTO
6 ZAPPELLA
7 BOLLA
8 CRETAZ
9 FALCHINI
10 BUGLIO
11 BUELLI

Il programma della trentaquattresima giornata è il seguente:
ALESSANDRIA-IMPERIA
CASALE-PB VERCELLI
CIRIE'-SESTRESE
LOTTOGIAVENO-SAVONA
NOVESE-RIVAROLESE
SALUZZO-LAVAGNESE
SANREMESE-DERTHONA
SESTRI LEVANTE-BIELLESE
VADO-RIVOLI

LA COSA PIU' IMPORTANTE, ADESSO COME ADESSO, E' LO SCONTO DELLA SQUALIFICA DI ARTI-GOL E POI SI PUO' INCOMINCIARE A FARE COLPI PER FARE STRAMALEDETTAMENTE SUL SERIO CONTRO TUTTI IN SERIE C2.
SO PERFETTAMENTE CHE A PAROLE E' FACILE E CHE I FATTI SONO BEN ALTRA COSA, MA INTANTO BRAGHIN HA FIRMATO PER I GRIGI.
INTANTO, CHIUNQUE SI AFFRONTI, NOI ANDREMO DOVUNQUE A GIOCARE CONTRO CHIUNQUE BELLI SPAVALDI PERCHE' NON ABBIAMO PAURA DI NESSUNO, SIAMO L'ALESSANDRIA.
PERCHE' INTANTO SOGNARE LA C1, SOPRATTUTTO IN PRESENZA DI BRAGHIN, NON COSTA NULLA.
PUNTO E BASTA.